Ciao Tiffany e buon anno! Tantissimi suggerimenti per le prossime letture. Sono circa a metà del Priorato e devo dire che vale tutte le aspettative, penso che sia il miglior fantasy di quest'anno, ha tutto!
Buon anno Tiffany! Ecco le mie letture preferite del 2019: -Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay di Michael Chabon (#influenzato da Prismatic310) -Acquadolce di Akwaeke Emezi (#influenzato da Matteo Fumagalli) -Sei di Corvi di Leigh Bardugo (#influenzato da Miss Fiction Books) Ciao e grazie.
Buon 2020 Tiffany. Vedere la tua commozione mentre parli di the starless sea non ha prezzo e non vedo l'ora che sia già estate per potermi gustare questa storia. Il priorato purtroppo io non ce l'ho fatta, accantonato a pagina 250. Aspetto anche Ninth House. Le mie letture preferite del 2019 sono state a pari merito: Casa di foglie, la duologia di Sei di Corvi, e il sussurro del mondo.
Grazie per il video Tiffany, mi sto avvicinando al fantasy alla mia veneranda età di 44 anni e sto guardando i tuoi contenuti RUclips e Instagram con molto interesse perché di grande ispirazione per me!
Che passione, che competenza ! Bravissima e bellissimo video ☺️ mi sono segnata 3 titoli da recuperare. La mia top 3: - la trilogia dell’Attraversaspecchi - Sapiens, a Brief History of Humankind (Harari) - Le Memorie Di Adriano ( Yourcenar)
Primo: buon anno Tiffany! Secondo, approfitto del tuo video per dire quali sono stati i miei libri preferiti del 2019. Per quanto riguarda i fantasy (sì, dividiamo in catergorie, come ai golden globe): -Six of crows e Crooked Kingdom: non serve neanche stare a spiegare il motivo perché lo ripeti tu in ogni video -Saga dell'attraversaspecchi: sarà che fisicamente Ofelia è il mio alter ego letterario (perché io non starnutisco ogni tre secondi né ho un energumeno alto due metri a farmi più o meno la corte), sarà per l'ambientazione e per il concept ma io l'ho amata moltissimo; il terzo mi ha un po' deluso ma confido in un finale dignitoso -Il priorato: con un opera del genere si rischiava il fiasco totale, ma la mia amica Samantha Shannon (amica perché qui su internet la tartasso sempre di domande e lei mi risponde sempre) ha sfornato un ottimo romanzo fantasy che in certi punti mi ha anche fatto riflettere, nonostante qualche scivolone sul finale -The starless sea: grazie Erin Morgenstern per avermi distratto mentre ero con l'ansia a casa dall'università causa emergenza acqua alta (studio a Venezia), più che un Iibro è un trip, ma l'ho trovato bellissimo; Scoperte fantasy dell'anno: the Winner's trilogy e l'Orso e l'Usignolo (Tiffany leggilo perché è proprio nelle tue corde) Parlando di narrativa più generale i miei libri preferiti dell'anno sono stati l'Orlando di Virginia Woolf e Lolita, mentre la il premio scoperta se lo aggiudica Kallocaina di Karin Boye (distopia made in Sweden consigliatissimo) Uscirà anche il video sui peggiori? Sentirti demolire libri è uno dei miei passatempi preferiti (perdona il commento chilometrico)
Che super top! L’orso e L’usignolo lo lessi quando uscì, l’anno scorso (o forse due anni fa) ho pure letto the girl in the tower! Molto affascinanti, ci sono cose che non mi avevano rapita del tutto o non funzionavano ma folklore russo... I AM HERE!
Ho letto il priorato dell'albero delle arance perché mi avevi incuriosito parlandone e non me ne pento minimamente grazie mille perché è stupendo e adesso che l'ho letto non so come ho potuto farne a meno
Ciao Tiffany! Mi segnerò sicuramente diversi titoli che hai citato. Ero curiosa di sapere se avevi letto il seguito del Principe Crudele. Lo so, il primo non era un granché. Ma il secondo è decisamente migliore e mi ha davvero sorpresa. Lo avevo preso solo per svagarmi e invece ho subito comprato anche il terzo in inglese XD. A prestoooo
Ciao Tiffany, intanto grazie dei consigli. È difficile il livello di inglese di A Starless Sea? Vorrei provare a leggerlo in inglese ma dipende da quant'è complesso
Ciao Eugenia! Allora, il livello di inglese è intermedio - tendente all’avanzato molto spesso. È una scrittura che lavora moltissimo sulla componente linguistica, fonetica, metrica ecc quindi consiglio di leggerla con una certa sicurezza della lingua!
Si ma se parli così di The Starless Sea come faccio ad aspettare che la Fazi lo pubblichi? dopo The Night Circus che io ho amato tantissimo non vedo l'ora di leggere questo, spero in una bella traduzione 😍
Bene, la TBR 2020 si allunga inesorabilmente. I miei preferiti sono stati di sicuro L'Attraversaspecchi e SoC, poi, in ordine sparso, The hate U give, La canzone di Achille, La Quinta Stagione, The poet X, La strada, L'amica geniale, il terzo volume di una saga middle grade molto carina, Shadow magic, e un autopubblicato però davvero ben scritto, non le ciofeche senza editing (da notare come metà dei libri siano tuoi consigli, hai salvato il mio 2019).
La storia delle "comfort woman" fa fatica ad emergere, per anni é stata insabbiata in ogni modo, il governo giapponese ha spinto molto perché non venisse a galla. Anche quello coreano d'altronde, era un argomento tabù nella Corea postbellica. C'é un romanzo che si chiama Figlie del Mare che tratta delle donne di conforto e un documentario Twenty two..
Ciao elena! Ti dirò, non è la prima volta che mi trovo di fronte a questo tema perché avevo visto una serie di film millemila anni fa e da lì recuperai qualche manuale (io son così, son malata) e poi figlie del mare. Però ogni volta che mi imbatto in questioni asiatiche mi sento super ignorante, ne potremmo sapere tanto tanto di più poi però...
@@MissFictionBooks credo che dipenda molto dalla distanza culturale, fisica e politica della stessa Asia. Uno dei motivi per cui é stata molto osteggiata era anche la vergogna e la mentalità della Corea, molte donne coreane scrissero che era volontà delle donne prostituirsi, insomma troppi fattori che combattono verità scomode. Che cosí lontane da noi, con una cultura sociale/politica cosí aliene rende queste informazioni facilmente insabbiabili, anche perché ben pochi in occidente sono così interessati degli olocausti delle altre culture.
Ah su questo mi trovi d’accordo come non mai, ogni tanto su Instagram sclero così male da inimicarmi anche il vetro del telefono riguardo alla mancata informazione e disinteresse verso tutto ciò che non succede nel nostro giardino!
Grazie per questo video. La straniera sembra molto interessante da quello che ci hai raccontato. Spero esca presto Ninth House in italiano perchè è proprio un genere che fa al caso mio. Di Erin Morgenstern non ho mai letto niente, direi che comincerò con "Il Circo della Notte" allora. Il mio libro preferito dell'anno è "La Verità sul Caso Harry Quebert" che non avevo mai iniziato perchè non mi ispirava, invece mi ha sorpresa. Poi ho amato molto anche "Le Stanze Buie" e "Dai Tuoi Occhi Solamente" di Francesca Diotallevi. Nel 2020 invece voglio assolutamente immergermi in "Chi Teme la Morte" dell'autrice di origine africana Nnedi Okorafor, avventurarmi almeno nel primo libro del volume gigante della Oscar Vault di Sherlock Holmes e leggere l'acclamatissimo "L'Ombra del Vento" di Zafon, che non ho mai avuto il coraggio di iniziare, sembra essere arrivato il suo momento.
Cinzia, La nona casa e Il cielo senza stelle: letture d'obbligo per il 2020. Avrei voluto leggere Il Priorato ma proprio in questo periodo non mi chiama... magari vedrò più avanti. I miei libri preferiti di quest'anno (non in ordine di importanza) invece sono stati: -Tutta la saga di Harry Potter: direi che c'è poco da dire: una saga secondo me necessaria per ogni ragazzo sulla terra; -Anna Karenina: confesso di aver tirato un sospiro di sollievo quando l'ho finito, perché dopo un mese passato a leggerlo non vedevo l'ora di buttarmi su qualcosa di più scorrevole, ma a distanza di tempo mi è venuta una grande nostalgia dei personaggi, della vita aristocratica russa e delle battute di caccia e della campagna di Levin; oltre che a considerare la scrittura di Tolstoj di alto livello narrativo; -Amore mio infinito di Aldo Nove: bellissimo, un trip nella mia intimità; una raccolta di racconti che parla dell'amore che noi abbiamo dentro e non soltanto quello che lega due persone - forse il libro sul tema più bello che abbia mai letto; - La Schiuma dei giorni: un'altro libro che parla d'amore, ma in una storia onirica e surreale questa volta: dolce e delicato, ma anche anticonformista e a tratti dissacrante, per questo lo consiglio come lettura a tutti gli innamorati del mondo: poiché ribalta smuove e colora i ruoli canonici dell'uomo e della donna all'interno della coppia; -Psicosi delle 4.48 di Sarah Kane: non si tratta di un romanzo ma di un'opera teatrale contenuta nella raccolta "Tutto il teatro" di Sarah Kane uscita per Einaudi: un testo che parla di malattia mentale narrato in prima persona: e per questo ne sono rimasto molto coinvolto; è stata una lettura che mi ha fatto provare un grande senso di disagio, di paranoia, e per ciò lo inserisco tra i miei preferiti dell'anno. Ora sto leggendo Delitto e castigo, che prevedo già sarà tra i preferiti del 2020. Ciao Tiffany, buon anno! EDIT!!! Mi sono dimenticato della duologia Sei di corvi!: stupenda per tante cose, ma soprattutto mi ha colpito il fatto che parla di personaggi che sono dei reietti: sostanzialmente come me sotto certi punti di vista e come spesso si sentono tante altre persone.
Edit doveroso! Comunque Delitto e Castigo non sarà solo un preferito del 2020, fidati di me. Sarà uno dei libri della vita, dopo che ti avrà sfiancato e rivoltato come un calzino
Non potrò mai ringraziarti abbastanza di avermi fatto scoprire "Il principe e la sarta", il mio titolo preferito del 2019 insieme a "This is how it always is" (tbh quest'ultimo non so sia uscito nel 2019 ma io l'ho letto solo quest'anno adfgdsfghhjk) ♥♥
Circe sarà sicuramente una delle prime letture che farò, insieme al principe e la sarta. Ora, mio grande cruccio... Vorrei TANTO, ma tanto tanto, leggere The Starless Sea, specie dopo gli accenni che hai fatto in questo video, ma non avendo mai letto in lingua so che è bello difficile, e penso non riuscirei a godermelo, quindi dovrò aspettare a giugno😭
Ciao Davide, allora... se non hai mai letto in lingua la Morgenstern non è l'autrice da cui cominciare. Nella sua scrittura è tutto molto legato alla lingua, al suono, alla metrica ecc quindi non credo lo consiglierei... però dai, Giugno!
Sono felice di aver preso "The starless sea" e spero di leggerlo nel breve periodo in modo da poter iniziare il 2020 con il botto. Non vedo l'ora della tua recensione 😍 Nel mio blog ho fatto un recap delle mie lettore e tipo la metà sono merito tuo 😅 Come "Golden Boy" e ovviamente "Il circo della notte": che emozioni! Li ho divorati entrambi. Tra quelli che io consiglio c'è sicuramente "Dove nasce il vento: vita di Nellie Bly. A free american girl" di Nicola Attadio, che come dice il nome stesso è la biografia di colei che ha inventato il giornalismo d'inchiesta: l'ho scoperta inizialmente con il volume "Indomite" della Bagieu e da lì ho voluto recuperare qualsiasi cosa la riguardasse. Un altro libro che mi è entrato non solo nel cuore, ma proprio sottopelle è "Come fermare il tempo" di Matt Haig: che storia! E ho letto che nel 2021 uscirà il film tratto dal romanzo, con protagonista Benedict Cumberbatch.
Io amo Nellie, di lei ti consiglio (oltre alla biografia) se ancora non l'hai letto, il report sui giorni in manicomio. La amo! E sono contentona di aver contribuito a rendere l'anno scorso un anno di belle letture
Ciao Tiffany, se posso dire la mia direi che il 2019 é stato l'anno della Mondadori che, con gli Oscar Vault ha finalmente segnato una significativa inversione di tendenza portando nel nostro paese opere di qualità, un lodevole tentativo (riuscito) di capire cosa piace ai potenziali lettori anziché il solito capitolo m€rdo$o di una saga infinita scritto per fregare i soldi ai lettori (precisazione legale: é un esempio, non sto parlando di Cassandra Clare :D ). Ora, io sono solitamente molto critico sulle scelte dell'editoria italiana, però questo giro c'é da levarsi il cappello. Certo il passo successivo sarà tradurre i titoli senza google translate ma, obiettivamente, se mi avessero detto che avrebbero tradotto six of crows e che l'unica cosa stonata sarebbe stata la traduzione del titolo... Beh, ci avrei messo la firma (e per inciso ce la metterei anche adesso). Dopotutto ho visto cervi trasformati in unicorni perché fa più fantasy (sempre da Mondadori).
@@giuliar.1902 Crooked Kingdom lo posso anche capire, anche se non é la traduzione corretta in italiano suona abbastanza bene. Sono scelte come tradurre "orange tree" come "albero delle arance" anziché "arancio" che, anche se corrette, mi lasciano perplesso e poi "Sei DI corvi" propio non si può sentire... sei corvi suona meglio non credi? (i personaggi sono sei, coincidenze?). Il libro in cui hanno sostituito il corno di cervo con quello di unicorno é una delle prime edizioni del trono di spade, quando gli stark vedono la metalupa trafitta, appunto, dal corno di un cervo. La cosa qui é ben più grave, tralasciando il fatto che di unicorni non si senta più parlare (ovviamente), il fatto che il cervo sia nello stemma dei Baratheon da al fatto tutto un altro peso nella storia.... sarebbe bastato cambiare anche il simbolo della casata per limitare i danni, ma così non é stato fatto...
ahhhhh qui invece mi trovi in super disaccordo. la questione Albero delle arance è puramente per metrica, rispettando quella inglese (quindi per me è corretto così) invece che poter assumere un significato ambiguo scrivendo Arancio. Sei di corvi invece per me è perfetto, il titolo originale è six of crows, non six crows e il richiamo al gioco, alle carte, alle bische... per me perfetto così. Sull'unicorno non mi esprimo perchè non ricordo ma ovviamente assurdo perchè baratheon = cervo tipo SUBITO!
@@MissFictionBooks Azz, questa delle carte da gioco me la sono persa... In effetti considerando il sei di corvi come l'equivalente di una carta scarsa il titolo diventa una bomba. Ma é scritto nel libro, nel grishaverse, o l'ha spiegato la Bardugo? Ps. Se é farina del tuo sacco fatti mettere a libro paga!
La Nona Casa è doventato il mio libro preferito in assoluto, forse solo al pari della saga di Shadowhunters e quella di HP perche loro entrano di diritto per quello che mi hanno dato durante l’adolescenza… non è il caso della nona casa 1) perche non ha fatto parte della mia adolescenza avendolo letto da poco. 2) perche credo sia il libro più adulto (sotto il punto di vista delle tematiche e dell’ambientazione) che abbia mai letto. Incredibile, non ho più trovato nulla di simile purtroppo. Peccato che forse non vivremo abbastanza per leggerne il seguito, sono passati 2 anni dalla sua uscita (e da questo video) e ancora non se ne sa nulla… Perche Miss Bardugo?! Perche?!?!?
Le mie letture migliori dell’anno, soprattutto per la scrittura sono state Circe, Deathless di Catherynne M Valente e The Starless Sea. I due titoli che però mi hanno colpita di più sono stati: -Disappearing Earth di Julia Phillips che hanno pubblicizzato come mystery e mi chiedo se chi si sia occupato di questa scelta l’abbia fatto dopo aver fumato il crack. Dal rapimento di due bambine si dipana la storia di una comunità che vive questo evento terribile. È un romanzo corale che parla di perdita, insicurezza, razzismo, instabilità e della vita post unione sovietica. -Vita Nostra di Sergey e Marina Dyachenko. Su goodreads un commento ha definito questo libro “Harry Potter se a scriverlo fosse stato Kafka” e non posso che concordare. È un libro strano, non ha una vera e propria struttura lineare, è una sorta di collage di vari momenti della vita della protagonista in questa strana università che si trova a frequentare. Non è un libro plot driven, è introspettivo, basato sulla creazione dell’atmosfera e grandi concetti filosofici.
Miss Fiction Books io l’ho abbandonato quando mi mancava qualcosa come 40 pagine perché mi stava prosciugando l’anima, non ne potevo più, l’ho odiato... un peccato, perché Nevernight mi è piaciuto molto
Ciao Tiffany e buon anno! Tantissimi suggerimenti per le prossime letture. Sono circa a metà del Priorato e devo dire che vale tutte le aspettative, penso che sia il miglior fantasy di quest'anno, ha tutto!
Buon anno Tiffany!
Ecco le mie letture preferite del 2019:
-Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay di Michael Chabon (#influenzato da Prismatic310)
-Acquadolce di Akwaeke Emezi (#influenzato da Matteo Fumagalli)
-Sei di Corvi di Leigh Bardugo (#influenzato da Miss Fiction Books)
Ciao e grazie.
Ciao Salvatore, contenta di aver contribuito allora!
Non ho ancora finito la mia TBR del 2019 e già dopo questo video ho reso pericolosamente grossa quella del 2020. Grazie Tiffany.
Buon 2020 Tiffany.
Vedere la tua commozione mentre parli di the starless sea non ha prezzo e non vedo l'ora che sia già estate per potermi gustare questa storia.
Il priorato purtroppo io non ce l'ho fatta, accantonato a pagina 250.
Aspetto anche Ninth House.
Le mie letture preferite del 2019 sono state a pari merito: Casa di foglie, la duologia di Sei di Corvi, e il sussurro del mondo.
Tiffany ciaooo! trovo tempo solo ora di vedere e commentare il video
Grazie per il video Tiffany, mi sto avvicinando al fantasy alla mia veneranda età di 44 anni e sto guardando i tuoi contenuti RUclips e Instagram con molto interesse perché di grande ispirazione per me!
Grazie per la tua simpatia gentilezza e competenza
Che passione, che competenza ! Bravissima e bellissimo video ☺️ mi sono segnata 3 titoli da recuperare.
La mia top 3:
- la trilogia dell’Attraversaspecchi
- Sapiens, a Brief History of Humankind (Harari)
- Le Memorie Di Adriano ( Yourcenar)
Bellissimo video, grazie per i tuoi preziosi consigli! Direi che per iniziare devo assolutamente avere Cinzia 👍
Primo: buon anno Tiffany! Secondo, approfitto del tuo video per dire quali sono stati i miei libri preferiti del 2019. Per quanto riguarda i fantasy (sì, dividiamo in catergorie, come ai golden globe):
-Six of crows e Crooked Kingdom: non serve neanche stare a spiegare il motivo perché lo ripeti tu in ogni video
-Saga dell'attraversaspecchi: sarà che fisicamente Ofelia è il mio alter ego letterario (perché io non starnutisco ogni tre secondi né ho un energumeno alto due metri a farmi più o meno la corte), sarà per l'ambientazione e per il concept ma io l'ho amata moltissimo; il terzo mi ha un po' deluso ma confido in un finale dignitoso
-Il priorato: con un opera del genere si rischiava il fiasco totale, ma la mia amica Samantha Shannon (amica perché qui su internet la tartasso sempre di domande e lei mi risponde sempre) ha sfornato un ottimo romanzo fantasy che in certi punti mi ha anche fatto riflettere, nonostante qualche scivolone sul finale
-The starless sea: grazie Erin Morgenstern per avermi distratto mentre ero con l'ansia a casa dall'università causa emergenza acqua alta (studio a Venezia), più che un Iibro è un trip, ma l'ho trovato bellissimo;
Scoperte fantasy dell'anno: the Winner's trilogy e l'Orso e l'Usignolo (Tiffany leggilo perché è proprio nelle tue corde)
Parlando di narrativa più generale i miei libri preferiti dell'anno sono stati l'Orlando di Virginia Woolf e Lolita, mentre la il premio scoperta se lo aggiudica Kallocaina di Karin Boye (distopia made in Sweden consigliatissimo)
Uscirà anche il video sui peggiori? Sentirti demolire libri è uno dei miei passatempi preferiti (perdona il commento chilometrico)
Che super top! L’orso e L’usignolo lo lessi quando uscì, l’anno scorso (o forse due anni fa) ho pure letto the girl in the tower! Molto affascinanti, ci sono cose che non mi avevano rapita del tutto o non funzionavano ma folklore russo... I AM HERE!
Ho letto il priorato dell'albero delle arance perché mi avevi incuriosito parlandone e non me ne pento minimamente grazie mille perché è stupendo e adesso che l'ho letto non so come ho potuto farne a meno
Ciao Tiffany! Mi segnerò sicuramente diversi titoli che hai citato. Ero curiosa di sapere se avevi letto il seguito del Principe Crudele. Lo so, il primo non era un granché. Ma il secondo è decisamente migliore e mi ha davvero sorpresa. Lo avevo preso solo per svagarmi e invece ho subito comprato anche il terzo in inglese XD. A prestoooo
Ciao Tiffany, intanto grazie dei consigli. È difficile il livello di inglese di A Starless Sea? Vorrei provare a leggerlo in inglese ma dipende da quant'è complesso
Ciao Eugenia! Allora, il livello di inglese è intermedio - tendente all’avanzato molto spesso. È una scrittura che lavora moltissimo sulla componente linguistica, fonetica, metrica ecc quindi consiglio di leggerla con una certa sicurezza della lingua!
Si ma se parli così di The Starless Sea come faccio ad aspettare che la Fazi lo pubblichi? dopo The Night Circus che io ho amato tantissimo non vedo l'ora di leggere questo, spero in una bella traduzione 😍
Bene, la TBR 2020 si allunga inesorabilmente.
I miei preferiti sono stati di sicuro L'Attraversaspecchi e SoC, poi, in ordine sparso, The hate U give, La canzone di Achille, La Quinta Stagione, The poet X, La strada, L'amica geniale, il terzo volume di una saga middle grade molto carina, Shadow magic, e un autopubblicato però davvero ben scritto, non le ciofeche senza editing (da notare come metà dei libri siano tuoi consigli, hai salvato il mio 2019).
Tiffany accresce considerevolmente la mia tbr per il 2020. Non vedo l’ora che escano the ninth house e the starless sea !!!
Non vedo l'ora anche ioooooo
Cinzia personaggio della vita!
Attendo giugno e the starless sea come poche cose al mondo!
La storia delle "comfort woman" fa fatica ad emergere, per anni é stata insabbiata in ogni modo, il governo giapponese ha spinto molto perché non venisse a galla. Anche quello coreano d'altronde, era un argomento tabù nella Corea postbellica. C'é un romanzo che si chiama Figlie del Mare che tratta delle donne di conforto e un documentario Twenty two..
Ciao elena! Ti dirò, non è la prima volta che mi trovo di fronte a questo tema perché avevo visto una serie di film millemila anni fa e da lì recuperai qualche manuale (io son così, son malata) e poi figlie del mare. Però ogni volta che mi imbatto in questioni asiatiche mi sento super ignorante, ne potremmo sapere tanto tanto di più poi però...
@@MissFictionBooks credo che dipenda molto dalla distanza culturale, fisica e politica della stessa Asia. Uno dei motivi per cui é stata molto osteggiata era anche la vergogna e la mentalità della Corea, molte donne coreane scrissero che era volontà delle donne prostituirsi, insomma troppi fattori che combattono verità scomode. Che cosí lontane da noi, con una cultura sociale/politica cosí aliene rende queste informazioni facilmente insabbiabili, anche perché ben pochi in occidente sono così interessati degli olocausti delle altre culture.
Ah su questo mi trovi d’accordo come non mai, ogni tanto su Instagram sclero così male da inimicarmi anche il vetro del telefono riguardo alla mancata informazione e disinteresse verso tutto ciò che non succede nel nostro giardino!
Dopo aver amato The Night Circus, sono contentissima che The Starless Sea esca in Italia a giugno😍😍
E non siete pronti a quanto lo amerete!
Grazie per questo video. La straniera sembra molto interessante da quello che ci hai raccontato. Spero esca presto Ninth House in italiano perchè è proprio un genere che fa al caso mio. Di Erin Morgenstern non ho mai letto niente, direi che comincerò con "Il Circo della Notte" allora.
Il mio libro preferito dell'anno è "La Verità sul Caso Harry Quebert" che non avevo mai iniziato perchè non mi ispirava, invece mi ha sorpresa. Poi ho amato molto anche "Le Stanze Buie" e "Dai Tuoi Occhi Solamente" di Francesca Diotallevi. Nel 2020 invece voglio assolutamente immergermi in "Chi Teme la Morte" dell'autrice di origine africana Nnedi Okorafor, avventurarmi almeno nel primo libro del volume gigante della Oscar Vault di Sherlock Holmes e leggere l'acclamatissimo "L'Ombra del Vento" di Zafon, che non ho mai avuto il coraggio di iniziare, sembra essere arrivato il suo momento.
Cinzia, La nona casa e Il cielo senza stelle: letture d'obbligo per il 2020.
Avrei voluto leggere Il Priorato ma proprio in questo periodo non mi chiama... magari vedrò più avanti.
I miei libri preferiti di quest'anno (non in ordine di importanza) invece sono stati:
-Tutta la saga di Harry Potter: direi che c'è poco da dire: una saga secondo me necessaria per ogni ragazzo sulla terra;
-Anna Karenina: confesso di aver tirato un sospiro di sollievo quando l'ho finito, perché dopo un mese passato a leggerlo non vedevo l'ora di buttarmi su qualcosa di più scorrevole, ma a distanza di tempo mi è venuta una grande nostalgia dei personaggi, della vita aristocratica russa e delle battute di caccia e della campagna di Levin; oltre che a considerare la scrittura di Tolstoj di alto livello narrativo;
-Amore mio infinito di Aldo Nove: bellissimo, un trip nella mia intimità; una raccolta di racconti che parla dell'amore che noi abbiamo dentro e non soltanto quello che lega due persone - forse il libro sul tema più bello che abbia mai letto;
- La Schiuma dei giorni: un'altro libro che parla d'amore, ma in una storia onirica e surreale questa volta: dolce e delicato, ma anche anticonformista e a tratti dissacrante, per questo lo consiglio come lettura a tutti gli innamorati del mondo: poiché ribalta smuove e colora i ruoli canonici dell'uomo e della donna all'interno della coppia;
-Psicosi delle 4.48 di Sarah Kane: non si tratta di un romanzo ma di un'opera teatrale contenuta nella raccolta "Tutto il teatro" di Sarah Kane uscita per Einaudi: un testo che parla di malattia mentale narrato in prima persona: e per questo ne sono rimasto molto coinvolto; è stata una lettura che mi ha fatto provare un grande senso di disagio, di paranoia, e per ciò lo inserisco tra i miei preferiti dell'anno.
Ora sto leggendo Delitto e castigo, che prevedo già sarà tra i preferiti del 2020.
Ciao Tiffany, buon anno!
EDIT!!! Mi sono dimenticato della duologia Sei di corvi!: stupenda per tante cose, ma soprattutto mi ha colpito il fatto che parla di personaggi che sono dei reietti: sostanzialmente come me sotto certi punti di vista e come spesso si sentono tante altre persone.
Edit doveroso!
Comunque Delitto e Castigo non sarà solo un preferito del 2020, fidati di me. Sarà uno dei libri della vita, dopo che ti avrà sfiancato e rivoltato come un calzino
Miss Fiction Books Grazie, molto confortante😁
Non potrò mai ringraziarti abbastanza di avermi fatto scoprire "Il principe e la sarta", il mio titolo preferito del 2019 insieme a "This is how it always is" (tbh quest'ultimo non so sia uscito nel 2019 ma io l'ho letto solo quest'anno adfgdsfghhjk) ♥♥
Circe sarà sicuramente una delle prime letture che farò, insieme al principe e la sarta. Ora, mio grande cruccio... Vorrei TANTO, ma tanto tanto, leggere The Starless Sea, specie dopo gli accenni che hai fatto in questo video, ma non avendo mai letto in lingua so che è bello difficile, e penso non riuscirei a godermelo, quindi dovrò aspettare a giugno😭
Ciao Davide, allora... se non hai mai letto in lingua la Morgenstern non è l'autrice da cui cominciare. Nella sua scrittura è tutto molto legato alla lingua, al suono, alla metrica ecc quindi non credo lo consiglierei... però dai, Giugno!
Sono felice di aver preso "The starless sea" e spero di leggerlo nel breve periodo in modo da poter iniziare il 2020 con il botto. Non vedo l'ora della tua recensione 😍
Nel mio blog ho fatto un recap delle mie lettore e tipo la metà sono merito tuo 😅 Come "Golden Boy" e ovviamente "Il circo della notte": che emozioni! Li ho divorati entrambi.
Tra quelli che io consiglio c'è sicuramente "Dove nasce il vento: vita di Nellie Bly. A free american girl" di Nicola Attadio, che come dice il nome stesso è la biografia di colei che ha inventato il giornalismo d'inchiesta: l'ho scoperta inizialmente con il volume "Indomite" della Bagieu e da lì ho voluto recuperare qualsiasi cosa la riguardasse. Un altro libro che mi è entrato non solo nel cuore, ma proprio sottopelle è "Come fermare il tempo" di Matt Haig: che storia! E ho letto che nel 2021 uscirà il film tratto dal romanzo, con protagonista Benedict Cumberbatch.
Io amo Nellie, di lei ti consiglio (oltre alla biografia) se ancora non l'hai letto, il report sui giorni in manicomio. La amo!
E sono contentona di aver contribuito a rendere l'anno scorso un anno di belle letture
Buon anno Tiffany!
Ciao Tiffany, se posso dire la mia direi che il 2019 é stato l'anno della Mondadori che, con gli Oscar Vault ha finalmente segnato una significativa inversione di tendenza portando nel nostro paese opere di qualità, un lodevole tentativo (riuscito) di capire cosa piace ai potenziali lettori anziché il solito capitolo m€rdo$o di una saga infinita scritto per fregare i soldi ai lettori (precisazione legale: é un esempio, non sto parlando di Cassandra Clare :D ). Ora, io sono solitamente molto critico sulle scelte dell'editoria italiana, però questo giro c'é da levarsi il cappello.
Certo il passo successivo sarà tradurre i titoli senza google translate ma, obiettivamente, se mi avessero detto che avrebbero tradotto six of crows e che l'unica cosa stonata sarebbe stata la traduzione del titolo... Beh, ci avrei messo la firma (e per inciso ce la metterei anche adesso). Dopotutto ho visto cervi trasformati in unicorni perché fa più fantasy (sempre da Mondadori).
Con il titolo tradotto alla cazzo ti riferisci a Crooked Kingdom, vero? E in quale libro hanno tradotto cervo con unicorno? ahahah Due curiosità mie
@@giuliar.1902 Crooked Kingdom lo posso anche capire, anche se non é la traduzione corretta in italiano suona abbastanza bene. Sono scelte come tradurre "orange tree" come "albero delle arance" anziché "arancio" che, anche se corrette, mi lasciano perplesso e poi "Sei DI corvi" propio non si può sentire... sei corvi suona meglio non credi? (i personaggi sono sei, coincidenze?).
Il libro in cui hanno sostituito il corno di cervo con quello di unicorno é una delle prime edizioni del trono di spade, quando gli stark vedono la metalupa trafitta, appunto, dal corno di un cervo.
La cosa qui é ben più grave, tralasciando il fatto che di unicorni non si senta più parlare (ovviamente), il fatto che il cervo sia nello stemma dei Baratheon da al fatto tutto un altro peso nella storia.... sarebbe bastato cambiare anche il simbolo della casata per limitare i danni, ma così non é stato fatto...
Curiosa anche io! E poi certo che puoi dire la tua, sempre benvenuta qui!
ahhhhh qui invece mi trovi in super disaccordo. la questione Albero delle arance è puramente per metrica, rispettando quella inglese (quindi per me è corretto così) invece che poter assumere un significato ambiguo scrivendo Arancio. Sei di corvi invece per me è perfetto, il titolo originale è six of crows, non six crows e il richiamo al gioco, alle carte, alle bische... per me perfetto così. Sull'unicorno non mi esprimo perchè non ricordo ma ovviamente assurdo perchè baratheon = cervo tipo SUBITO!
@@MissFictionBooks Azz, questa delle carte da gioco me la sono persa... In effetti considerando il sei di corvi come l'equivalente di una carta scarsa il titolo diventa una bomba. Ma é scritto nel libro, nel grishaverse, o l'ha spiegato la Bardugo? Ps. Se é farina del tuo sacco fatti mettere a libro paga!
La Nona Casa è doventato il mio libro preferito in assoluto, forse solo al pari della saga di Shadowhunters e quella di HP perche loro entrano di diritto per quello che mi hanno dato durante l’adolescenza… non è il caso della nona casa 1) perche non ha fatto parte della mia adolescenza avendolo letto da poco. 2) perche credo sia il libro più adulto (sotto il punto di vista delle tematiche e dell’ambientazione) che abbia mai letto. Incredibile, non ho più trovato nulla di simile purtroppo. Peccato che forse non vivremo abbastanza per leggerne il seguito, sono passati 2 anni dalla sua uscita (e da questo video) e ancora non se ne sa nulla… Perche Miss Bardugo?! Perche?!?!?
Esce Hell Bent il 10 Gennaio in Us/Uk e dovrebbe arrivare a stretto giro anche in Italia 💪
cinzia caput mundi
Per sempre!
Le mie letture migliori dell’anno, soprattutto per la scrittura sono state Circe, Deathless di Catherynne M Valente e The Starless Sea.
I due titoli che però mi hanno colpita di più sono stati:
-Disappearing Earth di Julia Phillips che hanno pubblicizzato come mystery e mi chiedo se chi si sia occupato di questa scelta l’abbia fatto dopo aver fumato il crack. Dal rapimento di due bambine si dipana la storia di una comunità che vive questo evento terribile. È un romanzo corale che parla di perdita, insicurezza, razzismo, instabilità e della vita post unione sovietica.
-Vita Nostra di Sergey e Marina Dyachenko. Su goodreads un commento ha definito questo libro “Harry Potter se a scriverlo fosse stato Kafka” e non posso che concordare. È un libro strano, non ha una vera e propria struttura lineare, è una sorta di collage di vari momenti della vita della protagonista in questa strana università che si trova a frequentare. Non è un libro plot driven, è introspettivo, basato sulla creazione dell’atmosfera e grandi concetti filosofici.
Il mio commento non c’entra nulla con il video ma più ti guardo più vedo Mia Corvere mannaggia
Ricordo che semmai è Mia che assomiglia a me 😂 io sono venuta prima!
Miss Fiction Books severo ma giusto 😂😂
Sono stupita di non aver visto Darkdawn😂
Eh in realtà il finale finale finale un po' mi ha lasciato l'effetto bright we burn (ergo, no bene) anche se è un libro che ho amato... ma ci sta
Miss Fiction Books io l’ho abbandonato quando mi mancava qualcosa come 40 pagine perché mi stava prosciugando l’anima, non ne potevo più, l’ho odiato... un peccato, perché Nevernight mi è piaciuto molto
Zigare... ❤️