Se ho ascoltato bene il tuo cognome deriva da un modo in cui chiamavano un tuo antenato ,magari per qualche caratteristica fisica ecco allora Alessandro che con tanto piacere posso rivelarti che tu hai questo cognome perché hai antenati o un antenato di colore!!!!!!😆
Stavo per scrivere lo stesso commento, uguale! Mi sembra superfluo ed inutile ripetermi... 😊... io ho avuto la fortuna di sentire alcune sue lezioni ed è uguale... Sarà che adoro la storia e l'ho scelta come percorso universitario, ma lui ha un modo di illustrare gli argomenti che affascinerebbe chiunque credo... baci 🙋🏻♀️
Captain Pixel Si! Il mio cognome dovrebbe avere a che fare con il mestiere di macellaio. Nel dialetto calabrese e siciliano il macellaio viene chiamato bucceri.
san sa Per quanto riguarda le puntate trattanti gli argomenti dell'11 settembre e dell'attaco di Pearl Harbor, inoltre hanno sostenuto il lavoro dei DEBUNKER per esempio un certo Attivissimo che con l'illustre lavoro condotto dalle trasmissioni di Angela avevano davvero poco a che fare. Salvo questi spiacevoli episodi ammiro e adoro ascoltare i programmi di Piero e Alberto.
Vedo con piacere che non sono l'unico che vede il prof. Barbero come un grande insegnante. Effettivamente il suo entusiasmo nel raccontare tutto ciò che ha imparato a sua volta negli anni, lo trasmette in modo naturale a tutti coloro che lo ascoltano e che hanno quel brivido di curiosità che accomuna la maggior parte di noi. E vorrei che Piero Angela fosse immortale di modo che superquark duri in eterno...
Barbero mi ricorda sempre i bambini che vanno alla cattedra della maestra con l' entusiasmo e il piacere di mostrare che hanno studiato. La soddisfazione che mostra entusiasma chi lo ascolta. Comunica proprio il piacere della divulgazione. Idolo. Unico professore del quale anelo una firma o una dedica su un libro.
Sono cresciuto con super quark e, se sono meno peggio di quello che sarai potuto essere, lo devo anche a questa meravigliosa fonte di conoscenza offerta a TUTTI! Grazie Piero Angela.
Adoro superquark e Piero Angela...mi ricorda mio padre...lo guardavamo sempre insieme...era un appuntamento immancabile...che bellissimo ricordo...magari non morisse mai...rimasto sempre uguale ❤
Bellissimo complimenti al professore è stato molto chiaro e molto simpatico nel raccontare una degli argomenti che forse ognuno di noi era interessato . Bellissimo servizio .👏👏👏👍
Come ha detto Ipazia è un nome con cui si identificavano i ladri di polli. "Fuma" perché la tecnica per rubare le galline era intossicare il gallo con il fumo, per non farlo cantare e insospettire i padroni ^_^
Il tempo è inclemente e scorrre senza pietà per tutti. Purtroppo verrà il giorno che tanti di noi temono. Sarà come perdere una persona cara e per questo auguriamo all'egregio signor Angela ancora tanti anni di onorata carriera in salute. Un caloroso ringraziamento dei meravigliosi documentari e delle ore liete trascorse fino ad ora trascorse. Ci può consolare il fatto che il figlio Alberto continuerà lo splendido lavoro iniziato dal padre e con lui anche i nostri figli avranno un ottimo programma da seguire.
Certo, e lo utilizzo regolarmente. Ma se la Rai stessa carica i contenuti anche qui, dovrebbe caricarli in HD. Pignoleria del mestiere suppongo, ma mi ha dato fastidio :)
SuperQuark di Piero Angela aveva negli anni '80 la stessa qualità divulgativa scientifica che al giorno d'oggi si trova solo nei più grandi canali RUclips di educazione e informazione. I programmi culturali che ci sono in televisione - a parte il nuovo SuperQuark di Alberto Angela - sono ormai pallide ombre comparate al grande Piero!
@ Ah, ma ecco perché voi poveri "intellettuali opinionisti" di Facebook (parlo di te e del milanese) avete risposto a questa mia battuta con tanto astio! Voi pensate che io sia un grillino o un amante di Salvini, e che per questo abbia criticato la Fornero! Allora ti dico due cose, e cercherò di essere più chiaro possibile in modo che anche un "pupazzo/opinionista/che nella vita fa il filosofo perchè ha preso troppe botte e allora è meglio fare l'intellettuale/" come te possa capire le mie parole: secondo il mio umile parere, e con molto rispetto, ma anche con estrema sincerità, solo la gente che ama le chiacchiere e che non capisce che i problemi si risolvono CON INFINITA ATTENZIONE E SOFFERENZA puó votare per chi dice "Vaffanculo a tutti, noi siamo onesti". Perché la POLITICA (purtroppo) E' COMPROMESSO e di certo non è propaganda. Se vuoi saperlo io ho votato per il PD perché in primis negli anni in cui ha governato ERA L'UNICO PARTITO SENSATO CHE SI POTEVA VOTARE (e te lo dice uno che tendenzialmente è di destra) e due perché ha pensato e varato anche (ripeto ANCHE, cioè NON SOLO, ma secondo me SOPRATTUTTO) dei provvedimenti PIÙ CHE BUONI (se vuoi te li elenco pure, ma ho paura che non li capiresti). Quindi: pagliaccio con un nick al posto del nome, sappi che io su internet ci metto poco piede e non ho Facebook, perché con il passare del tempo SONO DIVENTATO INTOLLERANTE (e sono sicuro che è la strada giusta) perché leggere gente come te che scorreggia invece di domandare (abituata come è a vivere su Facebook) mi fa schifo. Io critico e DETESTO la Fornero perché ha creato una legge DISGUSTOSA e di certo non perchè lo dicono i 5 stelle (e poi, detto tra noi, gli "insegnanti" come la Fornero (e come te probabilmente!!) che si mettono a fare politica SONO DAVVERO UN MALE DA DEBELLARE!!!). Scusa per l'astio Do Re Mi Sol (che, secondo il mio modesto parere sei proprio "vicino" a quella banda di disperati "degli amici dei 5 stelle" visto che sei talmente abituato A VIVERE su internet che ti sei messo uno pseudonimo come nome e un disegno come foto) però quando un deficiente scorreggia, mi diverto ad insultarlo! Saluti (e mi raccomando, coltiva il tuo canale RUclips!! :)
Barberi Piero Angela patrimonio dell'umanità non mi stanco mai di ascoltare l uno è l altro hanno un modo di raccontare che ti inchiodono davanti alla tv e sono così preparati e bravi che il racconto sembra vita vissuta da loro
Piero Angela, il bello DELL'ITALIA che di bello ha veramente poco, quando poi ospita splendidi personaggi come Barbero,allora ti accorgi che l'Italia ha insegnato al mondo,anche se PURTROPPO poco ha imparato... a Piero Angela davvero lunga vita...
Da ragazzino sò dell'origine del cognome Proietti, da Proiectus cioè gettato, perché nel medioevo i bambini abbandonati venivano gettati nella ruota o sagrato della chiesa più vicina.
Probabilmente il mio cognome deriva dal fiume Sarno ...ci sarebbe qualche modo per capire se questa cosa è vera o qualcuno saprebbe dirmi dove e come posso cercare? P.s. Leonardo da Vinci era anche conosciuto con Lionardo di ser Piero da Vinci :) Bellissimo argomento 😍 grazie mille ❤️
bele92 Guarda,se non si alterasse,ti stupiro' ,Vittorio Sgarbi. Quando è calmo,è spiega le tesi e ricostruzioni di Arte e Cultura,è un Amore. poi esce dal corpo il secondo Sgarbi,che Sbarella e da di matto.
Il «professore di storia» è una sovrimpressione degna del livello culturale italiano. Da quark, speravo di potermi aspettare di più...sarà storia «medievale» immagino. Ricordare in ogni modo alla gente, ormai convinta di poter essere specialisti di una materia dopo aver letto 45 siti che trattano un tema, che ci sono specialisti oltre i professori del liceo (che sono i professori di storia tout cour) e che sono loro attraverso il loro lavoro di ricerca che creano la conoscenza più solida che la nostra specie può permettersi, dovrebbe essere un obbiettivo di questa trasmissione, credo. Quark fa divulgazione per le masse, ma nn si dovrebbe abbassare il livello del contenuto, quanto piuttosto renderlo più digeribile (con animazioni video, immagini accativanti create da specialisti, cosa che Piero Angela ha orchestrato magistralmente per anni) non nascondendo mai la complessità della realtà, anche quella della ricerca e della formazione universitaria. Dico questo partendo da un forte rispetto per il lavoro della famiglia Angela, che nell'ultima generazione (un po' come l'Italia in generale) forse è un po' troppo protagonista dei suoi show e sembra far la parte dell' acculturato tra profani (che ancora non capiso cosa ci facciano in quei casi). Come qualche malalingua dice facesse Eduardo de Filippo.
Paolo non so se tu abbia mai fatto studi storici o archeologici, in caso li avessi fatti sai che non è semplice raccontare la storia in modo così approfondito in piccoli spazi televisivi di qualche ora. Comunque la critica iniziale la ritenga corretta.
Lorenzo Giuliani non credo sia accettabile in quest'epoca dire che è troppo difficile spiegare qualcosa in un canale nazionale. Per quanto mi riguarda, la rai potrebbe diventare un centro di ricerca (con ricercatori, doc e post-doc) e attivare dei programmi televisivi legati a progetti di ricerca sulla divulgazione. Se il concetto non si riesce a spiegare, la difficoltà è del docente, quindi bisogna aumentare lo sforzo docente...in numero e forse in qualità.
Tra Elettra Lamborghini e gli scherzi di uno youtuber di 14 anni mi è sbucata questa perla. Tali argomenti furono oggetto del mio esame di linguistica italiana a Lingue, ma non era così interessante come viene spiegato qui.
Il mio cognome sono "Estelato" e "Deodoro"" Sono brasiliano, però sono di radice italiana. "Estelato" è della Campagna; il "Deodoro" un poco più complicato perché il mio bisnonno è nato in Svizerra però ha vissuto al Nord Italia.
Il volto dell'Italia che vorrei:
Cultura, in tutti i campi.
Musica soave, crescita intellettuale, la conoscenza che rende l'uomo libero.
Cosa che non succederà mai
E invece abbiamo la trap.
@@mikestar5582 La trap vi é in tutto il mondo, ma vabbè, non capisco perché vi dobbiate accanire a genere musicali diversi dai vostri
NOBODY: UTOPIA
@@mikestar5582 classico ignorante
Barbero si può ascoltare per ore.. ha un modo di narrare e spiegare che non annoia mai..
Alessandro Bianchi concordo pienamente
Se ho ascoltato bene il tuo cognome deriva da un modo in cui chiamavano un tuo antenato ,magari per qualche caratteristica fisica ecco allora Alessandro che con tanto piacere posso rivelarti che tu hai questo cognome perché hai antenati o un antenato di colore!!!!!!😆
André Silva chissà, potremmo essere anche parenti, considerando il lavoro che faceva una tua antenata
Alessandro Bianchi che risposta di classe
Si Barbero è il professore che tutti avremmo voluto avere , senza nulla togliere ai prof che ho avuto, ma lui è il massimo.
+ Piero Angela
- Barbara d’urso.
Superquark patrimonio nazionale...
patrimonio del popolino....lei non ha la minima idea di chi sia piero angela.
A Divinis tu lo sai? 😂😂😂
A Divinis ce lo dica lei, così ci facciamo un’idea.
Barbara Durso la rovina della tv oca
Mjollnir 83 esatto.....
Adoro il prof. Barbero. Lo ascolterei ininterrottamente per ore!
Alessio Bucciero mentre ti taglia i capelli...
Stavo per scrivere lo stesso commento, uguale! Mi sembra superfluo ed inutile ripetermi... 😊... io ho avuto la fortuna di sentire alcune sue lezioni ed è uguale... Sarà che adoro la storia e l'ho scelta come percorso universitario, ma lui ha un modo di illustrare gli argomenti che affascinerebbe chiunque credo... baci 🙋🏻♀️
Alessio Bucciero anche il tuo cognome finisce con ero
Captain Pixel Si! Il mio cognome dovrebbe avere a che fare con il mestiere di macellaio. Nel dialetto calabrese e siciliano il macellaio viene chiamato bucceri.
Alessio Bucciero come in francesi la boucherie e il boucheur, che figata quanto i dialetti francesi e italiani si assomiglino così tanto =)
Si vede che fa fatica Angela ,speriamo che possa fare altre 1000 puntate, sei un mito
Gerry Polemica ha 90 anni...
speriamo
90 e ancora caga in testa a tanti conduttori mediocri della TV italiana
Padre maronne Uhh ho una cappella di proporzioni ciclopiche
Un mito ke non morirà *MAI* 🥺🥺😢😢 Buon viaggio,grande divulgatore scientifico😢😢🙏🏻🙏🏻 RIP
Piero e Alberto Angela sono una delle grandi fortune che ha l'Italia.
Come sempre bravissimo Barbero
La Trinità Piero-Alberto-Giacobbo
Ss 2 guerra
Hanno sparato certe stronzate
Omar Elberrimi giacobbo ha sparato stronzate a volte.. Angela non mi risulta...
san sa Per quanto riguarda le puntate trattanti gli argomenti dell'11 settembre e dell'attaco di Pearl Harbor, inoltre hanno sostenuto il lavoro dei DEBUNKER per esempio un certo Attivissimo che con l'illustre lavoro condotto dalle trasmissioni di Angela avevano davvero poco a che fare. Salvo questi spiacevoli episodi ammiro e adoro ascoltare i programmi di Piero e Alberto.
Uno dei sogni della mia vita è cenare insieme a Piero Angela ed Alessandro Barbero.
AtrolinK a me basta solo Piero 😍
Io ci andrei a vulva pesantemente
Il sogno di tutti
Cenetta rapida e frugale con Angela & Barbero,e,sontuoso "dopo cena"con Belen!!!...belin.
@@bandido7186 ci sta
La bellezza delle persone che spiegano e insegnano la cultura con questo entusiasmo. Rare e preziose. Grazie Angela grazie Professor Barbero.
1928, arrivarci a 90 anni così. Pazzesco.
Quark dovrebbe essere trasmesso un ora nelle scuole tutti i giorni. E gli 80 che hanno messo pollice in giù dovrebbero essere allontanati dalla vita
La maggior parte Saranno fan di sfera ebbasta e achille lauro
Francesco Di Domenico meglio che torni! Meglio che torni a studiare! Imparati congiuntivi piuttosto e torna scuola!
Gli 80 che hanno messo pollice giù guardano la D'Urso uomini e donne grande fratello temptation island e tutto ciò che è trash
Solo un ora?
10 Ore
Barbero, il miglior storico mediatico italiano. Da ascoltare a loop per ore.
Prof. Barbero un grande
Vedo con piacere che non sono l'unico che vede il prof. Barbero come un grande insegnante. Effettivamente il suo entusiasmo nel raccontare tutto ciò che ha imparato a sua volta negli anni, lo trasmette in modo naturale a tutti coloro che lo ascoltano e che hanno quel brivido di curiosità che accomuna la maggior parte di noi. E vorrei che Piero Angela fosse immortale di modo che superquark duri in eterno...
Barbero mi ricorda sempre i bambini che vanno alla cattedra della maestra con l' entusiasmo e il piacere di mostrare che hanno studiato. La soddisfazione che mostra entusiasma chi lo ascolta. Comunica proprio il piacere della divulgazione. Idolo. Unico professore del quale anelo una firma o una dedica su un libro.
Ha più vitalità Piero Angela alla sua età che io a 18 anni...
Sono cresciuto con super quark e, se sono meno peggio di quello che sarai potuto essere, lo devo anche a questa meravigliosa fonte di conoscenza offerta a TUTTI! Grazie Piero Angela.
A Parte Angela, che è un'istituzione, è fantastico Barbero: colto, entusiasta, divertente e divertito.
Finalmente un video interessante nelle mie raccomandazioni
Meraviglioso! Se tutta la televisione italiana fosse così sarebbe perfetta!
Persone Straordinarie!...Professionalità e Simpatia travolgente del Prof Barbero...e poi c'è l'insuperabile Uomo... Angela!
Adoro superquark e Piero Angela...mi ricorda mio padre...lo guardavamo sempre insieme...era un appuntamento immancabile...che bellissimo ricordo...magari non morisse mai...rimasto sempre uguale ❤
I cognomi mi hanno sempre affascinato. Sono una parte di noi che ha lontanissime origini.
Ciao.che bel nome che hai.
Altro che Grande Fratello, questo programma è cultura, oggi ci sono molti programmi spazzatura.
E la gente guarda Temptation Island! Grazie mille Angela e anche ul prof Barbero sempre sul pezzo
Molto bello da ascoltare Barberi, si intravede nei suoi discorsi la passione che ha per quello che studia.
Non è meglio sentire per ore Angela e Barbero, invece 3 minuti la D'Urso, la Prati ....Almeno con questi ti fai una cultura .Bel video
Perchè mi aspetto da un momento all'altro un intervento di RT POOP?
Mi hai evocato. E l'intervento sta per arrivare.
RT poop 😍😍😍
RT poop ahahahahahahahah
RT poop 😍
Hahahahahaha grande
Quindi se uno di cognome fa Goglione possiamo immaginare che tipi fossero i suoi antenati
Oppure gli antenati di quelli che fanno di cognome Cazzaro...Ahahah
i tuoi erano di Ferrara
@@snvffxxx I miei antenati erano dei Consoli romani allora.
@Gin V giusto
il mio antenato era Gesù Cristo, faccio salvadori di cognome
Ciao Piero, lasci un grande vuoto che difficilmente verrà colmato. Grazie per quello che hai fatto !!! Persona e divulgatore straordinario.
Che bella questa TV! In mezzo a tanta immondizia televisiva, fa veramente piacere.
Le uniche 2 persone che vale la pena ascoltare ......
Bellissimo complimenti al professore è stato molto chiaro e molto simpatico nel raccontare una degli argomenti che forse ognuno di noi era interessato .
Bellissimo servizio .👏👏👏👍
Alessandro Barbero ama la storia e si capisce benissimo. Gli insegnanti dovrebbero avere lo stesso entusiasmo.
Vorrei trasferire l'immortalità della Regina Elisabetta II d'Inghilterra in Piero Angela, è possibile?
No, lei non è umana
😂😂😂
Beh, sono praticamente coetanei... e Angela la merita indubbiamente....
beh hanno 3 anni di differenza
Unico Piero Angela...ha una voce che ascolterei all'infinito...per non parlare degli argomenti trattati nelle puntate dei suoi programmi 😍😍😍
Sono parecchio spaventato dal sapere da cosa discende "Fumagalli"....
😂
Questo prof avrei voluto averlo a scuola! E Angela e' un mio mito !
Stando a quel che ho sentito dire io (ma non sono certo attendibile come Barbero), da "ladro di pollame" ^-^
Come ha detto Ipazia è un nome con cui si identificavano i ladri di polli. "Fuma" perché la tecnica per rubare le galline era intossicare il gallo con il fumo, per non farlo cantare e insospettire i padroni ^_^
La mia vita è completa ora 😂
Molta saggezza in questo video! Grazie mille 👏👏👏 Saluti dall’Argentina 🇦🇷❤️🇮🇹
I cognomi derivano dal lavoro che gli antenati facevano
Steve Jobs: *visible confusion*
Entusiasmante Prof. Barbero! Trasmette speranza in un Italia migliore: colta, ma rilassata e umile nel suo splendore!
Bello come riescono a far diventare qualsiasi argomento interessante, magari il sistema scolastico funzionasse allo stesso modo
Il tempo è inclemente e scorrre senza pietà per tutti.
Purtroppo verrà il giorno che tanti di noi temono. Sarà come perdere una persona cara e per questo auguriamo all'egregio signor Angela ancora tanti anni di onorata carriera in salute.
Un caloroso ringraziamento dei meravigliosi documentari e delle ore liete trascorse fino ad ora trascorse.
Ci può consolare il fatto che il figlio Alberto continuerà lo splendido lavoro iniziato dal padre e con lui anche i nostri figli avranno un ottimo programma da seguire.
Sempre splendidi Angela e il professor Barbero
ecco, queste sono le cose che una televisione pubblica deve far sentire : cultura , conoscenza e arricchire le persone per migliorarle . grazie Angela
"Rai 1 HD", salvo poi pubblicare il video in 480p... ridicolo! Niente da dire su Barbero che invece renderebbe interessante qualsiasi cosa
FredMTheBest se cerchi le informazioni nell'ignorantissimo RUclips è logico. Se invece ti sposti sul sito della Rai lo troverai!.
Certo, e lo utilizzo regolarmente. Ma se la Rai stessa carica i contenuti anche qui, dovrebbe caricarli in HD. Pignoleria del mestiere suppongo, ma mi ha dato fastidio :)
FredMTheBest non posso darti torto, sono anch'io pignolo ma più infastidito dalla gente che per pigrizia o poco intelletto usa solo RUclips
Su questo sono d'accordo, ma è sicuramente il più accessibile! ;)
mancano i soldi per il codec
Che argomento affascinante conoscere e capire l' origine dei nostri cognomi, spiegati così bene da 2 mostri sacri della cultura italiana.
SuperQuark di Piero Angela aveva negli anni '80 la stessa qualità divulgativa scientifica che al giorno d'oggi si trova solo nei più grandi canali RUclips di educazione e informazione. I programmi culturali che ci sono in televisione - a parte il nuovo SuperQuark di Alberto Angela - sono ormai pallide ombre comparate al grande Piero!
Sempre piacevole ascoltare IL professore Barbero . Grande stima.
Ho visitato quel castello! Molto belli gli affreschi. Avrebbe bisogno di un restauro!
Grande Il prof Barbero,, t trasporta in modo leggero, nei suoi racconti mai banali... C è fascino!
Onorato di essere finito sulla bocca di barbero
È sempre un piacere partecipare alle lezioni del professor Barbero
Ora ho capito qual è il vero mestiere della Fornero
Bravo, ora con questa "piccola risposta inutile e gratuita", finalmente QUALCUNO HA NOTATO CHE ESISTI, Invictus! Grande.
Io invece ho capito perché dovrebbero buttarti a mare attaccato a una catena.
Ahahah questa non è male! Poi detto da uno che si è fatto cambiare il cognome da Merdaiolo a Milanese all'anagrafe fa ancora piu' ridere!
@ Ah, ma ecco perché voi poveri "intellettuali opinionisti" di Facebook (parlo di te e del milanese) avete risposto a questa mia battuta con tanto astio! Voi pensate che io sia un grillino o un amante di Salvini, e che per questo abbia criticato la Fornero! Allora ti dico due cose, e cercherò di essere più chiaro possibile in modo che anche un "pupazzo/opinionista/che nella vita fa il filosofo perchè ha preso troppe botte e allora è meglio fare l'intellettuale/" come te possa capire le mie parole: secondo il mio umile parere, e con molto rispetto, ma anche con estrema sincerità, solo la gente che ama le chiacchiere e che non capisce che i problemi si risolvono CON INFINITA ATTENZIONE E SOFFERENZA puó votare per chi dice "Vaffanculo a tutti, noi siamo onesti". Perché la POLITICA (purtroppo) E' COMPROMESSO e di certo non è propaganda. Se vuoi saperlo io ho votato per il PD perché in primis negli anni in cui ha governato ERA L'UNICO PARTITO SENSATO CHE SI POTEVA VOTARE (e te lo dice uno che tendenzialmente è di destra) e due perché ha pensato e varato anche (ripeto ANCHE, cioè NON SOLO, ma secondo me SOPRATTUTTO) dei provvedimenti PIÙ CHE BUONI (se vuoi te li elenco pure, ma ho paura che non li capiresti). Quindi: pagliaccio con un nick al posto del nome, sappi che io su internet ci metto poco piede e non ho Facebook, perché con il passare del tempo SONO DIVENTATO INTOLLERANTE (e sono sicuro che è la strada giusta) perché leggere gente come te che scorreggia invece di domandare (abituata come è a vivere su Facebook) mi fa schifo. Io critico e DETESTO la Fornero perché ha creato una legge DISGUSTOSA e di certo non perchè lo dicono i 5 stelle (e poi, detto tra noi, gli "insegnanti" come la Fornero (e come te probabilmente!!) che si mettono a fare politica SONO DAVVERO UN MALE DA DEBELLARE!!!). Scusa per l'astio Do Re Mi Sol (che, secondo il mio modesto parere sei proprio "vicino" a quella banda di disperati "degli amici dei 5 stelle" visto che sei talmente abituato A VIVERE su internet che ti sei messo uno pseudonimo come nome e un disegno come foto) però quando un deficiente scorreggia, mi diverto ad insultarlo! Saluti (e mi raccomando, coltiva il tuo canale RUclips!! :)
@@andreancora fanculo tu e il pd
Grazie prof, le sue perle sono la base del nostro sapere e della nostra conoscenza..... e della nostra storia
La storia dei cognomi è particolarmente interessante....sono le nostre origini
Barbero è musica per le mie orecchie! Grande Prof!
Video interessante,ci sono anche cognomi che derivano da popolazioni antiche.
Queste trasmissioni dirette da personaggi come questi dovrebbero servire come lezioni nelle scuole
Barbero leggenda vivente 🤩🤩🤩
Barberi Piero Angela patrimonio dell'umanità non mi stanco mai di ascoltare l uno è l altro hanno un modo di raccontare che ti inchiodono davanti alla tv e sono così preparati e bravi che il racconto sembra vita vissuta da loro
Piero Angela un istituzione
un'istituzione
Piero Angela, il bello DELL'ITALIA che di bello ha veramente poco, quando poi ospita splendidi personaggi come Barbero,allora ti accorgi che l'Italia ha insegnato al mondo,anche se PURTROPPO poco ha imparato... a Piero
Angela davvero lunga vita...
I programmi quelli belli ❤️
I tuoi avi erano,probabilmente,un clan di ladri "maldestri"!!!
Grandissimo e bellissimo programma superquark, grandissimo ed intelligentissimo Piero Angela complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ok, qualche mio antenato faceva spade
@@n.8224 eh, può anche essere ... perchè le spade, che siano in ferro o acciaio (che all'epoca non esisteva) farle è mestiere del fabbro
@sup in effetti in Sicilia ce ne sono molti, Agrigento/Messina ecc ... ma nel tuo secondo commento, la frase dopo la virgola è una domanda ?
@sup ah si, certo, è vero lo conosco pure io quest'altro cognome
O magari se le faceva :D
O si faceva le spade
Professor Barbero Presidente del Mondo grazie
Unici come sempre! 😍
Molto molto interessante! Vedo tutto del professor Barbero, grazie👏👏👏👏👏
Grande Barbero!
Barbero numero 1, ho letto diversi suoi libri. Un grandissimo storico
Caro Piero,
Ti amo divulgami.
Una tua fan ❤️
Questo professore e' molto bravo: lo ascolterei per ore! L' avessi avuto alle superiori!!!
com'è preso bene il prof. Barbero!
Meravigliosi ,programma favoloso
Endgame è il crossover più ambizioso di sempre
Super quark: Barbero-Piero Angela, reggimi la cultura
AHAHAH
I tuoi avi,secondo me',non erano Vichinghi!
che maestro!!!! Grande e talentuosto Professor Barbero
Da ragazzino sò dell'origine del cognome Proietti, da Proiectus cioè gettato, perché nel medioevo i bambini abbandonati venivano gettati nella ruota o sagrato della chiesa più vicina.
Se non sbaglio dovrebbe essere la stessa cosa di Esposito, cioè "esposto", però non ne sono sicura
Anche Diotallevi per esempio, cognomi usciti dai monasteri
@@MsAnthropoLogic si per via della ruota degli esposti, che nei conventi raccoglieva anonimamente i bambini abbandonati
anche i cognomi Trovato e Ignoto
Grande PIERO ANGELA e la storia dei cognomi è davvero interessante bravissimi entrambi e si ascoltano con vero piacere
Che storia di puntata questa sulla storia dei cognomi … Piero Angela continua a fare storia!!! … :o :o :o … :o
This is so interesting. Thanks for the post.
Ed ecco qua la storia dei nostri cognomi 😅
incredibile sta puntata
Allora io discendo da persone in sovrappeso
Affascinante tutto quello che dicono , stupenda puntata.
Temperà biscotti?😂
Ma come fai a fare a punta?
Ma come fai a farli a punta?
@@fraz813 ?
Sono 2 cognomi...
Alessandro Barbero è il più grande storico del Medioevo in Italia .
Probabilmente il mio cognome deriva dal fiume Sarno ...ci sarebbe qualche modo per capire se questa cosa è vera o qualcuno saprebbe dirmi dove e come posso cercare?
P.s. Leonardo da Vinci era anche conosciuto con Lionardo di ser Piero da Vinci :)
Bellissimo argomento 😍 grazie mille ❤️
91 anni Piero Angela, wow, quanti ricordi delle sue trasmissioni, abbi cura di te.
LA FORNERO ? L'INCUBO DI TUTTI GLI OPERAI
Totale rispetto per la signora Fornero.
Molto bello! Grazie!
Non so voi ma se avessi il potere farei una puntata al giorno a reti unificate, di Piero Angela. Anzi lo trasmettere anche nel citofono di casa!!!!
Eccezionale, come sempre! Mi domando chi farà queste cose in futuro, raramente all'altezza saranno
bele92 Guarda,se non si alterasse,ti stupiro' ,Vittorio Sgarbi. Quando è calmo,è spiega le tesi e ricostruzioni di Arte e Cultura,è un Amore. poi esce dal corpo il secondo Sgarbi,che Sbarella e da di matto.
Sei Yoda?
Il «professore di storia» è una sovrimpressione degna del livello culturale italiano. Da quark, speravo di potermi aspettare di più...sarà storia «medievale» immagino. Ricordare in ogni modo alla gente, ormai convinta di poter essere specialisti di una materia dopo aver letto 45 siti che trattano un tema, che ci sono specialisti oltre i professori del liceo (che sono i professori di storia tout cour) e che sono loro attraverso il loro lavoro di ricerca che creano la conoscenza più solida che la nostra specie può permettersi, dovrebbe essere un obbiettivo di questa trasmissione, credo. Quark fa divulgazione per le masse, ma nn si dovrebbe abbassare il livello del contenuto, quanto piuttosto renderlo più digeribile (con animazioni video, immagini accativanti create da specialisti, cosa che Piero Angela ha orchestrato magistralmente per anni) non nascondendo mai la complessità della realtà, anche quella della ricerca e della formazione universitaria. Dico questo partendo da un forte rispetto per il lavoro della famiglia Angela, che nell'ultima generazione (un po' come l'Italia in generale) forse è un po' troppo protagonista dei suoi show e sembra far la parte dell' acculturato tra profani (che ancora non capiso cosa ci facciano in quei casi). Come qualche malalingua dice facesse Eduardo de Filippo.
Paolo non so se tu abbia mai fatto studi storici o archeologici, in caso li avessi fatti sai che non è semplice raccontare la storia in modo così approfondito in piccoli spazi televisivi di qualche ora. Comunque la critica iniziale la ritenga corretta.
Lorenzo Giuliani non credo sia accettabile in quest'epoca dire che è troppo difficile spiegare qualcosa in un canale nazionale. Per quanto mi riguarda, la rai potrebbe diventare un centro di ricerca (con ricercatori, doc e post-doc) e attivare dei programmi televisivi legati a progetti di ricerca sulla divulgazione. Se il concetto non si riesce a spiegare, la difficoltà è del docente, quindi bisogna aumentare lo sforzo docente...in numero e forse in qualità.
Bellissimo argomento, affascinante...
Tra Elettra Lamborghini e gli scherzi di uno youtuber di 14 anni mi è sbucata questa perla.
Tali argomenti furono oggetto del mio esame di linguistica italiana a Lingue, ma non era così interessante come viene spiegato qui.
Ogni tanto c è anche qualche video dove poter imparare qualcosa di nuovo ..istruttivo ed interessante...!! Grazie
Fossi una donna me lo sposerei un uomo della cultura del professor Barbero.
Starei ad ascoltarli per ore
Il mio cognome sono "Estelato" e "Deodoro""
Sono brasiliano, però sono di radice italiana.
"Estelato" è della Campagna; il "Deodoro" un poco più complicato perché il mio bisnonno è nato in Svizerra però ha vissuto al Nord Italia.
Come fai ad avere 2 cognomi?
Piero Angelo uomo di grande cultura mai ostentata e sobrietà....
Quindi i miei antenati erano dei fabbri?
Molto probabilmente sì
Secondo me erano apprendisti in tintoria.
Cultura cultura cultura. Grazie Signor Piero Angela.