Charlie Chaplin - Discorso all' umanità - ITA
HTML-код
- Опубликовано: 5 фев 2025
- “Più che macchine ci serve umanità, più che abilità ci serve bontà e gentilezza. Senza queste qualità la vita è vuota e violenta e tutto è perduto.” - Charlie Chaplin
Iniziamo “I discorsi che hanno fatto la storia”, una serie di video con le parole più belle del cinema e della storia. “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin è una parodia del nazismo e di Hitler. Il bellissimo “Discorso all’umanità” inverte tutto: si parla di un popolo che difende la libertà e per questo non si fa comandare dall’avidità e dal pensiero unico. Sono parole da ricordare in tempi di false promesse e strisciante razzismo.
“Tutti noi esseri umani dovremmo unirci, aiutarci sempre, dovremmo godere della felicità del prossimo. Non odiarci e disprezzarci l’un l’altro. In questo mondo c’è posto per tutti. La natura è ricca e sufficiente per tutti noi.
La vita può essere felice e magnifica, ma noi l’abbiamo dimenticato. L’avidità ha avvelenato i nostri cuori, fatto precipitare il mondo nell’odio, condotti a passo d’oca verso le cose più abiette.
Abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell’abbondanza ci ha dato povertà, la scienza ci ha trasformati in cinici, l’abilità ci ha resi duri e cattivi. Pensiamo troppo e sentiamo poco.
Più che macchine ci serve umanità, più che abilità ci serve bontà e gentilezza. Senza queste qualità la vita è vuota e violenta e tutto è perduto.
L’aviazione e la radio hanno avvicinato la gente, la natura stessa di queste invenzioni reclama la bontà dell’uomo, reclama la fratellanza universale. L’unione dell’umanità.
Persino ora la mia voce raggiunge milioni di persone. Milioni di uomini, donne, bambini disperati, vittime di un sistema che impone agli uomini di segregare, umiliare e torturare gente innocente. Non disperate! Perché l’avidità che ci comanda è soltanto un male passeggero, come la pochezza di uomini che temono le meraviglie del progresso umano.
L’odio degli uomini scompare insieme ai dittatori. Il potere che hanno tolto al popolo, al popolo tornerà. E qualsiasi mezzo usino, la libertà non può essere soppressa.
Soldati! Non cedete a dei bruti, uomini che vi comandano e che vi disprezzano, che vi limitano, uomini che vi dicono cosa dire, cosa fare, cosa pensare e come vivere! Che vi regimentano, vi condizionano, vi trattano come bestie! Voi vi consegnate a questa gente senza un’anima! Uomini macchine con macchine al posto del cervello e del cuore. Ma voi non siete macchine! Voi non siete bestie! Siete uomini! Voi portate l’amore dell’umanità nel cuore. Voi non odiate. Coloro che odiano sono solo quelli che non hanno l’amore altrui. Soldati, non difendete la schiavitù, ma la libertà!
Ricordate che nel Vangelo di Luca è scritto: «Il Regno di Dio è nel cuore dell’Uomo». Non di un solo uomo, ma nel cuore di tutti gli uomini. Voi, il popolo, avete la forza di creare le macchine, il progresso e la felicità. Voi, il popolo, avete la forza di fare si che la vita sia bella e libera. Voi potete fare di questa vita una splendida avventura.
Soldati, in nome della democrazia, uniamo queste forze. Uniamoci tutti! Combattiamo tutti per un mondo nuovo, che dia a tutti un lavoro, ai giovani la speranza, ai vecchi la serenità ed alle donne la sicurezza.
Promettendovi queste cose degli uomini sono andati al potere. Mentivano! Non hanno mantenuto quelle promesse e mai lo faranno. E non ne daranno conto a nessuno. Forse i dittatori sono liberi perché rendono schiavo il popolo.
Combattiamo per mantenere quelle promesse. Per abbattere i confini e le barriere. Combattiamo per eliminare l’avidità e l’odio. Un mondo ragionevole in cui la scienza ed il progresso diano a tutti gli uomini il benessere. Soldati! Nel nome della democrazia siate tutti uniti!”
Tratto da: Charlie Chaplin, “Il grande dittatore”
Questo discorso sublime andrebbe fatto sentite agli studenti di tutte le scuole
Mai come oggi è, e rimane il più bel discorso mai fatto. È verità.
Sono belle parole che scrivete ma quanto male invidia disuguaglianza ché ancora in torno a noi.
Reclamiamo alleanza UMANA ma abbiamo paura di amare il prossimo e la nostra terra.
Come nel film v per vendetta
Le parole sono molto più potenti dei Manganelli e eserciti.
Noi siamo umani senza lasciare nessuno in dietro.
Discorso attuale bellissimo. Lo dovrebbero sentire certi capi di stato. È forte il messaggio bellissimo!!!!!!!!👏👏👏👏
Mi vengono i brividi dalla commozione! Più che mai attuale. Era ispirato quest'uomo. Non perdiamo mai la speranza .
Mi viene la pelle d'oca a sentire queste parole, sarebbe da mandarle in mondo visione, tutti dovrebbero sentirle.
Onore a LAVAZZA
Io sono Piemontese
@@damianofasson4748 interessante
ma che Lavazza😂 Onore a Charlie Chaplin!
No perché molti lo interpreterebbero come pace amore e abolizione dei confini sia chi a favore che chi contro quando invece c'è una parolina che è la chiave di volta che è "ragionevole", visto che viviamo nel mondo delle barriere già abbattute e del liberismo sfrenato le persone non capirebbero un cazzo. Qui si tratta di bilanciare fra loro fattori socio economici importanti per un fine giusto, non essere semplicemente bravi e buoni a amarsi a vicenda.
Sono d'accordo con te ma spiega a chi mi contesta il mio numero pensiero😎
Sipario, solo applausi. Alla fine anche la star del cinema muto parla e ci regala uno dei monologhi più belli nella storia del cinema. Sia sul piano della recitazione, come sempre encomiabile, sia su quello del contenuto, ancora tremendamente attuale dopo più di ottant'anni, del resto.
Purtroppo attuale 😔😔😔😔
2021 e purtroppo questo discorso tanto struggente quanto potente non è stato ancora ascoltato.... Ma non perdiamo la speranza
Il discorso è sempre attuale e illuminante. Si ci serve umanità nel senso di bontà e gentilezza. Lo stesso termine si presta a vari significati contrari fra loro. Adesso che ho qualche anno sulle spalle, mi rendo conto che l'uomo è sempre uguale a se stesso! Uguale nelle sue pulsioni, nei desideri e nelle aspirazioni. Passano le epoche, ma sono sempre uguali i problemi, perchè la natura dell'uomo è sempre uguale. Chi ha più opportunità e fortuna, non la condivide se non per suo profitto con gli altri più sfortunati o svantaggiati. E chi ha meno opportunità e fortuna si macera nell'odio di chi ha di più. Fazioni che si scontrano in eterno. Sarebbe bello se tutti potessimo condividere quello che abbiamo con chi non ne ha ed essere tolleranti l'uno con l'altro e rispettosi delle differenze. Sarebbe bello se pure nelle nostre diversità, anche se non si capiscono o comprendono appieno, avessimo almeno l'educazione, il rispetto reciproco , la comprensione, l'indulgenza, la comprensione e quell'ampiezza di vedute che ci permettesse di confrontarci liberamente senza sentire sempre il bisogno di essere migliori degli altri e distruggere chi non la pensa come noi.
Hai scritto ciò che penso e ciò che mi auguro da sempre nel mondo.
Penso sempre che ci vuole pochissimo, ma veramente pochissimo per mettere fine all'odio: se io trovo un pezzo di pane e tu non hai niente da mangiare, basta dividerlo in due. Perché dovrei farti del male per impedirti di mangiare senza pensare che sono stato fortunato e che sarei potuto esser io a non avere un pezzo di pane?
Anche io quando mi volgo indietro, vedo sempre le stesse guerre e stessi soprusi, combattuti in modo diverso, ma con le stesse cause e conseguenze.
Grazie del bel commento.
@@LapennaDaniele grazie a te per aver pubblicato questo discorso. Leggo i commenti a questo video e sono felice di constatare che le persone tolleranti che amano il bene ed il prossimo, sono milioni e che c'è sempre speranza per un futuro migliore. Grazie.
@@tera2858 Ho caricato pochi video, ma ho sempre proposto contenuti che contenessero un significato importante, dalle parole di Mujica che si rivolge ai giovani e all'apprezzare e vivere veramente la vita, sino a quelle di Robin Williams in Patch Adams o il monologo di Giobbe Covatta che, con ironia riesce a sbatterti in faccia l'assurda realtà dei bambini africani.
Questo discorso mi fa scendere le lacrime agli occhi, e un discorso del genere dovrebbero farlo insegnare nelle scuole ma non solo dovrebbero farlo vedere a tutti in tv
Questo discorso è commovente, predica i valori che tutti dovremmo avere l'uno nei confronti dell'altro. Già cento anni fa si era capito che chi saliva al potere lo faceva mentendo, facendo promesse che poi non avrebbe mantenuto. Il perfetto esempio di come ci sta trattando chi governa e chi prova ad andarci al governo, facendo promesse in campagna elettorale che poi non manterrà. Bisogna riflettere e meditare sopra queste parole e portarle sempre con noi, dentro.
Gloria eterna a colui che ha scritto questo monologo, vorrei tanto saperne l'autore, merita di essere ricordato.
Lo ha scritto lo stesso Chaplin
Sono davvero COMMOSSO grazie CHARLIE 💔🌹
@@alessandrospagnolello8355 sicuramente 🙏💔
@@alessandrospagnolello8355 bellissima molto commovente ... ti auguro tanta fortuna. CIAO ARTISTA , E FRATELLO DEL MONDO 🙏🇮🇹
@@alessandrospagnolello8355 GRAZIE a te Alessandro 💖
Lo Amato da bambino. Mi rivedevo in lui come un difensore delle ingiustizie. E tale sono rimasto pagando personalmente nel corso della mia esistenza oppormi ad ogni forma di sottomissione! Grazie Chaplin per essere stato il mio mentore!
Io sto preparando questo monologo per il mio maestro di recitazione…mi ha rapito,affascinato,suggestionato….e dire che Chaplin l’ha rigurgitato in un unica ripresa,senza interruzioni,ripetizioni,un unico infinito ciak,senza copione,è un improvvisazione….genio assoluto Charlie Chaplin❤🎬
Un Bellissimo discorso non ci sono parole...non ha detto altro , cio che tutti noi abbiamo sempre sognato che si si avverasse... in questo mondo , di stolti ... dovrebbe essere scolpito su una ROCCIA . IN FATTI OGGI LA MAGGIORANZA DELLE PERSONE , non fa altro che: tutto all'incontrario del discorso .... anche se ha espresso apertamente la pura verità, x il bene del popolo.
E dire che quando si pensa a charlie Chaplin si pensa a lui sbrigativamente e superficialmente come a un comico. 👏👏👏
Bellissime parole di contenuto e saggezza. Da brividi nella sua espressione. Grandissimo attore.
In inglese è tutta un'altra cosa però anche in Italiano fa il suo effetto
Discorso da premio nobel e molto più attuale adesso che all'epoca
2022: in tempi di guerra questo discorso risuona ancora più forte e tristemente vero.
DISCORSO MAGISTRALE DA QUEST'UOMO CHE OLTRETUTTO FA COMMUOVERE E FA RIFLETTERE E DI UN'UMANITÀ UNICA VERAMENTE ELOQUENTE DOVREBBE ESSERE MANDATO IN ONDA SU TUTTI I CANALI E DOVREBBERO ASCOLTARE TUTTI I POLITICI 🤔🤔🤔.GRANDE CHIALY CHAPLIN RIPOSA IN PACE. CHE DIO CI BENEDICA
Una percentuale di gente che è presente nel mondo non capirà queste parole perché nel cervello ha la segatura, però io credo che nel mondo ci sia una buona parte di gente che ha voglia di cambiare questo mondo e migliorandolo al meglio possibile
Bellissimo, non smetterò mai di guardarlo, mi ridà la forza per andare avanti e prendere a calci i dittatori
Compreso Stalin, che era pappa e ciccia con America e Regno Unito, immagino.
Speriamo che rimanga nei millenni successivi.
Se perdiamo questo, l'umanità è andata
Era un grande artista questo messaggio deve essere ascoltato da tutti perché stiamo alla stessa situazione oggi
Ogni volta che lo sento mi scende una lacrima, perché vedo intorno a me......
Fanatismo è ignoranza si cura con la cultura con idee felici e idee di verità
Sto lottando in modo faticosissimo per una piccola societa' che spero diventi piu' grande per cambiare. E lottare con modalita' umane per una realta' migliore. Lo dico. Lavoro nel sociale da anni. E credo in tutto questo. Poter cambiare. Tutti. Un'umanita'. Come diceva Chaplin. Il video piace a me molto. 💝
Quanto è attuale questo magnifico discorso
E dopo ottant'anni non abbiamo capito un cazzo...
Lui era ebreo...figurati
Non la penso così, secondo me staimo migliorando molto invece, sono solo gli avidi al potere il nostro problema
Infatti!!
Non capiremo mai un cazzo
Questo è il punto
@@carlosimone2181 Dire che gli avidi al potere sono il problema è andar contro la tua stessa idea... Non bisogna eliminare il potere, ma renderlo pari a tutti. Gli avidi non devono essere eliminati, ma resi umani, altrimenti la violenza c'è.
Un discorso per chi di competenza e di cuore ❤️. Gloria A Dio e pace ☮️ in terra a tutti gli uomini 🙏
E piango!
Oggi piango per le mie debolezze davanti alle tragedie di tutti i giorni e anche per la mia forza nell'andare avanti!
Piango il buio della mia disperazione e della mia impotenza e per la luce che ancora accesa nella speranza!
Piango per il dolore atroce delle vittime e per il sorriso malinconico dei sopravvissuti!
Piango anche le lacrime del cuore dei bruti e la morte devastante delle loro coscienze!
Piango soprattutto l'apatia rassegnata e il silenzio pavido dei giusti!
Piango!
Un grande Uomo. Che a sempre combattuto con i suoi film. Potere, prepotenze,e ingiustizie. Pagate con l'espulsione dagli Stati Uniti con la scusa di essere un comunista. A sempre ripudiato la sottomissione. Diversamente avrebbe conseguito molti Oscar. Ma lui era così. L'ingiustizia non era barattabile con nessun Oscar. Abbiamo molto da imparare da questo piccolo grande uomo!
Pensate seriamente che in Italia ci sia gente così intelligente da recepire messaggi così profondi ? Ricordiamoci che in Italia la gente guarda in TV: Barbara D'Urso, Toffanin, Grande Pisello, L'isola dei Cazzoni, Uomini e Donne...Tutti programmi di un certa cultura...e mi fermo qui... ora vi chiedo... ma la gente che guarda ancora oggi questa merda spalmata a macchia d'olio sull'intera penisola, che cosa pensate che abbia nel cervello se non SEGATURA? ahaahahahhaaahaha
Grande OSCAR
Io l ho capita invece mi ha toccato il cuore vorrei che quel sogno charlie dice un giorno si avverra io prego che si avverà
@@mono-zq5ox caro LEONARDO credo resterà un sogno cmq sognare non costa nulla ti abbraccio di CUORE 💖💞
Anche in America c'è questa merda
Peccato che l’Italia sia ancora meglio di molti altri stati che guardano show ancora più merdosi
Grande i leader del mondo dovrebbero ascoltare tutte le mattine questo bel discorso e ricordare !!!
Charlie Chaplin un GRANDISSIMO UOMO, IMMENSO!!!Com'è attuale e vero questo discorso.👏👏👏👏
Grandissimo uomo anche no...vai a vedere cosa combinava nella vita privata
Questo discorso è da trasmettere , sempre attuale , ieri , oggi e domani 🙋
Attuale da fare paura .che recitazione top 👍
Non era recitazione....
@@lucamunari1744 sveglia cosa vuoi che era
@@albertooggianu2534 ma ti pare che in quell'epoca qualcuno potesse creare un copione così bello si vede che parlava col cuore magari gli avranno scritto 2 righe ma era netto che parlava lui e non il suo personaggio
@@lucamunari1744 col cuore sicuro questo era un grande .ma ha braccio no questo era come un musical.informatevi
Concordo con colui che ha scritto :” Noi tutti non ne abbiamo tratto nessun insegnamento “. E questo è oltre che deplorevole e deprimente è molto ma molto preoccupante.
Sono mortificato perché mi c'è voluto un caffè per conoscere questa perla! Charlie Chaplin... Bèh con lui ci sono cresciuto... Una divinità
PS. lo sto scrivendo in ogni video con questo discorso, per punizione
Ti ho già visto
Mi commuovo... ❤🙏🏻💫🤗
Se creiamo cultura con idee felici e idee con verità ci sarà pace tra persone. Però ad oggi si vive di cultura con fanatismo e ignoranza.
Fantastico! Io nel mio piccolo farò in modo che questo diventi realtà.
pensare che queste parole di amore universale ,oggi danno fastidio a qualcuno !!!
@@macondo9332 avevo letto questa cosa su un libro di fantascienza, mi sembra che si chiamasse bibia...
Ovvio: politici , persone ipocrite , i mentalmente schiavi dei politici.
Questo grande discorso l'anima di Dio Questo vuole da l'umanità l'Amore❤
Stupendo e tanto attuale!!! 🇮🇹
Incredibile .... GENIALE
È meraviglioso. Io lo guardo molto spesso e ogni volta mi esplode il cuore. ❤
Finché ci sarà fanatismo e ignoranza ci saranno le guerre e le tristezze.Unica speranza che ci sia la Pace tra persone bisogna creare la cultura con idee di felicità e idee di verità.
La democrazia, l'unica vera fonte di giustizia e che era la voce vera del popolo oggi è in realtà un pallido e lontano miraggio e tutti noi ne siamo responsabili. Un uomo che ottanta anni fa ha espresso in un modo così chiaro una cosa tanto grande quanto semplice e alla portata di tutti noi. Se solo lo volessimo davvero con impegno potremmo avvicinarci un po' a riaverla, la vera democrazia.
Universale ed immenso!!!
Brividi ancora nel 2021
Belle parole,bel discorso ♥️😍🤗
PER LA LIBERTÀ !! PER LA LIBERTÀ E PER L’ALLEANZA !!!
2022 … guerra in Ucrania … purtroppo continuiamo a non comprendere, eppure è così semplice amare … ed è anche molto bello ❤️
Di guerre dal 2000 a oggi ce ne sono state moltissime, non solo una.
Conoscevo questo bellissimo discorso, chapeau; ma in Italia non funziona, ce troppa corruzione molti pensano al proprio orticello, siamo un popolo sottomesso. Se guardo la Francia per citarne una, loro si che scendono in piazza compatti , noi no noi siamo il popolo dei furbi (....) oggi si vota per le regionali tutti a promettere cose che non manterranno mai. Viva la libertà, quella vera.
Scusa non è per corregerti, anzi; ma aggiusterei un po la mira sul (siamo un popolo di furbi), in ci (crediamo o ci ulludiamo di essere un popolo di furbi), il resto mi ci ritrovo in quello che dici.
@@Arcadiano concordo e rettifico.
Pura verità💞💞👏👏👏
Noi il popolo!!!! Uniti.
Discorso più che mai d'attualità.
POPOLO COMBATTIAMO
Che bello a colori, che bel uomo Chaplin
Film profetico di 82 anni fa. Sempre attuale, specialmente ORA.
Le faccio presente che, se non fosse stato per un certo dittatore di nome Stalin, gli Alleati non avrebbero mai vinto la guerra. Condanniamole tutte le dittature, grazie!
Mai come oggi...così attuale.
Discorso apolitico anche se qualcuno vorrebbe assegnargli una ideologia.Incredibile quanto sia attuale un po’ come i 10 comandamenti, perché alcune idee, modi di vivere, pensieri non cambiano e non cambieranno mai.
Contro ogni dittatura un mondo umano ❤️
A capodanno avrei voluto ascoltare questo discorso 10miloni di volte al posto di quello che ci hanno propinato
Bravo Chaplin
Penso che berrò + caffè di marca Lavazza!! Grandi 😎
Sei ironico vero?
@@bho8235, 😁😁😁 beh, è questo lo scopo, aumentare le vendite. Obiettivo raggiunto. Per quanto mi riguarda, Hilly Caffè tutta la vita. Prezzo superiore, ma qualità non comparabile. A favore di Hilly, ovviamente 😎
@@bho8235 un briciolo di ironia lai percepito
Le uniche cose che ho da dire sono spettacolare e riflessivo
Questo discorso va fato sentire ai politici e chi ci comanda.
Piango, piango ogni volta che alzo la testa e scopro che tutto ciò è solo in un film.
mi ha perso quando ha iniziato a parlare di dio, ma comprendo la mentalità dell'epoca comunque bellissimo discorso che però portano avanti da una vita e solo da 1 o 2 anni si sta iniziando a cambiare diciamo che ci abbiamo messo un po' ma ci stiamo riprendendo dopo........81 anni cazzo sono tanti......
So che è anti climatico ma devo farlo 2:24 “I’m beginning to feel like a rap god”
Oggi siamo tornati indietro di 80 anni
Un mondo nuovo ❤🎈
Vorrei fosse la cárta costituzionale dell'Europa !
Lo è gia....è la grande menzogna della massoneria ebraica di cui Chaplin faceva parte
@Sudo Col Drugo che cosa intendi? Perché non mi sembra proprio quello descritto nel video il progetto "Europa" attuale
Economia basata sulle risorse senza lasciare nessuno in dietro.
Là natura e generosa con noi ma gli umani sono viziati.
Spetta à noi cambiare per prima..
Uniamoci.
Che mente geniale
Dovremmo usarlo come motto da ora in avanti affinché anche le anime più impaurite e sperdute si sommuovano e tornino a riconoscere il loro ruolo e il loro potere.
Riprendiamoci la nostra dignità
Con questo paese questo grande discorso non c'entra niente.
Grande Amore, attore comico,Verace.Giustissimo,
Sembra fatto stamattina...
Incredibile
Quando sentiro quancuno che parla e pensa veramente cosi in politica allora ritornero a votare
Charlie vedeva molto avanti era già a plutone nel 2021 non abbiamo mai capito come si vive su sta terra
Questo discorso andrebbe fatto nel Parlamento italiano!
Chaplin avrà fatto tanti errori nella sua vita, ma questo discorso forse è stata l'idea più geniale al mondo, e non ce ne sarà un'altro, sarebbe da trsmettere su tutte le radio a distanza di due ore ogni giorno
✅ Leggi 🔴 GRATUITAMENTE 🔴 i primi capitoli dei libri 📚📙
(epub, mobi e pdf) dal blog
lapennadaniele.blogspot.com/p/libri.html
➡️ Social
facebook.com/lapennadaniele
L amore vince sempre
Discorso più attuale che mai
brividi
😭❤️
Grande doppiaggio di Oreste Lionello...
Ormai abbiamo già preso la direzione sbagliata da molto tempo, mi fa pensare a come sarebbe potuta essere la vita
Grande
nelle scuole bisogna farlo sentire ai ragazzi.
purtroppo non succederà mai perché altrimenti vengono su intelligenti e questo a loro non va bene
Scritto oggi!!!!
È così attuale nonostante sia passato così tanto tempo.
❤❤❤ un giorno verrò a vevey
..x darti un bacio
Voglio condividere con voi un pó di conoscenza di Dio.
Il salario del peccato è la morte (Inferno), ma il dono di Dio è la vita eterna in Gesù (Romani 6:23). Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio (Romani 3:23). Ravvedetevi dei vostri peccati; chiedete perdono a Gesù ed accettatelo nel vostro cuore come Signore e Salvatore; credete in Lui è seguitelo (obbedite a Lui). Gesù è la via, la verità e la vita (Giovanni 14:6).
Alcune scritture sui peccati : 1 Corinzi 6:9-10 e Apocalisse 21:8
Consiglio RUclips: Solo Cristo Salva - predicatori senza pulpito
A ragione invece di fare guerre mondiali bisogna aiutarci a vicenda collaborare
Sapete dirmi in che anno è in quale occasione il discorso è stato pronunciato? Grazie.
La cosa bella è che la traduzione, in alcuni punti, fa pena.... il discorso in lingua originale è molto più sublime e diretto. Per il resto.... rimane l'immagino di una splendida utopia paradisiaca.... Ma contro i vizi dell'animo umano non si può combattere. Un discorso che descrive quello che si vorrebbe, non quello che rispecchia una realtà, né probabile né possibile. In conclusione, chapeau. Grande Chaplin.
😘😘😘😘😘❤❤❤❤❤