QUANTO COSTA LA SANITÀ IN SVIZZERA//Come un Medico gestisce le Assicurazioni, Casse Malati e Farmaci

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024

Комментарии • 27

  • @pasqualea.9795
    @pasqualea.9795 2 года назад +4

    Ciao Stefano, in rete si trovano poche fonti, talora non del tutto attendibili, sui costi che deve affrontare un famiglia in svizzera, ci dedicheresti un video? Secondo te con uno stipendio da specializzando si riuscirebbe a vivere con una famiglia? Mi rendo conto che il discorso di economia personale è sempre soggettivo ma credo che ci siano comunque delle spese che ogni famiglia deve affrontare, ci dedicheresti un breve video a riguardo? Grazie mille

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 года назад +1

      Ciao Pasquale,
      Questo è il video che risponde alle tue domande
      ruclips.net/video/EdkjOd_WQLg/видео.html

  • @brunafantuzzo
    @brunafantuzzo 6 месяцев назад

    ciao Stefano, interessante il tuo video, hai spiegato piuttosto bene, il paragone con gli Stati Uniti non regge; nel senso che per quanto sia libero quello degli States, se è effettivamente vero come dici tu che è libero però con alcune differenze rispetto alla Svizzera; infatti se in Svizzera è obbligatorio, negli States non lo è però ci sono le opzioni gratuite per tutti: Medicaid che è destinato a persone e famiglie in condizioni di indigenza e povertà (circa l’11% della popolazione americana) oppure; Medicare che è rivolto a cittadini con più di 65 anni e a chi è portatore di handicap e disabilità (all’incirca il 15% della popolazione).

  • @andreaguarino8207
    @andreaguarino8207 Год назад +1

    “Medicamento” e non “medicina”. Si vede che ormai sei in Svizzera😅😅 . Ma se una persona non ha l’assicurazione non la soccorre nessuno? A me sembra pazzesco comunque che un medico debba guardare l’assicurazione prima di guardare il malato. Mi spiace, è una nazione in cui non abiterei mai. Grazie mille per i tuoi interessantissimi video

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  Год назад +1

      Ammetto Andrea che sempre di più italianizzo dei termini medici in francese, mea culpa! In realtà per fortuna soprattutto nell’urgenza si continua a guardare prima il malato, ma è vero che si tratta DEL punto debole del sistema

    • @brunafantuzzo
      @brunafantuzzo 6 месяцев назад

      ti possono soccorrere, sappi che devi pagare di tasca tua se non vivi in Svizzera! Naturalmente gli accordi bilaterali impongono alla Svizzera di accettare la tessera sanitaria europea e questo in linea di massima, dovrebbe e ripeto dovrebbe rivalersi su quello del paese europeo in cui risiedi; ma spesso non è facile ottenere il rimborso da rispettivo sistema sanitario. Mentre se vivi in Svizzera puoi tesserati ad uno dei servizi sempre privati di autoambulanza che ti copre sino al 50% dei costi di salvataggio e il rimanente 50% viene coperto dalla tua cassa malati. Attenzione però l'ennesimo inghippo sanitario elvetico ovvero; i costi di salvataggio sono coperti una volta l'anno e se per sfortuna ti senti male più di una volta il rimanente è a carico delle sventurato. Non a caso in Svizzera molti cittadini si sono indebitati a causa di questo sistema sanitario fuori controllo.

  • @siroserra8053
    @siroserra8053 Год назад

    Praticamente, nella CH chi si assicura solo base deve pagare aggiuntivi, ossia tickets, se il paziente consulta un medico od ospedale. Inoltre, ogni anno la prima volta che il paziente consulta un medico deve pagare una franchigia di min. 300 Fr. Il metodo, capofamiglia assicurato, e con lui compresa tutta la famiglia, (come in Italia) non esiste in svizzera. Ogni membro deve essere assicurato a se. Un`assicurazione di medio livello, genitori e 2 figli costa in CH circa 1400 Fr. al mese. Inoltre, il datore di lavoro non contribuisce ai costi cassa malattía del dipendente. Molti svizzeri consultano medici, dentisti o si lasciano ricoverare in ospedali negli stati confinanti per sfuggire agli orrendi costi.

  • @federicorossi6863
    @federicorossi6863 2 года назад +1

    Bel video. Grazie. Sistema Bismarck tutta la vita! La qualità costa, i medici si devono poter pagare per quanto valgono. Non i medici italiani pagati 6-7€/h.
    Un video approfondito sulle assicurazioni sarebbe interessante non solo per i medici 😉

  • @erikgandino8819
    @erikgandino8819 2 года назад +1

    Ciao Stefano, ma il discorso al minuto 8:20 sul fatto che si è ridotta la possibilità dei medici non ospedalieri, è valida su tutto il territorio o per ora solo nel territorio Svizzero-Francese?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 года назад +1

      Ciao Erik, tutto il territorio ma con grosse variabilità

  • @Nereus00
    @Nereus00 Год назад

    lui è soddisfatto delle risorse eh non lo mettavamo in dubbiom soldi da sprecare ne avete fino a mai

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 2 года назад +1

    Meglio la sanità cubana 🌴😂🌴

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 года назад +1

      Dici che ho sbagliato paese??

    • @robertovacca4037
      @robertovacca4037 2 года назад +3

      @@unmedicoinsvizzera Assolutamente no. Il problema è che sono un sognatore di una utopica sanità completamente gratuita. Ma è solo un sogno. Detto ciò i dati parlano chiaro: la sanità svizzera è costosa ma efficiente. D',altra parte se i salari sono adeguati è accettabilissimo.

    • @loscaldabanchi3215
      @loscaldabanchi3215 2 года назад +1

      @@unmedicoinsvizzera macché è sbagliato non andarci .. ovviamente per chi ne ha la possibilità.. complimenti cmq per le spiegazioni abbastanza comprensibili per chi come me è a "digiuno " sull argomento

    • @brunafantuzzo
      @brunafantuzzo 6 месяцев назад

      in realtà anche in Italia il sistema sanitario è buono, ci sono tante pecche, ovviamente bisogna considerare che ci sono 70 milioni di cittadini mentre in Svizzera come a Cuba non c'è paragone

  • @KlauduniaL07
    @KlauduniaL07 Год назад

    I senzatetto non possono ricevere aiuto in ospedale?

  • @matmat9159
    @matmat9159 Год назад

    Ciao! Grazie delle tue info, sono davvero preziose, a tal proposito volevo chiederti: Cambia qualcosa se si è invalidi superiori al 75%? Come si comportano le assicurazioni con le persone come me?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  Год назад +1

      Non saprei mi dispiace!

    • @matmat9159
      @matmat9159 Год назад

      @@unmedicoinsvizzera grazie lo stesso doc! 🤓

    • @brunafantuzzo
      @brunafantuzzo 6 месяцев назад +1

      in pratica, troverai le stesse identiche difficoltà che incontri in tutti i paesi europei; difficilmente potrai accedere alle assicurazioni complementari che nel tuo caso sono indispensabili. Oltre a ciò dovrai tenere in considerazione che spesso le casse malati non coprono una serie di ausili sanitari pertanto, saranno a tuo carico

    • @matmat9159
      @matmat9159 6 месяцев назад

      @@brunafantuzzo grazie bruna po' purtroppo questa cosa mi "spaventa" molto perché ora essendo giovane so di avere meno problemi ma in futuro avendo una malattia scheletrica ho paura di finire sul lastrico se avessi davvero bisogno.

    • @brunafantuzzo
      @brunafantuzzo 6 месяцев назад +1

      @@matmat9159 dunque nel caso di invalidità certificata se risiedi in Svizzera, come cittadino elvetico, avresti anche degli aiuti da parte dello Stato; questo va detto per dovere di cronaca. Se risiedi in Svizzera e non hai la cittadinanza elvetica, c'è il forte rischio che possano chiederti di lasciare la Svizzera e tornare nel tuo paese di origine.