Perché gli Husky hanno gli occhi azzurri?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 авг 2020
  • I Siberian Husky sono tra le razze di cani più belle e intelligenti,
    ma perché hanno gli occhi azzurri?
    Uno studio condotto negli ultimi anni sul DNA di oltre 6000 esemplari, ha scoperto una mutazione genetica su un particolare cromosoma, che sarebbe responsabile del colore della loro iride: questa variazione, porterebbe a una produzione minore di pigmenti scuri o alla cosiddetta “eterocromia”, cioè la differenza di colore tra un occhio e l’altro, che si trova spesso in questi cani.
    Gli Husky sono stati selezionati come razza all’inizio del 1900 negli Stati Uniti, partendo dagli animali che venivano allevati dalle tribù siberiane per trainare le slitte su ghiaccio e neve: sono diventati molto popolari, però, a partire dal 1925, quando a Nome, un villaggio isolato dell’Alaska, si scatenò un’epidemia di difterite, una malattia molto grave.
    Le violente tempeste di neve impedivano di trasportare in nave o in aereo la medicina adatta dalle città più grandi, allora si pensò di organizzare una staffetta di slitte trainate dagli Husky: l’idea permise ai soccorritori di arrivare in tempo con l’antitossina e salvare i malati. Questa storia a lieto fine è raccontata anche nel cartone animato “Balto”, che ha per titolo il nome di uno dei cani che portarono a termine l’impresa.
    Oggi hai imparato perché gli Husky hanno gli occhi azzurri!
    I grandi e piccoli perché ti spiegano una curiosità al giorno.
    Se non vuoi perderti nessun video:
    ▶ Iscriviti al canale bit.ly/2QGAMbw
    ▶ Scarica la Skill per Amazon Alexa amzn.to/36GjUqN
    ▶ Tutti i nostri video: video.virgilio.it

Комментарии • 1