Dedichiamo questo brano a tutti quelli che dicono che nel 2020 non c'è più la buona musica di un tempo, solo perché non conoscono minimamente la buona musica del 2020.
@@LecciGiorgio Spero che scherzi. Vasco Brondi, Dente, Lucio Corsi, Giorgio Poi, Fulminacci, Colapesce, Dimartino, Andrea Laszlo De Simone, Brunori Sas, Giovanni Truppi, Margherita Vicario, Iosonounucane, Motta, i Zen Circus, gli Ex Otago, potrei continuare. Il tuo commento non ha semplicemente senso: o volevi provocare e non so perché, o non conosci la musica d'autore
Le ispirazioni sono molteplici e coltissime. De André, Leo Ferré, le Kinderszenen di Schumann, la letteratura russa (Bianconi riesce ad essere contemporaneamente il principe Myshkin e Teréntyev), il Battiato di Prospettiva Nevskij, etc. Ma quello che colpisce è la smarrita verità di quel che canta, la genuinità introspettiva e il coraggio di uno che dischiude al pubblico, come già in Nessuno, il suo sentire più intimo.Tanta stima per i rischi corsi e per l'originalità e la rarità dell'operazione, in questi tempi. 😍
Esattamente, cita anche il vangelo. Una delle canzoni più intime che ha scritto secondo me. Mi ci sono rivisto come mi rivedevo nelle paure del principe Myshkin, bellissima canzone.
Non sono sicura né ci vado a bomba. È quel che penso in base a quel che Bianconi sa e a quel (poco) che so io Nel pensiero degli altri non leggo, e per fortuna, sennò non avrei sorprese. Per quanto riguarda un colto come Bianconi, credo che ci sia molto da dire, e che moltissimo mi sia sfuggito. Di una cosa sono ragionevolmente sicura. Che quando licenzia un album, il 90% del materiale resti fuori.
@@swana.783 Sono d'accordo con te. Ho fatto la mia tesi di laurea su demoni di Dostoevskij e trovo che sia eccessivo anche solo fare un paragone. Ma del resto come hai detto tu Dostoevsky non è per tutti e molti ne parlano senza averne letto una riga. Mi piace questa canzone mi ha impressionata la somiglianza con l insuperabile de André ma Dostoevsky lasciamolo stare è meglio 😉
@@swana.783 ...Poi c'e' tanta bellezza in questo mondo, e' vero. Ma tanta cattiveria e avidita'...pensa a come siamo ridotti ora. Quando ho letto "Cecita'" di Saramago, mai avrei pensato di poter vivere uno scenario del genere in Italia...Invece quella metafora si sta avverando, qui siamo oltre il "1984" di George Orwell...Per questo le mie giornate da tempo non sono piu' tanto serene, anche se appunto cerco di nutrirmi della "bellezza delle cose", ma credimi sono profondamente disgustata e preoccupata di quanto sta avvenendo in Italia. Siamo nel pieno di una dittatura sanitaria ed economica senza precedenti, e molto ben mascherata considerando che la gente pende dalle labbra dei suoi aguzzini...ma "la bellezza salvera' il mondo"? Forse utopia che scalda il cuore, ma spero di si
Canzone senza tempo, semplicemente sublime. Non ci sono più aggettivi per descrivere la bravura di Bianconi. Questa è musica, questa è poesia. Tu sei un artista.
Composizione musicale e testuale senza precedenti, il pensiero Nichilista è molto forte nel Bianconi, tuttavia sono giorni che ascoltando tale opera mi vien da pensare: "Un giorno di pioggia Andrea e Giuliano incontrano Licia per caso . . . "
L'inverno fu tremendo, nevicò fino a febbraio L'ulivo centenario si gelò Durante la lezione di ginnastica Un mattino il cuore di Giovanni si fermò Morì mentre noi altri fumavamo nel cortile Lasciò la terra come un dio del rock E il treno che sfrecciava su binari di cristallo Fu costretto dal destino ad uno stop Da quel giorno abito un fondale di paura Guardo il mondo senza gli occhi che vorrei Perché che conosco bene gli uomini Racconto i loro demoni Ma non riesco a vivere coi miei Perché io puntualmente evito l'abisso Per paura di incontrarlo quando il giorno arriverà Perché mi pagano per scrivere Io sono bravo a fingere A far bella figura in società Alla mostra delle atrocità Le ho provate tutte Psicofarmaci, dottrine Psicanalisi, preghiera ed altri sport Son diventato padre, Re di Francia, Casanova Ho respirato, ho preso botte, ho fatto boxe Eppure non riesco ad affrontare il Leviatano O a invitare a cena Babadook A volte sogno il sangue, poi mi sembra di impazzire Di perdermi e non ritrovarmi più Io disperatamente abito orizzonti di paura Guardo il mondo senza gli occhi che vorrei Perché conosco bene gli uomini, racconto i loro demoni Ma non riesco a scrivere dei miei Però da troppo tempo evito l'abisso Per paura di tradirlo quando il gallo canterà Per questo non voglio più scrivere Mi sta sul cazzo fingere Discendo nell'abisso, finalmente dentro me Perché di stare a masturbarmi non mi va Io sono qui per arruolarmi Amare e piangere con te Per vedere quale guerra scoppierà Perché la notte ora è bellissima E stanotte tu sei mia
Non ho mai sentito niente di simile. Interpretazione da inquietudine esistenziale. Bianconi è il Rasputin della musica leggera, che qui si fa pesante. Sono meravigliato.
Da quanti anni non piangevo come una bambina ascoltando per la prima volta una canzone. Come sempre, dritto al cuore. Grazie Francesco, anima vicina, per conoscermi meglio di me stessa.
Credo sia la più bella canzone di Bianconi, per sé, per altri, per i Baustelle. Non riesco mai ad ascoltarla solo una volta, devo ricominciare da capo. Un gioiello di intimità e di grandissimo impatto emotivo.
Anche io l'ho pensato! È incredibile la voce uguale a quella di de André e il testo avrebbe potuto essere stato scritto da lui. Quest'uomo è una scoperta per me!
@@faustokraftwerk434 vero, purtroppo in italia quando si vuole fare i cantautori (o i rockettari, o i rapper) inevitabilmente si finisce, volenti o nolenti, con l'emulare i soliti quattro nomi di punta del genere.. l'originalità non è di casa, ormai s'è capito, e in fondo, per quanto si voglia fare gli spessi, lo sanno tutti che i soldi si fanno proprio ricreando ad hoc quel senso di familiarità, déjà vu insospettabile che è caratteristico del pop radiofonico. ancora una volta, la musica è trattata come bene di consumo e non come espressione dello spirito che decodifica il mondo attraverso i mezzi messi a disposizione dall'intelletto. in sostanza, siamo i soliti spreconi.
Brano raffinato in cui la vena creativa di Francesco sorprende con un testo denso e struggente, racchiuso con un arrangiamento di grande intensità emotiva. Capolavoro.
Grazie Francesco per L arte la saggezza è L interiorità pura dei tuoi brani!Finalmente la musica italiana è tornata a sfiorare la mente è Linteriorità dell essere!
"Durante la lezione di ginnastica Un mattino Il cuore di Giovanni si fermò Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile Lasciò la terra come un dio del rock E il treno che sfrecciava su binari di cristallo Fu costretto dal destino ad uno stop" Questa parte non so perché, ma la trovo tremendamente evocativa. Questa canzone è gloriosa.
Scendiamo nell'abisso, cerchiamo la salvezza da questa luce terrificante. Abbiamo bisogno di buio, ma quanta fragilità, quanto impegno, quante illusioni, quante lacrime...
Si quanto buio, fragilita', lacrime a volte. Ma la risposta per intravedere un bagliore la dai tu stesso in una bellissima frase che hai citato sotto un altro post: bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza. Vale eccome! Inevitabilmente mi e' venuto in mente quel "Nessun incanto puo' uguagliare la tenerezza del cuore" di Jane Austen. E ancora di piu' a questo proposito mi era rimasta impressa tempo fa la risposta di Nick Cave quando una sua fan gli ha detto "Sono sprofondata in un abisso e non riesco piu' a uscirne, non credo piu' in niente", e lui ha risposto "Sii gentìle con te stessa". Nient'altro, solo queste parole in modo ermetico ha pronunciato. Poi quando ho sentito e approfondito il suo ultimo album Ghosteen ho capito il significato di quelle parole. Senza quella gentilezza, quella tenerezza che poi ha trovato e provato nei confronti di se stesso, dopo una chiusura profonda e abissale per la tragica morte del figlio adolescente, non sarebbe poi riuscito a partorire un album cosi bello che e' una lunga meditazione quasi ai confini col trascendentale, un viaggione catartico dove poi riesce a congedarsi da suo figlio in modo sereno, a sublimare la quintessenza della vita e a far si di non farsi inaridire e pietrificare dal dolore. Quindi grazie di aver fatto riflettere ancora. Ma non solo Fabrizio che poi e' tornato sentendosi turbato positivamente, ma sicuramente anche tante altre persone.
@@trillyblack531 Grazie, sono lieto di aver dato uno spunto di riflessione a qualcuno, è uno delle cose a cui tendo, nel senso che condividere riflessioni e stimolarsi l'un l'altro è un bel modo di stare al mondo secondo me. Mi hai dato un po' di materiale che non conosco bene dove poter perdermi un po', quel perdersi e ritrovarsi si spera. Purtroppo ci portiamo dentro cose di cui non siamo coscienti né tantomeno responsabili, viviamo vite altrui senza saperlo. Per quanto a volte facilmente riesca ad accettare gli altri non sempre riesco a farlo con me stesso. Però sono lontani i giorni in cui sbandavo e mi trascinavo per piccoli inferni, ho iniziato a essermi gentile e le cose sono iniziate a cambiare. Vivere è lottare, ogni giorno, lottare per quei piccoli momenti di felicità che rendono la vita degna di esser vissuta, morire per poter rinascere una volta e una volta ancora. Grazie ancora anche a te...
Video Psichedelico, si può dire? Opera d'arte, come tutte le cose che tocca Francesco... la sincronia video musica nei due pezzi musicali, quello a metà e quello alla fine sono incredibili. Nel pezzo a metà c'è l'illusione che il tempo corra all'indietro, in quello finale viceversa che corra avanti. Arte, poesia, musica e anche piacere per gli occhi. Come ammirare un quadro che si muove e che parla.
Quando un abisso precipita in un altro quale dei due s'espande? Vibrazioni come queste ci aiutano a spostare i confini quotidiani sempre più dalla parte dell'essere.
Il sentimento supera l'emozione assorbendo il tempo. La voce di Francesco riempie lo spazio con il coraggio di chi esiste per essere! In verità la musica è questo ma a volte viene voglia di cantare. Grazie ❤️
Francesco appena riesco a avere l'onore di incontrarti minimo per ringraziarti per la condivisione della tua musica, minimo ti devo fare una gran boxxhino. Sei un Grande..... La tua musica va di pari passo alla mia consapevolezza e al mio vissuto. Per cui non penso che solo un boxxhino può bastare!!!
Che dire se non che siamo davanti ad un grande artista. L'inizio della canzone ricorda Fabrizio De Andrè e questo personalmente è da pelle d' oca.. Poesia in musica. Grazie per questa opera d'arte.
Dovresti intraprendere una sana ed onesta carriera da surfista. L' Italia tutta ne gioverebbe. Tutti hanno il loro "Inferno". Goditi il tuo. In silenzio, per cortesia.
Avevo sempre pensato che Francesco avesse tutte le carte in regola per diventare il numero uno fra i cantautori della sua generazione. Ora, col primo cd da solista, ne ho la certezza.
Apprezzo davvero molto la tua arte, le tue canzoni sprigionano emozioni pure aldilà della percezione della vita che ognuno di noi ha. Dopo essere stato '' ruminatore Baustelliano'' sono pronto a quella che sembrerebbe una ''rivoluzione da ascoltatore''. Un VERO grazie per delle VERE canzoni.
Proteggiamo quest'uomo come fosse un'opera d'arte
Bellissimo il tuo commento !
Lo è.
si si
Poeta sublime.
Ha pure imparato a cantà ❤❤
Dedichiamo questo brano a tutti quelli che dicono che nel 2020 non c'è più la buona musica di un tempo, solo perché non conoscono minimamente la buona musica del 2020.
Merce rara
Beh non è che ce ne siano tanti. Se ne conosci altri oltre a Francesco, fammeli conoscere :)
@@LecciGiorgio Spero che scherzi. Vasco Brondi, Dente, Lucio Corsi, Giorgio Poi, Fulminacci, Colapesce, Dimartino, Andrea Laszlo De Simone, Brunori Sas, Giovanni Truppi, Margherita Vicario, Iosonounucane, Motta, i Zen Circus, gli Ex Otago, potrei continuare. Il tuo commento non ha semplicemente senso: o volevi provocare e non so perché, o non conosci la musica d'autore
@@astoriusselton2903 Mi permetto di aggiungere Galoni. Se non lo conosci, prova ad ascoltare qualcosina di suo. L'ultimo album è meraviglioso. :)
Le ispirazioni sono molteplici e coltissime.
De André, Leo Ferré, le Kinderszenen di Schumann, la letteratura russa (Bianconi riesce ad essere contemporaneamente il principe Myshkin e Teréntyev), il Battiato di Prospettiva Nevskij, etc.
Ma quello che colpisce è la smarrita verità di quel che canta, la genuinità introspettiva e il coraggio di uno che dischiude al pubblico, come già in Nessuno, il suo sentire più intimo.Tanta stima per i rischi corsi e per l'originalità e la rarità dell'operazione, in questi tempi. 😍
Esattamente, cita anche il vangelo. Una delle canzoni più intime che ha scritto secondo me. Mi ci sono rivisto come mi rivedevo nelle paure del principe Myshkin, bellissima canzone.
Minchia ..!! Ma sei sicura?? io fossi in te ci andrei meno a Bomba..
Non sono sicura né ci vado a bomba.
È quel che penso in base a quel che Bianconi sa e a quel (poco) che so io
Nel pensiero degli altri non leggo, e per fortuna, sennò non avrei sorprese.
Per quanto riguarda un colto come Bianconi, credo che ci sia molto da dire, e che moltissimo mi sia sfuggito. Di una cosa sono ragionevolmente sicura.
Che quando licenzia un album, il 90% del materiale resti fuori.
@@swana.783 Sono d'accordo con te. Ho fatto la mia tesi di laurea su demoni di Dostoevskij e trovo che sia eccessivo anche solo fare un paragone. Ma del resto come hai detto tu Dostoevsky non è per tutti e molti ne parlano senza averne letto una riga. Mi piace questa canzone mi ha impressionata la somiglianza con l insuperabile de André ma Dostoevsky lasciamolo stare è meglio 😉
@@swana.783 ...Poi c'e' tanta bellezza in questo mondo, e' vero. Ma tanta cattiveria e avidita'...pensa a come siamo ridotti ora. Quando ho letto "Cecita'" di Saramago, mai avrei pensato di poter vivere uno scenario del genere in Italia...Invece quella metafora si sta avverando, qui siamo oltre il "1984" di George Orwell...Per questo le mie giornate da tempo non sono piu' tanto serene, anche se appunto cerco di nutrirmi della "bellezza delle cose", ma credimi sono profondamente disgustata e preoccupata di quanto sta avvenendo in Italia. Siamo nel pieno di una dittatura sanitaria ed economica senza precedenti, e molto ben mascherata considerando che la gente pende dalle labbra dei suoi aguzzini...ma "la bellezza salvera' il mondo"? Forse utopia che scalda il cuore, ma spero di si
❤
Francesco è solo Francesco... né Fabrizio né altri. Ascolto questo brano e ho i brividi
È l'amore che salva , grazie Bianconi
Ecco l'esempio di com'è entrare dentro se stessi. La vertigine nel percepire la simbiosi di musica e parole. Grazie Francesco.
Canzone senza tempo, semplicemente sublime. Non ci sono più aggettivi per descrivere la bravura di Bianconi. Questa è musica, questa è poesia. Tu sei un artista.
Hai pienamente ragione Alessandro
Bellissima descrizione che ne hai fatto di un grande e unico artista come è Francesco Bianconi
Composizione musicale e testuale senza precedenti, il pensiero Nichilista è molto forte nel Bianconi, tuttavia sono giorni che ascoltando tale opera mi vien da pensare: "Un giorno di pioggia Andrea e Giuliano incontrano Licia per caso . . . "
Hai ragione, ma forse la sua forza sta in questo
Alla prima si
ahauhau
Riso molto
E cosa vuoi...la bella salverà il mondo😁
L'inverno fu tremendo, nevicò fino a febbraio
L'ulivo centenario si gelò
Durante la lezione di ginnastica
Un mattino il cuore di Giovanni si fermò
Morì mentre noi altri fumavamo nel cortile
Lasciò la terra come un dio del rock
E il treno che sfrecciava su binari di cristallo
Fu costretto dal destino ad uno stop
Da quel giorno abito un fondale di paura
Guardo il mondo senza gli occhi che vorrei
Perché che conosco bene gli uomini
Racconto i loro demoni
Ma non riesco a vivere coi miei
Perché io puntualmente evito l'abisso
Per paura di incontrarlo quando il giorno arriverà
Perché mi pagano per scrivere
Io sono bravo a fingere
A far bella figura in società
Alla mostra delle atrocità
Le ho provate tutte
Psicofarmaci, dottrine
Psicanalisi, preghiera ed altri sport
Son diventato padre, Re di Francia, Casanova
Ho respirato, ho preso botte, ho fatto boxe
Eppure non riesco ad affrontare il Leviatano
O a invitare a cena Babadook
A volte sogno il sangue, poi mi sembra di impazzire
Di perdermi e non ritrovarmi più
Io disperatamente abito orizzonti di paura
Guardo il mondo senza gli occhi che vorrei
Perché conosco bene gli uomini, racconto i loro demoni
Ma non riesco a scrivere dei miei
Però da troppo tempo evito l'abisso
Per paura di tradirlo quando il gallo canterà
Per questo non voglio più scrivere
Mi sta sul cazzo fingere
Discendo nell'abisso, finalmente dentro me
Perché di stare a masturbarmi non mi va
Io sono qui per arruolarmi
Amare e piangere con te
Per vedere quale guerra scoppierà
Perché la notte ora è bellissima
E stanotte tu sei mia
❤
Non ho mai sentito niente di simile.
Interpretazione da inquietudine esistenziale.
Bianconi è il Rasputin della musica leggera, che qui si fa pesante.
Sono meravigliato.
SI!
Veramente sta imitando De André
@@sergejisd De André imitava George Brassens ma mi è arrivato lo stesso. Riesce bene con quel timbro Bianconi.
@@AndreaBurrasca
De André imitava George Brassens: esatto!
Tu non dici mai niente - Leo Ferrè
È una meraviglia.
La depressione e l'ansia di vivere in una canzone... Grazie per avermi interpretato.
Da quanti anni non piangevo come una bambina ascoltando per la prima volta una canzone. Come sempre, dritto al cuore. Grazie Francesco, anima vicina, per conoscermi meglio di me stessa.
Hai presente quando scopri che non esistono le parole per descrivere un'emozione ... Questo pezzo ci riesce. ❤️
quel pianoforte che ti sventra l'anima e che testo.
Sembra una canzone scritta da Fabrizio De André e musicata da Franco Battiato. Un capolavoro di suggestioni senza tempo. Grazie Francesco
Ho sempre sognato di ascoltare una composizione frutto della collaborazione di quei due geni !
concordo pienamente, c'e' tanto di quel De Andre' qui che sembra proprio essere stata scritta da Fabrizio
Credo sia la più bella canzone di Bianconi, per sé, per altri, per i Baustelle. Non riesco mai ad ascoltarla solo una volta, devo ricominciare da capo. Un gioiello di intimità e di grandissimo impatto emotivo.
Poesia. Sei da proteggere, come le cose preziose. Grazie.
Ciao. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" ruclips.net/video/-RS8dvHhv9k/видео.html
Accidenti.. dalla voce all'inizio pensavo ad un inedito registrato di De Andrè!!!
Capolavoro!
Anche io l'ho pensato! È incredibile la voce uguale a quella di de André e il testo avrebbe potuto essere stato scritto da lui. Quest'uomo è una scoperta per me!
Appunto perchè sembra troppo un inedito di De Andrè, non è per niente un capolavoro. I capolavori hanno sempre una sua propia voce...
@@faustokraftwerk434 vero, purtroppo in italia quando si vuole fare i cantautori (o i rockettari, o i rapper) inevitabilmente si finisce, volenti o nolenti, con l'emulare i soliti quattro nomi di punta del genere.. l'originalità non è di casa, ormai s'è capito, e in fondo, per quanto si voglia fare gli spessi, lo sanno tutti che i soldi si fanno proprio ricreando ad hoc quel senso di familiarità, déjà vu insospettabile che è caratteristico del pop radiofonico. ancora una volta, la musica è trattata come bene di consumo e non come espressione dello spirito che decodifica il mondo attraverso i mezzi messi a disposizione dall'intelletto. in sostanza, siamo i soliti spreconi.
@@faustokraftwerk434 Infatti la voce somiglia ma non è uguale: la voce di Bianconi ha un timbro unico e riconoscibilissimo da sempre
Francesco e i Baustelle tutti patrimonio musicale italiano - Se guardi a lungo nell’abisso, l’abisso guarderà te -
Nietzsche
Ragazzi credo che de andrè si sia imposessato di quest'uomo 😮
Comunque bella scoperta testo meraviglioso! lui che dire fantastico 🔥🔥🔥
IMMENSA
Fabrizio De André...erede spirituale❤
Brano raffinato in cui la vena creativa di Francesco sorprende con un testo denso e struggente, racchiuso con un arrangiamento di grande intensità emotiva.
Capolavoro.
un giorno ci racconterai chi era questo Giovanni, che se ne ando' come "un Dio del Rock" .. poesia pura
Sa creare viaggi con le sue parole che fluttuano dentro la musica. Trascendente.
Meraviglia allo stato puro... in loop da giorni e sempre coi brividi
Penso sia la canzone più bella che tu abbia mai scritto. Grazie.
Sono anni che seguo i suoi capolavori, e nulla, la magia, la meraviglia della lingua italiana e della musica.
Capolavoro.
Grazie Francesco per L arte la saggezza è L interiorità pura dei tuoi brani!Finalmente la musica italiana è tornata a sfiorare la mente è Linteriorità dell essere!
Adoro questo disco, un capolavoro, non è vero "oggi che non si fa più bella musica"....
Uno dei più grandi capolavori della musica italiana di ogni tempo. Difficile aggiungere altro. Monumentale.
"Durante la lezione di ginnastica
Un mattino
Il cuore di Giovanni si fermò
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
Lasciò la terra come un dio del rock
E il treno che sfrecciava su binari di cristallo
Fu costretto dal destino ad uno stop"
Questa parte non so perché, ma la trovo tremendamente evocativa. Questa canzone è gloriosa.
Scendiamo nell'abisso, cerchiamo la salvezza da questa luce terrificante. Abbiamo bisogno di buio, ma quanta fragilità, quanto impegno, quante illusioni, quante lacrime...
Si quanto buio, fragilita', lacrime a volte. Ma la risposta per intravedere un bagliore la dai tu stesso in una bellissima frase che hai citato sotto un altro post: bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza. Vale eccome! Inevitabilmente mi e' venuto in mente quel "Nessun incanto puo' uguagliare la tenerezza del cuore" di Jane Austen. E ancora di piu' a questo proposito mi era rimasta impressa tempo fa la risposta di Nick Cave quando una sua fan gli ha detto "Sono sprofondata in un abisso e non riesco piu' a uscirne, non credo piu' in niente", e lui ha risposto "Sii gentìle con te stessa". Nient'altro, solo queste parole in modo ermetico ha pronunciato.
Poi quando ho sentito e approfondito il suo ultimo album Ghosteen ho capito il significato di quelle parole. Senza quella gentilezza, quella tenerezza che poi ha trovato e provato nei confronti di se stesso, dopo una chiusura profonda e abissale per la tragica morte del figlio adolescente, non sarebbe poi riuscito a partorire un album cosi bello che e' una lunga meditazione quasi ai confini col trascendentale, un viaggione catartico dove poi riesce a congedarsi da suo figlio in modo sereno, a sublimare la quintessenza della vita e a far si di non farsi inaridire e pietrificare dal dolore. Quindi grazie di aver fatto riflettere ancora. Ma non solo Fabrizio che poi e' tornato sentendosi turbato positivamente, ma sicuramente anche tante altre persone.
@@trillyblack531 Grazie, sono lieto di aver dato uno spunto di riflessione a qualcuno, è uno delle cose a cui tendo, nel senso che condividere riflessioni e stimolarsi l'un l'altro è un bel modo di stare al mondo secondo me. Mi hai dato un po' di materiale che non conosco bene dove poter perdermi un po', quel perdersi e ritrovarsi si spera. Purtroppo ci portiamo dentro cose di cui non siamo coscienti né tantomeno responsabili, viviamo vite altrui senza saperlo. Per quanto a volte facilmente riesca ad accettare gli altri non sempre riesco a farlo con me stesso. Però sono lontani i giorni in cui sbandavo e mi trascinavo per piccoli inferni, ho iniziato a essermi gentile e le cose sono iniziate a cambiare. Vivere è lottare, ogni giorno, lottare per quei piccoli momenti di felicità che rendono la vita degna di esser vissuta, morire per poter rinascere una volta e una volta ancora. Grazie ancora anche a te...
Che scoperta!!! Sei un grande. Questa è poesia...
Fa venire paura, che mi sembra sia sempre l'obbiettivo di Bianconi, bravissimo e spaventoso.
Mi auguri nel 2023 di sentirlo in concerto, artista unico nel panorama italiano
Guardo il mondo senza gli occhi che vorrei..
Un gran pezzo. Colto e introspettivo come pochi attualmente in Italia.
Video Psichedelico, si può dire? Opera d'arte, come tutte le cose che tocca Francesco... la sincronia video musica nei due pezzi musicali, quello a metà e quello alla fine sono incredibili. Nel pezzo a metà c'è l'illusione che il tempo corra all'indietro, in quello finale viceversa che corra avanti. Arte, poesia, musica e anche piacere per gli occhi. Come ammirare un quadro che si muove e che parla.
L arrangiamento superlativo!
Il più grande autore italiano in vita
Ho pianto, ti arriva dentro in modo indescrivibile.
Capolavoro ma solo per pochi
Quando un abisso precipita in un altro quale dei due s'espande? Vibrazioni come queste ci aiutano a spostare i confini quotidiani sempre più dalla parte dell'essere.
Capiti sempre al momento giusto..da sempre ❤️
Mi hai letto nel pensiero
È sempre il momento giusto per una sua canzone;)
Album con tanto spessore!! finalmente si sente qualcosa di diverso della solita marmellata radiofonica. Mi ricorda De Andre'
Ciao. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" ruclips.net/video/-RS8dvHhv9k/видео.html
In assoluto il mio poeta italiano preferito da moltissimi anni ♥ All the best from London
Bella arriva nel profondo e colpisce ancora di più l'interpretazione che senza forzatura ricorda la voce e cadenze di De André.... Bravissimo!
Arte Pura.
Semplicemente grazie!!
Che dire... da uno che non sa decidere se apprezzarti o meno dico solo che di oggi è la decima volta che l’ascolto...e mi piace tantissimo...👍🏻
Ti si vuole bene, France'
Così intima e personale da risultare universale. 🙏
Ha la sensibilità e profondità di De André, oltre alla voce molto simile... Un grande e non c'è altro da dire.
La mostra delle atrocità, capolavoro di Ballard. Bianconi restituisce con grazia l'orrore di esistere. Immenso.
Che immenso capolavoro !
Capolavoro di Bianconi.
L'estate fu tremenda si sudó fino a settembre, l'ulivo centenario si incendió.
Il sentimento supera l'emozione assorbendo il tempo. La voce di Francesco riempie lo spazio con il coraggio di chi esiste per essere! In verità la musica è questo ma a volte viene voglia di cantare.
Grazie ❤️
Emozionante....la ascolto ad occhi chiusi e mi par di risentire il migliore De André.
Ad maiora Francesco!
è una delle canzoni più belle degli ultimi anni e non mi stanco mai di ascoltarla.
Patrimonio da salvaguardare
Il cuore che si è fermato è stato il mio nell'ascoltarti.
Ti auguro il meglio e tanta fortuna con la tua meravigliosa musica.
Chapeau!
Emozionante. Mi ha rapito sin dalle prime note e i primi versi.
In quanti riescono a capire il significato profondo .. geniale e potrà insieme
Quando ho bisogno di deprimermi vengo qua.
Mannaggia francè un po' de vita ogni tanto.
Grazie ❤
Bravissimo Francesco. Che poeta.
che penna sublime! una fantastica scoperta
Bravo Francesco, bravo... radiologo delle nostre anime!!! 🎭🎹🎸🥁🎤
Quest’uomo sembra conoscermi...piango di gioia pulente! Grazie Francesco...
Che dire: quando un pezzo è bello è bello.
Capolavoro...
Ho appena conosciuto per caso questo artista, fantastico!
Francesco appena riesco a avere l'onore di incontrarti minimo per ringraziarti per la condivisione della tua musica, minimo ti devo fare una gran boxxhino.
Sei un Grande.....
La tua musica va di pari passo alla mia consapevolezza e al mio vissuto.
Per cui non penso che solo un boxxhino può bastare!!!
Questo e' un capolavoro!
Sublime come sempre.
Che dire se non che siamo davanti ad un grande artista. L'inizio della canzone ricorda Fabrizio De Andrè e questo personalmente è da pelle d' oca.. Poesia in musica. Grazie per questa opera d'arte.
Chiudo gli occhi e mi pare di sentire anche Fabrizio, grazie infinite♥️🥰
Ho i brividi.
Immenso Bianconi.
❤
Ciao. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" ruclips.net/video/-RS8dvHhv9k/видео.html
Che capolavoro.
Stupenda...
Mito assoluto!
Bianconi patrimonio dell’umanità.
De Andrè 😮
Un capolavoro e non esagero❤
Grazie, come sempre, Francesco.
Capolavoro assoluto. Testo da tatuare
Dovresti intraprendere una sana ed onesta carriera da surfista. L' Italia tutta ne gioverebbe. Tutti hanno il loro "Inferno". Goditi il tuo. In silenzio, per cortesia.
Non riesco a spiegare a parole quanto sia importante per me questa canzone. Grazie Francesco.
Chapeau
Francesco grazie di condividere le tue emozioni in questa tua arte che va oltre la musica, la poesia, la scenografia. ...... Grazie ancora Maestro.
Che bombaa
Avevo sempre pensato che Francesco avesse tutte le carte in regola per diventare il numero uno fra i cantautori della sua generazione.
Ora, col primo cd da solista, ne ho la certezza.
Ciao. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" ruclips.net/video/-RS8dvHhv9k/видео.html
capolavoro assoluto.
Apprezzo davvero molto la tua arte, le tue canzoni sprigionano emozioni pure aldilà della percezione della vita che ognuno di noi ha. Dopo essere stato '' ruminatore Baustelliano'' sono pronto a quella che sembrerebbe una ''rivoluzione da ascoltatore''. Un VERO grazie per delle VERE canzoni.
Meravigliosa, straordinaria...anzi neanche, ogni complimento non può essere che un eufemismo.