mi ritrovo molto in quanto dici, lo faccio anche io , nonostante ciò, mixando e masterizzando la mia stessa musica , trovo un ostacolo aggiuntivo, la mancanza di obiettività su ciò che dovrebbe sentirsi di piu e cosa meno. Tendo ad evidenziare cose di cui mi sono "innamorato" ma che poi non corrispondono ad un missaggio di tipo "convenzionale"/"professionale". Mi ritrovo sovente a ritoccare il mix e master, magari un mese dopo, quando la mente si è divagata dal progetto e riesco a sentire il brano con piu obiettività. Comunque il plugin di Melda-Production MCompare, è grande per confrontare il suono del tuo progetto con quello di brani storici che ti piacciono
Ciao Trappo, ottimo video! Al minuto 4:12 spieghi il limite di volume da rispettare nel master, per non far clippare e abbassare il volume fino a -6db posso abbassare il gain del canale Master tramite un plugin? Grazie
Sei molto chiaro ed esaustivo!! Complimenti anche per la scelta dei topic, è vero che in rete c'è molto ma alcuni aspetti li ho sentiti trattare solo da te!! Dovresti scrivere un corso, o farlo online a pagamento. Credo che avresti un buon riscontro.
Bravissimo la quinta voce quella dei riferimenti è di fondamentale importanza tuttavia per non incorrere a eccessive caratterizzazioni che poi creano artefatti etc , meglio durante la fase palco mettere un multibanda sul master settato su patch cd hight quality , consiglio il wawes multimaximizer l3 ll , questo anche perché i tuoi riferimenti sono comunque mixati e finalizzati come valori rms , e in sostanza potrebbero suonare con molta più energia a parità di volume delle tue tracce pulite ma ancora in via di definizione , buon lavoro., io pur non avendo hardware esterni aborro la soluzione itb , prerosco una bella coloratissima e spaziosa in profondità e primi piani , somma analogica , col tuo banco la puoi sicuramente ottenere i convertitori sono sicuro che potranno reggere e non credo suonerà artefatta , non con i tuoi accorgimenti e i tuoi convertitori top di gamma
Ringraziandola per i suoi preziosi consigli le volevo chiedere una cosa, se puo' rispondermi: usando gli stromenti virtuali ,ad esempio, noto che quasi sempre portano il volume sul rosso ossia sul clip,detto cio' mi chedo come mai chi ha programmato detti strumenti virtuali esagera sempre con il volume!!?? Quale è la miglior soluzione :abbassare il guadagno di ingresso o abbassare il fader?A mio avviso è molto molto difficile tare sui livelli finali da lei menzionati in quanto la somma di tutte le tracce porta il fader finale al fondo scala sul rosso.Quindi è meglio abbassare i fader o il guadagno? La ringrazio per le cortesi risposte.
Ma alla fine qual è la regola per capire quando un mix è stato lavorato bene? Tirando le somme: ho molta confusione perchè non riesco a capire se dobbiamo affidarci alle orecchie, se agli analizzatori di spettro per capire se è tutto bilanciato (a volte suona bene per le orecchie ma secondo l'analizzatore di spettro ci sono delle frequenze che non sono bilanciate), se ci sono delle regole particolari a cui attenersi per far suonare bene, se il tonal balance di izotope potrebbe essere un metro di giudizio sul lavoro finale, cioè la prova del 9 qual è (a parte l'auto)? Io so che gli step da tenere assolutamente in considerazione sono 4 per procedere: Gain stagin, Equalizzazione (pulizia in solo, e poi eq con gli altri strumenti,) Compressori, Panning ed FX. Ma nonostante tutto non riesco ancora a capire se il risultato possa essere giudicato soddisfacente in termini di accettabilità. Come facciamo a sapere se stiamo andando nella giusta direzione? mi piacerebbe avere una risposta perché questo canale si differenzia da tutti gli altri per argomenti e per come sono spiegati, ma le domande e i commenti vengono sempre ignorati...ed è un peccato.
Video un po vecchio ma semprs attuale. Magari nel frattempo hai fatto un sacco di cose ma secondo me capisci se stai andando nella giusta direzione solo paragonando il tuo brano con uno reference dello stesso genere e bpm. Secondo me è l'unico modo, perché altrimenti saresti troppo soggettivo. Ognuno ha i suoi monitor di riferimento, i suoi software ed i suoi equalizzatori nonché compressori. Ma soprattutto la sua stanza/studio che è completamente diversa da tutte le altre. Non potrai mai avere un risultato che possa dirsi definitivo. Bisogna trovare il giusto compromesso e la giusta trasportabilità su vari device e ambienti. Con la reference riesci a stare in un certo range di risultati.
Innanzitutto complimenti per il canale, spieghi benissimo. Dovresti fare dei corsi. A proposito dei livelli, cosa ne pensi del K-System di Bob Katz? Io con quello ho risolto molto efficacemente svariati problemi legati a loudness e volumi di ascolto. Tra l'altro molte DAW e Plugin lo hanno inserito nella lista delle scale di misura. Cmq sei un grande e visto che sei vicino Roma vorrei tanto venire a vedere lo studio (sempre se non ti impiccio). Un abbraccio.
Cosa ne pensi della tecnica di mixare tutto in mono e poi fare i pan alla fine? Alcuni dicono che se ti esce bene in mono poi va bene anche in stereo, ma tu come ti regoli? Il pan che fai inizialmente poi lo togli mettendo in mono la traccia master, oppure fai tutto in stereo e il mono lo usi solo per un controllo veloce?
Ciao potresti fare un tutorial sul livello di registrazione quando si registra voce , chitarra etc, ed uno su come si usa il Gian se inserisci fisicamente un preamplificatore microfonico, il collegamento, e come usare il Gain del pre e non quello della scheda audio se si passa attraverso di lei grazie sei davvero bravooo! grazie
Domanda probabilmente stupida...senza dover star lì a calare tutti il livelli delle tracce magari rischiando di sbilanciare troppo il mix, se io arrivo al mix bus facciamo un esempio con -2 -3 db, applicando un gain reduction con un plugin all’inizio del mixbus 𝗱𝗶 3 4 db è sbagliato?Sei un grande!!
Dubbio...forse hai già risposto in passato a qualcuno...Ma se ti arriva un mix da un cliente a zero db non clippato e non distorto, e tu lo portassi giù a -12 semplicemente col fader per avere più headroom per fare il mastering, cosa succederebbe? Se il suono è digitale forse niente, ma se è registrato in analogico cambierebbe forse il rapporto suono/rumore, giusto?
Ciao. Complimenti per il canale, consigli molto utili. Iscritto! Una domanda vorrei fartela. Adotto già il sistema di importare nel progetto un brano che va in stile con quello che sto mixando. Normalmente al difuori della DAW il brano si sente meravigliosamente bene (grazie.... è stato fatto da Rudy Van Gelder) , una volta importato nella DAW però, permettimi il termine, "sfriccica" (tende a distorcere) un po su gli alti. Alzando ancora arriva poi sulle basse, cosa che non succede affatto al di fuori su cuffie e monitor stessi. Non adopero nessun effetto ne plugin in pre e post sulla traccia. Sai darmi una spiegazione ?
Grazie! Io in genere quando importo una reference sto attento a farla uscire su un canale che non passa per il master, altrimenti si becca tutto il processamento che stai facendo sul Mix. Magari è quello? In ogni caso se è una traccia già masterizzata andrebbe sempre abbassata un bel po' ;)
@@TrappoLone grazie per la celere risposta. In realtà non si becca nulla perché sul master non ho ancora inserito nulla. Dal momento che metto roba sul master, bypasso tutto quando vado in ascolto della reference. Grazie comunque del tuo intervento.
@@alessandrocipollari5583 Allora non saprei, in ogni caso prova a dargli un bel po' di db in meno (insomma, portalo allo stesso livello del mix) e vedi se lo fa uguale ;)
Quindi giustamente come lei asserisce il volume finale deve stare tra -6 e -12 dbfs cio' penso sia corretto ,ma come gia' ho detto prima anche usando i loop ritmici a corredo dei programmi audio sembra che i programmatori ufficiali non si siano minimamente preoccupati di stare in tali limiti!!?? Ho notato che quasi sempre gli strumenti e i loop interni sparano bordate ignoranti i corretti livelli!! E allora come la mettiamo!!?? Poi stendendo le riprese audio a che volume dobbiamo registrare?? C'è chi dice che devono essere registrate a volume sostenuto per sfruttare tutta la profondita' dei bit!!! Si ma allora cosi facendo si arriva al missaggio finale che il segnalatore del master no va' sul rosso ......addirittura esce dal monitor!!!!!! E allora che si fa'!!?? Prima con i magnetofoni analogici non era un problema anzi.......con volumi sostenuti si generava sana distorsione armonica gradita per l'orecchio e i mix ruggivano in modo strepitoso!!!
Ciao Trappolone! innanzitutto complimenti per il tuo canale e grazie di tutte queste info preziose! ho maturato alcuni dubbi, dopo aver visto vari video, a proposito di gain staging e livelli e ti chiedo se puoi risolverli 😅 1- Quando utilizzo il VUmeter e tengo i segnali giusti massimo sullo “O dbvu”, il peakmeter della traccia sale anche a -6/-4 dbfs (e arrivando ancora piu alti nel mixbus), mai riesco a farlo coincidere con i -12dbfs nonostante sia settato a 18 di headroom. 2- se utilizzo il VUmeter su una qualsiasi traccia di percussione o batteria, per avere 0dbvu mi ritrovo una traccia in clip nel peakmeter, come mai? vedevo un bel tutorial tuo su rapporto livelli cassa/basso utilizzando il VUmeter, ma appunto non riesco ad utilizzarlo. Scusa il papiro, ma non ne esco! ti ringrazio tanto se potrai illuminarmi. In ogni caso grazie mille!!
Grazie! Ottima osservazione. Il VU meter, essendo un meter lento e che pesa il volume medio di un segnale, è molto affidabile per misurare i suoni continui e stabili, ma è un po' carente per misurare i suoni percussivi e dinamici, come appunto kick e snare. Infatti, nella maggior parte dei banchi, è presente anche un led che ci indica se stiamo clippando il canale a breve termine (in analogico per clip si intende il raggiungimento di un determinato valore che dipende dall'headroom della macchina, e può essere un valore che va da +6 a +16, circa). Molto spesso capita di vedere quel led acceso su un kick o uno snare quando il VU Meter segna soltanto -10. In questo caso il mio consiglio è di guardare anche il meter della DAW e non superare comunque -12dbfs, anche se il meter segna un valore parecchio basso. In questo modo otterresti lo stesso risultato che si ottiene lavorando nel dominio analogico, basandoti su quello che dice il led.
@@TrappoLone Grazie mille!! mi hai risolto un grande dubbio e mal di testa 😂 sempre preciso con tutto, continuerò a seguire gli splendidi tutorial! un abbraccio e grazie ancora
Ma se io poi finalizzo il pezzo a - 6db, in auto (ad esempio) si sente bassissimo... Come faccio poi a pompare il volume? Necessariamente aprendo un nuovo progetto e mettendo un limite? Questa cosa non riesco a capirla 😔😔 sono anni che mixo pezzi anche oltre lo 0db di volume generale e non clippa mai nulla. Qualcuno mi spiega perché?
@@ciaociao17.84 ma io sulla traccia generale metto già vari effetti come riverbero, un limitatore. Se finalizzo a - 6db con questi effetti e poi faccio il master in un altro progetto della daw non vado ad overprocessare il brano?
Ma lo sai che sto video è na figata? Sono veramente ottimi suggerimenti. Soprattutto il primo. PS ma una autointervista a tre non la fate più? Mi aveva garbato parecchio... Ciao !
Controdomanda: in questo caso avendo già il pre, non si potrebbe anche prendere un dac e comporsi la propria interfaccia audio ad hoc? In fondo un interfaccia dovrebbe essere questo: conversione analogico/digitale e preamplificatore per avere ingressi ed uscite dove poter regolare i livelli.. Certo che sarebbe un bel accrocchio, non so se ne varrebbe la pena... Forse è meglio passare direttamente ad un interfaccia con buoni componenti
A proposito di symphony apogee., boris blank degli yello già mitico utilizzatore di fairlight campionatore otto bit con banco amek Angela e magnetofoni atari , ebbene da quando con symphony e logic si è completamente trasferito su lavorazioni itb., i suoi dischi hanno perso in dimensione colore pulizia e glue , ed è sempre lui al banco uno straordinario sound engineering , ma il problema crrtamente non sono i suoi convertitori poiché ha sempre usato apogee rosetta quando era otb sul suo amek Angela , poi forse per eta forse per pigrizia ha completamente venduto le attrezzature analogiche facendo una grandissima cazzata , prova ad ascoltare the race miscelato con nastri e banco analogico e poi ascolta malia prodotta da lui recentemente in itb , dalla luce più sfavillante alla più nera delle oscurità
questo sì che è un video fatto bene e con consigli interessanti, a differenza di molti altri canali con contenuti banalini, grande
Grazie!
00:42!!!!
TOP BROTHER!! VERISSIMO!
Mentalità da programmatore serio, mica Ruby
mi ritrovo molto in quanto dici, lo faccio anche io , nonostante ciò, mixando e masterizzando la mia stessa musica , trovo un ostacolo aggiuntivo, la mancanza di obiettività su ciò che dovrebbe sentirsi di piu e cosa meno. Tendo ad evidenziare cose di cui mi sono "innamorato" ma che poi non corrispondono ad un missaggio di tipo "convenzionale"/"professionale". Mi ritrovo sovente a ritoccare il mix e master, magari un mese dopo, quando la mente si è divagata dal progetto e riesco a sentire il brano con piu obiettività. Comunque il plugin di Melda-Production MCompare, è grande per confrontare il suono del tuo progetto con quello di brani storici che ti piacciono
grandeeee
Ciao Trappo, ottimo video! Al minuto 4:12 spieghi il limite di volume da rispettare nel master, per non far clippare e abbassare il volume fino a -6db posso abbassare il gain del canale Master tramite un plugin? Grazie
Grazie.... Mitico.... Mi stai aprendo un mondo.. Spieghi benissimo...
Love!
Grande zi! Molto interessante
Sei molto chiaro ed esaustivo!! Complimenti anche per la scelta dei topic, è vero che in rete c'è molto ma alcuni aspetti li ho sentiti trattare solo da te!! Dovresti scrivere un corso, o farlo online a pagamento. Credo che avresti un buon riscontro.
Grazie!
Bravissimo la quinta voce quella dei riferimenti è di fondamentale importanza tuttavia per non incorrere a eccessive caratterizzazioni che poi creano artefatti etc , meglio durante la fase palco mettere un multibanda sul master settato su patch cd hight quality , consiglio il wawes multimaximizer l3 ll , questo anche perché i tuoi riferimenti sono comunque mixati e finalizzati come valori rms , e in sostanza potrebbero suonare con molta più energia a parità di volume delle tue tracce pulite ma ancora in via di definizione , buon lavoro., io pur non avendo hardware esterni aborro la soluzione itb , prerosco una bella coloratissima e spaziosa in profondità e primi piani , somma analogica , col tuo banco la puoi sicuramente ottenere i convertitori sono sicuro che potranno reggere e non credo suonerà artefatta , non con i tuoi accorgimenti e i tuoi convertitori top di gamma
Bravissimo. I tuoi video sono veramente preziosi!
Grazie!
Ringraziandola per i suoi preziosi consigli le volevo chiedere una cosa, se puo' rispondermi: usando gli stromenti virtuali ,ad esempio, noto che quasi sempre portano il volume sul rosso ossia sul clip,detto cio' mi chedo come mai chi ha programmato detti strumenti virtuali esagera sempre con il volume!!?? Quale è la miglior soluzione :abbassare il guadagno di ingresso o abbassare il fader?A mio avviso è molto molto difficile tare sui livelli finali da lei menzionati in quanto la somma di tutte le tracce porta il fader finale al fondo scala sul rosso.Quindi è meglio abbassare i fader o il guadagno? La ringrazio per le cortesi risposte.
Video bellissimo bravo
Grazie!
Complimenti per il canale ! Mi piace la tua semplicità ! Iscritto 💥 Boom
Grazie mille!
Ma alla fine qual è la regola per capire quando un mix è stato lavorato bene? Tirando le somme: ho molta confusione perchè non riesco a capire se dobbiamo affidarci alle orecchie, se agli analizzatori di spettro per capire se è tutto bilanciato (a volte suona bene per le orecchie ma secondo l'analizzatore di spettro ci sono delle frequenze che non sono bilanciate), se ci sono delle regole particolari a cui attenersi per far suonare bene, se il tonal balance di izotope potrebbe essere un metro di giudizio sul lavoro finale, cioè la prova del 9 qual è (a parte l'auto)?
Io so che gli step da tenere assolutamente in considerazione sono 4 per procedere: Gain stagin, Equalizzazione (pulizia in solo, e poi eq con gli altri strumenti,) Compressori, Panning ed FX. Ma nonostante tutto non riesco ancora a capire se il risultato possa essere giudicato soddisfacente in termini di accettabilità.
Come facciamo a sapere se stiamo andando nella giusta direzione?
mi piacerebbe avere una risposta perché questo canale si differenzia da tutti gli altri per argomenti e per come sono spiegati, ma le domande e i commenti vengono sempre ignorati...ed è un peccato.
Video un po vecchio ma semprs attuale.
Magari nel frattempo hai fatto un sacco di cose ma secondo me capisci se stai andando nella giusta direzione solo paragonando il tuo brano con uno reference dello stesso genere e bpm.
Secondo me è l'unico modo, perché altrimenti saresti troppo soggettivo.
Ognuno ha i suoi monitor di riferimento, i suoi software ed i suoi equalizzatori nonché compressori.
Ma soprattutto la sua stanza/studio che è completamente diversa da tutte le altre.
Non potrai mai avere un risultato che possa dirsi definitivo.
Bisogna trovare il giusto compromesso e la giusta trasportabilità su vari device e ambienti.
Con la reference riesci a stare in un certo range di risultati.
GRANDE
Innanzitutto complimenti per il canale, spieghi benissimo. Dovresti fare dei corsi.
A proposito dei livelli, cosa ne pensi del K-System di Bob Katz? Io con quello ho risolto molto efficacemente svariati problemi legati a loudness e volumi di ascolto. Tra l'altro molte DAW e Plugin lo hanno inserito nella lista delle scale di misura.
Cmq sei un grande e visto che sei vicino Roma vorrei tanto venire a vedere lo studio (sempre se non ti impiccio).
Un abbraccio.
"si sà l'indierock è cantato dai timidoni.." hahahahaa
Questa storia di quelli dell’indie rock che sono dei timidoni e vogliono la voce un po’ dentro ed effettata...me la rivendo 😂
@Loredana Massini beh, non tutti...qualche pagliaccio ci sarà, ma ognuno è diverso in qualsiasi genere musicale
Cosa ne pensi della tecnica di mixare tutto in mono e poi fare i pan alla fine? Alcuni dicono che se ti esce bene in mono poi va bene anche in stereo, ma tu come ti regoli? Il pan che fai inizialmente poi lo togli mettendo in mono la traccia master, oppure fai tutto in stereo e il mono lo usi solo per un controllo veloce?
Ciao potresti fare un tutorial sul livello di registrazione quando si registra voce , chitarra etc, ed uno su come si usa il Gian se inserisci fisicamente un preamplificatore microfonico, il collegamento, e come usare il Gain del pre e non quello della scheda audio se si passa attraverso di lei grazie sei davvero bravooo! grazie
Lo farò presto :)
@@TrappoLone grazie
Domanda probabilmente stupida...senza dover star lì a calare tutti il livelli delle tracce magari rischiando di sbilanciare troppo il mix, se io arrivo al mix bus facciamo un esempio con -2 -3 db, applicando un gain reduction con un plugin all’inizio del mixbus 𝗱𝗶 3 4 db è sbagliato?Sei un grande!!
Dubbio...forse hai già risposto in passato a qualcuno...Ma se ti arriva un mix da un cliente a zero db non clippato e non distorto, e tu lo portassi giù a -12 semplicemente col fader per avere più headroom per fare il mastering, cosa succederebbe? Se il suono è digitale forse niente, ma se è registrato in analogico cambierebbe forse il rapporto suono/rumore, giusto?
Grande, consigli molto utili! Sei molto chiaro e fai capire bene le cose anche ad un novizio come me. ✌
Grazie!
mito
Ciao. Complimenti per il canale, consigli molto utili. Iscritto!
Una domanda vorrei fartela.
Adotto già il sistema di importare nel progetto un brano che va in stile con quello che sto mixando. Normalmente al difuori della DAW il brano si sente meravigliosamente bene (grazie.... è stato fatto da Rudy Van Gelder) , una volta importato nella DAW però, permettimi il termine, "sfriccica" (tende a distorcere) un po su gli alti. Alzando ancora arriva poi sulle basse, cosa che non succede affatto al di fuori su cuffie e monitor stessi. Non adopero nessun effetto ne plugin in pre e post sulla traccia. Sai darmi una spiegazione ?
Grazie! Io in genere quando importo una reference sto attento a farla uscire su un canale che non passa per il master, altrimenti si becca tutto il processamento che stai facendo sul Mix. Magari è quello? In ogni caso se è una traccia già masterizzata andrebbe sempre abbassata un bel po' ;)
@@TrappoLone grazie per la celere risposta.
In realtà non si becca nulla perché sul master non ho ancora inserito nulla. Dal momento che metto roba sul master, bypasso tutto quando vado in ascolto della reference. Grazie comunque del tuo intervento.
@@alessandrocipollari5583 Allora non saprei, in ogni caso prova a dargli un bel po' di db in meno (insomma, portalo allo stesso livello del mix) e vedi se lo fa uguale ;)
Quindi giustamente come lei asserisce il volume finale deve stare tra -6 e -12 dbfs cio' penso sia corretto ,ma come gia' ho detto prima anche usando i loop ritmici a corredo dei programmi audio sembra che i programmatori ufficiali non si siano minimamente preoccupati di stare in tali limiti!!?? Ho notato che quasi sempre gli strumenti e i loop interni sparano bordate ignoranti i corretti livelli!! E allora come la mettiamo!!?? Poi stendendo le riprese audio a che volume dobbiamo registrare?? C'è chi dice che devono essere registrate a volume sostenuto per sfruttare tutta la profondita' dei bit!!! Si ma allora cosi facendo si arriva al missaggio finale che il segnalatore del master no va' sul rosso ......addirittura esce dal monitor!!!!!! E allora che si fa'!!?? Prima con i magnetofoni analogici non era un problema anzi.......con volumi sostenuti si generava sana distorsione armonica gradita per l'orecchio e i mix ruggivano in modo strepitoso!!!
Ciao Trappolone! innanzitutto complimenti per il tuo canale e grazie di tutte queste info preziose! ho maturato alcuni dubbi, dopo aver visto vari video, a proposito di gain staging e livelli e ti chiedo se puoi risolverli 😅
1- Quando utilizzo il VUmeter e tengo i segnali giusti massimo sullo “O dbvu”, il peakmeter della traccia sale anche a -6/-4 dbfs (e arrivando ancora piu alti nel mixbus), mai riesco a farlo coincidere con i -12dbfs nonostante sia settato a 18 di headroom.
2- se utilizzo il VUmeter su una qualsiasi traccia di percussione o batteria, per avere 0dbvu mi ritrovo una traccia in clip nel peakmeter, come mai? vedevo un bel tutorial tuo su rapporto livelli cassa/basso utilizzando il VUmeter, ma appunto non riesco ad utilizzarlo.
Scusa il papiro, ma non ne esco! ti ringrazio tanto se potrai illuminarmi. In ogni caso grazie mille!!
Grazie! Ottima osservazione.
Il VU meter, essendo un meter lento e che pesa il volume medio di un segnale, è molto affidabile per misurare i suoni continui e stabili, ma è un po' carente per misurare i suoni percussivi e dinamici, come appunto kick e snare. Infatti, nella maggior parte dei banchi, è presente anche un led che ci indica se stiamo clippando il canale a breve termine (in analogico per clip si intende il raggiungimento di un determinato valore che dipende dall'headroom della macchina, e può essere un valore che va da +6 a +16, circa). Molto spesso capita di vedere quel led acceso su un kick o uno snare quando il VU Meter segna soltanto -10. In questo caso il mio consiglio è di guardare anche il meter della DAW e non superare comunque -12dbfs, anche se il meter segna un valore parecchio basso. In questo modo otterresti lo stesso risultato che si ottiene lavorando nel dominio analogico, basandoti su quello che dice il led.
@@TrappoLone Grazie mille!! mi hai risolto un grande dubbio e mal di testa 😂 sempre preciso con tutto, continuerò a seguire gli splendidi tutorial! un abbraccio e grazie ancora
Ma regolare i volumi di ogni singolo canale utilizzando un utility ( Gain ) oppure utilizzando il volume del fader su ogni singolo canale ?
❤️🙏🏻
Lavori anche sull’immagine stereo in questo primo set up del Mixing?
👍🏻
Ma se io poi finalizzo il pezzo a - 6db, in auto (ad esempio) si sente bassissimo... Come faccio poi a pompare il volume? Necessariamente aprendo un nuovo progetto e mettendo un limite? Questa cosa non riesco a capirla 😔😔 sono anni che mixo pezzi anche oltre lo 0db di volume generale e non clippa mai nulla. Qualcuno mi spiega perché?
devi finalizzare il mix a -6db poi c’è il master
@@ciaociao17.84 ma io sulla traccia generale metto già vari effetti come riverbero, un limitatore. Se finalizzo a - 6db con questi effetti e poi faccio il master in un altro progetto della daw non vado ad overprocessare il brano?
Ma lo sai che sto video è na figata?
Sono veramente ottimi suggerimenti.
Soprattutto il primo.
PS ma una autointervista a tre non la fate più? Mi aveva garbato parecchio...
Ciao !
Domanda : per bypassare i pre di un interfaccia audio quando si ha un pre esterno come bisogna fare?
Devi entrare nel return se lo ha (tipo l'audient id22 lo ha), altrimenti non puoi :D
Controdomanda: in questo caso avendo già il pre, non si potrebbe anche prendere un dac e comporsi la propria interfaccia audio ad hoc?
In fondo un interfaccia dovrebbe essere questo: conversione analogico/digitale e preamplificatore per avere ingressi ed uscite dove poter regolare i livelli..
Certo che sarebbe un bel accrocchio, non so se ne varrebbe la pena... Forse è meglio passare direttamente ad un interfaccia con buoni componenti
A proposito di symphony apogee., boris blank degli yello già mitico utilizzatore di fairlight campionatore otto bit con banco amek Angela e magnetofoni atari , ebbene da quando con symphony e logic si è completamente trasferito su lavorazioni itb., i suoi dischi hanno perso in dimensione colore pulizia e glue , ed è sempre lui al banco uno straordinario sound engineering , ma il problema crrtamente non sono i suoi convertitori poiché ha sempre usato apogee rosetta quando era otb sul suo amek Angela , poi forse per eta forse per pigrizia ha completamente venduto le attrezzature analogiche facendo una grandissima cazzata , prova ad ascoltare the race miscelato con nastri e banco analogico e poi ascolta malia prodotta da lui recentemente in itb , dalla luce più sfavillante alla più nera delle oscurità
portare ancor prima di iniziare tutte le tracce a -12 ha senso?
Vediti il mio video sul gain staging ;) Love!
@@TrappoLone grazieeee toopp
Grande . Farai un video più approfondito su come tratti tu le voci in fase di missaggio ?
Grazie! vedremo :)
Meglio usare un mixer usb con un buon gain sull'uscita cuffia
Titolo una mazda
Conosci/Ti piace Alex Tumay?