La Falange Armata

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 июн 2022
  • Una rete eversivo-terroristica di "menti raffinatissime" composta da poche decine di persone - agenti segreti, forze dell'ordine, malviventi, torbidi affaristi - a partire dal 1985 tesse le trame più nere per quasi un decennio. Inizia a seminare terrore dal 1987. Prende il nome di Falange Armata nel 1990. Quindi, con omicidi, attentati e stragi, comprese quelle del 1992 e 1993, mina le basi della Prima Repubblica e tenta di imporre una direzione autoritaria alle istituzioni, stringendo anche un'alleanza con le cosche mafiose. Perché il progetto di questo consorzio criminale non è stato contrastato dallo Stato?
    Ne abbiamo parlato con Giovanni Spinosa e Michele Mengoli, autori del libro "La falange armata. Storia del golpe sconosciuto che ha ridisegnato l'Italia" edito da Piemme.
    🔎 Dark Side - Storia Segreta d'Italia è un format di informazione indipendente pensato per raccontare gli angoli bui della storia contemporanea d'Italia.
    ✅ Iscriviti alla newsletter: darksideitalia.it/
    ✔️ Seguici su Facebook: / darksideit
    ✔️ Seguici su Instagram: / darksideitalia
    ✔️ Seguici su Twitch: / darksideitalia21
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 68

  • @antoniodigasparro-eldorado3830
    @antoniodigasparro-eldorado3830 8 месяцев назад +3

    Da appassionato di gialli, ricordo anche la genesi di 'mani pulite': il primo atto di una mattina alla Procura di Milano.

  • @marinaperoni7343
    @marinaperoni7343 5 месяцев назад +3

    Marcello ha il tatto e l umiltà di un giornalista e uomo rari
    Mantieniti così Marcello.

  • @paolochef1969
    @paolochef1969 2 года назад +5

    Finalmente sono riuscito a portarmi in pari; ho guardato tutti i vostri video fin dal primo, Poteri Occulti. Adesso potrò godermi le dirette!

  • @morfy756
    @morfy756 15 дней назад

    complimenti per il lavoro che state facendo per cercare di portare un po' più di luce sulla storia di questo travagliato paese, storia che è rimasta nell'ombra per troppo tempo e che ancora oggi ha le sue influenze ed il suo peso. mi sa che guarderò tutti i vostri contenuti perchè di ottima qualità sia per gli ospiti e per il modo in cui vengono trattati argomenti molto delicati

  • @Alessandro619
    @Alessandro619 Год назад +5

    Bravi! Affrontate degli argomenti molto delicati, davvero congratulazioni!

  • @elisabettastruzzi9065
    @elisabettastruzzi9065 Год назад +8

    non c'è piu' bisogno di una falange armata perché ci sono i social, ovviamente, e da anni ormai i cosiddetti apparati si sono spostati su tali piattaforme

  • @manlioalbertomontalbano3903
    @manlioalbertomontalbano3903 5 месяцев назад

    Ps: la risposta del Dr. Spinosa alle considerazioni di Max Giannantoni per me è davvero illuminante e "chiarificarice" su come concepire il ruolo dei servizi segreti e la "falange armata"( come entita' da definire/delimitare e il suo ipotetico meccanismo di funzionamento.)

  • @danilofabbroni3067
    @danilofabbroni3067 2 года назад +1

    INTERESSANTE

  • @andreadimarzo6662
    @andreadimarzo6662 Год назад +5

    Premetto che sono un cultore, per hobby, di queste tematiche. A mio modesto parere un aspetto ancora non sufficientemente approfondito è in che misura la stessa Tangentopoli, il vero evento chiave di quegli anni dal punto di vista della transizione istituzionale dalla Prima alla Seconda Repubblica, sia stata "innescata " e agevolata, anche dal punto di vista della comunicazione, da queste frange deviate , le quali avevano evidenti addentellati nel.sottobosco istituzionale -investigativo-giudiziale, cui non sono estranei settori dei servizi di intelligence. Mi riferisco in particolare alle dichiarazioni degli ex ministri Cirino Pomicino e Formica , anche sui rapporti semi-occulti tra gli inquirenti della Procura di Milano e il Dipartimento di Stato USA. Magari in un prossimo video ! Grazie.

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Год назад

      Grazie Andrea, ci penseremo per le prossime puntate

    • @romanoarcangeli6445
      @romanoarcangeli6445 Год назад +4

      @Andrea Di Marzio, ottimo ragionamento. Segnalo il canale "Orizzonte degli eventi" ove Mario A.Iannaccone parla del 1992 come di un primo "Grande reset". Buoni i riferimenti a Formica e Pomicino, su Tangentopoli siamo appena agli inizi della ricostruzione storiografica anche perchè i soggetti occulti della politica italiana (A Roma, in via Veneto, in una certa ambasciata), sono ancora gli stessi che comandano oggi. In questi anni con la gestione del Covid e poi con la guerra in Ucraina e le sanzioni auto-inflitte stiamo sperimentando una militarizzazione dell'informazione, in realtà propaganda. Cosa c'entra ciò col 1992/93? Ho un vivido ricordo della comunicazione a senso unico, i tg per centinaia di giorni consecutivi parlavano delle inchiesta quasi a imporre una ri-educazione degli italiani. Anche il tg1 e il tg2, anche le T.V. berlusconiane che teoricamente dovevano essere grate ai socialisti. Ricordo il trucco usato: "loro sono i disonesti", cioè implicitamente "voi, spettatori, siete i bravi e onesti". Lo stesso trucco usato dai 5 Stelle in realtà creatura di Casaleggio che dicono in contatti con i servizi segreti britannici. Oggi, dopo 30 anni, frequentando autori messi ai margini, bollati come "complottisti", come i vari M.Blondet, Enrica Perrucchietti, il citato Iannaccone, per certi versi Giovanni Fasanella ma anche grazie a certi contributi di Marcello Foa cominciamo a intuire come funziona la macchina della propaganda, con i centri di poteri effettivi -gli spin doctor- che danno ordini e consegne alle agenzie di stampa, con le agenzie di stampa che passano la velina ai giornali, quei giornali all'inizio degli anni '90 ancora ritenuti credibili....Su Di Pietro qualcosa ha accennato anche Meluzzi che a sua volta era amico di Cossiga....E poi, in quel contesto di inizio anni '90, mi vengono in mente certi nomi: Paolo Mieli, Gad Lerner, le trasmissioni di Rai 3 con le interviste alla "Gggente"....un'operazione di manipolazione perfettamente riuscita, con la distruzione dei partiti più keyenesiani del mondo, la svendita delle industrie di Stato, la de-industrializzazione e quindi il declino dell'Italia....Ah, dimenticavo: tutto ciò con la benedizione della "sinistra" che ha praticato una politica di neo-liberismo e precarizzazione dei lavoratori. Però, oggi "è de sinistra" il matrimonio gay e il bagno trans-gender. Mica l'occupazione stabile, la lotta all'inflazione, la garanzia di servizi offerti dallo Stato.

    • @aliceblob4001
      @aliceblob4001 10 месяцев назад

      ....... e c'è di più ..... legarsi a doppia mandata a "certi" ambienti , garantisce (o dovrebbe garantire , perché non è sicuro che "taluni" abbiano interesse a lasciare dietro di se testimonianze scomode) una certa immunità di comodo per l'immediato futuro politico mondiale , dove l'obbiettivo principale (.... ma questo già dai tempi delle guerre puniche , solo con un "rimaneggiamento" un po più "serio" che risale alla fine dell' ultimo 800.... ) è la riduzione , con qualunque mezzo , del boom demografico (specie quello dei paesi poveri) con la creazione d'una generazione o più precisamente RAZZA d'elite , in grado di poter gestire al meglio le restanti risorse mondiali . Pare che secondo una STATISTICA di "nicchia" , fare FOSSE COMUNI sia molto meno impegnativo e costoso rispetto alle BONIFICHE delle zone desertiche e paludose , per non parlare poi dei "complicatissimi" impianti di desalinizzazione e della loro "costosissima" manutenzione ...... non c'è che dire , siamo in "buona mani" ...... DAVVERO OTTIME .

    • @nicolongobardo4485
      @nicolongobardo4485 6 месяцев назад

      Tangentopoli e' uscita perché i politici rubavano e i pm di Milano erano bravi.
      The end

    • @mariomarini4198
      @mariomarini4198 4 месяца назад

      ​@@romanoarcangeli6445Ottimo! Condivido in pieno 👍

  • @Nome_e_Cognome
    @Nome_e_Cognome 2 года назад +1

    Se queste dirette fossero riassunte e narrate con la voce radiofonica dell'intro sarebbe qualcosa di meraviglioso

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  2 года назад +3

      Bella idea.. hai ascoltato la nostra serie podcast, Professione 007? La trovi su Spotify

    • @Nome_e_Cognome
      @Nome_e_Cognome 2 года назад

      @@DarkSideStoriaSegretadItalia non lo sapevo!

    • @riccardofabris1260
      @riccardofabris1260 14 дней назад

      ​@@DarkSideStoriaSegretadItaliapost invecchiato male in tempi di video ai-generati😅

  • @mariapiadegola8386
    @mariapiadegola8386 4 месяца назад +1

    Tutti..nella massoneria. È lì che si fanno gli accordi. E c'è veramente, di tutto .

  • @gino-fm2pt
    @gino-fm2pt День назад +1

    questo è servizio pubblico

  • @liberosantavenere8890
    @liberosantavenere8890 2 года назад +2

    GRAN BEL PROGRAMMA TUTTI OSPITI ECCELLENTI E SOPRATUTTO A FABIO ZANELLA RAGAZZO GIOVANE MOLTO INTELLIGENTE E PREPARATO AFFINCHÉ LA MEMORIA STORICA NON MUOIA MAI TUTTO QUESTO A DIMOSTRAZIONE 👏👏👏...

    • @liberoferrari6211
      @liberoferrari6211 2 года назад +1

      A parte un troppo marcato e insistito accento dialettale...."saludo il nostro grande vegghio", "bresentava", "argomendo" "falange armada", "inzomma"... ecc. E' importante l'italiano, scritto e parlato, è importante; struttura e definisce anche i penzieri. Ops, scusate "pensieri".

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  2 года назад

      @@liberoferrari6211 che ci vuole fare, non siamo tutti berfeddi

    • @liberoferrari6211
      @liberoferrari6211 2 года назад +1

      @@DarkSideStoriaSegretadItalia è che siamo tutti figli di provincia (anche i romani) e nessuno italiano.

  • @gabritica
    @gabritica 2 года назад +1

    🙏 Vi prego solo di una cosa: occhio all'audio! Appena appena sufficiente, nonostante l'altoparlante collegato: non vorrei vi sfuggisse l'attenzione al volume. Sarebbe davvero un peccato "quasi" mortale.

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  2 года назад +1

      Hai perfettamente ragione, purtroppo nel corso della diretta non ce ne siamo resi conto

    • @gabritica
      @gabritica 2 года назад +1

      @@DarkSideStoriaSegretadItalia 🙏

  • @manlioalbertomontalbano3903
    @manlioalbertomontalbano3903 5 месяцев назад

    Sentiti Complimenti e un forte "in bocca al lupo" per il proseguimento della vostra attività. Mi permetto di svolgere un paio di considerazioni. Credo che, a livello popolare, la "falange armata" o è dimenticata/ignorata o viene considerata come una "entità fantomatica" della quale non ci sono riferimenti attendibili. La storia della Repubblica Italiana è attraversata da episodi tragici, violenti, riconducibili presuntivamente a forze conservatrici, reazionarie, autoritarie . Sulla Uno Bianca di recente ho visto degli approfondimenti, realizzati da un noto e bravo giornalista/scrittore con la partecipazione del Magistrato che sovraintese alla cattura dei fratelli Saviavi, che tendono per esplicita intenzione a smontare l l'idea secondo cui possa ancora parlarsi di "Uno Bianca" come di un mistero. Con il massimo rispetto questa impostazionemi sembra insoddisfacente. Spero di trovare il tempo di leggere il libro. Grazie ancora

  • @lucastefanodipaolo8502
    @lucastefanodipaolo8502 Месяц назад

    L'argent c'est l'argent...dicono i francesi e ci sta tutta.....ma perché sparare in un campo nomadi? Non è mai emerso che ai fratelli Savi gli zingari stessero più di tanto sulle scatole....ma il componente non agente dei fratelli Savi che raccontava alla sua convivente di essere parte di un unità speciale o di chi sa cosa....( millanterie certamente ma...a considerare tante cose un dubbio rimane....)😢😢😢😢

  • @mariagraziaaggio5500
    @mariagraziaaggio5500 5 месяцев назад +1

    Forse è meglio non interrompere il dire degli ospiti

  • @gianlucamiglietta7549
    @gianlucamiglietta7549 Год назад +1

    Argomento ruvido.
    Ho letto il libro, ma i continui rimandi alle note mi hanno un po’ incasinato: per nulla facile.
    Lo rileggerò più attentamente.

  • @mauriziotibaldi5125
    @mauriziotibaldi5125 4 месяца назад

    La Falange Armata non e' stato contrastato perché era un pezzo dentro lo Stato...vedi la Uno Bianca

  • @setudici
    @setudici Год назад +3

    Minestrone mica da ridere. Sovviene una domanda: l’ombra della falange armata anche dietro alla telefonata a Sandra Milo?

  • @picodp953
    @picodp953 Год назад +1

    La Sua introduzione è perfetta, deve solo utilizzarla non tanto per gli eventi descritti ma per gli eventi successivi che hanno aperto la strada al mercatismo angloamerucano.
    Le basi della prima repubblica sono state minate da rami deviati ed ideologizzati della magistratura
    Esiste un concetto esoterico sulla funzione del Katechon.
    La narrazione è oggettiva ed ineccepibile ma come può aver già intuito resta un punto di vista .
    Fortunatamente l'era della finanza globalizzata è già terminata.
    NON tanto grazie ai gioppini che han regalato la Nazione per un posto in banca QUANTO per insostenibilità della stupidità dell umano protagonismo e della umana ingordigia.
    In questi giorni.

    • @romanoarcangeli6445
      @romanoarcangeli6445 Год назад +2

      @Massimo Starnone, ottimo ragionamento, interessante il riferimento al Katechon. Segnalo il canale "Orizzonte degli eventi" ove Mario A.Iannaccone parla del 1992 come di un primo "Grande reset". Buoni i riferimenti a Formica e Pomicino, su Tangentopoli siamo appena agli inizi della ricostruzione storiografica anche perchè i soggetti occulti della politica italiana (A Roma, in via Veneto, in una certa ambasciata), sono ancora gli stessi che comandano oggi. In questi anni con la gestione del Covid e poi con la guerra in Ucraina e le sanzioni auto-inflitte stiamo sperimentando una militarizzazione dell'informazione, in realtà propaganda. Cosa c'entra ciò col 1992/93? Ho un vivido ricordo della comunicazione a senso unico, i tg per centinaia di giorni consecutivi parlavano delle inchiesta quasi a imporre una ri-educazione degli italiani. Anche il tg1 e il tg2, anche le T.V. berlusconiane che teoricamente dovevano essere grate ai socialisti. Ricordo il trucco usato: "loro sono i disonesti", cioè implicitamente "voi, spettatori, siete i bravi e onesti". Lo stesso trucco usato dai 5 Stelle in realtà creatura di Casaleggio che dicono in contatti con i servizi segreti britannici. Oggi, dopo 30 anni, frequentando autori messi ai margini, bollati come "complottisti", come i vari M.Blondet, Enrica Perrucchietti, il citato Iannaccone, per certi versi Giovanni Fasanella ma anche grazie a certi contributi di Marcello Foa cominciamo a intuire come funziona la macchina della propaganda, con i centri di poteri effettivi gli spin doctor che danno ordini e consegne alle agenzie di stampa, con le agenzie di stampa che passano la velina ai giornali, quei giornali all'inizio degli anni '90 ancora ritenuti credibili....Su Di Pietro qualcosa ha accennato anche Meluzzi che a sua volta era amico di Cossiga....E poi, in quel contesto di inizio anni '90, mi vengono in mente certi nomi: Paolo Mieli, Gad Lerner, le trasmissioni di Rai 3 con le interviste alla "Gggente"....un'operazione di manipolazione perfettamente riuscita, con la distruzione dei partiti più keyenesiani del mondo, la svendita delle industrie di Stato, la de-industrializzazione e quindi il declino dell'Italia....Ah, dimenticavo: tutto ciò con la benedizione della "sinistra" che ha praticato una politica di neo-liberismo e precarizzazione dei lavoratori. Però, oggi "è de sinistra" il matrimonio gay e il bagno trans-gender. Mica l'occupazione stabile, la lotta all'inflazione, la garanzia di servizi offerti dallo Stato.

    • @picodp953
      @picodp953 Год назад

      @@romanoarcangeli6445 prendo nota.

    • @picodp953
      @picodp953 Год назад

      ero a capo marongiu fine anni 80 primi anni 90.
      Ascolto resoconti abbastanza puntuali. Il problema è che non ce la fanno a uscire dal becero e scontato punto di vista ereditato dal peggio del peggio
      Ho difeso il loro diritto di essere stupidamente conformisti e mi hanno annoiato.
      Di questioni ed operatività reali sanno niente e mai sapranno niente.

    • @romanoarcangeli6445
      @romanoarcangeli6445 Год назад +1

      @@picodp953 @Massimo Starnone, buona Domenica e grazie per l'attenzione che ha mostrato al mio recente commento. Mi intriga il Suo riferimento a capo marongiu; potrebbe, se Lei vuole, spiegarmi cosa intende per "becero e scontato punto di vista". Si riferisce forse ai conduttori di Dark Side. Mi interessa il Suo commento, credo abbia interessanti cose da dire.

    • @picodp953
      @picodp953 Год назад +1

      @@romanoarcangeli6445buongiorno a Lei... non direttamente, per riallacciarmi alla sua ineccepibile descrizione della sciagura che colpi italia e italiani, è ormai nel DNA, una forma di peccato originale.
      La malafede all'epoca perfettamente identificabile ha generato persone anche in perfetta buona fede.
      Ciò non toglie che la storia umana è costellata di gente che IN BUONA FEDE ha distrutto popoli e civiltà compiuto massacri bruciato libri abbattuto monumenti.
      La novità storica è l'avvenuto SUICIDIO di una nazione. Questo è il vero nodo sconcertante. Solo il tumore si suicida insieme all'organismo che lo ospita.
      Vi è un consolidato che vede dietro ogni termine inglese accolto nel linguaggio come una fregatura.
      Si pensi ad ogni fesserie in inglese sbandierante un concetto positivo come l'esatto opposto e il saggio non sarà distante dal vero.
      Un rito anglosassone per nulla "antico" lo diventa sol perchè tale si definisce.
      Ad uso di menti semplificate con capacità critica azzerata è sufficiente definirsi antichi e inserire DEVIATO in ogni e qualsiasi...
      Questo è un modo di procedere anzi IL MODUS di procedere dello Shaitan del nemico del genere umano.
      Dopo 30 anni e dall'accellerazione presa dagli eventi a partire dal 2020 se qualcuno NON è ancora convinto di aver inseguito una illusione. Mi par sia a disposizione un "bonus"...che consiglio vivamente.
      Se qualcuno NON è ancora convinto che in soli 30 anni ha perduto ogni conquista sociale dei precedenti 120 e a breve anche la stessa dignità...allora si narra di lavaggio del cervello ma anche di stoltaggine.
      Nessun essere presente in natura commette autolesionismo.
      Li abbiamo lasciati a galleggiare e a crogiolarsi nella loro autoreferenzialità da molto prima del 92.
      Contenti loro.

  • @danielerizzi1377
    @danielerizzi1377 2 года назад

    Non parlerete di Uno Bianca?

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  2 года назад

      Beh ne abbiamo accennato in questa puntata. Magari re-inviteremo il dott. Spinosa per un approfondimento sul tema specifico

    • @Mike_Williams32
      @Mike_Williams32 11 месяцев назад

      Spinosa doveva esser licenziato.
      Probabilmente nell'88 già sapeva chi fossero i Savi ma non li arresto.

  • @davidesimonelli9831
    @davidesimonelli9831 Год назад +1

    ma Mengoli è inutile in questa diretta😄

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Год назад

      Povero Michele! Ha fatto il suo, ma inevitabilmente Spinosa, in quanto protagonista diretto, ha avuto maggiore spazio

  • @AndreaCastiglioni-ix1zq
    @AndreaCastiglioni-ix1zq Год назад +2

    E incredible inizi raccontando che nemmeno lo stato sa e dopo 5 min pubblicizzi 1 libro dove viene spiegato Il come! Inizia a raccontare quanto Costa la chitarra dietro le Tue spalle e raddrizza il quadro PIRLA! Continua a vivere la tua vita cn la paghetta di papa!vorrei sapere oggi che titolo di studio hai e dove lavoro

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Год назад +7

      La "chitarra" è in realtà un basso

    • @matteoruggeri9700
      @matteoruggeri9700 Год назад +3

      Lei invece che titolo di studio ha?

    • @q-crispo9837
      @q-crispo9837 8 месяцев назад +1

      Bhe Castiglioni, mi sembra un po riduttivo se non offensivo questo intervento. Io vedo dell impegno nel lavoro di queste persone. Probabile che sei più indicato per canali come Tik Tok o Brazzer's .....magari sono lì le risposte che cerchi.

  • @iccio5251
    @iccio5251 5 месяцев назад

    Falange Armata o meglio "Sacra Falange " Girifalco .

  • @giovannifosella4239
    @giovannifosella4239 4 месяца назад

    Buongiorno, potrei avere una mail o un contatto, volevo sapere di piu' su epaminonda, e sui suoi possibili rapporti coi servizio, molte grazie.

  • @pitotopuk
    @pitotopuk 9 месяцев назад +1

    1:01:40 parla il magistrato e non si capisce un cazzo
    manco riesce a distinguere la e dalla è...