Veramente complimenti per i test, vorrei però capire di più sul mantenimento in temperatura. Per esempio se riferendoci alla mela imposto una temperatura della mela che voglio portare e mantenere a 4gradi. Una volta raggiunta la temperatura di 4 gradi quale è il range nel quale viene mantenuta nel tempo la mela? Se potessi registrare la temperatura interno mela cosa troverei come range di mantenimento? Ti chiedo questo perché per giudicare un buon frigorifero è proprio su questo valore che si gioca la reputazione. Grazie.
Ciao Claudio, in realtà la riga blu nel grafico è proprio la temperatura della mela. Qualsiasi frigorifero o comunque qualsiasi sistema di climatizzazione ha un'isteresi di funzionamento che è data dalle sua caratteristiche fisiche del sistema ed anche dal volume in cui sta operando. I corpi che comunque si trovano nell'ambiente, generalmente rimangono ad una temperatura più o meno costante anche in funzione della propria massa. L'aria che ha massa quasi nulla, rispecchia perfettamente l'isteresi di sistema. La mela che ha una certa massa densa, rimane a temperatura più costante.
Buongiorno Alessandro, Vevor è un brand che distribuisce diversi prodotti inerenti al camper e non. Loro pongono solo il logo. Il frigorifero non differisce in nulla da quello recensito in questo video.
Veramente un recensione accuratissima, DAVVERO COMPLIMENTI. Io sto ricostruendo un camper, l'ho smembrato e sto rivoluzionando l'interno, con un assorbimento tale, ho sempre paura che 2 batterie gel da 100ah facciano fatica. 5 ampere di assorbimento significa che tenendolo sempre acceso mi frega 120a nell'arco delle 24 ore?
Ciao Giuseppe, grazie mille per i complimenti! E' bello comprendere che rendiamo un servizio utile! La tua interpretazione riguardo gli assorbimenti non è del tutto corretta. Devi considerare molteplici fattori: tempo di "ON", assorbimento, dispersione termica data anche dall'utilizzo (apri e chiiudi). Questi sono gli elementi che determinano il consumo nelle 24h. Nel caso del frigorifero mostrato, non arriva a 5 ah di assorbimento ed in modalità frigor ha un tempo di "ON" di circa 30 minuti ogni ora. Dunque, sarebbero in tali condizioni circa 48ah per 24 ore. Speriamo di averti aiutato.
Ciao, anzitutto ti faccio i miei complimenti perché non ho mai visto nulla di tutto cio, poi siccome ho acquistato anche io questo Frigo della Vevor, io ho il 50l, però attaccando la presa 12V alla presa accendisigari della cellula del camper, non parte il compressore e nel display esce la scritta "F1", nonostante la batteria è al 100% 13,1V e impostandolo a "L" ed in "eco-mode. Sai dirmi cosa può essere? A 220V con l'inverter e anche a casa funziona benissimo. Grazie mille...
Ciao, verifica la tensione che arriva allo spinotto del frigorifero. Probabilmente hai una linea troppo lunga e di sezione inadeguata e non riesce a partire. Non vedo altre possibili ragioni se non questa. Prova ad andare direttamente sulla batteria con il suo cavo a 12 V
Ciao Sandro, l'applicazione si chiama Alpicool ed è quella con la testa di una tigre (bianca) Stilizzata ed il logo Alpicool sempre in bianco. Il tutto su sfondo azzurro!
Ciao Tiziano, il tuo compressore ha un assorbimento nominale di 50 watt ma la corrente di spunto (in fase di avvio, può arrivare tranquillamente al triplo. Per evitare di avere un fusibile che salta in continuazione puoi mettere tranquillamente un 15 A. Ad ogni modo, nelle specifiche tecniche del compressore (che sono reperibili online), puoi vedere la corrente di spunto massima. Sui veicoli che montano un BDF 35 o 50 della Secop, si installano normalmente dei 15 A.
@@Camper-Academy-Italia Grazie per questa tempestiva risposta. Probabilmente metteró un 20A (dimmi se credi sia troppo o se sei d’accordo tanto per evitare che appunto ci possano essere problemi). Approfitto della tua gentilezza per porti altre due domande: 1-i cavi per il collegamento diretto alla batteria di che dimensione conviene metterli? 2-vorrei mettere un piccolo display che mi tiene sotto controllo costante gli A, V e W. Dalla risposta che mi hai dato prima deduco che possa bastare uno di rilevamento massimo 20A anche se dello stesso modello lo fanno anche con rilevamento massimo di 100A. Tu che dici tra i due? KETOTEK Voltometro Amperometro Digitale da Pannello DC 6.5-100V 100A, Tester Misuratore di Tensione Corrente Potenza Energia Elettrica Volt Ampere Watt Display amzn.eu/d/8UP4Cg9
Tiziano, il fusibile corretto per un frigorifero con assorbimenti di 50 W (e suo relativi spunti) è 15 A. La sezione del cavo varia in base alla lunghezza ma diciamo che su un camper standard sicuramente la sezione minima è 6 mm2 se rimani sotto i 3 mt. al di sopra ti consiglio almeno 10 mm2 (fino a 6 mt). Tieni presente che diversamente rischi che il compressore non riesca a partire per il calo di tensione in fase di spunto. Riguardo l'amperometro, se è solo per il frigorifero quello da venti Ah è più che sufficiente. Se lo metti sulla linea di tutti i servizi, personalmente metterei il 100!
@@Camper-Academy-Italia Grazie molto esaustivo. Sono riuscito a trovare il manuale del frigo che dice che fino si 10 m posso usare i 12 (3.3 mm)… possibile?
Sono positivamente colpito dalla vostra modalità Con la quale professionalmente affrontate i test con strumenti affidabili e professionali, e non con il pressapochismo che spesso si vede sui vari canali. Bravi, continuate così! 👍 Potreste mettermi il link per vedere dove acquistare alpicool cf 55? Grazieee
Grazie mille per i complimenti Franco... sono sempre graditi! 😁 Noi lo abbiamo acquistato su Amazon semplicemente cercandolo come Frigo-Congelatore Alpicool. Ad ogni modo, se tu volessi, potremmo inviarti il nostro che è stato utilizzato solo per il test.
Gran bel lavoro. Grazie Possiedo anch'io uno simile della Vevor ma ciò che indica il display non è ciò che misuro all'interno. Chiedo, è possibile registrare/calibrare la lettura anche utilizzando l'app.? Grazie per la risposta
Buongiorno Giovanni, mi rendo conto solo adesso che la mia risposta al tuo commento è andata perduta! Rifaccio: Non ho mai approfondito il frigorifero della Vevor. Loro comunque non producono nulla ma marchiano solamente. Come spesso accade, chi produce è una fabbrica e chi commercializza sono tanti "brand". Venendo alla tua domanda, non credo sia possibile correggere quell'errore "di parallasse". Lo stesso è dato perché in un frigorifero così piccolo e con così "poca massa", hai una stratificazione della temperatura abbastanza importante; non ultimo, se hai preso la misura vicino alla parete dove annegato l'evaporatore, il tuo sensore subisce anche quell'influenza. Ti consiglio di porre qualcosa nel centro (tridimensionalmente) del frigorifero come una bottiglia d'acqua, prendere la misura con il sensore annegato, vedere a quanto ammonta lo scarto tra il misurato e l'indicazione sul display ed annotarlo nella tua mente per saperti regolare nella scelta della giusta impostazione. Spero di esserti stato utile. 😊
@@Camper-Academy-Italia Tante grazie per l'esauriente risposta. Si dovrò fare memoria della differenza anche se in realtà importante è che il contenuto rimanga bello fresco. Non pretendo che faccia da freezer.
Ciao alex ma video nn ne fai più? Io forse mi butto o su un Doblò o un kangoo ma video che Camperizzo ciò nn ce n'è? Cmq x camperizzare un kangoo il costo? Ciao e a presto sperando che mi decida.... 😊
Verifica l'adeguatezza dei cavi (sezione) e la carica della batteria. Il compressore è a 12 volte. Quando funziona a 220 il trasformatore interno abbassa la tensione.
Grazie mille Paolo ! 🤗 In effetti è proprio quello che ci siamo prefissi di fare (da un punto di vista di accuratezza)... tuttavia, non riusciamo ancora a dedicare il tempo che vorremmo a questa cosa che come immagini per noi non ha alcun ritorno economico. Ma magari... piano piano in futuro... :) Grazie comunque per seguirci! 😊
Test veramente favoloso e completissimo! Bravi e complimenti
Graaaazie!!!!!
Test a dir poco spettacolare,chiaro,esaustivo e completo,in più la "calma" con cui esponi l'argomento invita all'ascolto (e non è poco).
BRAVI
Grazie mille per i complimenti! Ci fa molto piacere😊
Complimenti per la spiegazione
Grazie mille !!! 😀
Spaziale! Non ho mai visto niente simile su RUclips! Bravi!
Siamo contenti ti sia piaciuto! 🥰
Complimenti, non ho mai visto una recensione così completa ed esaustiva.
Saluti
Grazie mille !!!
Super test with actual data and graphs. Looks like a great device which does what it promises.
Hi thanks a lot for your comment ! :)
Yes, definitely a nice product!
Complimenti e grazie per questa recensione tecnica spettacolare
Grazie mille Francesco... :) Siamo felici che ti sia piaciuta. Stai con noi e ne arriveranno delle altre!
Spiegazione chiara ed esaustiva....BRAVI
Grazie mille Giuseppe! Lieti che ti sia piaciuta!🤗
@@Camper-Academy-Italia siate quanto più obbiettivi possibili.....e su you tube non sempre succede....
Esatto... questa è proprio la missione del canale! Obiettività + tecniche e consigli a misura d'uomo 🙂
Recensione super 👍
Grazie Michele !😊🙏🏻
mi sono iscritto adesso , veramente fate delle cose molto ma molto professionali .
Grazie mille Sergio... 😊😊😊
Bravi bravi bravi, non si trovano video con queste caratteristiche tecniche usate per le spiegazioni.
Grazie mille! Ci fa molto piacere 🥰
E possibile sapere i prezzi le misure e in quali macchine monovolume si può applicare e se anno altri kit altre macchine
Buongiorno! Se mi lascia il suo indirizzo e-mail le invio tutto il materiale richiesto. Grazie mille🥰
Veramente complimenti per i test, vorrei però capire di più sul mantenimento in temperatura. Per esempio se riferendoci alla mela imposto una temperatura della mela che voglio portare e mantenere a 4gradi. Una volta raggiunta la temperatura di 4 gradi quale è il range nel quale viene mantenuta nel tempo la mela? Se potessi registrare la temperatura interno mela cosa troverei come range di mantenimento?
Ti chiedo questo perché per giudicare un buon frigorifero è proprio su questo valore che si gioca la reputazione.
Grazie.
Ciao Claudio, in realtà la riga blu nel grafico è proprio la temperatura della mela. Qualsiasi frigorifero o comunque qualsiasi sistema di climatizzazione ha un'isteresi di funzionamento che è data dalle sua caratteristiche fisiche del sistema ed anche dal volume in cui sta operando. I corpi che comunque si trovano nell'ambiente, generalmente rimangono ad una temperatura più o meno costante anche in funzione della propria massa. L'aria che ha massa quasi nulla, rispecchia perfettamente l'isteresi di sistema. La mela che ha una certa massa densa, rimane a temperatura più costante.
Quali differenze ci sono con un frigo vevor? visto che esteticamente sono simili o uguali?!
Grazie mille
Buongiorno Alessandro, Vevor è un brand che distribuisce diversi prodotti inerenti al camper e non. Loro pongono solo il logo. Il frigorifero non differisce in nulla da quello recensito in questo video.
@@Camper-Academy-Italia grazie mille!
Veramente un recensione accuratissima, DAVVERO COMPLIMENTI.
Io sto ricostruendo un camper, l'ho smembrato e sto rivoluzionando l'interno, con un assorbimento tale, ho sempre paura che 2 batterie gel da 100ah facciano fatica. 5 ampere di assorbimento significa che tenendolo sempre acceso mi frega 120a nell'arco delle 24 ore?
Ciao Giuseppe, grazie mille per i complimenti! E' bello comprendere che rendiamo un servizio utile!
La tua interpretazione riguardo gli assorbimenti non è del tutto corretta. Devi considerare molteplici fattori: tempo di "ON", assorbimento, dispersione termica data anche dall'utilizzo (apri e chiiudi). Questi sono gli elementi che determinano il consumo nelle 24h.
Nel caso del frigorifero mostrato, non arriva a 5 ah di assorbimento ed in modalità frigor ha un tempo di "ON" di circa 30 minuti ogni ora. Dunque, sarebbero in tali condizioni circa 48ah per 24 ore.
Speriamo di averti aiutato.
Ciao, anzitutto ti faccio i miei complimenti perché non ho mai visto nulla di tutto cio, poi siccome ho acquistato anche io questo Frigo della Vevor, io ho il 50l, però attaccando la presa 12V alla presa accendisigari della cellula del camper, non parte il compressore e nel display esce la scritta "F1", nonostante la batteria è al 100% 13,1V e impostandolo a "L" ed in "eco-mode.
Sai dirmi cosa può essere?
A 220V con l'inverter e anche a casa funziona benissimo.
Grazie mille...
Ciao, verifica la tensione che arriva allo spinotto del frigorifero. Probabilmente hai una linea troppo lunga e di sezione inadeguata e non riesce a partire.
Non vedo altre possibili ragioni se non questa. Prova ad andare direttamente sulla batteria con il suo cavo a 12 V
Come si chiama l'applicazione da poter usare con la serie alpicool T60? Sul market Google ci sono varie app... Grazie
Ciao Sandro, l'applicazione si chiama Alpicool ed è quella con la testa di una tigre (bianca) Stilizzata ed il logo Alpicool sempre in bianco. Il tutto su sfondo azzurro!
@@Camper-Academy-Italia grazie mille trovata 💪
Ciao… Da quanti ampere converrebbe mettere il fusibile di protezione per un frigo a compressore da 50w circa, 2.5/5 ampere ?
Grazie
Ciao Tiziano, il tuo compressore ha un assorbimento nominale di 50 watt ma la corrente di spunto (in fase di avvio, può arrivare tranquillamente al triplo.
Per evitare di avere un fusibile che salta in continuazione puoi mettere tranquillamente un 15 A.
Ad ogni modo, nelle specifiche tecniche del compressore (che sono reperibili online), puoi vedere la corrente di spunto massima. Sui veicoli che montano un BDF 35 o 50 della Secop, si installano normalmente dei 15 A.
@@Camper-Academy-Italia
Grazie per questa tempestiva risposta. Probabilmente metteró un 20A (dimmi se credi sia troppo o se sei d’accordo tanto per evitare che appunto ci possano essere problemi).
Approfitto della tua gentilezza per porti altre due domande:
1-i cavi per il collegamento diretto alla batteria di che dimensione conviene metterli?
2-vorrei mettere un piccolo display che mi tiene sotto controllo costante gli A, V e W. Dalla risposta che mi hai dato prima deduco che possa bastare uno di rilevamento massimo 20A anche se dello stesso modello lo fanno anche con rilevamento massimo di 100A. Tu che dici tra i due?
KETOTEK Voltometro Amperometro Digitale da Pannello DC 6.5-100V 100A, Tester Misuratore di Tensione Corrente Potenza Energia Elettrica Volt Ampere Watt Display amzn.eu/d/8UP4Cg9
Tiziano, il fusibile corretto per un frigorifero con assorbimenti di 50 W (e suo relativi spunti) è 15 A. La sezione del cavo varia in base alla lunghezza ma diciamo che su un camper standard sicuramente la sezione minima è 6 mm2 se rimani sotto i 3 mt. al di sopra ti consiglio almeno 10 mm2 (fino a 6 mt). Tieni presente che diversamente rischi che il compressore non riesca a partire per il calo di tensione in fase di spunto.
Riguardo l'amperometro, se è solo per il frigorifero quello da venti Ah è più che sufficiente. Se lo metti sulla linea di tutti i servizi, personalmente metterei il 100!
@@Camper-Academy-Italia
Grazie molto esaustivo. Sono riuscito a trovare il manuale del frigo che dice che fino si 10 m posso usare i 12 (3.3 mm)… possibile?
@@tizianomeloni2 fino a 10 mt 12 mm2: si... possibilissimo!
Sono positivamente colpito dalla vostra modalità Con la quale professionalmente affrontate i test con strumenti affidabili e professionali, e non con il pressapochismo che spesso si vede sui vari canali. Bravi, continuate così! 👍 Potreste mettermi il link per vedere dove acquistare alpicool cf 55? Grazieee
Grazie mille per i complimenti Franco... sono sempre graditi! 😁
Noi lo abbiamo acquistato su Amazon semplicemente cercandolo come Frigo-Congelatore Alpicool. Ad ogni modo, se tu volessi, potremmo inviarti il nostro che è stato utilizzato solo per il test.
@@Camper-Academy-Italia sarei interessato all'acquisto, come posso contattarvi in privato? Grazie
@@francograssi3170 mail@camper-academy.com grazie
Gran bel lavoro. Grazie
Possiedo anch'io uno simile della Vevor ma ciò che indica il display non è ciò che misuro all'interno.
Chiedo, è possibile registrare/calibrare la lettura anche utilizzando l'app.?
Grazie per la risposta
Buongiorno Giovanni, mi rendo conto solo adesso che la mia risposta al tuo commento è andata perduta!
Rifaccio: Non ho mai approfondito il frigorifero della Vevor. Loro comunque non producono nulla ma marchiano solamente. Come spesso accade, chi produce è una fabbrica e chi commercializza sono tanti "brand". Venendo alla tua domanda, non credo sia possibile correggere quell'errore "di parallasse".
Lo stesso è dato perché in un frigorifero così piccolo e con così "poca massa", hai una stratificazione della temperatura abbastanza importante; non ultimo, se hai preso la misura vicino alla parete dove annegato l'evaporatore, il tuo sensore subisce anche quell'influenza.
Ti consiglio di porre qualcosa nel centro (tridimensionalmente) del frigorifero come una bottiglia d'acqua, prendere la misura con il sensore annegato, vedere a quanto ammonta lo scarto tra il misurato e l'indicazione sul display ed annotarlo nella tua mente per saperti regolare nella scelta della giusta impostazione. Spero di esserti stato utile. 😊
@@Camper-Academy-Italia Tante grazie per l'esauriente risposta.
Si dovrò fare memoria della differenza anche se in realtà importante è che il contenuto rimanga bello fresco. Non pretendo che faccia da freezer.
Ciao alex ma video nn ne fai più? Io forse mi butto o su un Doblò o un kangoo ma video che Camperizzo ciò nn ce n'è? Cmq x camperizzare un kangoo il costo? Ciao e a presto sperando che mi decida.... 😊
Ciao... vienimi a trovare che ne parliamo! Me lo avevi promesso :)
Salve, come mai a 220 volt il frigo funziona ma a 12 volt non parte il compressore?
Verifica l'adeguatezza dei cavi (sezione) e la carica della batteria. Il compressore è a 12 volte. Quando funziona a 220 il trasformatore interno abbassa la tensione.
Grazie!
Bellissimo video con tante informazioni utili!!!
È specificata la marca del compressore nel caso di guasti?
Grazie ed ottimo lavoro
Buongiorno Andrea 😃 Grazie mille per i complimenti! Si, la marca del compressore è in etichetta ! Continua a seguirci!😃
COMPLIMENTI per il test effettuato, quasi scientifico. Per me dovreste farlo di professione e fare un elenco suddiviso per tipologie. 110 lode.
Grazie mille Paolo ! 🤗 In effetti è proprio quello che ci siamo prefissi di fare (da un punto di vista di accuratezza)... tuttavia, non riusciamo ancora a dedicare il tempo che vorremmo a questa cosa che come immagini per noi non ha alcun ritorno economico. Ma magari... piano piano in futuro... :)
Grazie comunque per seguirci! 😊