Davide, ma chi meglio di te poteva spiegare e realizzare un oggetto del genere basato su LED ??? Complimenti, veramente un bellissimo progetto aperto anche a molte evoluzioni.
Benissimo, finalmente si ritorna a parlare di LED, e lo fai con un Signor Progetto, dall'apparenza complesso ma con pazienza e un po' di manualità si potrà godere di uno dei più spettacolari oggetti fino ad ora proposti. Un ricercato gioco di riflessi e geometria amplificano gli già spettacolari WLED esaltandone le potenzialità. Bravo, bravo, bravo per la perfetta realizzazione di questo che si può definire un caleidoscopio digitale.
Ogni led incorpora un chip a 24 Bit 😊. Mesi fa avevo visto il video di un tizio che aveva realizzato un mega analizzatore di spettro audio a 35 canali 😮 Un saluto Mister 😊
Anche io ne feci uno un annetto fa: ruclips.net/video/5l1quX6fbyg/видео.html Proprio con una matrice di questi LED ed un piccolo Arduino nano in grado di fare una FFT semplificata.
Spettacolare veramente il cubo infinito 3D con i Wled veramente strepitoso mi piace moltissimo complimenti veramente e dico che non ho parole veramente stupendo grande Davide 👏👏👏👏👏 e ciao da Riccardo Bella 995
Quando taglio la plastica, e non solo, io preferisco scavare da entrambi i lati del foglio per evitare possibili scheggiature dalla parte non scavata e rifinire meglio entrambe le parti. Per l'incollaggio degli specchi forse era meglio il silicone trasparente? A parte i metodi che utilizzo e che utilizzerei io, rimane comunque un lavoro di tutta calma e pazienza. Il pollice in su è più che meritato (come sempre) :)
In ogni caso il progetto è migliorabile in molti aspetti. Io ho presentato una versione fattibile, ma decisamente con molti punti di miglioramento. Per esempio trovare il modo furbo, di poter fissare i pannelli a specchio mediante una cornice in modo da non dover incollare. e poi qualcosa per semplificare i cablaggi. Insomma, con un po' di fantasia, si possono fare davvero tante migliorie.
Complimenti!! Video e spiegazione perfetta. Una mia curiosità , se volessi fare il cubo più piccolo che possa entrare nel mio piatto di stampa 180x180mm, devo riprogettare l'intero cubo da me, o ci sono file per qualcosa di più piccolo?
Diciamo che ci sono diversi aspetti da considerare. A parte il ridimensionamento, c'è da utilizzare delle barre RGB con un numero minore di LED e questo non è un grosso problema. Più complicato ridimensionare il tutto mantenendo le slitte per le barre LED della stessa dimensione. Serve un po' di abilità con il CAD 3D. Io purtroppo in questo periodo non ho un secondo libero e non riesco a vedere se la cosa è fattibile in modo semplice o meno, ma non essendoci i file CAD, ma solo gli STL, la vorare sulle mesh è sempre un gran casino.
Polistirolo e polistirene sono sinonimi (sigla: PS). È ampiamente usato, oltre al polipropilene (PP) per realizzare i bicchieri di plastica. Purtroppo con 2 mm di spessore si flette, infatti nella demo si nota parecchio la deformazione, specie dopo 2-3 riflessioni consecutive. Un'alternativa economica sarebbe il vetro float, molto più rigido e planare, che qualsiasi vetraio ci può tagliare a misura.
Sì e la pellicola si applica molto meglio sul vetro e non solo, il vetro può essere trattato a specchio in modo chimico, con un effetto ancora più bello.
Video fantastico, Davide. La cosa che mi incuriosisce di più è la libreria open source wled, sia per la sua praticità di utilizzo che per le sue innumerevoli prestazioni. Ho un Wemos D1 mini ed un pannello led WS2812 32x8 e vorrei sperimentare la libreria. Allo scopo, vorrei farti un paio domande. Per indirizzare una striscia led occorrono solo 3 cavi: , positivo, negativo e segnale digitale. Qual'è lo scopo della resistenza da 470 ohm sul digitale ? Il pannello a griglia led WS2812, nella parte posteriore, riporta centralmente solo due cavi (positivo e negativo) e sui due lati ha i 3 cavi (positivo, dgt e negativo), per un totale di 8 cavi (3+2+3). Come andranno collegati al wemos, in questo caso ?
Allora, la resistenza il quale scopo in effetti mi sono un po' dimenticato, serve per mitigare la tensione del controllo digitale che per gli addressable LED tipo WS2812 e di 3.3V, mentre dal WEMOS il segnale sul GPIO è a 5V. In realtà questi LED sono tolleranti al 5V e funzionano senza grossi problemi anche con questa tensione di controllo, ma è suggerito usare un traslatore di livello, oppure una resistenza per ridurre un po' la tensione. Mentre per tutti i vari fili, sono presenti per garantire una migliore distribuzione dell'alimentazione di tutti quei LED. Una matrice di quel genere, in presenza di tutti e i 256 LED accesi (R+G+B) con la massima luminosità, anche immaginando una corrente di 5mA, moltiplicati 256*3 = 3840 = 3.8A. Che poi raddoppiano nel caso la corrente ai LED è di 10mA. Considerando che tutti questi LED sono in serie tra loro, e considerando anche che le piste non sono così grandi, far entrare 8A all'ingresso di tutta la catena, non garantisce una distribuzione adeguata della corrente a tutti i LED. Per questo sono previste delle connessioni in vai punti intermedi della catena, per far si che alimentandola su più punti la corrente venga distribuita meglio in tutta la matrice, garantendo luminosità uniforme tra tutti i LED. In genere però io le alimento molto più calmierato e quindi funzionano adeguatamente anche alimentandole da un solo punto. Preferibilmente nel centro. La matrice poi ha 2 connettori: quello di ingresso per iniettare i dati digitali e l'altro connettore è l'uscita per connettere una ulteriore matrice , per estenderla a 64*8 o 32*16 che a sua volta avra altre prese intermedie di alimentazione per una più corretta distribuzione.
Ottimo lavoro Davide, il cubo è bellissimo. Di solito a me capita che quando faccio la prova volante funziona tutto perfettamente, poi monto il tutto in maniera definitiva e non funziona più un cavolo e mi tocca rismontare tutto 😁
Ho utilizzato un tipo di cavo per wire wrap AWG30. Purtroppo non si trova facilmente il tipo da me utilizzato se non a bobine da 250mT. Questo sembrerebbe adatto, ma nello specifico non l'ho provato: amzn.to/3lM4cas
Bel progettino, ho un solo dubbio: nello schema, fra una barra led e l'altra, visto che cambia la direzione, positivo e negativo non dovrebbero scambiarsi? (sulle barre il positivo è segnato sempre in alto)
NO no, le alimentazioni devono essere coerenti. E' un po' come se ricomponessi la barra che all'inizio avevo tagliato a pezzetti. Solo che la ricompongo seguendo i lati del cubo.
Il prossimo progetto da fare!! grazie per l'idea :) devo studiarmi WLED perché ho visto che si può fare molto. Io uso BTF-LIGHTING WS2812B ma è limitato
Bel progetto, una considerazione sulla costruzione del cubo: se uno non ha la stampante 3D e non ha intenzione di comprarla come puo' fare? Anche trovando qualcuno che ha la stampante sarebbero utili i parametri per la configurazione della stampante, dimensioni del cubo, etc.. Grazie
I pezzi da stampare sono piuttosto semplici. I file che trovi allegati in descrizione sono adatti per qualsiasi stampante. i parametri di stampa di pendono dalla stampante e dal materiale utilizzato per cui sono dati che conosce chi stampa. Se trovi qualcuno che ha una stampante, potrà farlo senza problemi. Ci cono anche servizi di stampa, magari non proprio economici, ma può essere interessante sentirne qualcuno.
Ciao ,sempre complimenti per i tuoi video, ma se volessi accingermi a costruire tale cubo, non avendo la stampante in 3 d ,pagando è possibile averlo fatto ( da chi ci lavora) lo fà per mestiere o hobby? oppure altra soluzione Grazie
Per farselo, ci vuole un po' di pratica a parte la stampa 3D la quale si potrebbe ottenere attraverso servizi di stampa 3D. Già fatto non saprei, dovrei vedere se c'è qualcuno disposto a realizzarlo. Io personalmente non sono in grado, per questioni di tempo, magari si potrebbe provare a chiedere nel mio canale Telegram (trovi il link in descrizione del video) per vedere se non c'è qualcuno che possa essere di aiuto a riguardo. Già fatto su Aliexpress ho trovato solo un dodecaedro e non un cubo. E' molto simile, ma non credo utilizzi il WLED. Puoi verificare se per te è gradevole: s.click.aliexpress.com/e/_DnoHlxx
Verso la fine del video, mentre osservavi le evoluzioni ottiche, mi sembravi completamente assorbito, quasi ipnotizzato un po come da bambini ci si lascia incantare dal nuovo giocattolo ..comunque molto bravo, complimenti!
Per farselo, ci vuole un po' di pratica a parte la stampa 3D la quale si potrebbe ottenere attraverso servizi di stampa 3D. Già fatto non saprei, dovrei vedere se c'è qualcuno disposto a realizzarlo. Io personalmente non sono in grado, per questioni di tempo, magari si potrebbe provare a chiedere nel mio canale Telegram (trovi il link in descrizione del video) per vedere se non c'è qualcuno che possa essere di aiuto a riguardo. Già fatto su Aliexpress ho trovato solo un dodecaedro e non un cubo. E' molto simile, ma non credo utilizzi il WLED. Puoi verificare se per te è gradevole: s.click.aliexpress.com/e/_DnoHlxx
Anzichè usare arduino che è limitato.... utilizza un h802ra (artnet controller)... che collegato tramite ethernet al pc.... i led indirizzabili fanno il MONDO... Sopratutto utilizzando il software RESOLUME ARENA
Ho usato un ESP8266, che è un RISC a 200Mhz, non è proprio così basso profilo e il WLED fa di quelle cose che fanno paura. Il tutto con 3€ di controllore. Vai a vedere cosa può fare WLED vedrai che lo troverai molto interessante !
io vorrei collegare strisce led 12v o 24v digitali (3 pin) al controller della mia scheda madre che però ha 5v 3pin. C'e' un dispositivo elettronico per convertire il segnale pwm da 5 a 12v o 24v, con l'ausilio di un trasformatore esterno?
Ma secondo me le barre led a 12 o 24V si alimentano con quella tensione, ma il segnale PWM dovrebbe essere sempre a 5V, no ? Se no serve un traslatore di livello che non è proprio facilissimo da fare. Qui ne parlano e propongono un po' di schemi: forum.allaboutcircuits.com/threads/3-3-5v-to-12v-pwm-level-shifter.197693/
Sì certo, tutti i brani che si sentono durante i miei video sono opera mia, per evitare problemi di copyright strike. Qui puoi sentire un po' dei brani cha appunto senti in sottofondo nei miei video: ruclips.net/channel/UCSMOg0wuyG8XsZ8mNRfLf3w
Ho verificato e il link è quello corretto, è proprio la pellicola che ho utilizzato. Però ti dico di guardare anche il video successivo che risolve svariati problemi, in particolare quello della pellicola che non è proprio ottimale: ruclips.net/video/9yfh0e3A4IQ/видео.html
@@SurvivalHacking l'ho acquistato,ma è nero notte, c'è scritto anche nel link, probabilmente hanno cambiato prodotto,ne ho preso un'altra. Comunque ora mi guardo il link che mi hai suggerito. Grazie!
Ma io sono una capra in italiano, sbaglio verbi, tempi , accenti e parole. Non me ne sono accorto perché la dizione corretta neanche la sapevo, la scopro stasera. E' tutta la vita che dico interperie. Vediamo se riesco a memorizzare la parola corretta... 'intemperie' 🤷♂️
Se a te non interessa di sicuro non serve a niente. Nel complesso è un oggetto non molto difficile da realizzare e dall'effetto scenico interessante. é uscito anche un secondo video sull'argomento che ne migliora nettamente la realizzabilità e l'utilizzo.
Uno schermo gigante fatto a WLED!!! 😁
Si può fare !!
Grande marcooo
@MVVblog
Ti ho messo in un mio video
Davide, ma chi meglio di te poteva spiegare e realizzare un oggetto del genere basato su LED ??? Complimenti, veramente un bellissimo progetto aperto anche a molte evoluzioni.
Si esatto, io come sempre lancio il sasso, poi chi osserva ci mette del suo e li personalizza a piacere !
The god of LED 😆
Benissimo, finalmente si ritorna a parlare di LED, e lo fai con un Signor Progetto, dall'apparenza complesso ma con pazienza e un po' di manualità si potrà godere di uno dei più spettacolari oggetti fino ad ora proposti. Un ricercato gioco di riflessi e geometria amplificano gli già spettacolari WLED esaltandone le potenzialità. Bravo, bravo, bravo per la perfetta realizzazione di questo che si può definire un caleidoscopio digitale.
Caleidoscopio, una parola persa nel tempo... Era da più di 20 anni che non la sentivo. In effetti sì, è la cosa più vicina ad un caleidoscopio.
Che ti posso dire semplicemente fantastico io uso wled da un po di tempo e devo dire che lo hai spiegato in modo esemplare. Complimenti.
E pensare che ho spiegato solo una virgola di ciò che può fare. E' un progetto immenso ed interessante e davvero alla portata di tutti.
Davide Gatti il grande sir dei led... Video, realizzazione e spiegazione impeccabili come sempre. 👍👍👍👍👍
Grazie a te Alberto ! 💜
Ciao Davide, progetto strepitoso, spiegato bene, con molte evoluzioni future, su i tuoi amati LED. Ora andrà ad arricchire la tua scenografia.
Eh, devo riorganizzare tutto per poterlo avere come sfondo. Prima o poi...
Un capolavoro, non facile da realizzare ma grande soddisfazione... Grande Davide 🙂
Grazie iFaber, in effetti pareva più semplice, invece insomma è un po' insidioso...
Veramente un bel progetto, anche per l'aspetto informativo / didattico. Il vero spirito del maker!!! Prosegui così! Auguri per la crescita del canale
Grazie Fabio. Ce la mettiamo tutta in questa missione di condivisione delle nostre passioni. 👍
ho avuto l'onore di toccarlo con le mani :D grandioso
Ora funziona meglio !
Sei spettacolare e unico, Davide! Bellissimo lavoro! Grazie di cuore e saluti da Ralonso! 👍👍
Grazie Ralonso !🙏
Complimenti
Grazie Fabio ! 👍
bellissimo effetto
💜
Che effetti meravigliosi complimenti Davide
Grazie Giuseppe !
Bellissimo Davide… appena posso cercherò di copiarlo. E spero che questa volta ci riesco senza importunarti😂😂. Sei sempre il numero 1
Grazie Cristiano !
Top assoluto fuori classifica nei tuoi montaggi led 👍👍👍 il vaso led con cablaggio totale pin to pin in aria anche quello tostissimo...
Eh sì, anche se sono solo gruppi di tre fili, ma sono davvero in posti molto scomodi. Ringraziamo anche le lenti !!!
Complimenti Davide è Bellissimo !!
Grazie Mario ! 👍
Bellissimo progetto Davide, spiegato altrettanto bene 🤩
Grazie ! 🙏
@@SurvivalHacking figurati, meritatissimo!
complimenti per il video Davide, lo tengo buono come prossimo progetto ;-)
Grazie Tommaso ! 🙏
Il magico mondo dei Wled e io ne so qualcosa 😂😅🙏🌇 fantastico progetto , come sempre non ci deludi 💪🏻🤙🏻
Grazie Gino! 💜
Ogni led incorpora un chip a 24 Bit 😊.
Mesi fa avevo visto il video di un tizio che aveva realizzato un mega analizzatore di spettro audio a 35 canali 😮
Un saluto Mister 😊
Anche io ne feci uno un annetto fa: ruclips.net/video/5l1quX6fbyg/видео.html Proprio con una matrice di questi LED ed un piccolo Arduino nano in grado di fare una FFT semplificata.
Bellissimo progetto ! Grazie per aver condiviso il tutto!
Grazie a te Roby ! 💜
Spettacolare veramente il cubo infinito 3D con i Wled veramente strepitoso mi piace moltissimo complimenti veramente e dico che non ho parole veramente stupendo grande Davide 👏👏👏👏👏 e ciao da Riccardo Bella 995
Grazie Riccardo, come sempre ! 💜
@@SurvivalHacking prego Davide 🖖💜💜💜💜💜🖖🖖💜🖖🖖🖖
Ciao Davide, complimenti per il progetto, per me e bellissimo, mi sa tanto che provero a farlo anche io, grazie ...
Ottimo Paolino !! 👍
complimenti grande lavoro di precisione e pazienza
Grazie !
Complimenti Davide, bellissimo !!!!!
Grazie ! 🙏
Idea con questi giochi di luce e qualche altra ripresa tattica puoi fare tranquillamente il video musicale della tua sigla! 🎹🚨
Eh, ci penso su... 👍
Ciao Davide come sempre sei il Tooooooooooop!! progetto interessante mi sa che dovrò provare a farlo... grazie come sempre di tutto!!!"
Dai dai che così proliferano i cubi !!!
Auguri di buona Pasqua😉😊😁😁😁😁
Grazie ! 🐣
Quando taglio la plastica, e non solo, io preferisco scavare da entrambi i lati del foglio per evitare possibili scheggiature dalla parte non scavata e rifinire meglio entrambe le parti.
Per l'incollaggio degli specchi forse era meglio il silicone trasparente?
A parte i metodi che utilizzo e che utilizzerei io, rimane comunque un lavoro di tutta calma e pazienza. Il pollice in su è più che meritato (come sempre) :)
In ogni caso il progetto è migliorabile in molti aspetti. Io ho presentato una versione fattibile, ma decisamente con molti punti di miglioramento. Per esempio trovare il modo furbo, di poter fissare i pannelli a specchio mediante una cornice in modo da non dover incollare. e poi qualcosa per semplificare i cablaggi. Insomma, con un po' di fantasia, si possono fare davvero tante migliorie.
Superiore ,veramente molto bello😀😀😀
Grazie Roberto ! 👍
Complimenti!! Video e spiegazione perfetta. Una mia curiosità , se volessi fare il cubo più piccolo che possa entrare nel mio piatto di stampa 180x180mm, devo riprogettare l'intero cubo da me, o ci sono file per qualcosa di più piccolo?
Diciamo che ci sono diversi aspetti da considerare. A parte il ridimensionamento, c'è da utilizzare delle barre RGB con un numero minore di LED e questo non è un grosso problema. Più complicato ridimensionare il tutto mantenendo le slitte per le barre LED della stessa dimensione. Serve un po' di abilità con il CAD 3D. Io purtroppo in questo periodo non ho un secondo libero e non riesco a vedere se la cosa è fattibile in modo semplice o meno, ma non essendoci i file CAD, ma solo gli STL, la vorare sulle mesh è sempre un gran casino.
@@SurvivalHacking Ok Grazie ugualmente, ho già ridimensionato il cubo a 130mm ,. Ora prenderò il materiale che mi serve e poi vado di stampa
Polistirolo e polistirene sono sinonimi (sigla: PS). È ampiamente usato, oltre al polipropilene (PP) per realizzare i bicchieri di plastica. Purtroppo con 2 mm di spessore si flette, infatti nella demo si nota parecchio la deformazione, specie dopo 2-3 riflessioni consecutive. Un'alternativa economica sarebbe il vetro float, molto più rigido e planare, che qualsiasi vetraio ci può tagliare a misura.
Sì e la pellicola si applica molto meglio sul vetro e non solo, il vetro può essere trattato a specchio in modo chimico, con un effetto ancora più bello.
Video fantastico, Davide. La cosa che mi incuriosisce di più è la libreria open source wled, sia per la sua praticità di utilizzo che per le sue innumerevoli prestazioni. Ho un Wemos D1 mini ed un pannello led WS2812 32x8 e vorrei sperimentare la libreria. Allo scopo, vorrei farti un paio domande. Per indirizzare una striscia led occorrono solo 3 cavi: , positivo, negativo e segnale digitale. Qual'è lo scopo della resistenza da 470 ohm sul digitale ? Il pannello a griglia led WS2812, nella parte posteriore, riporta centralmente solo due cavi (positivo e negativo) e sui due lati ha i 3 cavi (positivo, dgt e negativo), per un totale di 8 cavi (3+2+3). Come andranno collegati al wemos, in questo caso ?
Allora, la resistenza il quale scopo in effetti mi sono un po' dimenticato, serve per mitigare la tensione del controllo digitale che per gli addressable LED tipo WS2812 e di 3.3V, mentre dal WEMOS il segnale sul GPIO è a 5V. In realtà questi LED sono tolleranti al 5V e funzionano senza grossi problemi anche con questa tensione di controllo, ma è suggerito usare un traslatore di livello, oppure una resistenza per ridurre un po' la tensione.
Mentre per tutti i vari fili, sono presenti per garantire una migliore distribuzione dell'alimentazione di tutti quei LED. Una matrice di quel genere, in presenza di tutti e i 256 LED accesi (R+G+B) con la massima luminosità, anche immaginando una corrente di 5mA, moltiplicati 256*3 = 3840 = 3.8A. Che poi raddoppiano nel caso la corrente ai LED è di 10mA. Considerando che tutti questi LED sono in serie tra loro, e considerando anche che le piste non sono così grandi, far entrare 8A all'ingresso di tutta la catena, non garantisce una distribuzione adeguata della corrente a tutti i LED. Per questo sono previste delle connessioni in vai punti intermedi della catena, per far si che alimentandola su più punti la corrente venga distribuita meglio in tutta la matrice, garantendo luminosità uniforme tra tutti i LED.
In genere però io le alimento molto più calmierato e quindi funzionano adeguatamente anche alimentandole da un solo punto. Preferibilmente nel centro.
La matrice poi ha 2 connettori: quello di ingresso per iniettare i dati digitali e l'altro connettore è l'uscita per connettere una ulteriore matrice , per estenderla a 64*8 o 32*16 che a sua volta avra altre prese intermedie di alimentazione per una più corretta distribuzione.
@@SurvivalHacking Grazie 1000 Davide. Risposta molto esplicativa, come sempre !!! 😍
Fantastico! Progetto super
Grazie Carmelo ! 💜
Certosino!! Come il gatto! 😀
Eh, è stato impegnativo. Ma è andata !
Ottimo lavoro Davide, il cubo è bellissimo. Di solito a me capita che quando faccio la prova volante funziona tutto perfettamente, poi monto il tutto in maniera definitiva e non funziona più un cavolo e mi tocca rismontare tutto 😁
Succede spesso anche a me !! 🤣
Bellissimo!! Complimenti!! Potresti indicare il tipo di cavo usato per i collegamenti tra le strisce di LED? Grazie e ancora complimenti.
Ho utilizzato un tipo di cavo per wire wrap AWG30. Purtroppo non si trova facilmente il tipo da me utilizzato se non a bobine da 250mT. Questo sembrerebbe adatto, ma nello specifico non l'ho provato: amzn.to/3lM4cas
Per alimentare il tutto usi una caricatore da muro e cavo usb con jack 5,5x2,1?
E' un alimentatore da muro 5V, 3A, tipo questo: amzn.to/3U97m56
Ma il connettore non deve essere 5,5x2,1?
Be poche parole pazzesco un eccellente lavoro ❤
Grazie Mauro ! 💜
Thank you brother! You saved the day hahah woww brilliant stuff
Are you welcome ! 👍
Bel progetto!
Grazie !
STUPENDO
Sì davvero molto bello. Un effetto davvero interessante.
figo ! appena ho un po' di tempo mi metto a farlo
Ottimo 👍
Bel progettino, ho un solo dubbio: nello schema, fra una barra led e l'altra, visto che cambia la direzione, positivo e negativo non dovrebbero scambiarsi? (sulle barre il positivo è segnato sempre in alto)
NO no, le alimentazioni devono essere coerenti. E' un po' come se ricomponessi la barra che all'inizio avevo tagliato a pezzetti. Solo che la ricompongo seguendo i lati del cubo.
Ciao Davide, ci sarai il 18-19 novembre alla Fiera dell'Elettronica a Pordenone? Porta anche il cubo 🙂
Non credo, sono già presente in molte altre e a qualcuna devo rinunciare. Sarò a Modena, Roma, Como, Varese e Brescia.
Il prossimo progetto da fare!! grazie per l'idea :) devo studiarmi WLED perché ho visto che si può fare molto. Io uso BTF-LIGHTING WS2812B ma è limitato
WLED è in costate aggiornamento e introducono sempre cose interessanti, inoltre pilota tutti i tipi di LED indirizzabili. Davvero molto potente.
stupendo!
Grazie Alberto ! 💜
Evviva di nuovo i led bravoooooo ciao😂
Ogni tanto ritornano !!
Bel progetto, una considerazione sulla costruzione del cubo: se uno non ha la stampante 3D e non ha intenzione di comprarla come puo' fare? Anche trovando qualcuno che ha la stampante sarebbero utili i parametri per la configurazione della stampante, dimensioni del cubo, etc.. Grazie
I pezzi da stampare sono piuttosto semplici. I file che trovi allegati in descrizione sono adatti per qualsiasi stampante. i parametri di stampa di pendono dalla stampante e dal materiale utilizzato per cui sono dati che conosce chi stampa.
Se trovi qualcuno che ha una stampante, potrà farlo senza problemi. Ci cono anche servizi di stampa, magari non proprio economici, ma può essere interessante sentirne qualcuno.
Ho dovuto prenderlo anch'io quel taglierino, rende il taglio del plexiglass molto più semplice
Si anche io non pensavo facesse particolare differenza e invece quel tipo di taglierno lavora in modo del tutto differente.
Davide Gatti è il mio felino preferito 😺
Miao !!! 🤣
Ciao ,sempre complimenti per i tuoi video, ma se volessi accingermi a costruire tale cubo, non avendo la stampante in 3 d ,pagando è possibile averlo fatto ( da chi ci lavora) lo fà per mestiere o hobby? oppure altra soluzione
Grazie
Per farselo, ci vuole un po' di pratica a parte la stampa 3D la quale si potrebbe ottenere attraverso servizi di stampa 3D. Già fatto non saprei, dovrei vedere se c'è qualcuno disposto a realizzarlo. Io personalmente non sono in grado, per questioni di tempo, magari si potrebbe provare a chiedere nel mio canale Telegram (trovi il link in descrizione del video) per vedere se non c'è qualcuno che possa essere di aiuto a riguardo. Già fatto su Aliexpress ho trovato solo un dodecaedro e non un cubo. E' molto simile, ma non credo utilizzi il WLED. Puoi verificare se per te è gradevole: s.click.aliexpress.com/e/_DnoHlxx
Gli do un'occhiata Grazie
@@SurvivalHacking nulla da fare, visto ma non centra nulla con il tuo progetto e si una lampada ma non wled
grazie
bravissimo
Grazie ! 🙏
Verso la fine del video, mentre osservavi le evoluzioni ottiche, mi sembravi completamente assorbito, quasi ipnotizzato un po come da bambini ci si lascia incantare dal nuovo giocattolo ..comunque molto bravo, complimenti!
Eh si in effetti, l'effetto è davvero ipnotizzante !!
complimenti, bellissimo,mi piacerebbe poterlo realizzare,ma non ho stampante 3d
Per farselo, ci vuole un po' di pratica a parte la stampa 3D la quale si potrebbe ottenere attraverso servizi di stampa 3D. Già fatto non saprei, dovrei vedere se c'è qualcuno disposto a realizzarlo. Io personalmente non sono in grado, per questioni di tempo, magari si potrebbe provare a chiedere nel mio canale Telegram (trovi il link in descrizione del video) per vedere se non c'è qualcuno che possa essere di aiuto a riguardo. Già fatto su Aliexpress ho trovato solo un dodecaedro e non un cubo. E' molto simile, ma non credo utilizzi il WLED. Puoi verificare se per te è gradevole: s.click.aliexpress.com/e/_DnoHlxx
Si possono realizzare trasparenti anche i supporti neri? Del cubo
Sì anche se le stampe 3D trasparenti sono translucide opache, Inoltre ci sono le barre LED che sono comunque oscuranti viste da dietro.
@@SurvivalHacking ah,giusto non ci pensavo!
Anzichè usare arduino che è limitato.... utilizza un h802ra (artnet controller)... che collegato tramite ethernet al pc.... i led indirizzabili fanno il MONDO... Sopratutto utilizzando il software RESOLUME ARENA
Ho usato un ESP8266, che è un RISC a 200Mhz, non è proprio così basso profilo e il WLED fa di quelle cose che fanno paura. Il tutto con 3€ di controllore. Vai a vedere cosa può fare WLED vedrai che lo troverai molto interessante !
TOP!!!
❤️
io vorrei collegare strisce led 12v o 24v digitali (3 pin) al controller della mia scheda madre che però ha 5v 3pin.
C'e' un dispositivo elettronico per convertire il segnale pwm da 5 a 12v o 24v, con l'ausilio di un trasformatore esterno?
Ma secondo me le barre led a 12 o 24V si alimentano con quella tensione, ma il segnale PWM dovrebbe essere sempre a 5V, no ? Se no serve un traslatore di livello che non è proprio facilissimo da fare.
Qui ne parlano e propongono un po' di schemi: forum.allaboutcircuits.com/threads/3-3-5v-to-12v-pwm-level-shifter.197693/
Bellissima la sigla, titolo?
Il titolo è: Infinity Cube ma non è un vero e proprio brano, ma solo un brano adatto al trailer.
È prodotto da lei?
Sì certo, tutti i brani che si sentono durante i miei video sono opera mia, per evitare problemi di copyright strike. Qui puoi sentire un po' dei brani cha appunto senti in sottofondo nei miei video: ruclips.net/channel/UCSMOg0wuyG8XsZ8mNRfLf3w
Attento che arriva Nick Fury e te lo ruba 🤯🥳🤪👍
Ci sarà un update su questo oggetto... Così me lo ruberà 2 volte.
👏👏👍
Grazie !
Strepitoso lavoro!! Come hai fatto a saldare quei 3 corti fili bianchi finali, solo Dio lo sa!!!
Eh, davvero un po' impegnativo. Però con molta luce la cosa si semplifica !
@@SurvivalHacking E tanto contorsionismo con il saldatore.
dal 9:05 Giovanni Muciaccia vibes
Ahaha in effetti !!
👍👍👍👍👍
Purtroppo non potevo venire ieri a Montichiari. Ci vediamo prossima volta.
Ti aspettavo !!! 😞 Ho immaginato che avessi avuto dei problemi. Sarò anche a Como, solo Sabato.
Il link della pellicola a specchio è sbagliato! Rimanda ad una pellicola oscurante!!! Prego correggere
Ho verificato e il link è quello corretto, è proprio la pellicola che ho utilizzato. Però ti dico di guardare anche il video successivo che risolve svariati problemi, in particolare quello della pellicola che non è proprio ottimale: ruclips.net/video/9yfh0e3A4IQ/видео.html
@@SurvivalHacking l'ho acquistato,ma è nero notte, c'è scritto anche nel link, probabilmente hanno cambiato prodotto,ne ho preso un'altra. Comunque ora mi guardo il link che mi hai suggerito. Grazie!
grazie Davide, finito e funzionante anche con Alexa.
ruclips.net/video/L8kftG7vF9g/видео.html
interperie ihhhhh non te ne sei accorto?????
Ma io sono una capra in italiano, sbaglio verbi, tempi , accenti e parole. Non me ne sono accorto perché la dizione corretta neanche la sapevo, la scopro stasera. E' tutta la vita che dico interperie.
Vediamo se riesco a memorizzare la parola corretta... 'intemperie' 🤷♂️
Questo video non serve a niente ques
Se a te non interessa di sicuro non serve a niente. Nel complesso è un oggetto non molto difficile da realizzare e dall'effetto scenico interessante. é uscito anche un secondo video sull'argomento che ne migliora nettamente la realizzabilità e l'utilizzo.
II LED..........E VAI ....COSI SI FA....E MUSICA GIUSTA....
Un po’ di energia !!!