COMMENTO LA PRIMA PROVA DI MATURITÀ 2019. Tu che traccia hai scelto?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • Ciao a tutti! In questo breve video commenterò insieme a voi le tracce della Prima Prova di Maturità, affrontandole una ad una.
    Voi che traccia avete scelto? Siete soddisfatti della vostra performance?
    Vi faccio un grande in bocca al lupo,
    PMR
    **********
    Se questo video ti è piaciuto, non dimenticarti di lasciare un "Like" e guardare anche:
    PCTO: Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. COSA SCRIVERE?
    • PCTO: Percorso per le ...
    Nuovo orale di Maturità. Dettagli sulla prova
    • Nuovo orale di Maturit...
    Nuova prova di Maturità. Approfondimento sull'orale e alcune considerazioni generali
    • Nuova prova di Maturit...
    Nuova Maturità 2019. La prova orale: in cosa consiste. ASL, PCTO, Cittadinanza e Costituzione, buste
    • Nuova Maturità 2019. L...

Комментарии • 44

  • @specchiobrame2048
    @specchiobrame2048 5 лет назад +7

    Paola Martina Regiani, ricordo ancora quando in terza liceo, disperato per le continue insufficienze, ho cominciato a seguire i tuoi consigli su come scrivere correttamente un tema. Abituato alle valutazioni severe del mio insegnante di lettere, non puoi immaginare lo stupore che ho provato quando sono usciti i risultati degli scritti: 20/20 della prima prova. Non posso che ringraziarti calorosamente per tutto il lavoro che hai fatto e continui a fare su RUclips e per tutti i tuoi insegnamenti. È un po' come se fossi stata la mia insegnante a distanza durante questo triennio, e sicuramente continuerò a seguirti. Davvero, grazie ❤

  • @Kikketta11ify
    @Kikketta11ify 5 лет назад +5

    Ciao Paola! Allora io sono abbastanza amareggiata, puntavo tanto sulla prima prova perché adoro scrivere e mi è sempre piaciuto fare i temi, ma queste tracce erano un grandissimo NO!! Per la tipologia C mi aspettavo temi più personali, dato che le simulazioni erano tipo la memoria, la nostalgia... per quelli della mafia credo fosse necessario essere abbastanza ferrsti sull’argomento per farla, alla fine mi sono buttata sulla B2 perché era l’unica di cui ho capito le domande, ma la produzione boh, ci ho messo tre ore per capire cosa dovevo scrivere, che tesi dovessi sostenere, mi sono confrontata con delle mie compagne che hanno parlato della bomba atomica facendo riferimenti storici e letterali, mente io ho fatto una serie di comsiderazioni sul fatto che mom conosciamo davvero bene gli strumenti tecnologici e un utilizzo sbagliato porta a gravi comseguenze, ma penso di aver scritto solo una serie di cavolate.. e nulla la mia speranza in un 17/18 è andata a quel paese... spero solo vada meglio domani😭

    • @sippi_no
      @sippi_no 5 лет назад +2

      siamo in due. sempre temi da 9, ho trovato tracce bellissime nelle simulazioni durante l'anno, e oggi sono rimasto malissimo. e pensare che speravo in ungaretti, ho avuto ungaretti, ma non credo avrei saputo affrontarlo. spero sciascia non mi tradisca, ma la domanda finale secondo me o lasciava ampissimo campo, o portava fuori tema con niente. in bocca al lupo

    • @Kikketta11ify
      @Kikketta11ify 5 лет назад +2

      anima rossa esatto sono d’accordo, era molto vaga la richiesta... io Ungaretti ho lasciato perdere perché in classe l’abbiamo fatto davvero male, so i temi in generale ma rispondere a quelle domande senza aver analizzato la poesia in classe secondo me era davvero poco fattibile... in bocca al lupo anche a te!!

  • @francescopalmeri4989
    @francescopalmeri4989 5 лет назад +2

    Ciao Prof! Volevo scegliere l'analisi del testo, che durante le simulazioni svolte nel corso dell'anno scolastico erano andate molto bene. Poi ho cambiato idea perché Ungaretti l'abbiamo, purtroppo, studiato velocemente e la poesia che è uscita non l'abbiamo affrontata. Così ho scelto di svolgere il saggio breve, il primo, quello sull'importanza del patrimonio artistico-culturale. Voto? 20/20.
    Grazie sempre dei suoi video.

  • @giorgiolara3826
    @giorgiolara3826 5 лет назад +2

    Io ho scelto la tipologia A1, la bellissima poesia di Ungaretti❤️

  • @filippomercuri10bis
    @filippomercuri10bis 5 лет назад +2

    Ciao Paola, ci tenevo a dirti che apprezzo molto i tuoi video. Sono ben fatti e ascoltarti è sempre un piacere! Io ho scelto la tipologia B3: l' eredità del Novecento. Mi è davvero piaciuta. :-)

  • @natetwd1990
    @natetwd1990 5 лет назад +2

    Io B1 il discorso era sul patrimonio culturale ma quando mi chiedeva approfondimenti ho scritto il valore dell'arte della cultura e della filosofia secondo te ci stava?

  • @edoardogiacobbe886
    @edoardogiacobbe886 5 лет назад +2

    Ciao Paola,
    Ho la scelta traccia a2. Forse un errore, visto che a scuola non abbiamo fatto Sciascia? Però ho fatto dei buoni collegamenti nel commento.

  • @ontheroadwithkhalil
    @ontheroadwithkhalil 5 лет назад +2

    B2

  • @ikramrafi6481
    @ikramrafi6481 5 лет назад +2

    Io B2

  • @ivanbombana9481
    @ivanbombana9481 5 лет назад +1

    Io l' ho fatta da prof😲🙆🙆🙆🙆 ho dovuto solo sorvegliare x fortuna...
    Comunque sono anche i 30 anni dalla caduta del muro.... o l' autunno caldo del '69

  • @loryruta2149
    @loryruta2149 5 лет назад +5

    ciao, io ho scelto la traccia b2 e la tesi degli autori mi pare fosse il paradosso tra l’ignoranza e l’ingegno umano contemporaneo. tuttavia penso proprio di non aver interpretato bene il loro concetto di “ignoranza”.
    nel brano oltre che ignorante si riferivano all’uomo come arrogante o dissennato, perciò mi è venuto naturale pensare che gli autori non intendessero l’ignoranza come sola mancanza di conoscenze, piuttosto anche come malvagità, uso sbagliato della tecnologia, utilizzata per fabbricare bombe piuttosto che per il bene collettivo.
    per questo motivo nella produzione mi sono concentrato soprattutto nel fare esempi storici dove la tecnologia fu utilizzata da gruppi ristretti di persone a scopo subdolo (darwinismo sociale, hitler, l’invenzione della sedia elettrica da parte di edison).
    ho paura di essere andato fuori traccia. 😖

    • @samuele4001
      @samuele4001 5 лет назад +1

      più che ignoranza , io l'ho interpretata come mancanza da parte dell'uomo di evitare di fare errori che insultano la sua intelligenza, errori fatti principalmente a favore del progresso, ignorando probabili rischi. Magari mi sto sbagliando, all'inizio sembrava una traccia semplice.

    • @Kikketta11ify
      @Kikketta11ify 5 лет назад +2

      Sicuramente l’hai fatta meglio di me

    • @ikramrafi6481
      @ikramrafi6481 5 лет назад +1

      @@samuele4001 Anche io ho scritto così, ho scritto che l'uomo ha dimostrato negligenza in alcuni casi nel non andare fino in fondo e usare la mente e la sua intelligenza propriamente per evitare grandi disastri come quello descritto in corsivo

    • @ikramrafi6481
      @ikramrafi6481 5 лет назад +1

      E anche io ho paura di essere andata fuori traccia 😭

    • @loryruta2149
      @loryruta2149 5 лет назад +2

      credo che abbiate centrato la traccia in pieno e penso proprio di essermi sbagliato io 🤷🏽‍♂️ speriamo non se ne accorgano 😂

  • @giampieropenna3233
    @giampieropenna3233 5 лет назад +1

    TE NE SEI DIMENTICATA UNA:Pamela Prati e Mark Caltagirone: è la storia che ha appassionato l'Italia, ouna storia talmente importante che è diventata oggetto della prima prova scritta dell'esame di maturità.

  • @giuseppefrustaci2530
    @giuseppefrustaci2530 5 лет назад +2

    Ciao Paola io ho fatto la tipologia A2 perché anche se a scuola di Sciascia abbiamo fatto solo un brano del giorno della civetta io ho letto il libro e l'ho amato molto quindi mi è andata bene 😂😂. Nell'interpretazione ho parlato anche di un libro di camilleri e poi citato film come il padrino, gli intoccabili e parlato della mafia in generale citando falcone borsellino e impastato. Cosa ne pensi?

    • @antosava0985
      @antosava0985 5 лет назад +2

      Giuseppe Frustaci anche io ho scelto A2 e nel commento mi sono collegato a storia con il trattato di versailles in quanto i Paesi vincitrici di fecero giustizia da soli nei confronti della Germania.. non so se possa essere una cosa accettabile ho fatto solo un’accenno

  • @christiangargiulo8291
    @christiangargiulo8291 5 лет назад +1

    C1
    Ero indeciso tra Sciascia(il libro citato l'ho letto) e il tema con al centro il generale Dalla Chiesa.
    Alla fine ho virato sul grandissimo generale

  • @biscio471
    @biscio471 5 лет назад +1

    Io ho scelto la tipologia B2, riguardante le esplosioni termonucleari del 1954.

  • @paolinopaperino7080
    @paolinopaperino7080 5 лет назад +1

    C2, sport & storia, ho parlato tra le altre cose del potere che spesso ha sfruttato gli eventi sportivi, come i mondiali del '78 che il regime di Videla usava per coprire le angherie che subivano i "desaparecidos"

  • @sofiaerrede6424
    @sofiaerrede6424 5 лет назад +1

    B1, non male come traccia

  • @giorgiaaaa809
    @giorgiaaaa809 5 лет назад +1

    Ciao Paola, io ho fatto la B1,decisamente nelle mie corde!
    Sono nuova del canale e le volevo chiedere una cosa ; sto facendo la maturità del classico e vorrei fare l'insegnate , il mio sogno sarebbe proprio ad un liceo classico ;quindi le volevo chiedere se fosse necessario dover fare lettere antiche per arrivare a questo tipo di liceo. Lo chiedo perché le insegnati di italiano della mia scuola sono tutte laureate in lettere antiche.
    A presto!

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 5 лет назад

      È più dura lettere classiche ma da' (credo) più lavoro di lettere moderna perché se hai tot cfu di greco puoi insegnare anche quello... inizia a fare pratica facendo ripetizioni a gruppi di studenti magari a casa tua.....

  • @crazy_mafietta-1135
    @crazy_mafietta-1135 5 лет назад +1

    Il la c2 di Bartali