Pignolo (BG), 18 gennaio 1975. Agostino Casari di Martinengo. Allegrezza a 8 campane di Martinengo
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- (Qui trovate altri video sulle campane: / valbie56 )
Sant'Alessandro della Croce in Pignolo (Bergamo). 18 gennaio 1975. Agostino Casari di Martinengo (prov di Bergamo), nato nel 1901 e scomparso nel 1979, suona alcune musiche della tradizione di Martinengo a otto campane.
La registrazione è di Pietro Migliorini, che ha anche raccolto le immagini e le informazioni sul campanaro Agostino Casari.
Si tratta di una registrazione storica, in quanto è l'ultima volta in cui il Casari ha suonato a otto campane.
Agostino Casari ha imparato il repertorio dallo zio materno Costante Bonaita, campanaro di Martinengo.
La registrazione è amatoriale, con un registratore Castelli e cassetta audio Philips C120; è comunque estremamente importante, per il suo valore come documento etnomusicologico, in quanto rimanda alla seconda metà del 1800, periodo in cui è nato Costante Bonaita, maestro di Agostino Casari.
Questo documento d'archivio fa parte di un progetto che ho iniziato negli anni '80, con l'intento di documentare il patrimonio legato al mondo popolare bergamasco, riguardo alla conoscenza, uso e costruzione di strumenti musicali.
Altre informazioni e la bibliografia sulle campane e “campanine” si possono trovare nel mio sito www.baghet.it/i...
Bibliografia:
V. Biella ( a cura di), Campane e campanari nella provincia di Bergamo, “Quaderni di ricerca n° 5”, A.R.P.A. Bergamo 1986.
V. Biella , I suoni delle campane , "Quaderni dell'Archivio della cultura di base n. 13", S.B.U. di Bergamo, Bergamo 1989.
V. Biella (a cura di), Ninì dé pèndóle - la musica delle campane a festa a Casnigo, “Quaderni Casnighesi n°7”, con DVD allegato, Amministrazione Comunale di Casnigo, 2008.
Discografia:
V. Biella, L'allegrezza, la tradizione delle campane a festa nella provincia di Bergamo, Meridiana, Bergamo 1994, compact-disc
V. Biella, Le campanine, la tradizione delle campane a festa nella provincia di Bergamo, eseguita su uno xilofono di vetro o metallo, Meridiana, Bergamo 1994, compact-disc.
l lavori di ricerca sono depositati in diverse biblioteche:
Rete Bibliotecaria Bergamasca provincia -
www.rbbg.it/
Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo -
www.bibliotech...
Bel repertorio