@@ihaveadream7573 io credo di ricordarmene, mi pareva avesse detto anche qualche inesattezza come che la cocaina/droghe non potessero centrare con i suoi comportamenti eccetera,quindi penso che più che intelligenza sia un poco di senso di colpa così come ha detto lui
La tranquillità dipende dal sapersi distaccare dalle opinioni degli altri. Se cerchiamo la fama, che è la gloria agli occhi degli altri, dobbiamo cercare la loro buona opinione. Se cerchiamo la fama, non possiamo raggiungere il distacco. Fama e tranquillità non possono mai essere compagni di letto.
È vero che i soldi e la fama non fanno la felicità, ma come diceva Marilin Monroe se devo piangere preferisco farlo su un sedile di una rolce royce, rispetto ad un valgone della metro
Oggi ho passato svariate ore a guardare Etika ridere e gridare come un pazzo ad ogni nuovo personaggio di Smash che veniva introdotto. Pensare che una persona che riusciva a trasmettere una gioia di vivere così intensa attraverso cose cosi piccole si sia uccisa mi spezza il cuore. Ci rimangono i suoi video da guardare e l'ennesima dimostrazione di come la depressione sia un nemico silenzioso che può nascondersi ovunque.
@Shy: Mio padre, giornalista 59enne del Sole 24 Ore, appena sente la tua voce molla quello che sta facendo e si mette con me a vedere i tuoi video. Sta zitto, ascolta tutto, si vede assorbire tutte le informazioni e i pareri che condividi. A volte commenta, stupito (in senso positivo, molto spesso): 'è proprio bravo', 'sono d'accordo con 3/4 di quello che dice, ed è raro', 'comandante, non capitano!'. E' l'uomo che più stimo e ammiro per pensiero critico e cultura e io non posso che essere felice di averti presentato a lui e non posso che condividere la sua sincera ammirazione per te. Sempre sempre sempre video belli, intelligenti, profondi, magari non per forza allineati di pensiero ma consapevoli e condivisibili. Applausi. Edit: mentre scrivevo il commento è entrato in camera chiedendomi come fare a seguirti. Ne sono felice. Avrai tra poco un nuovo iscritto e follower.
Etika era una brava persona, il suo personaggio online era molto divertente e aveva una vera passione per ciò che faceva. Sono molto triste per questa notizia, che ho appreso solo qualche ora dopo il tweet della polizia di New York. Mi mancherà.
Lo conoscevo solo per il meme su Smash, e già solo da quello traspariva quanto amore e quanta passione aveva per il mondo videoludico. Immagino soltanto quanto possa essere stato d'intrattenimento per il suo pubblico. Sarebbe mancato molto anche a me, se l'avessi conosciuto meglio. C'est la vie.
@@PetoDiTacchino ma io lo visto pomeriggio a un video della reaction di super smash bros!Ora ho letto questa notizia su google...mi dispiace per lui,ma il suo canale c'è ancora?
RUclipsr: "mmh, l'opportunità di mostrare foto violente o traumatizzanti mette in difficoltà la mia bussola morale e mi porta ad interrogarmi sulle mie responsabilità" Direttore di TG nazionale: "SBATTI TUTTO IN COPERTINA!!!! WUHUUUU!!! LA SENTI L'INDIGNAZIONE CHE SALE???!!!"
Provo spesso a parlare anche io di depressione. Non è facile (soprattutto se ci sei dentro), ma penso sia davvero importante farlo e farlo e senza banalizzazioni.
Al di là della precisa e drammatica situazione, non mi stancherò mai di dire che si DEVE parlare di più di depressione e problemi simili. È un qualcosa di troppo, troppo importante. E tristemente sei uno dei pochi youtuber che lo fa abbastanza spesso, senza mai risultare retorico.
Ultimamente ha avuto diversi “mental breakdown”. Doveva essere aiutato dai suoi colleghi o almeno chiedere a qualcuno di essergli da compania. Sicuramente non è stato d’aiuto il comportamento di certe persone, come Keemstar che l’ha preso in giro diverse volte nell’ultimo mese. Dispiace, dispiace molto che se ne sia andato. Ovviamente c’è il problema della fama, non sempre è qualcosa di buono, sopratutto ora con i social network e altro. La popolarità non è mai una “cura” per la depressione. Riposa in pace Etika.
La storia dei suoi breakdown parte dal fatto che a quanto ho capito ha cominciato a ripensare al fratello deceduto (non so quanto sia vero prendila con le pinze questa notizia) e quindi i suoi problemi di salute mentale hanno cominciato a manifestarsi, è stato in cura vari mesi prima di tornare ma la community anziché aiutarlo lo ha usato come un gioco: esempio è il caso(reperibile anche su RUclips) dove a seguito di una crisi ha scritto su twitter di volersi suicidare e altri messaggi criptici(esempio "the revolution will not be televised") tanto che alcuni amici hanno chiamato la polizia che ha irrotto in casa sua portandolo in ospedale, nel frattempo lui ha avviato una live e la chat ha dimostrato di essere una merda (mi passi il termine) in pochi scrivevano "calmati e falli entrare, non vogliono farti del male " il resto aiutava il suo breakdown con robe tipo "oh fai na partita a smash, no non farli entrare". Questo caso rappresenta come la fama non sempre aiuta ma soprattutto come le community attorno ad una persona possano essere veramente tossiche e dannose portando poi a questi casi.
Come ha detto Alessandro, il fatto di distaccarsi da tutti e cercare rifugio in una cupola protetta dove non può entrare nessuno è un'estrema richiesta d'aiuto. Può sembrare un controsenso ma purtroppo molti cercano rifugio nella solitudine. Per questo è consigliato rivolgersi ai professionisti, come gli psicologi. Certo non aiuta il fatto che in un momento di estrema debolezza, ci siano state persone pronte a speculare su di lui. Non lo conoscevo, ma mi dispiace molto per lui.
Da fan di Etika fin dal 2014, posso dire che Desmond era una persona molto vivace, attiva, disponibile per i fan, gli amici e anche molto attiva, tutto ciò é stato quello che mi ha fatto avvicinare a lui, oltre alle sue reaction ai contenuti nintendo, madonna... le sue reaction agli annunci e quando giocava con smash, quel "MEWTWOOO" non sarà mai dimenticato. Si vedeva che era un appasionato di contenuti Nintendo, si vedeva dalla energia che metteva nelle reazioni, e mai avrei pensato che si sarebbe andato a suicidare, ci sono rimasto troppo male quando lo sono venuto a sapere... E comunque riguardo alla storia di sentirsi dio o cose simili, hai tralasciato un piccolo dettaglio, non tanto piccolo ma vabbe
Ciao Shy, da quando sono diventato padre queste immagini mi stroncano, ma allo stesso tempo mi costringo a guardarle...a stare male. Grazie per le tue parole e i tuoi video.
Non conosco Etika, ma devo dire che questa storia mi ha incuriosito molto... purtroppo la salute mentale è la cosa più importante che abbiamo, e oggi la stiamo stuprando sotto tutti gli aspetti.... R.I.P.
The Stig's African Cousin he said that he is very sorry for what happened and he mentioned one of his older videos where he talks about depression, since he is depressed and he mentioned some other Italian characters that had mental breakdowns. We lost a true man and a legend indeed. Rest In Peace Desmond...
Non sono mai stata una fan di Etika e a dir la verità non ero familiare con il suo personaggio o il suo contenuto fino a quando non l'ho ritrovato nei Trend di Twitter. Ho visto il suo ultimo video, una nota suicida dove si scusava di tante cose, molte di quelle non sue. Ho pianto, perchè per ogni parola che ha pronunciato non potevo che dargli ragione e comprendo perfettamente come ci si sente ad arrivare fino a quel punto. Il suoi breakdown sono stati chiari a tutti e se mentre alcuni dei suoi iscritti più grandi si sono disiscritti, credo per cercare di fargli capire che continuando così non l'avrebbero più supportato, altri anche più piccoli o minorenni hanno continuato a supportare questi breakdown. Non so se Etika soffrisse già personalmente e abbia deciso di non parlarne (fino ai breakdown), o se il Web e la gogna pubblica abbiano scatenato la depressione, ma sono sicura che il web abbia peggiorato la situazione. Le battute sono divertenti se la "vittima" ride con te, dire a qualcuno di uccidersi o farci meme, video sui suoi breakdown non è divertente. I nicknames su internet saranno anche falsi, ma quegli insulti colpiscono persone molto reali che al di fuori dei social network non necessariamente sono ciò che mostrano sui profili pubblici. Alcuni che hanno fatto meme si sono scusati, ma ormai è troppo tardi per le scuse. Altri anche dopo la notizia del ritrovamento del cadavere hanno continuato a riderci e farci battute stupide. Ora è facile definirsi grandi fan, ma tempo un giorno o due e tutti torneranno ad augurare la morte a sconosciuti solo perchè non piace il contenuto. È sempre stato così, sfortunatamente.
Secondo me si, le immagini vanno mostrate in tutta la loro crudezza, perché troppo spesso non ci sentiamo toccati dalla violenza che devono subire altre persone come noi. Il punto, come hai detto tu, è che queste immagini non devono essere strumentalizzate e credo debbano sempre essere contestualizzate e spiegate, sennò appunto si rischiano strumentalizzazioni e fake-news
Sai perché, secondo me, molti non vorrebbero che le immagini vengano mostrate? Perché ci ricordano che non c’è differenza tra “noi” e “loro”, ci mostrano che i bambini sono bambini in ogni parte del mondo, con tutte le loro fragilità e con la loro innocenza. Il male che loro subiscono è un’ingiustizia di cui tutti dobbiamo farci carico. Alan, il bambino siriano, è coetaneo di mio figlio: in quei giorni il mio bimbo mi chiedeva di poter portare in spiaggia due macchinine in più per poterle condividere con i suoi vicini di ombrellone con cui aveva fatto amicizia. E mentre lo guardavo giocare, mi chiedevo: perché quel bimbo siriano non può essere tra di loro adesso?
Sapevo della notizia di Etika ma non sapevo le vicende, grazie per tutto cio' che fai. La foto della padre e della figlia, abbracciati, mi ha fatto un male al cuore vederla poco fa ai TG, e proprio lo stesso TG aveva citato la foto del bambino in spiaggia... delle storie strazianti...
Nel Breaking News di ieri (25/06/2019) ti volevo chiedere di parlare di Etika e magicamente lo hai fatto oggi. Umanamente mi dispiace per il ragazzo e dimostra quanto alla fine non si sappia mai quello che uno stia passando.
Video di grande sostanza e caratura morale. Riesci a dare spunti di riflessione nuovi e freschi anche su temi dove la banalizzazione potrebbe essere dietro l'angolo. Complimenti davvero 👏
Shy non hai idea di quanto sia sollevato di aver scoperto il tuo canale qualche mese fa... sei l'unica persona che riesco a seguire, per quanto riguarda le notizie di attualità, e si percepisce tutta la cura con cui le riporti. Grazie, grazie davvero per quello che fai e per come lo fai. Se solo ci fosse un modo per divulgare notizie di questa importanza con questo tipo di attenzione anche a chi non segue youtube, non stento a credere che questo paese migliorerebbe anche se solo un poco.
Shy mi è piaciuto tantissimo il tuo video sulla della depressione (proprio perché in parte mi riguarda). Sarebbe bello se tu tornassi a parlarne x anni dopo. Ti auguro tutto il meglio
Mi dispiace molto per Erika, l'ho conosciuto per le sue live e reazioni agli anime, quasi però mi fa terrore, come se avessi visto me stesso che mi trovo in una situazione simile dove sto allontanando un po' tutti e mi trovo molto confuso sul fatto se stia facendo bene o sto realmente impazzendo. Per quanto riguarda la coppia, si, non solo bisogna mostrarlo, ma si DEVE farlo specialmente per il fatto che quella è la conseguenza di una scelta, ovvero quella del muro di Trump e ciò che significa per molti sud americani che finché la loro situazione non migliora al sud, l'unica alternativa e spingere verso il muro, anche al costo di costruire una scala di cadaveri
Seguivo Etika da un paio di anni. Mi ha aiutato un sacco nei periodi bui della mia vita... la sua vivacità, energia e umanità che trasferiva attraverso lo streaming (non so quante volte mi riascoltavo i suoi discorsi sulla vita e argomenti personali, e rimanevo lì a rifletterci). Mi mancherà davvero un sacco... ancora non ci credo. Le nintendo direct non saranno più la stessa cosa senza di lui. #RipEtika #AlwaysAJoyconBoy
Ho fermato il video al discorso di etika e ho guardato il video sulla depressione, spero tu abbia superato certe situazioni shy ,non sei mai cazzo solo, sono incredibilmente sincero per quanto tu possa prendere sul serio un avatar su RUclips.
Ho pianto durante quasi tutta la puntata, il modo in cui hai raccontato le cose mi ha commossa profondamente. Sono d’accordo con te, è importante vedere foto di questo tipo e capire cosa rappresentano, anche quando fa così male, perché solo in questo modo si può tornare a capire che quelle sono persone vere, che vivono drammi veri. Solo così ci si può immedesimare e si può capire l’entità del problema.
Shy io ti seguo dagli albori di BI, dal video "nero", dal signor Fregacazzi e dai tuoi quadri sullo sfondo. Ti ho perso per un lungo periodo in realtà (ad un certo punto hanno iniziato a darmi fastidio le copertine tettute e ammiccanti, e anche Parliamone non mi era parso un esperimento riuscito) ma mi fa davvero piacere averti scoperto di nuovo perché ti trovo (ti ho sempre trovato) un punto di vista sul mondo intelligente, una persona di rara sensibilità, ed un contenitore di notizie (come questa di etika) su cui altrimenti non mi sarei fermata a leggere. :-)
Adoro la tua consapevolezza e capisco quei sensi di colpa, anch'io non mi perdono delle cose che ho fatto in passato, ma se si impara e non si ammutolisce la coscienza c'è speranza 😘
Desmond, o Etika, con i suoi video diffondeva un sacco di energia positiva che mi faceva stare meglio Mi dispiace perché non ha mai accettato l'aiuto che i fan, amici e altri youtuber gli volevano donare Mi dispiace anche che molti fan pensavano che tutti i breakdown fossero solo per views Joycon boyz.
Povero ragazzo, l’avevo scoperto da poco, tramite le sue reaction che riguardavano JoJo e vari Anime. Purtroppo quando si lotta contro una malattia del genere, é sempre difficile farsi aiutare, pure quando, con piccoli gesti, si cerca di attirare l’attenzione di qualcuno. Che possa riposare in pace 😢
Credo che il comportamento di Ethika non era tanto "anormale". Chi vuole suicidarsi, prima e depresso poi sempre più si abitua fino a quando non si calma e non da l impressione di essere "normale"... Quel momento è il game over. In quel caso il soggetto ha già pianificato tutto e messo il cuore in piace. Cmq Ethika sembrava abbastanza delirante ma non cambia molto. È sempre brutto sentire di gente che ricorre a questa "soluzione finale"
Di tutti gli autori di reaction era uno dei pochi che seguivo con piacere. Avendo avuto a che fare con casi di depressione capisco il dolore provato da lui e dalle famiglie. Requiescat
Giusto stamattina ho visto il tuo video sulla depressione, senza sapere nulla di questo youtuber. Niente, non ho parole, purtroppo questa è una malattia che si comporta diversamente con ognuno di noi, nessuno quindi può veramente capire, men che meno giudicare. Grazie per la tua sensibilità e il tuo tatto nell'affrontare la questione!
Grazie shy per aver approfondito sul pensiero, che condivido appieno, e che risponde meglio la domanda che ti avevo posto due venerdì fa circa la diffusione di contenuti che parlassero alla pancia delle persone, e sul quale li per li ti eri detto indeciso. Secondo me infatti non si tratta meramente di propaganda populista. è piuttosto una tangibilità indispensabile proprio come quando studiamo gli orrori della Shoah, a comprendere un dolore incomprensibile fino in fondo per chi quelle cose non le ha vissute ma che, attraverso mezzi differenti, può avere effetti differenti. Tra la lettura di Primo Levi e uno schema analitico dei morti durante la seconda guerra mondiale non c'è infatti alcun paragone e, ancora meglio, se a queste descrizioni si integrassero immagini e video che tutti dovrebbero vedere di gente "worked to death" , scheletri viventi e non. La lettura sa infatti essere molto ben descrittiva ma alla fine solo chi vi è già interessato, nella stragrande maggioranza dei casi, andrà a leggere tali testimonianze mentre chi vive nella più o meno voluta ignoranza (del problema) faticherà indubbiamente di più ad ignorare un messaggio così diretto e lampante come quello della fotografia. Uno schiaffo alla realtà.
Era un ragazzo simpatico, divertente e che ti teneva incollato allo schermo. Ammetto di aver guardato solo una manciata dei suoi video.. ci sono rimasta veramente male per questa storia. RIP Etika.
Qualche settimana fa sono andata a spulciare i tuoi video più vecchi ed è notevole la tua crescita professionale ma soprattutto apprezzo il tuo modo di empatizzare con i personaggi che tratti di qualunque genere essi siano. Apprezzo il tuo scavare a fondo, scandagliando quasi l'anima delle persone senza fermarti alle apparenze e cercando le varie letture possibili e che i più volutamente e stancamente preferiscono ignorare. Il tuo blocco sullo youtuber é un forte richiamo alle responsabilità della rete, di fatto nostre di ognuno di noi, a cercare di capire prima che giudicare e condannare, perché in rete non c'è appello. È così difficile rendersi conto che tutti, infine, qualunque siano le nostre scelte di vita, siamo esseri umani, cuore e carne? Perché si ha la tendenza a pensare che i personaggi "famosi" non debbano, non possano permettersi, di sentirsi schiacciati dal peso della popolarità, sono già così fortunati ad essere famosi! Salvo poi registrare video che sono inequivocabilmente dei testamenti. Più siamo visibili, più siamo invisibili. Per il secondo blocco sulla foto del papà con la bimba e quella del bimbo di 3 anni fa, io sono mamma Shy e anche se i miei figli sono grandi ogni volta che vedo immagini come quelle vedo i miei figli. Mi strazia il cuore ma penso anche che il mio strazio è ben poco prezzo da pagare se solo servisse a risvegliare o a tenere accesa la coscienza di chi veramente è preposto a fare qualcosa perché questa situazione possa smettere di replicarsi. E allora ci soffro ma penso "è necessario" purché se ne parli. In ultimo il capitano della Sea Watch ha tutta la mia stima e il mio appoggio, ancor di più perché è una donna, senza voler fare sessismo spicciolo, ma sono convinta che anche questo fatto contribuirà a dare una lettura diversa a tutta la faccenda. In ultimo grazie Shy per il tuo enorme lavoro, ormai dovrai prendere atto che ti piaccia o no che sta diventando davvero importante per molti. Un abbraccio. Una tua conterranea.
Ti ringrazio per la tua scelta di non mostrare certe immagini ma lasciarle nella descrizione, sono recalcitrante a guardarle e credo che non lo farò ma almeno non sono costretto a vederle come faranno i chi li capisce
per pura coincidenza la settimana scorsa avevo provato a cercare il tuo video su Sara Tommasi (prima guardando i video con più views perchè ricordavo era il più cliccato, poi facendo ricerca di nome e cognome vera e propria) e mi sono accorta che mancavano. Mi chiedevo che fine avessero fatto. Buon per te Shy!
Apprezzo moltissimo i tuoi cambi di opinione, ho sempre pensato che chi non cambia mai idea sia stupido o falso. Ti chiederei di riflettere nuovamente anche sulla diffusione di nomi e foto di terroristi o attentatori. Spesso cercano solo visibilità, in particolare foreign fighters o emulatori.
Se davvero avesse avuto a cuore la gente sulla nave quelle due settimane non le avrebbe passate a pirlare davanti a Lampedusa, ma avrebbe potuto portarli da qualche altra parte, in Francia per esempio.
Shy mi piaci tanto. Ma tanto tanto. Perché, anche se non sono sempre o al 100% d'accordo con te, guardo i tuoi video e OGNI video mi lasciai qualcosa. Mi piace il tuo lavoro, il tuo impegno, il tuo occhio, la tua logica e tutti i contenuti che decidi di caricare. Si vede il ragionamento, il pensiero e il lavoro mentale che c'è dietro.
Ci sono veramente innumerevoli ingiustizie in 24 ore nel mondo, eventi strazianti. Ci sconvolgiamo solo per quelle testimoniate. Bambini maltrattati ci sono ovunque, famiglie straziate pure. Ma solo quello che arrivano sotto gli occhi, che arrivano alle nostre orecchie contano. E questo può diventare materiale commerciale. Shy spero in una tua nuova crescita e che ti metti in pari con la tua età come già hai dimostrato d'esser capace di fare. Su, forza !
Il comandate della SW dovrebbe essere arrestato o come minimo messo sotto inchiesta per aver violato 3 leggi italiane, una delle quali molto nota oltre che nuova. In caso contrario saremmo di fronte ad una palese falla della giustizia. Perchè significherebbe che la legge non è uguale per tutti. Le leggi di questo Paese, ancora democratico, vanno rispettate o cambiate, con le regolari procedure, ma non violate.
Penso, shy, che la diffusione di queste immagini sia di fondo lecito, anche doveroso magari, tuttavia è l' utilizzo ed il fine di coloro che la diffondono e la visionano che la rende più o meno giusta
È sicuramente vero che per entrare in America dal Messico ci siano procedure burocratiche assurde e non sia per niente facile entrare. C'è da dire però che tutte le zone del Messico vicino al confine sono in mano ai cartelli che fino a pochi anni fa, e probabilmente ancora adesso facevano di tutto per portare droga in America (sono arrivati ad usare dei sottomarini). Detto questo capisco la titubanza degli americani; trovo che il problema sia che non si analizzi o i problemi come si deve e si cercano soluzioni radicali poco funzionali. Se legalizzaserro le droghe in America (e con legalizzare intendo regolamentare non Bamba gratis per tutti) si togliere e una buona parte del profitto dei cartelli che avrebbero meno influenza sul territorio permettendo al Messico una ricrescita economica dimuendo così il flusso migratorio.anche questo commento è una semplificazione il discorso è complicato e la mia è solo un opinone ma spero di aver reso un minimo l'idea
Non voglio fare lo stronzo o sminuire la tragedia di padre e figlia morti in tal modo, però voglio fare un esempio, voi avete una casa, o una abitazione del quale voi siete i capi, se io cercassi di entrare in casa vostra, e nel mio tentativo mi tagliassi un braccio con un vetro, vi denunciassi perché nel mio tentativo di forzarmi dentro la vostra proprietà mi sono infortunato, vincessi la denuncia e vi ridenuncerei una seconda volta dicendo di dovermi ospitare in casa vostra, pagando le mie spese, tasse, vitto e alloggio perché facendo il contrario mi stareste opprimendo, onestamente, di chi è la colpa? Come detto, mi dispiace molto per questa tragedia, ma se mi ubriacassi e mi mettessi al volante per poi schiantarmi contro un muro per perdere la vita non è altro che il risultato delle mie azioni, il modo migliore per non morire al bordo è non cercare di passarlo illegalmente...
Per me mostrare le foto di gente morta (o che soffre, penso anche alle foto dei migranti sui barconi) è quasi una violenza, dubito che sia stato loro chiesto il permesso di essere ripresi in un momento tanto delicato, pure se serve a ritrarre in maniera sensazionalistica un momento storico preciso, in modo da sensibilizzare sulla questione, mostrare lo stato delle cose. Non riesco ad andate oltre questo limite.
il fatto e' che la vita perfetta non esiste, prima la gente lo capira' e prima smettera' di seguire la gente sui social e volerli emulare perche' influencer, la vita e' la vita.. punto a volte bella e con certe giornate brutte, ma sempre che vale la pena di essere vissuta, ogni vita... se si capisce questo forse si smette di voler apparire quello che NON SI E' per poi restare schiacciati dal se stesso infondo alla coscenza che grida cio' che si e' davvero, quel giorno diminuiranno anche i suicidi forse.... speriamo...
Seguivo Etika da molti anni, diverse volte mi è capitato di fare le ore piccole guardando le sue live interminabili (duravano pure 10 ore e anche oltre certe volte). La notizia mi ha davvero colpito, stento ancora a credere che sia successo. Il fatto che ci fossero dei problemi era evidente da un po' di tempo in realtà, non è successo di punto in bianco. Ha avuto molte crisi (la prima più di un anno fa, già allora temetti che avrebbe finito per fare qualcosa del genere) ed era stato ricoverato in ospedali psichiatrici diverse volte, da dove poi era però riuscito ad uscire sempre dopo pochi giorni. In generale la situazione ha cominciato a degenerare più di un paio di anni fa, dopo essersi lasciato con la ragazza (che è quella con cui si scusa nel video di addio). Pare anche che avesse una situazione familiare complicata. C'è una clip di una delle sue live in cui, dopo aver bevuto un po' troppo, legge il commento di una donazione di un tizio a cui era appena morta la madre che lo ringrazia per il fatto che lo sta aiutando a distrarsi dalla cosa, e lui parte per una lunghissima tangente molto sincera e toccante sulla sua di madre. Durante una delle sue ultime crisi aveva pubblicato del porno sul suo canale youtube ed era stato bannato. Infatti, il suo nuovo canale, quello che ha gestito fino alla sua morte, non aveva "quasi un milione di iscritti", bensì appena 100k. Questa diminuzione drastica del numero di iscritti era dovuto ad un backlash di una grossa parte dei fan che, per protesta al fatto che non volesse farsi aiutare per i suoi evidenti problemi, aveva deciso di smettere di seguirlo.
La questione dell'attracco della nave è uno di quei dilemmi che mi prende in contropiede: sebbene sia assolutamente d'accordo col Capitano Rakete e pensi che lasciare quei disgraziati in mezzo al mare sia un atto osceno, considero sacra la legge e pretendo che chi la infrange vada punito. Quindi sì, si faccia un processo o quel che occorre fare nei confronti della donna, sperando che venga riconosciuto che le ragioni umanitarie mitigano o annullano la gravità del gesto. Tuttavia, vorrei sommessamente far notare una cosa, che esemplifica che feccia di paese stiamo diventando (se già non lo siamo): quella che ha avuto le palle di prendersi la responsabilità delle proprie azioni è fuorilegge, mentre quello che la legge l'ha emessa è scappato con la coda fra le gambe appena qualcuno ha paventato l'ipotesi di un processo. Cosa rimane ad una nazione, quando i leader sono ben più codardi e tremebondi dei banditi?
sì, c'è anche da domandarsi perché aspettare 14 giorni quando poteva semplicemente portarli in Germania o Olanda, anziché fare avanti e indietro per 14 giorni...
La vera domanda è : cosa ti spinge a rischiare un processo penale in Italia quando in parte dei 14 giorni attesi a largo potevi essere a Malta, in Grecia o in Spagna dove non avresti rischiato quella sorte? Uno stato promana le leggi che ritiene opportune, nei limiti posti dai mille controlli che esistono. Se pretendi di integrarti in quello stato e come primo atto ne violi le leggi per entrarci... beh... buon inizio...
Ciao shy, un consiglio se permetti: fare durare le immagini a schermo qualche secondo in più, ed eviterei di inserirle a tutto schermo, ma farei un montaggio stile Kent Brockman, con un riquadro a lato :) complimenti per tutto!
Non lo conoscevo per niente ma ho visto un po' di video, compreso i 2 famosi della polizia e dell'addio, mi chiedo come nessuno l'abbia aiutato veramente, tanto che la polizia ha dovuto sfondare la porta. Ma i familiari? La ragazza a cui dice addio? Amici? Bha'. Storia triste, mi spiace per lui.
Scusa per la risposta al commento di 2 settimane fa ma comunque: La ragazza è una ex, e lei ha provato in tutti i modi di aiutarlo (ha anche dato degli update ai fan, rassicurandoli che la polizia non gli aveva fatto nulla e che era in un ospedale psichiatrico). Etika ha allontanato tutti i suoi amici e i fan che tentavano di aiutarlo, bloccandoli sui social e cose del genere
Credo che quella foto, e più in generale quel genere di foto, debbano circolare. Non essere spiattellate, quello no, ognuno ha la sua sensibilità e certe cose sarebbero troppo da sopportare. Ma il racconto che fanno, la storia che c'è dietro, i protagonisti e il quadro generale va assolutamente raccontato. l'immagine diventa la prova schiacciante, e si può lasciare reperibile facilmente per chi la voglia vedere senza per questo spalmarla in faccia a chi non la vuole vedere. Esattamente come hai fatto tu lasciandola nel link, lasciandoci liberi di scegliere se vederla o meno. Tra parentesi io l'avevo già vista nel pomeriggio e ci sono stato malissimo, ma sono stato contento di averla vista in un certo senso, di essere a conoscenza di come stanno le cose
Aggiungo una cosa: per lo stesso motivo preferirei non mettessi il faccione sorridente di salvini nei video. Quello è uno spettacolo che non reggo proprio.
Una puntata molto forte, che mi ha emotivamente destabilizzato, ma bisogna parlarne in continuazione, anche solo per combattere l'ostracizzazione delle psicopatologie.
Sicuramente di più di quelli che commentando incazzati sui post di salvini perché non vogliono 42 poveri sfigati a coltivare i pomodori che stanno mangiando nell' insalata
Se il fine è quello di mostrare quanto sia vero, vicino e autentico il dramma e la disperazione di queste popolazioni allora è doveroso mostrare certe immagini. Le persone prima di fare certe affermazioni superficiali dovrebbe vedere cosa la disperazione e la speranza in un futuro migliore ti portano a fare e a rischiare. Sarebbe bello se ci rendessimo tutti conto che ci troviamo sul lato "giusto" del confine per puro caso.
Io Etika non lo conoscevo, ne ho sentito parlare per la prima volta con questo video, ma purtroppo ho già vissuto questo dibattito in quanto fan di Robin Williams e di Chester Bennington. Loro si sono suicidati rispettivamente nel 2014 e nel 2017, e ne ho sentite di cotte e di crude sul loro conto, anche perché in questi due casi il dialogo era ulteriormente inasprito sia dal fatto che si tratta di personaggi con decisamente molta più fama (e quindi decisamente più ricchi, perché poi si torna sempre lì), sia perché avevano problemi di alcol e/o droga che hanno contribuito al deterioramento della loro salute mentale. In sostanza, per molti incarnavano lo stereotipo del ricco che è talmente ricco che non sa più che farsene dei soldi, così si butta in una vita dissipata finché le ha provate tutte, e non sa più che farsene della vita stessa. Ora siamo nel 2019 ma non è cambiato niente, i commenti che si sentono sono per la maggior parte cose del tipo "ma quello era famoso, non gli mancava niente, di che si doveva lamentare?" oppure "ma a quello sono i soldi che l'hanno fatto impazzire". Io davvero non capisco come sia possibile che la depressione sia vista ancora come una sorta di male esistenziale, quasi esoterico, quando poi "E’ la malattia a maggiore incidenza nel mondo e al primo posto nei paesi occidentali." ( www.lastampa.it/2015/12/04/scienza/milioni-di-europei-soffrono-di-depressione-nel-sar-la-seconda-causa-di-disabilit-DHLnztGqdGL36ewNff998L/pagina.html ) e nello stesso articolo si legge che "secondo i dati dell’European College of Neuropsychopharmacology (ECNP) e le stime mostrano che nel 2020 sarà la maggior causa di disabilità dopo le malattie cardiovascolari." C'è un drammatico scollamento tra la realtà della depressione e il modo in cui viene percepita che finora non è stato mai colmato, e che secondo me contribuisce inevitabilmente al proliferare di questa malattia, perché come al solito se non la si conosce non la si può combattere adeguatamente. Ma cos'è che va storto? Manca forse una divulgazione efficace riguardo queste problematiche? Manca una preparazione-sensibilizzazione scolastica riguardo le malattie mentali in generale? Ad esempio mi ricordo che al mio liceo c'era uno sportello di ascolto gratuito con uno psicologo a disposizione degli studenti, ma non ci andava praticamente nessuno, e di quei pochi che ci andavano se ne parlava in giro come se stessero facendo qualcosa di strano. Insomma, forse il problema non è solo l'eventuale ignoranza, ma anche il tabù culturale che circonda le problematiche legate alla salute mentale.
Leon Rahman giá infatti la depressione colpisce i poveri e i ricchi ( tra i poveri mi metto io visto che ho evidenti difficoltà con il lavoro che manca) comunque i ricchi hanno piú strumenti per pagare persone che possono aiutarti se solo volessero
Davvero apprezzabile il tuo mea culpa sulla Tommasi, ti fa onore 👍
Si chiama intelligenza
@@ihaveadream7573 io credo di ricordarmene, mi pareva avesse detto anche qualche inesattezza come che la cocaina/droghe non potessero centrare con i suoi comportamenti eccetera,quindi penso che più che intelligenza sia un poco di senso di colpa così come ha detto lui
Etika è la dimostrazione di come la popolarità non sia la soluzione ad una forte depressione :/
meh la sua popolarità non era delle migliori, di certo non è del tipo di keanu Reeves.. if u know what i mean
La tranquillità dipende dal sapersi distaccare dalle opinioni degli altri. Se cerchiamo la fama, che è la gloria agli occhi degli altri, dobbiamo cercare la loro buona opinione. Se cerchiamo la fama, non possiamo raggiungere il distacco. Fama e tranquillità non possono mai essere compagni di letto.
È vero che i soldi e la fama non fanno la felicità, ma come diceva Marilin Monroe se devo piangere preferisco farlo su un sedile di una rolce royce, rispetto ad un valgone della metro
È tutto il contrario infatti
Il depresso Depressione e tranquillità sono diversi. Una un disturbo che ha bisogno di psicoterapia e psicofarmacologia, l’altra è... un concetto
Oggi ho passato svariate ore a guardare Etika ridere e gridare come un pazzo ad ogni nuovo personaggio di Smash che veniva introdotto. Pensare che una persona che riusciva a trasmettere una gioia di vivere così intensa attraverso cose cosi piccole si sia uccisa mi spezza il cuore. Ci rimangono i suoi video da guardare e l'ennesima dimostrazione di come la depressione sia un nemico silenzioso che può nascondersi ovunque.
@Shy: Mio padre, giornalista 59enne del Sole 24 Ore, appena sente la tua voce molla quello che sta facendo e si mette con me a vedere i tuoi video. Sta zitto, ascolta tutto, si vede assorbire tutte le informazioni e i pareri che condividi. A volte commenta, stupito (in senso positivo, molto spesso): 'è proprio bravo', 'sono d'accordo con 3/4 di quello che dice, ed è raro', 'comandante, non capitano!'.
E' l'uomo che più stimo e ammiro per pensiero critico e cultura e io non posso che essere felice di averti presentato a lui e non posso che condividere la sua sincera ammirazione per te. Sempre sempre sempre video belli, intelligenti, profondi, magari non per forza allineati di pensiero ma consapevoli e condivisibili. Applausi.
Edit: mentre scrivevo il commento è entrato in camera chiedendomi come fare a seguirti. Ne sono felice. Avrai tra poco un nuovo iscritto e follower.
Che bel commento!
Che cosa carina!!
Che bello😍
QUESTI sono i commenti che vorrei vedere sempre dietro bei Video!
È raro vedere una persona nel 2019 parlare con così tanto affetto di un proprio genitore. Bel commento, mi piace e mi piaci.
"Quanto inevitabile, ha deciso che il suo destino debba dover essere"
Shy é stato adattato da Cannarsi.
francesco buono is that a motherfucking jopizzi’s reference???
😂
Giuro stavo cercando questo commento
Etika era una brava persona, il suo personaggio online era molto divertente e aveva una vera passione per ciò che faceva.
Sono molto triste per questa notizia, che ho appreso solo qualche ora dopo il tweet della polizia di New York.
Mi mancherà.
Lo conoscevo solo per il meme su Smash, e già solo da quello traspariva quanto amore e quanta passione aveva per il mondo videoludico. Immagino soltanto quanto possa essere stato d'intrattenimento per il suo pubblico. Sarebbe mancato molto anche a me, se l'avessi conosciuto meglio. C'est la vie.
@@PetoDiTacchino ma io lo visto pomeriggio a un video della reaction di super smash bros!Ora ho letto questa notizia su google...mi dispiace per lui,ma il suo canale c'è ancora?
@@Fede_99 ma il canale di Etika c'è ancora?
@@tsaliyahh si ma si chiama TR1 Iceman
@@Fede_99 ok,ma ora chi lo gestisce il canale?
RUclipsr: "mmh, l'opportunità di mostrare foto violente o traumatizzanti mette in difficoltà la mia bussola morale e mi porta ad interrogarmi sulle mie responsabilità"
Direttore di TG nazionale: "SBATTI TUTTO IN COPERTINA!!!! WUHUUUU!!! LA SENTI L'INDIGNAZIONE CHE SALE???!!!"
Su Rai 3 hanno mostrato tutto, mentre Mentana si è rifiutato di mostrarla, come fu per quel bambino (credo siriano).
Ajajajhahahah
Genio, sto morendo 😂
In realtà molti TG, piattaforme e canali non la hanno mostrata.
@@ppr4004 In copertina su tutti i tg rai della sera
Ti voglio bene Shy. Quando "parli da papà" sei semplicemente meraviglioso.
A differenza di altri ministri, lui lo fa col cuore
Provo spesso a parlare anche io di depressione. Non è facile (soprattutto se ci sei dentro), ma penso sia davvero importante farlo e farlo e senza banalizzazioni.
Devi fare una video inseme a. Shy
@@juveale2498 è il mio sogno, ma ho ancora un canale troppo piccolo temo.
Il tuo è un bellissimo canale, complimenti Hikikomori Italia🤗
Spammer
@@francescoc.4625 grazie!
Al di là della precisa e drammatica situazione, non mi stancherò mai di dire che si DEVE parlare di più di depressione e problemi simili. È un qualcosa di troppo, troppo importante. E tristemente sei uno dei pochi youtuber che lo fa abbastanza spesso, senza mai risultare retorico.
Grazie sei l'unico che ne parla in Italia, mi piaceva un sacco, lo apprezzavo tantissimo....
Ultimamente ha avuto diversi “mental breakdown”. Doveva essere aiutato dai suoi colleghi o almeno chiedere a qualcuno di essergli da compania. Sicuramente non è stato d’aiuto il comportamento di certe persone, come Keemstar che l’ha preso in giro diverse volte nell’ultimo mese. Dispiace, dispiace molto che se ne sia andato. Ovviamente c’è il problema della fama, non sempre è qualcosa di buono, sopratutto ora con i social network e altro. La popolarità non è mai una “cura” per la depressione. Riposa in pace Etika.
Il punto è che non voleva essere aiutato
@@Stuvi la maggior parte delle persone depresse dicono di non voler essere aiutato, anche se magari ci sperano dentro di loro
La storia dei suoi breakdown parte dal fatto che a quanto ho capito ha cominciato a ripensare al fratello deceduto (non so quanto sia vero prendila con le pinze questa notizia) e quindi i suoi problemi di salute mentale hanno cominciato a manifestarsi, è stato in cura vari mesi prima di tornare ma la community anziché aiutarlo lo ha usato come un gioco: esempio è il caso(reperibile anche su RUclips) dove a seguito di una crisi ha scritto su twitter di volersi suicidare e altri messaggi criptici(esempio "the revolution will not be televised") tanto che alcuni amici hanno chiamato la polizia che ha irrotto in casa sua portandolo in ospedale, nel frattempo lui ha avviato una live e la chat ha dimostrato di essere una merda (mi passi il termine) in pochi scrivevano "calmati e falli entrare, non vogliono farti del male " il resto aiutava il suo breakdown con robe tipo "oh fai na partita a smash, no non farli entrare".
Questo caso rappresenta come la fama non sempre aiuta ma soprattutto come le community attorno ad una persona possano essere veramente tossiche e dannose portando poi a questi casi.
Come ha detto Alessandro, il fatto di distaccarsi da tutti e cercare rifugio in una cupola protetta dove non può entrare nessuno è un'estrema richiesta d'aiuto. Può sembrare un controsenso ma purtroppo molti cercano rifugio nella solitudine. Per questo è consigliato rivolgersi ai professionisti, come gli psicologi. Certo non aiuta il fatto che in un momento di estrema debolezza, ci siano state persone pronte a speculare su di lui. Non lo conoscevo, ma mi dispiace molto per lui.
Chi è keemstar?
Era un bravo RUclipsr,adoravo i suoi video reaction ai Direct della Nintendo.
Mancherà era molto bello da vedere
L'ho guardavo per la sua bravura sul intrattenimento e lo guardavo per jojo
@luca il gatto del master Non ti devi vergognare, non è una colpa
@luca il gatto del master non tutti devi vergognare
Ci sono rimasto malissimo quando l'ho saputo... mi mancheranno le sue sclerate sui direct
Grande, sei l'unico che ne ha parlato in Italia 👍😭
Non puoi fare questi jumpscare con i primi piani di Salvini, smettila
Anche la foto di Netanyahu non scherza
Da fan di Etika fin dal 2014, posso dire che Desmond era una persona molto vivace, attiva, disponibile per i fan, gli amici e anche molto attiva, tutto ciò é stato quello che mi ha fatto avvicinare a lui, oltre alle sue reaction ai contenuti nintendo, madonna... le sue reaction agli annunci e quando giocava con smash, quel "MEWTWOOO" non sarà mai dimenticato.
Si vedeva che era un appasionato di contenuti Nintendo, si vedeva dalla energia che metteva nelle reazioni, e mai avrei pensato che si sarebbe andato a suicidare, ci sono rimasto troppo male quando lo sono venuto a sapere...
E comunque riguardo alla storia di sentirsi dio o cose simili, hai tralasciato un piccolo dettaglio, non tanto piccolo ma vabbe
Che dettaglio?
Mi ricordo ancora della bellissima reazione che ebbe al reveal di Cloud, Corrin e Bayo per Smash 4... bei tempi.
RIP Desmond.
Quella di Mewtwo non si batte.
Etika :( you will never be forgotten.
Ciao Shy, da quando sono diventato padre queste immagini mi stroncano, ma allo stesso tempo mi costringo a guardarle...a stare male.
Grazie per le tue parole e i tuoi video.
Non conosco Etika, ma devo dire che questa storia mi ha incuriosito molto... purtroppo la salute mentale è la cosa più importante che abbiamo, e oggi la stiamo stuprando sotto tutti gli aspetti.... R.I.P.
Yo, I don't understood nothin but RIP Etika
The Stig's African Cousin he said that he is very sorry for what happened and he mentioned one of his older videos where he talks about depression, since he is depressed and he mentioned some other Italian characters that had mental breakdowns. We lost a true man and a legend indeed. Rest In Peace Desmond...
@@zenkichihitoyoshi9513 Thank you bro
Cazzo fingi di essere americano se sei iscritto a re-wake 😂
@@giovast.777 Yeah Aight
The Stig's African Cousin blue face baby
Non sono mai stata una fan di Etika e a dir la verità non ero familiare con il suo personaggio o il suo contenuto fino a quando non l'ho ritrovato nei Trend di Twitter. Ho visto il suo ultimo video, una nota suicida dove si scusava di tante cose, molte di quelle non sue. Ho pianto, perchè per ogni parola che ha pronunciato non potevo che dargli ragione e comprendo perfettamente come ci si sente ad arrivare fino a quel punto.
Il suoi breakdown sono stati chiari a tutti e se mentre alcuni dei suoi iscritti più grandi si sono disiscritti, credo per cercare di fargli capire che continuando così non l'avrebbero più supportato, altri anche più piccoli o minorenni hanno continuato a supportare questi breakdown. Non so se Etika soffrisse già personalmente e abbia deciso di non parlarne (fino ai breakdown), o se il Web e la gogna pubblica abbiano scatenato la depressione, ma sono sicura che il web abbia peggiorato la situazione.
Le battute sono divertenti se la "vittima" ride con te, dire a qualcuno di uccidersi o farci meme, video sui suoi breakdown non è divertente. I nicknames su internet saranno anche falsi, ma quegli insulti colpiscono persone molto reali che al di fuori dei social network non necessariamente sono ciò che mostrano sui profili pubblici.
Alcuni che hanno fatto meme si sono scusati, ma ormai è troppo tardi per le scuse. Altri anche dopo la notizia del ritrovamento del cadavere hanno continuato a riderci e farci battute stupide. Ora è facile definirsi grandi fan, ma tempo un giorno o due e tutti torneranno ad augurare la morte a sconosciuti solo perchè non piace il contenuto. È sempre stato così, sfortunatamente.
Metti un maledetto avviso prima delle foto di Salvini che ogni volta è un trauma
Secondo me si, le immagini vanno mostrate in tutta la loro crudezza, perché troppo spesso non ci sentiamo toccati dalla violenza che devono subire altre persone come noi. Il punto, come hai detto tu, è che queste immagini non devono essere strumentalizzate e credo debbano sempre essere contestualizzate e spiegate, sennò appunto si rischiano strumentalizzazioni e fake-news
Sai perché, secondo me, molti non vorrebbero che le immagini vengano mostrate? Perché ci ricordano che non c’è differenza tra “noi” e “loro”, ci mostrano che i bambini sono bambini in ogni parte del mondo, con tutte le loro fragilità e con la loro innocenza. Il male che loro subiscono è un’ingiustizia di cui tutti dobbiamo farci carico.
Alan, il bambino siriano, è coetaneo di mio figlio: in quei giorni il mio bimbo mi chiedeva di poter portare in spiaggia due macchinine in più per poterle condividere con i suoi vicini di ombrellone con cui aveva fatto amicizia. E mentre lo guardavo giocare, mi chiedevo: perché quel bimbo siriano non può essere tra di loro adesso?
Sapevo della notizia di Etika ma non sapevo le vicende, grazie per tutto cio' che fai.
La foto della padre e della figlia, abbracciati, mi ha fatto un male al cuore vederla poco fa ai TG, e proprio lo stesso TG aveva citato la foto del bambino in spiaggia... delle storie strazianti...
Nel Breaking News di ieri (25/06/2019) ti volevo chiedere di parlare di Etika e magicamente lo hai fatto oggi.
Umanamente mi dispiace per il ragazzo e dimostra quanto alla fine non si sappia mai quello che uno stia passando.
A molti, probabilmente la maggior parte di chi ti segue non gliene fregherà di Etika, ma da fan di Desmond ti ringrazio per averlo nominato
Sono senza parole per Etika.
Grazie per averne parlato. Bisogna sensibilizzare l'utenza sull'argomento.
Video di grande sostanza e caratura morale. Riesci a dare spunti di riflessione nuovi e freschi anche su temi dove la banalizzazione potrebbe essere dietro l'angolo.
Complimenti davvero 👏
Le leggende non moriranno mai e neanche Etika
Rip Joycon Master
Shy non hai idea di quanto sia sollevato di aver scoperto il tuo canale qualche mese fa... sei l'unica persona che riesco a seguire, per quanto riguarda le notizie di attualità, e si percepisce tutta la cura con cui le riporti. Grazie, grazie davvero per quello che fai e per come lo fai. Se solo ci fosse un modo per divulgare notizie di questa importanza con questo tipo di attenzione anche a chi non segue youtube, non stento a credere che questo paese migliorerebbe anche se solo un poco.
Shy mi è piaciuto tantissimo il tuo video sulla della depressione (proprio perché in parte mi riguarda). Sarebbe bello se tu tornassi a parlarne x anni dopo. Ti auguro tutto il meglio
Mi dispiace molto per Erika, l'ho conosciuto per le sue live e reazioni agli anime, quasi però mi fa terrore, come se avessi visto me stesso che mi trovo in una situazione simile dove sto allontanando un po' tutti e mi trovo molto confuso sul fatto se stia facendo bene o sto realmente impazzendo.
Per quanto riguarda la coppia, si, non solo bisogna mostrarlo, ma si DEVE farlo specialmente per il fatto che quella è la conseguenza di una scelta, ovvero quella del muro di Trump e ciò che significa per molti sud americani che finché la loro situazione non migliora al sud, l'unica alternativa e spingere verso il muro, anche al costo di costruire una scala di cadaveri
Etika*
Video fantastico come sempre, commento solo per forzare l’algoritmo
Seguivo Etika da un paio di anni.
Mi ha aiutato un sacco nei periodi bui della mia vita... la sua vivacità, energia e umanità che trasferiva attraverso lo streaming (non so quante volte mi riascoltavo i suoi discorsi sulla vita e argomenti personali, e rimanevo lì a rifletterci).
Mi mancherà davvero un sacco... ancora non ci credo.
Le nintendo direct non saranno più la stessa cosa senza di lui.
#RipEtika #AlwaysAJoyconBoy
Ho fermato il video al discorso di etika e ho guardato il video sulla depressione, spero tu abbia superato certe situazioni shy ,non sei mai cazzo solo, sono incredibilmente sincero per quanto tu possa prendere sul serio un avatar su RUclips.
Chi sa come avrebbe reagito etika a sans in smash... R.I.P.😭😭😭😭😭😭😭
Ho pianto durante quasi tutta la puntata, il modo in cui hai raccontato le cose mi ha commossa profondamente. Sono d’accordo con te, è importante vedere foto di questo tipo e capire cosa rappresentano, anche quando fa così male, perché solo in questo modo si può tornare a capire che quelle sono persone vere, che vivono drammi veri. Solo così ci si può immedesimare e si può capire l’entità del problema.
Mi mancherà molto Etika, ho sempre seguito i suoi streaming, era un ragazzo simpatico, peccato per quello che è successo.
Shy io ti seguo dagli albori di BI, dal video "nero", dal signor Fregacazzi e dai tuoi quadri sullo sfondo. Ti ho perso per un lungo periodo in realtà (ad un certo punto hanno iniziato a darmi fastidio le copertine tettute e ammiccanti, e anche Parliamone non mi era parso un esperimento riuscito) ma mi fa davvero piacere averti scoperto di nuovo perché ti trovo (ti ho sempre trovato) un punto di vista sul mondo intelligente, una persona di rara sensibilità, ed un contenitore di notizie (come questa di etika) su cui altrimenti non mi sarei fermata a leggere.
:-)
Adoro la tua consapevolezza e capisco quei sensi di colpa, anch'io non mi perdono delle cose che ho fatto in passato, ma se si impara e non si ammutolisce la coscienza c'è speranza 😘
Desmond, o Etika, con i suoi video diffondeva un sacco di energia positiva che mi faceva stare meglio
Mi dispiace perché non ha mai accettato l'aiuto che i fan, amici e altri youtuber gli volevano donare
Mi dispiace anche che molti fan pensavano che tutti i breakdown fossero solo per views
Joycon boyz.
Povero ragazzo, l’avevo scoperto da poco, tramite le sue reaction che riguardavano JoJo e vari Anime. Purtroppo quando si lotta contro una malattia del genere, é sempre difficile farsi aiutare, pure quando, con piccoli gesti, si cerca di attirare l’attenzione di qualcuno. Che possa riposare in pace 😢
Credo che il comportamento di Ethika non era tanto "anormale". Chi vuole suicidarsi, prima e depresso poi sempre più si abitua fino a quando non si calma e non da l impressione di essere "normale"... Quel momento è il game over. In quel caso il soggetto ha già pianificato tutto e messo il cuore in piace.
Cmq Ethika sembrava abbastanza delirante ma non cambia molto. È sempre brutto sentire di gente che ricorre a questa "soluzione finale"
Etika e' una storia che non conoscevo,grazie di avercene parlato in modo chiaro ed esauriente ^.¢
Di tutti gli autori di reaction era uno dei pochi che seguivo con piacere. Avendo avuto a che fare con casi di depressione capisco il dolore provato da lui e dalle famiglie. Requiescat
Io sono iscritto al tuo canale dall'8 agosto 2011... Zio caro se passa il tempo
Hai usato la parola PROFLUVIO. Che bello. Solo rispetto
Grazie Alessandro Masala, fai un servizio unico e lo fai davvero bene. Grazie per tutte le cose su cui mi hai fatto imparare qualcosa.
Giusto stamattina ho visto il tuo video sulla depressione, senza sapere nulla di questo youtuber. Niente, non ho parole, purtroppo questa è una malattia che si comporta diversamente con ognuno di noi, nessuno quindi può veramente capire, men che meno giudicare. Grazie per la tua sensibilità e il tuo tatto nell'affrontare la questione!
Grazie shy per aver approfondito sul pensiero, che condivido appieno, e che risponde meglio la domanda che ti avevo posto due venerdì fa circa la diffusione di contenuti che parlassero alla pancia delle persone, e sul quale li per li ti eri detto indeciso. Secondo me infatti non si tratta meramente di propaganda populista. è piuttosto una tangibilità indispensabile proprio come quando studiamo gli orrori della Shoah, a comprendere un dolore incomprensibile fino in fondo per chi quelle cose non le ha vissute ma che, attraverso mezzi differenti, può avere effetti differenti. Tra la lettura di Primo Levi e uno schema analitico dei morti durante la seconda guerra mondiale non c'è infatti alcun paragone e, ancora meglio, se a queste descrizioni si integrassero immagini e video che tutti dovrebbero vedere di gente "worked to death" , scheletri viventi e non. La lettura sa infatti essere molto ben descrittiva ma alla fine solo chi vi è già interessato, nella stragrande maggioranza dei casi, andrà a leggere tali testimonianze mentre chi vive nella più o meno voluta ignoranza (del problema) faticherà indubbiamente di più ad ignorare un messaggio così diretto e lampante come quello della fotografia. Uno schiaffo alla realtà.
Era un ragazzo simpatico, divertente e che ti teneva incollato allo schermo. Ammetto di aver guardato solo una manciata dei suoi video.. ci sono rimasta veramente male per questa storia. RIP Etika.
Bellissima riflessione, ascoltarti è sempre un piacere.
Qualche settimana fa sono andata a spulciare i tuoi video più vecchi ed è notevole la tua crescita professionale ma soprattutto apprezzo il tuo modo di empatizzare con i personaggi che tratti di qualunque genere essi siano. Apprezzo il tuo scavare a fondo, scandagliando quasi l'anima delle persone senza fermarti alle apparenze e cercando le varie letture possibili e che i più volutamente e stancamente preferiscono ignorare. Il tuo blocco sullo youtuber é un forte richiamo alle responsabilità della rete, di fatto nostre di ognuno di noi, a cercare di capire prima che giudicare e condannare, perché in rete non c'è appello. È così difficile rendersi conto che tutti, infine, qualunque siano le nostre scelte di vita, siamo esseri umani, cuore e carne? Perché si ha la tendenza a pensare che i personaggi "famosi" non debbano, non possano permettersi, di sentirsi schiacciati dal peso della popolarità, sono già così fortunati ad essere famosi! Salvo poi registrare video che sono inequivocabilmente dei testamenti. Più siamo visibili, più siamo invisibili.
Per il secondo blocco sulla foto del papà con la bimba e quella del bimbo di 3 anni fa, io sono mamma Shy e anche se i miei figli sono grandi ogni volta che vedo immagini come quelle vedo i miei figli. Mi strazia il cuore ma penso anche che il mio strazio è ben poco prezzo da pagare se solo servisse a risvegliare o a tenere accesa la coscienza di chi veramente è preposto a fare qualcosa perché questa situazione possa smettere di replicarsi. E allora ci soffro ma penso "è necessario" purché se ne parli.
In ultimo il capitano della Sea Watch ha tutta la mia stima e il mio appoggio, ancor di più perché è una donna, senza voler fare sessismo spicciolo, ma sono convinta che anche questo fatto contribuirà a dare una lettura diversa a tutta la faccenda.
In ultimo grazie Shy per il tuo enorme lavoro, ormai dovrai prendere atto che ti piaccia o no che sta diventando davvero importante per molti.
Un abbraccio. Una tua conterranea.
Uno dei tuoi video migliori. Poco da aggiungere.
Ti ringrazio per la tua scelta di non mostrare certe immagini ma lasciarle nella descrizione, sono recalcitrante a guardarle e credo che non lo farò ma almeno non sono costretto a vederle come faranno i chi li capisce
per pura coincidenza la settimana scorsa avevo provato a cercare il tuo video su Sara Tommasi (prima guardando i video con più views perchè ricordavo era il più cliccato, poi facendo ricerca di nome e cognome vera e propria) e mi sono accorta che mancavano. Mi chiedevo che fine avessero fatto. Buon per te Shy!
Apprezzo moltissimo i tuoi cambi di opinione, ho sempre pensato che chi non cambia mai idea sia stupido o falso. Ti chiederei di riflettere nuovamente anche sulla diffusione di nomi e foto di terroristi o attentatori. Spesso cercano solo visibilità, in particolare foreign fighters o emulatori.
Se davvero avesse avuto a cuore la gente sulla nave quelle due settimane non le avrebbe passate a pirlare davanti a Lampedusa, ma avrebbe potuto portarli da qualche altra parte, in Francia per esempio.
Shy mi piaci tanto. Ma tanto tanto. Perché, anche se non sono sempre o al 100% d'accordo con te, guardo i tuoi video e OGNI video mi lasciai qualcosa. Mi piace il tuo lavoro, il tuo impegno, il tuo occhio, la tua logica e tutti i contenuti che decidi di caricare. Si vede il ragionamento, il pensiero e il lavoro mentale che c'è dietro.
io etika lo conoscevo, non ero a conoscenza di tutte le cose che gli erano accadute e sono davvero dispiaciuto per ciò che è successo
Ci sono veramente innumerevoli ingiustizie in 24 ore nel mondo, eventi strazianti. Ci sconvolgiamo solo per quelle testimoniate. Bambini maltrattati ci sono ovunque, famiglie straziate pure. Ma solo quello che arrivano sotto gli occhi, che arrivano alle nostre orecchie contano. E questo può diventare materiale commerciale. Shy spero in una tua nuova crescita e che ti metti in pari con la tua età come già hai dimostrato d'esser capace di fare. Su, forza !
Eri, sei e sarai bellissimo!
Etika e shy.... Speravo si potesse evitare in queste circostanze
Fiero di esserci dall'inizio, dallo studio con i quadri ed il Signor Fregacazzi!
E #parliamone!
E Billy! O lo ricordo solo io?
Sei sincero.
Sei sulla strada giusta.
Sei saggio
Un video incredibile, complimenti Shy
etika resterà sempre nel mio cuore da nintendaro
Il comandate della SW dovrebbe essere arrestato o come minimo messo sotto inchiesta per aver violato 3 leggi italiane, una delle quali molto nota oltre che nuova.
In caso contrario saremmo di fronte ad una palese falla della giustizia. Perchè significherebbe che la legge non è uguale per tutti.
Le leggi di questo Paese, ancora democratico, vanno rispettate o cambiate, con le regolari procedure, ma non violate.
Penso, shy, che la diffusione di queste immagini sia di fondo lecito, anche doveroso magari, tuttavia è l' utilizzo ed il fine di coloro che la diffondono e la visionano che la rende più o meno giusta
Io ero un fan di etika da più di 4 anni,e mi sento troppo triste per la sua morte
È sicuramente vero che per entrare in America dal Messico ci siano procedure burocratiche assurde e non sia per niente facile entrare. C'è da dire però che tutte le zone del Messico vicino al confine sono in mano ai cartelli che fino a pochi anni fa, e probabilmente ancora adesso facevano di tutto per portare droga in America (sono arrivati ad usare dei sottomarini). Detto questo capisco la titubanza degli americani; trovo che il problema sia che non si analizzi o i problemi come si deve e si cercano soluzioni radicali poco funzionali. Se legalizzaserro le droghe in America (e con legalizzare intendo regolamentare non Bamba gratis per tutti) si togliere e una buona parte del profitto dei cartelli che avrebbero meno influenza sul territorio permettendo al Messico una ricrescita economica dimuendo così il flusso migratorio.anche questo commento è una semplificazione il discorso è complicato e la mia è solo un opinone ma spero di aver reso un minimo l'idea
Tranquillo Alessandro, mi ricordo I tuoi vecchi video ;)
Non voglio fare lo stronzo o sminuire la tragedia di padre e figlia morti in tal modo, però voglio fare un esempio, voi avete una casa, o una abitazione del quale voi siete i capi, se io cercassi di entrare in casa vostra, e nel mio tentativo mi tagliassi un braccio con un vetro, vi denunciassi perché nel mio tentativo di forzarmi dentro la vostra proprietà mi sono infortunato, vincessi la denuncia e vi ridenuncerei una seconda volta dicendo di dovermi ospitare in casa vostra, pagando le mie spese, tasse, vitto e alloggio perché facendo il contrario mi stareste opprimendo, onestamente, di chi è la colpa?
Come detto, mi dispiace molto per questa tragedia, ma se mi ubriacassi e mi mettessi al volante per poi schiantarmi contro un muro per perdere la vita non è altro che il risultato delle mie azioni, il modo migliore per non morire al bordo è non cercare di passarlo illegalmente...
È la prima volta che qualcuno che seguo online se ne va e mi ha scosso parecchio
Per me mostrare le foto di gente morta (o che soffre, penso anche alle foto dei migranti sui barconi) è quasi una violenza, dubito che sia stato loro chiesto il permesso di essere ripresi in un momento tanto delicato, pure se serve a ritrarre in maniera sensazionalistica un momento storico preciso, in modo da sensibilizzare sulla questione, mostrare lo stato delle cose. Non riesco ad andate oltre questo limite.
il fatto e' che la vita perfetta non esiste, prima la gente lo capira' e prima smettera' di seguire la gente sui social e volerli emulare perche' influencer, la vita e' la vita.. punto a volte bella e con certe giornate brutte, ma sempre che vale la pena di essere vissuta, ogni vita... se si capisce questo forse si smette di voler apparire quello che NON SI E' per poi restare schiacciati dal se stesso infondo alla coscenza che grida cio' che si e' davvero, quel giorno diminuiranno anche i suicidi forse.... speriamo...
Ho sempre adorato etika, adoravo i suoi gameplay su undertale. Una grave perdita per tutti.
non riesco ancora a credere che non ci sia piu...
Seguivo Etika da molti anni, diverse volte mi è capitato di fare le ore piccole guardando le sue live interminabili (duravano pure 10 ore e anche oltre certe volte). La notizia mi ha davvero colpito, stento ancora a credere che sia successo.
Il fatto che ci fossero dei problemi era evidente da un po' di tempo in realtà, non è successo di punto in bianco. Ha avuto molte crisi (la prima più di un anno fa, già allora temetti che avrebbe finito per fare qualcosa del genere) ed era stato ricoverato in ospedali psichiatrici diverse volte, da dove poi era però riuscito ad uscire sempre dopo pochi giorni. In generale la situazione ha cominciato a degenerare più di un paio di anni fa, dopo essersi lasciato con la ragazza (che è quella con cui si scusa nel video di addio).
Pare anche che avesse una situazione familiare complicata. C'è una clip di una delle sue live in cui, dopo aver bevuto un po' troppo, legge il commento di una donazione di un tizio a cui era appena morta la madre che lo ringrazia per il fatto che lo sta aiutando a distrarsi dalla cosa, e lui parte per una lunghissima tangente molto sincera e toccante sulla sua di madre.
Durante una delle sue ultime crisi aveva pubblicato del porno sul suo canale youtube ed era stato bannato. Infatti, il suo nuovo canale, quello che ha gestito fino alla sua morte, non aveva "quasi un milione di iscritti", bensì appena 100k. Questa diminuzione drastica del numero di iscritti era dovuto ad un backlash di una grossa parte dei fan che, per protesta al fatto che non volesse farsi aiutare per i suoi evidenti problemi, aveva deciso di smettere di seguirlo.
La questione dell'attracco della nave è uno di quei dilemmi che mi prende in contropiede: sebbene sia assolutamente d'accordo col Capitano Rakete e pensi che lasciare quei disgraziati in mezzo al mare sia un atto osceno, considero sacra la legge e pretendo che chi la infrange vada punito. Quindi sì, si faccia un processo o quel che occorre fare nei confronti della donna, sperando che venga riconosciuto che le ragioni umanitarie mitigano o annullano la gravità del gesto.
Tuttavia, vorrei sommessamente far notare una cosa, che esemplifica che feccia di paese stiamo diventando (se già non lo siamo): quella che ha avuto le palle di prendersi la responsabilità delle proprie azioni è fuorilegge, mentre quello che la legge l'ha emessa è scappato con la coda fra le gambe appena qualcuno ha paventato l'ipotesi di un processo. Cosa rimane ad una nazione, quando i leader sono ben più codardi e tremebondi dei banditi?
sì, c'è anche da domandarsi perché aspettare 14 giorni quando poteva semplicemente portarli in Germania o Olanda, anziché fare avanti e indietro per 14 giorni...
La vera domanda è : cosa ti spinge a rischiare un processo penale in Italia quando in parte dei 14 giorni attesi a largo potevi essere a Malta, in Grecia o in Spagna dove non avresti rischiato quella sorte?
Uno stato promana le leggi che ritiene opportune, nei limiti posti dai mille controlli che esistono. Se pretendi di integrarti in quello stato e come primo atto ne violi le leggi per entrarci... beh... buon inizio...
Ciao shy, un consiglio se permetti: fare durare le immagini a schermo qualche secondo in più, ed eviterei di inserirle a tutto schermo, ma farei un montaggio stile Kent Brockman, con un riquadro a lato :) complimenti per tutto!
Non lo conoscevo per niente ma ho visto un po' di video, compreso i 2 famosi della polizia e dell'addio, mi chiedo come nessuno l'abbia aiutato veramente, tanto che la polizia ha dovuto sfondare la porta. Ma i familiari? La ragazza a cui dice addio? Amici? Bha'. Storia triste, mi spiace per lui.
Da quel che so il padre è un politico in Africa, Con la ragazza si era lasciato.
Scusa per la risposta al commento di 2 settimane fa ma comunque:
La ragazza è una ex, e lei ha provato in tutti i modi di aiutarlo (ha anche dato degli update ai fan, rassicurandoli che la polizia non gli aveva fatto nulla e che era in un ospedale psichiatrico).
Etika ha allontanato tutti i suoi amici e i fan che tentavano di aiutarlo, bloccandoli sui social e cose del genere
Credo che quella foto, e più in generale quel genere di foto, debbano circolare. Non essere spiattellate, quello no, ognuno ha la sua sensibilità e certe cose sarebbero troppo da sopportare. Ma il racconto che fanno, la storia che c'è dietro, i protagonisti e il quadro generale va assolutamente raccontato. l'immagine diventa la prova schiacciante, e si può lasciare reperibile facilmente per chi la voglia vedere senza per questo spalmarla in faccia a chi non la vuole vedere.
Esattamente come hai fatto tu lasciandola nel link, lasciandoci liberi di scegliere se vederla o meno.
Tra parentesi io l'avevo già vista nel pomeriggio e ci sono stato malissimo, ma sono stato contento di averla vista in un certo senso, di essere a conoscenza di come stanno le cose
Aggiungo una cosa: per lo stesso motivo preferirei non mettessi il faccione sorridente di salvini nei video. Quello è uno spettacolo che non reggo proprio.
Una puntata molto forte, che mi ha emotivamente destabilizzato, ma bisogna parlarne in continuazione, anche solo per combattere l'ostracizzazione delle psicopatologie.
16:53 I N F A R T O
mi hai fatto esse felice, sono nato in un epoca al massimo benessere possibile prima dell'apocalisse atomica, ed ho fatto internet a 37 anni
Grazie di esistete!
RIP etika , grazie per tutti i meme che ci hai dato
Un video di particolare profondità umana. Grazie di alzare (e di parecchio) la qualità dell'informazione su questi temi
Ecco, ora posso collegare pure etika per la maturita a Pirandello, grazie shy
Il capitano della Seawatch ha più palle di Salvini, non che ci voglia molto.
Ho l’impressione che il mondo abbia bisogno di meno palle, il testosterone ci sta uccidendo
@@Pirofila70 Al contrario. Servono più palle per smascherare chi non ce le ha.
Sicuramente di più di quelli che commentando incazzati sui post di salvini perché non vogliono 42 poveri sfigati a coltivare i pomodori che stanno mangiando nell' insalata
Povero ragazzo,e povera Sara...mi dispiace
Se il fine è quello di mostrare quanto sia vero, vicino e autentico il dramma e la disperazione di queste popolazioni allora è doveroso mostrare certe immagini. Le persone prima di fare certe affermazioni superficiali dovrebbe vedere cosa la disperazione e la speranza in un futuro migliore ti portano a fare e a rischiare. Sarebbe bello se ci rendessimo tutti conto che ci troviamo sul lato "giusto" del confine per puro caso.
"Quanto inevitabile ha deciso il suo destino dover essere" beh, qualcuno si sta rivedendo Evangelion...
Io Etika non lo conoscevo, ne ho sentito parlare per la prima volta con questo video, ma purtroppo ho già vissuto questo dibattito in quanto fan di Robin Williams e di Chester Bennington. Loro si sono suicidati rispettivamente nel 2014 e nel 2017, e ne ho sentite di cotte e di crude sul loro conto, anche perché in questi due casi il dialogo era ulteriormente inasprito sia dal fatto che si tratta di personaggi con decisamente molta più fama (e quindi decisamente più ricchi, perché poi si torna sempre lì), sia perché avevano problemi di alcol e/o droga che hanno contribuito al deterioramento della loro salute mentale. In sostanza, per molti incarnavano lo stereotipo del ricco che è talmente ricco che non sa più che farsene dei soldi, così si butta in una vita dissipata finché le ha provate tutte, e non sa più che farsene della vita stessa. Ora siamo nel 2019 ma non è cambiato niente, i commenti che si sentono sono per la maggior parte cose del tipo "ma quello era famoso, non gli mancava niente, di che si doveva lamentare?" oppure "ma a quello sono i soldi che l'hanno fatto impazzire". Io davvero non capisco come sia possibile che la depressione sia vista ancora come una sorta di male esistenziale, quasi esoterico, quando poi "E’ la malattia a maggiore incidenza nel mondo e al primo posto nei paesi occidentali." ( www.lastampa.it/2015/12/04/scienza/milioni-di-europei-soffrono-di-depressione-nel-sar-la-seconda-causa-di-disabilit-DHLnztGqdGL36ewNff998L/pagina.html ) e nello stesso articolo si legge che "secondo i dati dell’European College of Neuropsychopharmacology (ECNP) e le stime mostrano che nel 2020 sarà la maggior causa di disabilità dopo le malattie cardiovascolari." C'è un drammatico scollamento tra la realtà della depressione e il modo in cui viene percepita che finora non è stato mai colmato, e che secondo me contribuisce inevitabilmente al proliferare di questa malattia, perché come al solito se non la si conosce non la si può combattere adeguatamente. Ma cos'è che va storto? Manca forse una divulgazione efficace riguardo queste problematiche? Manca una preparazione-sensibilizzazione scolastica riguardo le malattie mentali in generale? Ad esempio mi ricordo che al mio liceo c'era uno sportello di ascolto gratuito con uno psicologo a disposizione degli studenti, ma non ci andava praticamente nessuno, e di quei pochi che ci andavano se ne parlava in giro come se stessero facendo qualcosa di strano. Insomma, forse il problema non è solo l'eventuale ignoranza, ma anche il tabù culturale che circonda le problematiche legate alla salute mentale.
gia la gente pensa che chi è famoso e ricco non possa avere problemi... cosa assolutamente non vera !
Leon Rahman giá infatti la depressione colpisce i poveri e i ricchi ( tra i poveri mi metto io visto che ho evidenti difficoltà con il lavoro che manca) comunque i ricchi hanno piú strumenti per pagare persone che possono aiutarti se solo volessero
Mi mancheranno le tue live :( rip
Grazie per quello che fai.
Speravo che ne parlassi, grazie