@marcocasolino marco, sento il dovere di un ringraziamento particolare. non solo hai una chiarezza esemplare e sei arcisimpatico come solo un buon romanaccio riesce a essere, ma hai una parola per tutti, e ti spendi in modo inesausto ed esemplare. penso che i tuoi studenti ti adorino... e che tu mantenga i rapporti con tutti coloro che lo vogliono. Paternità Scientifica.
il video "DESI VR Flight Stereoscopic" è spettacolare: chi ha gli occhialetti 3D può anche vederlo così... ma anche senza è mozzafiato. E pensare che non è una simulazione, ma dati veri.
Muchas gracias por tan minucioso y bello trabajo; siempre lleno de detalles interesantes para aprender a aprender, a observar y a pensar. Una forma de alegría.
Tematica sempre molto affascinante . Il dilemma resta irrisolto e "per me" risponde ai quesiti: all'atto dell'espansione viene creato nuovo spazio di accompagnamento o si colonizza quello esistente? La prima opzione implica che si debba comprendere quanta energia sarebbe necessaria per organizzare più che realizzare tale nuovo "spazio". L'organizzazione vorrebbe dire il muovere nel cosmo le informazioni sulle leggi fisiche di costruzione di tale spazio e conseguente successiva nostra interazione e comprensione. La seconda implicherebbe che tutto quanto staziona dentro quel "campo di origine, onnipresente" sarebbe soggetto alle leggi fisiche del campo medesimo, che si presume non sia mutato nel tempo o dovremmo avere un universo anisotropico e quindi dalla difficile comprensione sperimentale. Se ciò fosse, esistendo il campo, prima del processo di espansione, sarebbero state le stesse interazioni di tale campo "a noi in parte invisibili" ad aver dato il la ai processi di espansione. O sarebbe meglio definirli di condensazione di energia in massa misurabile, poi portatrici di caratteristiche tali da rispondere alla legge fisica dell'espansione? E siccome non mi basta. mi chiedo anche se la nostra "dimensione fisico interattiva" sia la sola a esistere o se ne esistono "come ritengo che sia" ulteriori, ad oggi inaccessibili per limitazione tecnologica. Le c.d. "Dimensioni Parallele" potrebbero indurre, variazioni fisiche per noi inattese, in particolari condizioni di sviluppo del proprio sistema di leggi fisiche uguali o differenti dalle nostre che siano? A ben vedere, ragionando in tema di materia oscura e energia oscura, ragionerei più sul concetto di "Dimensioni Coincidenti a Vibrazione Asincrona" non avendo le dimensioni/mondi "paralleli" punti in comune tra loro, se ci riferiamo alle classiche forme geometriche. Se due rette parallele non si incontrano mai, due mondi paralleli, per costruzione consequenziale faranno altrettanto. Ecco quindi che se esistono "come ritengo" le interazioni altre, quelle provengono da "Dimensioni Coincidenti" le cui peculiarità sono quelle, in taluni momenti, di vibrare in maniera tale da interagire con altre dimensioni, in tempi così brevi da offrire l'imput quantico necessario al cambiamento. Fatto questo, posso anche venir meno alla nostra vista, lasciandoci in ricordo il loro agire interattivo. Si tratta dello "Schiaffo Cosmico del Soldato" ... non saprai mai chi è stato, ma ne senti gli effetti.
eh il punto e' proprio quello, l'universo si espande ma non si espande "dentro" qualcosa. se ci sono altre dimensioni ci deve essere un modo per interagirci altrimenti il problema e' astratto....
@@marcocasolino Ti cambio prospettiva, così ti diverti a specularci sopra e ti becchi pure il NOBEL. Finche' non arrivi su Alfa Centauri o Sirio B, non potrai mai dire che la distanza percorsa per giungerci sia pari a quella "stimata dalle attuali misurazioni indirette" basate su una costanza della velocità della luce. Se questa dovesse essere un caso valido per sole brevi distanze, diciamo di 1 anno luce, cosa ne sarebbe di tutti i calcoli e considerazioni attuali? E se la luce/fotone a furia di interagire col vuoto e non vuoto cosmico, dovesse "esaurire" il suo carburante fino ad azzerarsi o quasi? In fondo, Luna a parte, che sta' a quattro passi da noi, tutto quello che vediamo in cielo, potrebbe essere estinto da tempo. Nulla vieta che il tempo sia più complesso di quel che pensiamo. Magari è dotato (come penso che sia) di più "dimensioni vibrazionali". Non teorizzarle significa non porsi il quesito e non trovare la soluzione allo scavalcamento dimensionale. Siamo nella time line 1 (nella quale agiamo in sincrono e tutto torna). Per muoversi nelle extra dimensioni 2, 3, 4, sperando di non finire incastrati all'andata e al ritorno in qualche albero, muro e via dicendo, dei tempi 2, 3, 4, dobbiamo solo (si fa per dire) "settare" i parametri giusti per aprire la finestra ponte vibrazionale.
no quella e' (o meglio sembra) costante. ma se e' una particella deve restare costante, e' quella che hai prodotto al big bang, e se non decade quella rimane....
Pazzesco quello stanno facendo. Leggevo anche che contano di arrivare a 12 milioni di galassie mappate entro 3 anni e a 40 milioni nei 5!! Non avevo capito (in realtà posso dire di aver capito almeno che questo non lo avevo capito 😁) che queste sfere BAO avessero tutte la stessa dimensione e che venissero usate per dedurne la distanza. Pazzesco veramente.
e' una roba incredibile, avrei scommesso soldi veri che era impossibile. dunque, il raggio della sfera probabilmente e' lo stesso, o comunque in un certo margine determinato dalla fluttuazione iniziale, solo che poi si sovrappongono tra loro e diventa complicato...
Luce stanca mi intriga, anche perchè è sempre stata una mia fissazione, non so perchè ma pensare che dopo miliardi di anni luce i fotoni non fanno una piega mi fa venire l'ansia.
@@francescosmerilli5384 Beh ... in realtà si stirano e raffreddano ... Forse è perché sono stirati che non fanno una piega ... certo che la stiratura a freddo ... 😜🖖
Beh, dire che qualcosa non esiste non è così semplice da liquidare con due parole, ci sono osservazioni e fatti sull'universo di cui sarebbe auspicabile trovare una spiegazione, stanno brancolando nel buio per capirci qualcosa e allo stesso tempo devono portare la pagnotta a casa.., non butterei via tutto come farebbe un integralista a caso.
@@francescosmerilli5384 hai ragione. Sono stato troppo diretto con i miei commenti. Mi sono fatto trascinare da alcune notizie di corruzione che erano venute fuori negli Stati uniti in merito ai finanziamenti per una nuova sonda spaziale per cercare materia e l'energia oscura. Nelle intercettazioni veniva fuori che nemmeno i promotori di questo progetto credevano alla loro esistenza. L'importante era convincere il congresso a dare i fondi...
@@francescosmerilli5384 va rifondato tutto il sistema dalle basi. Altrimenti si continuerà a male interoretare e brancolare nel buio. Reddito di cittadinanza agli scienziati e via.
@marcocasolino marco, sento il dovere di un ringraziamento particolare. non solo hai una chiarezza esemplare e sei arcisimpatico come solo un buon romanaccio riesce a essere, ma hai una parola per tutti, e ti spendi in modo inesausto ed esemplare. penso che i tuoi studenti ti adorino... e che tu mantenga i rapporti con tutti coloro che lo vogliono. Paternità Scientifica.
grazie!
Molto bello e interessante grazie Marco 😊
il video "DESI VR Flight Stereoscopic" è spettacolare: chi ha gli occhialetti 3D può anche vederlo così... ma anche senza è mozzafiato. E pensare che non è una simulazione, ma dati veri.
Grande!
Muchas gracias por tan minucioso y bello trabajo; siempre lleno de detalles interesantes para aprender a aprender, a observar y a pensar. Una forma de alegría.
Tematica sempre molto affascinante . Il dilemma resta irrisolto e "per me" risponde ai quesiti: all'atto dell'espansione viene creato nuovo spazio di accompagnamento o si colonizza quello esistente? La prima opzione implica che si debba comprendere quanta energia sarebbe necessaria per organizzare più che realizzare tale nuovo "spazio". L'organizzazione vorrebbe dire il muovere nel cosmo le informazioni sulle leggi fisiche di costruzione di tale spazio e conseguente successiva nostra interazione e comprensione. La seconda implicherebbe che tutto quanto staziona dentro quel "campo di origine, onnipresente" sarebbe soggetto alle leggi fisiche del campo medesimo, che si presume non sia mutato nel tempo o dovremmo avere un universo anisotropico e quindi dalla difficile comprensione sperimentale. Se ciò fosse, esistendo il campo, prima del processo di espansione, sarebbero state le stesse interazioni di tale campo "a noi in parte invisibili" ad aver dato il la ai processi di espansione. O sarebbe meglio definirli di condensazione di energia in massa misurabile, poi portatrici di caratteristiche tali da rispondere alla legge fisica dell'espansione? E siccome non mi basta. mi chiedo anche se la nostra "dimensione fisico interattiva" sia la sola a esistere o se ne esistono "come ritengo che sia" ulteriori, ad oggi inaccessibili per limitazione tecnologica. Le c.d. "Dimensioni Parallele" potrebbero indurre, variazioni fisiche per noi inattese, in particolari condizioni di sviluppo del proprio sistema di leggi fisiche uguali o differenti dalle nostre che siano? A ben vedere, ragionando in tema di materia oscura e energia oscura, ragionerei più sul concetto di "Dimensioni Coincidenti a Vibrazione Asincrona" non avendo le dimensioni/mondi "paralleli" punti in comune tra loro, se ci riferiamo alle classiche forme geometriche. Se due rette parallele non si incontrano mai, due mondi paralleli, per costruzione consequenziale faranno altrettanto. Ecco quindi che se esistono "come ritengo" le interazioni altre, quelle provengono da "Dimensioni Coincidenti" le cui peculiarità sono quelle, in taluni momenti, di vibrare in maniera tale da interagire con altre dimensioni, in tempi così brevi da offrire l'imput quantico necessario al cambiamento. Fatto questo, posso anche venir meno alla nostra vista, lasciandoci in ricordo il loro agire interattivo. Si tratta dello "Schiaffo Cosmico del Soldato" ... non saprai mai chi è stato, ma ne senti gli effetti.
eh il punto e' proprio quello, l'universo si espande ma non si espande "dentro" qualcosa. se ci sono altre dimensioni ci deve essere un modo per interagirci altrimenti il problema e' astratto....
@@marcocasolino Ti cambio prospettiva, così ti diverti a specularci sopra e ti becchi pure il NOBEL. Finche' non arrivi su Alfa Centauri o Sirio B, non potrai mai dire che la distanza percorsa per giungerci sia pari a quella "stimata dalle attuali misurazioni indirette" basate su una costanza della velocità della luce. Se questa dovesse essere un caso valido per sole brevi distanze, diciamo di 1 anno luce, cosa ne sarebbe di tutti i calcoli e considerazioni attuali? E se la luce/fotone a furia di interagire col vuoto e non vuoto cosmico, dovesse "esaurire" il suo carburante fino ad azzerarsi o quasi? In fondo, Luna a parte, che sta' a quattro passi da noi, tutto quello che vediamo in cielo, potrebbe essere estinto da tempo. Nulla vieta che il tempo sia più complesso di quel che pensiamo. Magari è dotato (come penso che sia) di più "dimensioni vibrazionali". Non teorizzarle significa non porsi il quesito e non trovare la soluzione allo scavalcamento dimensionale. Siamo nella time line 1 (nella quale agiamo in sincrono e tutto torna). Per muoversi nelle extra dimensioni 2, 3, 4, sperando di non finire incastrati all'andata e al ritorno in qualche albero, muro e via dicendo, dei tempi 2, 3, 4, dobbiamo solo (si fa per dire) "settare" i parametri giusti per aprire la finestra ponte vibrazionale.
Grazie per i video sempre molto interessanti. Il problema è che si sta cercando di ricostruire un film partendo da un fotogramma....
Stupendo col visore Quest 2 !
invidia
@@marcocasolino Prof la invidio per la sua bravura!
❤❤❤
Dato che l'energia oscura sembrerebbe variare, cosa hanno visto sulla materia oscura? Varia anche quella? O resta costante?
no quella e' (o meglio sembra) costante. ma se e' una particella deve restare costante, e' quella che hai prodotto al big bang, e se non decade quella rimane....
Vabbè, ho capito... tra un paio di miliardi di anni vi rifaccio le misure e vi faccio sapere se è variata e quanto.😁
Pazzesco quello stanno facendo. Leggevo anche che contano di arrivare a 12 milioni di galassie mappate entro 3 anni e a 40 milioni nei 5!!
Non avevo capito (in realtà posso dire di aver capito almeno che questo non lo avevo capito 😁) che queste sfere BAO avessero tutte la stessa dimensione e che venissero usate per dedurne la distanza. Pazzesco veramente.
e' una roba incredibile, avrei scommesso soldi veri che era impossibile. dunque, il raggio della sfera probabilmente e' lo stesso, o comunque in un certo margine determinato dalla fluttuazione iniziale, solo che poi si sovrappongono tra loro e diventa complicato...
SMARMELLEREBBE... prendo doverosa nota x il mio lexicon😅.
anche quella e' una citazione di Boris la serie televisiva
Certo che da luce stanca ad energia oscura senza fiato ...
Almeno un risultato sembra conclusivo, i neutrini sono TRE e stacce ...
Luce stanca mi intriga, anche perchè è sempre stata una mia fissazione, non so perchè ma pensare che dopo miliardi di anni luce i fotoni non fanno una piega mi fa venire l'ansia.
@@francescosmerilli5384
Beh ... in realtà si stirano e raffreddano ...
Forse è perché sono stirati che non fanno una piega ... certo che la stiratura a freddo ... 😜🖖
Energia e materia oscura non esistono.
Non possono ammetterlo sennò cade tutto.
@@Lloris82ify soprattutto i finanziamenti 😉
Beh, dire che qualcosa non esiste non è così semplice da liquidare con due parole, ci sono osservazioni e fatti sull'universo di cui sarebbe auspicabile trovare una spiegazione, stanno brancolando nel buio per capirci qualcosa e allo stesso tempo devono portare la pagnotta a casa.., non butterei via tutto come farebbe un integralista a caso.
@@francescosmerilli5384 hai ragione. Sono stato troppo diretto con i miei commenti. Mi sono fatto trascinare da alcune notizie di corruzione che erano venute fuori negli Stati uniti in merito ai finanziamenti per una nuova sonda spaziale per cercare materia e l'energia oscura. Nelle intercettazioni veniva fuori che nemmeno i promotori di questo progetto credevano alla loro esistenza. L'importante era convincere il congresso a dare i fondi...
@@francescosmerilli5384 va rifondato tutto il sistema dalle basi.
Altrimenti si continuerà a male interoretare e brancolare nel buio.
Reddito di cittadinanza agli scienziati e via.