Sono esattamente queste le interviste e i retroscena che interessano. Non sembra che molti abbiano capito che questa commessa, assieme ad altri programmi della madonna come il GCAP, porteranno non solo mezzi per le forze armate ma anche lavoro, innovazione, produttività, know-how, competitività, soldoni nelle casse dello Stato e credibilità sul piano globale.
Rheinmetall , attinge alle conoscenze di TUTTI i suoi stabilimenti , nel mondo Civile e Democratico , Ucraina Compresa , con Rheinmetall Ucraine Defense. Ci portiamo in casa una mole si Esperienza e Tecnologia a noi sconosciuta ... Bel Colpo Leonardo.
It should be Italian designs and built in Italy! You shouldn't have to rely on anybody else for your equipment! You should have had the next Ariete design ready to go to replace the last Ariete and the same thing with the Dardo. What has the Italian government been doing the last 2 decades?
Spero che non ci sarà troppa speculazione da parte di queste aziende perché per 200 corazzati aggiuntivi e 600 IFV potrei anche capire un prezzo di 8-9 miliardi 15 milioni a carro (prezzo in linea con i Leopard più vecchi ma molto più pesanti) e un prezzo di 5 milioni per ciascun IFV ... ma se tale prezzo dovesse essere per 200 corazzati e 350 IFV oppure dovesse esserci un prezzo di 20-23 miliardi per soli 200 corazzati e 900-1000 IFV allora sarebbe molto grave spendere circa 40 milioni per carro (praticamente quasi metà del prezzo di un F-35) mentre è riportato che l'Ungheria per gli stessi carri (i KF51) è stato scritto che spenderà 15 milioni per ciascun carro. Mi auguro che i 20-23 miliardi sia la cifra che riguarda la produzione per i veicoli che ambiscono a produrre per tutti i Paesi che li compreranno e non la cifra che viene riportata su moltissimi giornaletti acritici italiani (sempre pronti a mettersi a 90°) che riguarderebbe la spesa per i soli mezzi destinati all'Italia. Me lo auguro davvero perché altrimenti da un iniziale teorico buon accordo si trasformerebbe in un danno erariale immenso. Il voler aumentare le spese militari non deve trasformarsi nello spendere male pur di spendere, perché ne avremmo di altri progetti militari di cui l'Italia necessiterebbe (ad esempio la deterrenza nucleare, che al Regno Unito, tanto per fare un esempio costa circa 3 miliardi all'anno ma a noi costerebbe sicuramente meno perché il Regno Unito ha delle forze armate simili alle nostre ma a più del doppio del prezzo). Ho notato che manca totalmente la considerazione riguardo l'artiglieria ... l'artiglieria è fondamentale in una guerra, perché non la tenente minimamente in considerazione? Ci servono semoventi d'artiglieria per avere un esercito di prim'ordine ... e tra l'altro dovrebbero avere gittate diverse. In futuro servirà anche una certa quantità di semoventi (tipo come il Centauro Draco) con un elevato numero di colpi al minuto in grado di far arrivare sul bersaglio un tale quantitativo di colpi in poco tempo (che tra l'altro possono essere guidati e molto precisi, come per esempio il proiettile Vulcano) tale da rendere nulle le contromisure come gli APS sui carri armati (perché gli APS hanno un numero di colpi molto limitato) perché le contromisure presenti sui carri (come per esempio l'Iron Fist) permettono già adesso di fermare razzi e proiettili APFSDS, figuriamoci i proiettili di artiglieria che viaggiano meno velocemente degli APFSDS.
Infatti l'Italia non compra nulla, costruisce in Italia il proprio prodotto secondo le proprie specifiche e necessità. Innovativo e non presistente. Per ragioni di tempo e urgenza, baserà i propri progetti su base KF51 e KF41. Leonardo é una società a partecipazione statale e controllata dal governo. Idem per Fincantieri. La Difesa é un settore strategico, ha logiche proprie e peculiari.
è talmente "chiusa" che se ne dibatte apertamente da mesi su qualsiasi social disponibile a mente umana. Però dai, compriamo a "scatoletta aperta" qualche tank cinese importato sulla via della seta dai M5S, che ne dici?
lavoro known out mezzi lavoro qualificato e sopratutto soldi si soldi di rientro perhe l'italia non è quella sinistrosa , Leonardo è al 51% di proprieta italiana , quindi i soldini € escono dalla tasca sinistra ed rientrano nella tasca destra quindi ad essere generosi si tagliano circa il 35% del costo di sviluppo e produzione. si accorciano le filiere di approvvigionamento, si programma e si ripara ad precedenti politiche di pacifinti che pur di papparsi la torta ha tagliato sulle spese militari in italia per troppo tempo.
Si ma per più di 20 anni e ovviamente nella cifra sono compresi tutti i mezzi di cui l'esercito ha disperato bisogno visto che é fermo agli anni 80!ma come cavolo ragioni
Sono esattamente queste le interviste e i retroscena che interessano. Non sembra che molti abbiano capito che questa commessa, assieme ad altri programmi della madonna come il GCAP, porteranno non solo mezzi per le forze armate ma anche lavoro, innovazione, produttività, know-how, competitività, soldoni nelle casse dello Stato e credibilità sul piano globale.
Complimenti per l’intervista. Molto interessante
Ingegner Ercolani, nuova realizzazione dell’ “Otomatic” da parte di Leonardo e Rheinmetall. A questo si riferiva la domanda.
Rheinmetall , attinge alle conoscenze di TUTTI i suoi stabilimenti , nel mondo Civile e Democratico , Ucraina Compresa , con Rheinmetall Ucraine Defense. Ci portiamo in casa una mole si Esperienza e Tecnologia a noi sconosciuta ... Bel Colpo Leonardo.
Se avessimo fatto questo accordo 2 anni fa,a quest'ora avremmo già avuto i primi mezzi.
Nessuno ha notato lo schermo lenovo anziché lo standard aziendale Apple?
Io …
Io..
Fosse la volta buona che l'Italia consegue mezzi corazzati di alto livello.
torrette e ottiche e cannoni e interlink siamo bravi a farli.... il problema è il resto speriamo di chiudere questo gap
speriamo nei motori, mancherebbero giusto gli mbt e possiamo dire che come qualita di costruzione degli armamenti siamo nella top 5 mondiale
Asse italo-tedesco.. non ce la faccio.. troppi ricordi 😢
" oh, stavolta cattivi però eh" cit.
👍
top
It should be Italian designs and built in Italy! You shouldn't have to rely on anybody else for your equipment! You should have had the next Ariete design ready to go to replace the last Ariete and the same thing with the Dardo. What has the Italian government been doing the last 2 decades?
I agree
Ma se sto soldi li spendessero per le infrastrutture e la sanità?!?
E senza la difesa come possono esistere infrastrutture e sanità?
l'audio potrebbe essere migliore, ho dovuto alzare il volume di molto e alcune parole continuano a essere poco udibili.
09:30 domanda su LEONARDO a amministratore REINMETHAL 😂
Ogni 3 anni l’amministratore cambia secondo una turnazione tra Leonardo e Reinmethal. Quello intervistato è in quota Leonardo
io mi permetto di dire che il livello acustico di difesaonline, e' sempre basso...........rimbombi ed eco continui, trovate un tecnico del suono !
Spero che non ci sarà troppa speculazione da parte di queste aziende perché per 200 corazzati aggiuntivi e 600 IFV potrei anche capire un prezzo di 8-9 miliardi 15 milioni a carro (prezzo in linea con i Leopard più vecchi ma molto più pesanti) e un prezzo di 5 milioni per ciascun IFV ... ma se tale prezzo dovesse essere per 200 corazzati e 350 IFV oppure dovesse esserci un prezzo di 20-23 miliardi per soli 200 corazzati e 900-1000 IFV allora sarebbe molto grave spendere circa 40 milioni per carro (praticamente quasi metà del prezzo di un F-35) mentre è riportato che l'Ungheria per gli stessi carri (i KF51) è stato scritto che spenderà 15 milioni per ciascun carro.
Mi auguro che i 20-23 miliardi sia la cifra che riguarda la produzione per i veicoli che ambiscono a produrre per tutti i Paesi che li compreranno e non la cifra che viene riportata su moltissimi giornaletti acritici italiani (sempre pronti a mettersi a 90°) che riguarderebbe la spesa per i soli mezzi destinati all'Italia.
Me lo auguro davvero perché altrimenti da un iniziale teorico buon accordo si trasformerebbe in un danno erariale immenso.
Il voler aumentare le spese militari non deve trasformarsi nello spendere male pur di spendere, perché ne avremmo di altri progetti militari di cui l'Italia necessiterebbe (ad esempio la deterrenza nucleare, che al Regno Unito, tanto per fare un esempio costa circa 3 miliardi all'anno ma a noi costerebbe sicuramente meno perché il Regno Unito ha delle forze armate simili alle nostre ma a più del doppio del prezzo).
Ho notato che manca totalmente la considerazione riguardo l'artiglieria ... l'artiglieria è fondamentale in una guerra, perché non la tenente minimamente in considerazione?
Ci servono semoventi d'artiglieria per avere un esercito di prim'ordine ... e tra l'altro dovrebbero avere gittate diverse.
In futuro servirà anche una certa quantità di semoventi (tipo come il Centauro Draco) con un elevato numero di colpi al minuto in grado di far arrivare sul bersaglio un tale quantitativo di colpi in poco tempo (che tra l'altro possono essere guidati e molto precisi, come per esempio il proiettile Vulcano) tale da rendere nulle le contromisure come gli APS sui carri armati (perché gli APS hanno un numero di colpi molto limitato) perché le contromisure presenti sui carri (come per esempio l'Iron Fist) permettono già adesso di fermare razzi e proiettili APFSDS, figuriamoci i proiettili di artiglieria che viaggiano meno velocemente degli APFSDS.
Ma l'Italia è obbligata ad acquistare a scatola chiusa sistemi d'arma di Leonardo Spa e Rheinmetall?
Infatti l'Italia non compra nulla, costruisce in Italia il proprio prodotto secondo le proprie specifiche e necessità. Innovativo e non presistente. Per ragioni di tempo e urgenza, baserà i propri progetti su base KF51 e KF41.
Leonardo é una società a partecipazione statale e controllata dal governo. Idem per Fincantieri. La Difesa é un settore strategico, ha logiche proprie e peculiari.
è talmente "chiusa" che se ne dibatte apertamente da mesi su qualsiasi social disponibile a mente umana. Però dai, compriamo a "scatoletta aperta" qualche tank cinese importato sulla via della seta dai M5S, che ne dici?
No, è un programma di sviluppo congiunto, non un prodotto off-the-shelf. Che ovviamente dovrà soddisfare i requisiti della forza armata
lavoro known out mezzi lavoro qualificato e sopratutto soldi si soldi di rientro perhe l'italia non è quella sinistrosa , Leonardo è al 51% di proprieta italiana , quindi i soldini € escono dalla tasca sinistra ed rientrano nella tasca destra quindi ad essere generosi si tagliano circa il 35% del costo di sviluppo e produzione. si accorciano le filiere di approvvigionamento, si programma e si ripara ad precedenti politiche di pacifinti che pur di papparsi la torta ha tagliato sulle spese militari in italia per troppo tempo.
20 miliardi per creare 2 mila posti di lavoro sono 10 milioni di euro per posto di lavoro. Meglio che non parlate di questa cosa per favore.
Nei 20 miliardi é compreso l’acquisto, lo sviluppo e la messa in produzione degli asset, che non sono mica regalati.
meglio ti svegli un po
Leggere questo commento mi ha fatto perdere 20 punti di QI.
Cristo...
Si ma per più di 20 anni e ovviamente nella cifra sono compresi tutti i mezzi di cui l'esercito ha disperato bisogno visto che é fermo agli anni 80!ma come cavolo ragioni
Vedo che il concetto di moltiplicatore keynesiano è sconosciuto a certe latitudini.