MTB Alta Val Formazza - Riale Passo del Gries - Rifugio Corno Gries (CH)

• Опубликовано: 7 сен 2024
  • Giro che prende avvio dalle note Cascate del Toce. Fatto salvo voler affrontare la lunga salita su strada aperta al traffico che parte da Ponte Formazza e conduce alle cascate, risulta preferibile arrivare con l’autovettura sino al parcheggio posto immediatamente alle spalle delle cascate. Si imbocca quindi la strada asfaltata che porta a Riale (possibilità di un breve tratto su sterrato/sentiero) e, ivi giunti, nei pressi dell’unico bivio che si incontra, si prosegue sulla carrareccia situata sulla destra che, lungo una salita di media difficoltà, conducente al rifugio Maria Luisa. Prima di giungere al rifugio in questione è possibile deviare sulla destra (la deviazione è presente in traccia gps) prendendo una breve salita che porta al Lago Castel con piacevole vista sull’antistante alpeggio; si riprende la strada iniziale per il Maria Luisa ed si prosegue poi per il Lago del Toggia, costeggiandolo lungo la riva sinistra attraverso una strada bianca con fondo regolare e di facile percorribilità, tendenzialmente in modesta salita fino al Passo del San Giacomo (la traccia include anche attraversamento della diga Del Toggia per breve escursione nei pascoli che fiancheggiano la destra del lago). Giunti al passo si prosegue sulla sinistra senza perdere quota e si affrontare un lungo single track che non consente errori, essendo notevolmente esposto sulla vallata sottostante, alternando passaggi in salita con stretti ed esposti passaggi in discesa. Ormai in territorio elevetico, si prosegue quindi lungo il sentiero che aggira il pendio ai piedi del rifugio Corno Gries, costellato da brevi ma ripide e intense salite. Dopo meritata sosta si prosegue in salita verso il Passo del Corno, con alcuni tratti a spinta, e poi a seguire verso il Lago del Gries e l’omonimo Passo. Dal Passo del Gries inizia la discesa verso la Baettelmatt Alp, affrontando diversi punti di sentiero assolutamente non ciclabile - sopratutto nella seconda parte, molto piu’ accidentata e ripida-, per poi ritrovarsi nella piana della Baettelmatt Alp e poi a seguire, su strada gippabile, il Lago di Morasco; da qui la strada, in parte asfaltata,conduce sino al punto di partenza
    Traccia gpx: www.itinerari-...
    Musica: Effervescence (Extended Mix)
    • Effervescence (Extende...

• @paoloemtbbyker
    @paoloemtbbyker 4 года назад +2

Grande giro!... Vorrei farlo anche io prima che finisca l'estate!

• @marcogrossetti846
    @marcogrossetti846 2 года назад +1

GRANDE Fra... mi riesci sempre a dare.. belle e grandi sensazioni positive ...GRAZIE

• @giorgiomorazzi8809
    @giorgiomorazzi8809 3 года назад +1

Bravo 👏 Frà. Sei forte.

• @Ministryfab
    @Ministryfab 3 года назад +1

Sono salito al Maria Luisa a gennaio in Fatbike. Settimana scorsa ho fatto il Devero ma il giro mi manca

• @FiorenzoCiciliato
    @FiorenzoCiciliato Месяц назад +1

Ciao. Vorrei farlo anch'io. In percentuale quanto l'hai spinta la bici? Io ho una MTB classica

• @MTB_Central
      @MTB_Central  Месяц назад

Ciao, secondo me ho spinto la bici (mai portage) per almeno il 20% del percorso (però con l'elettrica) Mai trovato pendenze estreme, solo gran sassi prima e dopo il rifugio Corno Gries. Il tratto finale in discesa, per tornare alla diga di Morasco, è ripido e molto tecnico, sono sceso dalla bici parecchie volte. Buon giro!

• @marcodelrosso5433
    @marcodelrosso5433 4 года назад +1

Tanto di cappello. Di questo passo arrivi al k2😁😁

• @saulgallina6613
    @saulgallina6613 2 месяца назад

ciao
    ho la stessa eMtb. una carica è bastata per tutto il giro ?

• @MTB_Central
      @MTB_Central  2 месяца назад

@@saulgallina6613 ciao.. si una carica è bastata abbondantemente anche perché c'è molto sali-scendi.. e in più ci sono lunghi tratti di spintage