Grandissimo a citare questo episodio! Ottima analisi dei fatti! Comunque bisogna ricordare che durante la guerra con la Germania i sovietici, pur attingendo parecchie unità dall'Estremo Oriente, lasciarono sul confine fra le 30 e le 50 divisioni, comprese alcune divisioni corazzate prima e corpi corazzati e mezzanizzati poi... Contro tali unità(per non parlare delle armate corazzate) i giapponesi scarsamente equipaggiani in funzione anti-carro non avevano nessuna speranza, come si è visto nell'agosto 45' quando i sovietici annientarono le forze giapponesi in Manciuria(oltre un milione di uomini) con relativamente pochi uomini e pochissimi mezzi persi.
@Vincenzo Vella se fosse stato tanto facile piegare l'Urss da Est nel 1941/42 i jap lo avrebbero fatto, visto che dopo Pearl Harbor si espansero in tutte le direzioni in Asia e Pacifico(tranne che verso l'Urss appunto)...si vede che avevano già fatto i loro calcoli(memori di Khalkin Gol) e avevano preferito lasciar perdere i sovietici anche se in crisi ad Ovest contro le forze del Reich. Poi, se gli aiuti all'Urss erano 'pantagruelici'(e in effetti erano imponenti, anche se l'85% arrivò nel periodo 1943/45 e la produzione interna sovietica fu molto superiore) come vogliamo definire gli aiuti USA alla GB che furono circa il triplo(31miliardi alla GB contro 11miliardi all'Urss)?
Sei un grande narratore, capace di un'esposizione che cattura l'attenzione. Ottimo, Vladdone. Davvero ottimo. Tornando sull'argomento di oggi: conoscevo questa vicenda e mi preme di sottolineare l'importanza di Christian Sorge, un tedesco comunista al servizio dell' Unione Sovietica, il cui meraviglioso operato si intreccia con le vicende di questa semisconosciuta battaglia, conferendole un ruolo importantissimo per gli equilibri futuri che concorreranno a determinare l'esito dell'operazione Barbarossa in favore di Stalin. Chissà se ce ne parlerai mai...
Richard Sorge!! Effettivamente quell' uomo ebbe un' importanza straordinaria e purtroppo (anche prima che cominciasse la russofobia imperante) è stato dimenticato.
Hai fatto bene a parlare di questa battaglia sconosciuta o misconosciuta ai più. Io l'ho scoperta alcuni anni fa leggendo un libro su Pearl Harbor. Generalmente i libri di storia non ne parlano; di fatto questa battaglia ha sancito lo stato di belligeranza tra URSS e Giappone in modo informale e vale la pena di ricordare che un trattato di pace o un armistizio tra URSS e Jap non è mai stato firmato cosicché formalmente i due paesi sarebbero ancora oggi in "stato di guerra", con la Russia erede dell'URSS. A meno che un trattato non sia stato firmato di recente a me risulta che le cose stiano ancora così.
Ciao Vlad, a completamento della tua storia ti cito la bella lezione del prof. Barbero sulla più importante spia della II Guerra Mondiale, Richard Sorge, e sulla possibilità che egli abbia con le sue reti di conoscenze influenzato le scelte militari giapponesi.
Bellissimo video come sempre, secondo me chiedersi "come sarebbe andata se.." non è proprio speculare, ma è una parte di riflessione che lo storico può e deve farsi. Grande , grazie a te per tutti l'impegno e il lavoro che metti a disposizione di tutti.
Complimenti. Hai ben descritto un episodio, spesso ricordato come "incidente di frontiera", che invece fu una vera guerra. Sembra abbia inciso parecchio nella decisione di Stalin di accordarsi coi tedeschi siglando il famoso "Patto" scellerato.
Riguardo all'argomento suggerisco anche il libro di Antony Beevor, "La Seconda Guerra Mondiale" dove le tue spiegazioni sono ampiamente supportate. Grazie per aver portato in video l'argomento !
Buondì Vlad, battaglia sempre interessante da ascoltare. Il sol levante fu in difficoltà anche perché lo spionaggio sovietico trafugò i piani di battaglia.
Il Giapponesi attaccando gli americani fecero tirare un grande sospiro di sollievo ai sovietici che poterono così spostare buona parte delle risorse verso il confine europeo e cambiare le sorti della guerra
completamente d'accordo, episodio che ha fortemente influenzato la II GM. Ne lessi per la prima volta da bambino sul Correre dei Ragazzi, mi è sempre rimasto in mente.
La storia non si fa con i se e con i ma, tuttavia l'evento che hai citato ha probabilmente avuto un grandissimo influsso negli eventi successivi, nonostante sia così poco conosciuto. Grazie Vlad per la lezione di storia 😃
Probabilmente, se avessero vinto i Giapponesi, gli Usa avrebbero rivisto la loro politica anti Nipponica e non avrebbero posto l'embargo sui prodotti petroliferi; anzi sarebbero stati ben felici di fare affari con il Giappone, in funzione anti Sovietica. I Giapponesi non avrebbero avuto bisogno di assicurarsi le rotte e le fonti di rifornimento, attaccando gli USA a Pearl Harbour. Avrebbero potuto potenziare il loro esercito e tenere sotto scacco i Sovietici in Oriente, impedendo a Stalin lo spostamento di truppe da Est ad Ovest e delle industrie in senso inverso. Ma, come ha detto lei, la Storia non si fa con i "se". Buona settimana a lei.
Si è citata la battaglia di Tsushima...solo chi studia veramente i fatti sa che la flotta russa fece una circumnavigazione del globo per giungere là, tra difficoltà di ogni genere, osteggiata pure da chi avrebbe avuto motivo di appoggiarne il viaggio, come la Gran Bretagna...i marinai russi si comportarono benissimo, venne riconosciuto dai giapponesi, e se fossero stati dotati di munizionamenti più moderni, come i giapponesi, probabilmente il risultato sarebbe stato diverso...ma la corruzione nella marina dello zar erodeva tutto...
Video che racconta un evento, credo a moltissimi sconosciuto, ma molto importante che probabilmente ha cambiato la storia della seconda guerra mondiale, ben fatto.
Buongiorno. Complimenti al canale. Sono incuriosito dagli aspetti di contorno delle Seconda Guerra Mondiale, che sono a loro volta delle guerre secondarie ma bene o male legate alla stessa Guerra. A tal proposito, chiederei cortesemente se è possibile trattare in un video, la Guerra d'Inverno. Saluti. Buona Pasqua
Interessantissimo, se i giapponesi avessero vinto è possibile che nel 41 dopo pearl harbor ci sarebbe stata una escalation anche dalle quelle parti con la russia impegnata su due fronti da incubo. Da un lato contrastare l'operazione barbarossa, dall'altra contrastare l'operazione giapponese. È verosimile pensare che questo non avrebbe comunque cambiato l'esito della guerra, al massimo ci sarebbe voluto solo più tempo (gli alleati comunque inviarono già all'epoca possenti quantità di mezzi militari di ogni genere alla Russia). L'asse avrebbe comunque perso perché a mio avviso c'era all'epoca un solo vero grande esercito tra Germania Italia e Giappone, quello tedesco. Se tedeschi Italiani e Giapponesi avessero avuto modo di creare forze militari integrate e interconnesse allora sarebbe stata molto molto molto più tosta la questione. Invece ognuno ha operato con un diverso sistema di scuole di guerra, ognuno aveva i suoi carri carri armati (noi carri armatini, ossia le 500 con la torretta e il cannoncino) e ognuno aveva le sue navi e suoi ammiragli. Immaginate uno squadrone di panzer di fabbricazione tedesca in forze all'esercito giapponese dalle parti della battaglia descritta dal nostro vlad, oppure un combinato di zero, me 109 o fw 190 , e stukas.....
Nei primi 2000 il simulatore "il2 sturmovik" aggiunse una vasta mappa della regione di Khalkhin Gol, con mezzi terrestri (compresi i tank) e aerei ad hoc di entrambe le parti, tutti corretti grazie anche a una nutrita comunità di creatori di add-on. Un ottimo editor consentiva di ricreare singoli eventi bellici). Ricordo lunghi voli on-line in realistico(mappa e bussola); 30 minuti solo per fare quota, poi individuare gli obiettivi a terra... OT: tra i velivoli jap Fiat BR.20
Probabile che politicamente siamo distanti... ma chissene... I tuoi racconti di storia militare, così come le recensioni, sono un appuntamento obbligato. Conosco bene 'l'incidente' di Khalkhin Gol: la tua disamina è ottima.
Mi piacciono particolarmente questi video con argomento a scelta. In più hai una buona dialettica e risulta rilassante seguire la trattazione. Ora, la mia domanda è inversa rispetto a quella che ha generato questo video, ovvero, secondo te quale potrebbe essere l'avvenimento più sopravvalutato della seconda guerra mondiale?
Ti propongo la battaglia del Ponte di Lukuchiao 7-8 luglio 1937, tra cinesi e giapponesi che qualcuno definisce come l'inizio della II Guerra mondiale. Grazie.
Credo di poter dire che la prima volta che questo scontro è stato fatto conoscere ad un vasto pubblico di lettori sia stata quando i Fratelli Fabbri Editori diedero alle stampe e distribuirono a dispense nelle edicole la "Storia dei mezzi corazzati", a partire, mi pare, dal 1977: il capitolo su questa battaglia è corredato da una chiara cartina. E, nel film "Il proiezionista" c'è ugualmente un accenno relativo alla battaglia.
Una storia che non conoscevo e che anche secondo me ha avuto un notevole impatto nella seconda guerra mondiale, noi in Europa abbiamo pensato hai 2 conflitti mondiali solo per quello che abbiamo vissuto nel nostro continente ma all'epoca dei fatti la situazione riguarda il mondo intero!
Cacciacarri totalmente inutile, prodotto in pochissimi esemplari, impiego operativo praticamente nullo. Troppo pesante e quindi con problemi insormontabili di consumo e affidabilità meccanica.
La cosa interessante fu che è stata una delle prime occasioni di battaglie fra carri della storia (in cui entrambi avevano numeri significativi di blindo e carri che arrivarono a scontrarsi), al pari di alcune battaglie contemporanee ai fatti nella Guerra Civile Spagnola. Scontri fra tank erano già avvenuti, nella Grande Guerra ci fu il primo scontro fra i Mark inglesi e gli A7V tedeschi, con la distruzione di un carro tedesco, ma erano stati scontri fortuiti e limitati nel numero di carri coinvolti. Un video sulla Guerra dei Boxers in Cina? L'ultima illusione degli Europei di una gestione non conflittuale e cooperativa fra loro dei fatti internazionali, prima dello scoppio della Grande Guerra?
In verità credo sia più plausibile che l'epilogo della seconda guerra mondiale sia da attribuire oltre che al caso(padrone indiscusso del destino umano) sopratutto allo spionaggio russo. Ma l'argomento è infinito. Detto questo, sacrosanto non speculare, ma una cosa la si può azzardare, statisticamente, rompere le palle alla Russia, non ha mai portato fortuna a nessuno😂
@@alessandromazzini7026 Comprendo io perchè in realtà fu l'Abissinia a sconfiggere gli Italiani all'Amba Alagi e a Adua nel 1896 . Il primo paere non europeo a sconfiggere un paese europeo (l'italia)
@@marck625 beh dai derby mi pare esagerato😂 d'altra parte secondo questa logica anche la Russia non va considerata europea... ci si dovrebbe limitare a Benelux, Francia e Germania.
l'invasione della Cina da parte dell'impero giapponese è una storia parallela alla seconda guerra. Ci vorrebbe un canale youtube dedicato per quanto vasto è l'argomento.
Una domanda , Vlad , che in parte si ricollega all'episodio citato : ho sempre ritenuto che gli americani sapessero che i giapponesi si stavano preparando all'attacco a Pearl Harbour e sapessero che stavano arrivando : a mio parere , avendo decrittato i codici giapponesi e con il pattugliamento aereo delle acque antistanti la baia non era possibile che una flotta come quella comandata dall'ammiraglio Yamamoto non potesse essere individuata. Tuttavia , Roosevelt voleva entrare in guerra e l'attacco Giapponese gliene offriva l'opportunità ecco perché l'attacco non venne sventato per tempo . Per inciso , credo che la stessa tattica sia stata adottata nell'attacco alle torri gemelle del 2001 , come pretesto per invadere l'Irak ma questa è un'altra storia . Cosa ne pensi ? Grazie !
Fosse vero che lo sapevano, cosa avrebbe impedito agli americani di attaccare e distruggere la flotta delle portaerei giapponesi nelle acque delle Hawaii? Cioè una Midway anticipata? La loro presenza lì era già una dichiarazione di guerra, conoscendo anche l'abitudine giapponese di attaccare senza avvisare. Gli USA avrebbero cominciato la IIGM con una grande vittoria stroncando subito l'espansionismo giapponese, per l'opinione pubblica poi meglio una grande vittoria contro un avversario già odiato per la sua aggressione alla Cina o un disastro?
@@mauroperossini4785 Condivisibile , non dico di no , continuo tuttavia a ritenere quasi incredibile che gli americani siano stati presi completamente alla sprovvista ... senza contare che il disastro di Pearl Harbour è stato sicuramente un motivo indiscutibile per entrare in guerra .
@@wolfschanze. Dubbio che ritengo ragionevole e da approfondire: intanto gli americani si aspettavano un'iniziativa giapponese, infatti le basi del Pacifico erano state messe in allarme. Questo senza nessuna decrittazione di codici ma per semplici valutazioni politiche e militari. Pare non si aspettassero granchè era un attacco diretto a Pearl Harbor, forse ragionavano ancora in termini di corazzate invece che di aeronavale e quindi pensavano che a rischio fossero le Filippine piuttosto che la loro base più arretrata e munita. Per i codici: sicuramente molti giapponesi (a cominciare dai piloti che si addestravano su una baia simile) immaginavano che quel tipo di attacco ci sarebbe stato ma non credo che la sua organizzazione sia stata pianificata via radio, quindi penso non ci fosse nulla da decrittare. La flotta poi si mosse in completo silenzio radio, rotto soltanto dal famoso messaggio "scalate il monte niitaka", la parola d'ordine che dava il via definitivo all'operazione essendo fallite le trattative di pace, quindi di nuovo la conoscenza dei codici sarebbe servita a nulla. Più concreto a me pare il pericolo di essere avvistati: per evitarlo la flotta seguì una rotta che li portava ad attaccare Oahu da nord anzichè dalla via più breve ad est, attraversando zone senza rotte commerciali e avendo la fortuna di godere di tempo cattivo e coperto, comunque c'era l'ordine di interrompere l'operazione se fossero stati avvistati in qualche modo. C'era il problema dei ricognitori, gli aerei furono lanciati a 500 km da PH, non so se gli americani pattugliassero regolarmente a questa distanza, certamente i giapponesi questo rischio lo corsero e devono averlo messo in conto, anche senza decrittazioni potevano essere sorpresi. Altro problema riguarda il fatto che le portaerei, primario bersaglio giapponese, guarda caso mancassero, erano in giro. Per me questo è un mistero più visto dalla parte giapponese: perchè hanno attaccato quando il bersaglio più importante mancava? Forse anche loro davano più importanza alle corazzate, d'altra parte la letalità delle portaerei si sarebbe meglio conosciuta nel proseguio della guerra. Se poi i vertici USA conoscessero con precisione giorno e luogo dell'attacco immagino non lo sapremo mai, vero che fece loro molto comodo ma per le ragioni che dicevo prima, mancanza di messaggi da decrittare e di informazioni (spiare in Giappone non doveva essere affatto facile per gli USA, riuscì ai russi con Sorge) è possibile non ne sapessero nulla. Come le dicevo se avessero conosciuto i piani giapponesi con precisione (come poi avvenne a Midway) avrebbero potuto cominciare la guerra con una vittoria anzichè un disastro e levarsi subito il Giappone di torno anzichè quella terribile guerra che finì solo con le atomiche. Comunque si rimane nel campo delle illazioni.
@@wolfschanze. Anzi, il suo dubbio e la ricerca di risposte (che non avevo già pronte) ha dato modo anche a me di riflettere su diversi aspetti della questione. Saluti.
Ciao Vlad, perché non mi arrivano le notifiche delle tue dirette ? Ci terrei e visto che ci siamo ti posto articolo www.difesaonline.it/mondo-militare/le-forze-speciali-russe-utilizzano-il-beretta-arx-160a2?fbclid=IwAR105b6GvU7HXkMaLDero-CEGsbT9utfaEPfuedpsgSZp1uRvbya2doQuXQ
L'armata del Kwantung che fino a quel momento aveva agito come un corpo autonomo rispetto alle forze armate imperiali nipponiche dopo questa batosta venne completamente riassorbita nell'orbita politica dei piani di espansione militare imperiali verso l'area sud ed est pacifico
È vero che fu una battaglia (anche se sovietici e giapponesi lo chiamarono sempre "incidente) che cambiò la storia, convincendo i nipponici a "cambiare" nemico. Secondo te, in caso di vittoria giapponese come avrebbero affrontato i problemi logistici derivanti dalle immensità siberiane che avrebbero dovuto affrontare?
Capisco che sei un polacco e che senti tua la questione del Patto tra Russia e Germania,andrebbe approfondita meglio però,specie quello che spinse i russi a comportarsi in quel modo.Ci furono e se ti intendi di storia sai che Stalin prima di fare l'alleanza con Adolfo ne tentò di tutti i colori.All'Europa faceva comodo avere un paese come la Germania,anti comunista.
commento a quanto dici al 1,55 bhe! non era proprio la prima volta, anche se certo con altri numeri e conseguenze era già successo nel 96 dalle parti dell'Africa Orientale ! complimenti per il video ciao
Bella storia...Io sapevo che la 2ww è stata persa dalle forze dell' asse perché i giapponesi (1 ml di soldati) non riuscirono a passare la Birmania e poi salire verso il nord africa per dare manforte a Rommel...ignoro cosa sia successo, tuttavia immagino sarebbe interessante approfondire anche questa storia...comunque grazie per le ricerche
@@roccopolimena5207 stavano facendo costruire o sistemare un tratto di ferrovia apposta, ci facevano lavorare i prigionieri in barba a tutte le convenzioni...
@@MrUmberto1958 Non basta, ci voglionio camion,mezzi corazzati,tantissimi uomini e munizioni. oltre la logistica mancava sopratutto i numeri per poter occupare un territorio enorme. Il Giapponne non e gli USA,URSS E UK, che loro avevano le risorse di tutto il mondo.
Complimenti a Vlad ma non condivido la sua tesi. Secondo il mio punto di vista , niente avrebbe distolto lo sguardo del Sol Levante sui pozzi petroliferi del Sud--est asiatico, anche se avessero vinto sulle divisioni di Zukov. Il Giappone aveva un disperato bisogno di materie prime per soppravivere. Sappiamo da fonti storiche che il partito dei militari del di cui uno dei leader fu Yamamoto , facevano pressioni sul Mikado , per approvare la politica espansionistica giapponese in direzione del Pacifico. Quindi l'imperialismo del Giappone era rivolto in senso geografico inevitabilmente verso Sud e non a Nord ai confini della Mongolia.
io ci aggiungo anche l'operazione August Storm, alias l'invasione della manciuria nel 45, la quale probabilmente fu la vera causa della resa giapponese
@@mauroperossini4785 perchè i giapponesi avevano spostato la maggiorparte delle fabbriche belliche in manciuria e corea, senza quelle fabbriche non potevano continuare a combattere , perchè una volta sconfitta Armata del Kwantung i giapponesi non avevano niente da contrapporre all'invasione sovietica visto che tutto l'apparato bellico era spostato a sud in funzione antiamericana
@@stefanopassa7027Dopo Okinawa il Giappone era assediato, dubito molto che le fabbriche coreane avrebbero potuto rifornirlo. Ma questa è una discussione accademica: in realtà l'invasione sovietica non avrebbe mai potuto aver luogo semplicemente perchè nel Pacifico l'URSS non aveva una marina per compiere le enormi operazioni che uno sbarco comportava, non potevano andarci a remi. Ma poi lei crede davvero che con due bombe atomiche sul groppone e la prospettiva di riceverne altre i giapponesi si preoccupassero dei russi in Corea? Sono balle messe in giro da uno "storico" giapponese tanto per vendere qualche libro, a mio modesto avviso.
@@mauroperossini4785 guardi che non è una mia opinione ma quella di eminenti storici, soprattutto giapponesi , per quanto riguarda le bombe le ricordo che non sono state più devastanti dei bombardamenti "convenzionali" , per quanto riguarda la marina sovietica le ricordo che già avevano iniziato l'invasione del giappone, ha presente le isole currili??? ultima cosa ha visto dove sta okinawa ??? dove sta questo famoso accerchiamento??
@@stefanopassa7027Come le dicevo so bene che non è una sua personale opinione, una volta lessi sul "Corriere" questa tesi di uno storico giapponese. Poi, siccome la bufale piacciono e fanno tiratura si sono uniti altri, anche russi e americani. Che però siano "eminenti storici" non mi risulta, per me è gente in cerca di pubblicità e guadagni con tesi bislacche che hanno facile presa sui “complottisti”, sempre alla ricerca di “verità alternative”. Prendiamo la balla dell'attacco atomico che non sarebbe diverso dai bombardamenti convenzionali: per distruggere una città bisognava organizzare alcune incursioni di centinaia di bombardieri, quando ne bastava una con un solo apparecchio. Per quel che ne sapevano i giapponesi potevano sganciarne una al giorno, e non solo sulle città ma anche sui luoghi d'invasione. Prendiamo proprio Okinawa, un paio di mesi di battaglia e cinquantamila perdite USA, senza contare gli attacchi kamikaze sulle navi, poteva essere risolta in un solo giorno. Dopo Nagasaki se non dopo Hiroshima, anche un demente l'avrebbe capito. Quanto all'invasione russa...non ho parlato di “accerchiamento” ma di “assedio” nel senso che nel Giappone non arrivava più nulla via mare e le corazzate americane facevano il tiro a segno sulle coste, che poteva arrivare dalla Corea a parte qualche peschereccio? Se poi vuol paragonare l'occupazione delle Curili con quella del Giappone non le pare un pochino diversa come entità? Gli americani pensavano di usare 50 portaerei, 25 corazzate, 400 navi minori e chissà quale flotta ausiliaria per sbarcare 14 divisioni, solo per Okinawa che era uno sputo c'erano volute 1200 navi trasporto, dove avevano i russi nel Pacifico questa po po' di roba? Ma vediamo le cose da un'altra prospettiva: mettiamo che gli USA non avessero sganciato le atomiche, il Giappone si sarebbe arreso solo per aver perso la Corea? Dopo le prove di resistenza suicida a Iwo Jima e Okinawa? E ora perchè? Quando i russi non avevano i mezzi per invaderli direttamente? Non gli bastò nemmeno Hiroshima per arrendersi, non si sarebbero certo spaventati per i russi che non avevano né un'aviazione strategica né una flotta. Sono tutte teorie basate su chiacchiere che paiono plausibili solo se non si scava un pochino sotto la crosta e si bevono come oro colato. D'altra parte come quelle sull'11 settembre.
Sinceramente io non la considererei una grande battaglia,visto che se anche i giapponesi avrebbero vinto i russi disponevano di 30 divisioni dislocate in Siberia che avrebbero schiacciato le truppe nipponiche
Rimanendo in tema di scontri con il Giappone, quando nell'agosto 45' i sovietici attaccarono l'Armata giapponese in Manciuria(forte di oltre un milione di uomini) subirono la perdita di oltre 36mila uomini fra morti e feriti a fronte di 84mila giapponesi e 30mila alleati(oltre a più di 600mila prigionieri)...rispetto al 39' i sovietici si erano fatti le ossa con i tedeschi ed erano migliorati in maniera esponenziale sotto ogni punto di vista. Per quando riguarda la guerra con la Germania si contano relativamente pochi casi di battaglie e operazioni in cui hanno subito meno perdite del nemico(per esempio 2°Operazione Jassy-Chisinev e Operazione Vistola-Oder)
@@danielepetracchi2454 "Forte" micca tanto armata Giapponnese in Manciuria, perche ormai esauti dopo piu 5 anni di guerra contro i cinesi e americani e non ricevevano piu munizioni dalla Madre patria,ormai circondata. Poi c e da dire avanzata dei Russi fu quasi una Bliztringh , una guerra lampo veloce, che non lasciarono in tempo alle seconde e terze linee di prepararsi una difesa efficaccie. come hai detto tu, dal 1939 fino 1945 i Russi erano migliorati moltissimi sia qualita che quantita delle loro truppe,mentre i Giapponessi nel esercito, erano rimasti uguali come nel 1937, non avevano armi adequate per poter perforare le corazze dei corazzati medi e pesanti russi. avevano anche loro le scatole di sardina come noi italiani.
Il video è sicuramente validissimo dal punto di vista divulgativo. Però, per giudicarlo come evento principale che ha portato a uno stato di neutralità, se vogliamo interpretarlo così, tra Giappone e URSS, mi sembra un pò azzardato. Infatti occorerebbe accertare se, l'eventuale possesso di quei territori, avrebbe portato al Giappone molti più guadagni di risorse altrimenti ottenibili dal possesso delle zone tipo ...Borneo...Filippine...Vietnam... Insomma i possedimenti coloniali di Olanda e Francia. In breve, il Giappone avrebbe potuto trovare, in Mongolia il petrolio, la gomma ,il manganese che avrebbe in effetti trovato una volta invaso tutto il sud est asiatico ? Secondo me no... In realtà, il Giappone, aveva molti più contenziosi con gli Stati Uniti per via dei vari embarghi che, proprio gli USA, avevano sponsorizzato a causa dell'invasione giapponese della Cina. Dunque il vero avversario dei nipponici, nel loro sforzo di diventare potenza egemone in Asia, era l'America, su questo non penso esistano dubbi. Lo scontro con gli americani sarebbe avvenuto sul mare. In quel settore, il Giappone, poteva vantare una certa superiorità, almeno temporanea, sugli Stati Uniti. La marina combinata nipponica era una reatà ben nota e sopratutto ben addestrata. Sulla terra ferma, invece, l'esercito era una macchina pensata per fare rapide conquiste su posizioni già indebolite, come potevano essere i possedimenti europei agli inizi della seconda guerra mondiale. Numericamente non era abbastanza grande per poter pensare di fare guerre su vasta scala. I tempi di Port Artur erano lontani. Anche con una Russia che aveva subito l'effetto delle purghe staliniane, l'esercito giapponese non era numericamente così consistente dal sostenere contemporaneamente l'invasione della Cina... una guerra contro URSS prima... e poi anche contro l'America. Yamamoto fu chiarissimo, l'apparato industriale del Giappone non può sostenere sforzi bellici prolungati. Occore quindi concentrare le proprie forze per colpire duramente, rapidamente e terminare ogni eventuale sforzo bellico in tempi ancora più contenuti. Quindi niente a che vedere nell'impegnarsi in uno scontro con l' URSS, che, data la vastità del territorio, avrebbe richiesto certamente tempi lunghissimi. In breve, io penso che il Giappone non avesse comunque alcun interesse nell' impelagarsi in uno scontro contro Stalin. La battaglia del Khalkhin Gol, con i suoi risultati relativi alle perdite da ambo le parti, non penso che abbia aggiunto nulla in più di quello che il Giappone già sapeva circa i costi di un eventuale scontro con i sovietici.
Bello saltare minuti dell’ora di storia per seguire altri minuti di storia.
Letteralmente io adesso
Mado le coincidenze
Io la dovrei studiare
Senza togliere nulla ai video sulle armi, ma questi video storici sono i miei preferiti nel tuo canale
Grazie Vlad per aver portato sul canale un argomento che non si studia sui banchi di scuola.
Grandissimo a citare questo episodio! Ottima analisi dei fatti!
Comunque bisogna ricordare che durante la guerra con la Germania i sovietici, pur attingendo parecchie unità dall'Estremo Oriente, lasciarono sul confine fra le 30 e le 50 divisioni, comprese alcune divisioni corazzate prima e corpi corazzati e mezzanizzati poi... Contro tali unità(per non parlare delle armate corazzate) i giapponesi scarsamente equipaggiani in funzione anti-carro non avevano nessuna speranza, come si è visto nell'agosto 45' quando i sovietici annientarono le forze giapponesi in Manciuria(oltre un milione di uomini) con relativamente pochi uomini e pochissimi mezzi persi.
@Vincenzo Vella se fosse stato tanto facile piegare l'Urss da Est nel 1941/42 i jap lo avrebbero fatto, visto che dopo Pearl Harbor si espansero in tutte le direzioni in Asia e Pacifico(tranne che verso l'Urss appunto)...si vede che avevano già fatto i loro calcoli(memori di Khalkin Gol) e avevano preferito lasciar perdere i sovietici anche se in crisi ad Ovest contro le forze del Reich. Poi, se gli aiuti all'Urss erano 'pantagruelici'(e in effetti erano imponenti, anche se l'85% arrivò nel periodo 1943/45 e la produzione interna sovietica fu molto superiore) come vogliamo definire gli aiuti USA alla GB che furono circa il triplo(31miliardi alla GB contro 11miliardi all'Urss)?
Sei un grande narratore, capace di un'esposizione che cattura l'attenzione.
Ottimo, Vladdone. Davvero ottimo.
Tornando sull'argomento di oggi: conoscevo questa vicenda e mi preme di sottolineare l'importanza di Christian Sorge, un tedesco comunista al servizio dell' Unione Sovietica, il cui meraviglioso operato si intreccia con le vicende di questa semisconosciuta battaglia, conferendole un ruolo importantissimo per gli equilibri futuri che concorreranno a determinare l'esito dell'operazione Barbarossa in favore di Stalin.
Chissà se ce ne parlerai mai...
:)))))
Richard Sorge!!
Effettivamente quell' uomo ebbe un' importanza straordinaria e purtroppo (anche prima che cominciasse la russofobia imperante) è stato dimenticato.
Vlad, devi fare più video di questo tipo. Ti riescono molto bene ed è stranamente rilassanti ascoltarti.
Hai fatto bene a parlare di questa battaglia sconosciuta o misconosciuta ai più. Io l'ho scoperta alcuni anni fa leggendo un libro su Pearl Harbor. Generalmente i libri di storia non ne parlano; di fatto questa battaglia ha sancito lo stato di belligeranza tra URSS e Giappone in modo informale e vale la pena di ricordare che un trattato di pace o un armistizio tra URSS e Jap non è mai stato firmato cosicché formalmente i due paesi sarebbero ancora oggi in "stato di guerra", con la Russia erede dell'URSS. A meno che un trattato non sia stato firmato di recente a me risulta che le cose stiano ancora così.
Ciao Vlad, a completamento della tua storia ti cito la bella lezione del prof. Barbero sulla più importante spia della II Guerra Mondiale, Richard Sorge, e sulla possibilità che egli abbia con le sue reti di conoscenze influenzato le scelte militari giapponesi.
Grazie per aver approfondito il tema tra URSS e Giappone
Bellissimo video come sempre, secondo me chiedersi "come sarebbe andata se.." non è proprio speculare, ma è una parte di riflessione che lo storico può e deve farsi. Grande , grazie a te per tutti l'impegno e il lavoro che metti a disposizione di tutti.
Complimenti. Hai ben descritto un episodio, spesso ricordato come "incidente di frontiera", che invece fu una vera guerra. Sembra abbia inciso parecchio nella decisione di Stalin di accordarsi coi tedeschi siglando il famoso "Patto" scellerato.
Zukov ha fatto vedere cosa fu in grado di fare...
Grazie per i tuoi fantastici video !!
Grande Vlad, sicuramente anche questo video sarà molto Interessante grazie per tutto e continua così!
Gran bel ripasso ed approfondimento.
Riguardo all'argomento suggerisco anche il libro di Antony Beevor, "La Seconda Guerra Mondiale" dove le tue spiegazioni sono ampiamente supportate. Grazie per aver portato in video l'argomento !
Come sempre video eccezionale, molto interessante! È proprio vero che non si smette mai di imparare, complimenti ancora Vlad😊
Grande Vlad! Sempre interessantissimi i tuoi video!
CAPACITA' DIVULGATIVA PERFETTA...PIU' CHE ECCELLENTE GRAZIE!!!!
Sei sempre il migliore!
Buondì Vlad, battaglia sempre interessante da ascoltare.
Il sol levante fu in difficoltà anche perché lo spionaggio sovietico trafugò i piani di battaglia.
Dovresti fare molti più video di questo genere, sono molto interessanti
Stupendo video, complimenti. Trovo sempre affascinanti questi scontri di cui si parla molto poco.
un video su la battaglia di raseiniai? P.S. (grazie per avermi fatto conoscere la battaglia di Khalkhin Gol non la conoscevo)
Presto, date una laurea ad honorem a quest'uomo!
Bravo Vlad! 👏
Grande Vlad, sempre preciso e preparato 👌👌💪💪
Il Giapponesi attaccando gli americani fecero tirare un grande sospiro di sollievo ai sovietici che poterono così spostare buona parte delle risorse verso il confine europeo e cambiare le sorti della guerra
Video molto interessante. Complimenti per la competenza
Complimenti bella lezione di storia contemporanea.
completamente d'accordo, episodio che ha fortemente influenzato la II GM. Ne lessi per la prima volta da bambino sul Correre dei Ragazzi, mi è sempre rimasto in mente.
La storia non si fa con i se e con i ma, tuttavia l'evento che hai citato ha probabilmente avuto un grandissimo influsso negli eventi successivi, nonostante sia così poco conosciuto. Grazie Vlad per la lezione di storia 😃
Probabilmente, se avessero vinto i Giapponesi, gli Usa avrebbero rivisto la loro politica anti Nipponica e non avrebbero posto l'embargo sui prodotti petroliferi; anzi sarebbero stati ben felici di fare affari con il Giappone, in funzione anti Sovietica. I Giapponesi non avrebbero avuto bisogno di assicurarsi le rotte e le fonti di rifornimento, attaccando gli USA a Pearl Harbour. Avrebbero potuto potenziare il loro esercito e tenere sotto scacco i Sovietici in Oriente, impedendo a Stalin lo spostamento di truppe da Est ad Ovest e delle industrie in senso inverso. Ma, come ha detto lei, la Storia non si fa con i "se". Buona settimana a lei.
Verrà mandato un certo Zhukov...
Trattasi probabilmente del più grande stratega militare del 20 secolo
Si è citata la battaglia di Tsushima...solo chi studia veramente i fatti sa che la flotta russa fece una circumnavigazione del globo per giungere là, tra difficoltà di ogni genere, osteggiata pure da chi avrebbe avuto motivo di appoggiarne il viaggio, come la Gran Bretagna...i marinai russi si comportarono benissimo, venne riconosciuto dai giapponesi, e se fossero stati dotati di munizionamenti più moderni, come i giapponesi, probabilmente il risultato sarebbe stato diverso...ma la corruzione nella marina dello zar erodeva tutto...
interessantissimo, grazie Vlad
Ottimo video Vlad. Un conflitto molto interessante che vorrei approfondire, mi sapresti consigliare delle letture?
Video che racconta un evento, credo a moltissimi sconosciuto, ma molto importante che probabilmente ha cambiato la storia della seconda guerra mondiale, ben fatto.
sei bravissimo!!!
*_"Mai Dire Khalkhin Gol"_** Takeshi's Trench*
Che belle queste storie. Le racconti benossimo
Molto interessante.
Davvero interessante, spesso ci sono avvenimenti sconosciuti che hanno un peso considerevole nella storia successiva.
Buongiorno. Complimenti al canale.
Sono incuriosito dagli aspetti di contorno delle Seconda Guerra Mondiale, che sono a loro volta delle guerre secondarie ma bene o male legate alla stessa Guerra. A tal proposito, chiederei cortesemente se è possibile trattare in un video, la Guerra d'Inverno.
Saluti.
Buona Pasqua
Conoscevo bene questa battaglia, ma ingnoravo il peso che ebbe, nel cambiare la politica estera giapponese. Grazie Vlad
Dopo questo video ci sarà anche la recensione delľarisaka?
Questo video è di altissima qualità.
Interessantissimo, se i giapponesi avessero vinto è possibile che nel 41 dopo pearl harbor ci sarebbe stata una escalation anche dalle quelle parti con la russia impegnata su due fronti da incubo. Da un lato contrastare l'operazione barbarossa, dall'altra contrastare l'operazione giapponese. È verosimile pensare che questo non avrebbe comunque cambiato l'esito della guerra, al massimo ci sarebbe voluto solo più tempo (gli alleati comunque inviarono già all'epoca possenti quantità di mezzi militari di ogni genere alla Russia). L'asse avrebbe comunque perso perché a mio avviso c'era all'epoca un solo vero grande esercito tra Germania Italia e Giappone, quello tedesco. Se tedeschi Italiani e Giapponesi avessero avuto modo di creare forze militari integrate e interconnesse allora sarebbe stata molto molto molto più tosta la questione. Invece ognuno ha operato con un diverso sistema di scuole di guerra, ognuno aveva i suoi carri carri armati (noi carri armatini, ossia le 500 con la torretta e il cannoncino) e ognuno aveva le sue navi e suoi ammiragli. Immaginate uno squadrone di panzer di fabbricazione tedesca in forze all'esercito giapponese dalle parti della battaglia descritta dal nostro vlad, oppure un combinato di zero, me 109 o fw 190 , e stukas.....
Nei primi 2000 il simulatore "il2 sturmovik" aggiunse una vasta mappa della regione di Khalkhin Gol, con mezzi terrestri (compresi i tank) e aerei ad hoc di entrambe le parti, tutti corretti grazie anche a una nutrita comunità di creatori di add-on. Un ottimo editor consentiva di ricreare singoli eventi bellici). Ricordo lunghi voli on-line in realistico(mappa e bussola); 30 minuti solo per fare quota, poi individuare gli obiettivi a terra... OT: tra i velivoli jap Fiat BR.20
Probabile che politicamente siamo distanti... ma chissene... I tuoi racconti di storia militare, così come le recensioni, sono un appuntamento obbligato. Conosco bene 'l'incidente' di Khalkhin Gol: la tua disamina è ottima.
Mi piacciono particolarmente questi video con argomento a scelta. In più hai una buona dialettica e risulta rilassante seguire la trattazione. Ora, la mia domanda è inversa rispetto a quella che ha generato questo video, ovvero, secondo te quale potrebbe essere l'avvenimento più sopravvalutato della seconda guerra mondiale?
su due piedi? l'offensiva delle ardenne
@@VladSparaStoria posso bestemmiare? El-Alamein, dopo l'operazione Torch il Nordafrica fu perso per l'Asse
Ti propongo la battaglia del Ponte di Lukuchiao 7-8 luglio 1937, tra cinesi e giapponesi che qualcuno definisce come l'inizio della II Guerra mondiale. Grazie.
più famoso come l'incidente del ponte di marco polo :) si, dovrò esplorare il tema delle guerre cinesi!
Credo di poter dire che la prima volta che questo scontro è stato fatto conoscere ad un vasto pubblico di lettori sia stata quando i Fratelli Fabbri Editori diedero alle stampe e distribuirono a dispense nelle edicole la "Storia dei mezzi corazzati", a partire, mi pare, dal 1977: il capitolo su questa battaglia è corredato da una chiara cartina. E, nel film "Il proiezionista" c'è ugualmente un accenno relativo alla battaglia.
Bellissimo...
Una storia che non conoscevo e che anche secondo me ha avuto un notevole impatto nella seconda guerra mondiale, noi in Europa abbiamo pensato hai 2 conflitti mondiali solo per quello che abbiamo vissuto nel nostro continente ma all'epoca dei fatti la situazione riguarda il mondo intero!
Ottimo video! Prima opoi potresti portare anche lo Jagdtiger
Cacciacarri totalmente inutile, prodotto in pochissimi esemplari, impiego operativo praticamente nullo. Troppo pesante e quindi con problemi insormontabili di consumo e affidabilità meccanica.
Farai mai un video su quando la Polonia invase un pezzo di Cecoslovacchia assieme alla Germania?
QUANO LA POLONIA SI RIRPESE UN PEZZO DI POLONIA VOLEVI DIRE
@@VladSparaStoria lo senti Wagner? Eh Woody Allen?
Allora si può dire che l'unione sovietica si riprese dei suoi territori nel settembre 1939
@@VladSparaStoria Vlad, lasciatelo dire, ti scaldi troppo.
Li la diplomazia tedesca buggero' tutti..
Mi collego al titolo,fai in futuro un video un un personaggio/un generale/una figura presente nella storia sopravvalutato o anche sottovalutato?
La cosa interessante fu che è stata una delle prime occasioni di battaglie fra carri della storia (in cui entrambi avevano numeri significativi di blindo e carri che arrivarono a scontrarsi), al pari di alcune battaglie contemporanee ai fatti nella Guerra Civile Spagnola. Scontri fra tank erano già avvenuti, nella Grande Guerra ci fu il primo scontro fra i Mark inglesi e gli A7V tedeschi, con la distruzione di un carro tedesco, ma erano stati scontri fortuiti e limitati nel numero di carri coinvolti.
Un video sulla Guerra dei Boxers in Cina? L'ultima illusione degli Europei di una gestione non conflittuale e cooperativa fra loro dei fatti internazionali, prima dello scoppio della Grande Guerra?
L'idea dei Boxers mi interessa perché è tanto interessante quanto malinconica:(
In verità credo sia più plausibile che l'epilogo della seconda guerra mondiale sia da attribuire oltre che al caso(padrone indiscusso del destino umano) sopratutto allo spionaggio russo. Ma l'argomento è infinito.
Detto questo, sacrosanto non speculare, ma una cosa la si può azzardare, statisticamente, rompere le palle alla Russia, non ha mai portato fortuna a nessuno😂
"Il Giappone fu la prima nazione non europea a sconfiggere una nazione europea". Etiopia: "am I a joke to you?"
Non comprendo 😂
@@alessandromazzini7026 Comprendo io perchè in realtà fu l'Abissinia a sconfiggere gli Italiani all'Amba Alagi e a Adua nel 1896 . Il primo paere non europeo a sconfiggere un paese europeo (l'italia)
Hai ragione Amba Alagi e Adua 1896 Africa -Europa ......1 a zero
L'Italia non è percepita, ancor oggi, completamente europea. Si potrebbe dire che si trattò di un derby
@@marck625 beh dai derby mi pare esagerato😂 d'altra parte secondo questa logica anche la Russia non va considerata europea... ci si dovrebbe limitare a Benelux, Francia e Germania.
Queste zone mi ricordano molto il Barone Von Ungern Sternberg... Uno dei miei personaggi storici preferiti! Ne parlerai, un giorno?
bella vlad
Ciao vlad come va?
l'invasione della Cina da parte dell'impero giapponese è una storia parallela alla seconda guerra. Ci vorrebbe un canale youtube dedicato per quanto vasto è l'argomento.
Una domanda , Vlad , che in parte si ricollega all'episodio citato : ho sempre ritenuto che gli americani sapessero che i giapponesi si stavano preparando all'attacco a Pearl Harbour e sapessero che stavano arrivando : a mio parere , avendo decrittato i codici giapponesi e con il pattugliamento aereo delle acque antistanti la baia non era possibile che una flotta come quella comandata dall'ammiraglio Yamamoto non potesse essere individuata.
Tuttavia , Roosevelt voleva entrare in guerra e l'attacco Giapponese gliene offriva l'opportunità ecco perché l'attacco non venne sventato per tempo .
Per inciso , credo che la stessa tattica sia stata adottata nell'attacco alle torri gemelle del 2001 , come pretesto per invadere l'Irak ma questa è un'altra storia .
Cosa ne pensi ?
Grazie !
Fosse vero che lo sapevano, cosa avrebbe impedito agli americani di attaccare e distruggere la flotta delle portaerei giapponesi nelle acque delle Hawaii? Cioè una Midway anticipata? La loro presenza lì era già una dichiarazione di guerra, conoscendo anche l'abitudine giapponese di attaccare senza avvisare.
Gli USA avrebbero cominciato la IIGM con una grande vittoria stroncando subito l'espansionismo giapponese, per l'opinione pubblica poi meglio una grande vittoria contro un avversario già odiato per la sua aggressione alla Cina o un disastro?
@@mauroperossini4785 Condivisibile , non dico di no , continuo tuttavia a ritenere quasi incredibile che gli americani siano stati presi completamente alla sprovvista ... senza contare che il disastro di Pearl Harbour è stato sicuramente un motivo indiscutibile per entrare in guerra .
@@wolfschanze. Dubbio che ritengo ragionevole e da approfondire: intanto gli americani si aspettavano un'iniziativa giapponese, infatti le basi del Pacifico erano state messe in allarme. Questo senza nessuna decrittazione di codici ma per semplici valutazioni politiche e militari. Pare non si aspettassero granchè era un attacco diretto a Pearl Harbor, forse ragionavano ancora in termini di corazzate invece che di aeronavale e quindi pensavano che a rischio fossero le Filippine piuttosto che la loro base più arretrata e munita.
Per i codici: sicuramente molti giapponesi (a cominciare dai piloti che si addestravano su una baia simile) immaginavano che quel tipo di attacco ci sarebbe stato ma non credo che la sua organizzazione sia stata pianificata via radio, quindi penso non ci fosse nulla da decrittare. La flotta poi si mosse in completo silenzio radio, rotto soltanto dal famoso messaggio "scalate il monte niitaka", la parola d'ordine che dava il via definitivo all'operazione essendo fallite le trattative di pace, quindi di nuovo la conoscenza dei codici sarebbe servita a nulla.
Più concreto a me pare il pericolo di essere avvistati: per evitarlo la flotta seguì una rotta che li portava ad attaccare Oahu da nord anzichè dalla via più breve ad est, attraversando zone senza rotte commerciali e avendo la fortuna di godere di tempo cattivo e coperto, comunque c'era l'ordine di interrompere l'operazione se fossero stati avvistati in qualche modo.
C'era il problema dei ricognitori, gli aerei furono lanciati a 500 km da PH, non so se gli americani pattugliassero regolarmente a questa distanza, certamente i giapponesi questo rischio lo corsero e devono averlo messo in conto, anche senza decrittazioni potevano essere sorpresi.
Altro problema riguarda il fatto che le portaerei, primario bersaglio giapponese, guarda caso mancassero, erano in giro.
Per me questo è un mistero più visto dalla parte giapponese: perchè hanno attaccato quando il bersaglio più importante mancava? Forse anche loro davano più importanza alle corazzate, d'altra parte la letalità delle portaerei si sarebbe meglio conosciuta nel proseguio della guerra.
Se poi i vertici USA conoscessero con precisione giorno e luogo dell'attacco immagino non lo sapremo mai, vero che fece loro molto comodo ma per le ragioni che dicevo prima, mancanza di messaggi da decrittare e di informazioni (spiare in Giappone non doveva essere affatto facile per gli USA, riuscì ai russi con Sorge) è possibile non ne sapessero nulla.
Come le dicevo se avessero conosciuto i piani giapponesi con precisione (come poi avvenne a Midway) avrebbero potuto cominciare la guerra con una vittoria anzichè un disastro e levarsi subito il Giappone di torno anzichè quella terribile guerra che finì solo con le atomiche.
Comunque si rimane nel campo delle illazioni.
@@mauroperossini4785 grazie per la cortese , esauriente e plausibile risposta .
@@wolfschanze. Anzi, il suo dubbio e la ricerca di risposte (che non avevo già pronte) ha dato modo anche a me di riflettere su diversi aspetti della questione. Saluti.
Ciao Vlad, perché non mi arrivano le notifiche delle tue dirette ? Ci terrei e visto che ci siamo ti posto articolo
www.difesaonline.it/mondo-militare/le-forze-speciali-russe-utilizzano-il-beretta-arx-160a2?fbclid=IwAR105b6GvU7HXkMaLDero-CEGsbT9utfaEPfuedpsgSZp1uRvbya2doQuXQ
L'armata del Kwantung che fino a quel momento aveva agito come un corpo autonomo rispetto alle forze armate imperiali nipponiche dopo questa batosta venne completamente riassorbita nell'orbita politica dei piani di espansione militare imperiali verso l'area sud ed est pacifico
Perché non racconti anche della cavalleria dei Savoia in Russia?
perchè tutto quello che ci stava da dire è stato detto, e non ho interesse a partecipare alla masturbazione collettiva del nazionalismo italiano
@@VladSparaStoria fai bene, oltretutto un episodio trascurabile che non incise minimamente sul corso della guerra.
È vero che fu una battaglia (anche se sovietici e giapponesi lo chiamarono sempre "incidente) che cambiò la storia, convincendo i nipponici a "cambiare" nemico. Secondo te, in caso di vittoria giapponese come avrebbero affrontato i problemi logistici derivanti dalle immensità siberiane che avrebbero dovuto affrontare?
Difficile da dire, si entra nella speculazione :)
@@VladSparaStoria infatti 😉 oltretutto che potessero vincere era altamente improbabile 🙂
Georgij Konstantinovic' Zhukov...
O della distribuzione dell'ignoranza e della somministrazione di cartellate nelle gengive
Capisco che sei un polacco e che senti tua la questione del Patto tra Russia e Germania,andrebbe approfondita meglio però,specie quello che spinse i russi a comportarsi in quel modo.Ci furono e se ti intendi di storia sai che Stalin prima di fare l'alleanza con Adolfo ne tentò di tutti i colori.All'Europa faceva comodo avere un paese come la Germania,anti comunista.
commento a quanto dici al 1,55 bhe! non era proprio la prima volta, anche se certo con altri numeri e conseguenze era già successo nel 96 dalle parti dell'Africa Orientale ! complimenti per il video ciao
Mi sa che c'è un film asiatico che tratta di questa battaglia, ho visto qualcosa su RUclips
Ricard zorge; a buon intenditore poche parole
Hai visto il film My way in cui c'è questa battaglia?
No
Gran video, per saltare ľ ora di italiano
Quando hai 2 ore buche e vuoi comunque istruirti 💪🏻
Tutto questo mi ricorda le tensioni odierne tra i confini indiano/cinese e indiano/pakistano dall'altra parte.
Bella storia...Io sapevo che la 2ww è stata persa dalle forze dell' asse perché i giapponesi (1 ml di soldati) non riuscirono a passare la Birmania e poi salire verso il nord africa per dare manforte a Rommel...ignoro cosa sia successo, tuttavia immagino sarebbe interessante approfondire anche questa storia...comunque grazie per le ricerche
Come dice Vlad l'Asse perse la guerra lo stesso giorno che la dichiarò.
Passare la Birmania non bastava, sarebbero dovuti passare per tutta l'India, la Persia e altri territori. Con quale logistica?
@@roccopolimena5207 stavano facendo costruire o sistemare un tratto di ferrovia apposta, ci facevano lavorare i prigionieri in barba a tutte le convenzioni...
@@MrUmberto1958 la ferrovia servì per collegare la costa con le zone interne di Thailandia e Birmania, non per sfondare verso l'india.
@@MrUmberto1958 Non basta, ci voglionio camion,mezzi corazzati,tantissimi uomini e munizioni. oltre la logistica mancava sopratutto i numeri per poter occupare un territorio enorme. Il Giapponne non e gli USA,URSS E UK, che loro avevano le risorse di tutto il mondo.
Il land lease americano all'URSS passava dallo stretto di bering?
parte si
Il resto dalla rotta artica per Murmansk
Soviet remove sushi
Complimenti a Vlad ma non condivido la sua tesi.
Secondo il mio punto di vista , niente avrebbe distolto lo sguardo del Sol Levante sui pozzi petroliferi del Sud--est asiatico, anche se avessero vinto sulle divisioni di Zukov. Il Giappone aveva un disperato bisogno di materie prime per soppravivere. Sappiamo da fonti storiche che il partito dei militari del di cui uno dei leader fu Yamamoto , facevano pressioni sul Mikado , per approvare la politica espansionistica giapponese in direzione del Pacifico.
Quindi l'imperialismo del Giappone era rivolto in senso geografico inevitabilmente verso Sud e non a Nord ai confini della Mongolia.
Scusa la domanda, ma non è stata l'Etiopia la prima nazione non europea a sconfiggerne una europea (l'Italia)?
Vero, ma non nelle proporzioni dei giapponesi coi russi. D'altronde anche gli inglesi furono sconfitti dagli afgani nel 1842
Richard Sorge
aveva avvertito Mosca dell'attacco giapponese
una guerra segreta e non dichiarata, cosa che faceva comodo ad entrambe le parti
Inglesi e francesi forse avrebbero trattato giovamento dagli insegnamenti di questa battaglia.
In effetti Sorge ha salvato Stalin per ben due volte, cambiando il corso della Storia e creando il mito d Giorgioi Zukhov, a mio avviso esagerato.
Io sono sparo: cose e so Vlad
A Richard Sorge piace questo elemento
Tutto esatto.
Ma alla fine hai visto il video delle femministe-anti-armi ???
lo sto per fare
@@VladSparaStoria beneeee
Che video?
@@michele6050 Qual è il video delle femministe anti armi?
Cosa?? 😂
Ma sono l'unico che ha pulito il vetro del cellulare per poi capire che era una macchia sul muro? 😅
è la buona vecchia macchia sul muro, ormai è parte del canale
Anche perché Russi e Giapponesi si ritrovarono dalla stessa parte. Ottimo video comunque
@Vincenzo Vella Certo, alleati dei tedeschi.
io ci aggiungo anche l'operazione August Storm,
alias l'invasione della manciuria nel 45, la quale probabilmente fu la vera causa della resa giapponese
E perchè mai?
@@mauroperossini4785 perchè i giapponesi avevano spostato la maggiorparte delle fabbriche belliche in manciuria e corea, senza quelle fabbriche non potevano continuare a combattere , perchè una volta sconfitta Armata del Kwantung i giapponesi non avevano niente da contrapporre all'invasione sovietica visto che tutto l'apparato bellico era spostato a sud in funzione antiamericana
@@stefanopassa7027Dopo Okinawa il Giappone era assediato, dubito molto che le fabbriche coreane avrebbero potuto rifornirlo.
Ma questa è una discussione accademica: in realtà l'invasione sovietica non avrebbe mai potuto aver luogo semplicemente perchè nel Pacifico l'URSS non aveva una marina per compiere le enormi operazioni che uno sbarco comportava, non potevano andarci a remi.
Ma poi lei crede davvero che con due bombe atomiche sul groppone e la prospettiva di riceverne altre i giapponesi si preoccupassero dei russi in Corea? Sono balle messe in giro da uno "storico" giapponese tanto per vendere qualche libro, a mio modesto avviso.
@@mauroperossini4785 guardi che non è una mia opinione ma quella di eminenti storici, soprattutto giapponesi ,
per quanto riguarda le bombe le ricordo che non sono state più devastanti dei bombardamenti "convenzionali" ,
per quanto riguarda la marina sovietica le ricordo che già avevano iniziato l'invasione del giappone, ha presente le isole currili???
ultima cosa ha visto dove sta okinawa ???
dove sta questo famoso accerchiamento??
@@stefanopassa7027Come le dicevo so bene che non è una sua personale opinione, una volta lessi sul "Corriere" questa tesi di uno storico giapponese. Poi, siccome la bufale piacciono e fanno tiratura si sono uniti altri, anche russi e americani.
Che però siano "eminenti storici" non mi risulta, per me è gente in cerca di pubblicità e guadagni con tesi bislacche che hanno facile presa sui “complottisti”, sempre alla ricerca di “verità alternative”.
Prendiamo la balla dell'attacco atomico che non sarebbe diverso dai bombardamenti convenzionali: per distruggere una città bisognava organizzare alcune incursioni di centinaia di bombardieri, quando ne bastava una con un solo apparecchio.
Per quel che ne sapevano i giapponesi potevano sganciarne una al giorno, e non solo sulle città ma anche sui luoghi d'invasione. Prendiamo proprio Okinawa, un paio di mesi di battaglia e cinquantamila perdite USA, senza contare gli attacchi kamikaze sulle navi, poteva essere risolta in un solo giorno.
Dopo Nagasaki se non dopo Hiroshima, anche un demente l'avrebbe capito.
Quanto all'invasione russa...non ho parlato di “accerchiamento” ma di “assedio” nel senso che nel Giappone non arrivava più nulla via mare e le corazzate americane facevano il tiro a segno sulle coste, che poteva arrivare dalla Corea a parte qualche peschereccio?
Se poi vuol paragonare l'occupazione delle Curili con quella del Giappone non le pare un pochino diversa come entità? Gli americani pensavano di usare 50 portaerei, 25 corazzate, 400 navi minori e chissà quale flotta ausiliaria per sbarcare 14 divisioni, solo per Okinawa che era uno sputo c'erano volute 1200 navi trasporto, dove avevano i russi nel Pacifico questa po po' di roba?
Ma vediamo le cose da un'altra prospettiva: mettiamo che gli USA non avessero sganciato le atomiche, il Giappone si sarebbe arreso solo per aver perso la Corea? Dopo le prove di resistenza suicida a Iwo Jima e Okinawa? E ora perchè? Quando i russi non avevano i mezzi per invaderli direttamente? Non gli bastò nemmeno Hiroshima per arrendersi, non si sarebbero certo spaventati per i russi che non avevano né un'aviazione strategica né una flotta.
Sono tutte teorie basate su chiacchiere che paiono plausibili solo se non si scava un pochino sotto la crosta e si bevono come oro colato.
D'altra parte come quelle sull'11 settembre.
Mi accorgo ora che tis seguo da un sacco di tempo e non sono iscritto. Rimedio e chiedo umilmente scusa
:)))
Fronte praticamente sconosciuto
Sinceramente io non la considererei una grande battaglia,visto che se anche i giapponesi avrebbero vinto i russi disponevano di 30 divisioni dislocate in Siberia che avrebbero schiacciato le truppe nipponiche
Non hai capito bene le conclusioni del video :)
@@VladSparaStoria ah no scusa, non avevo capito bene😅😅😅
C'è una guerra combattuta dalla Russia in cui non è stato l'esercito a subire più perdite di tutti?
Rimanendo in tema di scontri con il Giappone, quando nell'agosto 45' i sovietici attaccarono l'Armata giapponese in Manciuria(forte di oltre un milione di uomini) subirono la perdita di oltre 36mila uomini fra morti e feriti a fronte di 84mila giapponesi e 30mila alleati(oltre a più di 600mila prigionieri)...rispetto al 39' i sovietici si erano fatti le ossa con i tedeschi ed erano migliorati in maniera esponenziale sotto ogni punto di vista. Per quando riguarda la guerra con la Germania si contano relativamente pochi casi di battaglie e operazioni in cui hanno subito meno perdite del nemico(per esempio 2°Operazione Jassy-Chisinev e Operazione Vistola-Oder)
@@danielepetracchi2454 "Forte" micca tanto armata Giapponnese in Manciuria, perche ormai esauti dopo piu 5 anni di guerra contro i cinesi e americani e non ricevevano piu munizioni dalla Madre patria,ormai circondata. Poi c e da dire avanzata dei Russi fu quasi una Bliztringh , una guerra lampo veloce, che non lasciarono in tempo alle seconde e terze linee di prepararsi una difesa efficaccie. come hai detto tu, dal 1939 fino 1945 i Russi erano migliorati moltissimi sia qualita che quantita delle loro truppe,mentre i Giapponessi nel esercito, erano rimasti uguali come nel 1937, non avevano armi adequate per poter perforare le corazze dei corazzati medi e pesanti russi. avevano anche loro le scatole di sardina come noi italiani.
Il video è sicuramente validissimo dal punto di vista divulgativo. Però, per giudicarlo come evento principale che ha portato a uno stato di neutralità, se vogliamo interpretarlo così, tra Giappone e URSS, mi sembra un pò azzardato. Infatti occorerebbe accertare se, l'eventuale possesso di quei territori, avrebbe portato al Giappone molti più guadagni di risorse altrimenti ottenibili dal possesso delle zone tipo ...Borneo...Filippine...Vietnam... Insomma i possedimenti coloniali di Olanda e Francia. In breve, il Giappone avrebbe potuto trovare, in Mongolia il petrolio, la gomma ,il manganese che avrebbe in effetti trovato una volta invaso tutto il sud est asiatico ? Secondo me no... In realtà, il Giappone, aveva molti più contenziosi con gli Stati Uniti per via dei vari embarghi che, proprio gli USA, avevano sponsorizzato a causa dell'invasione giapponese della Cina. Dunque il vero avversario dei nipponici, nel loro sforzo di diventare potenza egemone in Asia, era l'America, su questo non penso esistano dubbi. Lo scontro con gli americani sarebbe avvenuto sul mare. In quel settore, il Giappone, poteva vantare una certa superiorità, almeno temporanea, sugli Stati Uniti. La marina combinata nipponica era una reatà ben nota e sopratutto ben addestrata. Sulla terra ferma, invece, l'esercito era una macchina pensata per fare rapide conquiste su posizioni già indebolite, come potevano essere i possedimenti europei agli inizi della seconda guerra mondiale. Numericamente non era abbastanza grande per poter pensare di fare guerre su vasta scala. I tempi di Port Artur erano lontani. Anche con una Russia che aveva subito l'effetto delle purghe staliniane, l'esercito giapponese non era numericamente così consistente dal sostenere contemporaneamente l'invasione della Cina... una guerra contro URSS prima... e poi anche contro l'America. Yamamoto fu chiarissimo, l'apparato industriale del Giappone non può sostenere sforzi bellici prolungati. Occore quindi concentrare le proprie forze per colpire duramente, rapidamente e terminare ogni eventuale sforzo bellico in tempi ancora più contenuti. Quindi niente a che vedere nell'impegnarsi in uno scontro con l' URSS, che, data la vastità del territorio, avrebbe richiesto certamente tempi lunghissimi. In breve, io penso che il Giappone non avesse comunque alcun interesse nell' impelagarsi in uno scontro contro Stalin. La battaglia del Khalkhin Gol, con i suoi risultati relativi alle perdite da ambo le parti, non penso che abbia aggiunto nulla in più di quello che il Giappone già sapeva circa i costi di un eventuale scontro con i sovietici.
Attenzione il Giappone non era fascista ma bensì era uno stato monarchico espansionista
. illuminante.... Russia presa tra due fuochi..Giappone e Germania... URSS Kaputt...
Vlad se ti sente Biden fare tutti questi complimenti ai russi si incazzzz con te.