IO Vivo a Santa Marinella. Ormai sono arrivati in riva al mare. Asini allo stato brado estinti. Vitelli appena nati uccisi e mangiati, gli allevatori sono disperati. Le campagna sono pressoche abbandonate ormai l'essere umano percorre strade o sentieri prestabiliti ed il territorio non si conosce più.
tutto meraviglioso, io andavo per boschi sono un amante della natura adesso, mi limito a camminare su sentieri battuti e frequentanti dopo essermi trovato di fronte a tre bei Lupi che mostravano i denti senza nessun timore, Dio a voluto il passaggio di un elicottero del SUEM che con il rumore ha fatto fuggire i Lupi, aspettiamo la tragedia, poi come sempre correremo hai ripari.
''Dio ha voluto'' CON h . . NON ''Dio a voluto'' senza h ..... ''correremo ai ripari'' SENZA h ... NON ''correremo hai ripari ''CON h ... almeno la base della grammatica per favore ...
Probabilmente sono molti di più. Io li ritrovo anche nel giardino, mi hanno causato molte perdite a livello di bestiame e molti danni a recinzioni e stalle (vivo a Fabro in Umbria)
Anche io vivo in campagna. Nel giardino di casa non li ho mai visti. Anche perchè se li vedo una volta, presumo che non c'è poi una seconda per loro. Che vadano intorno alle case degli animalari repressi, mantenuti e nullafacenti.
Quando si parla del lupo si parla di prede. Bisognerebbe pubblicare i dati esatti sulle prede perché è molto probabile che le prede siano di proprietà: pecore, capre, cani, molto più facilmente predabilì che non cinghiali e caprioli.
Dipende. Bisogna prendere in considerazione il fatto che oltre la vita di branco che garantisce la forza necessaria per predare gli ungulati selvatici, esiste la realtà dei giovani in dispersal e degli anziani o malati che non vivono più nel branco. I dati raccolti dal progetto life Mirco lupo tramite i radiocollari hanno messo in evidenza che i lupi confidenti che entrano più facilmente a contatto con l'uomo e le sue attività sono giovani inesperti in dispersione alla ricerca di un loro territorio e di una compagna con cui fondare un nuovo branco, malati ed anziani. Quelle che noi chiameremmo fasce sociali deboli. In certi contesti, un cane di piccola taglia, ad esempio, lasciato legato di notte in un giardino ha una qualche probabilità di essere predato da uno di questi esemplari. Per quanto riguarda l'allevamento è tutto relativo anche alle pratiche stesse della pastorizia che tutelando le attività umane tutelano indirettamente il lupo in una circolarità virtuosa. Consiglio di seguire a tal riguardo Difesattiva, Io non ho paura del lupo, Pasturs.
Alcune immagini si riferiscono all'area faunistica del lupo di Civitella Alfedena (PNA), dove in un recinto di 3 ettari circa vivono - in cattività - una quindicina di lupi, alimentati artificialmente (sullo sfondo si nota il lago di Barrea!). ;-)
Belli belli, ora un momento di silenzio per chi ha perso capi di bestiame per via di questo animale, ovviamente non si fa nulla per proteggere chi ci vive con l'allevamento
@@guidorogno7818 costi esagerati, specie ultimamente, e per i cani rappresenta un impegno averli e un pericolo che creino problemi visto che sono da guardia
@@enricomassignani Per prima cosa commento quanto mi pare e mi piace e NON sarai certamente tu a farmi smettere . Seconda : sono così comodo in ufficio qui a Milano , ho tutto pulito e organizzato , perché dovrei andare a fare il pastore ? Ti saluto con : Viva i lupi , gli orsi , le linci , gli sciacalli dorati e anche l'aquila .
Si animale meraviglioso anche per me che vivo in collina e trovo tracce intorno a casa, il documentario manca di info che spigano le necessità del lupo che dovrà riabituarsi a ferie branco e cacciare i cinghiali e soprattutto spiegare agli umani come si può convivere e raccontare i benefici dei lupi che ripopolano …
Il lupo fa già branco e caccia già il cinghiale. Dipende ovviamente dalle zone e dalle prede disponibili, ma il cinghiale arriva ad occupare anche il 90% della dieta di alcuni branchi.
@@RobertoEros Non ci sono dati unici e generali, la dieta del lupo varia molto in base alla zona e alle prede (più) disponibili. In generale comunque gli ungulati selvatici costituiscono la maggioranza ovunque, poi ci possono essere variazioni per quanto riguarda i piccoli mammiferi e il bestiame domestico (che comunque non tutti i lupi predano). Per farsi un'idea si può leggere sul sito dedicato ai grandi carnivori della Provincia di Trento, che parla anche di altre zone oltre, come il Piemonte. Per quanto riguarda il cinghiale, mi riferivo al branco dell'Oasi romana di Castel di Guido, formatosi nel 2017, che ha una dieta basata praticamente solo su questo ungulato, con picchi del 95% (si può leggere in vari articoli, tra cui la Rivista della Natura ad esempio).
Specialmente negli ultimi tre anni di questa psicopandemenza infinita 🧐con 80% di umani terrorizzati da tv spazzatura e i media asserviti al pensiero unico 🧐😡🤬ma 15 milioni di NON INOCULATI e ben consapevoli,sono rimasti FUORI DAL GREGGE PRONOSERVOSCHIAVO 🥰👌🌼🌻... comunque,w i lupi 🐺🐺🐺 e le leonesse coraggiose🙏🌈
Io ho avuto un incontro con una famiglia a Cesena. Nn mi hanno aggredito.Che fascino.Ho avuto paura ma sono rimasto incantato. Solo che nn lo pensa allo stesso modo chi ha perso le galline.Spero bene
@@camillacallegarini ovviamente i dati del signore sono infondati, ma l'ultimo censimento ispra risale a due anni fa quindi è ipotizzabile che siano aumentati e di molto. Di fatto, in Italia, il lupo non ha predatori, le uniche cause di morte sono le possibili malattie della specie, incidenti stradali e poco altro
Vivo in oltrepo Pavese… solo nel bosco dietro casa mia sono presenti 8/10 lupi, a 5 chilometri di distanza è presente un branco di 6 lupi e sono sempre gli stessi perché hanno caratteri specifici che permettono il riconoscimento, tutti fototrappolati decine di volte nell’arco di 6 mesi… quello che intendo io sono presenti in tutto una quindicina di lupi in un territorio di 30/40 chilometri quadri… e non mi sembra che l’oltrepo sia il loro habitat preferito… in tutto il territorio italiano non sono sicuramente solo 3.300
@@nicolocastelli il suo discorso non ha molto senso, anche se qualcosa è giusto. Gli ungulati si stanno spostando sempre più a valle, a causa della presenza del lupo nelle zone montane; va da sé che il lupo stesso seguirà il flusso "migratorio" delle prede ma, se si sposta da una parte all'altra, l'ammontare rimane sempre quello. Come ho detto prima, il censimento è stato fatto anni fa, quindi i numeri un pò saranno lievitati dato che il lupo non ha predatori in natura. La soluzione ideale, ma anche utopistica, sarebbe quella di cercare di spingere nuovamente gli ungulati verso le zone montane, zone che ormai non vengono più battute dai cacciatori causa molteplici fattori. Ma è utopia
Certo che rimetterli in un ambiente trasformato per i comodi dell'uomo, quando si erano quasi estinti...e non pensare che predino gli animali domestici di malghe e allevamenti...e proteggerli in modo che non si possa ridurne il numero...e al massimo proporre come deterrente i proiettili di gomma...e quindi far abbandonare i pascoli e chiudere le malghe...significa che...significa che...prego finire la frase.
@@gianfrancoromi4393 Proteggere significa proteggere l'habitat ideale di una specie, e l'habitat comprende il territorio, le sue prede e tutto l'ambiente naturale dato che stiamo parlando di un super predatore che sta all'apice della catena alimentare. E per la cronaca, anche se per tanti è difficile da capire, in questo ambiente, ci stiamo anche noi umani.
Tutto quelle attività che si vedono nel video hanno un costo. Molti politici e giornalisti col "mal di schiena" lo considerano uno sperpero di danaro pubblico.
Tranquillo non pensare al lupo che e morto ,pensa a tutti gli altri animali che gli ai salvato la vita,cervi caprioli ,ma soprattutto pecore capre e vitelli,
@@damianopalmieri851 Il cervo è nella lista " specie nocive" , come il cinghiale . Quindi cacciabili . Provocano danni e grazie anche al lupo vengono controllati nella diffusione. Il lupo è " specie protetta" . Si scrive " hai " con " h " . Hai salvato la vita. Non ai salvato la vita .
Forse le prede non saranno predate tanto tranquillamente. Magari davanti alla tv tranquillamente appollaiato penserai che il lupo è bravo e gli altri animali cattivi.
@@RobertoEros, si tratta della legge della Natura: lupi, orsi e altri grandi carnivori tengono contenute le popolazioni di erbivori, non solo eliminando gli individui malati, vecchi e più indifesi, ma anche limitando le loro concentrazioni solo in certi settori di territorio e facendo sì che si distribuiscano più omogeneamente nell'ambiente e non ne danneggino unicamente certe limitate aree. Poi ci sta che qualche predatore solitario, magari allontanato dal gruppo perché anziano o ferito, trovi più comodo predare il bestiame domestico, ma in una nazione moderna e civile, una volta verificato che non si tratti di una truffa, rimborsi tempestivamente l'allevatore danneggiato!
@@tuccidott.riccardo5607 l’allevatore danneggiato non viene mai completamente rimborsato considerato che il pagato non compensa il tempo perso per l’entrata in produzione dell’animale da reddito e tantomeno la perdita di beneficio sul prodotto non venduto e non tiene in conto la perdita di mercato che patisce il produttore per non servire il prodotto e la probabile perdita anche del cliente consumatore o rivenditore…caro dottore
@@RobertoEros questo è un vero problema. Giocare al risparmio sugli indennizzi aumenta l'esasperazione. Tutelare le specie durante la sesta estinzione di massa è un imperativo tanto quanto tutelare i piccoli allevatori che vivono a loro contatto.
In Abbruzzo i pastori continuano a coesistere con il lupo da secoli. Merito soprattutto di buoni ed efficaci cani da guardiania, la strategia più intelligente per salvaguardare il proprio gregge.
@@maxfanelli9158 quanto siete fuori dalla realtà, aver voluto a tutti i costi ripopolare il territorio di lupi fa parte della vostra arroganza e della presunzione che avete nel mettere le mani e non solo, nei processi della natura. Tutto ciò vi si ritorcerà contro. Vi credete ambientalisti ma la maggior parte di voi si è allontanata dalla natura e dalla vita.
Animale meraviglioso siamo molto fortunati il lupo potrebbe portare tanto turismo se i nostri politici vorranno e ci sapranno fare, speriamo che anche il nostro orso Marsciano possa riprendersi come i lupi
Un grande amico dell'uomo una che ne avevo io si chiamava Simonetta e atava sempre alerta ai lupi uomini che erano piu pericolosi dei tanti lupi del bosco e cuando e morta mi è dispiaciuto molto era molto fedele ame ea i miei amici
Solo 3300? Ma va là, sono ovunque non possono essere così pochi.. Sono in pianura come in montagna.. Io vivo in pianura e li si vede anche di giorno....
@@camillacallegarini certo che chi vive in appartamento si fida ciecamente degli esperti…fino a quando va nel bosco e si caca sotto perché incontra il branco
Più che della migliore scienza serve il miglior buon senso come in tutte le cose..... naturalmente viva il lupo 🐺!!
morisse di un colpo !
Tranquilli ormai sono dappertutto
Tra poco speriamo di non vedere brutte cose
Le brutte cose le abbiamo già viste fare, ma non dal lupo. Occhio alle zecche e alle zanzare invece.
È giusto che ci siano .
Le brutte cose nostre è finalmente una cosa bella per loro . Una gioia almeno per il lupo che ha rischiato l'estinzione
@@edoardosanlustri2429 Speriamo che il primo attacco all'essere umano capiti a qualche animalaro fissato e represso. E che se lo mangino crudo.
IO Vivo a Santa Marinella. Ormai sono arrivati in riva al mare. Asini allo stato brado estinti. Vitelli appena nati uccisi e mangiati, gli allevatori sono disperati. Le campagna sono pressoche abbandonate ormai l'essere umano percorre strade o sentieri prestabiliti ed il territorio non si conosce più.
Dillo forte affinché lo sappiano tutti gli urbaniti alimentati dall’orso yoghi e dai furboni di geo e geo
Di agli allevatori di mettere recinti e dotarsi di cani da guardiania. Non è così difficile.
tutto meraviglioso, io andavo per boschi sono un amante della natura adesso, mi limito a camminare su sentieri battuti e frequentanti dopo essermi trovato di fronte a tre bei Lupi che mostravano i denti senza nessun timore, Dio a voluto il passaggio di un elicottero del SUEM che con il rumore ha fatto fuggire i Lupi, aspettiamo la tragedia, poi come sempre correremo hai ripari.
''Dio ha voluto'' CON h . . NON ''Dio a voluto'' senza h ..... ''correremo ai ripari'' SENZA h ... NON ''correremo hai ripari ''CON h ... almeno la base della grammatica per favore ...
Per carità non dirlo, non si può dire! 🤐
Occhio alle zecche e alle zanzare invece, tranquillo
Probabilmente sono molti di più. Io li ritrovo anche nel giardino, mi hanno causato molte perdite a livello di bestiame e molti danni a recinzioni e stalle (vivo a Fabro in Umbria)
Anche io vivo in campagna. Nel giardino di casa non li ho mai visti. Anche perchè se li vedo una volta, presumo che non c'è poi una seconda per loro. Che vadano intorno alle case degli animalari repressi, mantenuti e nullafacenti.
@@tony61ablebro calma
@@alessandramaria00 bro starebbe per brother ? No perchè se è così, Le comunico che sono figlio unico.
Servizi sempre interessanti e ben fatti !
Si sempre molto interessati
Bravi con 13 milioni all'anno di tasse dei cittadini potete raccontare le balle che volete!
Quando si parla del lupo si parla di prede. Bisognerebbe pubblicare i dati esatti sulle prede perché è molto probabile che le prede siano di proprietà: pecore, capre, cani, molto più facilmente predabilì che non cinghiali e caprioli.
Dipende. Bisogna prendere in considerazione il fatto che oltre la vita di branco che garantisce la forza necessaria per predare gli ungulati selvatici, esiste la realtà dei giovani in dispersal e degli anziani o malati che non vivono più nel branco. I dati raccolti dal progetto life Mirco lupo tramite i radiocollari hanno messo in evidenza che i lupi confidenti che entrano più facilmente a contatto con l'uomo e le sue attività sono giovani inesperti in dispersione alla ricerca di un loro territorio e di una compagna con cui fondare un nuovo branco, malati ed anziani. Quelle che noi chiameremmo fasce sociali deboli. In certi contesti, un cane di piccola taglia, ad esempio, lasciato legato di notte in un giardino ha una qualche probabilità di essere predato da uno di questi esemplari. Per quanto riguarda l'allevamento è tutto relativo anche alle pratiche stesse della pastorizia che tutelando le attività umane tutelano indirettamente il lupo in una circolarità virtuosa. Consiglio di seguire a tal riguardo Difesattiva, Io non ho paura del lupo, Pasturs.
Mettete il sottotitoli
3000 lupi? ma per piacere!!!! sono almeno 3 volte tanto
Detto da?
@@AlessioNuvola da tutti quelli che hanno un pò di sale in zucca
Alcune immagini si riferiscono all'area faunistica del lupo di Civitella Alfedena (PNA), dove in un recinto di 3 ettari circa vivono - in cattività - una quindicina di lupi, alimentati artificialmente (sullo sfondo si nota il lago di Barrea!). ;-)
Belli belli, ora un momento di silenzio per chi ha perso capi di bestiame per via di questo animale, ovviamente non si fa nulla per proteggere chi ci vive con l'allevamento
Cani da guardiania e reti elettrificate . Come hanno DA SEMPRE fatto in Abruzzo , Toscana , Calabria etc etc
@@guidorogno7818 costi esagerati, specie ultimamente, e per i cani rappresenta un impegno averli e un pericolo che creino problemi visto che sono da guardia
@@guidorogno7818 ma vacci tu a fare il pastore in Abruzzo invece di commentare su YT
@@enricomassignani Per prima cosa commento quanto mi pare e mi piace e NON sarai certamente tu a farmi smettere . Seconda : sono così comodo in ufficio qui a Milano , ho tutto pulito e organizzato , perché dovrei andare a fare il pastore ? Ti saluto con : Viva i lupi , gli orsi , le linci , gli sciacalli dorati e anche l'aquila .
@@guidorogno7818 ok boomer
Si animale meraviglioso anche per me che vivo in collina e trovo tracce intorno a casa, il documentario manca di info che spigano le necessità del lupo che dovrà riabituarsi a ferie branco e cacciare i cinghiali e soprattutto spiegare agli umani come si può convivere e raccontare i benefici dei lupi che ripopolano …
Il lupo fa già branco e caccia già il cinghiale. Dipende ovviamente dalle zone e dalle prede disponibili, ma il cinghiale arriva ad occupare anche il 90% della dieta di alcuni branchi.
@@camillacallegarini i dati, dove sono? E quelli delle pecore , capre, asini etc?
@@RobertoEros
Non ci sono dati unici e generali, la dieta del lupo varia molto in base alla zona e alle prede (più) disponibili. In generale comunque gli ungulati selvatici costituiscono la maggioranza ovunque, poi ci possono essere variazioni per quanto riguarda i piccoli mammiferi e il bestiame domestico (che comunque non tutti i lupi predano). Per farsi un'idea si può leggere sul sito dedicato ai grandi carnivori della Provincia di Trento, che parla anche di altre zone oltre, come il Piemonte.
Per quanto riguarda il cinghiale, mi riferivo al branco dell'Oasi romana di Castel di Guido, formatosi nel 2017, che ha una dieta basata praticamente solo su questo ungulato, con picchi del 95% (si può leggere in vari articoli, tra cui la Rivista della Natura ad esempio).
@@camillacallegarini grazie
@@camillacallegarini vanno abbattuti sono troppi e inutili
Certo...immagino i controlli...come tutti i controlli che si fanno in Italia, saranno attendibilissimi...ohhhhhh
Peccato che non sia andata così
hanno fatto la fine dei briganti...poveri lupi
Prossimo video: "censimento degli esseri umani ormai in via d'estinzione" sognare non costa nulla...
Specialmente negli ultimi tre anni di questa psicopandemenza infinita 🧐con 80% di umani terrorizzati da tv spazzatura e i media asserviti al pensiero unico 🧐😡🤬ma 15 milioni di NON INOCULATI e ben consapevoli,sono rimasti FUORI DAL GREGGE PRONOSERVOSCHIAVO 🥰👌🌼🌻... comunque,w i lupi 🐺🐺🐺 e le leonesse coraggiose🙏🌈
Inizia tu, porta avanti il tuo sogno
@@demetriomattiarusso3049 👌🤝 è già un bel po' che l'ho iniziato...con altri 🤝🤝 basta restare uniti 🤝🤝
Quanto sono belli!!!
Non è bello ciò che è bello....
Bello è ciò che piace.
Riapertura della caccia al lupo 🐺🐾 e orso 🐻 in altri Paesi e aperta legalmente
Almeno prendano un po' di cinghiali che sono troppi!
San Francesco disse dategli da mangiare e saranno nostri fratelli.
Anche pecore più che altro
Esistono anche i cani da guardiania.
@@donatolongo9398 esistono anche le spese associate per una economía non certo come quella dei politicanti
Viva il lupo 🐺 e la natura....
Io ho avuto un incontro con una famiglia a Cesena. Nn mi hanno aggredito.Che fascino.Ho avuto paura ma sono rimasto incantato. Solo che nn lo pensa allo stesso modo chi ha perso le galline.Spero bene
3.300 ?! Forse solo in Lombardia 😂😂
Immagino che questa affermazione arrivi dall'alto dei tuoi studi e del tuo censimento personale.
@@camillacallegarini ovviamente i dati del signore sono infondati, ma l'ultimo censimento ispra risale a due anni fa quindi è ipotizzabile che siano aumentati e di molto. Di fatto, in Italia, il lupo non ha predatori, le uniche cause di morte sono le possibili malattie della specie, incidenti stradali e poco altro
Vivo in oltrepo Pavese… solo nel bosco dietro casa mia sono presenti 8/10 lupi, a 5 chilometri di distanza è presente un branco di 6 lupi e sono sempre gli stessi perché hanno caratteri specifici che permettono il riconoscimento, tutti fototrappolati decine di volte nell’arco di 6 mesi… quello che intendo io sono presenti in tutto una quindicina di lupi in un territorio di 30/40 chilometri quadri… e non mi sembra che l’oltrepo sia il loro habitat preferito… in tutto il territorio italiano non sono sicuramente solo 3.300
@@nicolocastelli il suo discorso non ha molto senso, anche se qualcosa è giusto. Gli ungulati si stanno spostando sempre più a valle, a causa della presenza del lupo nelle zone montane; va da sé che il lupo stesso seguirà il flusso "migratorio" delle prede ma, se si sposta da una parte all'altra, l'ammontare rimane sempre quello. Come ho detto prima, il censimento è stato fatto anni fa, quindi i numeri un pò saranno lievitati dato che il lupo non ha predatori in natura. La soluzione ideale, ma anche utopistica, sarebbe quella di cercare di spingere nuovamente gli ungulati verso le zone montane, zone che ormai non vengono più battute dai cacciatori causa molteplici fattori. Ma è utopia
@@nicolocastelli
Mi spiace, ma 15 lupi appartenenti a 2 branchi diversi stipati in 30 km² è semplicemente impossibile.
certo serve il buon senso , però abbasso il lupo !
Certo che rimetterli in un ambiente trasformato per i comodi dell'uomo, quando si erano quasi estinti...e non pensare che predino gli animali domestici di malghe e allevamenti...e proteggerli in modo che non si possa ridurne il numero...e al massimo proporre come deterrente i proiettili di gomma...e quindi far abbandonare i pascoli e chiudere le malghe...significa che...significa che...prego finire la frase.
Nessuno ha reintrodotto il lupo.
@@filippop1751 proteggerlo equivale a reintrodurlo
@@gianfrancoromi4393 Assolutamente no. Anche grammaticalmente, le due parole hanno un significato diverso.
Gia', ma negli effetti con gli accorgimenti del progetto Lupus, costato 6 mln. di €, si arriva a conclusioni equivalenti.
@@gianfrancoromi4393 Proteggere significa proteggere l'habitat ideale di una specie, e l'habitat comprende il territorio, le sue prede e tutto l'ambiente naturale dato che stiamo parlando di un super predatore che sta all'apice della catena alimentare.
E per la cronaca, anche se per tanti è difficile da capire, in questo ambiente, ci stiamo anche noi umani.
Questi nel filmato sono cani lupi cecoslovacchi
😂😂😂😂 Neanche un ape da una vespa saprebbe distinguere a questo punto.
Tutto quelle attività che si vedono nel video hanno un costo. Molti politici e giornalisti col "mal di schiena" lo considerano uno sperpero di danaro pubblico.
Un animale stupendo che caccia i cinghiali.
è dimostrato che il lupo non è la prima causa di contenimento dei cinghiali
@@bionicraw5614
Non ha parlato di contenimento, cosa impensabile visto che lo squilibrio è troppo elevato. Che il lupo cacci il cinghiale è assodato.
@@camillacallegarini si hai ragione
@@camillacallegarini quando ha finito di sterminare le pecore le capre gli asini etc
@@bionicraw5614 attento! La ragione sì dà ai somari che come saprai se li mangia il lupo.
Il lupo a tutto il diritto di vivere
ha tutto il diritto ... CON l'h . . voce del verbo AVERE ... Ci sei ???
Nn a scapito della mia libertà.
Io ho investito un lupo due settimane fa. Purtroppo l’ho ammazzato
Devi fare la Denuncia .
Tranquillo non pensare al lupo che e morto ,pensa a tutti gli altri animali che gli ai salvato la vita,cervi caprioli ,ma soprattutto pecore capre e vitelli,
@@damianopalmieri851 Il cervo è nella lista " specie nocive" , come il cinghiale . Quindi cacciabili . Provocano danni e grazie anche al lupo vengono controllati nella diffusione. Il lupo è " specie protetta" . Si scrive " hai " con " h " . Hai salvato la vita. Non ai salvato la vita .
@@damianopalmieri851 infatti un pastore voleva offrirvi da bere quando l’ha visto morto di notte… gli ha ammazzato delle pecore
Perché purtroppo??
E un animale che mi affascina di più ps stupendo servizio
Portali a casa tua 😏
Era meglio per tutti se si estinguevano. Mica ne sentivamo la mancanza....
Gran cazzata!
Anche cervi, cinghiali, volpi e nutrie rientrano tranquillamente nella dieta di questo magnifico predatore!
Forse le prede non saranno predate tanto tranquillamente. Magari davanti alla tv tranquillamente appollaiato penserai che il lupo è bravo e gli altri animali cattivi.
@@RobertoEros, si tratta della legge della Natura: lupi, orsi e altri grandi carnivori tengono contenute le popolazioni di erbivori, non solo eliminando gli individui malati, vecchi e più indifesi, ma anche limitando le loro concentrazioni solo in certi settori di territorio e facendo sì che si distribuiscano più omogeneamente nell'ambiente e non ne danneggino unicamente certe limitate aree.
Poi ci sta che qualche predatore solitario, magari allontanato dal gruppo perché anziano o ferito, trovi più comodo predare il bestiame domestico, ma in una nazione moderna e civile, una volta verificato che non si tratti di una truffa, rimborsi tempestivamente l'allevatore danneggiato!
@@tuccidott.riccardo5607 l’allevatore danneggiato non viene mai completamente rimborsato considerato che il pagato non compensa il tempo perso per l’entrata in produzione dell’animale da reddito e tantomeno la perdita di beneficio sul prodotto non venduto e non tiene in conto la perdita di mercato che patisce il produttore per non servire il prodotto e la probabile perdita anche del cliente consumatore o rivenditore…caro dottore
@@RobertoEros questo è un vero problema. Giocare al risparmio sugli indennizzi aumenta l'esasperazione. Tutelare le specie durante la sesta estinzione di massa è un imperativo tanto quanto tutelare i piccoli allevatori che vivono a loro contatto.
Animale unico, fiero e impavido. La salvaguardia è fondamentale perché il lupo mantiene in equilibrio la fauna del ns territorio
Per mantenere la fauna dobbiamo estinguerci
Tra dieci anni anche prima Pastori allevatori per queste politiche finisce la coltura di questi antichi mestieri
Questo lo dici tu e poi i lupi ci sono da sempre e non hanno mai dato problemi quando è se ci saranno problemi si risolveranno
In Abbruzzo i pastori continuano a coesistere con il lupo da secoli. Merito soprattutto di buoni ed efficaci cani da guardiania, la strategia più intelligente per salvaguardare il proprio gregge.
@@maxfanelli9158 quanto siete fuori dalla realtà, aver voluto a tutti i costi ripopolare il territorio di lupi fa parte della vostra arroganza e della presunzione che avete nel mettere le mani e non solo, nei processi della natura. Tutto ciò vi si ritorcerà contro.
Vi credete ambientalisti ma la maggior parte di voi si è allontanata dalla natura e dalla vita.
Il lupo per fortuna di sta riprendendo, gli ignoranti no purtroppo.
Era meglio. Adesso è esagerata la cosa
Animale meraviglioso siamo molto fortunati il lupo potrebbe portare tanto turismo se i nostri politici vorranno e ci sapranno fare, speriamo che anche il nostro orso Marsciano possa riprendersi come i lupi
Citazione!!
Ora vogliono ucciderli.
@@davidepadova2278 che disgrazia! Potrebbero metterli casa loro, in salottino al 4 piano senza ascensore
Un grande amico dell'uomo una che ne avevo io si chiamava Simonetta e atava sempre alerta ai lupi uomini che erano piu pericolosi dei tanti lupi del bosco e cuando e morta mi è dispiaciuto molto era molto fedele ame ea i miei amici
Oltre ad essere morto il lupo che conoscevi è morta pure la lingua italiana con il tuo messaggio
Sei straniero ?
Puoi scriverlo in italiano?
Solo 3300?
Ma va là, sono ovunque non possono essere così pochi..
Sono in pianura come in montagna..
Io vivo in pianura e li si vede anche di giorno....
Bello sminuire il lavoro di tutte le persone che hanno fatto il censimento...Che ha dato questo risultato. Le opinioni personali si lasciano da parte.
@@camillacallegarini certo che chi vive in appartamento si fida ciecamente degli esperti…fino a quando va nel bosco e si caca sotto perché incontra il branco
è ora di riprendere la caccia , sono troppi e di danni ne stanno facendo anche troppi. Vai col piombo!
Ma cosa stai a dire 🙄
Spero che qualcuno abbia la voglia di denunciarti. Uccidere un lupo è un reato penale e tu stai istigando a deliquere.
Speriamo che tornano a scomparire al più presto... non se ne può più!!!
Contaci.
Non se ne può di cosa? Che problemi ti danno i lupi?