Tosapai non ha mai visto quella al sud. Detto questo da abitante di bergamo le dico che la sanità potrebbe essere migliore ovviamente e a volte bisogna ricorrere alla sanità privata ma è sicuramente una delle migliori d’Italia e una delle migliori pubbliche del mondo
@Tosapai io vivo in un posto dove il primo ospedale è a 90 km..... Non aggiungo altro... Ah no voglio aggiungere che i 90 km non sono di autostrada...immagina puoi!
Appunto, la Campania riceve i fondi sanitari più bassi del paese. Eppure ha gestito l’emergenza come si deve, con eccellenze come quelle del Pascale e del Cotugno. Strano che Feltri non lo menzioni tutto questo.
Da Napoletano penso che ci sia solo da apprezzare e da farsi una sana risata per l'intelligenza e l'irriverenza di questa persona,tra l'altro piena di amicizie e legami lavorativi nella stessa Napoli. Mi e' sempre piaciuto intellettualmente e mi diverte anche quando in maniera ironica ed irriverente ci offende,non c'e' da essere permalosi😂😂😂😂😂
La verità è la realtà capisco che danno molto fastidio. Si tratta o di tacere o non affermare il.contrario. tutta Italia ha mancanze notevoli ma percentualmente ci sono regioni molto problematiche.
Feltri ha perfettamente ragione, e i miei amici del sud lo confermano, eppoi l'ho visto con i miei occhi... Cioè quando de Magistris dice che Feltri ha una visione stereotipata della Campania non è vero, è semplicemente così. Sia alla reggia di Caserta che a Pompei i parcheggiatori sono esclusivamente abusivi, al costo di 20 euro per poche ore a Pompei.
Feltri non verrà a dirci che la sanità lombarda sia un fiore all’occhiello, dopo tutti gli scandali e l’inadeguatezza venuti a galla durante la pandemia. La sanità lombarda si è dimostrata tra le meno efficienti d’Italia. Oggi, nel 2023, i giornali titolano che il sistema sanitario della Lombardia è vicino al collasso. Se Feltri non riesce ad identificare i problemi di cui è circondato, vuol dire che è davvero affetto da questa “subcultura” a cui fanno riferimento. Vivo al nord da un annetto circa, ma per fortuna presto tornerò al sud. Garantisco che anche qui le cose non funzionano bene, solo che nascondono l’immondizia sotto ai tappeti…. e poi se la raccontano, optando per la migliore versione, che poi raccontano anche al resto d’Italia.
Premetto che sono di Napoli, e vivo a Napoli, nella prima intervista in quella dei meridionali inferiori per intenderci, non disse nulla di così offensivo e falso, l editoriale successivo sul fare i parcheggiatori e affiliarsi alle cosche se lo poteva risparmiare! Purtroppo e vero il discorso del turismo sanitario, chi di noi non lo ha vissuto con un proprio caro o di persona, è de Magistris che vive una subcultura, non sa che se vai ad un pronto soccorso devi aspettare ore, non sa che se hai bisogno di un pronto soccorso oftalmico di domenica lo trovi chiuso! Non sa delle liste di attesa lunghissime per un intervento chirurgico.... Poi vorrei chiedere quanti amici, parenti conoscete che sono emigrati al nord per lavorare? Questa non è forse inferiorità, non è inferiorità che lavoratori, professionisti preparati patiscano la fame! Smettiamola con questo tifo da calcio a chi ha i trascorsi più regalo o i medici più bravi( che lo sono sicuramente, nessuno lo mette in dubbio)! Qui bisogna attivarsi su una infinità di problemi e finirla con sta manfrina di quanto è bella napoli e la sua storia, della storia non mi frega niente io vivo in questo tempo e ci vivo male!
Nunzio Vitale - sono d'accordo, ma fra l'altro Feltri si riferisce alla Campania che ovviamente non è solo Napoli... Esattamente come la Lombardia non è solo Milano.
Billa Billi ,ovviamente è sbagliato fare di un'erba un fascio . Il nord ha sempre sfruttato e usato il sud come colonia . I soldi della sanitã devoluti al nord sono di gran lunga superiori a quelli dati al sud . Se andiamo al nord paghiamo o paga la Asl , non rubiamo niente .È un nostro diritto farci curare dove vogliamo. In Sbizzera mio marito è stato operato gratuitamente perchè ė caduto e ha avuto bisogno di intervento che costava 20.000 euro
Nunzio Forse è come dice l'amica qui sotto. Non tutta la Campania è Napoli. Io a Caserta ho avuto un delicato intervento alle corde vocali, attesa di 21 giorni esatti, al pronto soccorso non ho avuto mai tempi di attesa lunghissimi, il tempo è passato per avere i risultati di tutte le analisi del caso da trattare. Poi non sò cosa pensare. Mi sembra strano che a Napoli c'è qualche ruota che non gira per il verso giusto.
@@paolacampinisorce4191 ma certo che non è questione di rubare o meno però io, milanese, sto' aspettando una tac con tanto di codice rosso da 8 mesi perché mi hanno detto che accettano le prenotazioni da tutte le regioni d'Italia. Ma i nostri politici, la maggior parte dei quali meridionali, compreso il presidente della Repubblica, invece di occuparsi dei massimi sistemi campati per aria, si occuperanno prima o poi di cosucce terra terra tipo garantire la salute di noi poveri cristi italiani ?
Io sono siciliano e vivo a Milano da quasi 14 anni. È vero quello che dice il Dott. Feltri. Al sud ci sono eccellenze meravigliose, ma siamo troppo arretrati su molte cose.... Purtroppo
Luciano vedi che i cessi nelle case li hanno portati i meridionali. Ancora oggi andrebbero a pisciare tutti nello stesso cesso del cortile. Informati almeno eviti di sparare qualche feltrinata.
@@giovannimessina861 Caro Giovanni ;te lo dico con il mio tenero cuore ,io di nome ANTONELLA NON HO PORTATO NESSUN CESSO in nessuna casa Nel Centro Nord.. Come penso ;che hai capito sono nata nel SUD ITALIA . VIVO IN TOSCANA ED ERA MEGLIO ;CHE NON MI CI PORTAVANO PROPRIO IN QUESTO INFERNO. ALL'ETA'DI NOVE ANNI E MEZZO Ho subito TANTE VIOLENZE da PARTE di questi TOSCANI(anche carnali con minacce)ed ho sopportato tutto per 48 ANNI ,CONTINUANO A MOLESTARMI ANCORA OGGI ;CHE NE'HO 57 DI ANNI ...MI HANNO FATTO PERDERE UN BRAVO MARITO ;CHE E'Siciliano pur avendo 3 FIGLI e MI HANNO PORTATO ALLA DISPERAZIONE DEI SENSI .TI GIURO SU 'DIO VORREI SOLO SUICIDARMI.(NATURALMENTE PER I TOSCANI..INVECE TI DICO; CHE VITTORIO FELTRI E'UNA BRAVISSIMA PERSONA ;LUI HA CUORE E VA'RISPETTATO..Grazie di cuore💖💖💖💖💖💞💞💞💖💖💖...
penso che dopo 14 anni siano riusciti a convincerla che la mancanza di infrastrutture al sud sia colpa nostra e che magari ce lo meritiamo. E non che in soli 17 anni, dal 2000 mal 2017, hanno dirottato al nord 840 miliardi destinati al sud; che della cassa per il mezzogiorno hanno beneficiato le imprese del nord che hanno lasciato famose cattedrali nel deserto, e alimentato le mafie; che quando la legge prevedeva che i fondi erano destinati esclusivamente a imprese con sede al sud, imprenditori del nord, grazie a intrecci politica e malaffare, costituivano società ex novo al sud, prendevano i finanziamenti, alimentavano le mafie e facevano fallire le società; sa che la BASILICATA con il suo petrolio potrebbe dare un reddito a tutti i Lucani invece viene sfruttata da petrolieri del nord? che i profitti vanno al nord? sa che gli introiti di POMPEI che è in CAMPANIA, vanno al nord? che una parte dei FONDI FAS del sud sono stati impiegati per pagare la MAXI TANGENTE DEL MOSE?
Io sono una studentessa del sud e ho 24 anni. Sono CALABRESE, studio fisica e lavorando mi mantengo gli studi.Ho fatto dei corsi di studio ad Oxford, al Cern, suono il Violoncello, disegno, amo la scrittura e parlo l’inglese come l’italiano. La mia cultura è nata in Calabria, quella Calabria che appartiene ad un sud Pieno di tante tradizioni e Cultura, Gentilezza e Accoglienza, mare e montagna, un sud che mi ha dato tutto. Lei nemmeno immagina quante ragazze e ragazzi, donne e uomini della Calabria vivano in funzione della cultura. Una Calabria che ha dato il nome all’Italia stessa. Dunque finché si parla di economia tutto passi, ma le persone e la loro sensibilità vanno lasciate indenni.. nessuno ha le facoltà di esprimersi come un razzista, ne nel 1940 , ne nel 2020, ne mai. Quindi, essendo che abbiamo la facoltà di parlare e probabilmente anche ferire, prima di farlo bisognerebbe quantomeno riflettere sulle conseguenze. Non è modo di esprimersi per un signore che ha una certa età e che dalla vita dovrebbe aver compreso che ogni parola ha un enorme peso.. esistono tanti tipi di intelligenza e tra una di queste una sotto parte è l’empatia. Anche il saper parlare e non offendere è cultura, così come il garbo e la gentilezza.
Ausilia Buonamore La Calabria è storicamente la regione più povera , quindi arretrata non solo d'italia ma pure del Sud... Ha bellezze naturali strepitose, km di litorale marino, ma senza alcuna seria iniziativa privata. Un tasso di dipendenti pubblici da far paura, strutture da terzo mondo, a parte le immancabili ma isolate realtà di buon livello. Una sanità da terzo mondo, una voglia di intrapresa pari a 0,000... E lo dico da figlio di un calabrese.
sei una ragazza d' oro e sufficientemente intelligente da renderti conto che bisogna essere un pò laschi, certe volte. poteva risparmiarsela, ma non credo volesse darsi volutamente del razzista e dire che "certe" persone sono inferiori, non significa che "tutte" le persone lo siano
Andrea Da Ponte scusami ma non credo che qualcuno possa essere superiore o inferiore. Se io so come svolgere un equazione differenziale, ma non so come coltivare un terreno per dare vita ad una fonte di nutrimento non sono superiore a nessuno. Ognuno ha il proprio compito nella vita, le proprie passioni e le proprie culture e non esiste un sistema di riferimento rispetto al quale si è in auge o in profondità. Siamo tutti sullo stesso piano, diversi si, ma allo stesso tempo il valore di ogni vita è lo stesso. Dunque secondo me, a meno che non ci sia una visione distorta della realtà, non si può pensare di essere superiore.
Sono meridionale e dico che Feltri qui è stato leggendario, la libertà di pensiero dov' è finita? Questi ti denunciano perchè si offendono o non accettano la realtà, chi ha denunciato è scandaloso! Viva la trasparenza e abbasso la falsità! Grande Feltri!
Vomitare merda non è un opinione. Forse questa cosa ti è poco chiara: ma il razzismo e la discriminazione NON SONO OPINIONI. Un opinione è quando critichi qualcosa in modo costruttivo e non. Un opinione è quando dici a un tale che una giacca Supreme non gli sta bene. Un opinione è quando dici ad uno che starebbe bene con una determinata acconciatura. Un opinione è quando affermi che la regia di un film per te è scadente o meno. Fine. Queste so opinioni, idee che generalmente non offendono né creano casini a livello nazionale, come ha fatto Feltri e le sue parole buttate al vento.
@@F4vour1t3_Deadpool guarda a casa il 4 maggio tutti i treni e gli aerei per il meridione sono esauriti...è una cosa allucinante una massa di pecoroni senza cervello
@@ludo85100 Forse sarà colpa dell'amministrazione pessima che c'è da anni li, magari? Nessuno ci pensa a ciò, davvero? Perché io vedo gente che da colpe a chi non ne ha e mai a prendere una mazza per rompere il culo agli stronzi che governano di merda e fottono i cittadini, anzi: una buona fetta della popolazione italiana (di tutte le parti) va dietro proprio a gente che veramente, fanno cascare le palle per quanto sono inefficienti, coglioni e dementi, e non faccio nomi per non passare automaticamente per un partito politico che non mi rappresenta ma che, qualche coglione, pensa che io se non sostengo la sua ideologia automaticamente ne sostengo un'altra. Quindi no, i cittadini singoli, i meridionali, c'entrano un cazzo se le cose lì vanno di merda
@@F4vour1t3_Deadpool io nOn sto dicendo che è colpa dei cittadini del sud, la colpa è dei politici. Sono rimasto allibito dalla massa di gente che si sposterà al sud il 4 maggio...un rischio pazzesco...inutile..sono degli imbecilli
Io sono meridionale,ma non mi sento minimamente offeso dalle parole di Feltri, ha detto soltanto la verità. Il suo discorso sugli "Inferiori" era inteso come un'inferiorità tipo sociale, economico,di infrastrutture ecc...Non di certo un'inferiorità di tipo biologico. Non ci vuole un "pozzo di scienza" per comprendere ciò.
Bravissimo , daniele , e' come dici : inferiorita'era inteso , di tipo sociale, soltamto che feltri , si e' espresso male ( sto pirla !) Doveva specificare il contenuto sociale , di tipo economico , o la proporzione forza lavoro sud nord , e stop . I meridionali al nord , hanno contribuito egregiamente a costruire l' italia , grazie anche a loro , quindi a mio parere cari meridionali chiudiamola qui sta storia ,dai su su ! Mah !! Che denunce di cosa ! Se proprio volete , vi chiedo io scusa per l'incomprensione manifestata da quel pirla di feltri . Ciao meridionali carissimi .
VOLEVO RICORDARE, E SPERO DI AVERE LETTURE DA MOLTI, VOLEVO INFORMARVI CHE: AL MOMENTO DELL UNITÀ D'ITALIA, NAPOLI, FRÀ I MILLE PRIMATI(PIEMONTE NON NE HA 1NO, CERCATE, NESSUNO,..... (LE ANALISI SONO SVOLTE DA DIVERSI DECENNI, MOLTO C'È VOLUTO... )) (VEDETE TG SPECIALE DELL UNITA D'ITALIA, E LE ANALISI DI TASSI OCCUPAZIONALI, (MASSIKONNUMERO DI MEDICI PER ABITANTE E TANTISSIMI SVILUPPI NEL CAMPO DELLA MEDICINA IN QUEGLI ANNI(E.G. PRIMO INTERVENTO ANTITUBERCOLARE....., PRIMO TEST DI ENERGIA ELETTRICA, TERZA CITTÀ ILLUMINATA D EUROPA, PRIMO TRENO, PRIMO BATTELLO A VAPORE, 3 E IN DEI MOMENTI SECONDA, FLOTTE MERCANTILE DOPO FRANCIA E INGHILTERRA..... LA LISTA È INFINITA......)) .....MA IL PRIMATO PIÙ IMPORTANTE DA SOTTOLINEARE AL SIGNOR FELTRI È: PIÙ ALTA PRODUZIONE GIORNALISTICA D'ITALIA, NEL 1860, BELL RO FRAT'
@@matteolupo4034 - E di tutte queste "ricchezze" VOI perchè non le avete sviluppate? Invece avete dato vita a CAMORRA- COSA NOSTRA- MAFIA- N'DRANGHETA- CORONA UNITA , avete sbagliato alla grande, fortuna che il nord vi ha aiutato convogliandovi centinaia di migliardi di lire tramite la CASSA DEL MEZZOGIORNO (cosa che ha fatto giustamente incazzare i nostri padri) . Ancora oggi continuiamo a sovvezionarvi malgrado la vostra ingratitudine. Però ci stiamo muovendo affinchè un governo, giusto e amante del suo popolo, effettui una giusta perequazione. Ciao Lupo.
Sono siciliano e amo la mia terra con i suoi mille pregi, però è indubbio che il deficit sulla sanità e sulla situazione del manto stradale ad esempio , esiste.
Lo dico da meridionale: Feltri ha detto una cosa assolutamente controversa e discutibile ma non credo che le sue dichiarazioni siano dettate da un' ideologia " settentrionalista" - la prova di questo e' il fatto che nel suo giornale lavorano molti meridionali- piuttosto, dall' incapacita' di controllarsi e dalla totale mancanza di freni inibitori
tu la chiami incapacità di controllarsi e mancanza di freni inibitori, noi diciamo più semplicemente che ormai quest'uomo va a barbera e quando alza troppo il gomito poi gli escono queste perle... chiudetelo in una casa di riposo a giocare a bocce così non fa danni.. possibilmente senza coronavirus che dalle sue parti va di moda
Ah no? Be certo tra razzisti di questo rango ci si.intende, in altri paesi tanto sarebbe bastato per essere cacciato a calci, questo all estero neanche su novella 3000 lo avrebbero fatto scrivere
Con tutti i problemi ci sono in Italia denunciano Feltri ,mi sembra che in fatto di offese riguardo al nord loro non siano dei santi ,dunque basta avete rotto con questa cosa .
Sinceramente, do ragione a Feltri e non certo per razzismo! È incontrovertibile che il Sud sia arretrato rispetto al Nord a livello economico. La sanità è inferiore, il tessuto industriale è inferiore, le strade e le infrastrutture sono inferiori, la sicurezza è inferiore. Feltri non ha detto che i meridionali sono inferiori, ma che lo è la loro situazione di vita. È una mera fotografia della realtà. Vivo in Friuli, di origine trentina. É innegabile, anche perché ho viaggiato al Sud, che qui i servizi di qualsivoglia genere, siano di gran lunga migliori.
Se pensi che anno tenuto il meridione nell'ignoranza totale della vita per prendere i voti,e anno dato soldi per mantenerli a casa Io sono meridionale non mi sento offeso👍😄
Ne sai ben poco del sud gran parte dei locoli e di attivita di prestigio al nord sono tutte in mano dei meridionali che ci sanno fare più di quanto pensi su come fare soldi
Soono del sud. Non capisco questa discussione che si è creata attorno a Feltri. A me sembra che l´inferiorità intellettuale ci ha colpito un po tutti. Se una persona del sud guadagna meno, si sposta nel nord per beneficiare delle infrastrutture mediche, se si sposta al nord per avere una possibilità di lavoro ecc., non vedo cosa abbia detto di male. Ma, sopratutto in questo periodo, in cui dovremmo discutere ben altro, stiamo quì a chiacchierare sull´aggettivo usato dal sig. Feltri! In un periodo dove ci viene sottratta la libertà di parola, e non solo, dove la paura è nel conscio di tutti(terrorismo mediatico da parte dello Stato attraverso le TV), dove i politici dicono e fanno quello che vogliono, ecc., noi quì a discutere... di che cosa? Ma ci rendiamo conto che siamo intelletulmente inferiori? Non ci accorgiamo che si cerca di dividerci? Quando caspita impariamo a farci e a fare le domande giuste? Mentre noi stiamo chiusi in casa il mondo, il nostro mondo, perchè sarà il mondo in cui noi tutti saremo costretti a vivere, perchè ci sarà imposto in quel modo come alcuni vogliono, sta cambiando in modo vertiginoso. Mentre alcuni finiranno di discutere del sig. Feltri o dei tacchi alti della moglie di mister X, quando si affacceranno alla finestra non riconosceranno piu il mondo intorno a loro. Buona giornata.
Piero Pellegrino la libertà di parola non vuol dire libertà di insulto .esiste anche la legittima indignazione.O dovremmo anche offrirgli te’ e pasticcini ?
Se avesse voluto riferirsi alla questione economica o sanitaria, avrebbe potuto utilizzare l'espressione "sottosviluppo economico" o "inefficienza sanitaria", piuttosto che inferiorità. Evidentemente non ha utilizzato quelle espressioni o qualcosa di simile perchè il suo intento era dichiaratamente razzista
A volte la realtà da fastidio e fa arrabbiare, sarebbe utile trasformare questa rabbia in rivalsa e cercare di migliorare le cose senza alibi o additare qualcun altro come causa delle proprie mancanze.
La realtà la conosciamo bene ed è sotto gli occhi di tutti ma questo signore ha girato la frittata dicendo che la inferiorità è economica.Basta vedere il video, e lo vedranno anche i giudici, che il suo è solo razzismo.
Caro Matteo state spostando la questione sui ritardi che ancora esistono nel mezzogiorno e di cui siamo consapevoli anche se su questo ci sarebbe da parlarne a lungo. Ma il punto non è questo :stiamo parlando di uno pseudo uomo di cultura che ha espresso tutto il suo livore contro milioni di italiani che certamente non sono per nulla inferiori a nessuno così come non lo sono quelli del nord. Feltri ha dimostrato di essere una persona gretta e piena di odiosi pregiudizi. È inutile che adesso stia cercando di girare la frittata. Sappi che coglioni come lui li avete al nord così come li abbiamo al sud e non sono né superiori né inferiori. Sono semplicemente COGLIONI!
@@pasqualeperricone601 Premesso che Feltri non mi è mai piaciuto e non mi piace certo ora, il solo fatto che ci siano tanti che siano così tanto infuriati da arrivare a denunciarlo o a fargli minacce di morte non fa altro purtroppo che avvalorare la tesi che nel Sud ci siano purtroppo tanti con un enorme complesso di inferiorità. Anni fa Oliviero Toscani dichiarò che i veneti erano un popolo di alcolizzati, ci furono reazioni rabbiose? Assolutamente no, perché parole infantili e stupide al pari di quelle di Feltri non meritano replica.
Il problema è che lui ha detto che noi meridionali siamo “inferiori” non che la nostra situazione sanitaria/economica è peggiore in confronto al nord d’Italia (perché di quello ne siamo consapevoli)... C’è una bella differenza tra quello che ha detto e quello che afferma di aver detto.
In effetti concordo. Le dico anche che il suo cognome mi è famigliare in qunto un professore della mia scuola, oggi tornato al sud a Palermo, portava il suo medesimo cognome.
Veramente non capite niente di polita siete degli ignorante ebbasta quindi statr dicendo che tutti i politici meridionali sono inferiori ? Di Maio è inferiore secondo voi giusto ? Ma andate a fanculo e non rompete le palle e quamdo dovrete farvi le vacanze state lì come dei crasti 😂😂😂 noi no sucate schifose merde
Secondo me il vero problema è che ormai non c'è più libertà di pensiero, la sola colpa di questo signore e di aver detto ciò che molti pensano ma per comodità non dicono
@@civas8279 ma tu sei l'avvocato difensore della Campania? e fatte i cazzi tuoi sei su tutti i commenti, feltri ha sbagliato, ma scommetto tutti e 2 i testicoli che sei intelligente quanto il suo mignolo del piede se tutto va bene.
In svizzera, i milanesi e i lombardi sono per noi gente de sud... iniziamo quindi a considerarci tutti esseri umani e a rispettarci come tali, perché in fin dei conti si è sempre il “terrone” di qualcuno:)
Gli svizzeri italiani non sono altro che lombardi auto-rinnegati, per un'assurda contorsione storica sono finiti in un altro stato rispetto agli altri lombardi e, siccome hanno un complesso di inferiorità nei confronti dei centro-europei essendo di fatto etnicamente italiani, si fanno forti con un atteggiamento sprezzante verso gli altri lombardi per dissociarsi da loro e dall'Italia, per far vedere che sono altro, quando invece parlano italiano e lombardo, hanno tradizioni, cibo, musica, vestiti tipici e genetica lombardi e condividono la storia con il resto della Lombardia occidentale fino alla conquista elvetica della loro parte di Ducato di Milano. Che tristezza!
@Mark Nelson Hai ragione, molti lo fanno e sono ridicoli, ma c'è molta differenza tra un comasco che si dissocia dai siciliani e un ticinese che si dissocia da quelli di Sondrio, quando etnicamente sono la stessa identica cosa.
@@mariomarini3774 Ma tu lo conosci il sud? Esiste gente che lavora in tutti i campi o pensi che si viva di aria e di sole. Chi parla male della propria è gente che non ha mai fatto niente nella vita e pensa che il nord sia il paradiso terrestre, ma se non ti comporti bene neanche al nord sarai sempre una nullità.
questo per fortuna non è vero: è uno dei giornalisti più stimati per la sua franchezza non politichese e tra i più invitati nelle trasmissioni televisive. in compenso voi avete telese e parenzo, vi va bene?
@@quentinants9801 ho dato per supposto che chi scriveva fosse del sud. se non sei del sud, non importa, mi riferivo ai "voi" che abitano al sud, non ho mica ammazzato nessuno!
Andrea Da Ponte perdonami le trasmissioni che invitano Feltri sono allo stesso livello di quelle di Barbara D’urso io se mi sentissi superiore non ci andrei....
Preferisco la carta igienica delicata.....vivo al nord da molti anni, fra qualche giorno mi trasferisco nella mia terra. NATIA!!! IL MERAVIGLIOSO SALENTO!! Vittorio...... Quando vuoi ti aspetto. Scusi, quando vuole, la aspetto, le farò da guida turistica
Se sei calabrese sei un meridionale da cortile e pure molto ignorante. Feltri ha talmente torti che si è dovuto dimettere dall'ordine dei giornalisti ( perché gli avevano già detto che lo avrebbero radiato, ora sai cosa significa essere radiato dall'ordine dei giornalisti? Una cosa parecchio disonorevole.) e dal tuo messaggio dubito tu sappia che se al sud non ci sono ferrovie, autostrade, ponti, tunnel e aeroporti come al nord e' perché in soli 17 anni, dal 2000 al 2017, sono stati sottratti al sud e dirottati al nord 840 miliardi!!! I fondi PON del sud sono andati alle ricche e depresse Lombardia, Veneto e Emilia Romagna, i fondi FAS del sud sono stati spesi per pagare le quote latte degli allevatori settentrionali cari a Salvini, per pagare l'ici abolita, per finanziare quel fallimento di Expo Milano, e persino per la MAXI TANGENTE DEL MOSE - AI DANNI DEL SUD FANNO ANCHE COSE COME QUESTE : Con Luca Zaia ministro, in Canada si esporta solo olio di oliva Veneto! Guarda caso nel 2009, al momento d'avvio delle trattative UE-Canada per il CETA, il ministro delle politiche agricole italiano era il veneto Luca Zaia che nel 2010 ha passato la mano al conterraneo Giancarlo Galan. E così il Veneto, 15^ regione italiana per produzione (un ventottesimo rispetto alla Campania, un 143^ della Puglia) ha potuto esportare in Canada olio di oliva in condizioni di favore rispetto al sud che soffre le conseguenze delle limitazioni. Capito? Ci rubano fondi, non ci fanno esportare... E alimentano le mafie. Si perché le mafie fanno affari al nord e vittime al sud.
questo dato semmai dimostra che la sanità del nord è migliore . Allora caro amico , io sono del profondo Sud e ne sono fiero , non per questo sono privo di ONESTA' INTELLETTUALE a tal punto dal non ammettere che a Napoli e HINTERLAND ( Casale di Principe, Casandrino, Ottaviano, Sant'Antonio Abate e mi fermo qui a potrei continuare per almeno altri 50 comuni ) NON esiste lo STATO , in quanto manca il senso civico di esso ( a parte il livello di criminalità degno della peggiore favelas brasiliana) .
@@tiromancino_tt se la sanità al nord Italia è migliore è anche perché la redistribuzione dei capitali e degli investimenti statali è concentrata più in quelle zone, e poi non fare il discorsetto del senso civico ecc e della criminalità perché per quanto riguarda ciò anche al nord ci sono fenomeni del genere, periferia di milano per esempio... anche lì lo stato è quasi inesistente e proliferano babygang e criminalità... per non parlare dia altre zone dove a proliferare è la mafia nigeriana... anche lì lo stato non c'è o meglio c'è (forze dell'ordine) ma è impotente siccome non ha i mezzi e le leggi per poter risolvere il problema. Con questo intendo dire che il problema CIVICO e della CRIMINALITÀ è un problema GENERALE e NAZIONALE e non soltanto un problema del sud Italia...
VOLEVO RICORDARE, E SPERO DI AVERE LETTURE DA MOLTI, VOLEVO INFORMARVI CHE: AL MOMENTO DELL UNITÀ D'ITALIA, NAPOLI, FRÀ I MILLE PRIMATI(PIEMONTE NON NE HA 1NO, CERCATE, NESSUNO,..... (LE ANALISI SONO SVOLTE DA DIVERSI DECENNI, MOLTO C'È VOLUTO... )) (VEDETE TG SPECIALE DELL UNITA D'ITALIA, E LE ANALISI DI TASSI OCCUPAZIONALI, (MASSIKONNUMERO DI MEDICI PER ABITANTE E TANTISSIMI SVILUPPI NEL CAMPO DELLA MEDICINA IN QUEGLI ANNI(E.G. PRIMO INTERVENTO ANTITUBERCOLARE....., PRIMO TEST DI ENERGIA ELETTRICA, TERZA CITTÀ ILLUMINATA D EUROPA, PRIMO TRENO, PRIMO BATTELLO A VAPORE, 3 E IN DEI MOMENTI SECONDA, FLOTTE MERCANTILE DOPO FRANCIA E INGHILTERRA..... LA LISTA È INFINITA......)) .....MA IL PRIMATO PIÙ IMPORTANTE DA SOTTOLINEARE AL SIGNOR FELTRI È: PIÙ ALTA PRODUZIONE GIORNALISTICA D'ITALIA, NEL 1860, BELL RO FRAT'
@@sosssossso È molto poco tempo, e corrisponde ad uno smantellamento europeo di una forza mediterranea che nel sud Italia e impero ottomano stava ancora concorrendo all Europa. Francesi e inglesi finanziano Garibaldi e la regione più poevaera di Italia pe runirla che comprava tutti i servizi dal sud, ed instaura un sistema di controllo territoriale ad personam, dando potere militare a gruppi, che con modifiche e molto altro si ingloberanno anche qualche persona che l'ottava per i propri diritti. Alcuni briganti finiranno con i criminali traditori della classe mlapolitica che resterà mala, e non saranno, dopo generazioni, più i sani briganti che lottavano per i diritti delle persone. Così fra tante evoluzioni e lo smantellamento della concorrenza mediterranea, mafie, dittature, e smantellamento di esse finte per instaurare situazioni di instabilità (Lybia), faranno dei portatori dell industrializzazione e della democrazia i più grandi colonialismo fino a dopo la seconda guerra mondiale, e oggi al sudItalia come altrove necolonialismi economici, come anche l Africa orientale persino con cambi sistemici della moneta eco ma che mantangono sistema di schiavitù monetaria. Non sono i nordici ma la storia del nord, della spesa pubblica, di fondi non versati e non restituiti, mentre quella classe di sana politica, come i briganti di allora rimasti buoni, saranno la origine del passaggio da una mafia che serviva, al massimo, prima della seconda guerra mondiale in assenza di servizi, ad una che verrà lentamente e con anto sangue combattuta e distrutta dal ruolo di estorsione, oggi da falcone e borsellino, sino agli arresti degli ultimi 10 anni. Napoli ha avuto boom turistico nel 2016. Il sud lotta ed é molto più da onorare per ciò che ha affrontato, di questa gente schifosa. Il 'complesso. Di inferiorità' é solo un complesso di - mai superiorità- che abbiamo, che ci da la vera superiorità, ma che non abbiamo bisogno di nessuno, per reclamare. Il bene, la ccoglienza ai migranti, i programmi di salvataggio. Ci sta pure qualche nordico che ci partecipa, per cui nord-sud, é una condizione di posizione, da Italiano, molto più che di nascita......
A quei tempi il sud stava più avanti, ma l Italia si autofotte perché la deindustrializzazzione non verrà parificata e i 2/3 che abbiamo dato noi di soldi assorbiti per debito piemontese di guerre europee inutili che ha fatto che ad esso non servivano....per amicizia anglo-francese...
Bravo feltri. Uno dei pochi giornalisti in Italia capace di dire le cose senza questo falso "politicamente corretto". Io vengo dal Lazio, una regione penosa dove lo stipendio medio nel settore privato è a livelli greci e con una disoccupazione alle stelle, servizi ospedalieri da terzo mondo e servizi pubblici a livello del Burkina Faso, con una sindaca che invece di tappare le buche mette gli autovelox per rallentare. Io sono scappato da Roma anni fa e non ci metterei più piede neanche in vacanza in quella fogna, mio fratello si è trasferito in Trentino e non va a Roma neanche sotto tortura. Ammettere di essere incivili non è una colpa, l'importante è averne coscienza e migliorare
Io sono Campano: non di Napoli. Amo Napoli. Ne sono innamorato alla pazzia. Ma un giornale è un’opinione. E mai va soppressa un’opinione contraria alla propria. La vendita di Libero è sacrosanta. Chiarito questo Feltri è stato un po’ duro, ma ha detto la verità. E in base alla sua verità, in Campania sono sotterrate tonnellate di scorie, molte provenienti dal nord. Il sud deve essere unito. Palermo, Napoli e Roma devono fare da farò. Basta! I falsi sono De Magistris e chi rappresenta la cultura al sud: loro stanno bene e non sono poveri. Se un loro caro si ammala o vengono ricevuti da Ascierto al Pascale o vanno al San Raffaele a Milano. I poveri si devono arrangiare nelle strutture di paese. Distrutte dalla politica nera del sud. E questo Camillo Benso di Cavour lo sapeva: l’amministratore del sud è il nemico principale del cittadino del sud.
Mi scusi ma non è solo un’opinione, questi signori innanzitutto prendono soldi delle nostre tasse (da nord a sud) sotto forma di finanziamento. Poi fanno parte di un albo che dovrebbe vigilare sulla veridicità e la forma del loro lavoro. Non siamo al bar dove ognuno dice la sua senza che ci siano delle conseguenze, quando si fa un lavoro si ha dei diritti ma anche dei doveri e uno di questi dovrebbe essere non offendere indiscriminatamente e in maniera becera una parte del paese. A me ha fatto imbestialire e non sono neanche del sud
Marco Giardi Un grande popolo riconosce difetti anche nel proprio capo rivoluzione. Il sud è vittima della questione meridionale. Ma ora è il momento di ripartire. E un buon punto di partenza è ammettere che il nord è più efficiente.
rafael navio ma lei ha ragione da vendere e non voglio negare questo ma dire che i meridionali sono inferiori non credo sia un’espressione felice. I pensieri si articolano in modo diverso sopratutto se sei un giornalista. Poi Feltri lo si conosce ed è ormai tanto, troppo tempo che parla come se fosse a giocare a carte con i suoi amici. Non arrabbiarsi per quello che ha detto è come non arrabbiarsi con i meridionali che votano lega dopo che son stati offesi per anni. Insomma il dibattito dovrebbe essere su piani più alti.
@@marcogiardi3737 Ciao Rafael, ottima analisi. Sono campano anch'io e di amministrazioni serie non ce ne sono, indipendentemente del livello che si considera. Se qualcuno mi dovesse chiedere come fare per migliorare le cose, io proprio non saprei che rispondere. Anzi, semplicemente direi c'amma fa...
Dai io amo il sud però avete un sacco la puzza sotto il naso... non vi potete offendere perché il dato istat dice che l’economia al nord è superiore. Poi è vero, la Lombardia è sempre stato considerata l’eccellenza nella sanità e il nord In generale è sempre stato superiore economicamente a centro e sud Italia.
@@Lele-sq1cp - Ciao Lele, era un gioco riferito a una celebre gag di Gigi Proietti. Detto questo, se vuoi le mie parole ti invito a leggere, se vuoi, l'altro mio intervento postato 2 ore fa circa. Un saluto.
Io credo che feltri sia una persona molto bigotta potrà anche essere direttore di un giornale..ma dal punto di vista sociale non ha nulla da offrire alla collettività del paese..ma la vera colpa e di chi dà spazio e voce a codesta persona..poiché dopo tutti gli avvenimenti che sono successi e ancore nelle dirette TV..questa e la vergogna più grande
Uno del sud familista che vuole la moglie casalinga, non ha nessun titolo per dare del bigotto a chicchessia, al sud oltre che bigotti sono ipocriti......
@@mariomarini3774 scusami non credo che ci conosciamo quindi la domanda che mi pongo e lei su quali basi afferma quello che dice?mi sa che sia una di quelle persone che vive di luoghi comuni e pregiudizi..
@@mariomarini3774ipocrita caso mai e lei in Campania ci sono i problemi come dal altro canto in tutta Italia forse lei non vede i problemi della sua regione e punta il dito altrove così siamo tutti bravi..concludo qui..poiché per me non esiste ne nord e ne sud esiste l Italia..
Il punto è che lui sostiene di aver parlato di inferiorità economico (ed è un dato di fatto oggettivo), tuttavia sono in molti a pensare che la sua inferiorità fosse in senso umano, e un po? lo sono anche io. Ma se davvero si riferisce ad una questione meramente economica e sanitaria è oggettivo dire che è il sud è inferiore al nord come è oggettivo dire che il Gabon è inferiore all'Italia
Feltri è sempre prontissimo a criticare il Sud per le sue tante arretratezze, cosa che io sottoscrivo a pieno (a volte, ahimè, mi capita di essere d'accordo con questo losco figuro). Il Signor Feltri però non denuncia mai le arretratezze del Nord rispetto ai paesi più avanzati d'Europa: è facile fare le pulci a chi ti sta dietro, se sei onesto intellettualmente devi riconoscere anche le tue mancanze rispetto ai primi della classe. Bisogna essere "fattuali" sempre, non solo quando fa comodo ! Raccontare mezza verità vuol dire raccontare una mezza bugia.
E' pieno di medici meridionali negli ospedali del nord e parliamo di ottimi medici e molto preparati. Il dramma è nelle strutture sanitarie del sud. Questo perchè la criminalità organizzata locale (oltre a quella nazionale) è ben intrecciata con tanta politica, e in diverse realtà ha anche vasto consenso popolare, tutto ciò a danno degli investimenti per la crescita sul terriotorio, in primis quelli sulla sanità che quindi è meno efficace, a cui seguono quelli sulla cultura e sullo sviluppo delle imprese. A Napoli è sorto il primo ospedale della storia, è stata costruita la prima ferrovia, ha sede la biblioteca dei Girolamini, un tempio della cultura a livello mondiale....dove sono stati rubati molti libri e alcuni di essi poi reperiti a casa di un noto senatore. In un ospedale della Campania un medico ha individuato un farmaco per curare i sintomi del Covid che oggi studiano in tutto il mondo. Il sud, data la sua storia, l'estro creativo e tantissimi altri valori sarebbe una risorsa preziosa che unita a quelle del nord farebbe dell'Italia un paese straordinario e di ricchissimo potenziale. Se questo fosse ben capito al nord come al sud faremmo enormi passi avanti. Ma se non vengono risolti i problemi sulla causa, non possono che prevalere i discorso alla Feltri, che osservano con superficialità solo gli effetti ma a cui non si può dar torto se visti in considerazione di fatti e circostanze di anni e anni, che hanno anche comportato il sacrificio della vita a tanti valorosi meridionali.
In una fase delicata come questa per l ' Italia andava evitato di inasprire gli animi con frasi offensive ma è pur vero che molti signori del sud si curano al nord e che il sud economicamente è meno sviluppato questi sono dati oggettivi
È vero. Che al Sud si legga meno che al Nord è purtroppo un fatto, in vero nel senso che si vendono meno libri e giornali/riviste e non che l'azione o abitudine del leggere sia assai meno praticata. Comunque... Però, farei notare al Signor Feltri, che il Sud supera il Nord per numero di laureati (per ragioni non difficili da realizzare) e che i medesimi, in buona parte, vanno a lavorare per le imprese del centro-nord Italia. Se alla fine di questa epidemia, gli oltre 200.000 meridionali ritornati ai loro luoghi di origine, ipoteticamente, non volessero più tornare ai loro lavori in terra Padana, la medesima grande nazione (leggi Padania), che mai è esistita, rimarrebbe col culo a terra per 18/25 anni, il tempo di procreare una nuova generazione di lavoratori. Non dico fare finta che apparteniamo tutti alla medesima patria e riconoscere quanto sia non facile nascere e vivere al Sud, ma almeno star zitti e non dire minchiate gratuite.
Come al sud non comprano giornali? Ad esempio io lo compro e lo uso per andare a coltivare pomodori. Un mio amico per il barbecue. Mia nonna ci gira le Zucchine. Noio simme intelligenti senza leggeri...
Le statistiche dicono che al nord si verifica il maggior numero di omicidi in famiglia. La regione con più alta percentuale è la Lombardia. Fonte: AGI e ISTAT La più alta percentuale di suicidi per depressione è guidata sempre dal nord. Vince ancora la Lombardia, seguita da Veneto e Piemonte. Solo in Lombardia ci sono più suicidi che in tutto il sud Italia messo insieme. Fonte: MINISTERO DELLA SALUTE. I dati sul Covid-19 invece penso tu possa estrapolarli da solo accendendo tgcom domattina appena ti svegli. Questo non è per essere macabro, ma per farti capire che Feltri è un idiota e tu peggio di lui.
@devil_in_me Io gestisco un'azienda, pago una marea di tasse e in cambio ho 0 servizi. Il 70% dei miei dipendenti sono settentrionali. Ho pagato gli stipendi anche in tempi di pandemia e senza elemosinare mezzo ammortizzatore sociale...smaltito ferie e permessi, questo si. Quindi fammi capire, cosa ci dovrei fare con le tue accuse?
@devil_in_me Ma per forza, è stato industrializzato il nord e la maggior parte della forza lavoro del sud è emigrata. Mi parli di criminalità organizzata. Dove si sviluppa nel mondo la criminalità organizzata? Dove lo Stato è assente o i governanti sono corrotti. Al Sud lo Stato è sempre stato a mezzo servizio e i più grandi affari con il racket li fa o il governo o le grosse aziende del nord Italia. I nostri che hanno provato a ribellarsi sono saltati in aria con "il favore delle tenebre" 🤦🏻♂️ non voglio dire proprio niente con i suicidi, era una provocazione finalizzata a farti notare che non si sparano quattro cazzate su un social senza entrare nel merito, su temi che meriterebbero analisi ben più approfondite e lanciare offese e accuse. Spesso al nord si ragiona come i preti: fate quello che dico, ma non fate quello che faccio. Se poi uno vi ripaga con la stessa moneta vi offendete...e grazie al cazzo. Il tuo amico qui sopra cosa vuole dire con i suoi dati sulle vendite dei quotidiani servi di potere? Che saremmo un popolo di analfabeti e ignoranti? Che Feltri ha ragione a dire che siamo inferiori? Ma così a occhio e croce, solo dalla foto profilo, penso di seppellirlo di cultura e sono campano. Allora basta cazzate che generano odio e ulteriori divisioni e che le parti sane di questo Paese si riuniscano per debellare il marcio. Da nord a sud. Il caso singolo lo devi guardare eccome, perché ci sono tanti di quei casi singoli e anche più virtuosi del mio a dimostrazione che il meridionale, se messo in condizione, genera ricchezza eccome e lo fa con intelligenza e creatività. Che il meridione è una fucina di lavoratori, di cervelli e di risorse da recuperare e non far scappare o denigrare dalla mattina alla sera. Inoltre spesso il meridionale deve fare il doppio della fatica. Io per avviare la mia azienda sono dovuto partire con i debiti. Invece al nord, dove ho vissuto per anni, sai benissimo che il cittadino medio viene al mondo in condizioni serene e non è che sia tutto frutto di meriti. Papà e mamma lavorano, si versano i contributi, si avrà diritto a una pensione dignitosa, le strade sono a posto, la scuola funziona, la sanità funziona, si fanno gli studi, spesso ci si ritrova già con una o più case di proprietà...e poi è facile fare i fenomeni. Al sud il lavoratore nero è un lavoratore sfruttato, e spesso i ragazzi, soprattutto negli scorsi decenni, dovevano abbandonare gli studi ancora in tenera età per contribuire a portare il pane a casa. Non è tutto bianco o nero e non possiamo continuare così. O ci diamo tutti una svegliata o ci confermeremo un Paese di pecore e buoi destinati al macello...chi prima, chi poi.
Certamente il nord ha approfittato del sud ma è anche vero che il sud nn ha fatto nulla per migliorare il divario col nord. Feltri si riferiva chiaramente alle differenze economiche e nn alla cultura come erroneamente ha fatto intendere de Magistris il quale, invece, ha detto quelle frasi calunniose per far parlare di sé.
i meridionali che contano lo hanno capito benissimo.. Poi ci sono quelli, che tanto gli avvocati li fanno pagare ai cittadini.. Anche se avrei evitato la frase, onestamente
@Lo Schizògene tutto vero e sacrosanto, ma il nocciolo è sempre lo stesso e del quale gli amici del sud fanno sempre orecchio da mercante, autoprendendosi per il culo. Come si sarebbe potuto investire miliardi in realtà gestite e disciplinate da "forze parallele" (sappiamo quali) da forze che lavorano con l' imposizione e con il ladrocinio e la falsificazione per prassi. Possibile che al sud non ci si chieda del perchè germania ed olanda hanno detto fuori dai denti che non intendono far svanire i propri soldi a favore di mafia e camorra?? Cattivoni che non siete altro, tedeschi ed olandesi!!.. Ogni tanto bisogna mettere un attimiino da parte il campanilismo, il cuore e dare dei razzisti agli altri, ed essere, invece, un tantino più pragmatici. Io continuerei a NON dare quattrini al sud, per quanto mi riguarda, ma realizzare direttamente degli ospedali nuovi o delle aziende, senza passare dalla regione e dalla provincia.
Avrebbe potuto esprimere il suo pensiero optando per una scelta lessicale meno ambigua. Dare dell'inferiore ai meridionali veicola messaggi che vanno ben oltre la descrizione delle differenze economiche.
VOLEVO RICORDARE, E SPERO DI AVERE LETTURE DA MOLTI, VOLEVO INFORMARVI CHE: AL MOMENTO DELL UNITÀ D'ITALIA, NAPOLI, FRÀ I MILLE PRIMATI(PIEMONTE NON NE HA 1NO, CERCATE, NESSUNO,..... (LE ANALISI SONO SVOLTE DA DIVERSI DECENNI, MOLTO C'È VOLUTO... )) (VEDETE TG SPECIALE DELL UNITA D'ITALIA, E LE ANALISI DI TASSI OCCUPAZIONALI, (MASSIKONNUMERO DI MEDICI PER ABITANTE E TANTISSIMI SVILUPPI NEL CAMPO DELLA MEDICINA IN QUEGLI ANNI(E.G. PRIMO INTERVENTO ANTITUBERCOLARE....., PRIMO TEST DI ENERGIA ELETTRICA, TERZA CITTÀ ILLUMINATA D EUROPA, PRIMO TRENO, PRIMO BATTELLO A VAPORE, 3 E IN DEI MOMENTI SECONDA, FLOTTE MERCANTILE DOPO FRANCIA E INGHILTERRA..... LA LISTA È INFINITA......)) .....MA IL PRIMATO PIÙ IMPORTANTE DA SOTTOLINEARE AL SIGNOR FELTRI È: PIÙ ALTA PRODUZIONE GIORNALISTICA D'ITALIA, NEL 1860, BELL RO FRAT'
Non mi interessa quello che dice Vittorio Feltri!! Fortunatamente al mondo esistono persone che si chiamano Giovanni, Giuseppe, Girolamo, Ferdinando ecc. ecc. ecc.............
Sai perché la lettura non è la principale propensione per quelli del Sud, perché a scrivere cazzate siete voi del nord: cosa mai potremmo leggere di intelligente?
"La lettura non è la principale attività in meridione", ha trovato il modo di essere offensivo anche in questo video. I fomentatori di odio perderanno sempre...
@Simone Daniele: veramente chi perde sempre, da 70 anni ad oggi, è solo il Sud, con l'eccezione di limitate aree "felici". Questa è la cruda verità. 👋👋
@@eccehomo8152 io mi dispiace per i nostri parenti che sono su al nord ma io non avrei fatto scendere nessuno fin quando non fosse finita la pandemia.. Stanno facendo di tutto per metterci nei guai
Ma la sua frase risulta pure fuori luogo.. Esiste internet ormai, se una persona vuole farsi una cultura può farlo anche da internet. Che a mio parere è anche meglio piuttosto che farsi lobotomizzare da fake news di giornali di regime o telegiornali
Una cultura su Facebook eco xche abbiamo un bibitaro al governo che è 10 anni che si deve laureare diplomati grazie al 6 politico il 50 x cento delle notizie non sono attendibili contenti voi
C'entra preferiscono la moglie casalinga anche a costo di un minore reddito familiare. Sono gelosi convinti ancora che la moglie che lavora li tradisce.....
In lingua italiana espressioni come "montanaro bergamasco" o "polentone" non sono nate al sud, venivano usate nello stesso nord per indicare le situazioni, diciamo così, meno... evolute in zona. Il punto è che progressivamente -ed in maniera sempre più massiccia e differenzia dopo l'unità d'Italia ed anche grazie ai capitali "sequestrati" allo Stato dei Borboni-al nord si è sempre investito molto di più in infrastrutture civili, industriali, energetiche, di collegamento e trasporti, sanitarie, scolastiche, commerciali etc. molto più che al sud. Quando, per esempio, si citano i vari piani del mezzogiorno e simili, comunque intervenuti solo in epoche relativamente recenti -cioè quando il divario era già strutturale, bello ed evidente- ed attraverso erogazioni di somme straordinarie, senza che fossero altresì corrisposte entrate ordinarie, mentre il nord usufruiva, negli stessi tempi, di entrate ordinarie equivalenti -ed in proporzione non in terminini di valore assoluto. In tal modo sembra difficile riuscire a colmare il divario esistente, anzi lo si aggrava. Aggiungiamo uno sfruttamento cinico e criminale del territorio del sud, con l'ubicazione in esso da parte del capitale "nordista" di attività inquinanti al massimo grado e con scarsissima ricaduta economica e di sviluppo in loco, e, ancora di più, con lo sversamento, l'occultamento ed il deposito clandestino di residui altamente nocivi e velenosi ad opera della perfetta collaborazione tra delinquenza meridionale e complice imprenditoria settentrionale, che "non poteva non sapere", e il quadronè abbastanza ben delineato. conperfettamente equivalente ai da
Che poi, lui non ha parlato di ricchezze, della sanità, e di ciò che sostiene in questa "intervista", ma lui ha parlato di PERSONE INFERIORI, vedete un po' voi...
Ho capito ma sono poveri a caso sono stati sfruttati o anche loro hanno la testa di studiare spaccarsi il culo e lavorare aprendo imprese ed aziende su non piamose pe culo
@@luigi1488 sicuramente non prendo in considerazione il parere di uno che utilizza le maiuscole senza senso o mette virgolette su parole che non ne hanno bisogno e ripete il lui più volte
@@papponsvoyage non era una critica, non riuscivo a comprendere al 100% ciò che avevi partorito, chiedevo solo... e dato che ci sei, vai da un bravo meccanico, ci deve essere qualcosa che fa contatto nella tua testa e ti fa riscaldare troppo velocemente🥰
@@papponsvoyage e poi, primo punto, le maiuscole vengono utilizzate per evidenziare un qualcosa di scritto, e dato che sembra darti fastidio CONTINUERÒ A FARLO Secondo punto, non mi sembra tanto un grave errore ripetere due volte LUI in due proposizioni, rispetto a non usare le virgole per separale😊
Un gigante di merda come te, grazie a quei pecoroni che vi votano oggi fate gli spavaldi, a me state sempre sul cazzo perchè voi si che siete un popolo spento nell’animo
@@ivar5782 - Ma di che orgoglio parlava De Filippo? Di certo non conosceva la canzoncina ---a città e' pulecenella - perchè allora essendo intelligente non avrebbe mai scritto panzane !!!
@@mattslim3230 ma cosa c'entrerebbe con il commento in questione il numero delle vendite? Studia un po' di storia moderna guardando il video del mio commento precedente e magari scusati per il "mangia monnezza"
Trovo più grave ciò che ha detto con riguardo alla lettura ... al sud si legge poco ... Dr Feltri le consiglio la pensione magari potrebbe approfittarne per visitare e scoprire l’immensa cultura meridionale ... La invito ufficialmente - appena usciremo dalla pandemia sia chiaro - nella mia città (Castellammare di Stabia) ... a spese mie ovviamente le farò visitare e scoprire siti archeologici e culturali a Lei sconosciuti ... il tutto mangiando ottimo cibo innaffiato da vini campani DOP ... non tentenni mi contatti
@@figlidiundiominore7227 sempre a parlar male di noi meridionali...ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! ciao amica mia..sto lavorando tanto troppo
Quando un giornalista non ha le capacità per poter praticare in modo diligente, serio e capace il suo mestiere, cerca in modo imbarazzante e umiliante, di sparare delle fesserie per poter attirare l'attenzione e sopravvivere visto che non ha una cultura tale per praticare questo mestiere. Povero Feltri.
Quale autonomia. Ci vorrebbe un intervento diretto dello Stato, che ancora oggi investe maggiormente al Nord piuttosto che al Sud. Come è stato osservato da autorevoli studiosi post-unitari, la principale causa della questione meridionale, oltre che la politica inefficiente del precedente stato borbonico, è stato anche l'assenteismo del Regno italiano e le scellerate politiche liberali post-unitarie che anche quando hanno provato a fronteggiare la questione, non sono state in grado di rimediare alle difficoltà economiche e sociali del Mezzogiorno. Spesso il Sud è stato utilizzato come mero strumento di propaganda politica o ancora peggio uno strumento per ottenere i consensi elettorali dell'aristocrazia terriera locale, tutelando in cambio gli interessi di una classe parissitaria che ha impedito al Sud di sfruttare le proprie potenzialità per emergere dall'arretratezza e dalla stagnazione economica. Ancora oggi ci portiamo a presso questo fardello e lo Stato italiano non è riuscito, o meglio in alcuni casi non ha voluto, risolvere l'annosa questione meridionale tramite una spesa pubblica diretta a migliorare le infrastrutture e le opere pubbliche necessarie per la nascita di un ceto imprenditoriale e di un tessuto industriale autonomo e indipendente
Sono Campano e concordo con te, è stato usato come strumento di distrazione. Dovremmo preoccuparci di chi ci smantella la sanità come De Luca invece dei modi di porsi di Feltri. Buona serata.
@@giuseppemoscariello8998 quindi è De Luca che smantella la sanità??😥😥😥 quando finisce il corona virus fatti un bel viaggio in Sicilia e guarda come si smantella la sanità!! De Luca in confronto a musumeci è un santo !!!
Allora posso dirti che hai scelto il paese più sbagliato del pianeta 😂 qui c'è ancora la divisione sud/nord, e pensa per persone come te certa gente come la pensa... Detto ciò ti auguro una buona permanenza in Italia!
Feltri dovrebbe dire il motivo per il quale la sanità in Campania è peggiore che al Nord: la spesa pro capite è la più bassa d'Italia! Invece lui e tanti altri fanno capire che è tutta colpa dei campani e della loro "non virtuosità". In Lombardia hanno la sede fiscale aziende che producono in tutta Italia ma pagano le tasse solo a Milano
A Milano? Guarda che la capitale è roma ignorante...... magari le tasse fossero suddivise per regione... sarebbe la fine del meridione Italia nella quale ogni regione paga o tiene quello che produce.... il federalismo è il solo futuro basti guardare le poche regioni autonome
@@figlidiundiominore7227 giustissimo, infatti non ha senso dire che in Lombardia si deve spendere di più visto che fattura di più. Ci sei arrivato! Tutti gli italiani sono sottoposti alla stessa tassazione e quindi devono avere gli stessi servizi pubblici. È facile, per esempio, considerare il PIL dell'Eni tutto in Lombardia quando invece produce in tutta Italia/mondo e anche per il quale abbiamo uno degli eserciti più costosi del mondo. l'Italia è una sola
@@saverio_2291 per forza ci sono arrivata io ci lavoro in sanità privata ed ho visto viaggi che fanno intere famiglie purché il genitore sia curato ed è ovvio che mi dispiace dare indicazioni a queste persone su dove possono mangiare o soggiornare a prezzi decorosi non è giusto...
Con grande stima x Vittorio Feltri in questo momento mi è sembrato inopportuno fare questa battuta...ma lo ritengo un grande giornalista poi sbagliare una volta capita...
Smettiamola di descrivere i meridionali che hanno il complesso di inferiorità, questo tipo di pubblicità menzoniera non è stata richiesta, anche perché esiste il nord e il sud con le sue differenze, perché risulta ovvio che la posizione geografica crea delle differenze di vario genere, però guarda caso complementari fra loro, anche se differenti. Chiarito ciò, visto che fotografare la realtà non è un reato, lettura del suo giornale, non è la principale attività di gente del sud, per ciò che lei scrive e del come lo scrive, mediti lei il perché, e si adoperi a meno aria di sufficienza dove l'appoggio? Per fortuna che la maggioranza della gente del nord poco ha, da spartire con lei. Forza Italia nord e sud☀️🙏
Molti laureati del Sud lavorano al nord,medici ,avvocati ,ingegneri etc.,però la vita al nord è molto più cara che al Sud,si guadagna di più al nord,ma si spende anche di più,il nord ti fa pagare anche lo smog che si respira
@@gabrielepalazzani138 Comunque ,molte persone dal Sud vanno al nord a curarsi ,per il semplice fatto che l'erba del vicino è sempre più verde,le strutture forse sono migliori al nord,ma per quanto riguarda i medici,anche qui al Sud Italia ci sono fior fiori di medici(mi riferisco al fatto che Feltri,non si spiega perché molti dal Sud vanno al nord per curarsi)?
Eleonora Zichinolfi - Verissimo, probabilmente guadagnano meno ma spendono anche meno. Che poi non è nemmeno vero che guadagnano meno perché anche al Nord gli stipendi "medio/normali" non sono poi un granché
Il signor Feltri adesso adotta la teoria della realtà dei fatti e dell'assolutezza dei pensieri come principi cardini e incontrovertibili. Non è proprio così soprattutto nelle sedi giudiziarie. Ad essere arretrato culturalmente purtroppo è proprio lui. Il modo di proferire una parola palesando in maniera palmare un'intenzione e/o un pensiero per l'appunto subculturale evidentemente diffamatorio e forse probabilmente discriminatorio, è di per sé un'ipotesi di reato, vile peraltro da un punto di vista etico morale.
Sono del sud,ho lavorato molti anni al nord,in fabbriche che inquinano con zero controlli,i politici sanno tutto, pero' affinche' ricevono bustarelle, stanno come le pecore al pascolo. Questo signore, che parli delle cose che non vanno bene nel suo nord, prima di parlare male del sud.
@@mariomarini3774 la cassa del mezzogiorno? Ma cosa? Quell'elemosina puntualmente dirottata al nord? Tanto utile che il sud cominciò a riprendersi economicamente quando la abolirono.
"La sanità deve coprire tutto il territorio adeguatamente cosa che non avviene" come dargli torto su questo
celeste trotta ha scoperto l’acqua calda!!!!
@@roccyas5545 sicuramente non ho scoperto niente.. il fatto è che nonostante tutto il sud continua ad avere una sanità quasi inesistente
Tosapai non ha mai visto quella al sud. Detto questo da abitante di bergamo le dico che la sanità potrebbe essere migliore ovviamente e a volte bisogna ricorrere alla sanità privata ma è sicuramente una delle migliori d’Italia e una delle migliori pubbliche del mondo
@Tosapai io vivo in un posto dove il primo ospedale è a 90 km..... Non aggiungo altro...
Ah no voglio aggiungere che i 90 km non sono di autostrada...immagina puoi!
Appunto, la Campania riceve i fondi sanitari più bassi del paese. Eppure ha gestito l’emergenza come si deve, con eccellenze come quelle del Pascale e del Cotugno. Strano che Feltri non lo menzioni tutto questo.
Da Napoletano penso che ci sia solo da apprezzare e da farsi una sana risata per l'intelligenza e l'irriverenza di questa persona,tra l'altro piena di amicizie e legami lavorativi nella stessa Napoli.
Mi e' sempre piaciuto intellettualmente e mi diverte anche quando in maniera ironica ed irriverente ci offende,non c'e' da essere permalosi😂😂😂😂😂
@Tommaso De Filippo - Di certo prima di dare quel giudizio avrà letto IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO , ovvero la voce dell'innocenza !!
La verità è la realtà capisco che danno molto fastidio.
Si tratta o di tacere o non affermare il.contrario. tutta Italia ha mancanze notevoli ma percentualmente ci sono regioni molto problematiche.
A ME PIACE QUANDO LO IMITA CROZZA🤣🤣🤣
Ma è Feltri o è Crozza?
@enrico memmoli parli di Crozza quindi?
Per me Feltri soffre molto di demenza senile......dovrebbe ritirarsi, stare a casa è soprattutto non parlare.
Feltri ha perfettamente ragione, e i miei amici del sud lo confermano, eppoi l'ho visto con i miei occhi... Cioè quando de Magistris dice che Feltri ha una visione stereotipata della Campania non è vero, è semplicemente così. Sia alla reggia di Caserta che a Pompei i parcheggiatori sono esclusivamente abusivi, al costo di 20 euro per poche ore a Pompei.
Quando mai Crozza ha fatto ridere?
È come Scanzi....fa cagare
kilyan lop a me piace 😢
Feltri non verrà a dirci che la sanità lombarda sia un fiore all’occhiello, dopo tutti gli scandali e l’inadeguatezza venuti a galla durante la pandemia. La sanità lombarda si è dimostrata tra le meno efficienti d’Italia. Oggi, nel 2023, i giornali titolano che il sistema sanitario della Lombardia è vicino al collasso. Se Feltri non riesce ad identificare i problemi di cui è circondato, vuol dire che è davvero affetto da questa “subcultura” a cui fanno riferimento. Vivo al nord da un annetto circa, ma per fortuna presto tornerò al sud. Garantisco che anche qui le cose non funzionano bene, solo che nascondono l’immondizia sotto ai tappeti…. e poi se la raccontano, optando per la migliore versione, che poi raccontano anche al resto d’Italia.
Premetto che sono di Napoli, e vivo a Napoli, nella prima intervista in quella dei meridionali inferiori per intenderci, non disse nulla di così offensivo e falso, l editoriale successivo sul fare i parcheggiatori e affiliarsi alle cosche se lo poteva risparmiare! Purtroppo e vero il discorso del turismo sanitario, chi di noi non lo ha vissuto con un proprio caro o di persona, è de Magistris che vive una subcultura, non sa che se vai ad un pronto soccorso devi aspettare ore, non sa che se hai bisogno di un pronto soccorso oftalmico di domenica lo trovi chiuso! Non sa delle liste di attesa lunghissime per un intervento chirurgico.... Poi vorrei chiedere quanti amici, parenti conoscete che sono emigrati al nord per lavorare? Questa non è forse inferiorità, non è inferiorità che lavoratori, professionisti preparati patiscano la fame! Smettiamola con questo tifo da calcio a chi ha i trascorsi più regalo o i medici più bravi( che lo sono sicuramente, nessuno lo mette in dubbio)! Qui bisogna attivarsi su una infinità di problemi e finirla con sta manfrina di quanto è bella napoli e la sua storia, della storia non mi frega niente io vivo in questo tempo e ci vivo male!
Nunzio Vitale - sono d'accordo, ma fra l'altro Feltri si riferisce alla Campania che ovviamente non è solo Napoli... Esattamente come la Lombardia non è solo Milano.
Billa Billi ,ovviamente è sbagliato fare di un'erba un fascio . Il nord ha sempre sfruttato e usato il sud come colonia . I soldi della sanitã devoluti al nord sono di gran lunga superiori a quelli dati al sud . Se andiamo al nord paghiamo o paga la Asl , non rubiamo niente .È un nostro diritto farci curare dove vogliamo. In Sbizzera mio marito è stato operato gratuitamente perchè ė caduto e ha avuto bisogno di intervento che costava 20.000 euro
Nunzio Forse è come dice l'amica qui sotto. Non tutta la Campania è Napoli. Io a Caserta ho avuto un delicato intervento alle corde vocali, attesa di 21 giorni esatti, al pronto soccorso non ho avuto mai tempi di attesa lunghissimi, il tempo è passato per avere i risultati di tutte le analisi del caso da trattare. Poi non sò cosa pensare. Mi sembra strano che a Napoli c'è qualche ruota che non gira per il verso giusto.
Anche in Svizzera di aspettano ore al pronto soccorso sapete ? Persino il mio nipotino di tre anni che aveva bisogno di punti . E parlo di Ginevra
@@paolacampinisorce4191 ma certo che non è questione di rubare o meno però io, milanese, sto' aspettando una tac con tanto di codice rosso da 8 mesi perché mi hanno detto che accettano le prenotazioni da tutte le regioni d'Italia. Ma i nostri politici, la maggior parte dei quali meridionali, compreso il presidente della Repubblica, invece di occuparsi dei massimi sistemi campati per aria, si occuperanno prima o poi di cosucce terra terra tipo garantire la salute di noi poveri cristi italiani ?
Io sono siciliano e vivo a Milano da quasi 14 anni.
È vero quello che dice il Dott. Feltri.
Al sud ci sono eccellenze meravigliose, ma siamo troppo arretrati su molte cose....
Purtroppo
Bravo Luciano ;sono d'accordo con te....
Sono daccordo ma come si dice: la verità fa male! Invece di denunciare Feltri, pensassero a lavorare per i cittadini!
Luciano vedi che i cessi nelle case li hanno portati i meridionali. Ancora oggi andrebbero a pisciare tutti nello stesso cesso del cortile. Informati almeno eviti di sparare qualche feltrinata.
@@giovannimessina861 Caro Giovanni ;te lo dico con il mio tenero cuore ,io di nome ANTONELLA NON HO PORTATO NESSUN CESSO in nessuna casa Nel Centro Nord.. Come penso ;che hai capito sono nata nel SUD ITALIA . VIVO IN TOSCANA ED ERA MEGLIO ;CHE NON MI CI PORTAVANO PROPRIO IN QUESTO INFERNO. ALL'ETA'DI NOVE ANNI E MEZZO Ho subito TANTE VIOLENZE da PARTE di questi TOSCANI(anche carnali con minacce)ed ho sopportato tutto per 48 ANNI ,CONTINUANO A MOLESTARMI ANCORA OGGI ;CHE NE'HO 57 DI ANNI ...MI HANNO FATTO PERDERE UN BRAVO MARITO ;CHE E'Siciliano pur avendo 3 FIGLI e MI HANNO PORTATO ALLA DISPERAZIONE DEI SENSI .TI GIURO SU 'DIO VORREI SOLO SUICIDARMI.(NATURALMENTE PER I TOSCANI..INVECE TI DICO; CHE VITTORIO FELTRI E'UNA BRAVISSIMA PERSONA ;LUI HA CUORE E VA'RISPETTATO..Grazie di cuore💖💖💖💖💖💞💞💞💖💖💖...
penso che dopo 14 anni siano riusciti a convincerla che la mancanza di infrastrutture al sud sia colpa nostra e che magari ce lo meritiamo. E non che in soli 17 anni, dal 2000 mal 2017, hanno dirottato al nord 840 miliardi destinati al sud;
che della cassa per il mezzogiorno hanno beneficiato le imprese del nord che hanno lasciato famose cattedrali nel deserto, e alimentato le mafie;
che quando la legge prevedeva che i fondi erano destinati esclusivamente a imprese con sede al sud, imprenditori del nord, grazie a intrecci politica e malaffare, costituivano società ex novo al sud, prendevano i finanziamenti, alimentavano le mafie e facevano fallire le società;
sa che la BASILICATA con il suo petrolio potrebbe dare un reddito a tutti i Lucani invece viene sfruttata da petrolieri del nord? che i profitti vanno al nord?
sa che gli introiti di POMPEI che è in CAMPANIA, vanno al nord?
che una parte dei FONDI FAS del sud sono stati impiegati per pagare la MAXI TANGENTE DEL MOSE?
Io sono una studentessa del sud e ho 24 anni. Sono CALABRESE, studio fisica e lavorando mi mantengo gli studi.Ho fatto dei corsi di studio ad Oxford, al Cern, suono il Violoncello, disegno, amo la scrittura e parlo l’inglese come l’italiano. La mia cultura è nata in Calabria, quella Calabria che appartiene ad un sud Pieno di tante tradizioni e Cultura, Gentilezza e Accoglienza, mare e montagna, un sud che mi ha dato tutto. Lei nemmeno immagina quante ragazze e ragazzi, donne e uomini della Calabria vivano in funzione della cultura. Una Calabria che ha dato il nome all’Italia stessa. Dunque finché si parla di economia tutto passi, ma le persone e la loro sensibilità vanno lasciate indenni.. nessuno ha le facoltà di esprimersi come un razzista, ne nel 1940 , ne nel 2020, ne mai. Quindi, essendo che abbiamo la facoltà di parlare e probabilmente anche ferire, prima di farlo bisognerebbe quantomeno riflettere sulle conseguenze. Non è modo di esprimersi per un signore che ha una certa età e che dalla vita dovrebbe aver compreso che ogni parola ha un enorme peso.. esistono tanti tipi di intelligenza e tra una di queste una sotto parte è l’empatia. Anche il saper parlare e non offendere è cultura, così come il garbo e la gentilezza.
Sottoscrivo parola per parola
Ausilia Buonamore
La Calabria è storicamente la regione più povera , quindi arretrata non solo d'italia ma pure del Sud... Ha bellezze naturali strepitose, km di litorale marino, ma senza alcuna seria iniziativa privata. Un tasso di dipendenti pubblici da far paura, strutture da terzo mondo, a parte le immancabili ma isolate realtà di buon livello. Una sanità da terzo mondo, una voglia di intrapresa pari a 0,000... E lo dico da figlio di un calabrese.
sei una ragazza d' oro e sufficientemente intelligente da renderti conto che bisogna essere un pò laschi, certe volte. poteva risparmiarsela, ma non credo volesse darsi volutamente del razzista e dire che "certe" persone sono inferiori, non significa che "tutte" le persone lo siano
Andrea Da Ponte scusami ma non credo che qualcuno possa essere superiore o inferiore. Se io so come svolgere un equazione differenziale, ma non so come coltivare un terreno per dare vita ad una fonte di nutrimento non sono superiore a nessuno. Ognuno ha il proprio compito nella vita, le proprie passioni e le proprie culture e non esiste un sistema di riferimento rispetto al quale si è in auge o in profondità. Siamo tutti sullo stesso piano, diversi si, ma allo stesso tempo il valore di ogni vita è lo stesso. Dunque secondo me, a meno che non ci sia una visione distorta della realtà, non si può pensare di essere superiore.
@@Phyzzics_ch sarei orgoglioso di avere una figlia come te.
Sono meridionale e dico che Feltri qui è stato leggendario, la libertà di pensiero dov' è finita? Questi ti denunciano perchè si offendono o non accettano la realtà, chi ha denunciato è scandaloso! Viva la trasparenza e abbasso la falsità! Grande Feltri!
Vomitare merda non è un opinione.
Forse questa cosa ti è poco chiara: ma il razzismo e la discriminazione NON SONO OPINIONI.
Un opinione è quando critichi qualcosa in modo costruttivo e non.
Un opinione è quando dici a un tale che una giacca Supreme non gli sta bene. Un opinione è quando dici ad uno che starebbe bene con una determinata acconciatura. Un opinione è quando affermi che la regia di un film per te è scadente o meno.
Fine. Queste so opinioni, idee che generalmente non offendono né creano casini a livello nazionale, come ha fatto Feltri e le sue parole buttate al vento.
Sticazz.
@@F4vour1t3_Deadpool guarda a casa il 4 maggio tutti i treni e gli aerei per il meridione sono esauriti...è una cosa allucinante una massa di pecoroni senza cervello
@@ludo85100 Forse sarà colpa dell'amministrazione pessima che c'è da anni li, magari? Nessuno ci pensa a ciò, davvero? Perché io vedo gente che da colpe a chi non ne ha e mai a prendere una mazza per rompere il culo agli stronzi che governano di merda e fottono i cittadini, anzi: una buona fetta della popolazione italiana (di tutte le parti) va dietro proprio a gente che veramente, fanno cascare le palle per quanto sono inefficienti, coglioni e dementi, e non faccio nomi per non passare automaticamente per un partito politico che non mi rappresenta ma che, qualche coglione, pensa che io se non sostengo la sua ideologia automaticamente ne sostengo un'altra.
Quindi no, i cittadini singoli, i meridionali, c'entrano un cazzo se le cose lì vanno di merda
@@F4vour1t3_Deadpool io nOn sto dicendo che è colpa dei cittadini del sud, la colpa è dei politici.
Sono rimasto allibito dalla massa di gente che si sposterà al sud il 4 maggio...un rischio pazzesco...inutile..sono degli imbecilli
Io sono meridionale,ma non mi sento minimamente offeso dalle parole di Feltri, ha detto soltanto la verità.
Il suo discorso sugli "Inferiori" era inteso come un'inferiorità tipo sociale, economico,di infrastrutture ecc...Non di certo un'inferiorità di tipo biologico.
Non ci vuole un "pozzo di scienza" per comprendere ciò.
Daniele Amoruso uno che capisce c’è
Bravissimo , daniele , e' come dici : inferiorita'era inteso , di tipo sociale, soltamto che feltri , si e' espresso male ( sto pirla !) Doveva specificare il contenuto sociale , di tipo economico , o la proporzione forza lavoro sud nord , e stop . I meridionali al nord , hanno contribuito egregiamente a costruire l' italia , grazie anche a loro , quindi a mio parere cari meridionali chiudiamola qui sta storia ,dai su su ! Mah !! Che denunce di cosa ! Se proprio volete , vi chiedo io scusa per l'incomprensione manifestata da quel pirla di feltri . Ciao meridionali carissimi .
Da Napoletano,siamo in due!!
@@tommasodefilippo4111 grazie di cuore tommaso ! Ciao e buona giornata.
Finalmente una persona che ragiona col proprio cervello , grande Daniele 👏👏👏
Feltri ha ragione e lo dico da abruzzese, forse ha usato dei termini un po’ crudi ma nella sostanza ha assolutamente ragione.
Bravo Feltri
Fottiti Feltri
VOLEVO RICORDARE, E SPERO DI AVERE LETTURE DA MOLTI, VOLEVO INFORMARVI CHE: AL MOMENTO DELL UNITÀ D'ITALIA, NAPOLI, FRÀ I MILLE PRIMATI(PIEMONTE NON NE HA 1NO, CERCATE, NESSUNO,..... (LE ANALISI SONO SVOLTE DA DIVERSI DECENNI, MOLTO C'È VOLUTO... )) (VEDETE TG SPECIALE DELL UNITA D'ITALIA, E LE ANALISI DI TASSI OCCUPAZIONALI, (MASSIKONNUMERO DI MEDICI PER ABITANTE E TANTISSIMI SVILUPPI NEL CAMPO DELLA MEDICINA IN QUEGLI ANNI(E.G. PRIMO INTERVENTO ANTITUBERCOLARE....., PRIMO TEST DI ENERGIA ELETTRICA, TERZA CITTÀ ILLUMINATA D EUROPA, PRIMO TRENO, PRIMO BATTELLO A VAPORE, 3 E IN DEI MOMENTI SECONDA, FLOTTE MERCANTILE DOPO FRANCIA E INGHILTERRA..... LA LISTA È INFINITA......)) .....MA IL PRIMATO PIÙ IMPORTANTE DA SOTTOLINEARE AL SIGNOR FELTRI È: PIÙ ALTA PRODUZIONE GIORNALISTICA D'ITALIA, NEL 1860, BELL RO FRAT'
Matteo Lupo ma che cazzo c’entra la sanità ai tempi dell’unificazione d’Italia
@@matteolupo4034 - E di tutte queste "ricchezze" VOI perchè non le avete sviluppate? Invece avete dato vita a CAMORRA- COSA NOSTRA- MAFIA- N'DRANGHETA- CORONA UNITA , avete sbagliato alla grande, fortuna che il nord vi ha aiutato convogliandovi centinaia di migliardi di lire tramite la CASSA DEL MEZZOGIORNO (cosa che ha fatto giustamente incazzare i nostri padri) . Ancora oggi continuiamo a sovvezionarvi malgrado la vostra ingratitudine. Però ci stiamo muovendo affinchè un governo, giusto e amante del suo popolo, effettui una giusta perequazione. Ciao Lupo.
Sono siciliano e amo la mia terra con i suoi mille pregi, però è indubbio che il deficit sulla sanità e sulla situazione del manto stradale ad esempio , esiste.
Il problema di Palermo è il traffico.
@@guidodimaggio72 direi i politici che rubano
La verità non piace a molti.
quale?
@@810max810 quella di feltri
@@coscriax7034 ceeerto......altro montanaro che non ha mai visto oltre il suo giardino..
@@810max810 almeno vedo le pecore come te
Il sig Feltri guadagna in un giorno, quello che un meridionale comunista guadagna in un anno !
Feltriiiiii grande uomo!!!!!!top!!!!👏👏👏👏
Lo dico da meridionale: Feltri ha detto una cosa assolutamente controversa e discutibile ma non credo che le sue dichiarazioni siano dettate da un' ideologia " settentrionalista" - la prova di questo e' il fatto che nel suo giornale lavorano molti meridionali- piuttosto, dall' incapacita' di controllarsi e dalla totale mancanza di freni inibitori
Ho è l'età ho ha preso un colpo apoplettico. Come in quel film con Michele Placido,Alessandro Gasmann, Raoul Bova e Ambra Angioini: "Viva l'Italia".
tu la chiami incapacità di controllarsi e mancanza di freni inibitori, noi diciamo più semplicemente che ormai quest'uomo va a barbera e quando alza troppo il gomito poi gli escono queste perle... chiudetelo in una casa di riposo a giocare a bocce così non fa danni.. possibilmente senza coronavirus che dalle sue parti va di moda
Sento rumore di specchi che si graffiano...
@@andrearota5417 Saranno i fantasmi del passato.
@@andrearota5417 Non ho motivo di difendere Feltri
Non ha detto nulla di offensivo o sbagliato , andassero a denunciare cose serie invece di perdere tempo con Feltri, solito vittimismo inutile
Ah no? Be certo tra razzisti di questo rango ci si.intende, in altri paesi tanto sarebbe bastato per essere cacciato a calci, questo all estero neanche su novella 3000 lo avrebbero fatto scrivere
@@fabiofunaro2582
No, semplicemente basta conoscere un minimo il personaggio invece di fraintendere tutto.
Ma se voi del Nord siete i primi che vi offendete quando vi diciamo che avete la nebbia e siete antipatici
Quale vittimismo😂
Con tutti i problemi ci sono in Italia denunciano Feltri ,mi sembra che in fatto di offese riguardo al nord loro non siano dei santi ,dunque basta avete rotto con questa cosa .
Sinceramente, do ragione a Feltri e non certo per razzismo! È incontrovertibile che il Sud sia arretrato rispetto al Nord a livello economico. La sanità è inferiore, il tessuto industriale è inferiore, le strade e le infrastrutture sono inferiori, la sicurezza è inferiore. Feltri non ha detto che i meridionali sono inferiori, ma che lo è la loro situazione di vita. È una mera fotografia della realtà. Vivo in Friuli, di origine trentina. É innegabile, anche perché ho viaggiato al Sud, che qui i servizi di qualsivoglia genere, siano di gran lunga migliori.
Se pensi che anno tenuto il meridione nell'ignoranza totale della vita per prendere i voti,e anno dato soldi per mantenerli a casa
Io sono meridionale non mi sento offeso👍😄
Bene ,se ne stia al nord.
Sinceramente..........???????????Vai a cagare tu Feltri e la mona di tua madre.......
A soreta......se non hai capito te lo traduco: vai a fare in culo tu e tua sorella....
Ne sai ben poco del sud gran parte dei locoli e di attivita di prestigio al nord sono tutte in mano dei meridionali che ci sanno fare più di quanto pensi su come fare soldi
Soono del sud. Non capisco questa discussione che si è creata attorno a Feltri. A me sembra che l´inferiorità intellettuale ci ha colpito un po tutti. Se una persona del sud guadagna meno, si sposta nel nord per beneficiare delle infrastrutture mediche, se si sposta al nord per avere una possibilità di lavoro ecc., non vedo cosa abbia detto di male. Ma, sopratutto in questo periodo, in cui dovremmo discutere ben altro, stiamo quì a chiacchierare sull´aggettivo usato dal sig. Feltri! In un periodo dove ci viene sottratta la libertà di parola, e non solo, dove la paura è nel conscio di tutti(terrorismo mediatico da parte dello Stato attraverso le TV), dove i politici dicono e fanno quello che vogliono, ecc., noi quì a discutere... di che cosa? Ma ci rendiamo conto che siamo intelletulmente inferiori? Non ci accorgiamo che si cerca di dividerci? Quando caspita impariamo a farci e a fare le domande giuste? Mentre noi stiamo chiusi in casa il mondo, il nostro mondo, perchè sarà il mondo in cui noi tutti saremo costretti a vivere, perchè ci sarà imposto in quel modo come alcuni vogliono, sta cambiando in modo vertiginoso. Mentre alcuni finiranno di discutere del sig. Feltri o dei tacchi alti della moglie di mister X, quando si affacceranno alla finestra non riconosceranno piu il mondo intorno a loro. Buona giornata.
Piero Pellegrino la libertà di parola non vuol dire libertà di insulto .esiste anche la legittima indignazione.O dovremmo anche offrirgli te’ e pasticcini ?
Se avesse voluto riferirsi alla questione economica o sanitaria, avrebbe potuto utilizzare l'espressione "sottosviluppo economico" o "inefficienza sanitaria", piuttosto che inferiorità. Evidentemente non ha utilizzato quelle espressioni o qualcosa di simile perchè il suo intento era dichiaratamente razzista
A volte la realtà da fastidio e fa arrabbiare, sarebbe utile trasformare questa rabbia in rivalsa e cercare di migliorare le cose senza alibi o additare qualcun altro come causa delle proprie mancanze.
La realtà la conosciamo bene ed è sotto gli occhi di tutti ma questo signore ha girato la frittata dicendo che la inferiorità è economica.Basta vedere il video, e lo vedranno anche i giudici, che il suo è solo razzismo.
@@manucris4813 hai ragione
Caro Matteo state spostando la questione sui ritardi che ancora esistono nel mezzogiorno e di cui siamo consapevoli anche se su questo ci sarebbe da parlarne a lungo. Ma il punto non è questo :stiamo parlando di uno pseudo uomo di cultura che ha espresso tutto il suo livore contro milioni di italiani che certamente non sono per nulla inferiori a nessuno così come non lo sono quelli del nord. Feltri ha dimostrato di essere una persona gretta e piena di odiosi pregiudizi. È inutile che adesso stia cercando di girare la frittata. Sappi che coglioni come lui li avete al nord così come li abbiamo al sud e non sono né superiori né inferiori. Sono semplicemente COGLIONI!
@@pasqualeperricone601 Premesso che Feltri non mi è mai piaciuto e non mi piace certo ora, il solo fatto che ci siano tanti che siano così tanto infuriati da arrivare a denunciarlo o a fargli minacce di morte non fa altro purtroppo che avvalorare la tesi che nel Sud ci siano purtroppo tanti con un enorme complesso di inferiorità. Anni fa Oliviero Toscani dichiarò che i veneti erano un popolo di alcolizzati, ci furono reazioni rabbiose? Assolutamente no, perché parole infantili e stupide al pari di quelle di Feltri non meritano replica.
Matteo BG Ma c'è anche una verità che i libri di storia non hanno scritto, il banco di NAPOLI ripulito, derubato da voi del nord nell'unificazione 😉
Il problema è che lui ha detto che noi meridionali siamo “inferiori” non che la nostra situazione sanitaria/economica è peggiore in confronto al nord d’Italia (perché di quello ne siamo consapevoli)... C’è una bella differenza tra quello che ha detto e quello che afferma di aver detto.
In effetti concordo. Le dico anche che il suo cognome mi è famigliare in qunto un professore della mia scuola, oggi tornato al sud a Palermo, portava il suo medesimo cognome.
Veramente non capite niente di polita siete degli ignorante ebbasta quindi statr dicendo che tutti i politici meridionali sono inferiori ? Di Maio è inferiore secondo voi giusto ? Ma andate a fanculo e non rompete le palle e quamdo dovrete farvi le vacanze state lì come dei crasti 😂😂😂 noi no sucate schifose merde
@@erosrenna7628 Si, Di Maio è un ignorante incompetente, chiedimi anche il perché.
@@7_giulio_7 tua madre è ignorante
Come sempre giusto e preciso,bravo dott Feltri
Ma vai a cagare strunz ue pep
@@andreababuscio9485 su Andrea fai il bravo non esprimerti in malo modo,non fare il babuscio che sei una brava persona
@@luiginorosina7912 😂😂😂
Finché Libero non si deciderà ad usare carta più morbida le vendite andranno sempre a rilento.
@Smart Fraction non pensare che al nord si legga di più, anzi alcuni hanno difficoltà proprio con la lingua italiana.
Terza media risicata e via
Secondo me il vero problema è che ormai non c'è più libertà di pensiero, la sola colpa di questo signore e di aver detto ciò che molti pensano ma per comodità non dicono
Esatto!.....
Ha ragione! D'accordissimo!
Mitico direttore!!! 6 il n. 1
Io pensavo che per andare in Campania si dovesse far dogana... 🤣
Sei troppo pirla per andare in Campagna
@@civas8279 Tu 6 analfabeta, Campania si scrive senza il gn, idiota! 🤣
@@civas8279 Civas è quello che hai bevuto prima di scrivere? 🥃
@@andreaozieri1972 Sei troppo pirla per non capire che è stato il correttore. Povero figlio di........
@@civas8279 ma tu sei l'avvocato difensore della Campania? e fatte i cazzi tuoi sei su tutti i commenti, feltri ha sbagliato, ma scommetto tutti e 2 i testicoli che sei intelligente quanto il suo mignolo del piede se tutto va bene.
In svizzera, i milanesi e i lombardi sono per noi gente de sud... iniziamo quindi a considerarci tutti esseri umani e a rispettarci come tali, perché in fin dei conti si è sempre il “terrone” di qualcuno:)
Appunto!!!
Cazzo che arguzia. Ma ricordati che se gli investitori italiani mollassero il Ticino tornereste a girare cioccolato
@@ghignocoltacco8371 assolutamente, ma non sono del Ticino però, ma del canton Vaud :)
Gli svizzeri italiani non sono altro che lombardi auto-rinnegati, per un'assurda contorsione storica sono finiti in un altro stato rispetto agli altri lombardi e, siccome hanno un complesso di inferiorità nei confronti dei centro-europei essendo di fatto etnicamente italiani, si fanno forti con un atteggiamento sprezzante verso gli altri lombardi per dissociarsi da loro e dall'Italia, per far vedere che sono altro, quando invece parlano italiano e lombardo, hanno tradizioni, cibo, musica, vestiti tipici e genetica lombardi e condividono la storia con il resto della Lombardia occidentale fino alla conquista elvetica della loro parte di Ducato di Milano. Che tristezza!
@Mark Nelson Hai ragione, molti lo fanno e sono ridicoli, ma c'è molta differenza tra un comasco che si dissocia dai siciliani e un ticinese che si dissocia da quelli di Sondrio, quando etnicamente sono la stessa identica cosa.
Bravo Vittorio sono d'accordo con te (detto da un cittadino pugliese)
Anch'io sono d'accordo con te caro Giudice 09....
@@antonellarobertella6811 anch' io sono d'accordo con te, cara antonella robertella...
@@andreadaponte6675 anch'io sono daccordo con te andrea da ponte
Bravo il pugliese del cazzo che 6
RICORDATI SALVATORE ;CHE LA RISPOSTA QUANDO E''MITE ALLONTANA IL FURORE..CERCA DI ESSERE EDUCATO NELLE PAROLE....
Se feltri fosse nato al sud io sarei emigrato al nord sono fiero di essere nato al sud
Io ne conosco molti che dal sud si sono trasferiti al nord e del sud ne parlano malissimo, sarà colpa di quelli come lei che si vantano del nulla?
@@mariomarini3774 positivo rimani nel cesso dove vivi e non muoverti..untori di merda
Lello il comunista , guarda che al nord non ti danno l'elemos.. ehm il reddito di cittadinanza!
@@mariomarini3774 Ma tu lo conosci il sud? Esiste gente che lavora in tutti i campi o pensi che si viva di aria e di sole. Chi parla male della propria è gente che non ha mai fatto niente nella vita e pensa che il nord sia il paradiso terrestre, ma se non ti comporti bene neanche al nord sarai sempre una nullità.
I meridionali amano così tanto la loro terra che alla prima occasione fuggono altrove!
Domanda : ma se Feltri non facesse queste uscite, chi lo cagherebbe mai?
questo per fortuna non è vero: è uno dei giornalisti più stimati per la sua franchezza non politichese e tra i più invitati nelle trasmissioni televisive. in compenso voi avete telese e parenzo, vi va bene?
@@andreadaponte6675 voi chi?
@@quentinants9801 ho dato per supposto che chi scriveva fosse del sud. se non sei del sud, non importa, mi riferivo ai "voi" che abitano al sud, non ho mica ammazzato nessuno!
Andrea Da Ponte perdonami le trasmissioni che invitano Feltri sono allo stesso livello di quelle di Barbara D’urso io se mi sentissi superiore non ci andrei....
@@fabiolongo9026 ecco perchè lui invece ci va. perchè non si sente superiore. Ti sei risposto da solo
Al Sud non usiamo la carta igienica, usiamo il quotidiano Libero...
Preferisco la carta igienica delicata.....vivo al nord da molti anni, fra qualche giorno mi trasferisco nella mia terra. NATIA!!! IL MERAVIGLIOSO SALENTO!! Vittorio...... Quando vuoi ti aspetto. Scusi, quando vuole, la aspetto, le farò da guida turistica
@@lucianarollo189 che stomaco, mi disgusta vederlo in tv figurati da vicino.
se ci sono soldi che avanzano in casa, allora è possibile anche permettersi un Libero
Grande Feltri,quello che dice è la realtà...
Feltri ai raggione in Calabria. Sembriamo il terzo mondo nonai offeso a nessuno guando stiamo male scappiamo tutti al nord.......
Parla italiano.
Enzo Barba guarda che fine ha fatto il tuo caro Feltri con tutte quelle minghiate che ha detto. Gli hanno dovuto mettere la badante.
I reddito non ti fa uomo...
E Feltri è una Lota.. e tu da come parli ...
Se sei calabrese sei un meridionale da cortile e pure molto ignorante. Feltri ha talmente torti che si è dovuto dimettere dall'ordine dei giornalisti ( perché gli avevano già detto che lo avrebbero radiato, ora sai cosa significa essere radiato dall'ordine dei giornalisti? Una cosa parecchio disonorevole.) e dal tuo messaggio dubito tu sappia che se al sud non ci sono ferrovie, autostrade, ponti, tunnel e aeroporti come al nord e' perché in soli 17 anni, dal 2000 al 2017, sono stati sottratti al sud e dirottati al nord 840 miliardi!!!
I fondi PON del sud sono andati alle ricche e depresse Lombardia, Veneto e Emilia Romagna, i fondi FAS del sud sono stati spesi per pagare le quote latte degli allevatori settentrionali cari a Salvini, per pagare l'ici abolita, per finanziare quel fallimento di Expo Milano, e persino per la MAXI TANGENTE DEL MOSE -
AI DANNI DEL SUD FANNO ANCHE COSE COME QUESTE :
Con Luca Zaia ministro, in Canada si esporta solo olio di oliva Veneto!
Guarda caso nel 2009, al momento d'avvio delle trattative UE-Canada per il CETA, il ministro delle politiche agricole italiano era il veneto Luca Zaia che nel 2010 ha passato la mano al conterraneo Giancarlo Galan. E così il Veneto, 15^ regione italiana per produzione (un ventottesimo rispetto alla Campania, un 143^ della Puglia) ha potuto esportare in Canada olio di oliva in condizioni di favore rispetto al sud che soffre le conseguenze delle limitazioni.
Capito? Ci rubano fondi, non ci fanno esportare... E alimentano le mafie. Si perché le mafie fanno affari al nord e vittime al sud.
in che lingua stai scrivendo?
Parla sempre dei campani che vanno al nord a curarsi ma non parla delle migliaia di dottori, operatori sanitari ecc del sud che vanno a lavorare su
questo dato semmai dimostra che la sanità del nord è migliore . Allora caro amico , io sono del profondo Sud e ne sono fiero , non per questo sono privo di ONESTA' INTELLETTUALE a tal punto dal non ammettere che a Napoli e HINTERLAND ( Casale di Principe, Casandrino, Ottaviano, Sant'Antonio Abate e mi fermo qui a potrei continuare per almeno altri 50 comuni ) NON esiste lo STATO , in quanto manca il senso civico di esso ( a parte il livello di criminalità degno della peggiore favelas brasiliana) .
Ciao incursore, si vede che ti piace attaccarlo, ma con questa hai mancato
Io sono del sud e concordo in pieno con Feltri.
@@tiromancino_tt se la sanità al nord Italia è migliore è anche perché la redistribuzione dei capitali e degli investimenti statali è concentrata più in quelle zone, e poi non fare il discorsetto del senso civico ecc e della criminalità perché per quanto riguarda ciò anche al nord ci sono fenomeni del genere, periferia di milano per esempio... anche lì lo stato è quasi inesistente e proliferano babygang e criminalità... per non parlare dia altre zone dove a proliferare è la mafia nigeriana... anche lì lo stato non c'è o meglio c'è (forze dell'ordine) ma è impotente siccome non ha i mezzi e le leggi per poter risolvere il problema. Con questo intendo dire che il problema CIVICO e della CRIMINALITÀ è un problema GENERALE e NAZIONALE e non soltanto un problema del sud Italia...
@@overthehillsandfaraway9133 bene che ti devo di, pensiero tuo, per fortuna non esiste solo il tuo e il mio pensiero.
2.25 top moment "MA CHE MI FREGA A ME DI QUELLO CHE FANNO LORO" 🤣🤣🤣🤣
VOLEVO RICORDARE, E SPERO DI AVERE LETTURE DA MOLTI, VOLEVO INFORMARVI CHE: AL MOMENTO DELL UNITÀ D'ITALIA, NAPOLI, FRÀ I MILLE PRIMATI(PIEMONTE NON NE HA 1NO, CERCATE, NESSUNO,..... (LE ANALISI SONO SVOLTE DA DIVERSI DECENNI, MOLTO C'È VOLUTO... )) (VEDETE TG SPECIALE DELL UNITA D'ITALIA, E LE ANALISI DI TASSI OCCUPAZIONALI, (MASSIKONNUMERO DI MEDICI PER ABITANTE E TANTISSIMI SVILUPPI NEL CAMPO DELLA MEDICINA IN QUEGLI ANNI(E.G. PRIMO INTERVENTO ANTITUBERCOLARE....., PRIMO TEST DI ENERGIA ELETTRICA, TERZA CITTÀ ILLUMINATA D EUROPA, PRIMO TRENO, PRIMO BATTELLO A VAPORE, 3 E IN DEI MOMENTI SECONDA, FLOTTE MERCANTILE DOPO FRANCIA E INGHILTERRA..... LA LISTA È INFINITA......)) .....MA IL PRIMATO PIÙ IMPORTANTE DA SOTTOLINEARE AL SIGNOR FELTRI È: PIÙ ALTA PRODUZIONE GIORNALISTICA D'ITALIA, NEL 1860, BELL RO FRAT'
@@matteolupo4034 ma cosa c'entra l'unità d'Italia
@@matteolupo4034 sono passati 159 anni...
@@sosssossso È molto poco tempo, e corrisponde ad uno smantellamento europeo di una forza mediterranea che nel sud Italia e impero ottomano stava ancora concorrendo all Europa. Francesi e inglesi finanziano Garibaldi e la regione più poevaera di Italia pe runirla che comprava tutti i servizi dal sud, ed instaura un sistema di controllo territoriale ad personam, dando potere militare a gruppi, che con modifiche e molto altro si ingloberanno anche qualche persona che l'ottava per i propri diritti. Alcuni briganti finiranno con i criminali traditori della classe mlapolitica che resterà mala, e non saranno, dopo generazioni, più i sani briganti che lottavano per i diritti delle persone. Così fra tante evoluzioni e lo smantellamento della concorrenza mediterranea, mafie, dittature, e smantellamento di esse finte per instaurare situazioni di instabilità (Lybia), faranno dei portatori dell industrializzazione e della democrazia i più grandi colonialismo fino a dopo la seconda guerra mondiale, e oggi al sudItalia come altrove necolonialismi economici, come anche l Africa orientale persino con cambi sistemici della moneta eco ma che mantangono sistema di schiavitù monetaria. Non sono i nordici ma la storia del nord, della spesa pubblica, di fondi non versati e non restituiti, mentre quella classe di sana politica, come i briganti di allora rimasti buoni, saranno la origine del passaggio da una mafia che serviva, al massimo, prima della seconda guerra mondiale in assenza di servizi, ad una che verrà lentamente e con anto sangue combattuta e distrutta dal ruolo di estorsione, oggi da falcone e borsellino, sino agli arresti degli ultimi 10 anni. Napoli ha avuto boom turistico nel 2016. Il sud lotta ed é molto più da onorare per ciò che ha affrontato, di questa gente schifosa. Il 'complesso. Di inferiorità' é solo un complesso di - mai superiorità- che abbiamo, che ci da la vera superiorità, ma che non abbiamo bisogno di nessuno, per reclamare. Il bene, la ccoglienza ai migranti, i programmi di salvataggio. Ci sta pure qualche nordico che ci partecipa, per cui nord-sud, é una condizione di posizione, da Italiano, molto più che di nascita......
A quei tempi il sud stava più avanti, ma l Italia si autofotte perché la deindustrializzazzione non verrà parificata e i 2/3 che abbiamo dato noi di soldi assorbiti per debito piemontese di guerre europee inutili che ha fatto che ad esso non servivano....per amicizia anglo-francese...
Abbiamo visto la sanita lombarda, perfetta
Bravo feltri. Uno dei pochi giornalisti in Italia capace di dire le cose senza questo falso "politicamente corretto". Io vengo dal Lazio, una regione penosa dove lo stipendio medio nel settore privato è a livelli greci e con una disoccupazione alle stelle, servizi ospedalieri da terzo mondo e servizi pubblici a livello del Burkina Faso, con una sindaca che invece di tappare le buche mette gli autovelox per rallentare.
Io sono scappato da Roma anni fa e non ci metterei più piede neanche in vacanza in quella fogna, mio fratello si è trasferito in Trentino e non va a Roma neanche sotto tortura.
Ammettere di essere incivili non è una colpa, l'importante è averne coscienza e migliorare
Io sono Campano: non di Napoli. Amo Napoli. Ne sono innamorato alla pazzia. Ma un giornale è un’opinione. E mai va soppressa un’opinione contraria alla propria. La vendita di Libero è sacrosanta. Chiarito questo Feltri è stato un po’ duro, ma ha detto la verità. E in base alla sua verità, in Campania sono sotterrate tonnellate di scorie, molte provenienti dal nord. Il sud deve essere unito. Palermo, Napoli e Roma devono fare da farò. Basta! I falsi sono De Magistris e chi rappresenta la cultura al sud: loro stanno bene e non sono poveri. Se un loro caro si ammala o vengono ricevuti da Ascierto al Pascale o vanno al San Raffaele a Milano. I poveri si devono arrangiare nelle strutture di paese. Distrutte dalla politica nera del sud. E questo Camillo Benso di Cavour lo sapeva: l’amministratore del sud è il nemico principale del cittadino del sud.
Mi scusi ma non è solo un’opinione, questi signori innanzitutto prendono soldi delle nostre tasse (da nord a sud) sotto forma di finanziamento. Poi fanno parte di un albo che dovrebbe vigilare sulla veridicità e la forma del loro lavoro. Non siamo al bar dove ognuno dice la sua senza che ci siano delle conseguenze, quando si fa un lavoro si ha dei diritti ma anche dei doveri e uno di questi dovrebbe essere non offendere indiscriminatamente e in maniera becera una parte del paese. A me ha fatto imbestialire e non sono neanche del sud
Marco Giardi Un grande popolo riconosce difetti anche nel proprio capo rivoluzione. Il sud è vittima della questione meridionale. Ma ora è il momento di ripartire. E un buon punto di partenza è ammettere che il nord è più efficiente.
rafael navio ma lei ha ragione da vendere e non voglio negare questo ma dire che i meridionali sono inferiori non credo sia un’espressione felice. I pensieri si articolano in modo diverso sopratutto se sei un giornalista. Poi Feltri lo si conosce ed è ormai tanto, troppo tempo che parla come se fosse a giocare a carte con i suoi amici. Non arrabbiarsi per quello che ha detto è come non arrabbiarsi con i meridionali che votano lega dopo che son stati offesi per anni. Insomma il dibattito dovrebbe essere su piani più alti.
@@marcogiardi3737 Ciao Rafael, ottima analisi. Sono campano anch'io e di amministrazioni serie non ce ne sono, indipendentemente del livello che si considera. Se qualcuno mi dovesse chiedere come fare per migliorare le cose, io proprio non saprei che rispondere. Anzi, semplicemente direi c'amma fa...
@@raffaelepetrosino si più efficiente a drenare soldi pubblici, a dirottare fondi del sud al nord, è pur sempre una efficienza
🤣🤣🤣🤣🤣🤣 quanto riesce ad essere sottile mi fa morire dalle risate
Dai io amo il sud però avete un sacco la puzza sotto il naso... non vi potete offendere perché il dato istat dice che l’economia al nord è superiore. Poi è vero, la Lombardia è sempre stato considerata l’eccellenza nella sanità e il nord In generale è sempre stato superiore economicamente a centro e sud Italia.
18 18 18 18 18 18 , Lele, 19 19 19 19 19
Mario Aliberti a parole tue ?
@@Lele-sq1cp - Ciao Lele, era un gioco riferito a una celebre gag di Gigi Proietti. Detto questo, se vuoi le mie parole ti invito a leggere, se vuoi, l'altro mio intervento postato 2 ore fa circa. Un saluto.
Mario Aliberti no grazie, perderei troppo tempo a cercare. Un saluto.
@@Lele-sq1cp Infatti si sono visti i risultati della eccellente sanità lombarda,fareste più figura a stare in silenzio.
Io sono del sud e stimo Feltri in tutto e per tutto , ovviamente i mafiosi non lo sopportano !
Caro Feltri le fabbriche al sud sono del 45 x100 del nord sono loro a non dare uno stipendio dignitoso non il popoli del sud.
Ma davvero dobbiamo discutere i deliri di un povero vecchio?
@ Marcus Tullious Cicero - " Quel vecchio lì ti porta a scuola e ti fotte la merenda ! Ciao Genio ahahah.
@@teorema3675 Ma vai a cagare tu e il vecchio delirante; solo un'idiota potrebbe seguire sto giornalaio.
Grandi Feltri ieri ed oggi.
Io credo che feltri sia una persona molto bigotta potrà anche essere direttore di un giornale..ma dal punto di vista sociale non ha nulla da offrire alla collettività del paese..ma la vera colpa e di chi dà spazio e voce a codesta persona..poiché dopo tutti gli avvenimenti che sono successi e ancore nelle dirette TV..questa e la vergogna più grande
Uno del sud familista che vuole la moglie casalinga, non ha nessun titolo per dare del bigotto a chicchessia, al sud oltre che bigotti sono ipocriti......
@@mariomarini3774 scusami non credo che ci conosciamo quindi la domanda che mi pongo e lei su quali basi afferma quello che dice?mi sa che sia una di quelle persone che vive di luoghi comuni e pregiudizi..
Lei è ipocrita come quelli del meridione....
@@mariomarini3774ipocrita caso mai e lei in Campania ci sono i problemi come dal altro canto in tutta Italia forse lei non vede i problemi della sua regione e punta il dito altrove così siamo tutti bravi..concludo qui..poiché per me non esiste ne nord e ne sud esiste l Italia..
Feltri for president 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Si, della Val Brembana
@@marcorossi148 manco sai dov'è giargianes
Nel 2015 c'era l'occasione, ma un inferiore lo ha fottuto ahahahahahahah
@@sergiog6925 si un analfabeta nullafacente che vive a spese della Lombardia
Grande Feltri, semplicemente grandissimo. Fanculo al politicamente corretto e alle querele ipocrite
Ma questa era un intervista per apianare la questione o per peggiorare le cose mamma mia questo e un direttore di giornale solo in Italia
Il punto è che lui sostiene di aver parlato di inferiorità economico (ed è un dato di fatto oggettivo), tuttavia sono in molti a pensare che la sua inferiorità fosse in senso umano, e un po? lo sono anche io. Ma se davvero si riferisce ad una questione meramente economica e sanitaria è oggettivo dire che è il sud è inferiore al nord come è oggettivo dire che il Gabon è inferiore all'Italia
Feltri è sempre prontissimo a criticare il Sud per le sue tante arretratezze, cosa che io sottoscrivo a pieno (a volte, ahimè, mi capita di essere d'accordo con questo losco figuro). Il Signor Feltri però non denuncia mai le arretratezze del Nord rispetto ai paesi più avanzati d'Europa: è facile fare le pulci a chi ti sta dietro, se sei onesto intellettualmente devi riconoscere anche le tue mancanze rispetto ai primi della classe. Bisogna essere "fattuali" sempre, non solo quando fa comodo ! Raccontare mezza verità vuol dire raccontare una mezza bugia.
Vabbe ma lui parla di territorio italiano non di europa... è purtroppo è la verità
E' pieno di medici meridionali negli ospedali del nord e parliamo di ottimi medici e molto preparati. Il dramma è nelle strutture sanitarie del sud. Questo perchè la criminalità organizzata locale (oltre a quella nazionale) è ben intrecciata con tanta politica, e in diverse realtà ha anche vasto consenso popolare, tutto ciò a danno degli investimenti per la crescita sul terriotorio, in primis quelli sulla sanità che quindi è meno efficace, a cui seguono quelli sulla cultura e sullo sviluppo delle imprese. A Napoli è sorto il primo ospedale della storia, è stata costruita la prima ferrovia, ha sede la biblioteca dei Girolamini, un tempio della cultura a livello mondiale....dove sono stati rubati molti libri e alcuni di essi poi reperiti a casa di un noto senatore. In un ospedale della Campania un medico ha individuato un farmaco per curare i sintomi del Covid che oggi studiano in tutto il mondo. Il sud, data la sua storia, l'estro creativo e tantissimi altri valori sarebbe una risorsa preziosa che unita a quelle del nord farebbe dell'Italia un paese straordinario e di ricchissimo potenziale. Se questo fosse ben capito al nord come al sud faremmo enormi passi avanti. Ma se non vengono risolti i problemi sulla causa, non possono che prevalere i discorso alla Feltri, che osservano con superficialità solo gli effetti ma a cui non si può dar torto se visti in considerazione di fatti e circostanze di anni e anni, che hanno anche comportato il sacrificio della vita a tanti valorosi meridionali.
Sono d'accordo su quello che Feltri ha detto in questo spezzone di video, sono siciliana e firmerei ogni parola
In una fase delicata come questa per l ' Italia andava evitato di inasprire gli animi con frasi offensive ma è pur vero che molti signori del sud si curano al nord e che il sud economicamente è meno sviluppato questi sono dati oggettivi
Chi si cura al nord non lo fa gratis paga la regione di provenienza ilpiu delle volte una percentuale é privata e porta soldi xcio non veniamo grautls
andry andry da Giordano non si stava parlando affatto di aspetti economici .In modo vile ha girato la frittata per non pagarne le conseguenze
È vero. Che al Sud si legga meno che al Nord è purtroppo un fatto, in vero nel senso che si vendono meno libri e giornali/riviste e non che l'azione o abitudine del leggere sia assai meno praticata. Comunque...
Però, farei notare al Signor Feltri, che il Sud supera il Nord per numero di laureati (per ragioni non difficili da realizzare) e che i medesimi, in buona parte, vanno a lavorare per le imprese del centro-nord Italia.
Se alla fine di questa epidemia, gli oltre 200.000 meridionali ritornati ai loro luoghi di origine, ipoteticamente, non volessero più tornare ai loro lavori in terra Padana, la medesima grande nazione (leggi Padania), che mai è esistita, rimarrebbe col culo a terra per 18/25 anni, il tempo di procreare una nuova generazione di lavoratori.
Non dico fare finta che apparteniamo tutti alla medesima patria e riconoscere quanto sia non facile nascere e vivere al Sud, ma almeno star zitti e non dire minchiate gratuite.
Come al sud non comprano giornali? Ad esempio io lo compro e lo uso per andare a coltivare pomodori. Un mio amico per il barbecue. Mia nonna ci gira le Zucchine. Noio simme intelligenti senza leggeri...
@Lucia Franzese con quel cognome, bon jour finesse. Ma non stupisce
Voi siete i più intelligenti ,voi siete i più bravi ,voi però se volete lavorare la pappa la mangiate al nord ,ricordati di essere più umile
Solo per la precisione: le statistiche dicono che la regione italiana dove si legge di meno è la Campania (71% di non lettori). Fonte: ISTAT
non glielo ricordare, sei pazzo?? altrimenti ti danno del lettore accanito razzista!!
Le statistiche dicono che al nord si verifica il maggior numero di omicidi in famiglia. La regione con più alta percentuale è la Lombardia.
Fonte: AGI e ISTAT
La più alta percentuale di suicidi per depressione è guidata sempre dal nord. Vince ancora la Lombardia, seguita da Veneto e Piemonte. Solo in Lombardia ci sono più suicidi che in tutto il sud Italia messo insieme.
Fonte: MINISTERO DELLA SALUTE.
I dati sul Covid-19 invece penso tu possa estrapolarli da solo accendendo tgcom domattina appena ti svegli.
Questo non è per essere macabro, ma per farti capire che Feltri è un idiota e tu peggio di lui.
@devil_in_me Io gestisco un'azienda, pago una marea di tasse e in cambio ho 0 servizi. Il 70% dei miei dipendenti sono settentrionali. Ho pagato gli stipendi anche in tempi di pandemia e senza elemosinare mezzo ammortizzatore sociale...smaltito ferie e permessi, questo si. Quindi fammi capire, cosa ci dovrei fare con le tue accuse?
@devil_in_me Non cambierete e non imparerete mai...nemmeno se vi arrivasse l'Apocalisse in groppa alle piaghe d'Egitto 🤦🏻♂️
@devil_in_me Ma per forza, è stato industrializzato il nord e la maggior parte della forza lavoro del sud è emigrata. Mi parli di criminalità organizzata. Dove si sviluppa nel mondo la criminalità organizzata? Dove lo Stato è assente o i governanti sono corrotti. Al Sud lo Stato è sempre stato a mezzo servizio e i più grandi affari con il racket li fa o il governo o le grosse aziende del nord Italia. I nostri che hanno provato a ribellarsi sono saltati in aria con "il favore delle tenebre" 🤦🏻♂️ non voglio dire proprio niente con i suicidi, era una provocazione finalizzata a farti notare che non si sparano quattro cazzate su un social senza entrare nel merito, su temi che meriterebbero analisi ben più approfondite e lanciare offese e accuse. Spesso al nord si ragiona come i preti: fate quello che dico, ma non fate quello che faccio. Se poi uno vi ripaga con la stessa moneta vi offendete...e grazie al cazzo. Il tuo amico qui sopra cosa vuole dire con i suoi dati sulle vendite dei quotidiani servi di potere? Che saremmo un popolo di analfabeti e ignoranti? Che Feltri ha ragione a dire che siamo inferiori? Ma così a occhio e croce, solo dalla foto profilo, penso di seppellirlo di cultura e sono campano. Allora basta cazzate che generano odio e ulteriori divisioni e che le parti sane di questo Paese si riuniscano per debellare il marcio. Da nord a sud. Il caso singolo lo devi guardare eccome, perché ci sono tanti di quei casi singoli e anche più virtuosi del mio a dimostrazione che il meridionale, se messo in condizione, genera ricchezza eccome e lo fa con intelligenza e creatività. Che il meridione è una fucina di lavoratori, di cervelli e di risorse da recuperare e non far scappare o denigrare dalla mattina alla sera. Inoltre spesso il meridionale deve fare il doppio della fatica. Io per avviare la mia azienda sono dovuto partire con i debiti. Invece al nord, dove ho vissuto per anni, sai benissimo che il cittadino medio viene al mondo in condizioni serene e non è che sia tutto frutto di meriti. Papà e mamma lavorano, si versano i contributi, si avrà diritto a una pensione dignitosa, le strade sono a posto, la scuola funziona, la sanità funziona, si fanno gli studi, spesso ci si ritrova già con una o più case di proprietà...e poi è facile fare i fenomeni. Al sud il lavoratore nero è un lavoratore sfruttato, e spesso i ragazzi, soprattutto negli scorsi decenni, dovevano abbandonare gli studi ancora in tenera età per contribuire a portare il pane a casa. Non è tutto bianco o nero e non possiamo continuare così. O ci diamo tutti una svegliata o ci confermeremo un Paese di pecore e buoi destinati al macello...chi prima, chi poi.
Certamente il nord ha approfittato del sud ma è anche vero che il sud nn ha fatto nulla per migliorare il divario col nord. Feltri si riferiva chiaramente alle differenze economiche e nn alla cultura come erroneamente ha fatto intendere de Magistris il quale, invece, ha detto quelle frasi calunniose per far parlare di sé.
i meridionali che contano lo hanno capito benissimo.. Poi ci sono quelli, che tanto gli avvocati li fanno pagare ai cittadini.. Anche se avrei evitato la frase, onestamente
@Lo Schizògene tutto vero e sacrosanto, ma il nocciolo è sempre lo stesso e del quale gli amici del sud fanno sempre orecchio da mercante, autoprendendosi per il culo. Come si sarebbe potuto investire miliardi in realtà gestite e disciplinate da "forze parallele" (sappiamo quali) da forze che lavorano con l' imposizione e con il ladrocinio e la falsificazione per prassi.
Possibile che al sud non ci si chieda del perchè germania ed olanda hanno detto fuori dai denti che non intendono far svanire i propri soldi a favore di mafia e camorra?? Cattivoni che non siete altro, tedeschi ed olandesi!!.. Ogni tanto bisogna mettere un attimiino da parte il campanilismo, il cuore e dare dei razzisti agli altri, ed essere, invece, un tantino più pragmatici. Io continuerei a NON dare quattrini al sud, per quanto mi riguarda, ma realizzare direttamente degli ospedali nuovi o delle aziende, senza passare dalla regione e dalla provincia.
@@andreadaponte6675 io non dare soldi a voi poi vi darei in pasto ai mafiosi così non parli e fartela fare sotto
Avrebbe potuto esprimere il suo pensiero optando per una scelta lessicale meno ambigua. Dare dell'inferiore ai meridionali veicola messaggi che vanno ben oltre la descrizione delle differenze economiche.
VOLEVO RICORDARE, E SPERO DI AVERE LETTURE DA MOLTI, VOLEVO INFORMARVI CHE: AL MOMENTO DELL UNITÀ D'ITALIA, NAPOLI, FRÀ I MILLE PRIMATI(PIEMONTE NON NE HA 1NO, CERCATE, NESSUNO,..... (LE ANALISI SONO SVOLTE DA DIVERSI DECENNI, MOLTO C'È VOLUTO... )) (VEDETE TG SPECIALE DELL UNITA D'ITALIA, E LE ANALISI DI TASSI OCCUPAZIONALI, (MASSIKONNUMERO DI MEDICI PER ABITANTE E TANTISSIMI SVILUPPI NEL CAMPO DELLA MEDICINA IN QUEGLI ANNI(E.G. PRIMO INTERVENTO ANTITUBERCOLARE....., PRIMO TEST DI ENERGIA ELETTRICA, TERZA CITTÀ ILLUMINATA D EUROPA, PRIMO TRENO, PRIMO BATTELLO A VAPORE, 3 E IN DEI MOMENTI SECONDA, FLOTTE MERCANTILE DOPO FRANCIA E INGHILTERRA..... LA LISTA È INFINITA......)) .....MA IL PRIMATO PIÙ IMPORTANTE DA SOTTOLINEARE AL SIGNOR FELTRI È: PIÙ ALTA PRODUZIONE GIORNALISTICA D'ITALIA, NEL 1860, BELL RO FRAT'
FELTRI ? NON SONO DEGNI? DI BACIARTI ? I PIEDI? L INGNORANZA ? E .? INVIDIA ?? OK.SALUTO CARO VITTORIO FELTRI! MEDEA❤❤❤❤❤
Come al solito ha ragione Feltri ... però non la si vuol dare a chi ha ragione !!! Lui ha descritto la realtà senza offendere nessuno...
Sono d'accordo con te, ma qui se sei di opinione diversa, ti massacrano!
Ma quale realta gli rode dover ammettere l'insuccesso del tanto decantato "modello lombardo".
Appunto!!!! Nei posti di comando ci sono il 90% di laureati che vengono dal sud.... Chissà perche
Non mi offendo per così poco!!!! Il pulpito lo lascio a chi vuole fare le prediche
Non mi interessa quello che dice Vittorio Feltri!! Fortunatamente al mondo esistono persone che si chiamano Giovanni, Giuseppe, Girolamo, Ferdinando ecc. ecc. ecc.............
Eh me lo chiedo anche io...
questi dati completamente senza senso dove li hai trovati? 😂😂
@@lucaa4480 senza senso!!! Analizzati
Grande feltri il migliore.come sempre.dici solo sempre la realtà solo ke a qualcuno non li va giù.w Libero w Vittorio
Sempre detto il razzismo dei leghisti viene fuori in questi momenti. La PADANIA libera quando la farete?? Così vi togliete dai coglioni.
@@giovannimessina861 Non leghisti peggio.
GIOVANNI Messina ,appunto! Bau bau,..minacciano sempre di levarsi dai .....ma non lo fanno mai .
Sai perché la lettura non è la principale propensione per quelli del Sud, perché a scrivere cazzate siete voi del nord: cosa mai potremmo leggere di intelligente?
Salvo Caldarella ooooooooooo dissing.
"La lettura non è la principale attività in meridione", ha trovato il modo di essere offensivo anche in questo video. I fomentatori di odio perderanno sempre...
@Simone Daniele: veramente chi perde sempre, da 70 anni ad oggi, è solo il Sud, con l'eccezione di limitate aree "felici". Questa è la cruda verità. 👋👋
La lettura è "secondaria" un po' dappertutto
Napoli bravisima Gente 💁♀️ di cuore ❤️❤️❤️❤️
Come direbbe Totò: MA MI FACCIA IL PIACERE!!!
Generalmente si, ma non sono tutti bravissimi, lo dico da napoletano.
@@smackiss83 hai appena citato un attore comico di NAPOLI, ignorante...
bravissima gente si..noi siamo stati a casa zero contagi..voi? assassini
@@eccehomo8152 io mi dispiace per i nostri parenti che sono su al nord ma io non avrei fatto scendere nessuno fin quando non fosse finita la pandemia..
Stanno facendo di tutto per metterci nei guai
Ma io perché mi dovrei sentire offeso da un povero vecchio che beneficia della legge 104?
Sai come le chiamava Sciascia quelli.come te che non si assumono la responsabilità di quello che dicono?quaraquaqua
Correggi quaquaraqua
@@vitoloconsole3253 esatto deve correggere... ahahahahahahah!
"la lettura non è la principale attività nel Meridione" ecco altra frase sottilmente e volutamente offensiva... Poi che cavolo c'entra il reddito??
Dopo tutte le accuse e gli insulti una frecciatina mi sembra il minimo
Ma la sua frase risulta pure fuori luogo.. Esiste internet ormai, se una persona vuole farsi una cultura può farlo anche da internet. Che a mio parere è anche meglio piuttosto che farsi lobotomizzare da fake news di giornali di regime o telegiornali
Una cultura su Facebook eco xche abbiamo un bibitaro al governo che è 10 anni che si deve laureare diplomati grazie al 6 politico il 50 x cento delle notizie non sono attendibili contenti voi
C'entra preferiscono la moglie casalinga anche a costo di un minore reddito familiare. Sono gelosi convinti ancora che la moglie che lavora li tradisce.....
Emel Official, Internet è l'anticultura per lobotomizzati.......non a caso al sud abbondano gli esibizionisti dei selfie
In lingua italiana espressioni come "montanaro bergamasco" o "polentone" non sono nate al sud, venivano usate nello stesso nord per indicare le situazioni, diciamo così, meno... evolute in zona.
Il punto è che progressivamente -ed in maniera sempre più massiccia e differenzia dopo l'unità d'Italia ed anche grazie ai capitali "sequestrati" allo Stato dei Borboni-al nord si è sempre investito molto di più in infrastrutture civili, industriali, energetiche, di collegamento e trasporti, sanitarie, scolastiche, commerciali etc. molto più che al sud.
Quando, per esempio, si citano i vari piani del mezzogiorno e simili, comunque intervenuti solo in epoche relativamente recenti -cioè quando il divario era già strutturale, bello ed evidente- ed attraverso erogazioni di somme straordinarie, senza che fossero altresì corrisposte entrate ordinarie, mentre il nord usufruiva, negli stessi tempi, di entrate ordinarie equivalenti -ed in proporzione non in terminini di valore assoluto.
In tal modo sembra difficile riuscire a colmare il divario esistente, anzi lo si aggrava.
Aggiungiamo uno sfruttamento cinico e criminale del territorio del sud, con l'ubicazione in esso da parte del capitale "nordista" di attività inquinanti al massimo grado e con scarsissima ricaduta economica e di sviluppo in loco, e, ancora di più, con lo sversamento, l'occultamento ed il deposito clandestino di residui altamente nocivi e velenosi ad opera della perfetta collaborazione tra delinquenza meridionale e complice imprenditoria settentrionale, che "non poteva non sapere", e il quadronè abbastanza ben delineato. conperfettamente equivalente ai da
Che poi, lui non ha parlato di ricchezze, della sanità, e di ciò che sostiene in questa "intervista", ma lui ha parlato di PERSONE INFERIORI, vedete un po' voi...
Ho capito ma sono poveri a caso sono stati sfruttati o anche loro hanno la testa di studiare spaccarsi il culo e lavorare aprendo imprese ed aziende su non piamose pe culo
@@papponsvoyage chiedo sul serio, potresti riscriverlo? Con delle virgole magari 😌
@@luigi1488 sicuramente non prendo in considerazione il parere di uno che utilizza le maiuscole senza senso o mette virgolette su parole che non ne hanno bisogno e ripete il lui più volte
@@papponsvoyage non era una critica, non riuscivo a comprendere al 100% ciò che avevi partorito, chiedevo solo... e dato che ci sei, vai da un bravo meccanico, ci deve essere qualcosa che fa contatto nella tua testa e ti fa riscaldare troppo velocemente🥰
@@papponsvoyage e poi, primo punto, le maiuscole vengono utilizzate per evidenziare un qualcosa di scritto, e dato che sembra darti fastidio CONTINUERÒ A FARLO
Secondo punto, non mi sembra tanto un grave errore ripetere due volte LUI in due proposizioni, rispetto a non usare le virgole per separale😊
A questo prima di andare in televisione ci devono fare l alcool test
Questo si fa ù grappin e poi parte
@@abracadabra2698 ultimamente si fa l ammuchina non trova l alcool
Un gigante, al minuto 2:53 riesce ad insultarli di nuovo (con piene ragioni)
È vero 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Un gigante di merda come te, grazie a quei pecoroni che vi votano oggi fate gli spavaldi, a me state sempre sul cazzo perchè voi si che siete un popolo spento nell’animo
Feltri è Un grande esempio nordico , che mette in ridicolo certi pezzenti comunisti.
Eugenio Scarpelli caro Eugenio si vede da come rispondi che sei frustrato 👋
si si vai a lavorare consuma e pagaci le tasse..mentre io me la godo chiaramente...ciao inferiore
Ha ragione!!! Grande Vittorio ❤️
Alle offese rispondiamo con l'orgoglio (Eduardo De Filippo)
@@ivar5782 esatto, Vittorio è un coglione
@@ivar5782 - Ma di che orgoglio parlava De Filippo? Di certo non conosceva la canzoncina ---a città e' pulecenella - perchè allora essendo intelligente non avrebbe mai scritto panzane !!!
@@robertovalente9299 - Dici? Un consiglio: NON guardarti allo specchio !
@@teorema3675 e qui parte subito la denuncia per diffamazione, complimenti
Caro Signor Feltri, ormai le manca poco, e quando morirà il giorno dopo nessuno si ricorderà più di lei
mi dispiace per il 99% dei cittadini del Nord per questa pandemia, alcuni dei quali sono miei amici, tranne che per Feltri...
Fai il 100 % tranne uno Feltri
AHAHHAHAHAHHAHAHHAHA.....E' DICHIARATO , IL SIG.FELTRI HA LA DEMENZA SENILE !!!! MA LASCIATELO LIIIII TRA I SUOI PENSIERI CHI SE NE FREGA!!!!
ahahahha
@Marco Parisi non ha tanto ancora da vivere....hahahahha.... no scherzo!
E' di oggi 03/05/2020 la formidabile lettera dell'avvocato Antonello Talerico che ha scitto nei riguardi di quest'individuo.110/lode per l'avvocato.
What?
Feltri va perdonato.Un essere solo, credo che parli da solo e se la prenda anche con la bottiglia di vino sporca, dopo che è stato lui a svuotarla.
Una domanda ma a Feltri che gli abbiamo fatto noi del sud???
quelli del nord se lo stanno a pigliare nel culo tutto qui
Ha avuto un trauma da piccolo che un bambino della campania gli ha rubbato la caramellina
Siete comunsiti e poveri . È sufficiente.
I giornali caro feltro sono ormai obsoleti e dovrebbe saperlo. Si vendono meno in tutta italia.
Il suo viene dato in regalo
Sri bravo a rigirare le parole e montanelli a duo tempo ti ha smerdato
Ma vada a dire il faslo altrove, borbone!
@@mariomarini3774 ci sono i video mentecatto
Mess-iah DM, Somaro, magari il falso quotidiano ha alterato anche quelli
Ma se Feltri ha raddoppiato le copie del compra Africane di Montanelli
Studia mangia monnezza
@@mattslim3230 ma cosa c'entrerebbe con il commento in questione il numero delle vendite? Studia un po' di storia moderna guardando il video del mio commento precedente e magari scusati per il "mangia monnezza"
Trovo più grave ciò che ha detto con riguardo alla lettura ... al sud si legge poco ... Dr Feltri le consiglio la pensione magari potrebbe approfittarne per visitare e scoprire l’immensa cultura meridionale ... La invito ufficialmente - appena usciremo dalla pandemia sia chiaro - nella mia città (Castellammare di Stabia) ... a spese mie ovviamente le farò visitare e scoprire siti archeologici e culturali a Lei sconosciuti ... il tutto mangiando ottimo cibo innaffiato da vini campani DOP ... non tentenni mi contatti
Immensa cultura meridionale? ah!ah!ah! Peccato che malgrado ciò per mangiare servono i capannoni dove si creano attività economiche
Al sud I giornali non vendono perché gli editori sono tutti industriali ed i giornalisti di parte.
gli idioti leggono i giornali
Di parte tipo collusi?
@@figlidiundiominore7227 sempre a parlar male di noi meridionali...ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! ciao amica mia..sto lavorando tanto troppo
@@eccehomo8152 ciao brutto 😘
@@figlidiundiominore7227 tvb amica mia...ciao
abbiamo visto la sanità in lombardia
Bravissima !!mi ha tolto le parole di bocca
Effettivamente noi del sud non leggiamo quotidiani...come Libero! 😂
Per forza , la maggior partita siete analfabeti. 😂😂😂
@@angeloganzola9421 se tu sei un rappresentante dei lettori del nord, siete messi male
@@marcorossi148 tu dici.comunque nord libero a vita
Angelo Ganzola ma non bussate più a denari allo stato
@@angeloganzola9421 Che risposta ignorante e scontata...Mi aspettavo di meglio da un intellettuale del Suo calibro 😅
Quando un giornalista non ha le capacità per poter praticare in modo diligente, serio e capace il suo mestiere, cerca in modo imbarazzante e umiliante, di sparare delle fesserie per poter attirare l'attenzione e sopravvivere visto che non ha una cultura tale per praticare questo mestiere. Povero Feltri.
solo a me l intervistatore sembra il cattivo di civil war?
Io credo che Feltri abbia pienamente ragione.
L’unica soluzione per gli abitanti del sud Italia è l’autonomia proposta dalla Lega.
Quale autonomia. Ci vorrebbe un intervento diretto dello Stato, che ancora oggi investe maggiormente al Nord piuttosto che al Sud. Come è stato osservato da autorevoli studiosi post-unitari, la principale causa della questione meridionale, oltre che la politica inefficiente del precedente stato borbonico, è stato anche l'assenteismo del Regno italiano e le scellerate politiche liberali post-unitarie che anche quando hanno provato a fronteggiare la questione, non sono state in grado di rimediare alle difficoltà economiche e sociali del Mezzogiorno. Spesso il Sud è stato utilizzato come mero strumento di propaganda politica o ancora peggio uno strumento per ottenere i consensi elettorali dell'aristocrazia terriera locale, tutelando in cambio gli interessi di una classe parissitaria che ha impedito al Sud di sfruttare le proprie potenzialità per emergere dall'arretratezza e dalla stagnazione economica. Ancora oggi ci portiamo a presso questo fardello e lo Stato italiano non è riuscito, o meglio in alcuni casi non ha voluto, risolvere l'annosa questione meridionale tramite una spesa pubblica diretta a migliorare le infrastrutture e le opere pubbliche necessarie per la nascita di un ceto imprenditoriale e di un tessuto industriale autonomo e indipendente
Per favore non comprate e non fate comprare Libero.
Infatti non si parla di odio ma di invidia!
"La lettura non è la principale attività in meridione" quindi tra un po' saprà anche quando vado cagare?No per dire eh
Ma perché Feltri deve chiedere scusa ha ragione
Perché non si dice in quel modo!!
Sono Campano e concordo con te, è stato usato come strumento di distrazione. Dovremmo preoccuparci di chi ci smantella la sanità come De Luca invece dei modi di porsi di Feltri. Buona serata.
@@giuseppemoscariello8998 È colpa di Salvini
@@giuseppemoscariello8998 quindi è De Luca che smantella la sanità??😥😥😥 quando finisce il corona virus fatti un bel viaggio in Sicilia e guarda come si smantella la sanità!! De Luca in confronto a musumeci è un santo !!!
Giletti inaccettabile normalmente. Ora che invita Feltri dopo quello che ha detto a rete 4 ancora più penoso
Non siamo in un regime dove vige la censura......
Nord e sud in guerra.....e io immigrata che mi devo integrare🙄🙄🙄
Allora posso dirti che hai scelto il paese più sbagliato del pianeta 😂 qui c'è ancora la divisione sud/nord, e pensa per persone come te certa gente come la pensa... Detto ciò ti auguro una buona permanenza in Italia!
@@sergiog6925 fa di cognome Sabino,mi sembra chiaro che intendesse che è emigrata dall'Italia... Vabbè
Feltri dovrebbe dire il motivo per il quale la sanità in Campania è peggiore che al Nord: la spesa pro capite è la più bassa d'Italia! Invece lui e tanti altri fanno capire che è tutta colpa dei campani e della loro "non virtuosità". In Lombardia hanno la sede fiscale aziende che producono in tutta Italia ma pagano le tasse solo a Milano
Non lo deve dire feltri ma bensì chi governa la Campania deve spiegare e fare le scuse alla sua cittadinanza
A Milano? Guarda che la capitale è roma ignorante...... magari le tasse fossero suddivise per regione... sarebbe la fine del meridione Italia nella quale ogni regione paga o tiene quello che produce.... il federalismo è il solo futuro basti guardare le poche regioni autonome
@@figlidiundiominore7227 giustissimo, infatti non ha senso dire che in Lombardia si deve spendere di più visto che fattura di più. Ci sei arrivato!
Tutti gli italiani sono sottoposti alla stessa tassazione e quindi devono avere gli stessi servizi pubblici.
È facile, per esempio, considerare il PIL dell'Eni tutto in Lombardia quando invece produce in tutta Italia/mondo e anche per il quale abbiamo uno degli eserciti più costosi del mondo.
l'Italia è una sola
Non lo deve dire feltri ma i 4 politici che sono stati eletti non è lui a capo della sanità SVEGLIA
@@saverio_2291 per forza ci sono arrivata io ci lavoro in sanità privata ed ho visto viaggi che fanno intere famiglie purché il genitore sia curato ed è ovvio che mi dispiace dare indicazioni a queste persone su dove possono mangiare o soggiornare a prezzi decorosi non è giusto...
Con grande stima x Vittorio Feltri in questo momento mi è sembrato inopportuno fare questa battuta...ma lo ritengo un grande giornalista poi sbagliare una volta capita...
è 1 idiota..la mignotta di berlusconi il puttaniere
@@eccehomo8152 È un problema tuo.
@@luciabiagetti5653 problema mio? ma chi se ne fotte per me possono pure morire entrambi..potete pure morire tutti al nord che me ne fotte
Smettiamola di descrivere i meridionali che hanno il complesso di inferiorità, questo tipo di pubblicità menzoniera non è stata richiesta, anche perché esiste il nord e il sud con le sue differenze, perché risulta ovvio che la posizione geografica crea delle differenze di vario genere, però guarda caso complementari fra loro, anche se differenti. Chiarito ciò, visto che fotografare la realtà non è un reato, lettura del suo giornale, non è la principale attività di gente del sud, per ciò che lei scrive e del come lo scrive, mediti lei il perché, e si adoperi a meno aria di sufficienza dove l'appoggio? Per fortuna che la maggioranza della gente del nord poco ha, da spartire con lei. Forza Italia nord e sud☀️🙏
Molti laureati del Sud lavorano al nord,medici ,avvocati ,ingegneri etc.,però la vita al nord è molto più cara che al Sud,si guadagna di più al nord,ma si spende anche di più,il nord ti fa pagare anche lo smog che si respira
Eleonora Zichinolfi c’è di mezzo lo zampino dello stato è tutto proporzionato in base alla ricchezza della regione
@@gabrielepalazzani138 Comunque ,molte persone dal Sud vanno al nord a curarsi ,per il semplice fatto che l'erba del vicino è sempre più verde,le strutture forse sono migliori al nord,ma per quanto riguarda i medici,anche qui al Sud Italia ci sono fior fiori di medici(mi riferisco al fatto che Feltri,non si spiega perché molti dal Sud vanno al nord per curarsi)?
Eleonora Zichinolfi - Verissimo, probabilmente guadagnano meno ma spendono anche meno. Che poi non è nemmeno vero che guadagnano meno perché anche al Nord gli stipendi "medio/normali" non sono poi un granché
Il signor Feltri adesso adotta la teoria della realtà dei fatti e dell'assolutezza dei pensieri come principi cardini e incontrovertibili. Non è proprio così soprattutto nelle sedi giudiziarie. Ad essere arretrato culturalmente purtroppo è proprio lui. Il modo di proferire una parola palesando in maniera palmare un'intenzione e/o un pensiero per l'appunto subculturale evidentemente diffamatorio e forse probabilmente discriminatorio, è di per sé un'ipotesi di reato, vile peraltro da un punto di vista etico morale.
Sta cercando di imitare Crozza ma non mi sembra ci riesca bene!
Má perche' lo intervistano a questo ? 🤔🤕🤮
Perché siamo in democrazia e non nel qatar di Al-Jazeera dove parlano solo i lacchè di regime
Infatti, e tra l’altro è assurdo che gente come questo sia anche direttore di giornali
Perché altrimenti come si alimenta il vittimismo?
Perche' te a lui puoi solo lustrare le scarpe
Sono del sud,ho lavorato molti anni al nord,in fabbriche che inquinano con zero controlli,i politici sanno tutto, pero' affinche' ricevono bustarelle, stanno come le pecore al pascolo.
Questo signore, che parli delle cose che non vanno bene nel suo nord, prima di parlare male del sud.
Molti meridionali sono d'accordo con Feltri sulle condizioni in cui sono costretti a vivere
Io adoro questo uomo
Feltri io sono siciliano e i problemi li abbiamo tutti, noi più di voi, ma voi adesso piu di noi...
Ce lo dici le nostre ricchezze che si sono presi 150 anni fa dove stanno che fine hanno fatto
Questa fandonia è vecchia quanto falsa, con tutti i soldi della cassa del mezzogiorno il centronord è in forte credito
Falsità totale
@@puidgemont3528 dimmi come fai a dire che è falso me lo spieghi sei un ignorante parli ma non sai un cazzo
@@mariomarini3774 la cassa del mezzogiorno? Ma cosa? Quell'elemosina puntualmente dirottata al nord? Tanto utile che il sud cominciò a riprendersi economicamente quando la abolirono.
li giu, NON falsifichi la storia, con me NON attacca