What is it like to have a child in Japan?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Today I'm talking about a fairly delicate topic. What problems are there and how is the situation for pregnant women in Japan.
    Recently I have created a page on Patreon! :)
    If you want to help my job take a look!
    / erikottero
    / eriko.erikottero
    / erikoerikottero
    / erikoerikottero
    La mia canzone originale con Slugger Punch "Midori Green"
    • Midori Green / ERIKO x...
    Spotify↓
    open.spotify.c...
    AppleMusic: / asianbeats-reloaded-fe...
    Amazon:www.amazon.it/...
    Il mio canale in giapponese "Eriko Eritaly"
    / @eritalychannel
    Cooking with Eriko
    • Cooking with ERIKO
    Studiamo giapponese!
    • Studiamo giapponese!
    Video in Giappone
    • Video in Giappone
    A merenda con Eriko
    • A merenda con ERIKO
    Vlog di Eriko
    • Vlog di Eriko

Комментарии • 864

  • @ERIKOTTERO
    @ERIKOTTERO  4 года назад +555

    In un telefilm giapponese ho visto una scena in cui ci sono moglie e marito e i genitori di entrambi. La suocera ha chiesto scusa ai genitori del marito perchè la moglie non riusciva ad avere figli. MA...! Allora?! Perchè i genitori devono chiedere scusa?! L’importante è che la moglie e il marito si amino, anche se fisicamente non riescono ad avere figli. Però in Giappone si pensa che se ti sposi, DEVI fare un figlio, e anche le persone giapponesi che si sposano, dato che la società è così, quindi vogliono assolutamente avere un figlio. E fanno un trattamento costoso...
    Però mi sembra che adesso stia cambiando un po’ la situazione, nel senso che ci sono persone piu’ flessibili mentalmente!

    • @gabrielemarras9184
      @gabrielemarras9184 4 года назад +30

      Anche in Italia il pensiero è questo. Derivato dalla tradizione cristiana che vede il matrimonio come un sodalizio che permette a due individui di dare al mondo dei figli.L'amore pùò anche non esserci ,l'unico scopo del matrimonio è avere dei figli

    • @fran-kp9in
      @fran-kp9in 4 года назад +11

      Tesoro, mi fai pensare quanto due paesi geograficamente così distanti come l'Italia e il Giappone in realtà non lo siano così tanto. E gli americani in Giappone misa' tanto che hanno contribuito a rendervi così pieni di contraddizioni. Sapevo che anche voi, nonostante tutto lo sviluppo tecnologico, avete ancora una mentalità molto conservatrice, maschilista e patriarcale. Comunque, allo stesso modo nostro, di noi europei, spero che vi state ribellando ad una mentalità così ingiusta...un abbraccio, cara

    • @rosariomuntoni3381
      @rosariomuntoni3381 4 года назад +26

      @@gabrielemarras9184 non sono d'accordo con quello che hai detto, infatti in Italia ci sono tanti divorzi perché si scambia la passione di una notte con l'amore! Oggi come oggi nessuno è costretto a sposare nessuno in Italia e tanto meno ad avere dei figli,però è innegabile che quando ci si sposa lo si faccia per avere una famiglia!

    • @criscris-mv9kz
      @criscris-mv9kz 4 года назад +15

      Esattamente in una coppia il rispetto e l'amore sono al primo posto per me, i figli se arrivano bene (parlo da 30ntenne) altrimenti non si cambia compagna se la si ama davvero! Non avrebbe senso! In giappone ma anche in italia potresti trovare persone che si preoccupano solo di aver figli, come se l essere umano debba per forza riprodursi, gioia infinita avere un figlio per carità, ma se non si può avere non si può. Quindi sotto questo argomento tutto il mondo può essere uguale, non esiste differenze fra giappone ed italia in questo è la forza dell amore è per quella non c e etnia ne paese dedicato.

    • @claudioberti1212
      @claudioberti1212 4 года назад +2

      @@rosariomuntoni3381 assolutamente d'accordo con te 👍

  • @DaBa_83
    @DaBa_83 4 года назад +546

    Anche qui in genere non si dice subito, ma è una cosa personale, non c'è una regola, il bullismo sulle donne incinte qui non esiste, ma la discriminazione lavorativa si.

    • @LLuukk93
      @LLuukk93 4 года назад +24

      il problema reale è che contrariamente ad altri stati europei gli oneri della maternità vengonos caricate sulle aziende e così facnedo si alimenta la discriminazione verso le donne (lavorativamente parlando), in europa in alcuni casi è lo stato a sobbarcarsi le spese di maternità non andando a pesare sulle aziende quest'ultime non hanno alcun dubbbio o problema ad assumere donne anche in età 25-35 anni.
      io mi metto nei panni di una piccola azzienda che già deve sottostare a tasse che lasciano poco margine, se in più su 10 operai 2 ti vanno in maternità tu ti ritrovi con 2 operai in meno a lavorare ma con 10 stipendi da pagare.
      uno stato a dovere si preoccupa di sostenere la maternità e di non creare handicap verso una parte dei cittadini, oltre al fatto che il nostro stato poi si lamenta del fatto che calino le nascite.
      Luk93

    • @eleonoraeleonora3446
      @eleonoraeleonora3446 4 года назад +19

      @@LLuukk93 gli assegni di maternità vengono anticipati dall'azienda. i soldi non sono dell'azienda ma dello stato.

    • @ileanamariani1538
      @ileanamariani1538 4 года назад +7

      @@LLuukk93 ma cosa dici? Paga l'INPS, non l'azienda

    • @ciucc3llone
      @ciucc3llone 4 года назад +1

      @@eleonoraeleonora3446 Non cambia. Ti trovi con un impiegato in meno, e questo crea problemi all'azienda.

    • @golich1
      @golich1 4 года назад

      @@ciucc3llone hai ragione, capisco che se una azienda assume è perché ha bisogno di uno che lavora e non che dia priorità ai prugetti suoi.. Ma che s'ha da fa? Io non me ne intendo ma magari per mansioni più generiche esiste un sistema di dipendenti "tappabuchi" temporanei?

  • @marialuisagodino1035
    @marialuisagodino1035 4 года назад +255

    Presto sarai zia, che bello, congratulazioni Erikottero!

    • @m4RyYyd
      @m4RyYyd 3 года назад

      Già che bello

  • @valentinabucci8332
    @valentinabucci8332 4 года назад +239

    Mobbing e licenziamenti durante e dopo la gravidanza in Italia sono illegali, ma purtroppo accadono comunque, si trovano altri escamotage, a me per esempio è accaduto...
    Per quanto riguarda la comunicazione della gravidanza qui in Italia si tende a dirlo quasi subito solo a famiglia e amici stretti, mentre dopo il terzo mese a tutti gli altri, ma ovviamente è molto personale e soggettiva la scelta, ti parlo solo della maggioranza.
    Congratulazioni per tua sorella ♥️

    • @ERIKOTTERO
      @ERIKOTTERO  4 года назад +9

      Grazie delle informazioni!! ^^

    • @LLuukk93
      @LLuukk93 4 года назад +2

      come ho scritto ad altri il problema penso sia dovuto allo stato, in italia la maternità va a gravare interamente sulle azziende che olte a ritrovarsi un operaio in meno lo devono anche pagare per un anno mentre non lavora.
      in europa alcuni stati si prendono in carico le spese di maternità tutelando le donne incinta e non lasciando spazio a discriminazioni da parte delle aziende.
      se io assumo una donna che può rimanere incinta e sono una piccola azzienda (1-6 operai) so che nel caso succeda io finisco sul lastrico, ma se invece se ne occupa lo stato io non ho alcun problema ad assumerla.
      Luk93

    • @aliceteresaamboni
      @aliceteresaamboni 4 года назад +2

      @@LLuukk93 In realtà è l'Inps che eroga l'indennità di maternità (80% dello stipendio) e quindi è lo Stato che da i soldi alle mamme, non le aziende.
      Le aziende si trovano in difficoltà unicamente per il fatto che devono trovare un sostituto.

    • @LLuukk93
      @LLuukk93 4 года назад +5

      @@aliceteresaamboni le aziende intanto devono anticipare l'intera somma per poi aspettare il rimborso che chissà dopo quanto arriva e se arriva, dopo di che ci sono el altre spese che come cita un articolo anallizando la maternità sulle aziende italiane nel 2008, la maternità di uan singola eprsona costa a un'azienda circa 6 mila euro, a vuoto, a perdere.. perchè poi le aziende debbano pagare per una cosa che esula dalla sfera professionale rimane ancora un mistero.
      Luk93

    • @aliceteresaamboni
      @aliceteresaamboni 4 года назад +4

      @@LLuukk93 dire che la maternità grava interamente sulle aziende è disinformazione, invece il fatto che le aziende debbano anticipare l'intera somma e richiedere il rimborso all'inps è vero ma solo nei casi in cui ci sia un'azienda che ha la facoltà di poterlo fare. Negli altri casi l'indennità viene erogata direttamente dall'inps alle future mamme. L'inps è lento, ha dei grossi disagi di gestione, ma i soldi li eroga e per legge la maternità viene pagata dallo stato, dire il contrario è errato. Per quanto riguarda l'articolo del 2008 di cui parli puoi mettere il link?

  • @MySatsuki
    @MySatsuki 4 года назад +136

    Io ho vissuto un grande peso sociale intorno a 30/35 anni perché dovevo figliare. Soprattutto parenti, ma anche amici. Non capivano il mio disinteresse totale nell'avere figli, che condivido ancora, adesso a 48 anni. Non tutti sono nati per procreare, certe cose si devono sentire. Per questo capisco chi fa un figlio per pressione sociale..... Io non lo farei mai, ma posso capire una persona fragile, quanto può essere influenzata dagli altri e costretta a fare qualcosa che non sente veramente. 🤷

    • @LucienSabre
      @LucienSabre 4 года назад +21

      MySatsuki Penso che quella pressione la sentano tutte le donne, anche prima dei 30, in maniera più o meno forte in base anche alla zona dove si vive....ed è un retaggio che dovrebbe sparire, in quanto “figlio” di tradizioni, usi e costumi sorpassati nella società di oggi.

    • @shogatomoe4352
      @shogatomoe4352 4 года назад +4

      Rispetto molto il tuo pensiero perche la mia migliore amica e come te( 25 anni) e dice che lei non sente il bisogno di figliare mentre io(26 anni) ho propio sentito il bisogno di essere mamma infatti ho appena partorito anche se pultroppo a sole 30 settimane ...e parlavamo del nostro punto di vista e di come le persone si comportano nei nostri confronti.... Il fatto e che indipendentemente da me o da lei le persone criticano in ogni caso

    • @solaccursio
      @solaccursio 4 года назад +14

      esperienza personale: non voglio figli. a 20 anni "eeeeh è presto, cambierai idea" a 25 anni "i figli vanno fatti da giovani" a 30 anni "guarda che se non ti sbrighi perdi il treno" a 35 "non senti l'orologio biologico?" a 40 "guarda che se non ti muovi adesso poi è davvero tardi". Ora ne ho 52, finalmente hanno smesso di rompermi le palle presumendo che io sia in menopausa (non lo sono) ma hanno attaccato la manfrina del "ma non sei pentita?". No, assolutamente no, sto benissimo così grazie :)

    • @Phed98
      @Phed98 4 года назад +1

      Poi nessuno sostituisce i pensionati

    • @emilie1977
      @emilie1977 3 года назад

      Tutte le volte che me lo chiedevano rispondevo che avevo appena messo la spirale

  • @TheCeska90
    @TheCeska90 4 года назад +262

    mi è capitato spesso a dei colloqui, ancora prima di chiedermi dei miei studi o altro inerente al lavoro, tra le prime domande "lei è fidanzata/sposata? e ha intenzione di avere figli?", l'ho trovato scandaloso, perchè sono domande molto private e soprattutto non c'entravano nulla con il colloquio

    • @MrJonnydanny86
      @MrJonnydanny86 4 года назад +38

      A mia sorella a 18 anni ha fatto colloquio in un bar. Prima domanda. Se avesse intenzione di sposarsi e fare figli. Dovrebbero vietare per legge queste domande dato che sono cose private e non hanno nulla a che fare con il lavoro

    • @TheCeska90
      @TheCeska90 4 года назад +45

      @@MrJonnydanny86 infatti sono illegali, ma molta gente non lo sa

    • @gabriellamarconato7795
      @gabriellamarconato7795 4 года назад +14

      @@TheCeska90 è vero che sono domande molto private ma le fanno perché nel caso in cui una ragazza o una donna vuole avere un figlio mette l'azienda in una posizione in cui deve pagare la maternità (che è l'80% in più della normale retribuzione mensile) e in più prendere un'altra persona che ti sostituisca e pagarla. Magari per le grandi aziende non è un gran costo ma per le aziende medio-piccole è una gran spesa e molte aziende scartano per sto motivo

    • @dianamariamitrea1707
      @dianamariamitrea1707 4 года назад +1

      Concordo con te, già prima che si faccia un colloqui di persona, chiedono la situazione sentimentale. Ovviamente poi ci sono aziende che privilegiano le donne in menopausa 🤣

    • @gnaghi17
      @gnaghi17 4 года назад +4

      A me ad un colloquio hanno chiesto se avessi figli, ho risposto di no e poi mi hanno chiesto se ne fossi certa!sgranai gli occhi....oramai sono mamma ma lavoravo da tempo nella stessa azienda e non nascosi mai la voglia di fare un figlio. Cmq al rientro non avevo PC, telefono e connessione...mi pareva già un miracolo avere una scrivania. Ma qualcuna non ha trovato manco quella....

  • @cristiantodeschini4762
    @cristiantodeschini4762 3 года назад +10

    "ogni persona è diversa, la situazione è diversa, lavoro diverso, partner diverso..." 92 minuti di applausi.
    E' giusto, ogni persona decide per se stessa in base a quello che si sente di fare :)

  • @tetsuyatsurugi9135
    @tetsuyatsurugi9135 4 года назад +83

    Veramente in Giappone le donne incinte subiscono scherzi, torti, pressioni? Non posso crederci, non lo avrei mai pensato... Congratulazioni per la nascita del tuo nipotino e tantissimi auguri a tua sorella, buona domenica!

    • @silenzyosilenzio1598
      @silenzyosilenzio1598 4 года назад +1

      La brutta gente esiste ovunque purtroppo

    • @siriomiragliotta1082
      @siriomiragliotta1082 3 года назад

      Anime e manga ci hanno insegnato che si viene presi di mira per qualunque cosa

  • @angelonasuelli1338
    @angelonasuelli1338 4 года назад +135

    Questa cosa del concepimento in Giappone me lo sono domandato più volte perché con i ritmi di vita frenetici che ci sono li pensavo fosse quasi impossibile provare ad avere figli ed in parte mi hai dato ragione purtroppo😅 Io appena ho scoperto che avrei avuto un bambino ho pianto di gioia e l'ho detto a tutti😂. Da quando ho 27 ho iniziato a sentire di volere un figlio ma non credevo che averlo mi avrebbe cambiato la vita così tanto, è la cosa più bella che mi sia mai potuta capitare!!😍😍
    Tanti auguri a tua sorella per il futuro figlio e chissà, magari nascerà il mio stesso giorno cioè il 10 Giugno

  • @arielbeks5560
    @arielbeks5560 4 года назад +56

    Ciao Eriko!
    Un altro argomento “spinoso” ma che mi interessa tanto, è la disabilità intesa come quella fisica (sedia a rotelle, ausili di tutori...).
    Non ne ho mai visto in Giappone, forse è considerata vergogna o magari sono io che non ci ho fatto caso. In Italia ci sono persone che capiscono e fanno finta di niente o che magari lo considerano come un valore aggiunto; al contempo esistono persone che hanno una mentalità chiusa e che hanno “paura” che si infettano (come se fosse contagiosa 🤦🏼‍♀️)
    Per quanto riguarda il Giappone magari puoi fare un video al riguardo .
    Grazie 🙏

  • @Mach.6
    @Mach.6 4 года назад +65

    In Italia non si dice a nessuno della gravidanza prima di 3 mesi, si dice porti sfortuna, ma in realtà è solo dato dal fatto che i primi 3 mesi sono quelli più delicati pericolosi, dopo di che la situazione si stabilizza. Come hanno scritto anche altri, anche in Italia c'è una forte discriminazione nel mondo lavorativo, già per le donne in generale, ancora di più per quelle dai 25 ai 35 anni, si tende a non assumerle anche se il governo stanzia fondi, benefits e sgravi fiscali alle aziende, e molto spesso si costringe le donne a licenziarsi quando restano incinta. Anche nei colloqui lavorativi i datori sembrano più interessati alla tua situazione familiare e personale più che al tuo curriculum se sei donna, ti viene chiesto se sei sposata, fidanzata, se ha figli, cose che a un uomo nessuno chiederebbe mai

    • @filuferru
      @filuferru 4 года назад +14

      Sono uomo e queste domande me le hanno SEMPRE fatte anche a me ai colloqui, se ero fidanzato o sposato, da quanto tempo, una volta mi hanno anche detto che se mi assumevano non dovevo "fargli lo scherzo" di mettere incinta la moglie/fidanzata.
      Insomma, non è una cosa che succede solo alle donne.

    • @ERIKOTTERO
      @ERIKOTTERO  4 года назад +5

      Grazie delle informazioni!! Allora queste cose sono uguali in Italia e in Giappone...

    • @filuferru
      @filuferru 4 года назад +1

      @@ERIKOTTERO il fatto secondo me è che in Italia... in Giappone... in quasi tutto i paesi avanzati le aziende si comportano tutte allo stesso modo.
      Anche perché la proprietà della maggior parte delle aziende è internazionale.

    • @killer4596
      @killer4596 4 года назад

      Salve in Italia se sei donna sei fregata in tutti a parte la libertà sessuale ps molto meglio l Olanda e la Germania per la parità dei sessi

    • @chiaraf1541
      @chiaraf1541 4 года назад

      Io questa cosa dei tre mesi non l'ho mai, mai, sentita 😅😅 anzi, tante mie amiche me l'hanno detto subito

  • @shoguild7825
    @shoguild7825 4 года назад +4

    Cara Eriko, credo che questo sia qualcosa che vada analizzato di caso in caso. Per esempio, io sono un uomo, e ho scoperto di non potere avere figli. Questo mi ha provocato un grande dolore, ed è stata anche una delle cause della mia separazione. È passato del tempo e ora riesco a essere felice per chi è in dolce attesa, ma durante i primi anni era molto difficile resistere ai brutti sentimenti. La cosa migliore di tutte è sempre fare le cose senza malizia, e avere un occhio di riguardo per la sensibilità altrui, così da poter vivere a pieno le proprie gioie serenamente con gli altri. Grazie per questo video. Ogni punto di vista aiuta.

  • @luciadelleaivane976
    @luciadelleaivane976 3 года назад +4

    Sei proprio una bellissima persona sai ??
    Delicata, gentile, educata, mentalità apertissima, spieghi le differenze tra Giappone e Italia ma non fai mai un commento negativo su niente, veramente correttissima !
    Questa cosa di nascondere la gravidanza è terribile davvero, è triste che siamo ridotte a nascondere una cosa così meravigliosa per non perdere il lavoro.
    La tradizione Giapponese di non dire nulla per non ferire chi non può avere figli, penso che sia di una delicatezza assoluta, veramente
    Ti seguo sempre con piacere, un abbraccio !!

  • @marcelloottavis8392
    @marcelloottavis8392 4 года назад +44

    Ciao Eriko, tanti auguri e felicitazioni per tua sorella|| Credo proprio che sarai un'ottima zia! Indubbiamente è proprio una bella notizia ( in particolare in un periodo così difficile in generale ) ed è una cosa brutta che in Giappone molte donne non possano vivere un momento così bello con la serenità e la gioia che dovrebbero invece caratterizzarlo.
    Grazie per il video in cui affronti un argomento così importante dando a tutti spunti su cui riflettere.
    Un forte abbraccio.

  • @marti0788
    @marti0788 4 года назад +34

    Ciao Eriko! Video molto interessante 😍
    Ti andrebbe di parlare del sistema sanitario e della sanità in generale in Giappone? Sarebbe bello capire meglio come funziona🤗

  • @CJSpencerAMVCreation
    @CJSpencerAMVCreation 4 года назад +4

    Ciao Eriko^^ Per una volta sono uno dei primi ad arrivareXD
    Purtroppo al giorno d'oggi fare un figlio è un problema un po' ovunque, e si può ben vedere dal fatto che per esempio qui in Italia l'età media delle coppie che hanno il primo figlio è quasi raddoppiata negli ultimi cinquant'anni.
    Ad ogni modo, una cosa di cui mi piacerebbe che parlassi in uno dei tuoi video è la ristorazione italiana in Giappone, sia quella gestita da italiani sia quella propriamente giapponese (Sì, ho visto la serie tv "Bambino"XD)
    Grazie, e mi raccomando: non smettere mai di fare video!^^

  • @francesconroberto
    @francesconroberto 4 года назад +7

    La tua condivisione aperta e senza pregiudizi della cultura giapponese è ammirevole! Brava Eriko! Evviva la condivisione di culture! ,🇯🇵🇮🇹

  • @ritabenacci2913
    @ritabenacci2913 4 года назад +6

    In Italia, per mia esperienza, ho notato che: hai un figlio presto, allora stai buttando la tua vita. Pensi prima alla carriera e hai un figlio più tardi, non sei una vera donna/ci hai messo troppo. Qualsiasi cosa tu faccia ti criticheranno. 😅 Grazie per il video, è davvero interessante 😘 じゃあまた😊

  • @vaste419
    @vaste419 4 года назад +4

    Hai una dolcezza disarmante quando parli di temi anche un po' delicati, un'intelligenza e una saggezza sbalorditive che ti permettono di dosare bene le parole e vedere le cose da più punti di vista, per comprendere le cose al meglio e un modo di guardare il mondo strabiliante. Ti ammiro Eriko

  • @barbaracrapella6091
    @barbaracrapella6091 4 года назад +2

    È LA PRIMA VOLTA CHE VEDO UN TUO VIDEO.HAI PIENAMENTE RAGIONE OGNUNO HA I SUOI TEMPI E NON TUTTE LE DONNE VOGLIONO ESSERE MADRI

  • @gargeniegarbage7016
    @gargeniegarbage7016 4 года назад +8

    Auguri zia!
    Purtroppo anche in Italia per le donne la gravidanza è spesso un ostacolo per il lavoro. Alcune aziende preferiscono assumere prevalentemente personale maschile per evitare questa situazione........
    Anche l'Italia nel mondo del lavoro è sessista, consolati... 😡
    Buona domenica Eriko 😘 😘 😘

  • @lavitaecomeilmare1394
    @lavitaecomeilmare1394 4 года назад +1

    💝Sai non sto tanto bene,nulla di grave ma devo stare ferma a letto I TUOI VIDEO UNO DOPO L'ALTRO 😍😍😍😍😍mi stanno rilassando MOLTO e tenendo MOLTA compagnia💝💝💝💝👏👏👏👏👏👏👏👏😍🎉🎉🎉

  • @GiuliaPizzol98
    @GiuliaPizzol98 4 года назад +4

    Molto interessante questo discorso, me lo sono chiesta spesso come veniva trattato l'argomento in Giappone.
    Per esempio nella mia famiglia (e non solo) hanno sempre fatto sapere della gravidanza dopo il terzo mese, dovevano essere sicuri prima di informare gli altri.

  • @gemmalyz1459
    @gemmalyz1459 Месяц назад

    Sei molto brava,ti seguo volentieri,Complimenti!

  • @cilieginablu3194
    @cilieginablu3194 4 года назад +3

    Quanto sei bella 😊 mi mette di buon umore guardarti. Grazie 😘

  • @rhowanmeh8508
    @rhowanmeh8508 4 года назад +5

    I tuoi video non sono solo molto interessanti, ma anche rilassanti! Hai una bella voce!
    Continua cosi!!!😊

  • @gianluigimarzeddu5025
    @gianluigimarzeddu5025 Год назад

    👍😉👋😘🌹. Buona serata, grazie per l'informazione.

  • @criscris-mv9kz
    @criscris-mv9kz 4 года назад +10

    Brava Eriko, anche per questa questione delicata delle gravidanze hai fatto un gran bel discorso. Lo trovo molto utile sei bravissima e bellissima anche😍 ti seguo sempre e ti metto un bel like 😘

  • @aurorasiracusa4243
    @aurorasiracusa4243 4 года назад +1

    Ciao Eriko! Grazie per avermi fatto compagnia durante la mia pausa cappuccino. Vorrei fare tanti auguri a tua sorella, alla tua amica e all'estetista, ma anche a tutte le altre donne che stanno per diventare mamme o lo che lo sono già! ^^

  • @user-fy8ok5yq3o
    @user-fy8ok5yq3o 4 года назад +51

    1:13 diciamo che noi tendiamo a dire tutti i nostri affari in giro, a spettegolare😂

    • @giapponeseconmiru
      @giapponeseconmiru 4 года назад +2

      V // per cultura siamo dei gran chiacchieroni😂

    • @brambik1
      @brambik1 4 года назад +7

      Io lo volevo dire al 4o mese e mezzo ma alla fine mio marito non vedeva l’ora di festeggiare e l’abbiamo anticipato un mese prima... i vicini l’hanno saputo al 7o mese e mezzo perché non si vedeva nulla ma hanno visto portarci in casa il passeggino nuovo 🤷‍♀️ altrimenti non l’avrei manco detto. Cmq dipende dalle persone. Io sono fin troppo riservata e schiva ☺️🤣

    • @carmelacolia7352
      @carmelacolia7352 4 года назад

      Spettegolare??? Su di che scusa

  • @EdoardoDelFoco
    @EdoardoDelFoco Год назад

    Che mondo triste!! E' nella natura delle cose che si abbiano dei figli. Una coppia ben assortita fa sesso gioiosamente e non timbra il cartellino. Sono ormai vecchio e dai commenti che ho letto e dal tuo racconto credo che queste nuove generazioni stiano preparando un mondo sempre piu' buio. Sono contento di essere vissuto in un periodo diverso.

  • @luciauzzo1074
    @luciauzzo1074 3 года назад +2

    Grazie Erika per questo video e per la sensibilità con cui hai trattato l’argomento. Tantissimi auguri per il tuo futuro nipotino o nipotina! ❤️

  • @luisapellegrini9276
    @luisapellegrini9276 Год назад

    Ciao Eriko che bello ritrovarti sei bellissima e simpaticissima! Una mia figlia è rimasta incinta dopo 6 anni di tentativi. È andata a fare un bel viaggio, si è rilassata ed è rimasta incinta! Secondo me influisce negativamente lo stress sia fisico che psichico....invece di spendere tanti soldi in cure...andate a farvi una bella vacanza con il marito ❤❤❤❤❤...un caro saluto e abbraccio e in bocca al lupo a che ci sta provando...per chi ci crede una preghierina a S'Anna Lei sicuramente vi aiuterà! Ciao ciao ❤❤❤🙏🙏🙏❤️❤️❤️👋👏🏻😘👍😘

  • @irategiraffe4715
    @irategiraffe4715 3 года назад

    Ho visto solo ora questo video, congratulazioni in ritardo per tua sorella e la tua amica e per te che sei diventata zia! Per tutto il resto sul tema gravidanza in Giappone, speriamo che in breve tempo aprano la mente per lasciare respirare le donne in gravidanza

  • @plasmak47
    @plasmak47 4 года назад +3

    Congratulazioni per tua sorella eriko♥️🔝

  • @corazzabruno7390
    @corazzabruno7390 4 года назад +1

    Un argomento delicato spiegato nelle sue differenze culturali in maniera eccellente come sempre grazie Erikottero e sempre un piacere sentirti

  • @Evasusanna-b1w
    @Evasusanna-b1w 7 месяцев назад

    Tanti auguri a tua sorella e a tutti voi per questo bimbo che adesso sarà già un ometto . Sicuramente adorerà la zia Italiana ! Sono rimasta molto scioccata dal sentire che una donna incinta in Giappone rischia di subire dei dispetti . Qui è tutto il contrario . Però anche qui le aziende non vogliono assumere una donna in età fertile e preferiscono dare lavoro a un uomo piuttosto . Ericottero mi ricordi tanto una mia amica quando aveva la tua età , adesso lei ha vent'anni più di te , forse di più . Ma sembrate sorelle , siete molto simili nel modo di parlare , non so , avete un'aria familiare tra voi . Le dirò di guardare i tuoi video .

  • @PowerYogaShanti
    @PowerYogaShanti 4 года назад +4

    Congratulazioni Eriko 😍Sarai una Zia Bravissima 🥳Io ho una bimba e per fortuna nel mio lavoro siamo molto tutelate noi mamme. Ma conosco ahimè altre realtà, soprattutto nel privato. Ma Ta Ne

  • @paoloblocca7387
    @paoloblocca7387 4 года назад +2

    Inizio col complimentarmi per il video, molto bello. Non me ne perdo mai uno 😊 . Grazie mille per i contenuti che porti, sono sempre molto belli e interessanti. Purtroppo anche in Italia ci sono aziende che mandano via donne che sono incinte. Non è raro e sento molte persone, anche donne, dire che dopo il primo figlio bisogna lasciare il lavoro per dedicarsi alla casa ( nulla di sbagliato ma se poi si giudicano le altre donne solo perché non la pensano anche loro in quella maniera, allora lì sì che si sbaglia. È successo ad una mia amica. Quando hanno saputo che lavorava, nonostante avesse figli, l' hanno guardata stupiti e le hanno detto, testuali parole, " ma come tu hai figli e lavori?")😢 poi, la questione di avere un bambino il prima possibile anche qui dipende da zona in zona e persona in persona.

  • @lorenzo.gullotta
    @lorenzo.gullotta 4 года назад +5

    Bel video Eriko, davvero interessante.... Auguri alla tua sorellina! ❤️ Lei mamma e tu zia! 🥳

  • @andrea71italia
    @andrea71italia 4 года назад +3

    Ciao Eriko tutto il mondo e' paese.....però non pensavo che in Giappone...fosse così....sicuramente in Giappone più che in Italia...lavorate tanto e lo strees è alto...
    Per concludere...e per sdrammatizzare...io con 1 Donna bellissima intelligente simpatica come te...vorrei subito creare una bella famiglia e poi dai..che bello 1 incrocio Giappone/ Italia chissà che bei bambini salterebbero fuori...
    Ciao Eriko continua così e facci conoscere le differenze fra i 2 paesi

  • @ninadimitrescu
    @ninadimitrescu 4 года назад

    Innanzitutto auguri per tua sorella, spero che lei e il/la bambino/a stiano bene. E poi, devo dire che qui in Italia non esiste il "bullismo" rivolto alle donne incinte ma, al lavoro purtroppo, vengono discriminate.

  • @ferrucciosacchini2830
    @ferrucciosacchini2830 4 года назад

    Buona domenica Eriko, in Italia può capitare che alcune aziende disincentivino le loro assunte a restare in cinta, per via dei costi, la trovo una cosa assurda. Cosa c'è di più bello di avere un figlio, è una gioia immensa. Fai gli auguri a tua sorella e digli di godersi questi momenti, speriamo che sia femmina, vista la futura nonna e la futura zia, sarà bellissima, senza ombra di dubbio. Ancora grazie per i tuoi video che ci fanno scoprire sempre qualcosa di nuovo sul Giappone . Ancora auguri a te e a tutti i tuoi cari.

  • @riccardomusiu510
    @riccardomusiu510 4 года назад

    Ciao dolce Eriko! Wow Auguroni alla tua sorellina e alla tua amica per la gravidanza! Che bella notizia!! 💗 Ciao tesoro buona serata matane!!! 👋👋👋👋😄😊💝💝💝💝🌺🌸🌹💐🌹🌹🌹

  • @raffaelladurante5486
    @raffaelladurante5486 4 года назад +1

    Ciao Eriko! Mi piace come racconti e ci spieghi la vita in Giappone! Io non sono mamma ma sono sempre felice per chi ha la fortuna di diventarlo! Sono felice per tua sorella e per te che diventi zia! Zia lo sono anche io!!! Grande Eriko!! ❤👍🌈

  • @dusvaleo73
    @dusvaleo73 6 месяцев назад

    Dai Eriko ti sei sposata , la prossima sei tu!!! Daje!! :))))

  • @sarapiccinno
    @sarapiccinno 4 года назад +2

    Ciao! Io sono rimasta incinta subito ma avevo paura di non riuscirci quindi mi sono sempre sentita in imbarazzo a dirlo in giro...capisco la mentalità giapponese...è una questione di riserbo e delicatezza verso le altre donne. Lavorando nel pubblico non ho avuto problemi con il lavoro ma certamente lo Stato qui in Italia non sostiene per nulla le famiglie e le donne sopratutto!! Ora sarà ancora peggio anzi lo è già attualmente....santi i nonni!! Riguardo l'età delle partorienti fose si, influisce molto l'ambiente e la cultura in cui vivi...qui a Roma c'è moltissima varietà e poca pressione sociale. Chi vuole bene, altrimenti chissene...:-)

  • @nicolapierangeli4882
    @nicolapierangeli4882 4 года назад +1

    ciao Eriko ti seguo da poco, ma gia hai saputo cogliere il mio sogno...di aspirare del tutto la cultura giapponese...io adoro il giappone e le persone che ci vivono perchè è tutto cosi allegro e bello e la gente è cosi solare, ma la cosa che mi stupisce di piu e come voi riuscite a tenere la cultura antica alla modernita,... io stesso vorrei vivere in giappone e esserlo...perchè come se non bastasse sono anche un otaku malato XDXD complimentoni, cmq so parlare giapponese e anche un po scriverlo! XD :DD

  • @piermarialafauci4752
    @piermarialafauci4752 4 года назад +18

    Molto triste. Questo spiega anche il drastico invecchiamento della popolazione.

  • @marcomartinelli1175
    @marcomartinelli1175 4 года назад +1

    Ciao Eriko 💖 Grazie per aver trattato un argomento così privato con la tua delicatezza. Ci sono molte coppie che vorrebbero avere figli ma non riescono. Spesso qui in Italia si aspetta troppo tempo perché o non ci sono le possibilità economiche, o non si sa come fare per gestire un figlio o più di uno con il lavoro. Questo è molto triste. Sono invece molto felice per te che molto presto sarai una zietta!! 😜 Come sempre é stato un piacere ascoltarti. Buona giornata e a presto 😘

    • @ERIKOTTERO
      @ERIKOTTERO  4 года назад +1

      E' vero che in Italia si sposa molto tardi... pero` il tempo passa!

  • @sarystar8484
    @sarystar8484 4 года назад +1

    Auguri per tua sorella💗

  • @freedomforever7252
    @freedomforever7252 4 года назад +75

    È molto sbagliato una donna deve avere diritto a certe cose.

    • @mirkomitico99
      @mirkomitico99 4 года назад +7

      Ma non solo la donna , una coppia più in generale deve avere il diritto a creare una famiglia

    • @marioitalianboy4487
      @marioitalianboy4487 4 года назад

      No ......

    • @naialah
      @naialah 4 года назад +9

      @@marioitalianboy4487 pensa 🤔 se tua madre avesse avuto delle difficoltà nel concepirti? Beh non sarebbe stato nulla di grave 😑

    • @IrenePaiolo
      @IrenePaiolo 4 года назад +1

      @@marioitalianboy4487 ma che cavolo dici?

    • @fabior7698
      @fabior7698 4 года назад

      È una affermazione un po vaga .-. O mi è sfuggito qualcosa nel video.

  • @valterbin1363
    @valterbin1363 7 месяцев назад

    Sì Eriko, da noi è normale dire cose private per fare partecipare anche ad altri la nostra felicità 🌹

  • @massimopatagonia5671
    @massimopatagonia5671 4 года назад

    Auguri Eriko, presto diventerai zia!!!!❤❤

  • @claudioberti1212
    @claudioberti1212 4 года назад +76

    Pensi che in giappone la maternità sia considerata fondamentale maggiormente per una questione sociale più che per un vero desiderio personale? In Italia, da quel che vedo, la gravidanza è cercata principalmente per motivi personali e più raramente per "pressione" sociale. Per la questione lavorativa femminile, in Italia la situazione è molto varia, ci sono aziende moderne e attente ai diritti civili e altre ancora subdolamente scorrette, anche se esistono delle leggi che rendono difficile il licenziamento (anche se certo possono provare a renderti la vita lavorativa quasi impossibile). Sicuramente c'è ancora tanto da fare per parificare la condizione femminile a quella maschile, ma penso che fortutamente siamo sulla strada giusta. Trovo che in giappone il mondo del lavoro sia davvero troppo spietato: si vive per lavorare ed è un concetto di vita completamente sbagliato. Sul fatto di tenere nascosta o meno la propria gravidanza, è questione caratteriale: c'è chi preferisce tenere per sé la notizia e chi è talmente felice che lo direbbe a tutti e forse è stato così anche per la ragazza che ti ha messo il gel alle unghie. Direi che sono rispettabilissime entrambe le decisioni! Scusa se ho scritto tanto! un grandissimo abbraccio! :)

    • @claudioberti1212
      @claudioberti1212 4 года назад +4

      Dimenticavo! Congratulazioni a tua sorella e a te!!!! Presto sarai zia!!! :)

    • @valenesco45
      @valenesco45 4 года назад +2

      Tonalmente d'accordo

    • @crii1995
      @crii1995 4 года назад +20

      Secondo me un po' di pressione qua c'è, perché io ad esempio non voglio figli ma quando lo dico storcono il naso dicendomi che cambierò idea o menate varie, quindi o pressione o mentalità sessiste (la donna viene vista solo per procreare, se non fa figli non è completa, ogni donna ha il senso di maternità ecc.) ci sono perché alle donne che non fanno figli (sia che non possono o non vogliono) a volte vengono rotte le scatole diciamo

    • @valenesco45
      @valenesco45 4 года назад +6

      @@crii1995 Nessuno qui ha minimamente accennato di sessismo, soltanto tu. Ció mi fa capire che inconsciamente la sessista sei tu in primis con la tua mentalità da vittimismo, perchè non è vero che le pressioni di questo genere appartengano solo ed esclusivamente alla donna. La donna non puó procreare senza un uomo, quindi anche l'uomo è parte degli stessi scenari di pressing.

    • @claudioberti1212
      @claudioberti1212 4 года назад +8

      @@crii1995 ni, nel senso che io sono uomo e anche a me ogni tanto rompono le scatole coi soliti discorsi "e la fidanzata?" "quando metti su famiglia?". E' un pour parler che non catalogherei come "pressione sociale" e infatti se poi fai di testa tua nessuno ti dice niente. Condizione diversa, immagino, da quella di una società così estremamente classificante e che bada immensamente al pensiero altrui come è il Giappone

  • @giovannimoriello4381
    @giovannimoriello4381 4 года назад

    Comunque più guardo i tuoi video e più mi rendo conto che sei grande! Come metti tu di buon umore nessuno sa farlo!

  • @valentinapanicali9475
    @valentinapanicali9475 4 года назад +12

    La stessa situazione in Italia. Pensa che addirittura ai colloqui di lavoro ti chiedono se hai un partner o sei sposata. Anche quando lavori, ti fanno pesare il fatto di esser madre o di volerlo diventare.

    • @annalombardi9158
      @annalombardi9158 4 года назад +2

      Valentina Panicali a me successe nel 1979 in una grande azienda, pensavo che le cose fossero cambiate......

    • @valentinapanicali9475
      @valentinapanicali9475 4 года назад +1

      @DeStylist vero, però questa pressione viene più dalla società che dall'ambiente lavorativo. Ognuno fa le sue scelte, se vuole e non vuole avere figli e credo che questo non debba essere giudicato da nessuno

    • @valentinapanicali9475
      @valentinapanicali9475 4 года назад

      @@annalombardi9158 purtroppo no, le cose non sono cambiate... Forse ci sono delle realtà lavorative a sé stanti, ma sono pur sempre una minoranza rispetto a quello che succede

  • @davidesusini6230
    @davidesusini6230 4 года назад

    Ciao Eriko,congratulazioni per tua sorella!👍😊 Cade a puntino questo Argomento dato che ho la moglie incinta, noi abbiamo preferito dirlo dopo 2 mesi circa a parenti ed amici stretti, mentre a tutti gli altri dopo il 4° mese.
    Per quanto riguarda il lavoro anche in Italia ci sono dei problemi ma riguardano essenzialmente la discriminazione lavorativa tra datore e dipendente, fortunatamente però i diritti delle donne in gravidanza sono abbastanza garantiti, ed il lavoro è quasi sempre tutelato al termine della maternità.

  • @calabreseinoriente
    @calabreseinoriente 4 года назад +23

    Perché avere un figlio è una gioia ma, in Giappone la gente non vuole essere giudicati ( fare i conti in tasca ), la cosa triste è quando tengono segreta per non perdere il lavoro o essere “criticate” .
    Il numero di cliniche per avere figli con la inseminazione artificiale è impressionare, non dimentichiamo che non tutte le aziende danno la maternità pagata. Ci sono tanti casi di donne che abortiscono in casa, nascondono i corpi nei coin locker perché non hanno soldi per pagare un funerale. Qui a Sendai ( Miyagi ) dove vivo c’è stato un caso di una donna arrestata per abbandono di cadavere , 3 bambini nati prematuri, messi in buste di plastica e in un cartone.
    L’aborto costa 300/400mila yen entro i primi 3mesi, senza contare poi che non si può lavorare in quel periodo.
    Scusate il commento lungo

    • @valenesco45
      @valenesco45 4 года назад +3

      che brutta cosa

    • @mirkomitico99
      @mirkomitico99 4 года назад +1

      Sembra una situazione paradossale ... Ma lo stato in Giappone non offre nessun tipo di assistenza in casi come quello di una donna che non può provvedere a questo tipo di spese (mediche) ?

    • @elionicoli3573
      @elionicoli3573 4 года назад

      :-(

    • @sictransitgloriamundi7590
      @sictransitgloriamundi7590 4 года назад +1

      l'Italia e il Giappone sono entrambi paesi in cui i morti sono più dei nati ma di contro sono paesi sovrappopolati e con la più alta aspettativa di vita 85/90 di media quindi in un certo senso se non vuoi uccidere gli anziani la maternità non deve essere supportata... almeno per i prossimi 30/40 anni. Prima riequilibrare la popolazione

  • @latte8680
    @latte8680 4 года назад +2

    Buon weekend Eriko!! Mi è piaciuto molto questo argomento però ha anche dei lati negativi perchè in certi casi si prova molto dolore!! Tanti auguri alla tua sorella e stammi bene!!🙂

  • @luigijurasamajmonaco4370
    @luigijurasamajmonaco4370 4 года назад +1

    gli argomenti che porti sono sempre interessanti がんばって ください

  • @nyna8419
    @nyna8419 4 года назад

    Sei davvero tanto dolce, hai un modo di pensare tanto rispettoso e ti metti nei panni degli altri. Sei una bellissima persona 💜💜

  • @andreacastellini9001
    @andreacastellini9001 4 года назад

    congratulazioni per tuo sorella.....un abbraccio forte

  • @silviam1099
    @silviam1099 4 года назад +1

    Ciao Eriko! Bel video, davvero molto interessante! Qui in Italia le aziende fanno un po' di problemi quando si tratta di assumere donne, anche se non tutte. Tuttavia, sono stati fatti molti passi avanti e, attualmente, è difficile poter licenziare una donna incinta.
    Di quello che hai detto, mi ha colpito quanto la cultura giapponese tende a pensare sempre all' altro. È davvero una società collettivista (a differenza della nostra che è molto più individualista). Il non dire di una gravidanza per non mancare di rispetto all'altro, il non portare i bambini in clinica per non essere poco sensibili..
    In Italia ,solitamente, si parla di una gravidanza dopo i primi 3 mesi (si tende a non dire nulla prima, in quanto i primi mesi sono così delicati che è possibile perdere il bambino). È un momento bello per molte donne quindi ne parlano tranquillamente perché vogliono condividere con gli altri la propria gioia.
    A differenza di prima, fortunatamente, c'è molta meno pressione sociale nel voler fare i figli.. quindi, generalmente, le donne fanno figli per una propria scelta personale.
    Detto questo, io penso che da una parte sia molto bella la sensibilità che hanno i giapponesi nel non voler mancare di rispetto o nel non voler essere poco sensibili nei confronti delle altre donne. Gli italiani, delle volte, tendono ad essere poco sensibili chiedendo spesso "quando fai un figlio?" (Anche se meno rispetto a prima)
    Ci vorrebbe, a parer mio, una giusta via di mezzo: la donna deve poter essere felice della propria gravidanza, deve poter gioire e, nello stesso tempo, noi dovremmo imparare ad essere un po' più rispettosi dell'altro
    Un bacione Eriko e auguri a tua sorella e alla tua amica 😘❤️

    • @fabiomaiorano2178
      @fabiomaiorano2178 4 года назад

      Anche io ho dovuto nascondere la gravidanza fino al quinto mese!

  • @unicornlady9052
    @unicornlady9052 4 года назад

    E' proprio bello sentire le abitudini dei giapponesi e come affrontano le varie situazioni! Cara Eriko auguri, felicitazioni per tua sorella, sono proprio contenta per voi! Evvai!

  • @francescaalemanno9419
    @francescaalemanno9419 Год назад

    Bravissima. Hai ragione. Ho sempre pensato che non ha senso invidiare, perché ogni situazione è diversa e purtroppo i problemi ognuno li ha in un settore diverso. Se gai un figlio non significa che sei sicuramente più felice di chi non lo ha.

  • @elmorivi713
    @elmorivi713 4 года назад

    Per sempre Erico!!!

  • @Giubizza
    @Giubizza 3 года назад +1

    Dio mio!😱
    No, in Italia ormai non c'è una grande differenza tra città e paesi. Forse in alcuni paesini un po' isolati ma questi ultimi si stanno spopolando.
    Qui le donne incinte sono tenute in grande considerazione.

  • @emoglobinaDJ
    @emoglobinaDJ 4 года назад

    capito per caso sul tuo canale you tube, forse perchè seguo gli incontri di sumo o il canale youtube di Yurikotiger , non so. vorrei farti i miei complimenti per come parli bene l' italiano, tantissimi auguri e felicitazioni per tua sorella... anche io trovo che sia un peccato che in giappone le donne non possano esprimere la loro felicità per un evento così bello come l' attesa di un figlio, il bullismo che esiste in giappone riguardo una donna incinta trovo sia una cosa bruttissima. diciamo che quì in italia forse qualcuno esagera un pò nel mostrare... diciamo che forse sono due estremi, il non potersi esprimere e il voler esprimere troppo... penso sia giusto l' equilibrio! seguirò il tuo canale sei davvero brava, bella e simpatica! ciao!

  • @PAOLO7802
    @PAOLO7802 4 года назад

    Ciao eriko che piacere sentirti buona domenica congratulazioni PER LA FUTURA ZIA 🌹🌹🌹🌹💋 ciao

  • @harmanlobello7232
    @harmanlobello7232 4 года назад

    Complimenti sarai presto zia,
    Auguri a tua sorella,
    Questo argomento e molto delicato, il bullismo sulle donne in gravidanza in Giappone è una ingiustizia,
    Tutte le donne devono avere il piacere di essere madre,
    Io penso che l'età giusta per la donna di avere un bambino sia 26 anni.
    Sempre bella e gentile nel spiegare le cose 🌹💖

  • @stefaniapilotto7165
    @stefaniapilotto7165 4 года назад +4

    Triste per la situazione lavorativa in Giappone. I sindacati italiani, invece di rompere qui, dovrebbero andare in Giappone! É assurdo sfruttare così le persone! Una nuova vita é la gioia più grande! Io ho due figli, che adesso hanno 22 e 25anni, con il primo ho lavorato fino al giorno prima di partire, l'azienda é mia, piccola, a conduzione familiare, poi sono stata a casa e abbiamo assunto un'impiegata che mi sostituisse, così sono rimasta a casa per 5 anni. In quegli anni ci sono state delle stronze che mi hanno criticata perché stavo a casa, secondo loro a fare la signora, invece mi occupavo io di tutto, della casa e dei bambini. É giusto come qui in Italia che la maternità venga tutelata. In Giappone ci sono piccole aziende di 4,5 persone o sono tutte multinazionali? Grazie Erikottero, 😗

  • @elenagp1312
    @elenagp1312 4 года назад

    Ciao Eriko, in parte mi sorprendono un pó alcune cose che hai detto, seguo diversi account giapponesi su instagram e vedo parecchie foto di pancioni ed anche bellissimi servizi fotografici per la maternità. Avevo notato che attendevano alcuni mesi prima di noi per annunciarlo e tutto sommato condivido.. Mi spiace apprendere delle pressioni che alcune ricevono in gravidanza. Ma anche qui a volte ne accadono di tutti i colori 😅

  • @vivianadepoli4177
    @vivianadepoli4177 4 года назад +1

    Ciao Eriko! 😁 Grazie per questo video come sempre interessante e stimolante!
    È molto triste che sia in Italia che in Giappone le donne siano svantaggiate nel caso in cui decidano di avere una famiglia. Anche alla sorella di una mia amica non hanno rinnovato il contratto proprio xk aveva chiesto la maternità.
    Mi dispiace molto anche il fatto che in Giappone si preferisca avere una vita frenetica, piuttosto che rallentare per godersi i propri spazi, la propria vita compresa di amici e famiglia! Se ci si godesse il proprio tempo non sarebbero costretti a fare cure... In ogni caso mi sembra pericoloso non dirlo se non al 5° mese, xk per dire nel mio settore (lavoro in un negozio) le dipendenti vanno in maternità già dal 3° mese xk è considerato un lavoro faticoso che potrebbe mettere a rischio la gravidanza... Io personalmente preferirei aspettare almeno il 2° mese prima di dirlo alle persone a me care, le altre vengono poi 😊
    Per il resto, hai ragione, la situazione è diversa dalla copia, il lavoro di entrambi e la famiglia di entrambi, ma tendenzialmente è una bella notizia, quindi è normale che venga comunicata apertamente 🥰

  • @fredfine
    @fredfine 4 года назад +1

    Molto interessante, grazie Eriko! 🙏🏻

  • @marcoredaelli3307
    @marcoredaelli3307 4 года назад +3

    Un argomento molto bello ma anche molto delicato grazie per averlo condiviso con noi è sempre bello parlare di tutto e avere un confronto tra due culture
    Ciao Eriko!!
    Buona Domenica!🌷

  • @pallymanci1
    @pallymanci1 4 года назад +2

    Ciao Eriko! Innanzitutto complimenti perché sarai una zia fantastica!! 👏🏻👏🏻👏🏻 Per quanto riguarda la maternità: le discriminazioni che descrivi nell’ambito lavorativo so che a volte purtroppo capitano anche qui in Italia (anche se illegale): è una grande vergogna che lede la dignità della persona! 😡 Trovo invece ammirevole la delicatezza che le mamme giapponesi hanno nei confronti di amiche e conoscenti senza figli, dato che sotto potrebbero esserci difficoltà o sofferenza...qui da noi alcune persone non si fanno molti scrupoli a chiedere e commentare se, scattata una “certa età”, non sei ancora mamma! Le cure ormonali che descrivi in Italia sono in buona parte pagate dal sistema sanitario nazionale se il motivo per cui vi si ricorre è legato ad una qualche patologia (purtroppo le liste di attesa sono piuttosto lunghe, ma è comunque un traguardo importante che lo Stato cerchi di supportare le coppie non fertili). Per quanto riguarda la decisione di dirlo o non dirlo, credo sia una cosa totalmente personale, legata molto alla cultura ed anche al carattere di una persona: non c’è giusto o sbagliato...☺️ Complimenti perché tratti temi davvero impegnativi con una spontaneità che fa bene al cuore, brava!!

    • @ERIKOTTERO
      @ERIKOTTERO  4 года назад

      Grazie mille per la tua risposta!

  • @jinsdailydadjoke7653
    @jinsdailydadjoke7653 4 года назад

    Congratulazioni per tua sorella!😊💜

  • @francesca4941
    @francesca4941 4 года назад

    Ti seguo da tanto e volentieri. Ti ringrazio per la sensibilità e l’empatia con la quale hai parlato di questo delicato (ma dolcissimo) argomento.
    Ho trovato più di sempre interessante il confronto culturale che proponi in questo video: penso però che sotto certi aspetti ci siano più similitudini di quante tu non creda.😌
    Un abbraccio Eriko 🌺

  • @crilla78
    @crilla78 4 года назад

    Congratulazioni Eriko!!!

  • @annalisaammendolea619
    @annalisaammendolea619 4 года назад +1

    Ciao Eriko! Video molto interessante, e ti dico purtroppo anche in Italia c'è il discorso del lavoro, che non vorrebbero che una donna avesse figli anzi spesso chiedono: pensi di avere dei figli? È una domanda che odio..ma ammetto che in Giappone sembra peggio la situazione! Noi dopo il 3 mese di solito diamo la notizia a tutti perchè si è felici e lo vogliamo condividere con tutti! Al giorno d'oggi comunque si devi pensare bene se volere un figlio in base al tuo lavoro o a quello del partner..è molto complicato :(
    Un abbraccio Eriko sei bravissima!

  • @sicolla
    @sicolla 2 месяца назад

    Ciao,che bell'argomento! Non mi aspettavo questo dal Giappone,ma essendo tanto basato sul lavoro,posso capire che una donna incinta sia un disagio. Magari siete anche in tanti e il governo "non ha bisogno" di tante nascite... Detto questo mi è capitato ai colloqui che me lo chiedessero. Per una donna è difficile sia trovare lavoro dopo i 30 anni,che decidere di avere un figlio se già si lavora,le emozioni sono le stesse del Giappone.
    Però chi cerca un figlio in Italia non fa subito cure, il ginecologo mi ha detto che ci vuole almeno un anno e mezzo per trovare il momento giusto. Se passa più tempo allora si fanno dei controlli. Se i controlli vanno bene è solo per alimentazione,stress o stile di vita.
    Prima di fare cure si provano tutti i rimedi più semplici.Le cure sono proprio l'ultima cosa!

  • @pietrolazzaro3123
    @pietrolazzaro3123 4 года назад

    Congratulazioni Erikottero per il nipotino che ai ora e congratulazioni anche per tua sorella che e' diventata Mamma 😃😊

  • @yleniasantitabirri6
    @yleniasantitabirri6 4 года назад

    Auguri Eriko per tua sorella😍💕

  • @leonardobaccaglini9208
    @leonardobaccaglini9208 Год назад

    Per me su alcuni aspetti siamo molto simili per esempio questo argomento , ma Eriko, ricordati sempre una cosa , noi italiani siamo la nazione al mondo più eterogenea in assoluto in un territorio così piccolo, la nostra cucina la dice lunga sulle nostre radici culturali e ambientali . Vorrei anche farti sapere che ti trovo molto attenta, aperta, sensibile e simpatica mi piace molto il tuo modo di porti in quattro parole ….. sei una bella persona . 🙏
    🌈☺️

  • @celacanto7916
    @celacanto7916 4 года назад

    Ciao Eriko! Purtroppo anche qui in Italia il matahara è ben presente... una mia amica aveva una relazione a distanza, e quando finalmente è riuscita a riunirsi sotto lo stesso tetto con il suo compagno è stata licenziata, perché "avrebbe potuto pensare di fare un figlio"... quando nemmeno avevano la minima intenzione di averlo.
    La cosa più assurda è che i cattolici conservatori spingono per aumentare la natalità e promuovere la famiglia "naturale e numerosa"... ma poi come si mantengono i figli se per averli si perde il lavoro?
    Ma a parte questo... i migliori auguri alla tua sorellina! ^^

  • @celestesannita
    @celestesannita 4 года назад +1

    Grazie per questo video interessante! E auguri a tua sorella 🥰❤❤

  • @romiovideo
    @romiovideo 4 года назад

    Eriko, il tuo video è stato molto istruttivo ! E' un aspetto della cultura giapponese molto delicata e personale che io non conoscevo. Poi pensavo anche al fatto che , correggimi se sbaglio, in Giappone è preferibile sposarsi prima dei 30/35 anni altrimenti sei "considerato/visto" ... "male". Secondo me è meglio avere figli in età "giovane" per tanti motivi (30/35 anni appunto) ma nulla proibisce di averli anche molti anni dopo. In ogni caso un augurio sincero alla tua sorellina ed indirettamente anche a te che stai per diventare Zia Eriko 🤗 Grazie per i tuoi video 🤗

    • @ERIKOTTERO
      @ERIKOTTERO  4 года назад +2

      Grazie! Sicuramente l'età fisica bisogna tenerla in considerazione!

    • @romiovideo
      @romiovideo 4 года назад

      @@ERIKOTTERO Grazie a te Eriko. どうも Buon proseguimento di giornata ^_^

  • @Val-km5xo
    @Val-km5xo 4 года назад

    Bellissimo argomento e molte osservazioni interessanti. Grazie 🙏

  • @redwolf_yt3812
    @redwolf_yt3812 4 года назад

    Congratulazioni per tua sorella eriko ♥️

  • @POLENTONEINGIAPPONE
    @POLENTONEINGIAPPONE 4 года назад

    ciao Eriko, 頑張れ。Continua con questi video interessanti. Fai conoscere anche tu la cultura giapponese agli italiano come sto provando io qui dal Giappone. E congratulazioni a tua sorella :)

  • @nikomarzocchella5954
    @nikomarzocchella5954 4 года назад

    Ciao Eriko! Video molto informativo, grazie per questa cultura che ci hai insegnato 😃. Sei migliorata col tuo italiano, complimenti 😆. Ti seguo da molto e ti stimo 😘

  • @syssy5
    @syssy5 4 года назад +2

    Da mamma posso raccontarti la mia esperienza: al tempo in cui cercavo un figlio frequentavo un forum di aspiranti mamme e ho letto storie di tutti i tipi, io invece sono stata fortunata... in Italia è considerato normale fino a un anno di ricerca, solo dopo si inizia a indagare perché la gravidanza non arriva; ci sono diversi tipi di "aiuti" ormonali, ma fortunatamente non ne ho avuto bisogno, quindi su questo non sono informatissima... di solito nei primi tre mesi c'è chi preferisce non dirlo perché è considerato il periodo a rischio, ossia il periodo in cui l'embrione, se presenta malformazioni, incorre nell'aborto spontaneo; se si supera il terzo mese e si forma la placenta significa che tutto va bene e il feto non ha problemi talmente gravi da mettere a rischio la propria vita

  • @shiroikoro
    @shiroikoro 4 года назад

    Argomento davvero molto interessante Eriko! Purtroppo tra Italia e Giappone c'é un fil rouge su questa tematica e mi dispiace moltissimo. Vista dalla parte delle aziende, una donna in maternitá é una donna che non produce e che, una volta nato il bambino, si assenterá spesso. Invece di prendere provvedimenti e di supportare le donne, come invece dovrebbero, preferiscono agire cosí. Ogni volta che ne parlo mi viene uno sconforto senza fine.

  • @darkoeklypse7374
    @darkoeklypse7374 4 года назад

    Spero con tutto il cuore che un giorno scocchi una scintilla che possa dare più coraggio ai giapponesi di affrontare e risolvere queste problematiche in modo costruttivo ed efficace. Potrà suonare utopico per certi versi, ma non smetterò mai di sperare in un miracolo. Perché così non si può andare avanti.
    Non che in Italia sia tanto meglio comunque... purtroppo.
    Intanto i migliori auguri a tua sorella e alla tua amica!
    おめでとうございます!

  • @annelieseportgasd3034
    @annelieseportgasd3034 4 года назад +1

    Sei bellissima Eriko😍😍😍

  • @antonellocasu6578
    @antonellocasu6578 4 года назад

    Tanti auguri zia Eriko! Te lo dice uno zio! :)

  • @giannimorandini7925
    @giannimorandini7925 4 года назад

    Ripeto anche io che il problema non mi tocca direttamente ..... Ma sicuramente è un argomento ancora molto influenzato dalla cultura e società di un proprio paese, e di conseguenza basta girare l'angolo per trovare differenze enormi rispetto a quello che sei abituato/a personalmente, e ovviamente non sta a me giudicare altri usi e costumi. Magari qua in Italia la cosa ( tranne rare eccezioni ) è vissuta sul momento anche per gioirne il prima possibile, di solito la cosa viene annunciata nei primi mesi.
    Comunque sempre belli i tuoi video 👍👍👍👍

  • @johnX978
    @johnX978 4 года назад +4

    Video interessante, buona domenica :-)

  • @BlitzbaIl
    @BlitzbaIl 4 года назад

    Ciao Eriko video molto interessante è sempre bello vedere quanto possono essere diverse le varie culture 👍