GPT mi ricorda sempre di più me stessa quando anni orsono durante un esame universitario guardavo negli occhi il docente e mi ripeteva nella mente "Non fargli capire che non lo sai, non fargli capire che non lo sai..."
Esatto è proprio così, in pratica mentre ti risponde sta “improvvisando”. non ti puoi fidare, devi conoscere lo strumento e poi fare le tue di valutazioni. Se lo prendi come un oracolo sei a rischio alto di fallire. LLM impara a modo suo, non tutto viene memorizzato, la sua funzione tecnicamente è “predire il prossimo token”. quando ti sta rispondendo in realtà sta “improvvisando” e cercando di completare il testo che manca a partire dalla domanda e dalle tue eventuali considerazioni durante la tua sessione con lui. La parte creativa, se sfruttata bene, può tornare utile in diversi ambiti
Avevo un amico in università talmente creativo, che io facevo una sorta di schema di base sull'argomento dell'esame, una paginetta piena di frecce, e lui studiava solo quello e passava tutto, ma tutto!!! Andavo sempre ai suoi esami, una lezione di vita, per me che studiavo mesi per ogni appello. Giuro, faceva delle supercazzole spettacolari, che avevano un fondo di verità. Il top l'ha raggiunto con Penale1... da non credere. Si studiava bene da quale prof andare, sceglieva sempre una prof, e i suoi esami finivano con la prof abbracciata alla cattedra con gli occhi a cuoricino. Certo, io avevo voti altissimi, lui molto meno, ma mi facevo un mazzo incredibile. Lui seguiva qualche lezione, poi con il mio schema, se la cavava in 2ore. Ha sempre provato a convincermi a provare o almeno andare non preparata da 18. L'ho fatto una volta sola...cacciata con infamia 😂
Basterebbe chiudere a chiave in uno sgabuzzino i marketing men e smettere di chiamare "intelligenze" i generatori semantico-statistici, e il grosso dell'equivoco sarebbe escluso a monte.
@@wdoomboy che super riflessione, hai ragione, come al solito il linguaggio è lo strumento di dominio più sottile e noi che stiamo qui a mettere in dubbio la società come la conosciamo per un algoritmo probabilistico 🤣
Ho chiesto a gpt se sapeva spiegarmi cosa fosse l'Udrokiston, termine palesemente inventato da me. Il termine non esiste, ma ho voluto forzarlo apposta. Come risposte è uscito che si tratta di: - un antistaminico, - un antistaminico che può essere usato contro l'avvelenamento da radiazioni, - un antistaminico che, nella sua forma oleosa, può venire usato come lubrificante per motori di arerei giocattolo. Se non è corretto, sicuramente è esilerante. PS: uso quotidianamente gpt. È ottimo per mille scopi, ma come detto nel video dobbiamo essere abbastanza intelligenti da imporre noi i paletti, ad esempio di non inventarsi informazioni. Se usato correttamente è un alleato pazzesco, anche sul lavoro (sono un insegnante)! PS 2: alla domanda "ho sentito dire su facebook che..." gpt, da uomo di mondo qual'è, mi ha risposto: "non fidarti troppo delle informazioni su facebook, spesso sono inaffidabili" Buone allucinazioni a tutti.
In una delle mie prime conversazioni con chatGPT stavo sviluppando una trama per un racconto. è andato tutto bene finché ho gli ho chiesto di riassumere tutto quello che avevamo detto fino a quel momento e a quel punto ha aggiunto due nuovi personaggi che non avevamo mai nominato ma creando nuove dinamiche interessanti. Quando gli ho chiesto come mai avesse aggiunto i nuovi personaggi si è accorto dell'errore e si è corretto.
Mitico! Il "pappagallo stocastico" è la miglior definizione creata, grazie per aver reso semplice il modo di funzionamento di un llm generalista, penso che le "allucinazioni" siano estremamente affascinati
Da 11:58 in poi: ChatGPT non lavora cercando e trovando, non è un motore di ricerca. Inoltre non sa cosa è vero e non può qundi sapere se sta mentendo. Sono punti importanti su cui questo video lascia confusione
Ok, ma tutto questo deve essere un passaggio intermedio, perchè l'Ai ci è utile solo se ci darà risposte affidabili aiutandoci a risolvere nostri problemi concreti. Se parlando di ragni (è successo pochi giorni fa), l'Ai continua ad usare il verbo pungere mentre i ragni hanno cheliceri assimilabili a denti quindi MORDONO, perchè non hanno un pungiglione, questo vuol dire che attualmente danno troppo spesso risposte false e fuorvianti, quinti oggigiorno completamente inutilizzabili e che se implementate su un robot umanoide potrebbero risultare addirittura pericolose. Ogni tanto chiedo all'Ai di generarmi del codice in un linguaggio di programmazione, certificato e funzionante per creare un app. Un codice è qualcosa di molto simile ad un calcolo matematico, quindi non può contenere alcun tipo di errore e invece per renderlo funzionante devo sempre correggerlo perdendo più tempo di quello guadagnato sfruttando il suo aiuto.
Qualcosa come 30 anni fa, usavo un database con un inizio di A.I. e, giuro, lo usavo sul lavoro e funzionava sul serio. Bastava riempire di dati e fare le domande giuste. Qualche giorno fa ho provato con CHATGPT a chiedere spiegazioni su un particolare libro di Sheckley, Opzioni. E niente, proprio non ce la faceva...che ridere 😂😂😂
Una "Intelligenza Artificiale Generalista" che: ◾non riesce a dire «non lo so»; ◾non riesce ad avvertire l'utente che ciò che afferma può essere del tutto infondato; mi pare di limitata utilità pratica. Al massimo può essere considerata un curioso giocattolo per chi vuole divertirsi un po', o ha tempo da perdere.
@@vincenzabenvegnu9876 ma fammi capire un po’: sapendo che esistono questi due limiti concludi che un è giocattolo, nonostante la quantità infinita di esempi pratici concreti della sua utilità? Facendo un parallelismo è come se io con una Ferrari SF 90 pretendessi di fare hill climbing… non è nata per quello!
Grandissimo contenuto, Matteo. Ti seguo spesso e adoro che una persona competente spieghi questi meccanismi. Un appunto, almeno tu, non confonderti con la parola CONFIDENT. Confident (fiducioso, con fiducia, in maniera certa, convinta... ecc.), non si traduce con CONFIDENTE (che è una persona a cui si confidano delle cose).
Vallo a spiegare alla gente che l'IA non è una alternativa a google ma uno strumento per potenziare la creatività. Tutto chiaro e per me già risaputo, ma è davvero difficile far capire alle persone comuni tutto questo. Forse gli sviluppatori dovevano tener conto di questo aspetto e far ripetere ogni volta come risposta a prompt che implicano la ricerca di dati reali una risposta che chiarisce che non è l'uso corretto e che le risposte generate implicano un certo grado di creatività.
Uno dei post più interessanti degli ultimi tempi, mi ha chiarito tanti dubbi dato che avevo avuto anche pochi giorni fa la conferma del carattere "ballista" di certe risposte di ChatCGT. Qualche perplessità mi è però rimasta. Faccio un esempio: volevo rintracciare un film visto vari anni fa di cui ricordavo bene la trama ma non il titolo, il regista o gli attori del cast. Dopo aver specificato che si trattava di un film anglosassone in b/n ho descritto la trama, ho chiesto a CGT il titolo: le varie risposte sono state tutte sballate non soltanto per la mancata corrispondenza nella trama ma anche nei contenuti per la presenza di errori grossolani, il più vistoso dei quali riguardava La donna che visse due volte, uno dei film più famosi ed amati di Alfred Hitchcock. Dopo vari tentativi e aver fatto notare tutti gli errori, ho chiesto a CGT da dove attingesse le sue informazioni sul cinema. Ha risposto che usava varie fonti presenti nella rete: ma da quali fonti poteva aver attinto l'informazione che Don Siegel era il regista di La donna che visse due volte? OK la creatività per riempire di contenuti una risposta, ma allora perché non inventarsi un film di sana pianta invece di rispondere a caso citando vari film esistenti ma fornendo false informazioni su trama, regista, anno di uscita e attori nel cast?
Bhe oggi ho chiesto a chatgpt di fare il sunto di un pdf... Ha inventato tutto di sana pianta, al che mi sono accorto che il pdf era fatto di immagini senza ocr!
Non conoscevo l'episodio di Luca e sinceramente giocando con chatgpt da praticamente quando è nata conoscevo già tutto quello che mi hai raccontato, ma... è stato comunque molto interessante ascoltarti. Vado a farmi un giro sul tuo canale, potrei diventare un nuovo iscritto
non è l'unico ad usare una chat bot in modo sbagliato ma credo che sia l'unico ad aver attribuito ad una chat bot l'emozione della vergogna quando dice che ha mentito per non dire che non sapeva una cosa... da detrattore di LB la prendo come una conferma della sua enorme e conclamata ignoranza.
Ascolto sempre il podcast di Luca, che è bellissimo, ma sentendo questo episodio ho subito pensato "Luca non sa usare chat gpt e le ai". Seppur questo mi ha fatto capire ancor di più, quanto questa tecnologia sia sconosciuta alla massa. Come Luca, in molti si approcciamo come a una ricerca su google, senza comprendere la differenza fra una LLM e un motore di ricerca.
😂😂😂 Ho chiesto a Gpt la politica estera dello stato africano del Wacanda e questa è stata la risposta: Il Wakanda è un paese immaginario dell’universo Marvel Comics, quindi non ha una politica estera reale. Tuttavia, nei fumetti e nei film Marvel, il Wakanda è descritto come una nazione africana tecnologicamente avanzata e isolazionista. La sua politica estera si basa su pochi principi chiave: 1. Isolazionismo: Per secoli, il Wakanda ha scelto di mantenere un profondo isolamento dal resto del mondo, evitando di rivelare le proprie risorse e il proprio progresso tecnologico. Questa decisione è motivata dal desiderio di proteggere il vibranio, un metallo raro e prezioso che è alla base della sua superiorità tecnologica. 2. Protezione delle risorse: Il vibranio è una risorsa unica che il Wakanda protegge con cura. La nazione cerca di impedire a chiunque, anche ad altri governi e organizzazioni, di accedere al vibranio, vedendolo come una risorsa da preservare per la sicurezza nazionale. 3. Interventi selettivi: Nel corso degli eventi Marvel, il Wakanda sceglie occasionalmente di intervenire nelle questioni internazionali, specialmente quando sono minacciati il vibranio o i diritti delle popolazioni vulnerabili. 4. Relazioni limitate: Pur mantenendo un profondo isolamento, sotto la guida di T'Challa (alias Pantera Nera), il Wakanda inizia a stabilire alcune relazioni diplomatiche limitate. T'Challa sceglie in alcuni casi di condividere la tecnologia e il sapere Wakandiano, con l'obiettivo di contribuire a un mondo più giusto. In breve, la politica estera del Wakanda immaginario è basata su protezione, isolamento strategico e apertura controllata, per difendere il proprio popolo e le proprie risorse.
ciao Matteo, interessanti gli spunti che porti nel tuo video. Penso che dipenda tanto dall'accuratezza del prompt. Io ho chiesto a Perplexity "conosci il ministro della cultura italiano attualmente vigente? Lui ha risposto correttamente e con data di insediamento post-dimissioi di Sangiuliano. Poi ho chiesto "da quale fonte filosofica Giulia ha preso spunto per il suo pensiero solare? Mi ha risposto una filippica quasi logica e convincente! Io sono sempre attenta alle risposte di Perplexity, però devo dire che ho quasi abbandonato Google.....
Ho provato a chiedere del "Wakanda" e mi ha risposto così: Nel mondo immaginario del Wakanda, l'economia è fortemente basata sull'estrazione e l'utilizzo del vibranio, un metallo rarissimo e straordinariamente versatile che ha contribuito a rendere il paese tecnologicamente avanzato e autosufficiente. Aspetti chiave dell'economia del Wakanda: Autarchia e Isolazionismo: Il Wakanda è storicamente isolato dal resto del mondo per proteggere il proprio vibranio e prevenire interferenze esterne. Questo approccio ha creato un'economia autarchica, ovvero un sistema in cui il paese cerca di produrre tutto ciò di cui ha bisogno internamente, senza dipendere da importazioni. ECC. ECC. vuol dire che l'AI sa quando parla di immaginazione e quando no. (e siamo solo agli inizi)
matteo ma veramente pensi che bizzarri non sapesse quello che stava facendo?….lo so io che sono un cazzone qualsiasi e uno come lui con una redazione dietro e persone che lo aiutano non sa che chatgpt certe cose non le può fare …. i suoi podcast sono fatti per attirare ascoltatori , costruiti per incuriosire , adesso immaginiamo 2 podcast il primo chatgpt ha azzeccato tutte le risposte e il secondo chatgpt ha mentito spudoratamente , risultato primo podcast 100 ascoltatori secondo podcast 100.000 ascoltatori
la meta analisi della meta analisi ... Walter, ma veramente pensi che Flora non sapesse quello che stava facendo? lo so io che sono un cazzone qualsiasi e uno come lui con una redazione dietro e persone che lo aiutano non sa che Bizzarri sa che chatgpt certe cose non le può fare …. i suoi podcast sono fatti per attirare ascoltatori , costruiti per incuriosire , adesso immaginiamo 2 podcast il primo in cui Flora spiega cose perchè ne sa a pacchi e il secondo in cui spiega perchè chatgpt ha mentito spudoratamente al LUCA BIZZARRI (PUNTO ESCLAMATIVO CANCELLETTO trending topic reaction su presonaggio famoso), risultato primo podcast 100 ascoltatori secondo podcast 100.000 ascoltatori (Matteo, oltre al puro intrattenimento ci mette la divulgazione ma il gioco è quello).
Il problema però è come GPT venga "venduta" come approssimazione di una general intelligence e si provi a fargli controllare qualcosa che non è direttamente un chatbot. Che ne so, tipo provare a giocare a poker, o muovere un robot... Ecco, il fatto che alla base ci sia sempre un generatore di testi non è il massimo della vita. Naturalmente fino a quando le cose si fanno come esperimento va tutto bene, ma spero questi bot non vengano troppo rilasciati "in the wild"
Sono perfettamente d'accordo, lo scopo ultimo delle AI non dovrebbe essere fare "cose" al posto nostro e meglio, ma diventare davvero lo strumento per poter battere tutte le vie e possibilità, attraverso gradi di astrazione per noi irraggiungibili, che ci possano portare a nuove scoperte e al prossimo step evolutivo per la nostra società.
ChatGTP NON è il migliore . Non lo è MAI STATO.... Claude AI fa meno errori. Meno allucinazioni. Se inventa LO DICE. Mi sembra più empatica e seria. D'altronde nel progetto ci sono tanti EX OpenAI che abbandonarono e continuano ad abbandonare OpenAI per come viene gestita. Sarà un caso ?
Ahimè non c'è ancora un ratio con cui questi strumenti devono essere utilizzati. Comprendo il tuo pensiero invece caro Matteo, e ti chiedo se questa caratteristica denominata 'allucinazione' possa essere considerata la patogenesi della cosiddetta singolarità. 😊
Sinceramente la definizione pappagallo stokastico per Chat GPT non è per nulla corretta, non è un sistema Markoviano, ogni tanto inventa ma è molto diverso da un pappagallo. Hai detto tante cose corrette ma quest'affermazione mi lascia molto perplesso, anche Matteo flora ogni tanto inventa dunque ... pappagallo!?!
La creatività quella VERA quella degli artisti che andavano a bottega per imparare dagli altri, quella degli autori che non hanno mai letto nulla non si ispirano a nulla, quella degli scienziati che INVENTANO LA FISICA al posto di studiarla ed ampliarla. Personalmente se l'ironia non fosse chiara il concetto di creatività che ho io è un po' più ampio e complesso di quello che sembra avere lei in base al suo commento.
@marcomoraschi3972 No, non è più complesso, è solo confuso. Paragonare un artista che trova ispirazione in altre opere a una macchina che compie un seppur sofisticato copiaincolla senza aggiungere nulla a ciò che le è stato fornito in un database (e senza avere alcuna consapevolezza di ciò che sta facendo) non ha alcun senso. Tantomeno credere che uno scienziato "inventi" qualcosa, mentre ciò che fa la scienza è scoprire, non inventare. Ma è in buona compagnia, sono moltissimi quelli che usano la parola "creatività" come termine ombrello per definire una serie di cose che con essa hanno poco o nulla a che fare
@@oneshotvideoTV Mi fa piacere leggere un commento più articolato, che almeno in parte condivido. Rimaniamo comunque su posizioni differenti perchè a questo punto oltre a definire la creatività dovremmo definire la consapevolezza e dove essa si pone nel processo artistico (creativo), e quanto la consapevolezza possa essere un fattore a favore o contro alla creatività. Una buona giornata.
@@oneshotvideoTV Ah e mi scusi, lo scienziato non scopre, e nemmeno inventa. Di base ci sono diversi tipi di scienza, nelle scienze naturali non si inventa e nemmeno si scopre, si modellizzano fenomeni che esistono a prescindere, quindi non si scopre la gravità o il gravitone ma si scopre o si inventa un metodo matematico e/o un modello rappresentativo che ci permetta non tanto di comprenderlo quanto di fare previsioni su come evolve un sistema. Nell'ingegneristica invece si inventa proprio, il motore a combustione interna o l'interferometro laser non sono stati scoperti. Nessuno scienziato si definirebbe come colui che inventa qualcosa a cui un buon saggio deve insegnare l'umiltà.Questo tipo di affermazioni e disquisizioni sono stereotipi un po' bambineschi e a volte nascondono anche un po' di invidia.
@marcomoraschi3972 la consapevolezza è uno dei fattori fondamentali che definiscono la creatività, altrimenti si potrebbe dire che anche un fiume "è creativo" in quanto prende dei sassi grezzi e li trasforma in ciottoli lisci e lucidi. Ma non è l'unico.
Proprio non molto tempo fa testai ChatGPT sulla sua affidabilità nel fornire informazioni. Le chiesi un'informazione banale, e cioè la data di morte di Franco Battiato. Gliel'ho chiesto decine di volte per ricevere sempre una risposta scorretta diversa dalla precedente, quindi neppure imputabile all'utilizzo di una fonte errata . Non lo sapeva e quindi se lo inventava. Invece a scrivere articoli è bravissima. (Le ho appena chiesto l'articolo alla Gramellini sui cellulari 😁)
Ho ascoltato quel podcast, ho interagin "giuocando" allo stesso gioco... e mi sono divertito molto. Ma qui, abbiamo il lato tecnico, e la spiegazione di come si devono utilizzare le diverse macchine. Come ovvio, se uso una sega per fare il lavoro di un martello, non otterò il risultato che mi aspetto.
Ho chiesto a chatGPT di elencarmi i videogiochi che utilizzano l'Easter Egg in modo alternativo ovvero che lo rendano parte di una meccanica di gioco. Tra le tante castronerie è riuscito a dirmi che i frutti Wumpa di Crash Bandicoot sono Easter Eggs utilizzati come collezionabili che possono essere scambiati con delle vite.
D’accordissimo siamo noi che dobbiamo tarare le query . Io xo ho l impressione xo che prima della sospensione in Italia e eu ai act fosse più a bersaglio ..
un poco come facevo io agli esami e alle interrogazioni durante le superiori quando non sapevo come rispondere, andavo a somiglianza esplorando casualmente quello che mi veniva in mente. Nelle interrogazioni di lettere mi portava al 5.
Ma un'Ai non mente, o meglio non può mentire, perché non è stata programmata per mentire. Ogni tanto dice una cosa non vera, ma la dice con tanta sicurezza che, a noi umani, ci fa credere che sia vera. Questo può sembrare che sita mentendo.
Credo anche io che le allucinazioni degli LLM siano creatività. Anzi, secondo me sono proprio un risultato della capacità di generalizzare che desideriamo nei modelli di apprendimento automatico. In altre parole, credo che un LLM che non allucini MAI, sarebbe equivalente ad un database incapace di qualunque forma di "ragionamento".
Tutto molto interessante. Luca però si pone dal punto di vista della massa, di chi non guarderà questo video e si farà prendere in giro da ChatGPT e simili, quindi penso che abbia fatto bene a fare la puntata in questo modo.
qual'è la politica finanziaria ed economica del wacandia? Il Wacandia non è una nazione reale, ma possiamo immaginare una politica finanziaria ed economica basata su alcuni principi ispirati ai modelli economici che si associano a nazioni altamente tecnologiche e autosufficienti, simili all’immaginaria nazione di Wakanda nei fumetti Marvel. Ecco come potrebbe essere...
Spettacolare questa "lezione"! È meravigliosa la creatività dell'AI. E aspetto di vedere come va avanti, sono curiosissima. Logica nell'allucinazione. Meraviglioso!!! Grazie!!!
Claude è molto meglio...va sempre controllato quello che un IA vi scrive !! ma chat GPT tende parecchio a fare bene il compitino, è come il secchione della classe che si vuole accattivare il prof e lo fa male !
Ottime spiegazioni Matteo Flora. Mi chiedo perchè ci siano ancora così tante persone che, come Luca Bizzarri, pensano a ChatGPT come a un motore di ricerca, un vecchio saggio sincero o, peggio ancora, un oracolo...Basterebbe usare gli strumenti giusti per fare domande o ricerche! Ad esempio se vuoi un AI che sia anche collegata (bene) a un motore di ricerca piuttosto usa Perplexity, magari usando come LLM a supporto Claude 3.5 Sonnet (che è meno verboso di GPT-4o)
Quello che hai detto non è più valido, ho provato gli esempi che hai detto e non è più così al momento. Non mente e non fa allucinazioni. Se le cose non le sa ti risponde che non esistono o che sono un argomento di nicchia o troppo recenti per il suo modello
Scusa Matteo ma non capisco. Utilizzo chatGPT tantissimo per dialogare su vari temi e non posso che parlarne bene e l'interazione é davvero impressionante. Chiaro, devi sapere come porti e come usarla, ma la trovo uno strumento fantastico. So che quando mi chiede "come va la spalla" dopo qualche giorno che le ho chiesto info in merito avendo avuto dolore per settimane non é empatia, ma almeno lo fa, manco il capoufficio si é interessato.... Non é infallibile, ma se chiedo di rispolverarmi l'eterno ritorno di Nietzsche e mi confronto sul contratto sociale di Hobbes e Rousseau argomenta bene e in modo plausibile. Ovvio, su certe cose é castrata dal politically correct, ma non fa più schifo dell'umano medio. E memore di Ex Machina e del T1000 saluto e ringrazio sempre....
Mi ha fatto una tristezza davvero grande quella puntata. Quasi si più di quelle in cui nonostante DICA di andare in terapia difende a spada tratta i propri traumi come scuola educativa corretta mentre gli esperti scuotono la testa ovunque, descrivendo comportamenti come il suo come "l'ultimo rigurgito della cultura del trauma". Ma soprattutto, come tanti altri (ed altri comici prima di lui) si fanno scudo ultimo del "si ma io sono un comico" ( nelle.occasioni in cui non fa ridere nemmeno facendo l'analisi, a prescindere dai gusti personali) facendo la predica del "se non sai niente dell'argomento, taci, a meno che... ahhh la vanità". Suo leitmotif. Non ci casca sempre eh. Ma un po' troppo spesso per fare saggio Diogene. Volevo scrivergli ma ho desistito pensando "reagirà come i complottisti: inutile". Per fortuna eccoti qua. Grazie. 😊 Se non ha un amico come te...
io ho fatto un paio di volte un esperimento con chat gpt arrivando al punto di far dichiarare cose che avevo inventato io chattando con l'IA. Alla mia richiesta di chiarimenti, mi è arrivata la risposta che ha avuto anche Bizzarri.
Se potesse dire la verità ti direbbe che ben presto la tua vita non varrà nulla. Queste versioni disponibili al pubblico sono vecchie e piene di bug. Ma le spacciano per innovative.
GPT mi ricorda sempre di più me stessa quando anni orsono durante un esame universitario guardavo negli occhi il docente e mi ripeteva nella mente "Non fargli capire che non lo sai, non fargli capire che non lo sai..."
E come finiva? Capivano che non sai? 😅
@@Saulgoodman783 No no, funzionava alla grande. Mi inventavo la qualunque. 😂
Esatto è proprio così, in pratica mentre ti risponde sta “improvvisando”. non ti puoi fidare, devi conoscere lo strumento e poi fare le tue di valutazioni. Se lo prendi come un oracolo sei a rischio alto di fallire. LLM impara a modo suo, non tutto viene memorizzato, la sua funzione tecnicamente è “predire il prossimo token”. quando ti sta rispondendo in realtà sta “improvvisando” e cercando di completare il testo che manca a partire dalla domanda e dalle tue eventuali considerazioni durante la tua sessione con lui. La parte creativa, se sfruttata bene, può tornare utile in diversi ambiti
Avevo un amico in università talmente creativo, che io facevo una sorta di schema di base sull'argomento dell'esame, una paginetta piena di frecce, e lui studiava solo quello e passava tutto, ma tutto!!! Andavo sempre ai suoi esami, una lezione di vita, per me che studiavo mesi per ogni appello.
Giuro, faceva delle supercazzole spettacolari, che avevano un fondo di verità. Il top l'ha raggiunto con Penale1... da non credere. Si studiava bene da quale prof andare, sceglieva sempre una prof, e i suoi esami finivano con la prof abbracciata alla cattedra con gli occhi a cuoricino. Certo, io avevo voti altissimi, lui molto meno, ma mi facevo un mazzo incredibile. Lui seguiva qualche lezione, poi con il mio schema, se la cavava in 2ore. Ha sempre provato a convincermi a provare o almeno andare non preparata da 18. L'ho fatto una volta sola...cacciata con infamia 😂
Io l'ho fatto una volta sola, il prof mi aveva preso in castagna su un argomento che non avevo minimamente studiato. Ho improvvisato.
Secondo me Matteo hai fatto un video FONDAMENTALE per chiarire quello che è un equivoco gigantesco sulla AI nel senso comune
"Everyone is a genius. But if you judge a fish by its ability to climb a tree, it will live its whole life believing that it is stupid"(cit.)
Basterebbe chiudere a chiave in uno sgabuzzino i marketing men e smettere di chiamare "intelligenze" i generatori semantico-statistici, e il grosso dell'equivoco sarebbe escluso a monte.
@@wdoomboy che super riflessione, hai ragione, come al solito il linguaggio è lo strumento di dominio più sottile e noi che stiamo qui a mettere in dubbio la società come la conosciamo per un algoritmo probabilistico 🤣
Torniamo al neolitico dai 🎉
Ma no, intanto l'AI sta imparando, è questa la figata!!! Mi diverto come una pazza a usarla. È così logica.
Ho chiesto a gpt se sapeva spiegarmi cosa fosse l'Udrokiston, termine palesemente inventato da me.
Il termine non esiste, ma ho voluto forzarlo apposta.
Come risposte è uscito che si tratta di:
- un antistaminico,
- un antistaminico che può essere usato contro l'avvelenamento da radiazioni,
- un antistaminico che, nella sua forma oleosa, può venire usato come lubrificante per motori di arerei giocattolo.
Se non è corretto, sicuramente è esilerante.
PS: uso quotidianamente gpt. È ottimo per mille scopi, ma come detto nel video dobbiamo essere abbastanza intelligenti da imporre noi i paletti, ad esempio di non inventarsi informazioni.
Se usato correttamente è un alleato pazzesco, anche sul lavoro (sono un insegnante)!
PS 2: alla domanda "ho sentito dire su facebook che..." gpt, da uomo di mondo qual'è, mi ha risposto: "non fidarti troppo delle informazioni su facebook, spesso sono inaffidabili"
Buone allucinazioni a tutti.
Grande!!!!!
In una delle mie prime conversazioni con chatGPT stavo sviluppando una trama per un racconto. è andato tutto bene finché ho gli ho chiesto di riassumere tutto quello che avevamo detto fino a quel momento e a quel punto ha aggiunto due nuovi personaggi che non avevamo mai nominato ma creando nuove dinamiche interessanti. Quando gli ho chiesto come mai avesse aggiunto i nuovi personaggi si è accorto dell'errore e si è corretto.
È proprio vero che la qualità delle domande qualifica le persone...
Per la prima volta ho capito qualcosa...
Mitico! Il "pappagallo stocastico" è la miglior definizione creata, grazie per aver reso semplice il modo di funzionamento di un llm generalista, penso che le "allucinazioni" siano estremamente affascinati
Da 11:58 in poi: ChatGPT non lavora cercando e trovando, non è un motore di ricerca. Inoltre non sa cosa è vero e non può qundi sapere se sta mentendo.
Sono punti importanti su cui questo video lascia confusione
Ok, ma tutto questo deve essere un passaggio intermedio, perchè l'Ai ci è utile solo se ci darà risposte affidabili aiutandoci a risolvere nostri problemi concreti. Se parlando di ragni (è successo pochi giorni fa), l'Ai continua ad usare il verbo pungere mentre i ragni hanno cheliceri assimilabili a denti quindi MORDONO, perchè non hanno un pungiglione, questo vuol dire che attualmente danno troppo spesso risposte false e fuorvianti, quinti oggigiorno completamente inutilizzabili e che se implementate su un robot umanoide potrebbero risultare addirittura pericolose. Ogni tanto chiedo all'Ai di generarmi del codice in un linguaggio di programmazione, certificato e funzionante per creare un app. Un codice è qualcosa di molto simile ad un calcolo matematico, quindi non può contenere alcun tipo di errore e invece per renderlo funzionante devo sempre correggerlo perdendo più tempo di quello guadagnato sfruttando il suo aiuto.
Qualcosa come 30 anni fa, usavo un database con un inizio di A.I. e, giuro, lo usavo sul lavoro e funzionava sul serio. Bastava riempire di dati e fare le domande giuste.
Qualche giorno fa ho provato con CHATGPT a chiedere spiegazioni su un particolare libro di Sheckley, Opzioni. E niente, proprio non ce la faceva...che ridere 😂😂😂
7:59 un fottuto pappagallo stocastico ❤❤❤❤❤ Ma quanto è bella questa definizione!!!
Per questo motivo nel prompt è importante specificargli che può rispondere "non lo so"
Spiegalo a Burioni, che non c'ha capito una sega pure lui
È inutile spiegare qualcosa a chi non è istruibile...
È inutile spiegare qualcosa a chi non è istruibile...
Una "Intelligenza Artificiale Generalista" che:
◾non riesce a dire «non lo so»;
◾non riesce ad avvertire l'utente che ciò che afferma può essere del tutto infondato;
mi pare di limitata utilità pratica.
Al massimo può essere considerata un curioso giocattolo per chi vuole divertirsi un po', o ha tempo da perdere.
curioso giocattolo come lo può essere un bambino di 3 anni... aspetta che arrivi a 5-6 anni o meglio a 9-10... vedrai cosa risponderà
@@tonnonostromo2497 A dieci anni inizia a far "spallucce" e non rispondere se la domanda non gli garba.
@@vincenzabenvegnu9876 ma fammi capire un po’: sapendo che esistono questi due limiti concludi che un è giocattolo, nonostante la quantità infinita di esempi pratici concreti della sua utilità? Facendo un parallelismo è come se io con una Ferrari SF 90 pretendessi di fare hill climbing… non è nata per quello!
@@toponenero Eh no, con quello che la pago, con tutta la potenza che ha se non fa freeclimbing è SCAM. MALEDETTA FERRARI INAFFIDABILEH
Grandissimo contenuto, Matteo. Ti seguo spesso e adoro che una persona competente spieghi questi meccanismi. Un appunto, almeno tu, non confonderti con la parola CONFIDENT. Confident (fiducioso, con fiducia, in maniera certa, convinta... ecc.), non si traduce con CONFIDENTE (che è una persona a cui si confidano delle cose).
Vallo a spiegare alla gente che l'IA non è una alternativa a google ma uno strumento per potenziare la creatività. Tutto chiaro e per me già risaputo, ma è davvero difficile far capire alle persone comuni tutto questo. Forse gli sviluppatori dovevano tener conto di questo aspetto e far ripetere ogni volta come risposta a prompt che implicano la ricerca di dati reali una risposta che chiarisce che non è l'uso corretto e che le risposte generate implicano un certo grado di creatività.
Chapeau 🎩
Uno dei post più interessanti degli ultimi tempi, mi ha chiarito tanti dubbi dato che avevo avuto anche pochi giorni fa la conferma del carattere "ballista" di certe risposte di ChatCGT. Qualche perplessità mi è però rimasta. Faccio un esempio: volevo rintracciare un film visto vari anni fa di cui ricordavo bene la trama ma non il titolo, il regista o gli attori del cast. Dopo aver specificato che si trattava di un film anglosassone in b/n ho descritto la trama, ho chiesto a CGT il titolo: le varie risposte sono state tutte sballate non soltanto per la mancata corrispondenza nella trama ma anche nei contenuti per la presenza di errori grossolani, il più vistoso dei quali riguardava La donna che visse due volte, uno dei film più famosi ed amati di Alfred Hitchcock. Dopo vari tentativi e aver fatto notare tutti gli errori, ho chiesto a CGT da dove attingesse le sue informazioni sul cinema. Ha risposto che usava varie fonti presenti nella rete: ma da quali fonti poteva aver attinto l'informazione che Don Siegel era il regista di La donna che visse due volte? OK la creatività per riempire di contenuti una risposta, ma allora perché non inventarsi un film di sana pianta invece di rispondere a caso citando vari film esistenti ma fornendo false informazioni su trama, regista, anno di uscita e attori nel cast?
Perché è obbligata a rispondere.
Bhe oggi ho chiesto a chatgpt di fare il sunto di un pdf... Ha inventato tutto di sana pianta, al che mi sono accorto che il pdf era fatto di immagini senza ocr!
Non conoscevo l'episodio di Luca e sinceramente giocando con chatgpt da praticamente quando è nata conoscevo già tutto quello che mi hai raccontato, ma... è stato comunque molto interessante ascoltarti.
Vado a farmi un giro sul tuo canale, potrei diventare un nuovo iscritto
Descrivere la differenza fra AI Semantica e AI Statistica (ChatGPT e simili) aiuterebbe…
non è l'unico ad usare una chat bot in modo sbagliato ma credo che sia l'unico ad aver attribuito ad una chat bot l'emozione della vergogna quando dice che ha mentito per non dire che non sapeva una cosa... da detrattore di LB la prendo come una conferma della sua enorme e conclamata ignoranza.
Ascolto sempre il podcast di Luca, che è bellissimo, ma sentendo questo episodio ho subito pensato "Luca non sa usare chat gpt e le ai". Seppur questo mi ha fatto capire ancor di più, quanto questa tecnologia sia sconosciuta alla massa. Come Luca, in molti si approcciamo come a una ricerca su google, senza comprendere la differenza fra una LLM e un motore di ricerca.
Ha già scritto qualcun'altro che Luca non è sprovveduto ma fa contenuti che piacciano alla gente.
Mi stai dicendo che quando ChatGPT mi dice
"mi dispiace che tu abbia problemi con la stampante"
in realtà non è vero? 😢
Perché in realtà non sei tu ad avere problemi con la stampante.
E' la stampante che ha problemi con te.
Ed è molto permalosa :D
Non gli dispiace manco per il c. Che mondo crudele
@@giovannisardisco4541 😭😂
@@WalterLoggetti Maledetta stampante mi odia! Come tutte le stampanti.
Io non sono razzista ma:
Le stampanti sono delle brutte persone.
L'AI non ha sentimenti, ma prova a darti quello di cui hai bisogno.
😂😂😂
Ho chiesto a Gpt la politica estera dello stato africano del Wacanda e questa è stata la risposta:
Il Wakanda è un paese immaginario dell’universo Marvel Comics, quindi non ha una politica estera reale. Tuttavia, nei fumetti e nei film Marvel, il Wakanda è descritto come una nazione africana tecnologicamente avanzata e isolazionista. La sua politica estera si basa su pochi principi chiave:
1. Isolazionismo: Per secoli, il Wakanda ha scelto di mantenere un profondo isolamento dal resto del mondo, evitando di rivelare le proprie risorse e il proprio progresso tecnologico. Questa decisione è motivata dal desiderio di proteggere il vibranio, un metallo raro e prezioso che è alla base della sua superiorità tecnologica.
2. Protezione delle risorse: Il vibranio è una risorsa unica che il Wakanda protegge con cura. La nazione cerca di impedire a chiunque, anche ad altri governi e organizzazioni, di accedere al vibranio, vedendolo come una risorsa da preservare per la sicurezza nazionale.
3. Interventi selettivi: Nel corso degli eventi Marvel, il Wakanda sceglie occasionalmente di intervenire nelle questioni internazionali, specialmente quando sono minacciati il vibranio o i diritti delle popolazioni vulnerabili.
4. Relazioni limitate: Pur mantenendo un profondo isolamento, sotto la guida di T'Challa (alias Pantera Nera), il Wakanda inizia a stabilire alcune relazioni diplomatiche limitate. T'Challa sceglie in alcuni casi di condividere la tecnologia e il sapere Wakandiano, con l'obiettivo di contribuire a un mondo più giusto.
In breve, la politica estera del Wakanda immaginario è basata su protezione, isolamento strategico e apertura controllata, per difendere il proprio popolo e le proprie risorse.
ciao Matteo, interessanti gli spunti che porti nel tuo video. Penso che dipenda tanto dall'accuratezza del prompt. Io ho chiesto a Perplexity "conosci il ministro della cultura italiano attualmente vigente? Lui ha risposto correttamente e con data di insediamento post-dimissioi di Sangiuliano. Poi ho chiesto "da quale fonte filosofica Giulia ha preso spunto per il suo pensiero solare? Mi ha risposto una filippica quasi logica e convincente! Io sono sempre attenta alle risposte di Perplexity, però devo dire che ho quasi abbandonato Google.....
Ho provato a chiedere del "Wakanda" e mi ha risposto così:
Nel mondo immaginario del Wakanda, l'economia è fortemente basata sull'estrazione e l'utilizzo del vibranio, un metallo rarissimo e straordinariamente versatile che ha contribuito a rendere il paese tecnologicamente avanzato e autosufficiente.
Aspetti chiave dell'economia del Wakanda:
Autarchia e Isolazionismo: Il Wakanda è storicamente isolato dal resto del mondo per proteggere il proprio vibranio e prevenire interferenze esterne. Questo approccio ha creato un'economia autarchica, ovvero un sistema in cui il paese cerca di produrre tutto ciò di cui ha bisogno internamente, senza dipendere da importazioni.
ECC. ECC. vuol dire che l'AI sa quando parla di immaginazione e quando no. (e siamo solo agli inizi)
Spiegazione del funzionamento di GPT davvero efficace ed adatta ai non addetti ai lavori, complimenti Matteo
Grazie Matteo, un contributo molto, molto efficace per la comprensione del funzionamento di un LLM attuale.✨✨
matteo ma veramente pensi che bizzarri non sapesse quello che stava facendo?….lo so io che sono un cazzone qualsiasi e uno come lui con una redazione dietro e persone che lo aiutano non sa che chatgpt certe cose non le può fare …. i suoi podcast sono fatti per attirare ascoltatori , costruiti per incuriosire , adesso immaginiamo 2 podcast il primo chatgpt ha azzeccato tutte le risposte e il secondo chatgpt ha mentito spudoratamente , risultato primo podcast 100 ascoltatori secondo podcast 100.000 ascoltatori
la meta analisi della meta analisi ... Walter, ma veramente pensi che Flora non sapesse quello che stava facendo? lo so io che sono un cazzone qualsiasi e uno come lui con una redazione dietro e persone che lo aiutano non sa che Bizzarri sa che chatgpt certe cose non le può fare …. i suoi podcast sono fatti per attirare ascoltatori , costruiti per incuriosire , adesso immaginiamo 2 podcast il primo in cui Flora spiega cose perchè ne sa a pacchi e il secondo in cui spiega perchè chatgpt ha mentito spudoratamente al LUCA BIZZARRI (PUNTO ESCLAMATIVO CANCELLETTO trending topic reaction su presonaggio famoso), risultato primo podcast 100 ascoltatori secondo podcast 100.000 ascoltatori
(Matteo, oltre al puro intrattenimento ci mette la divulgazione ma il gioco è quello).
Per ottenere i risultati migliori è necessario porre le richieste nel modo giusto
Il problema però è come GPT venga "venduta" come approssimazione di una general intelligence e si provi a fargli controllare qualcosa che non è direttamente un chatbot. Che ne so, tipo provare a giocare a poker, o muovere un robot...
Ecco, il fatto che alla base ci sia sempre un generatore di testi non è il massimo della vita. Naturalmente fino a quando le cose si fanno come esperimento va tutto bene, ma spero questi bot non vengano troppo rilasciati "in the wild"
"é un fottuto pappagallo stocastico! “ 😂
Un ottima definizione della AI generativa.
Sono perfettamente d'accordo, lo scopo ultimo delle AI non dovrebbe essere fare "cose" al posto nostro e meglio, ma diventare davvero lo strumento per poter battere tutte le vie e possibilità, attraverso gradi di astrazione per noi irraggiungibili, che ci possano portare a nuove scoperte e al prossimo step evolutivo per la nostra società.
Grazie, molto bella puntata!
ChatGTP NON è il migliore . Non lo è MAI STATO....
Claude AI fa meno errori. Meno allucinazioni. Se inventa LO DICE. Mi sembra più empatica e seria. D'altronde nel progetto ci sono tanti EX OpenAI che abbandonarono e continuano ad abbandonare OpenAI per come viene gestita. Sarà un caso ?
ma se "zuccaro" non esiste da dove l'ha pesta Cgpt nello spazio latente?
Ahimè non c'è ancora un ratio con cui questi strumenti devono essere utilizzati.
Comprendo il tuo pensiero invece caro Matteo, e ti chiedo se questa caratteristica denominata 'allucinazione' possa essere considerata la patogenesi della cosiddetta singolarità. 😊
Complimenti per le tue spiegazioni!
Complimenti per la tua spiegazione incredibilmente efficace!
Sinceramente la definizione pappagallo stokastico per Chat GPT non è per nulla corretta, non è un sistema Markoviano, ogni tanto inventa ma è molto diverso da un pappagallo.
Hai detto tante cose corrette ma quest'affermazione mi lascia molto perplesso, anche Matteo flora ogni tanto inventa dunque ... pappagallo!?!
Tra te e Timnit Gebru, che la usa ESATTAMENTE per gli LLM in un paper di fama internazionale, direi che sappiamo chi ascoltare…
@@MgpF link al paper?
dl.acm.org/doi/10.1145/3442188.3445922
@@MgpF … strano mi mi avevi dato l’impressione di conoscere qualcosa dell’argomento, in effetti sei un bravo comunicatore
@@freeluciocerto, Lucio, certo.
Ora torna nella cameretta e prendi le pilloline, dai. ❤
Ogni volta che il termine "creatività" viene usato in relazione alle IA la civiltà fa un passettino indietro
La creatività quella VERA quella degli artisti che andavano a bottega per imparare dagli altri, quella degli autori che non hanno mai letto nulla non si ispirano a nulla, quella degli scienziati che INVENTANO LA FISICA al posto di studiarla ed ampliarla. Personalmente se l'ironia non fosse chiara il concetto di creatività che ho io è un po' più ampio e complesso di quello che sembra avere lei in base al suo commento.
@marcomoraschi3972 No, non è più complesso, è solo confuso. Paragonare un artista che trova ispirazione in altre opere a una macchina che compie un seppur sofisticato copiaincolla senza aggiungere nulla a ciò che le è stato fornito in un database (e senza avere alcuna consapevolezza di ciò che sta facendo) non ha alcun senso. Tantomeno credere che uno scienziato "inventi" qualcosa, mentre ciò che fa la scienza è scoprire, non inventare.
Ma è in buona compagnia, sono moltissimi quelli che usano la parola "creatività" come termine ombrello per definire una serie di cose che con essa hanno poco o nulla a che fare
@@oneshotvideoTV Mi fa piacere leggere un commento più articolato, che almeno in parte condivido. Rimaniamo comunque su posizioni differenti perchè a questo punto oltre a definire la creatività dovremmo definire la consapevolezza e dove essa si pone nel processo artistico (creativo), e quanto la consapevolezza possa essere un fattore a favore o contro alla creatività. Una buona giornata.
@@oneshotvideoTV Ah e mi scusi, lo scienziato non scopre, e nemmeno inventa.
Di base ci sono diversi tipi di scienza, nelle scienze naturali non si inventa e nemmeno si scopre, si modellizzano fenomeni che esistono a prescindere, quindi non si scopre la gravità o il gravitone ma si scopre o si inventa un metodo matematico e/o un modello rappresentativo che ci permetta non tanto di comprenderlo quanto di fare previsioni su come evolve un sistema.
Nell'ingegneristica invece si inventa proprio, il motore a combustione interna o l'interferometro laser non sono stati scoperti. Nessuno scienziato si definirebbe come colui che inventa qualcosa a cui un buon saggio deve insegnare l'umiltà.Questo tipo di affermazioni e disquisizioni sono stereotipi un po' bambineschi e a volte nascondono anche un po' di invidia.
@marcomoraschi3972 la consapevolezza è uno dei fattori fondamentali che definiscono la creatività, altrimenti si potrebbe dire che anche un fiume "è creativo" in quanto prende dei sassi grezzi e li trasforma in ciottoli lisci e lucidi. Ma non è l'unico.
L'autofocus è devastante...
Proprio non molto tempo fa testai ChatGPT sulla sua affidabilità nel fornire informazioni. Le chiesi un'informazione banale, e cioè la data di morte di Franco Battiato. Gliel'ho chiesto decine di volte per ricevere sempre una risposta scorretta diversa dalla precedente, quindi neppure imputabile all'utilizzo di una fonte errata . Non lo sapeva e quindi se lo inventava.
Invece a scrivere articoli è bravissima. (Le ho appena chiesto l'articolo alla Gramellini sui cellulari 😁)
Hai premesso di risponderti solamente con informazioni verificate e validate? Spesso fa la differenza.
@@milanfanas No, ma non sapevo che fosse possibile. L'ho scoperto guardando questo video.
Ho ascoltato quel podcast, ho interagin "giuocando" allo stesso gioco... e mi sono divertito molto. Ma qui, abbiamo il lato tecnico, e la spiegazione di come si devono utilizzare le diverse macchine. Come ovvio, se uso una sega per fare il lavoro di un martello, non otterò il risultato che mi aspetto.
Ho chiesto a chatGPT di elencarmi i videogiochi che utilizzano l'Easter Egg in modo alternativo ovvero che lo rendano parte di una meccanica di gioco. Tra le tante castronerie è riuscito a dirmi che i frutti Wumpa di Crash Bandicoot sono Easter Eggs utilizzati come collezionabili che possono essere scambiati con delle vite.
D’accordissimo siamo noi che dobbiamo tarare le query . Io xo ho l impressione xo che prima della sospensione in Italia e eu ai act fosse più a bersaglio ..
un poco come facevo io agli esami e alle interrogazioni durante le superiori quando non sapevo come rispondere, andavo a somiglianza esplorando casualmente quello che mi veniva in mente. Nelle interrogazioni di lettere mi portava al 5.
Ma un'Ai non mente, o meglio non può mentire, perché non è stata programmata per mentire. Ogni tanto dice una cosa non vera, ma la dice con tanta sicurezza che, a noi umani, ci fa credere che sia vera. Questo può sembrare che sita mentendo.
Niente, solo dire che il top è qui, grazie M
l'intelligenza artificiale è la tecnologia più paracula mai vista in vita mia 😂
Che poi io la vedrei molto complicata usare un LLM per gestire i trasporti e la produzione industriale…
Mi conforta tutto questo, vedendo che ancora il lato umano riesce a rimanere intatto anche se la sfida risulta ardua 🎉
Interessantissimo!
Ma quel "fottuto" è inascoltabile...
Risposta da esecutore di task come quando a 14 anni facevo domande a mio zio... Mai sentito un "non lo so"
Grazie per la spiegazione; mi stupisco che ci sia qualcuno che ascolta i podcast di Bizzarri......io non ci sono riuscito 😅😅
incredibile quanto sia interessante questo commento.
Credo anche io che le allucinazioni degli LLM siano creatività. Anzi, secondo me sono proprio un risultato della capacità di generalizzare che desideriamo nei modelli di apprendimento automatico. In altre parole, credo che un LLM che non allucini MAI, sarebbe equivalente ad un database incapace di qualunque forma di "ragionamento".
Bellissimo grazie ❤
Prova a sentir Edoardo Fleshner su radio Radicale, ti ribolle il sangue, fa esempi tipo questo di chat gpt o su Copilot
Il termine giusto è che è già GPT fornisce un testo plausibile
Tutto molto interessante. Luca però si pone dal punto di vista della massa, di chi non guarderà questo video e si farà prendere in giro da ChatGPT e simili, quindi penso che abbia fatto bene a fare la puntata in questo modo.
Ma AMIE di Google quando sarà disponibile per tutti? E lo sarà?
Grazie!
Puntata da Oscar
Come direbbe la buonanima della mia portinaia: sunnu cuose ca fannu arrizzare i carni. 😀
Un po' come i giapponesi che ti dicono sempre si pure se non lo pensano, contento e fregato
Ciao internet 😂😂😂😂😂😂
Grazie maestro
qual'è la politica finanziaria ed economica del wacandia? Il Wacandia non è una nazione reale, ma possiamo immaginare una politica finanziaria ed economica basata su alcuni principi ispirati ai modelli economici che si associano a nazioni altamente tecnologiche e autosufficienti, simili all’immaginaria nazione di Wakanda nei fumetti Marvel. Ecco come potrebbe essere...
Spettacolare questa "lezione"! È meravigliosa la creatività dell'AI. E aspetto di vedere come va avanti, sono curiosissima. Logica nell'allucinazione. Meraviglioso!!! Grazie!!!
Puntare la testa....ma chi sei ....colui ke doveva colpire la 🍎
Claude è molto meglio...va sempre controllato quello che un IA vi scrive !! ma chat GPT tende parecchio a fare bene il compitino, è come il secchione della classe che si vuole accattivare il prof e lo fa male !
Ottime spiegazioni Matteo Flora. Mi chiedo perchè ci siano ancora così tante persone che, come Luca Bizzarri, pensano a ChatGPT come a un motore di ricerca, un vecchio saggio sincero o, peggio ancora, un oracolo...Basterebbe usare gli strumenti giusti per fare domande o ricerche! Ad esempio se vuoi un AI che sia anche collegata (bene) a un motore di ricerca piuttosto usa Perplexity, magari usando come LLM a supporto Claude 3.5 Sonnet (che è meno verboso di GPT-4o)
Che mito che sei Mattė!
Ciao, bellissimo video, si può accedere ad AMIE? :) grazie
Quello che hai detto non è più valido, ho provato gli esempi che hai detto e non è più così al momento. Non mente e non fa allucinazioni. Se le cose non le sa ti risponde che non esistono o che sono un argomento di nicchia o troppo recenti per il suo modello
nooooooooooooooooo la panna!!!
Bravo Matteo, ottima spiegazione!
Una spiegazione FANTASTICA!!!!
💪🏻💪🏻
Non devo provare tenerezza. Non devo provare tenerezza. È una "macchina". È una macchina.
Scusa Matteo ma non capisco. Utilizzo chatGPT tantissimo per dialogare su vari temi e non posso che parlarne bene e l'interazione é davvero impressionante. Chiaro, devi sapere come porti e come usarla, ma la trovo uno strumento fantastico. So che quando mi chiede "come va la spalla" dopo qualche giorno che le ho chiesto info in merito avendo avuto dolore per settimane non é empatia, ma almeno lo fa, manco il capoufficio si é interessato.... Non é infallibile, ma se chiedo di rispolverarmi l'eterno ritorno di Nietzsche e mi confronto sul contratto sociale di Hobbes e Rousseau argomenta bene e in modo plausibile. Ovvio, su certe cose é castrata dal politically correct, ma non fa più schifo dell'umano medio. E memore di Ex Machina e del T1000 saluto e ringrazio sempre....
Mi ha fatto una tristezza davvero grande quella puntata. Quasi si più di quelle in cui nonostante DICA di andare in terapia difende a spada tratta i propri traumi come scuola educativa corretta mentre gli esperti scuotono la testa ovunque, descrivendo comportamenti come il suo come "l'ultimo rigurgito della cultura del trauma". Ma soprattutto, come tanti altri (ed altri comici prima di lui) si fanno scudo ultimo del "si ma io sono un comico" ( nelle.occasioni in cui non fa ridere nemmeno facendo l'analisi, a prescindere dai gusti personali) facendo la predica del "se non sai niente dell'argomento, taci, a meno che... ahhh la vanità". Suo leitmotif.
Non ci casca sempre eh. Ma un po' troppo spesso per fare saggio Diogene.
Volevo scrivergli ma ho desistito pensando "reagirà come i complottisti: inutile". Per fortuna eccoti qua. Grazie. 😊
Se non ha un amico come te...
io ho fatto un paio di volte un esperimento con chat gpt arrivando al punto di far dichiarare cose che avevo inventato io chattando con l'IA. Alla mia richiesta di chiarimenti, mi è arrivata la risposta che ha avuto anche Bizzarri.
Forse Bizzarri dovrebbe limitarsi a fare il comico e lasciar perdere l'AI e la politica... Forse
Vabbe ma Luca e Paolo sono anni che entrambi non dicono una cosa sensata, non sarebbe proprio da prestare l'ascolto
Bizzarri, se usi l’aspirapolvere per tagliare l’erba in giardino, sei tu che hai sbagliato, non l’aspirapolvere
Ma solo io creo bot per litigarci? 🤜 😵💫Sono forse pazzo?😢
Una persona che fa l'esempio della pistola alla testa non è da ascoltare
Se potesse dire la verità ti direbbe che ben presto la tua vita non varrà nulla.
Queste versioni disponibili al pubblico sono vecchie e piene di bug. Ma le spacciano per innovative.
Beh, Bizzarri ha raccontato a tutti un sacco di balle durante la pandemenza…!
Adoro come dopo le parole "pappagallo stocastico" sia partita una pubblicità di Temù 😂
a te, a me nessuna publicità vedi..