UN FILM CHE VUOLE SCOMODARTI ("Il male non esiste" di Hamaguchi)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 июн 2024
  • Siate pronti.
    SCOPRI IL MIO LIBRO:
    LINK AMAZON: Matteo Fumagalli - Travolti dal trash nell’immenso mare del brutto: amzn.to/2V0EL7T
    LINK IBS:
    www.ibs.it/travolti-dal-trash...
    CAIRO:
    www.cairolibri.it/libri/travo...
    (SONO AFFILIATO AMAZON E LIBRERIA TLON:
    Cosa significa? Cliccando sui link amazon/tlon dei libri da me citati, avrete accesso alle schede del titolo che ha suscitato in voi dell'interesse. Da questo click non ci ricavo nulla. Solo con l'acquisto del libro ricevo una piccolissima percentuale, che sfrutto unicamente per acquistare libri da, poi, recensire nel canale. Si tratta di un modo per aiutarmi a supportare il canale. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo).
    CONTATTI:
    Mail: matteo.fumagalli92@gmail.com
    IG: matteo_fumagalli92
    IG TUORLINO: tuorlinodeglialbumi
  • ПриколыПриколы

Комментарии • 13

  • @sa-kura3495
    @sa-kura3495 13 дней назад +1

    Sono felice ! Speravo che parlassi di questo film. L'ho visto a dicembre e l'ho amato❤

  • @jacopogaruti9488
    @jacopogaruti9488 13 дней назад +3

    Hai dato un'interpretazione molto affascinante e che mi ha fatto venire voglia di riguardare da capo il film ahahah, per quanto differisca abbastanza dalla mia:
    A mio parere, Hamaguchi è stato molto attento alla posizione dei personaggi nel finale, con la bambina a fare da spartiacque tra gli uomini e i cervi, e quindi acquisejdo il duplice ruolo di minaccia (per i cervi) e minacciata (per Takumi). Infatti, quando il rappresentante tenta di soccorrere la bambina svenuta, viene attaccato da Takumi, in quanto inteso come "minaccia" per la bambina nonostante le sue intenzioni fossero buone, rendendo la cerva ferita la rappresentazione di Takumi stesso più che della madre della bambina. Da questo punto di vista, secondo me, il film non diventa un vero e proprio attacco agli "invasori", quanto più un ammonimento nei confronti di chi vede la natura solo nel proprio aspetto idealizzato, presentato nella prima parte del film, e non capisce che la sua ambiguità di cui hai parlato può renderti sia vittima che carnefice senza rendersene conto (avrebbe quindi senso anche il fatto che l'altra rappresentante si salvi, poiché pur sentendo le sirene dell'allarme di ricerca, una sorta di richiamo da parte della natura, comprende il proprio limite di fronte ad essa).
    A prescindere dalle interpretazioni, film mastodontico nella sua semplicità, completamente incatalogabile, e credo che Hamaguchi stia diventando il mio regista preferito di questo secolo

  • @Malva12345
    @Malva12345 13 дней назад +1

    Thanks Matteo!
    Ho iniziato con i video sui libri/film trash per alleggerire le giornate più pesanti ,per poi adorare queste recensioni che ti fanno scoprire delle vere chicche sui film, libri, profumi compresi !

  • @tinaalves6503
    @tinaalves6503 11 дней назад +2

    L'ho visto e appartengo alla schiera delle facce perplesse alla fine del film. Premesso che mi è piaciuto molto, la ambientazione, i personaggi. Chiedo scusa Matteo ma non ho capito molto bene la tua interpretazione del finale, 🙈per questo mi astengo dal dire se sono o non d'accordo. Dopo molto pensare pure io avevo tratto una interpretazione che è sicuramente più semplicistica (come lo sono io) e banale che partirebbe da una pressuposto a cui sei arrivato anche tu, che la morte della mamma di Hanna sia da attribuire al padre, magari in modo non volontario, ma qualcosa anche secondo me, c'era, lui ripete più volte di essere astemio, evita in modo tassativo qualsiasi contatto con l'alcool, questo fa pensare che magari in passato abbia avuto un problema di alcolismo.
    Una mia ipotesi molto banale: la madre di Hanna poteva essere stata attaccata da un alce ferito da un cacciatore, magari dallo stesso Takumi che ubbriaco non era riuscito a colpire a morte l'animale? Magari si era trovata in una situazione simile a quella della bambina alla fine e Takumi, forse ubriaco aveva cercato di spaventare l'animale provocando invece una reazione aggressiva. Quando ha visto il ragazzo della agenzia che correva sbracciandosi cercando di allontanare la mamma cerva, Takumi si è rivisto nella stessa situazione e lo ha aggredito in quella maniera violenta, come se stesse aggredendo sè stesso del passato, una sorta di punizione per non avere protetto la sua stessa moglie. Poi dici che la bambina sia solo svenuta, non lo so, io ho avuto la impressione che fosse morta, probabilmente attaccata dalla cerva? Takumi mi era sembrato troppo disperato perché lei fosse solo svenuta.

  • @emilysanders5020
    @emilysanders5020 13 дней назад +3

    film bello, finale ancor più bello, grande hamaguchi. se non l'hai ancora visto ti consiglio di guardare anche il suo corto heaven is still far away.
    spero tu faccia un video recensione anche su monster di koreeda!

  • @federicopastaro6461
    @federicopastaro6461 13 дней назад +1

    Finale PAZZESCO 😮😮❤❤❤

  • @nicole-222-
    @nicole-222- 13 дней назад +1

    Matteo non ci credo che non hai citato il film Okja come esempio del centro commerciale costruito nella campagna, se non L hai visto da recuperare !! Potrebbe piacerti, e abb mainstream ma sarebbe super una recensioneee 😻

  • @kabetotobira
    @kabetotobira 13 дней назад +1

    bellissima analisi

  • @Alessandromoschi
    @Alessandromoschi 10 дней назад

    Bellissimo film, l'ho visto poche settimane fa

  • @LucaLRyuzaki
    @LucaLRyuzaki 13 дней назад +1

    Ottimo prodotto, opera davvero interessante, finale da urlo. Ottimo averne parlato Matteo.
    Al Cinema ottima esperienza, non è il suo migliore ma quello più introspettivo 🙂!

  • @eleonorasiddi2042
    @eleonorasiddi2042 13 дней назад

    Ciao matteo🌸 che libro è quello con la copertina nera vicino a Le quattro casalinghe ti Tokyo??

  • @aybarpompeya3832
    @aybarpompeya3832 13 дней назад

    Ma sei tu?:oh oh