MovieBlog- 980: Recensione Inside Out 2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 дек 2024

Комментарии • 392

  • @Camilla-t9c
    @Camilla-t9c 6 месяцев назад +316

    Da persona che ha sofferto di attacchi di panico all’età di Riley (tra i 13 e i 14 anni), posso dire che la rappresentazione dell’attacco di panico è a dir poco perfetta. È fatta cosí bene che mi ha fatta tornare a quel periodo e ho pianto anche l’acqua del battesimo. L’idea di ansia bloccata all’interno del vortice di panico è fenomenale. Geniale anche che Riley per uscire dall’attacco di panico senta con le dita la texture della panca, il rumore dei pattini sul ghiaccio e gli odori che la circondano, perchè è una tecnica che viene usata davvero per tornare alla realtà quando si ha un attacco di panico. Io stessa lo faccio tuttora in momenti di ansia.

    • @racheleberetta9201
      @racheleberetta9201 6 месяцев назад +13

      Si..quella scena è pazzesca.. geniale direi! Ma tutto il film è bellissimo e mi sono commossa pure io❤

    • @noemibonfiglio5145
      @noemibonfiglio5145 6 месяцев назад +9

      Io anche ho pianto in quella scena, e quando subito dopo tutte le emozioni abbracciano l'albero. Risuona tantissimo con ciò che ho imparato, l'importanza di accogliere le emozioni per attraversare il panico. A volte io immagino proprio un abbraccio così quando sento ansia

    • @deboralarosa1884
      @deboralarosa1884 6 месяцев назад +10

      Io soffro da anni di attacchi di panico e vedere come è stata girata la scena mi ha fatto veramente piangere, putroppo solo chi ne soffre sa cosa vuol dire.

    • @Lordversus44
      @Lordversus44 6 месяцев назад

      Sono d'accordo, iscritto.

    • @utilitydisk
      @utilitydisk 5 месяцев назад +4

      … e il respiro? la cosa bellissima di quella scena

  • @alessandrochiaromonte3742
    @alessandrochiaromonte3742 6 месяцев назад +346

    SPOILER:
    L'idea di bloofy e del marsupio ripresa dalla casa di Topolino mi ha letteralmente ucciso, pioggia di lacrime e ricordi a non finire

    • @dottorNicco
      @dottorNicco 6 месяцев назад +13

      Li stavo crepando dal ridere.

    • @alessioruggiero3985
      @alessioruggiero3985 6 месяцев назад

      Walt Disney a vedere sto scempio si rivolterebbe nella tomba film senza personalità

    • @flaviogiannini8385
      @flaviogiannini8385 6 месяцев назад +14

      Gli strumentopoli ahahahah

    • @danielligios2368
      @danielligios2368 6 месяцев назад +37

      quando rompe la 4 parete parlando con gli spettatori e poi lo inquadrano mentre parla col muro... AHHAHAHAHAH

    • @tdduck
      @tdduck 6 месяцев назад +3

      LÌ SONO MORTO DAL RIDERE

  • @angelicart.6
    @angelicart.6 6 месяцев назад +97

    sono andata a vederlo l’altro ieri insieme a un amica.
    premetto, prima di raccontare quello che mi è successo, che purtroppo sono stata un soggetto estremamente ansioso. l’ansia mi rovinò la vita all’epoca. (fortunatamente mi sono fortificata e adesso sto bene).
    detto questo, magnifica rappresentazione dell’improvviso cambiamento che la pubertà provoca in un adolescente, gli ormoni impazziti e le emozioni, così nuove e incontrollabili.
    arriva la scena dove riley sta avendo l’attacco d’ansia.
    non ho MAI pianto per un film in tutta la mia vita, ma zzo, quella scena è stata la più realistica che abbia mai visto e mi ha colpita così nel profondo che stavo iniziando a sentirmi il naso pizzicare e gli occhi inumidirsi. sapete benissimo cosa è successo dopo, e ammetto che non piango più tanto facilmente, proprio in generale, ma la scena successiva mi ha d.i.s.t.r.u.t.t.a.
    ero li, la mia amica che mi teneva le mani, io ghiacciata dall’agitazione e con gli occhi spalancati mentre riley si teneva il petto: ansia, nella sala comandi, intrappolata nel vortice elettrico da lei creato, glitchata con la mano sulla leva, e gioia che si fa coraggio, entra nel vortice e cerca di calmarla. il momento in cui ad ansia è scesa la lacrima mi ha toccato così nel profondo che tutto ha smesso di esistere intorno a me. mi sono lasciata andare e ho iniziato a piangere. questo è un tocco che ho amato così tanto: l’ansia molte volte porta a crisi di pianto, perché magari non ti senti all’altezza, credi di non valere niente, e così via. una semplice lacrima mi ha parlato nel profondo. la scena successiva, dove l’io di riley inizia a essere formato da tutte l’emozioni e non solo da quelle positive o solo quelle negative, è stato così dolce: ha mostrato che la vera crescita di una persona è usare le proprie esperienze successe, che stanno succedendo e che succederanno come lezioni di vita e come eventuale scudo per futuri traumi.
    ho apprezzato veramente tanto come riley è riuscita a riconciliarsi con le sue amiche, ed è stata spontanea riguardo a come stesse, senza reprimere nessun sentimento e mostrandosi limpida con le persone a cui ha fatto, per così dire, un torto.
    è stata una scena così intima, così sottile ma allo stesso tempo così fottutamente diretta. dubito che me la dimenticherò presto.
    per me questo film è stato magnifico, per tanti motivi: ho amato la profondità che hanno (FINALMENTE) dato a gioia. la scena in cui si arrabbia, si dispiace, rattristandosi. sono piccolezze agli occhi di molti, ma le ho apprezzate veramente tanto. hanno fatto capire che anche se sei conosciuto per avere un certo comportamento, puoi avere tutti gli altri comportamenti che vuoi. nessuno ti costringe a essere sempre sorridente e solare, lasciati andare alle tue emozioni, anche quelle “negative”.
    in generale, è MOOOOOOOOLTO più profondo del primo (vabbè sarà anche che il primo l’ho visto a 9 anni e il secondo a 18 🥲), molte più piccole morali e insegnamenti.
    veramente bellissimo 💜💜💜

    • @gb.mare24
      @gb.mare24 6 месяцев назад +8

      mi sono commossa per te 🥲🤍

    • @cloud99vii27
      @cloud99vii27 6 месяцев назад +2

      davvero una scena bellissima , avevo i brividi ed ero totalmente catturato da Riley e da quello che stava provando in quel momento, nonostante io non soffra di attacchi di panico ho conosciuto persone con questo problema e capisco cosa si possa provare

    • @fefexclub1386
      @fefexclub1386 5 месяцев назад +1

      Completamente d'accordo❤

  • @k4yo_tam
    @k4yo_tam 6 месяцев назад +159

    La scena con bloofy e lance slashblade mi stava uccidendo, non ho mai riso tanto

    • @angelicart.6
      @angelicart.6 6 месяцев назад +30

      madonna da morire 😭 quando cercava di camminare che continuava a saltare, poi l’attacco e quando dice “mia disgustata” SONO STATA MALISSIMO 💀

    • @dottorNicco
      @dottorNicco 6 месяцев назад

      Lì stavo morendo.

    • @AngieCelestiale89
      @AngieCelestiale89 6 месяцев назад +19

      Quando cercava di uscire dal caveau e si è buggato continuando a camminare sbattendo sulla porta sono esplosa, ho iniziato a piangere dalle risate 😂

    • @k4yo_tam
      @k4yo_tam 6 месяцев назад

      @@AngieCelestiale89 assolutamente geniale.

  • @Rebb88
    @Rebb88 5 месяцев назад +18

    SPOILER:
    Nei titoli di coda fanno vedere Ansia sia nel padre che nella.madre di Riley, la mia spiegazione è che negli adulti l'ansia è in teoria più controllata rispetto ad un adolescente

  • @ceciliaalfier4512
    @ceciliaalfier4512 6 месяцев назад +187

    Ci mancava solo l'ansia di non trovare i biglietti per inside out 2

    • @smiley_watchcartoons
      @smiley_watchcartoons 6 месяцев назад +15

      Quando inside out 2,un film che parla di ansia,dà ansia HAHA

  • @dariofilippini6120
    @dariofilippini6120 6 месяцев назад +83

    Appena tornato dalla sala. Inside Out 2 merita assolutamente! Ho fortemente apprezzato l'evoluzione di Gioia, il ruolo di Tristezza come spia ahah, e il messaggio che il film voleva trasmettere.

  • @scarzniteita4559
    @scarzniteita4559 5 месяцев назад +20

    Ho amato la cosa che non ci fosse un villain, ma due personaggi che volevano il bene di Riley ma che in due modi diversi la stavano danneggiando, per poi arrivare alla risoluzione in cui capiscono qual è il modo migliore per affrontare il tutto, cioè: l'identità e la personalità di una persona sono costituite da tutto ciò che essa ha vissuto

  • @nichk_8852
    @nichk_8852 6 месяцев назад +68

    Hanno deciso di affrontare le emozioni rispettando l’insegnamento del primo,TUTTE le emozioni hanno un perché ed è giusto che vengano interiorizzate, mostrando l’ansia, la tristezza (come appunto nel primo) ,l’imbarazzo ecc. nonostante siano ormai taboo e si vogliano trascurare nei film destinati a questo target.
    Mostrarle sotto questo punto di vista aiuta i più piccoli a prendere coscienza dell’importanza di saper riconoscere quanto quest’ultime siano strumento per metabolizzare la vita anche quando essa si fa dura.
    Mostriamoli questi attimi di fragilità così come nel Gatto con gli stivali 2 si è trattato il trauma di Gatto nel vedere il lupo,gli attacchi di panico e le paure.
    Non mostriamo ai più piccoli che la vita è solo rosa e fiori, insegnamo loro come affrontare i momenti più bui.
    Spero che questo film possa invitare tutti a scavare affondo a se stessi ,dove a differenza dei film, è proprio lì che si nasconde il primo vero nemico da affrontare.
    (Chiedo scusa se dico cose che vengono già dette nel video ma sono appena uscito dalla sala e sentivo di dover esprimere la mia chiave di lettura)

    • @angel95.825
      @angel95.825 6 месяцев назад +1

      Hai descritto perfettamente e molto bene tutto ciò che penso. Grazue😊

    • @Vmeme09
      @Vmeme09 6 месяцев назад

      ok fra

    • @christianperillo4733
      @christianperillo4733 5 месяцев назад +1

      Sono d'accordo con tutto quello che hai detto, però, contrariamente a quello che dici, il finale - quando gioca la partita libera dall'ansia dopo l'attacco di panico - l'ho trovato un po' buonista (in una condizione simile secondo me è improbabile giocare con gioia)

    • @christianperillo4733
      @christianperillo4733 5 месяцев назад +2

      Avrei preferito un finale più amaro, nel complesso comunque un ottimo film

    • @nichk_8852
      @nichk_8852 5 месяцев назад

      @@christianperillo4733 Sisi son d’accordissimo con te solo che nel complesso non mi ha più di tanto dato fastidio, ma capisco assolutamente che una scena più “cruda” non sarebbe per niente stata di troppo in un film che parla proprio di emozioni 👍

  • @Yoru_Neko_28
    @Yoru_Neko_28 6 месяцев назад +33

    Quello che adoro di più di questo film è il fatto che abbiano dato più spazio anche alle altre emozioni rispetto al film precedente.
    Ennui mi rappresenta tantissimo 😂
    Questo film inoltre mi ha fatto comprendere meglio la mia ansia.
    Bel video come sempre ❤❤

    • @blancaflor-daninmusica2120
      @blancaflor-daninmusica2120 5 месяцев назад +1

      Che poi Ennui, non è semplicemente la noia, ma proprio il disinteresse, il distacco che talvolta ha l'adolescente e davvero poi si manifesta anche col sarcasmo.

  • @INVERNO15Res
    @INVERNO15Res 6 месяцев назад +172

    Questo film farà triggerare malamente quelli che vogliono vedere la Disney fallire.
    Incasserà molto probabilmente più di 1 miliardo.

    • @d_strong6556
      @d_strong6556 6 месяцев назад +7

      Si inventeranno che Riley è diventata trans, dai

    • @Frankfreaks
      @Frankfreaks 6 месяцев назад +29

      @@d_strong6556 certamente, accannate con sta storia adesso però.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 6 месяцев назад +4

      siamo già a circa 450

    • @d_strong6556
      @d_strong6556 6 месяцев назад +2

      @@Frankfreaks Mica lo penso, mi riferivo alla gente che vuole vedere la Disney fallire

    • @luigidetommaso5038
      @luigidetommaso5038 6 месяцев назад +18

      Strameritatamente secondo me, mi sono commosso Senza rendermene conto, ciò vuol dire che il film ha raggiunto il suo scopo, secondo me è più profondo del primo

  • @federicocantini6797
    @federicocantini6797 6 месяцев назад +9

    La scenetta durante i titoli di coda con l'ansia del padre ricondotta alla ragione da rabbia "sisi ma ora c'è la partita" mi ha ucciso dal ridere

  • @kirara-8261
    @kirara-8261 6 месяцев назад +80

    Lavoro a scuola (medie) quest'anno ho avuto molte difficoltà ad andare d'accordo con un'insegnante che durante le sue interrogazioni, davanti a ragazzini in lacrime o con attacchi di panico, urlava sempre dicendo che l'ansia non esiste!.. dopo attaccava ancora più forte umiliandoli. Vorrei che vedesse il film anche solo per sgonfiare il suo enorme ego e la sua presunzione. L'insegnante è preparatissima ma non ha un briciolo di empatia o umanità. Vorrei che smettesse di insegnare per evitare di danneggiare queste povere creature reprerimendo le loro emozioni e riducendoli a soldatini.

    • @daniele5787
      @daniele5787 5 месяцев назад +10

      La scuola é un sistema che non funziona , mi hanno sempre voluto inculcare il concetto di essere duri con te stessi nella vita perchè la vita sará dura con te, io a 23 anni ho ancora traumi dati da molti professori.

    • @blancaflor-daninmusica2120
      @blancaflor-daninmusica2120 5 месяцев назад +1

      @@daniele5787 per fortuna non tutti i docenti sono così.

    • @edgardo8717
      @edgardo8717 5 месяцев назад +1

      @@daniele5787i Pink Floyd hanno rappresentato alla perfezione questa specifica parte della mala scuola con “Another Brick in The Wall 2”

  • @hana_flower875
    @hana_flower875 6 месяцев назад +119

    Sono appena tornata dal cinema e questo video è stato pubblicato un minuto fa, che coincidenza assurda ahahah

  • @adryaclown
    @adryaclown 6 месяцев назад +14

    Se al primo inside out ho pianto sulla scomparsa di bing bong, qui ho avuto un magone per tutta la scena dell'attacco di panico e anche dopo. Veramente bello e che fa riflettere davvero in cosa siamo diventati tutti.

  • @carmyna90
    @carmyna90 6 месяцев назад +8

    Sono riusciti a spiegare l'inspiegabile... È stato veramente bellissimo e vedere sullo schermo quella cosa in particolare mi ha lasciato senza parole.. Solo lacrime 🧡

  • @fabianfranco
    @fabianfranco 6 месяцев назад +33

    Pixar che cita prendendo per il culo Disney, Bloofy è la parodia di Topolino e Poochy quella di Toodles in la casa di topolino , con le stesse identiche dinamiche , lo stesso Lance Slashblade sembra uscito da Kingdom Hearts! Veramente godibile anche per i vecchi cinquantenni con 5 figli come me 😂

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  6 месяцев назад +11

      Verissimo, è palesemente La Casa di Topolino!

  • @flowersoul6894
    @flowersoul6894 6 месяцев назад +13

    Condivido *ASSOLUTAMENTE* Tutto Ciò che hai detto sul Film 🧡 Da Persona che ha sofferto e soffre tutt'ora (Specie nel 2012/2013, e in quest'Ultimi 6 Mesi), di Attaccho di Panico, e da Letteralmente *_Sempre_* di Davvero Forte Ansia Sociale (sono *_STRA_* Timida e di Più), beh... è ovvio che, in questo senso, il Film mi abbia parlato Tantissimo (sento Molto Mie, difatti, Emozioni come Ansia ed Imbarazzo, ma questo, ripeto, sin da Bambina molto piccola, nel Mio caso specifico) 💖 Tra l'altro, trovo che Non per *Forza* avrebbero dovuto parlare di Sessualità, visto che Non è Obbligatorio (per quanto Assai comune), cominciare a sperimentare qualcosa a quell'Età (te lo dico per Mia Esperienza Personale, anche se lo *SO* che Io sono un Caso a parte/"Anomalo" per Letteramente Tutto (perciò nel Bene e nel Male, che piaccia o meno, che sia giusto o sbagliato) 💞 Sul fattore che, nel 1° Film, non si vedano quest'altre Emozioni, beh... a parte il fatto che chissà se avevano pensato di fare un Sequel, il punto è che ci può stare che, se si è raggiunta una Certa Maturità, alla fine si abbia Più controllo delle Emozioni, Specie se sono Secondarie e Non Primarie come quelle del 1° Film 💙 Di Certo, *_Non_* si tratta Assolutamente di Buchi di Trama, ma solo di cose non spiegate e/o dette per svariate ragioni diverse, Tutto qui (come si fa a Non capire ciò, per Me è ancora un Mistero, ma vabbè, ad Ognuno il Suo, alla fine) 😅 E per quanto riguarda il fatto di quando dici che bisogna *_SEMPRE_* dare Almeno Una Possibilità a Qualcosa, *_E_* farsi una Propria Idea, beh... non posso farti altro che Solo ed Unicamente *_Applausi,_* Sinceramente!!! Finalmente Qualcuno che esce dagli Schemi, è Sé Stesso e Non ha una Mente Chiusa, Grazie a Dio 👏🏻💯👌🏻 Comunque sia, anch'Io ho Amato Davvero Tantissimo il Film, anche se devo dire che (in questo caso), ancora devo capire Bene dove piazzarlo in Classifica, e se lo Amo Più, Meno o Ugualmente all'Altro (a questo proposito, vorrei sapere se Tu hai già un parere netto su ciò, e nel caso, qual'è), mentre a Livello Tecnico, li trovo abbastanza alla Pari (Tu, invece?) ❤ Personalmente, trovo che il 1° Film sia Più Commovente (Più che altro per il 3° Atto), con anche forse un Viaggio (Fisico), sia Interno che Esterno un pò più Variegato ed Interessante, Ma trovo il 2° Meglio Ritmato, Più Emozionante e Più Maturo Tematicamente parlando 💗 E niente, infine volevo dire che anch'Io, alla fine, ho fatto Più o Meno la fine Tua, ovvero che Io *_SAPEVO_* da quando lo dissero, che c'era l'Anteprima il 18, solo che il 18 Non sono proprio potuta andare, e il 19 Non c'erano posti, Nonostante fossi andata Molto prima della Proiezione che ci sarebbe stata dopo (me lo aspettavo, Sinceramente, ma ci ho provato lo stesso, perché non sia mai che trovavo 2 posticini (magari anche belli centrali e comodi senza sedili davanti ahahahahah)) 😅 Perciò, alla fine, sono dovuta andare (insieme a Mio Padre, perché al Cinema voglio una/due Persona/e che Amo al Mio fianco), alle 15:00 di Ieri (20 Giugno), Nonostante Noi avremmo scelto di certo un orario Più Tardi, Ma Io *_"DOVEVO"_* vederlo, Non so se mi spiego (ci tenevo Troppo, Amo Tantissimo il 1° Film, e poi Amo Davvero Troppo i Film d'Animazione, Specie i Classici Disney e i Film Pixar, e, qui Davvero Assai Controcorrente e di Più, Specie quelli Più Recenti), perciò!!! Ahahahahah 🙈🤣 Vabbè dai, l'Importante è l'essere riusciti ad andarlo a vedere (sia Noi, che Te) 🥰 P.S.: Io continuo a considerare "Onward" il Miglior Film Pixar dal 2020 in poi (il 2° Migliore in Assoluto dopo Coco, per Me... penso abbia una Scrittura Davvero Fantastica, oltre alla Completezza Tematica e al fortissimo impatto Emozionale ed Emotivo), *MA* trovo che *_Tutti_* i Loro Film (Recenti e Non), siano Validi (oltre che per *_TUTTI,_* e Non Solo per una Singola Categoria come pensano erroneamente praticamente Tutti, Purtroppo... sono Film Stratificati e con Più livelli di lettura, sia Tematica, che Emotiva e di Scrittura), solamente Tecnicamente parlando (e Non per Mio Gusto Emozionale, che essendo separato da Quello Tecnico, a volte coincide con quest'Ultimo, a volte Nì, Ma a volte proprio No, per dire), chi Più e chi Meno (i Più Recenti (Post 2020), per dire (che trovo un pò Tutti, tranne Inside Out 2, Davvero Sottovalutati ed Incompresi dai Più, Purtroppo), li trovo Tutti Almeno Ottimi, tra cui anche qualche Capolavoro come Onward e Soul, ma ripeto, li trovo Tutti Estremamente validi, compresi Elemental, Luca e Red, ma anche Lightyear, in realtà) 💜 Infine, anch'Io penso che Inside Out 2 supererà il Miliardo (e anche in fretta), ma Non mi fa strano (Anzi), visto come è amato il 1° Film (e, ancor di Più, visto le Recensioni generali positive che sta ricevendo questo Sequel)... sono Assai Felice di Ciò, e Spero *_Vivamente_* anch'Io che ciò succeda con Altri Film d'Animazione (Soprattutto Oceania 2, che è il Film che Più aspetto nel 2024, Amando *_Immensamente_* il 1°, e avendo quindi un Hype Davvero Pazzesco per il 2°), che sono fin *_Troppo_* Sottovalutati ed Incompresi, per i Miei Gusti (per Me che quasi "Vivo" di Loro, capirai come può valere ciò) 💝 P.P.S. (alla Cricchetto 😆): Spero Vivamente in una Saga, e che quindi si arrivi a parlare dell'Adolescenza Vera e Propria, all'Età Adulta, fino all'Anzianità... sai che Bello sarebbe, per Svariati Motivi Diversi (per Me di Certo, proprio, Specie se i Film sono Tutti così Belli) 💘 E niente, Tutto qui 🤗💯👌🏻

    • @cloud99vii27
      @cloud99vii27 6 месяцев назад

      sappi che ho letto tutto ahah, capisco benissimo che per noi persone timide è più facile esprimerci scrivendo che parlando e questo flusso di coscienza mi ricorda molto i miei flussi di pensieri continui, anche io amo il primo film e ho trovato questo sequel più profondo e maturo

  • @diegomolino8719
    @diegomolino8719 6 месяцев назад +11

    Un'ora e mezza volata.... Poco da dire, visivamente spettacolare, ed ha una struttura narrativa simile al primo però con delle differenze. Le nuove emozioni sono fantastiche, e il messaggio ancora di più. Per quanto riguarda il fatto di ritmo io l'ho trovato comunque meno veloce del primo, è riuscito a prendersi il tempo per spiegare senza risultare noioso. Divertente, per quanto mi riguarda anche commovente soprattutto verso la fine, davvero bello. Uno dei migliori della Pixar, e comunque per me è ancora più bello del suo predecessore. Per la caratterizzazione dei personaggi sono d'accordo, alcuni non sono approfonditi ma mi è piaciuto molto il ruolo di tristezza e i comportamenti di fiducia nei suoi confronti. Davvero davvero STUPENDO

  • @Izzy-3000
    @Izzy-3000 6 месяцев назад +108

    Io volevo la miniserie sul pilota brasiliano...

    • @clochb
      @clochb 6 месяцев назад +1

      Vola con me, gacinha!

  • @notisrovolidis3678
    @notisrovolidis3678 5 месяцев назад +1

    Meriti tanto Victor, il come porti le recensioni, il tuo modo di parlare e spiegare/analizzare le cose è davvero bello e ti tiene attaccato allo schermo almeno per quanto riguarda me....
    Ti volevo ringraziare profondamente perchè in questo periodo di solitudine mi stai tenendo tanta compagnia.
    Grazie Victor, buon proseguimento io continuerò a guardare le tue recensioni e a supportarti❤

  • @andreabuzio8480
    @andreabuzio8480 6 месяцев назад +12

    Caro Mattia, ti seguo da davvero molti anni e davvero ogni tua recensione mi fa venire voglia di andare al cinema, anche perché spesso mi ritrovo con i tuoi ragionamenti e, insomma, non è mai scontato.
    Mi dispiace che tu abbia qualificato la mia domanda fatta ieri sul possibile problema dell’introduzione delle nuove emozioni come una “cazzata”: ovvio che poteva essere un ragionamento discutibile, ma era proprio per questo che volevo confrontarmi con te, che sicuramente ci capisci più di me.
    Non volevo essere polemico o puntiglioso: semplicemente ci avevo pensato nelle settimane scorse e ho colto l’occasione per confrontarmi con una persona che stimo per il lavoro che fa.
    Mi è dispiaciuto perché volevo solo avere un confronto su un mio dubbio, non cercavo di fare polemica.
    Detto questo andrò al cinema e ciò non cambia la stima che ho per te, la risposta che cercavo me l’hai comunque data. Ti ringrazio.
    Un abbraccio

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  6 месяцев назад +10

      Perdonami, ma non credo proprio che mi stessi riferendo a te, perchè me lo hanno scritto in diversi e nessuna di queste persone si chiamava Andrea, e non capisco perché tu ti senta chiamato in causa. Parlo con decine e a volte centinaia di persone ogni giorno, tienilo presente XD

    • @andreabuzio8480
      @andreabuzio8480 6 месяцев назад +3

      Ti avevo scritto su Instagram! Grazie comunque per la risposta e del chiarimento!
      Un abbraccio e buon lavoro :)

  • @capeciucc5268
    @capeciucc5268 6 месяцев назад +2

    visto ieri. Ho amato il primo ed anche questo. Ho avuto anche io quell'esperienza sul finale e quella rappresentazione mi ha coinvolto fino alle lacrime.
    Come hai detto anche tu questo film è davvero per tutte le età. Aiuta a prendere coscienza di sé dando un nome ed un volto alle emozioni che ci governano.
    Grazie per averne parlato 😊

  • @franceschina7981
    @franceschina7981 5 месяцев назад +1

    Film bellissimo , concordo su tutto quello che hai detto!
    E tu , sei bravissimo . Ti ho scoperto per caso ma ogni volta che guardo un film poi cerco la tua recensione .. e devo farti i complimenti perché sei in grado di esprimere le tue opinioni senza importi e di accettare anche chi la pensa diversamente . Riesci a instaurare un bel dialogo … complimenti davvero

  • @Elibu24Dream
    @Elibu24Dream 6 месяцев назад +2

    Posso dirti invece ? Hai fatto una bellissima recensione 😍 soprattutto quando hai detto che ognuno deve farsi la propria opinione e andare ugualmente a vedersi un film a prescindere da quello che pensano gli altri ! A me personalmente è piaciuto molto anche se me lo ero immaginato diversamente .. fatta molto bene la rappresentazione di ansia

  • @alessandrosignore7500
    @alessandrosignore7500 5 месяцев назад +2

    15:08 la mia spiegazione è che certe emozioni nei genitori o negli adulti in generale vanno in 'pensione' come appunto l'ansia della madre la quale sembrava non si facesse vedere da un po' nel QG. perché crescendo certe cose come l'ansia tendi ad averne un controllo migliore quando sei grande rispetto che quando sei più piccolo

  • @veronicapiccinini7956
    @veronicapiccinini7956 6 месяцев назад +21

    19:55 - 20:20 hai riassunto la storia dei miei 13 anni di ambiente scolastico. Pensa che alle superiori quando prendevo un voto alto, tipo 9 e mezzo, i miei dicevano “eh vabbè, è perché il tuo liceo è più facile delle tue sorelle”. Non ti danno la soddisfazione manco quando hai fatto un ottimo lavoro e a me questa cosa me la sono stretta al dito.

  • @gabrielepisano5874
    @gabrielepisano5874 6 месяцев назад +5

    Ciao Victor, mi trovo completamente d'accordo con te sul film. Sono entrato nella sala col pensiero di vedere un film carino invece sono uscito molto soddisfatto per me è allo stesso livello del primo, l'altro giorno mi è capitato un meme abbastanza veritiero sul fatto che hanno aspettato a fare il secondo film in modo che molti bambini/ragazzi che hanno visto il primo fossero cresciuti un po come Ryley in modo da farci rispecchiare nella protagonista, in cui per alcune cose io mi sono rispecchiato parecchio.

  • @stefanofagiano7054
    @stefanofagiano7054 5 месяцев назад +1

    Victor, questo video e tutti gli altri tuoi video sono bellissimi❤ non hai nessuna ragione di stare in ansia

  • @ClaudiaGiannini
    @ClaudiaGiannini 5 месяцев назад

    Victor, per quello che vale, i tuoi video sono sempre bellissimi. Ogni volta che guardo un film mi interessa venire poi sul tuo canale e ascoltare la tua opinione a riguardo. Sei sempre preparatissimo e professionale. La tua voce nelle cuffiette mi fa spesso compagnia quando mi ritrovo a fare delle faccende, ti ascolterei per ore senza annoiarmi mai. Per questa ragione, oltre a farti i miei più sinceri complimenti, mi sento anche di ringraziarti. Spero che questo possa battere almeno un po’ quella vocina nella tua testa che dice “non sei all’altezza”. Per me, sei impeccabile ❤

  • @zano99immort99
    @zano99immort99 5 месяцев назад +2

    9:08 la scena dove attraversano quel macchinario per arrivare ad immagilandia nel primo film, non potrebbe essere considerato anch’esso un’esperimento di animazione 3d-2d?

  • @marcofogliatto6519
    @marcofogliatto6519 5 месяцев назад +1

    Complimenti per la tua appassionata perorazione all'andare a vedere i film per poterli giudicare con conoscenza, per potersi mettere in discussione e poter confrontarsi con gli altri, è molto profondo e positivo.

  • @davidefucito8727
    @davidefucito8727 6 месяцев назад +23

    Ottima recensione e ottimo film, che mi ha fatto parecchio riflettere su me stesso e sul futuro.A questo punto mi piacerebbe se facessero anche il terzo,dato che è una saga che potrebbe potenzialmente andare avanti fino a Riley da vecchia.
    Della recensione ho apprezzato in particolare la parentesi che hai aperto sulla scuola in cui mi rivedo molto siccome sto per iniziare la terza superiore.
    Anche se non faccio il classico la simpatica abitudine dei Prof di caricare gli studenti di verifiche e interrogazioni soprattutto gli ultimi mesi credo sia comune in tutte le scuole.
    Che dire,viva il sistema scolastico italiano😅

  • @cristina020388
    @cristina020388 5 месяцев назад +1

    Io ho amato anche come, sul finale, Ansia viene "spostata" sulla poltrona a pensare per cosa è giusto che si agiti,(l'interrogazione).. è la cosiddetta ansia positiva: ho l'ansia->mi preparo!!
    Per il resto ho amato questo film, non supera il primo xhe per me resta geniale, oserei dire perfetto, ma questo è senza dubbio un suo degno sequel...e spero anche ne facciano un terzo, con tutti i buchi di trama che vogliono😅
    Ciao Vic, da donna-ansia quale sono(me l'hanno proprio diagnosticato il disturbo d'ansia quindi sono esperta) ti dico: se riesci, in questo caso, cheta la tua di ansia, hai fatto un video super-top!! Ciaooo😊

  • @GiuliaSabattino
    @GiuliaSabattino 5 месяцев назад +1

    Sono contenta di aver visto il video perchè ho visto il film e non l'avevo apprezzato fino in fondo, ma il video spiegazione mi ha aiutato a capire in modo completo! Quindi grazie!

  • @dottorNicco
    @dottorNicco 6 месяцев назад +17

    17:37 non mi vergogno a dirlo: quando sono in ansia devo bere un bicchiere d'acqua per calmarmi.

  • @Dimentio97
    @Dimentio97 6 месяцев назад +49

    A me è piaciuto molto più del primo, questo film è la dimostrazione di quanto sia importante avere un villain. Poi la scena con il palese "omaggio" alla Nintendo con Link, Metroid e Smash Bros è geniale

    • @giuliabonechi1864
      @giuliabonechi1864 6 месяцев назад +13

      E soprattutto quello che ho adorato è che Ansia non è una villain “cattiva”, ma è proprio il suo non riuscire a lasciare andare Riley perché tiene a lei a renderla pericolosa. Mi è piaciuto molto.

    • @Dimentio97
      @Dimentio97 6 месяцев назад +6

      @@giuliabonechi1864 Esatto, ti dimostra quanto può essere pericoloso e sbagliato questo tipo di amore. Quando si è accecati e si vuol trasformare chi amiamo in qualcosa che noi reputiamo giusto, senza rispettare la sua individualità. È un tema che di solito ho visto trattato molto bene negli anime giapponesi (tipo Hunter X Hunter, con Shaiapouf e Meruem), mi ha fatto molto piacere vederlo in un film Disney.

    • @giuliabonechi1864
      @giuliabonechi1864 6 месяцев назад +6

      @@Dimentio97 se vogliamo, Ansia si comporta esattamente come Marley in Alla ricerca di Nemo. Marley ama Nemo alla follia, ovviamente, essendo suo padre, ma lo ama in modo fin troppo tossico e morboso perché suo figlio possa maturare correttamente. Non è capace di vedere che il suo metterlo sotto una campana di vetro, a lungo andare gli nuocerà e basta

    • @Dimentio97
      @Dimentio97 6 месяцев назад +3

      @@giuliabonechi1864 buon paragone, solo che Marley non tenta di sopraffare gli altri e sconvolgere l'ordine esistente pur di tenere Nemo sotto una campana. Con Ansia (che tenta di distruggere tutto e sopraffare le altre emozioni) questo concetto è stato reso ancora meglio.

    • @Camilla-t9c
      @Camilla-t9c 6 месяцев назад +3

      Ansia non è esattamente un villain, io non la considero tale. Lei stessa dice alla fine che “non voleva far del male a Riley, voleva solo proteggerla”. Chi ha sofferto di ansia e di attacchi di panico sa quanto sia vera questa cosa.

  • @deboralarosa1884
    @deboralarosa1884 6 месяцев назад +1

    Io ho appena finito di vederlo che dire oltre al pianto che mi sono fatta, ho apprezzato tantissimo come è stato trattato il tema dell ansia, perché è veramente difficile spiegare cosa vuol dire essere ansiosi e avere degli attacchi. Quindi posso dire che questo è stato migliore del primo e che ne valsa la pena aspettare tutto questo tempo

  • @pietroiannicelli1004
    @pietroiannicelli1004 6 месяцев назад +6

    Avviso che posso esserci riferimenti SPOILER all'interno di questo commento.
    Grazie per la bellissima recensione, mi trovo completamente d'accordo su tutti i punti che hai detto, e di come hanno fatto un degno sequel all'altezza del primo.
    Mi ha fatto molto riflettere questo film perché questa situazione di ansia, di pressione sociale, lo provata io stesso sulla mia pelle come tutti, mi è piaciuto che hanno trattato bene questo tematica e l'hanno trattato né in maniera troppo pesante e né troppo leggera per fare in modo che ogni fascia di età lo possa apprezzare appieno.
    Io ho vissuto quasi la stessa situazione di Riley qualche tempo fa, a causa dell'ansia e della paura di rimanere da solo o voltato le spalle a dei miei vecchi amici e ho fatto amicizia con altre persone che li consideravo come la massima ispirazione per diventare una persona più popolare e per essere considerato qualcuno dagli altri. Ma alla fine ho capito che non ero più io, avevo fatto delle cose orribili per puro tornaconto personale, ero diventato invidioso, ansioso e pronto a fare qualsiasi cosa per raggiungere i miei scopi egoistici. Così ho stoppato tutto dentro di me e ho fatto un'analisi di coscienza, e mi sono detto "cacchio o bisogno di aiuto" così ho fatto un lungo percorso con uno psicoterapeuta durato un anno, che mi ha riportato quella gioia di vivere e ho ridato quel giusto peso a ciò che contava davvero, cioè delle amicizie sane e veritiere e non fare la corsa per raggiungere i propri obiettivi, perché ognuno ha i propri tempi e ognuno ha dovuto affrontare in maniera diversa i propri ostacoli personali. Mi sono sentito come Riley ha fine film conscio del nuovo senso di sé, conscio dei miei pregi, dei miei difetti e dei miei errori.
    Mi è quasi scesa una lacrimuccia in quella scena, perché ti dice espressamente che quel senso di sé non può essere ripristinato ma si può evolvere, farti crescere come persona e farti trovare quel equilibrio necessario per poter vivere una vita serena.
    Ho voluto raccontare questa mia esperienza di vita per dirvi come questo film abbia azzeccato in pieno in questa tematica e come tante persone si possono immedesimare nelle stesse situazioni del film.
    Vi dico solamente che il primo Inside out l'ho guardato alla stessa età di Riley, e il secondo film l'ho guardato ormai in procinto della fine dell'eta dei Teenager.
    Oh no! Nostalgia non è ancora il momento. 😂❤

  • @lauracuomo7717
    @lauracuomo7717 6 месяцев назад +6

    Il fatto che ha colpito in tanti perché in tanti abbiamo sperimentato attacchi di panico fa molto riflettere sulla società di oggi 😢

    • @edgardo8717
      @edgardo8717 5 месяцев назад

      Società in cui paradossalmente spesso vengono anche sottovalutati… 😔

  • @lorenzobassi7410
    @lorenzobassi7410 5 месяцев назад +1

    Molto bello , divertente con momenti veramente toccanti. La parte dell'attacco di panico poi mi ha colpito perché mi ricordava i miei attacchi di ansia di quando ero piccolo . Gli metto 8,5 .

  • @samuelelisi5339
    @samuelelisi5339 5 месяцев назад +8

    Spoiler
    Per me la scena migliore del film è quando gioia dice che con l’avanzare dell’età si affievolisce la gioia che purtroppo è una cosa molto vera🥺🥺🥺

  • @ANR1904
    @ANR1904 6 месяцев назад +3

    Io ero indifferente al primo e lo sono tutt'ora a riguardarlo. Questo mi fa piangere ogni volta e l'avrò rivisto piu' di tre volte ormai. Non trovo le parole.

  • @simo90cix
    @simo90cix 6 месяцев назад +5

    Si l'ansia forte é paralizzante. Come tutte le emozioni ci sono vari livelli: finché l'ansia é positiva, ovvero che ti spinge a fare "es studiare" va bene, quando é paralizzante é terribile perché non riesci a trovare una soluzione e ti paralizzi

  • @lineastorta
    @lineastorta 6 месяцев назад +5

    L'ho visto ieri sera e anche a me è piaciuto tantissimo, ed è vero che fa riflettere moltissimo su sè stessi e le nostre esperienze. Ansia l'ho trovata perfetta, ma ho adorato tantissimo noia e il sarcasmo perchè mi ha ricordato mio fratello ahahah. Mi ha fatto ridere tantissimo e anche commuovere nella scena risolutiva, soprattutto per la resa della complessità della personalità. L'unica cosa che mi è mancata, ma non c'entra con inside out in sè, è il corto pixar all'inizio.....uffaaaaaa non ne fanno più :P

  • @MrStefanoguerrieri
    @MrStefanoguerrieri 6 месяцев назад +2

    tranquillo....i tuoi video sono sempre fantastici

  • @emilioamaddeo3043
    @emilioamaddeo3043 5 месяцев назад

    Bravissimo!!!
    Finalmente qualcuno che parla nel modo corretto. Mi riferisco al punto in cui dici di non lasciarsi influenzare dalle critiche. se gli altri dicono che un film è deludente bisogna valutare personalmente. Tante volte film che non sono piaciuti ad altri poi a me sono piaciuti. O film che hanno fatto successo che non mi sono piaciuti affatto.
    Perchè bisogna sempre vedere chi ne parla.
    Se uno è abituato a guardare film storici film di guerra molto probabilmente dirà che un cartone è stupido. Se uno è un ragazzino probabilmente apprezza i cartoni ecc.

  • @silviapassarello2420
    @silviapassarello2420 6 месяцев назад +1

    Caro Mattia, io vivo in Argentina e il film è uscito due settimane fa. Siamo andate con mia figlia di 12 anni a vederlo! Immaginati come si è sentita identificata. Mai scelta fu più azzeccata. Io sono in psicoterapia da 5 anni ormai quindi mia figlia Anita ha familiarità con l'esistenza di un mondo interno di cui ci si può e ci si deve prendere cura. Ma non avrei saputo raccontarle così bene e in modo così bello cosa si muove dentro di noi. Sono d'accordo su tutto quello che hai detto: l'importanza di parlare di salute mentale e pressione sociale. E poi...quanto è bella l'idea che sia proprio l'ascolto di tutte le emozioni che ci salva? E che è in noi la possibilità di guarire. Di uscire dalle crisi. (Ma anche saper chiedere aiuto è fondamentale, soprattutto per i ragazzi). Questo film può essere un bel punto di partenza.❤ p.s.: anche io ho sofferto di attacchi di panico e la scena di ansia "tildata" è potentissima e super efficace

  • @cinziacarlotti321
    @cinziacarlotti321 6 месяцев назад +2

    Bello. visto in anteprima con figlia in piena pubertà e la scena del pulsante rosso con allarme PUBERTA' ma ha lasciato senza fiato dal ridere. E' vero è tutto semplificato, ma quando fanno film più profondi, poi si lamentano che non si capisce niente.... l' essere umano è così, mai felice di godersi un ora e quaranta di gioia e ansia.

  • @fabroxmarianix6745
    @fabroxmarianix6745 6 месяцев назад +18

    ho amato il primo, credo che amerò anche questo.

    • @ibeduini
      @ibeduini 6 месяцев назад +6

      Sì anche perché sono identici

    • @dottorNicco
      @dottorNicco 6 месяцев назад +2

      Anche a me piace molto il primo, ma il mio Pixar preferito è Toy story 3.

    • @angelicart.6
      @angelicart.6 6 месяцев назад +1

      @@ibeduiniquesto è leggermente più profondo

  • @cdt393
    @cdt393 6 месяцев назад +1

    Io seguo Victor dagli albori, quando faceva i video dalla cameretta di casa sua. Una cosa che ho capito è che non siamo sempre d’accordo sui film(vedi “hereditary” che io ho adorato). Così guardo tutte le sue recensioni ma poi vedo i film lo stesso per capire se abbia ragione o meno e dove la vediamo diversamente. Andate al cinema e sostenetelo ragazzi!

  • @urielly
    @urielly 15 дней назад

    Io personalmente ho preferito il secondo per i motivi che anche tu hai elencato, l'unica cosa che avrei sistemato è il momento di picco dell'ansia con l'attacco di panico di Riley.. il fatto che sia "guarita" così da sola mi ha fatto sentire come se mancasse qualcosa, Riley è molto giovane quindi gestire un momento del genere semplicemente aspettando (e applicando piccole tattiche di autocontrollo, che non ha imparato da nessuno) è stato leggermente inaspettato. Mi sarei aspettata almeno un supporto dalle sue amiche che semplicemente la fissano haha magari le avrei fatte intervenire un po' prima, mantenendo senza problemi la loro domanda però insomma far vedere la presenza amichevole nel momento giusto, che per quanto non sia una soluzione al problema può sempre essere un aiuto in un momento di panico. Per il resto l'ho apprezzato moltissimo (anche il finale nonostante lo avrei preferito più mirato)

  • @elysi-3779
    @elysi-3779 6 месяцев назад +1

    Ho apprezzato moltissimo la rappresentazione di cui parli anche tu… condividendo lo stesso “problema” con la protagonista e avendo visto molti, ma dico MOLTI, coetanei soffrire nello stesso modo, soprattutto dal liceo in poi, ritengo importantissimo mostrare queste dinamiche… per quanto riguarda la visione in sé la prima parte l’ho sofferta un pochino onestamente, mi è sembrato un po’ squilibrato a livello di ritmo. Però le nuove emozioni mi hanno conquistata.

  • @Izzy-3000
    @Izzy-3000 5 месяцев назад +1

    Visto e adorato. Spero ne facciano un terzo.

  • @athelye
    @athelye 6 месяцев назад +2

    Concordo tantissimo per il classico, viene reso difficile apposta e, almeno nella mia esperienza, alcuni professori (soprattutto della "vecchia guardia") hanno il complesso di dio: ovvero, pensano di poter scegliere chi merita di continuare il percorso e chi no, cercando di segare in tutti i modi le persone "meno meritevoli", perché ritenute stupide/incapaci/non abbastanza/ecc, ostacolandole e prendendole di mira.
    Tutto ciò è terribile, perché poi la pressione la sentono gli studenti e ne risentono come rendimento scolastico e anche un'avversità ad appassionarsi a qualcosa da studiare.

  • @Elena-iy4wg
    @Elena-iy4wg 5 месяцев назад

    io l’ho adorato, il tema generale lo avevo già apprezzato moltissimo nel primo, quindi con questa ulteriore evoluzione sono stata ancora più soddisfatta. ho ADORATO alcuni dettagli: il sarcasmo come voragine che travisa le comunicazioni, gioia che alla fine si rende conto che anche lei stava “danneggiando” Riley rilegando tutti i ricordi negativi alla parte inconscia e poi soprattutto, quando finiamo in quella sorta di “ufficio” in cui si disegnano tutti i possibili scenari catastrofici voluti da ansia, le postazioni dei laboratori sono fatti di carte da gioco per simboleggiare i castelli di carta che Riley si stava facendo. bello bello bello

  • @gobbatalks
    @gobbatalks 6 месяцев назад +1

    24:40 no per niente, hai ragione. È un film più stratificato e complesso, rispetto al primo. Credo comunque che una serie si addica di più perché i personaggi aumentano. Dunque per l'approfondimento rimandiamo a quella. A me è piaciuto molto comunque. L'ho visto ieri sera. Salut🤗

  • @mbacicc27
    @mbacicc27 5 месяцев назад +1

    Anche io ho avuto la sensazione che in certi punti fosse troppo veloce il film ma alla fine nel complesso è stato straordinario, il tema non era sicuramente facile da trattare e rappresentare

  • @antoniogirotto543
    @antoniogirotto543 6 месяцев назад +5

    Grazie mille ❤

  • @salvatoremazzella206
    @salvatoremazzella206 6 месяцев назад +6

    Io spero che la Pixar "sfrutti" (giustamente) questo nuovo ipotetico franchise (insieme a quello degli Incredibili, che ha ancora qualcosa da dare secondo me), in modo da lasciar in pace il franchise di Toy Story e altri film, perché questi 2 franchise sono gli unici Pixar di cui ha senso fare più sequel

  • @agnesesusanealessi4867
    @agnesesusanealessi4867 6 месяцев назад +2

    Da una che ha avuto due volte l’attacco di panico, ti dico di lavorarci su!!! Per stare meglio tu, e ti dico anche che si, i tuoi video sono logorroici, potrebbero essere strutturati, si, ma non sarebbero i video di victor, quindi va benissimo così, ci piaci così, lavoraci su🥰

  • @cimediluna3175
    @cimediluna3175 5 месяцев назад

    Grazie Victor, A proposito dopo 30 anni sono ancora lì che penso di fargli causa a tutti quelli là del liceo classico!

  • @cynthya75
    @cynthya75 5 месяцев назад

    Bellissimo.. la scena dell' attacco di panico è strabiliante.. ricalca perfettamente quello che ho provato

  • @Ledieffe
    @Ledieffe 5 месяцев назад

    Visto ieri, devo dire che il primo mi aveva emozionata di piú (vuoi per la novitá, vuoi per il corto - Lava - che mi fece piangere dopo nemmeno 5 minuti in sala), comunque ha delle trovate interessanti e merita decisamente di essere visto da tutti. Sono felice che abbia giá superato il miliardo di incassi! E concordo, meno male che non hanno messo un altra scena strappalacrime alla Bing Bong o sarei morta in sala 🥲

  • @agnesezanotti4369
    @agnesezanotti4369 5 месяцев назад

    Condivido la tua teoria sul Classico 😂🙌
    Bellissima la riflessione sulla tristezza, anch'io ho apprezzato tantissimo questo spunto dal I: le emozioni vanno accompagnate non tappate! Che è un po' quello che si evince anche nel II, anche se in forma diversa: per uscire dal loop e dal senso di inadeguatezza bisogna abbracciare tutte le parti di sé, metaforicamente e fisicamente. Quella parte mi ha davvero commossa, positivamente non come il trauma di Bing Bong 😢😭
    L'unica critica che ho sentito è il fatto che abbiano liquidato l'ansia troppo facilmente. A mio avviso una critica assolutamente sterile e dirò anche mossa da uno sguardo superficiale!

  • @rebeccabuzzella5480
    @rebeccabuzzella5480 6 месяцев назад +2

    Film visto ieri al cinema, mi ha fatto impazzire sia per le tematiche trattate sia per come sono riusciti a rappresentare in maniera “animata” cose abbastanza serie
    Ed è stato allo stesso tempo divertentissimo
    Assolutamente consigliato
    Mattia tu sei sempre fantastico con le recensioni 🫶🏻🫶🏻🫶🏻grazie

  • @NEMYrez
    @NEMYrez 5 месяцев назад +2

    Buco teppeto, si intende, buco con la sigaretta accesa

  • @ghembi8258
    @ghembi8258 5 месяцев назад +1

    Visto ormai ieri essendo passata la mezzanotte. Davvero ma davvero bello nonostante io purtroppo non abbia mai visto il primo (non so neanche io perché) che è da recuperare assolutamente! Davvero bello!
    Non so perché ma mi ha fatto venire una certa nostalgia (ho 21 anni). Non so.

  • @kurono6300
    @kurono6300 5 месяцев назад

    Appena visto davvero ben fatto. Le emozioni di Riley sono rappresentate in modo così realistico. La morale che tutte le emozioni sono importanti e fanno parte della natura umana, e che nessuna deve prevalere sulle altre, è bellissima. È commovente vedere come si uniscono tutte insieme per riequilibrare e calmare Riley, che cresce con tutte quelle emozioni dentro di lei in continua evoluzione

  • @Szazzia
    @Szazzia 6 месяцев назад +1

    Hai assolutamente ragione sul sistema, secondo me talvolta ai limiti della follia, del liceo classico. Raramente trovi un professore che ti possa venire incontro, soprattutto negli anni del ginnasio. Senza contare che fare circa 10 ore a settimana di Latino e Greco contro le 2 striminzite di Inglese mi pare veramente una cosa fuori dal tempo, un'idea che puzza di muffa e che è completamente inutile al giorno d'oggi.

  • @yyyaiba
    @yyyaiba 5 месяцев назад

    Per il discorso emozioni dei genitori: quando nella testa del padre compare ansia, le altre emozioni dicono "è da un po’ che non ci si vede”, confermando il concetto espresso da te nel video. Le altre emozioni ci sono sempre state

  • @user-zm6hc3iu4u
    @user-zm6hc3iu4u 5 месяцев назад

    Quanto è vero, credo che solo chi ci è passato possa capire, anch'io giù di lacrime a ricordare quei momenti...

  • @salvolapiana4495
    @salvolapiana4495 5 месяцев назад

    Non ho granché da aggiungere a ciò che è stato detto nel video; faccio i complimenti a Mattia per il video e per aver commentato anche attraverso introspezioni ed esperienze personali. Per il resto , a me il film è piaciuto veramente tanto. L'ansia purtroppo è l'emozione della nostra generazione e il fatto stesso di parlarne o ancora meglio di girarci un film di pregevole fattura come questo, è un ottimo modo per scalfire un tabù così dannoso.Un film che ti fa capire tante cose , che ti fa crescere che ti aiuta a empatizzare con gli altri . Nulla da dire solo applausi.
    PS: la parte finale , quando Gioia fa sedere Ansia nella poltrona massaggiante con la tisana è epica🤣

  • @theflashi3075
    @theflashi3075 6 месяцев назад +2

    Comunque bello che gioia abbia il pupazzo di bing bong dove lei dorme❤

  • @cinziabertana1976
    @cinziabertana1976 6 месяцев назад +1

    Andrò a vederlo, non mi influenzi mai tranquillo!!!! 😘

  • @terrytonzy8603
    @terrytonzy8603 5 месяцев назад +1

    Uscita un ora fa dal cinema e l'ho amato piu del primo😍

  • @Link-tr6uh
    @Link-tr6uh 6 месяцев назад

    6:20 in realità qui letteralmente l'antagonista sei tu con le tue "paure"

  • @noemigallerani4825
    @noemigallerani4825 6 месяцев назад +17

    io giuro ho pianto al cinema
    avevo la faccia lavata
    ma è stato stupendo davvero

  • @riccardorivoli9471
    @riccardorivoli9471 5 месяцев назад

    Bel film, molto divertente e tecnicamente eccelso. Il messaggio che ha sottolineato anche Vic è molto importante. Comunque non sono uscito dalla sala entusiasta: troppe emozioni e a parte un paio tutte le altre sono quasi delle spalle comiche, come anche tutti gli altri elementi nella testa di Riley e il rapporto tra le emozioni è meno profondo che nel primo, anche perché sono separate per tutto il tempo; i personaggi reali sono tutti dei santi, la tizia popolare è gentilissima, le amiche sono gentilissime ecc., l'unica sarebbe l'allenatrice, ma ha due battute (personaggio sprecatissimo). Secondo me si poteva fare molto di più e anche l'avventura è meno appassionante del primo film, forse anche per l'effetto novità. Aggiungo che tutta la questione del senso di sé è stupenda

  • @Nicola_2002
    @Nicola_2002 6 месяцев назад +1

    Io volevo mercoledì ma c'era la sala piena. Allora io e mia sorella abbiamo acquistato i biglietti per ieri sera. Film meraviglioso❤❤ inutile dire che con questa accoglienza incasserà un miliardo e più, e sono contentissimo🎉🎉🎉

  • @gianlucafronzaroli6578
    @gianlucafronzaroli6578 6 месяцев назад +6

    Adesso non vorrei sbilanciarmi, ma secondo me Inside Out 2 riuscirà ad incassare sull'1,1 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Visto il buon inizio, ciò sarebbe anche possibile.

  • @andreabarbetta9636
    @andreabarbetta9636 5 месяцев назад +1

    Personalmente non faccio caso più di tanto a certe soluzioni adottate in dei sequel che contrastano con ciò che si era visto nei film precedenti (a meno che non siano eclatanti). Ricordo però in passato proprio te, caro Victor, fare osservazioni stizzite su situazioni del genere, e adesso te la prendi con chi fa lo stesso. Comunque io il film l'ho apprezzato ed è andato oltre le mie aspettative anche se, per altre ragioni, contraddice un po' le regole stabilite nel primo.

  • @gianmarcomanfredi8587
    @gianmarcomanfredi8587 6 месяцев назад

    Ciao, concordo su tutto ciò che hai detto...se non sbaglio nel primo film la cura scientifica era di Paul Elkman, psicologo e neuroscienziato, massima autorità mondiale in tema di emozioni e psicobiologia emotiva, quindi non mi sorprende che vi sia una cura scientifica in quel senso. Penso anche in questo. Io l'ho trovata una visione gradevole e senza pretese di porsi a trattato scientifico. Il suo scopo a mio avviso lo ha raggiunto bene: intratterre divulgare e non viceversa. Grazie per il tuo lavoro e continua cosi💪

  • @Fusco6923
    @Fusco6923 2 месяца назад

    La scena finale in cui riley affronta le sue paure e sconfigge Mohg equipaggiata con la fiumi di sangue equipaggiandosi con la lacrima riflessa l'ho trovata commovente

  • @Elena.Trinity
    @Elena.Trinity 5 месяцев назад

    Visto stasera. Molto bello avrei solo voluto si parlasse più dell'invidia e della paura.

  • @ilpodcastdegliavventurieri8241
    @ilpodcastdegliavventurieri8241 2 месяца назад

    Io l'ho appena visto! Fantastico!

  • @wendigo8512
    @wendigo8512 6 месяцев назад +3

    SPOILER (molto light ma comunque spoiler)
    Visto ieri sera con la mia ragazza, entrambi con passati burrascosi 😅
    Inutile dire che siamo stati entrambi investiti da questo immenso tram emotivo impossibile per noi da scansare.
    Ha dei messaggi molto belli al suo interno, più che diretti, ad esempio come si creano le forme pensiero e cosa succede quando un'emozione fuori controllo prende il sopravvento..
    Incredibile come la Pixar a distanza di anni ancora riesca a sfornare prodotti così maturi ma al contempo così divertenti e da un certo punto di vista leggeri. Son troppo forti.
    Addirittura una nostra amica psicologa è venuta con noi a vederlo e ne è rimasta folgorata e sta pensando di consigliarne la visione per trattare chi ha determinati tipi di complicanze emotive, trovo la cosa meravigliosa

  • @lupinario
    @lupinario Месяц назад

    Mmm quindi ho fatto male a non vedere 50 sfumature di grigio?🤔

  • @daddetherest
    @daddetherest 2 месяца назад

    Il liceo classico vero trauma, mentre stavo male mi han lasciato affogare

  • @MV-hi9zv
    @MV-hi9zv 2 месяца назад

    Secondo me ci sta che le nuove emozioni non si vedono nel primo film, tendenzialmente quelle del primo sono le emozioni di base, più semplici e primordiali, quelle nuove sono emozioni più complesse che durante l'adolescenza ti travolgono ma che di norma nella stragrande maggioranza delle situazioni un adulto riesce a gestire, ed infatti sembra che stiano in un altra stanza.

  • @davide2731
    @davide2731 6 месяцев назад

    Ho guardato il film e ho capito che le vicissitudini della vita ci allontanano da noi stessi , alimentando l’ansia .

  • @veronicadavi1932
    @veronicadavi1932 6 месяцев назад +1

    Mi hai incuriosito

  • @leggidicomputer991
    @leggidicomputer991 5 месяцев назад

    Appena visto e si, è un film davvero incredibile e animazione superiore pure al 1000%.

  • @eleonoravilla2372
    @eleonoravilla2372 6 месяцев назад +3

    A me quello che mi ha spezzato è stata la scena dell'attacco d'ansia di Riley. Parlare d'ansia ai ragazzi è bene.

  • @sornione1864
    @sornione1864 6 месяцев назад +1

    Victor immagino che ogni volta che vai al cinema ti si forma la folla di gente intorno per chiederti foto e autografo

  • @antoniozvonimirsacco4232
    @antoniozvonimirsacco4232 6 месяцев назад +5

    Ho sentito anche una serie / spin off
    Che ovviamente varrà come terzo film

    • @blancaflor-daninmusica2120
      @blancaflor-daninmusica2120 5 месяцев назад

      secondo me ci sarà anche un terzo film. Perchè ci sono cose lasciate in sospeso

  • @enricavescovini7106
    @enricavescovini7106 6 месяцев назад +1

    Sono contenta di sapere che i cinema sono pieni per un fim Disney/Pixar

  • @filippoblasimme1801
    @filippoblasimme1801 6 месяцев назад

    SPOILER
    Grande Vic ottima recensione, ho apprezzato molto il film, la scena dell'attacco di panico sul finale veramente tanta roba, l'animazione mi stupisce sempre di più e ho apprezzato l'inserimento di un "villain", alcune gag sono fantastiche e in generale hanno rappresentato Riley e le emozioni ottimamente. P.s. la tua riflessione sul liceo mi ha fatto morire 😂😂

  • @fabiosoncin2017
    @fabiosoncin2017 6 месяцев назад

    quando sono andato a vedere Lightyear ero assieme a mio fratello e alla sua compagna ed eravamo gli unici spettatori in sala e ora per Inside Out 2 si fatica a trovare un biglietto, la Pixar è tornata 💖

  • @elisariddle7482
    @elisariddle7482 5 месяцев назад

    Premetto che ci saranno SPOILER
    Vic, mi trovi completamente d'accordo sulla questione della rappresentazione dell'ansia. La conosco bene così come gli attacchi di panico, onestamente io ho pianto per tutto il segmento dell'attacco di panico. Quando ho visto l'ansia paralizzata ho visto una rappresentazione di un qualcosa che mi accompagna quotidianamente ma a cui non sono mai riuscita a dare un volto. Io seguo dei ragazzi a cui do lezioni private che sono in età delle scuole medie/superiori e molti di loro subiscono parecchia pressione che li porta a non performare bene e spero che questo film, se lo vedranno, li possa aiutare a decodificare anche solo in parte quello che gli succede giorno dopo giorno. Un film veramente potente, che forse parla più ad un pubblico adulto ma che assolve alla sua missione verso il target più giovane. Sono veramente felice di aver visto questo film!
    P.S.: ho amato Nostalgia!!