Quale è il miglior PC per Programmare?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июл 2024
  • Nel mondo della programmazione, la scelta del computer giusto è fondamentale per massimizzare la produttività e ottenere prestazioni ottimali. In questo video, ti guiderò attraverso le considerazioni chiave per selezionare il miglior computer per le tue esigenze di sviluppo software nel 2023.
  • НаукаНаука

Комментарии • 49

  • @PietroCeleste
    @PietroCeleste 9 месяцев назад +11

    Uso da sempre un pc della serie Thinkpad (T420, T440s, T460s, fino al mio attuale T490). Superaffidabili, tastiera fantastica, supercompatibili con windows e linux, infine hanno il trackpoint che ti permette di non staccare mai le mani dalla tastiera. Si trovano usati di un paio di anni perfetti e a prezzi molto convenienti.

    • @yoocoding
      @yoocoding  9 месяцев назад +3

      I Thinkpad mi hanno sempre affascinato, io non sono un amante del trackpoint sinceramente, infatti ce l'ho nell'hp con ubuntu e non lo uso quasi mai.
      Detto questo vorrei tanto provare la osannata tastiera!
      Tu sei un programmatore e lo usi per sviluppare?

    • @PietroCeleste
      @PietroCeleste 9 месяцев назад +2

      @@yoocoding si sono un full stack developer. Il trackpoint o lo ami o lo odi. Io sono talmente abituato ad usarlo che spesso lo cerco anche sul fisso senza accorgermene.

    • @Yep6803
      @Yep6803 3 месяца назад

      Per me ha più senso mondo Unix (MacOS e Linux) contro Windows semmai.

  • @silentcodingasmr
    @silentcodingasmr 9 месяцев назад +3

    Gran bel video, complimenti!
    Anche io penso che il mac sia perfetto per programmare, è solo un pò tanto costosto ahah 😂😂

  • @musicmax_9608
    @musicmax_9608 3 месяца назад

    per programmare con unity 3d o in generale la modellazione 3d? una gpu laptop 4060 potrebbe bastare? ( livello universitario)

  • @manuelmaisano3719
    @manuelmaisano3719 5 месяцев назад

    come schede video in un desktop cosa consigli nvdia o amd

  • @nico-oj6yk
    @nico-oj6yk 13 дней назад

    Per l'università (sempre programmazione) meglio linux? Ho sentito che con linux si puo programmare qualsiasi linguaggio, a differenza di windows e macOS che alcuni linguaggi non possono farli. PS non so se è vero ho sentito in giro questa informazione

  • @emac700384
    @emac700384 9 месяцев назад +2

    La penso esattamente come te. Anche se attualmente faccio backend su windows, fosse per me darei a quasi tutti un mac per sviluppare.

    • @yoocoding
      @yoocoding  9 месяцев назад

      Ah quindi immagino che userai .net e compagnia no? Ti capisco anche per me tutti dovrebbero avere un mac!

  • @WindPixel246
    @WindPixel246 Месяц назад +1

    Da apprendista sviluppatore low level di sistemi operativi / embedded, applicazioni dekstop, api e game engine, per quanto mi riguarda uso windows con una 3060 / i5 12500 come macchina principale, ma uso anche un mac mini m2 per testare tutte le applicazione e sistemi in modo che siano cross platform e ottimizzate su ogni piattaforma. Alla fine non penso sia importante il sistema operativo, perché anche se lavori come web dev o qualunque altra cosa, è sempre importante mantenere l'indipendenza e/o astrazione dell'applicazione da qualunque tipo di piattaforma essa sia.

  • @davidemarchica3658
    @davidemarchica3658 9 месяцев назад +4

    Video azzeccatissimo, sto lavorando per una start-up come full stack developer, da utente Windows mi sono completamente spostato su Linux, per una serie di bisogni.
    Nonostante Windows negli ultimi anni sia migliorato molto, introducendo anche i wls Linux.
    Concordissimo con te, Mac è la scelta giusta, qualsiasi, basta che abbia almeno m1 o m2 e 16gb di RAM, sono dei mostriciattoli.😁
    (Non sono di parte, sono un affezionato Windows)😢

    • @yoocoding
      @yoocoding  9 месяцев назад +2

      Grazie mille!
      Allora c’è da dire che avendoli provati tutti e tre ritengo che siano tutti ottimi Sistemi Operativi, ovviamente con i loro pro e contro, però per me la comodità e la semplicità di utilizzo di Mac è impareggiabile.
      Al secondo posto metterei Linux proprio per il suo (e mio) animo da smanettone! 😁

    • @SuperShynobi
      @SuperShynobi 9 месяцев назад

      ​​@@yoocodingla solfa dalla comodità e semplicità non regge più. E non ha mai retto sul Mac.
      Basta favolette.
      P.s. li uso tutt'ora tutti e 3 + il tablet e parlo con cognizione di causa e in modo neutrale io.
      P.p.s. per me il migliore è infinitamente Linux in dual boot o parallelo con Windows.

  • @aleabo-do2kq
    @aleabo-do2kq 7 месяцев назад +1

    io mi sto facendo un computer Windows abbastanza potente sia per giocare e anche per sviluppare mobile e web, secondo me la scelta migliore e un bel PC Windows dove puoi fare anche hackintosh per usare gli strumenti di apple

  • @donchisciottev
    @donchisciottev 9 месяцев назад +2

    La scelta è sicuramente molto personale e dipende dal tipo di programmazione, dai clienti che hai (se sei freelance) e/o dall'azienda per cui lavori (se sei dipendente).
    Giusto per provocare un po'... direi che il PC non fa differenza, a patto che le prestazioni siano accettabili e che la connessione sia veloce.
    Attualmente uso Windows e Linux, ma rimpiango un po' quando programmavamo senza PC, direttamente sui dumb terminal attaccati a un cavo grosso come un tubo del gas che li collegava a un mainframe grande come un armadio a sei ante. 😆

    • @yoocoding
      @yoocoding  9 месяцев назад +1

      Cavolo allora te sei proprio della vecchia guardia! ahah 😂

  • @davidemazzocchi9449
    @davidemazzocchi9449 8 месяцев назад

    Io vorrei lavorare come cyber security, cosa mi consigli per i lavori che devo fare, perché sto usando un hp insider, tu quale mi consigli?

    • @yoocoding
      @yoocoding  8 месяцев назад

      Sicuramente ti servirà un portatile molto potente, ma come S.O. Io ti consiglio assolutamente Linux!

  • @rsnorth5710
    @rsnorth5710 4 месяца назад +1

    Io sono uno front endista e mi voglio prendere un lenovo slim 3 con un i7-13620h e 16gb ram con un ssd 512, per te è una buona scelta?

    • @yoocoding
      @yoocoding  4 месяца назад

      Io investirei un po’ di più sul pc!

  • @The_DollMaster
    @The_DollMaster 4 месяца назад

    Da full stack + flutter dev, sono in palla per il portatile.
    Fisso tutto ok, ne ho uno costruito da me, ma avendo periodi in cui non sono a casa, vorrei tanto avere un mio portatile personale per programmatore, senza usare sempre quello aziendale che è stra limitato essendo bloccato su certe cose dalla mia azienda.
    Le recensioni dicono che ad oggi il migliore rimane l'm1 pro del 2020 e gli altri son solo scammate, però allo stesso tempo quanto verrà supportato ancora? Rispetto agli ultimi usciti credo meno.

    • @yoocoding
      @yoocoding  4 месяца назад

      Io ho un macbook pro del 2018 e va ancora da dio, io però se dovessi comprare un mac andrei su un m2

  • @rickybarabba7866
    @rickybarabba7866 9 месяцев назад +2

    Full stack web developer con strumenti Open Source? Linux tutta la vita.
    Ho anche un Mac M1 PRO 2022 sulla mia scrivania, ma per quello che faccio FSWD, lo trovo a volte meno performante del mio vecchio Alienware ASM100 di ca 10 anni fa.
    Comprendo che il tuo video sia per "discutere", ma io avrei affinato l'analisi per rendere la discussione piu' "stimolante".
    Per esempio chi sviluppa applicazioni WEB lavora con macchine virtuali e/o docker container...con tutto quello che comporta.
    Oppure, chi sviluppa APP solo per Android puo' usare tranquillamente Linux.
    Diciamo che Windows e Mac sono scelte obbligate, come dici nel tuo video, solo se devi sviluppare con .NET e XCode. Quindi al di la di questi due estremi che polarizzano le scelte per tutto quello che c'e' in "mezzo", c'e' Linux con tuttle le sue varianti.
    Io, per es., utilizzo VOID Linux, che e' forse la piu' customizzabile delle distro in giro, ma anche la piu' tosta, e permette di costruirti una macchina adatta alle tue esigenze....insomma ti cuci un abito su misura per lo sviluppo WEB. Ci sarebbe tantissimo da dire su tutto quello che c'e' tra questi due "poli" WIN e MAC e il bello e' proprio qui.

    • @yoocoding
      @yoocoding  9 месяцев назад +1

      Ciao! grazie per il commento! era proprio questo quello che intendevo con "discuterne", quindi commenti con argomentazioni e non un solo "mac è meglio gli altri fanno schifo" ecc ecc.
      Detto questo, io sono uno sviluppatore mobile (Android da 7 anni e Flutter da 2) ho provato lo sviluppo su tutti e 3 i sistemi operativi (windows, ubuntu e mac) e nel mac ho trovato la soluzione migliore.
      1) su linux l'emulazione è pietosa, ho avuto problemi di gestione della ram ogni qualvolta facevo partire l'emulatore (piccolo o grande che sia) e l'emulazione è molto importante perchè tutte le app sono da testare su dispositivi con dpi diversi e non puoi sempre portartelo dietro.
      2) se fai cross platform sei obbligato a avere xcode e quindi ciao ciao linux
      3) Android studio è il male impersonificato e sul mio Hp con ubuntu sopra limitava molto le prestazioni, cosa che sul mac ho riscontrato di meno, problema di ottimizzazione forse?
      Mentre su web con la mia non grandissima esperienza non mi sono mai trovato male a dockerizzare e i miei sviluppi gli ho fatti tranquillamente li, però sicuramente come dici tu Linux essendo altamente customizzabile è più adattabile allo sviluppo web!
      Ora mi hai messo la curiosità su VOID Linux, vado a vederla!

  • @kevofnc
    @kevofnc 9 месяцев назад +4

    Mia modesta opinione, il Mac sarà ottimo sotto molti aspetti, e se devi sviluppare app mobile ovviamente non hai scelta (non perchè è migliore, ma proprio perchè Apple ha deciso di adottare delle policy rrstrittive); il problema è che MacOs rallenta il mio workflow, proprio per come è stato concepito. Gnome sotto Linux ritengo sia molto più avanti, mi permette di avere un focus maggiore su ciò che conta davvero e di conseguenza essere più produttivo. Per lo sviluppo in generale secondo me linux è il top; ovvio se poi devi sviluppare app ios o roba specifica oer Windows devi organizzarti diversamente, o magari usare il Mac o il PC con Windows solo quando serve (o farti una VM) . Considerate poi che se lavorate con Docker e varie la scelta da fare è di sicuro Linux.

    • @sincerus2947
      @sincerus2947 9 месяцев назад

      Beh se si lavora con il duo Docker-Kubernates perchè mai la scelta dovrebbe essere per forza Linux? In primis con Docker è integrata una partizione del Kernel Linux, altrimenti docker non girerebbe, poi per quanto riguarda invece gli orchestratori, sono estranei a qualsiasi preferenza di un sistema operativo, visto che l'esposizione dei servizi non dipende dalla struttura di un sistema o da eventuali mancanze di esso, dato che sia Windows, che Mac che Linux sono in grado di lavorare perfettamente su qualsiasi di queste cose.

    • @kevofnc
      @kevofnc 9 месяцев назад

      @@sincerus2947 si effettivamente, anche se su Linux Docker gira nativo (non so se c'è qualche vantaggio pratico, non ho approfondito la cosa). Comunque sia il punto è che personalmente non apprezzo il Mac nonostante sia costretto comunque a lavorarci spesso per lo sviluppo di App; la ui di MacOs è rimasta un po' indietro (a mio parere); alla massa degli utenti va bene così e si sono cullati sugli allori. Ogni volta che lo uso mi da l' impressione di rallentare il mio lavoro piuttosto che facilitarlo, parlando proprio a livello delle operazioni più basilari (sono anni che uso vari os e saltello da uno all'altro) è proprio il concept alla base che è vecchio. Gnome invece è tutta un'altra storia, una volta che lo conosci produci a bomba (sempre mio parere, per te magari è diverso) ad un certo punto il concept della ui è stato ripensato da zero, non si può dire lo stesso della ui di Macos e di Windows dove nel tempo hanno aggiunto/aggiornato 4 cose qua e la, migliorato l'aspetto con qualche effettino speciale e stop. Insomma se non fosse che per sviluppare app IOS devi avere per forza il Mac non lo userei di sicuro.

    • @Yep6803
      @Yep6803 3 месяца назад

      Ho usato Gnome e mi convince di più Budgie.

    • @nico-oj6yk
      @nico-oj6yk 13 дней назад

      Per l'università ( sempre programmazione) consigli Linux?

    • @kevofnc
      @kevofnc 13 дней назад

      @@nico-oj6yk si, vai tranquillo

  • @LeonardoAppItalia
    @LeonardoAppItalia 9 месяцев назад

    Visto del Flutter.... grande, siamo sulla stessa barca, anche se sto odiando MacOS in quanto va sempre sempre peggio. Specialmente con Sonoma in quanto Xcode 14 non funziona più e devo andare su beta 15, che non ti permette di pubblicare.
    Comunque aggiungo che per DevMobile Un Mac è una scelta obbligata, e consiglierei anche, per chi può permetetrselo, un MC Pro con almeno 16 GB di Ram, Anche se ogni tanto vado in swap. Ma spendere 320€ per 32GB non ci penso neanche.

    • @yoocoding
      @yoocoding  9 месяцев назад

      Perfetto allora non aggiornerò a Sonoma! Ecco l'unico problema del mac è che quando devi aggiornare qualcosa tipo il S.O o xcode poi devi aggiornare mezzo mondo e devi sperare che non si rompa nulla!

    • @LeonardoAppItalia
      @LeonardoAppItalia 9 месяцев назад

      @@yoocodinglascia perdere, aspetta un paio di mesi che sistemino le cose.

  • @Teschio_7
    @Teschio_7 9 месяцев назад +1

    il miglior computer per programmare? Thinkpad x230, Windows, Liinux e Hackintosh, perfetto 😀 (ovviamente scherzo, ormai é vecchiotto) comunque bel video complimenti

    • @yoocoding
      @yoocoding  9 месяцев назад

      Grazie mille!!

  • @losky169
    @losky169 5 месяцев назад

    Non puoi lavorare su un Mac in molti scenari, esempio grafica 3d, nvidia, pshyx, cuda, non sono equiparabili da nessun Mac

  • @Yep6803
    @Yep6803 3 месяца назад

    Premessa bel video ma non ha senso dare un vincitore: va spiegato l'ecosistema, i programmi, Unix vs Windows... non c'è uno da seguire. Poi che tu usi MacOS o Linux, banalmente, poco cambia. Io farei più Unix vs Windows. Nel senso che mondo Unix è un attimo usare Wine e su MacOS hai possibilità di usare Windows... ecco, lo ammetto non amo Windows.
    Ps: anche tu veneto? 🙂

  • @outside5973
    @outside5973 8 месяцев назад

    Mac m1 pro super veloce , con una batteria che invidia a qualsiasi altro pc . inoltre i Mac Pro vanno benissimo anche per Ai .

  • @paolostefanucci3644
    @paolostefanucci3644 9 месяцев назад +5

    i mac fanno cacare, da sviluppatore dovresti saperlo. W linux

    • @yoocoding
      @yoocoding  9 месяцев назад

      Direi che c'è modo e modo di esprimere un'opinione, sei liberissimo di pensare che linux sia meglio, però da qui a dire che i mac fanno "cacare" ce ne vuole

  • @passfabitalian
    @passfabitalian 9 месяцев назад

    Salve, ci piace il tuo canale, se possibile fare cooperazione con noi~

    • @yoocoding
      @yoocoding  9 месяцев назад

      Ciao! potete scrivermi qui su Ig -> instagram.com/yoocoding/

    • @passfabitalian
      @passfabitalian 9 месяцев назад

      OK, grazie!@@yoocoding