NUOVA LEGGE CASE VACANZA : Comuni e Limiti Vacanzieri alle Canarie

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Siete pronti a esplorare il mondo di NIKOIKA? 🌎
    Siamo una famiglia di Como che ha deciso di stabilirsi sull'incantevole isola di Fuerteventura insieme ai nostri tre splendidi bambini, due adorabili labrador e una bellissima gattina.
    Mentre cercavamo di costruire la nostra vita su questa isola, abbiamo presto riconosciuto la necessità di introdurre una maggiore professionalità e coerenza in vari settori lavorativi. E così è nata NIKOIKA FTV, una società di capitali dedicata ai servizi di trasferimenti, affitti, acquisti e vendite immobiliari a Fuerteventura.
    Dal 2022, abbiamo radunato una squadra edile eccezionale, composta da giovani italiani appassionati come noi, con il sogno di trasformare Fuerteventura in un luogo finalmente professionale.
    Sì, possiamo aiutarti a costruire la casa dei tuoi sogni.
    Con il nostro supporto, potrai finalmente goderti una vita rilassante sull'isola, senza preoccuparti dei fastidiosi dettagli burocratici. Il nostro team di esperti ti accompagnerà passo dopo passo, in lingua italiana, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
    Siamo fieri di aver assistito centinaia di persone nel trovare la casa dei loro sogni o nel vivere una vacanza indimenticabile a Fuerteventura. Ora è il tuo turno! Contattaci su WhatsApp, Facebook o Instagram e inizia il tuo viaggio nel mondo di NIKOIKA!
    Puoi trovare tutti i nostri contatti qui: linktr.ee/niko...
    🎁 Segui il nostro canale per accedere a un tesoro di informazioni GRATUITE, presentate con un tocco di simpatia e franchezza.
    🛎 Non dimenticare di lasciare un like e attivare le notifiche!
    👉🏻 Se apprezzi il canale, clicca "GRAZIE" sotto al video sarebbe come regalarci un caffè virtuale ☕️!
    #Fuerteventura #canarie #immobiliare #grancanaria #business #tenerife #turismo #lanzarote

Комментарии • 67

  • @alessandroalex4422
    @alessandroalex4422 5 месяцев назад +5

    Il tuo discorso lo condivido in pieno essendo anche io un imprenditore del settore turistico
    Ma hai solo parlato delle nuove costruzioni, se leggi la proposta di legge fino in fondo noterai che codesto piano di legge prevede delle leggi che dovranno essere applicate alle strutture già esistenti dando un plazo di tempo di 5 anni per apportare le suddette modifiche
    Io credo che bisogna informare non solo i nuovi imprenditori, ovvero coloro che hanno intenzione di costruire nuove strutture, ma anche cloro che hanno già delle strutture vacazionali.
    Un saluto

  • @ladolcearia
    @ladolcearia 5 месяцев назад +7

    La libertà al proprietario di casa è già stata tolta qualche anno con la mappatura delle VV. Cosa non giusta. Come non sarebbe giusta questa legge. Però il problema della mancanza di alloggi per i lavoratori c'è e va trovata una soluzione. Una tra le prime sarebbe quella di fare una legge per sbattere fuori di casa gli inquilini morosi in tempi brevissimi. Io affittavo a larga tempirada prima ma, dopo 3 inquilini morosi ed una famiglia di okkupa...basta!! Se lo stato non è in grado di tutelare il proprietario che affitta a larga temporada, allora non c'è nessuna motivazione per mettere gli appartamenti in affitto a lungo termine. E poi l'isola vive di turismo...che senso avrebbe uccidere il turismo? Bah!

  • @claudiacarolina3683
    @claudiacarolina3683 5 месяцев назад +1

    Grazie ragazzi!

  • @aldopizzuto9609
    @aldopizzuto9609 6 месяцев назад +5

    Niko ... Sempre un piacere vedere i tuoi video!
    Io vivo a Tenerife.
    Riguardo all'argomento del video non posso che ricollegarlo anche ad altre vicende che stanno avvenendo:
    1) la "Ley de Vivienda": una legge nazionale che stabilisce un massimo per gli importi degli affitti a lungo termine (5 anni) e che è facoltà dei comuni di richiedere. La notizia degli ultimi giorni è che il comune di Adeje (uno dei più ricchi e con le quotazioni immobiliari più alte) ha paradossalmente chiesto di applicare questa legge (vedremo se la Comunità Autonoma delle Canarie glielo concederà, dato che è facoltà di quest'ultima approvare o meno). Al di là del fatto che una tale legge sia totalmente anticostituzionale dato che va a limitare un uso legittimo della proprietà privata, non capisco come nel comune di Adeje non riescano a comprendere che l'affitto non è altro che una rendita da capitale (il valore della casa) e che se l'importo della rendita cala per legge, ad esempio del 30%, è chiaro che anche il valore della casa cadrebbe di un importo simile, distruggendo il patrimonio immobiliare!
    2) le proteste contro il turismo e che vorrebbero una forte riduzione del numero di turisti (cosa paradossale dato il lavoro pluriennale che hanno fatto per promuovere il territorio e creare una considerevole quantità di collegamenti aerei diretti).
    Sembra che dalla valorizzazione vogliano passare alla distruzione. Mah!
    Purtroppo la spinta a tutto ciò viene sempre dalle stesse persone: quelle convinte che se vogliono qualcosa che non possono permettersi è lecito rubarlo agli altri (che con fatica hanno creato qualcosa).
    Io sono un ingegnere e faccio anche investimenti immobiliari ... direi che "un po' " conosco i mercati ... ho operato in varie zone in Italia ed all'estero ed ho avuto modo di conoscere cosa succede quando una zona è in forte ascesa (ed il livello e la qualità di vita cresce per tutti ... o almeno per quelli che hanno voglia di lavorare), così come ho visto zone che dalla crescita sono letteralmente morte in pochi anni e dove (come è ovvio) quelli che durante il benessere stentavano ad arrivare a fine mese poi sono diventati dei perfetti miserabili!
    L'economia e la crescita del benessere NON FUNZIONA PER ESPROPRIO E PER FURTO LEGALIZZATO DALLO STATO, MA SI PUÓ AVERE SOLO ED UNICAMENTE CON LA MASSIMA LIBERTÀ FRA LE PERSONE.
    Chi crede il contrario o è in mala fede (come qualche politico corrotto) o è un perfetto povero ignorante!
    Tenerife stava quasi iniziando a diventare una "piccola Montecarlo" (con immobili ed investimenti di centinaia di milioni tutt'ora in corso ed in continuo aumento e con l'aumento costante di persone ricche e benestanti che si trasferiscono, invece che i soliti fannulloni) ... spero che, invece, non diventi l'ennesima "Cuba"!!!!

  • @lauraemanuele7614
    @lauraemanuele7614 6 месяцев назад +16

    Ma perché costruire casa nuove...ci sono un sacco di case mezze costruite, villaggii turistici abbandonati / fatiscente che se sistemati darebbero alloggio a tanti residenti che ne hanno bisogno. Perché non sistemare queste invece di deturpare un territorio così particolare? Io sono d'accordo...basta Vv non ce ne sono già abbastanza? Allo stato attuale il turismo alle Canarie c'è e anche tanto.... perché secondo voi con questa nuova legge dovrebbe diminuire? Preserviamo questi ambienti, non facciamoli diventate come le Baleari o come Rimini. BASTA NUOVE COSTRUZIONI.

  • @attilamarinoni7266
    @attilamarinoni7266 6 месяцев назад +2

    Spiegato in modo chiaro!!! Gracias!!! ❤

  • @nicolettamagnani1179
    @nicolettamagnani1179 6 месяцев назад +2

    sei un grande!!!! .. condivido in todo
    .. il governo dovrebbe creare sorte di villaggi per tutte le persone che vengono a lavorare e che non riesco a trovare alloggio .. così tutto si risolverebbe ed andrebbe bene sia per i lavoratori (che avrebbero case a prezzi decenti) che per i proprietari di case che potrebbero affittare ai turisti 😃
    .. ma è il governo che ci devrebbe pensare e non i proprietari !!! 😡
    .. premetto che io non possiedo ancora nulla alle Canarie

  • @wildgian3631
    @wildgian3631 5 месяцев назад +2

    Mio personale punto di vista:
    1) ti dovrebbero fare una statua se affitti a larga temporada, sei il salvatore della patria in un mondo di sciacalli c'è anche chi vuole dare un buon servizio civico Grazie!
    2) Assolutamente d'accordo con te, dare in mano la scelta ai sindaci di Arona, Adeje e di tutti i posti fortemente turistici non risolverà il problema anzi lo aumenterà. Queste persone prendo anche dei soldi dai costruttori dai libanesi ai peninsulari per fare loro la economia.

  • @michelangelofinoallafine
    @michelangelofinoallafine 5 месяцев назад +2

    Stanno chiedendo ai residenti un opinione su questo? per pulirsi le mani nella decisione?

  • @thelovegodchannel
    @thelovegodchannel 6 месяцев назад +4

    "Sono stupido... lo so... Lasciamo ai politici la possibilità di dire cose serie" .... 🤣🤣🤣 Scappottato dalla sedia!!!!

  • @fabriziogiani4394
    @fabriziogiani4394 5 месяцев назад

    hai tutta la ragione del mondo

  • @michelangelofinoallafine
    @michelangelofinoallafine 5 месяцев назад +3

    Ma sbaglio o si è passato ad un Governo di sx e sono iniziati i problemi?

  • @ilpasquinoilpasquino651
    @ilpasquinoilpasquino651 5 месяцев назад +1

    Ai perfettamente ragione

  • @michelemagnanimo5655
    @michelemagnanimo5655 6 месяцев назад +5

    Gli appartamenti per vacanze aumenteranno di valore....ma alla lunga il turismo potrebbe cambiare direzione, come è avvenuto ad Ischia (per altri motivi) e poi tornare indietro non è facile!

  • @thelovegodchannel
    @thelovegodchannel 6 месяцев назад +2

    BOOOM! Bravo Nicolò, l'hai toccata piano ma come sempre severo ma giusto!

  • @michelangelofinoallafine
    @michelangelofinoallafine 5 месяцев назад +1

    Se porti l industria alle canarie che nn hanno neanche delle discariche o dei depuratori a mare................ cosa puo' diventare?

  • @bruss273
    @bruss273 6 месяцев назад +3

    Ho appena sentito Alex di Tenerife in vespa che discuteva di questa cosa per quanto riguarda Tenerife e soprattutto nella parte sud turistica dell'isola

  • @fabiovetturini3800
    @fabiovetturini3800 5 месяцев назад

    Buona sera sì parla di revoca delle licenze vacacional se non dotati di determinati requisiti , ci sono maggiori dettagli ?

  • @antoniodellerba65
    @antoniodellerba65 6 месяцев назад +4

    Più una domanda che un commento. E se il mercato degli affitti brevi, fenomeno in forte crescita, trovasse un avversario naturale e concorrenziale quale i big dei complessi alberghieri: si potrebbe pensare ad una altrettanta naturale commistione con la politica che decide?

    • @Giulyfruly
      @Giulyfruly 6 месяцев назад +1

      La naturale concorrenza esisterebbe già a mio avviso. Magari intendi dire se i politici intervenissero in questa concorrenza. Si, ma in che giovamento apporterebbero al settore?

    • @antoniocattivelli3675
      @antoniocattivelli3675 6 месяцев назад +1

      Esatto.. Ovvio che qualcosa dovevano fare .

    • @alligi5403
      @alligi5403 6 месяцев назад +1

      Mai sentito parlare dei grandi hosteleros?.. multinazionali, grandi imprese turistiche europee? Stessa sorte sta per accadere in Italia. È un comune pensiero che viene dall' Europa...guarda caso. Attendiamo con fervore queste prossime elezioni UE

    • @Giulyfruly
      @Giulyfruly 6 месяцев назад

      ​@@alligi5403si sentito. Dove si vuole arrivare?

    • @Giulyfruly
      @Giulyfruly 6 месяцев назад +1

      A fare il bello e brutto tempo nel settore probabilmente...

  • @matteoschiavetti8105
    @matteoschiavetti8105 5 месяцев назад +1

    Il video è incentrato sulle modifiche che verranno apportate alle nuove costruzioni ma non parla delle restrizioni che verranno applicate alle strutture già esistenti e che già usufruiscono di una licenza “vacacional”. Avremmo bisogno di un video che facesse chiarezza sui punti focali di questo progetto di legge soprattutto in vista di chi già lavora con gli affitti vacanze e rappresenta la vera base di richiamo del turismo. Se davvero si ridurrà la presenza di abitazioni vacanze al 10% delle costruzioni totali andremo incontro a una catastrofe economica: e non è forse il caso di organizzarci e fare sentire la nostra voce contro chi prima ci dà la licenza di affittuario e poi ce la toglie perché ha sbagliato i “conti del piano urbanistico” ?

  • @antoniocattivelli3675
    @antoniocattivelli3675 6 месяцев назад +6

    Non ho mai avuto , personalmente , un grande amore per le case diciamo B & B .. Cmq anche in Italia la festa e' quasi finita .. Se vai a rompere le balle a grandi gruppi economici del settore .. prima o poi la politica ti castiga .. Non e' bello a dirsi , ma vale in tutti i settori ..secondo me .. Poi molti investitori sono veramente degli avvoltoi ..Non dico altro

  • @stefanobosio9898
    @stefanobosio9898 5 месяцев назад +1

    E' argomento molto complesso.
    Il turismo di massa è uno dei mali del nostro tempo. fa danni. inutile negarlo. porta anche soldi, le due cose non sono in contraddizione. Ciò che porta soldi non sempre porta anche benessere per gli abitanti e spesso è poco lungimirante per il futuro del territorio. Concordo quando parli di servizi e non dipendenza totale dell'arcipelago dal turismo. Non concordo se parli di fabbriche, di costruire, di cementificare. Fosse per me, non un m2 di cemento in più in nessun posto naturalisticamente bello in tutto il mondo, quindi Canarie comprese. Questo contrasta la crescita? e pazienza. Anche io sono un investitore nel mio piccolo e comprendo il tuo sconforto nel parlare di queste tematiche. Forse questa proposta di legge è sbagliata, niente di più facile. Ma qualcosa si deve fare per arginare il problema (il turismo di massa lo ripeto è un problema) e qualche interesse economico verrà intaccato. A Venezia fanno il numero chiuso, si inizia anche in alcune spiagge della Liguria dove abito. Non so se sono scelte giuste. Non so cosa sia bene fare, proprio perchè è complicato. Di una sola cosa sono sicuro: qualcosa si deve fare, l'alternativa (non fare nulla) è peggiore e porterà nel lungo termine (decenni) più danni che altro agli stessi luoghi.

  • @LOSKATENATO
    @LOSKATENATO 6 месяцев назад +1

    Ovviamente sposta tutto sul recupero di vecchie costruzioni affinché si vada avanti senza lasciare indietro nessuna costruzione cadente o dimenticata,così sembra da fuori ovviamente

  • @Pepix-qh7jw
    @Pepix-qh7jw 6 месяцев назад +2

    Le nuove costruzioni sono molto poche, quindi non vedo un grosso problema, quello che è piú preoccupante, secondo me, è il fatto che chi ha giá la licenza Vv dopo 5 anni dalla messa in atto della legge, gli puó essere tolta. Ad esempio, nella bozza, dice che per avere la licenza si devono avere minimo 39mq e per ospitare 2 persone i mq devono essere 44, quindi a chi non ha questi requisiti dopo 5 anni gli viene revocata la licenza.

  • @AndreaWes97
    @AndreaWes97 6 месяцев назад +2

    Se i soldi sono miei e investo e per 10 anni non posso avere un profitto che investo a fa' e come il bue che dice cornuto all'asino😂😂😂😂😂

  • @massimomatricini
    @massimomatricini 6 месяцев назад +1

    Sono previsti incentivi per chi affitta a lungo termine?

    • @darkob.3101
      @darkob.3101 5 месяцев назад +1

      Si, incentivano gli inquilini a occupartela 😂

    • @darkob.3101
      @darkob.3101 5 месяцев назад

      Si, incentivano gli inquilini a occupartela 😂

    • @massimomatricini
      @massimomatricini 5 месяцев назад

      Ah, ottimo! 😂

  • @eintignanogioielli6905
    @eintignanogioielli6905 5 месяцев назад +1

    Che schifo e non solo lì, Andalusia febbraio 2023richiesta telematica inoltrata all'ufficio di competenza per licenza vivienda vacacional Ed ad oggi 9 aprile 2024 ancora nada, nulla, nisba. 😔

    • @68puravida
      @68puravida 2 месяца назад

      E ma in Spagna funziona tutto…

  • @antonellazaldini9690
    @antonellazaldini9690 6 месяцев назад +3

    Argomento molto delicato. Il problema della carenza di case con un affitto o un prezzo accessibile anche per i canari, i lavoratori o i residenti esiste e richiede soluzioni adeguate. Ma è anche vero che questa legge potrebbe trasformarsi in un boomerang per le isole Canarie, che vivono di turismo. Se si innescano meccanismi, che possono compromettere il turismo o gli investimenti a scopo turistico per questa isole è la fine, in mancanza di uno sviluppo economico alternativo. A Tenerife sembra si stia diffondendo la turismo fobia. E sembra anche che questo fenomeno stia rischiando di allontanare un certo turismo dall'isola. Attenzione!!!! Ma hai anche toccato un punto dolente : le case vuote. Già da tempo qui si notano molte case vuote. I proprietari spesso sono turisti non residenti , che comprano, non affittano, e vengono qui per brevi periodi, magari un mese all'anno a trascorrere le vacanze. Oppure il classico straniero non residente, che preferisce mantenere la residenza fiscale nel Paese di origine, e viene qui a svernare per meno di 6 mesi all'anno. Non affitta e lascia la casa vuota per altrettanti 6 mesi. Quindi, tantissime case vuote per periodi molto lunghi. Voglio essere provocatoria, dicendo qualcosa che non piacerebbe a molti : se vuoi la proprietà e la casa sempre a tua disposizione, prendi la residenza permanente e fai una scelta, o di qua' o di la', non con il piede in due scarpe. Se fossi nel governo canario interverrei anche e soprattutto su questo aspetto : basta case vuote.

    • @vanessachiarizia8958
      @vanessachiarizia8958 6 месяцев назад +4

      Scusi ma credo che sia una libera scelta e legittima avere una casa vuota a propria disposizione, come credo sia quella di metterla vacacional o larga temporada. Piuttosto mi focalizzerei sul fatto che da più di 30 anni non costruiscono case popolari, o che abbiano permesso la vendita degli appartamenti che erano adibiti ad affitti agevolati, o che non si agisca su tutte quelle costruzioni abbandonate da anni. Oltretutto esisteva una mappa di zone in cui non sarebbe stato permesso il vacacional ma che le varie amministrazioni non ne hanno più tenuto conto.

    • @aldopizzuto9609
      @aldopizzuto9609 6 месяцев назад +1

      Ogni volta che la politica agisce crea solo povertà. Ognuno deve essere libero di utilizzare la propria proprietà e l'unico accordo "giusto" è quello che raggiungono le persone con i contratti fra di loro.
      Qualsiasi accordo forzato non è altro che violenza e furto della proprietà di persone che magari hanno fatto sacrifici una vita per creare qualcosa, anche partendo da redditi bassi, uguali ad altri che, invece, hanno preferito spendere tutto, rimanere in affitto e non programmare minimamente le loro scelte ed il loro futuro, mentre "gli piovevano opportunità addosso" e che non hanno voluto mai cogliere per lassismo e mancanza di voglia di fare e di lavorare! ...
      L'unica cosa che io farei sei fossi al governo delle Canarie è "NULLA" cioè creare più libertà possibile! ... del resto non ci vuole tanto, basta copiare i posti con più benessere nel mondo che sono quelli dove c'è maggiore libertà delle persone e minore potere ed influenza della politica! ... altrimenti si tratta solo della solita "ricetta socialista" che puntualmente non funziona mai e porta solo maggiore povertà e minore libertà ... (sempre perché "non è stata applicata bene e non ha funzionato", ovviamente, come dice l'adoratore medio della miseria socialista).

    • @loredanacigolini8320
      @loredanacigolini8320 6 месяцев назад +6

      Mi scusi Antonella ma se io, con i risparmi di un'intera vita lavorativa e di sacrifici, voglio acquistare una casa al mare per venirci solo a svernare (per magari curarmi gli acciacchi della vecchiaia e poter magari trascorrere al meglio i restanti anni della mia vita) e trascorrere gli altri nella mia terra natia magari vicino ai figli, ai nipoti ed ai parenti perchè non posso farlo? Perchè a lei non sembra giusto? O perchè la pensa diversamente? Ma ognuno dei suoi denari può farne o no ciò che crede? A quanto mi risulta siamo ancora in paesi democratici.... e non sotto dittatura (fortunatamente in Spagna quella di Franco è finita tanti anni fa)

  • @robertolorenzetti616
    @robertolorenzetti616 6 месяцев назад +3

    E' molto semplice... qualsiasi proposta socialistoide non può che essere peggiorativa per i poveri

  • @algavado
    @algavado 6 месяцев назад +1

    Sara mica la lobby degli albergatori

  • @Saskiarealini
    @Saskiarealini 6 месяцев назад +3

    Bombetta

  • @mauriziointerlandi500
    @mauriziointerlandi500 6 месяцев назад +1

    Niko spero di trovarti tra una decina d anni quando in teoria smetterò di lavorare . Voglio finire i miei anni li un caro saluto da un tuo futuro cliente

  • @gianlucabono7263
    @gianlucabono7263 6 месяцев назад +1

    Ma se è solo sulle nuove costruzioni l'impatto delle conseguenze è minimo, lo status quo è invariabile

    • @darkob.3101
      @darkob.3101 5 месяцев назад

      Quello è solo 1 punto su 100

  • @Giulyfruly
    @Giulyfruly 6 месяцев назад +2

    È una legge del c...!!!!

  • @albertom.3826
    @albertom.3826 6 месяцев назад +1

    Logico

  • @RobertPesci
    @RobertPesci 6 месяцев назад

    Tanto con il cambiamento climatico e con l'innalzamento dei mari come mi diceva un esperto di clima non di quelli che vanno in TV ma molto capace e preparato, entro non molti anni queste isole ovvero le Canarie e non solo rischieranno di essere sommerse dalle acque dell'Oceano e quindi le case non saranno più agibili e utilizzabili. Quindi fare un investimento immobiliare alle Canarie potrebbe rivelarsi un bel rischio.. Sembrano esagerate queste previsioni ma pensate a come negli ultimi anni gli inverni sono in Europa sempre più miti con temperature sempre più elevate con il conseguente scioglimento dei ghiacciai e la mancanza di neve che stanno mettendo in crisi tante località
    di montagna sopratutto negli Appennini con l'inevitabile crollo dei prezzi delle abitazioni adibite a secondo case. Questo per dire che siamo entrati ormai da anni in una fase cosi particolare e imprevedibile riguardo ai cambiamenti climatici sia colpa dell'inquinamento del buco dell'Ozono o qualsiasi altro motivo che ciò si può ripercuotere anche nella vita di tutti i giorni compreso anche la possibilità di investire i propri soldi per chi ha la fortuna di poterli investire in campo immobiliare per la casa dei propri sogni sia in stupende isole tipo le Canarie o per chi ama la montagna in località sciistiche.

  • @angelocamozzi3949
    @angelocamozzi3949 6 месяцев назад

    ANTONELLA ZALDINI 9690 SECONDO ME HA PIENAMENTE RAGIONE, PERCHÉ LASCIARE TANTE CASE CHIUSE PER LUNGHI PERIODI? DEVE CAMBIARE A MIO PARERE, IL SISTEMA POLITICO, FUERTEVENTURA È UN ISOLA SPETTACOLARE, MA HA MIO AVVISO NON DEVE ESSRE DETURPATA COME È SUCCESSO GIÀ IN TANTI POSTI DEL MONDO, OK COSTUIRE ANCORA PENSO SIA UNA BUONA COSA, MA CON MOLTO CRITERIO E POI NICOLÒ HAI DETTO TRA L' ALTRO DI CREARE STABILIMENTI OVE TANTE PERSONE ANCHE SPAGNOLE E NON SOLO, AVREBBERO L' OPPORTUNITÀ DI TRASFERIRSI E LAVORARE. DECISAMENTE E PRETTAMENTE È UNA QUESTIONE POLITICA, COME SEMPRE NICOLÒ DICI SEMPRE FATTI REALI SULLE VARIE PROBLEMATICHE CHE CI SONO A FUERTEVENTURA, CIAOOOO UN ABBRACCIO FORTE ❤ SALUTAMI TUTTA LA FAMILY ❤ BACI BACI 🥰

    • @massimomatricini
      @massimomatricini 6 месяцев назад +2

      Netiquette: il testo maiuscolo è assolutamente sconsigliato: in Internet equivale ad urlare e così viene inteso dagli utenti.

    • @angelocamozzi3949
      @angelocamozzi3949 6 месяцев назад

      @@massimomatricini DAVVERO....

    • @angelocamozzi3949
      @angelocamozzi3949 6 месяцев назад

      ma davvero ??

    • @antoniodellerba65
      @antoniodellerba65 6 месяцев назад

      ​@@angelocamozzi3949Eh, si....

    • @massimomatricini
      @massimomatricini 6 месяцев назад +1

      Eh, così dicono… 😂

  • @salvatoreercolani73
    @salvatoreercolani73 6 месяцев назад

    Facciamo Espatriare i Canari in Nord Europa e c'è spazio per più civiltà saluti

  • @enricoagostoni1227
    @enricoagostoni1227 6 месяцев назад +3

    Caro Nicolò, mi sa che l'ultima considerazione del tuo video è la cosiddetta quadratura del cerchio, per chi l'ha capita ovviamente. E per chi pensa che sarà la fine delle isole Canarie non ha capito che il giochino è stato concepito per rompersi prima o poi, ma una volta eliminata un po' di gente la giostra ricomincerà come e più forte di prima