Gam Gam è una canzone ebraica diventata famosa con il film Jonah che visse nella balena..in cui c’erano i bambini nel campo dì concentramento che cantavano questa canzone…è stata musicata da Morricone per il film…è una canzone del 58..l’ha scritta uno psichiatra che ha vissuto tanti anni a Parigi e ha fatto una corale con bambini ebrei e francesi.. La canzone riprende il quarto versetti del testo ebraico del salmo 23..”il Signore è il mio pastore”.. È cantato dagli ebrei per la Shoa..🙏
Il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentrazione di Auschwitz. Gam Gam, il canto insegnato dalla maestra ai bambini nel lager Gam Gam è il titolo di una canzone scritta da Elie Botbol che riprende il quarto versetto del testo ebraico del Salmo 23 dell'Antico Testamento. Il brano è parte della colonna sonora del film Jona che visse nella balena di Roberto Faenza. Nel film il canto viene insegnato dalla maestra a Jona e agli altri bambini nel lager prima di andare nei forni crematori . Il testo tradotto: "Anche se andassi nella valle della morte non temerei male alcuno, perché tu sei sempre con me, perché tu sei il mio appoggio, il posto più sicuro per me. Al tuo cospetto io mi sento tranquillo".
Gam Gam è una canzone ebraica diventata famosa con il film Jonah che visse nella balena..in cui c’erano i bambini nel campo dì concentramento che cantavano questa canzone…è stata musicata da Morricone per il film…è una canzone del 58..l’ha scritta uno psichiatra che ha vissuto tanti anni a Parigi e ha fatto una corale con bambini ebrei e francesi..
La canzone riprende il quarto versetti del testo ebraico del salmo 23..”il Signore è il mio pastore”..
È cantato dagli ebrei per la Shoa..🙏
Il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentrazione di Auschwitz.
Gam Gam, il canto insegnato dalla maestra ai bambini nel lager
Gam Gam è il titolo di una canzone scritta da Elie Botbol che riprende il quarto versetto del testo ebraico del Salmo 23 dell'Antico Testamento. Il brano è parte della colonna sonora del film Jona che visse nella balena di Roberto Faenza. Nel film il canto viene insegnato dalla maestra a Jona e agli altri bambini nel lager prima di andare nei forni crematori .
Il testo tradotto: "Anche se andassi nella valle della morte non temerei male alcuno, perché tu sei sempre con me, perché tu sei il mio appoggio, il posto più sicuro per me. Al tuo cospetto io mi sento tranquillo".
stupenda versione nonostante gli anni x me rimane la migliore da riproporre sempre... mi ricordano i miei 20anni e le feste😃che su facevano
Ho conosciuto la storia di questo brano grazie a questa versione ...... Anche questa è cultura
IMPRESSIONANTE
😿😿😿
hermosa cancion👌recuerdazos