Se per caso muoio voglio essere ibernato e spostare tutto sul fondo ibernazione e poi se mi risvegliano voglio finalmente godermi la desiderata pensione!😂
Io sarei curioso di sapere se fosse possibile (o consigliabile) scegliere il piano azionario del fondo pensione e continuare ad alimentarlo anche dopo la pensione in modo che la rendita dalla parte azionaria continui a crescere in un tempo sempre più lungo come fosse un investimento per la mia famiglia. Quando morirò i miei eredi potranno riscattare tutta la cifra subito in un unico pagamento? Con quale tassazione? E questa strategia, se possibile, è conveniente? P.S.: A prescindere che mi rispondiate o meno volevo ringraziarvi di cuore per il lavoro di divulgazione che svolgete, state aiutando tanta gente in una situazione che viene fin troppo spesso dimenticata, compresi me ed i miei genitori. Grazie
Ciao! E' possibile continuare ad alimentarlo e anche continuarlo a fare con una linea azionaria :) Che sia consigliabile, come sempre dipende dalla situazione, non c'è giusto o sbagliato e come sempre l'importante secondo noi è essere consapevoli dei pro e dei contro di avere una linea piuttosto che un'altra in qualunque fase. Restando al tema trattato in questo video, ad esempio, una persona che venisse a mancare post pensione ancora in fase di accumulo in una linea azionaria potrebbe lasciare ai suoi beneficiari una cifra da riscattare che li espone al rischio di mercato: cioè se si muore in un momento di storno e i beneficiari hanno "bisogno" di riscattare la cifra subito, è evidente che consoliderebbero la perdita. E' vero anche se i mercati sono alti consoliderebbero il guadagno. Insomma, l'importante è valutare la propria situazione e decidere consapevolmente a quali rischi / benefici si va incontro, per sè e anche per gli altri visto l'argomento che stiamo trattando! Comunque confermiamo che si può riscattare (cioè i tuoi beneficiari potranno farlo) il montante in soluzione "una tantum" solo capitale, con tassazione agevolata, se vieni a mancare sei ancora in fase di accumulo (insomma stai continuando a versare o comunque non hai richiesto la prestazione pensionistica e il tuo fondo pensione è ancora attivo).
A questo punto ti chiedo io, se vuoi fare un investimento azionario a lungo termine per la tua famiglia, alimentandolo anche con dei soldi aggiuntivi, perché non lo fai autonomamente invece che vincolarlo al fondo pensione?
@@LucaDV92 perché con il fondo pensione ho il vantaggio fiscale di poterli detrarre, poi superata la soglia può sicuramente convenire investire direttamente
@@CiaoElsa A proposito di continuare a versare sul fondo pensione in modo da usare le deduzioni anche mentre si è già in pensione, volevo chiedere se questi versamenti è possibile farli solo se il fondo pensione è ancora in fase di accumulo e quindi devo lasciare tutto il capitale accumulato fermo al suo interno o potrei anche scegliere di riscattare il fondo pensione sotto forma di rendita (o 50% rendita e 50% capitale) e continuare a versare al suo interno in modo da iniziare a riprendere parte dei soldi accumulati e contemporaneamente godere degli sgravi fiscali?
In pratica, quando si va in pensione si percepisce una rendita che corrisponde all’interesse sul capitale accumulato, e il capitale se lo tiene l’associazione. Non è un grande affare.
Trovo una follia che, almeno la parte del tfr e versamenti volontari residui, non vengano in automatico distribuiti agli eredi in caso di morte dopo la pensione. Questo trattamento mette tfr e fondo pensione non confrontabili. Forse, con il senno di poi, potrei essere amaramente pentito di ever aderito al fp. D’altro canto mi sembra anche folle la rendita vitalizia in eccesso al capitale maturato come per la canonica pensione.
Video come sempre molto chiaro, una domanda se opto per la rendita vitalizia con unica rata anno, la rata con il trascorrere degli anni aumenta seguendo l'inflazione o rimane fissa. Il mio fondo è Pensione Online (Ri.alto previdenza) Grazie
Grazie Elsa, per l'interessante video. Non ho ancora capito una cosa. La tassazione si applica a cosa. Spero solo al capitale versato e non al capitale rivalutato su cui si è già pagata la tassazione sulle plusvalenze.
Corretto! La tassazione 15/9 si applica al versato. La tassazione sulle plusvalenze si paga ogni anno nella previdenza complementare. Se vuoi approfondire questo tema, abbiamo dedicato un video alle varie tassazioni previste nei fondi pensione. ruclips.net/video/ZsPjS6yBWz8/видео.html
Ma se muoio e mio marito aspetta 9 anni a ritirare il fondo pensione, in quei 9 anni la tassazione che subisco al ritiro del capitale continua a calare come dal calcolo della adesione o si ferma al giorno della mia morte? Posso anche continuare ad integrare io il fondo pensione in quei 9 anni o non si può? Grazie!
potresti fare un video in cui spieghi come sarebbe migliorabile la legislazione sui fondi pensione? a me sembra che la cosa sia estremamente contorta! ( allo stato attuale)
ciao, grazie per il consiglio lo valuteremo come possibile video youtube, ma ci teniamo a specificare che non siamo legislatori quindi fuoriesce un po' dalla nostra area :)
Complimenti Elsa... Non ho capito perchè, all'inizio, parli di fase di accumulo riferendoti al momento della pensione. caso mio 66 anni,pensionato, in corso RITA per una parte, continuo a versare comunque nel fondo con un obiettivo successorio. Sono in fase di accumulo? Se muoio a 88 anni verrà liquidato l'intero capitale netto 9% agli eredi?
Ciao, la RITA "svuota" la posizione del fondo pensione per l'importo che chiedi venga destinato a RITA; il residuo (e se stai ancora versando si può dire che tu sia ancora in fase d'accumulo) verrà liquidato ai beneficiari in caso di tua morte con tassazione agevolata, confermiamo!
@@CiaoElsa Grazie Elsa.. un altro dettaglio che ho inteso nel tuo video è che il FP, al contrario di quello che pensassi, non esce dall'asse eriditario come le Polizze Vita. Utilissimo il tuo video, mi vedrò anche gli altri... Complimenti ancora
@@stefanogiordani62 Esce dall'asse ereditario perchè ti è richiesto di esplicitare chi sono i tuoi beneficiari. Puoi optare per gli eredi legittimi, ma anche per uno o più beneficiari designati.
Io ho aderito da qualche giorno al fondo Perseo ma non ricordo mica di aver designato degli eredi, nel senso che non mi è stato proprio richiesto nella modulistica
Ciao, ecco cosa viene scritto nel modulo Perseo Sirio che troviamo disponibile online nelle dichiarazioni che sottoscrivi quando firmi: "L'aderente dichiara: ... ° di essere a conoscenza del fatto che in caso di premorienza dell’associato la posizione è riscattata dagli eredi, ovvero dai diversi soggetti dallo stesso designati, siano essi disponibile sul sito www.fondoperseosirio.it;"
ma se io non riscatto il fondo pensione all'età pensionabile e addirittura continuo ad alimentarlo, oppure se vado in pensione e voglio che se muoio e non ho consumato del tutto il capitale e gli interessi, il restante voglio che vada agli eredi non come capitale una tantum ma come ''FONDO PENSIONE'', cioè erediteranno la posizione pensionistica e non il cash, e' possibile?
Ciao, se continui ad alimentarlo e quindi lo tieni attivo senza richiedere la prestazione pensionistica, ai beneficiari andrà il capitale; se invece, una volta in pensione, richiedi la prestazione per te sotto forma di rendita, ci sono alcune opzioni per lasciare il residuo ai beneficiari (reversibilità, rendita con controassicurazione etc) di cui abbiamo parlato nel dettaglio in questo video ruclips.net/video/w7a4sIcq7XU/видео.html ;)
@@CiaoElsa grazie per la risposta, ma io vorrei sapere se fosse possibile trasferire la posizione pensionistica agli eredi e non il capitale.. se lo disponessi per testamento?
siamo dovuti stare attenti a questo video perché yt non ce lo penalizzasse visto l'argomento trattato e la scelta del titolo fa parte di queste accortezze.
Finalmente un video che spieghi questo aspetto del fondo pensione che ho sempre cercato e mai trovato risposte. Grazie mille e complimenti!
💙
Complimenti. Mi hai chiarito un sacco di dubbi.
💙
Se per caso muoio voglio essere ibernato e spostare tutto sul fondo ibernazione e poi se mi risvegliano voglio finalmente godermi la desiderata pensione!😂
😂
Io sarei curioso di sapere se fosse possibile (o consigliabile) scegliere il piano azionario del fondo pensione e continuare ad alimentarlo anche dopo la pensione in modo che la rendita dalla parte azionaria continui a crescere in un tempo sempre più lungo come fosse un investimento per la mia famiglia.
Quando morirò i miei eredi potranno riscattare tutta la cifra subito in un unico pagamento? Con quale tassazione? E questa strategia, se possibile, è conveniente?
P.S.: A prescindere che mi rispondiate o meno volevo ringraziarvi di cuore per il lavoro di divulgazione che svolgete, state aiutando tanta gente in una situazione che viene fin troppo spesso dimenticata, compresi me ed i miei genitori.
Grazie
Ciao! E' possibile continuare ad alimentarlo e anche continuarlo a fare con una linea azionaria :) Che sia consigliabile, come sempre dipende dalla situazione, non c'è giusto o sbagliato e come sempre l'importante secondo noi è essere consapevoli dei pro e dei contro di avere una linea piuttosto che un'altra in qualunque fase. Restando al tema trattato in questo video, ad esempio, una persona che venisse a mancare post pensione ancora in fase di accumulo in una linea azionaria potrebbe lasciare ai suoi beneficiari una cifra da riscattare che li espone al rischio di mercato: cioè se si muore in un momento di storno e i beneficiari hanno "bisogno" di riscattare la cifra subito, è evidente che consoliderebbero la perdita. E' vero anche se i mercati sono alti consoliderebbero il guadagno. Insomma, l'importante è valutare la propria situazione e decidere consapevolmente a quali rischi / benefici si va incontro, per sè e anche per gli altri visto l'argomento che stiamo trattando! Comunque confermiamo che si può riscattare (cioè i tuoi beneficiari potranno farlo) il montante in soluzione "una tantum" solo capitale, con tassazione agevolata, se vieni a mancare sei ancora in fase di accumulo (insomma stai continuando a versare o comunque non hai richiesto la prestazione pensionistica e il tuo fondo pensione è ancora attivo).
A questo punto ti chiedo io, se vuoi fare un investimento azionario a lungo termine per la tua famiglia, alimentandolo anche con dei soldi aggiuntivi, perché non lo fai autonomamente invece che vincolarlo al fondo pensione?
@@LucaDV92 perché con il fondo pensione ho il vantaggio fiscale di poterli detrarre, poi superata la soglia può sicuramente convenire investire direttamente
@@CiaoElsa A proposito di continuare a versare sul fondo pensione in modo da usare le deduzioni anche mentre si è già in pensione, volevo chiedere se questi versamenti è possibile farli solo se il fondo pensione è ancora in fase di accumulo e quindi devo lasciare tutto il capitale accumulato fermo al suo interno o potrei anche scegliere di riscattare il fondo pensione sotto forma di rendita (o 50% rendita e 50% capitale) e continuare a versare al suo interno in modo da iniziare a riprendere parte dei soldi accumulati e contemporaneamente godere degli sgravi fiscali?
Complimenti ottima spiegazione 👏
💙
In pratica, quando si va in pensione si percepisce una rendita che corrisponde all’interesse sul capitale accumulato, e il capitale se lo tiene l’associazione. Non è un grande affare.
Ciao, in che senso? Capitale + rendimenti vengono trasformati in rendita in base alla speranza di vita ;)
Trovo una follia che, almeno la parte del tfr e versamenti volontari residui, non vengano in automatico distribuiti agli eredi in caso di morte dopo la pensione. Questo trattamento mette tfr e fondo pensione non confrontabili. Forse, con il senno di poi, potrei essere amaramente pentito di ever aderito al fp. D’altro canto mi sembra anche folle la rendita vitalizia in eccesso al capitale maturato come per la canonica pensione.
Video come sempre molto chiaro, una domanda se opto per la rendita vitalizia con unica rata anno, la rata con il trascorrere degli anni aumenta seguendo l'inflazione o rimane fissa. Il mio fondo è Pensione Online (Ri.alto previdenza) Grazie
Grazie Elsa, per l'interessante video. Non ho ancora capito una cosa. La tassazione si applica a cosa. Spero solo al capitale versato e non al capitale rivalutato su cui si è già pagata la tassazione sulle plusvalenze.
Corretto! La tassazione 15/9 si applica al versato. La tassazione sulle plusvalenze si paga ogni anno nella previdenza complementare. Se vuoi approfondire questo tema, abbiamo dedicato un video alle varie tassazioni previste nei fondi pensione. ruclips.net/video/ZsPjS6yBWz8/видео.html
Ma se muoio e mio marito aspetta 9 anni a ritirare il fondo pensione, in quei 9 anni la tassazione che subisco al ritiro del capitale continua a calare come dal calcolo della adesione o si ferma al giorno della mia morte? Posso anche continuare ad integrare io il fondo pensione in quei 9 anni o non si può? Grazie!
Si, la tassazione continua a scendere, No, non puoi versare nel fondo pensione di una persona defunta.
Ti mandano un assegno mensile nell'aldilà, tanto ormai non va più nessuno in pensione da vivo...
😅
potresti fare un video in cui spieghi come sarebbe migliorabile la legislazione sui fondi pensione? a me sembra che la cosa sia estremamente contorta! ( allo stato attuale)
ciao, grazie per il consiglio lo valuteremo come possibile video youtube, ma ci teniamo a specificare che non siamo legislatori quindi fuoriesce un po' dalla nostra area :)
Complimenti Elsa...
Non ho capito perchè, all'inizio, parli di fase di accumulo riferendoti al momento della pensione. caso mio 66 anni,pensionato, in corso RITA per una parte, continuo a versare comunque nel fondo con un obiettivo successorio. Sono in fase di accumulo? Se muoio a 88 anni verrà liquidato l'intero capitale netto 9% agli eredi?
Ciao, la RITA "svuota" la posizione del fondo pensione per l'importo che chiedi venga destinato a RITA; il residuo (e se stai ancora versando si può dire che tu sia ancora in fase d'accumulo) verrà liquidato ai beneficiari in caso di tua morte con tassazione agevolata, confermiamo!
@@CiaoElsa Grazie Elsa.. un altro dettaglio che ho inteso nel tuo video è che il FP, al contrario di quello che pensassi, non esce dall'asse eriditario come le Polizze Vita. Utilissimo il tuo video, mi vedrò anche gli altri...
Complimenti ancora
@@stefanogiordani62 Esce dall'asse ereditario perchè ti è richiesto di esplicitare chi sono i tuoi beneficiari. Puoi optare per gli eredi legittimi, ma anche per uno o più beneficiari designati.
Io ho aderito da qualche giorno al fondo Perseo ma non ricordo mica di aver designato degli eredi, nel senso che non mi è stato proprio richiesto nella modulistica
Ciao, ecco cosa viene scritto nel modulo Perseo Sirio che troviamo disponibile online nelle dichiarazioni che sottoscrivi quando firmi: "L'aderente dichiara: ... ° di essere a conoscenza del fatto che in caso di premorienza dell’associato la posizione è riscattata dagli eredi, ovvero dai diversi soggetti dallo stesso designati, siano essi disponibile sul sito www.fondoperseosirio.it;"
@@CiaoElsa grazie 😘
E chi ha il tfr in azienda e non su un fondo pensione!?
ma se io non riscatto il fondo pensione all'età pensionabile e addirittura continuo ad alimentarlo, oppure se vado in pensione e voglio che se muoio e non ho consumato del tutto il capitale e gli interessi, il restante voglio che vada agli eredi non come capitale una tantum ma come ''FONDO PENSIONE'', cioè erediteranno la posizione pensionistica e non il cash, e' possibile?
Ciao, se continui ad alimentarlo e quindi lo tieni attivo senza richiedere la prestazione pensionistica, ai beneficiari andrà il capitale; se invece, una volta in pensione, richiedi la prestazione per te sotto forma di rendita, ci sono alcune opzioni per lasciare il residuo ai beneficiari (reversibilità, rendita con controassicurazione etc) di cui abbiamo parlato nel dettaglio in questo video ruclips.net/video/w7a4sIcq7XU/видео.html ;)
@@CiaoElsa grazie per la risposta, ma io vorrei sapere se fosse possibile trasferire la posizione pensionistica agli eredi e non il capitale.. se lo disponessi per testamento?
@@luigiraimondo6274 L'adesione è personale e quindi agli eredi va la liquidità contenuta nel fondo, mentre non è possibile ereditare l'adesione.
@@CiaoElsa sarebbe una possibile riforma futura da attuare? del sistema pensionistico complementare?
ho adorato la thumbnail
😜
Ma invece cosa succede se uno muore mentre è già in pensione, ma sta ancora alimentando il fondo pensione?
va agli eredi o a chi ha nominato come erede
In percentuale inferiore@@emanuelecaporalini
Ciao, in quel caso il montante andrà ai beneficiari designati sotto forma "100% capitale" e ovviamente con tassazione agevolata :)
muoi0 però non si può leggere
siamo dovuti stare attenti a questo video perché yt non ce lo penalizzasse visto l'argomento trattato e la scelta del titolo fa parte di queste accortezze.
Se non citi nessuno,va agli eredi leggitimi
Diciamo che normalmente quando compili il modulo di adesione compili anche la parte dei beneficiari, però si se non indichi nessuno va agli eredi :)