BTicino Living Now - Presentazione del sistema

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 ноя 2024

Комментарии • 9

  • @mariofuccia3342
    @mariofuccia3342 4 года назад

    Ciao, il comando entra e esci lo vendono completo di cover e supporto per fissarlo al muro o bisogna prendere a parte i componenti?
    Grazie

  • @XtyriuS
    @XtyriuS 4 года назад +1

    Ciao buongiorno! Prima di tutto complimenti per i video di questa serie . Mi stanno aiutando per la installazione a casa mia ! Una domanda per ogni deviatore connesso va messo un relè per accendere quella luce specifica o mi basta un solo relè nel sistema per accendere tutte le luci ? Ovviamente instalando un deviatore connesso per ogni luci che voglio far comandare ? Ti ringrazio in anticipo

    • @hifives.r.l.7704
      @hifives.r.l.7704  4 года назад

      Buongiorno, in realtà non serve nessun relè. Ogni deviatore connesso comanda uno più punti luce in parallelo tra loro. Se il comando va replicato in altre scatole si metteranno dei deviatori e degli invertitori tradizionali. Ti consiglio di guardare il video sul deviatore connesso...

    • @RCpalmi
      @RCpalmi 4 года назад

      Ciao, con 2 deviatori di cui uno connesso e uno tradizionale, ti crei soltanto 2 accensioni. Se vuoi creare es: 10 punti di accensioni devi mettere 2 deviatori uno connesso e uno tradizionale e aggiungere al centro dei due deviatori 8 invertitori . Se invece vorresti es: 10 punti di accensione ti serve un solo relè connesso, e 10 pulsanti tradizionali . Una raccomandazione per l'uso dei relè connessi, occhio al carico. Se devi collegare tipo lampade alogene che tirano un po, aggiungi un contattore. Spero di essere stato chiaro e di non aver sbagliato, altrimenti mi tirano le orecchie.

    • @hifives.r.l.7704
      @hifives.r.l.7704  4 года назад

      @@RCpalmi si vero ma non vedo differenze significative di costo o complessità dell'impianto tra 8 invertitori e 8 pulsanti. Vero anche che Living Now ha anche il relè connesso e quindi si può fare sicuramente come dici tu. Io comunque non sono un professionista e mi piacerebbe sentire il parere di un esperto professionale.

    • @RCpalmi
      @RCpalmi 4 года назад +1

      @@hifives.r.l.7704 ho dato un parere di un semplice appassionato di domotica, non sono assolutamente un professionista. Complimenti per i video comunque.

    • @hifives.r.l.7704
      @hifives.r.l.7704  4 года назад

      @@RCpalmi la verità come ho avuto modo di scoprire è che per il momento i professionisti sono ancora poco propensi ad usare Living Now. Ci vorrà tempo prima che sia accettato da chi è abituato a lavorare in un'altro modo...

  • @passione-elettrica
    @passione-elettrica Год назад

    Ho provato la domotica Bticino e vi dico solo che ho reso tutto, ma proprio tutto 🤣. Mi dispiace ma rispetto alla presentazione di 4 anni non è cambiato nulla. Non ci hanno investito e non ci hanno sviluppato sopra. Dispositivi con delay e ritardi assurdi sia quando si accendono tradizionalmente (nel caso del deviatore connesso c'è anche un doppio click rumoroso) che da applicazione, sia essa Home + Control di Bticino, Homekit, Alexa o Google Home. Gli Shelly, per fare un paragone, sono più reattivi su Homekit (normalmente non compatibili) rispetto a Bticino che invece è nativamente compatbile. Aggiungo, e chiudo la parentesi, che entro fine giugno tutti i modelli Plus di Shelly saranno aggiornati a Matter via firmware e dunque saranno compatibili nativamente con tutti i sistemi domotici, ad ora lo sono solo con Alexa e Google Home. Continuando con i contro di Bticino si può dire che hai scelta zero sui dispositivi, puoi comprare solo quelli standard che reggono carichi ridicoli tipo 250-300W, solo a 230V AC, a un canale e senza monitor integrato dei consumi, consumi che devi invece tu dichiarare nell'app Bticino...ridicolo. Pensate se non conosceste il consumo delle luci oppure se in un secondo momento le cambiaste a seguito di una fulminazione o altro, bisognerebbe star lì ogni volta a farsi la somma dei watt nominali stampati sulle luci, bella domotica smart. Gli Shelly d'altro canto reggono tutti 16A, sono piccoli e a norma, essendo marchiati CE e chiedendo l’interruzione di fase sui comandi e puoi scegliere un relè per ogni applicazione (contatto pulito a un canale, a un canale con monitor consumi e a doppio canale con monitor consumi, valido sia per tapparelle che per gestione di due gruppi di luci con un solo dispositivo, nonché infine ci sono i modelli PRO a fissaggio din con porta ethernet...e tutti sono anche utilizzabili in DC). Hanno poi un’applicazione che ogni anno viene aggiornata e migliorata con costanti aggiornamenti firmware per i dispositivi aggiungendo funzioni sempre innovative. Semplicemente Shelly ci investe al contrario di Bticino alla quale è rimasta solo il marchio per farsi pubblicità (non parliamo poi dei loro MTD che fanno schifo da anni). Io poi, e vi dò un pò di contesto, sono uno che non va MAI a risparmio, MAI. Sono uno spende sempre tanto quando deve comprare qualsiasi cosa perché credo nel "più spendi e meno spendi", ma con Shelly ho trovato l’eccezione a questa regola. Credevo che spendendo il quintuplo con Bticino avrei avuto un buon sistema, invece solo l’amaro in bocca. Con Shelly spendendo sui 20€ a relè puoi sbizzarrirti sia con le funzioni che con i collegamenti e sarai certo che l’unico tuo limite sarà la fantasia. I prodotti smart Bticino e la loro app sono penosi, provati con mano sia i modelli smart della Living Light che Living Now e in entrambi i casi pessima esperienza. Scusatemi ma mi sono sentito in dovere di lasciare questa testimonianza.