POLLUCE 4091m 19.08.2018

• Опубликовано: 7 сен 2024
  • Dal rifugio Guide del Cervino si risale lungo il Plateau Rosà, dapprima attraversando alcune piste da sci, poi risalendo lungo una di queste, ed infine attraversando un vasto pianoro glaciale, sino a portarsi alla larga depressione del colle del Breithorn, posto tra la Gobba di Rollin ed il Breithorn Occidentale (3831 m). [1h-1h30]
    Da qui si prosegue lungo il grande ghiacciaio di Verra in direzione della Roccia Nera, lasciando a sinistra la traccia autostradale che conduce al Breithorn Occidentale. Inizialmente si perde un po' di quota, poi si procede in piano a mezza costa (attenzione a qualche crepaccio); si lascia a sinistra anche l'eventuale traccia per il Breithorn Orientale, sino a passare alla base delle rocce sulle quali è posto il bivacco Rossi e Volante. Puntando all'ormai vicino Polluce si attraversa il pianoro glaciale a sud della Porta Nera e si raggiunge la base della cresta sud-ovest. [1h-1h30]
    Si sale inizialmente su neve lasciando la cresta alla propria destra, per raggiungerla più in alto dove aumenta l'inclinazione del pendio nevoso. La si segue quindi per rocce non difficili (a volte innevate) sino ad un risalto più ripido. Lo si evita sulla sinistra (II) e si raggiunge una corda fissa che permette di attraversare, sempre verso sinistra, una placca liscia, sino a portarsi in un camino spesso verglassato. In tutto il tratto attrezzato possono essere utili delle fettucce di assicurazione. Risalito il camino aiutandosi con la corda fissa, ci si rivolge alla parete di sinistra, che occorre risalire (qualche passaggio di II e corda fissa) per guadagnare la spalla sud-ovest (3991 m), dove è posta una statua della madonna. Qui ha inizio l'ultimo tratto di cresta, interamente nevosa ed in alto piuttosto affilata, che porta in vetta. [2h]
    In discesa si segue la via di salita, effettuando eventualmente una doppia dalla spalla sud-ovest.