Ad Arese dentro Il Centro, lo shopping mall più grande d'Italia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Arese (askanews) - Un tentativo di conciliare il più grande centro commerciale d'Italia, la creazione di nuovi posti di lavoro e la sostenibilità. Il Centro di Arese, che apre al pubblico il 14 aprile nell'area della ex Alfa Romeo, è un gigante da oltre 120mila metri quadrati di superficie e più di 200 negozi, ma è anche, grazie al progetto dell'architetto Michele De Lucchi, un luogo che riformula l'idea stessa dello shopping mall e allinea con eleganza il nostro Paese a standard internazionali di alto livello.
    "Ci vuole un atto di fiducia - ci ha detto l'architetto - un atto di ottimismo, per pensare che anche questo mondo consumistico nel quale viviamo e che è tanto criticato, è in realtà una parte della nostra civiltà, una parte sulla quale dobbiamo puntare maggiormente per creare consapevolezza sul consumo, perché chi compra dà un giudizio e chi dà un giudizio partecipa all'evoluzione del mondo".
    All'inaugurazione ufficiale e al taglio del nastro ha preso parte anche il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che a sua volta ha sottolineato l'aspetto della sostenibilità. "Opere come queste - ha detto il governatore - si devono realizzare prima utilizzando aree industriali dismesse, invece che i terreni agricoli. E questo è ciò che è avvenuto qua".
    Il Centro - che porta in Italia, per esempio, il primo Lego Store, ma anche il debutto nel nostro Paese di Primark e H&M Home - nasce dalla visione di Marco Brunelli, patron del Gruppo Finiper che qui presenta anche un ipermercato di nuova concezione. "Anche con tutte le difficoltà che riescono a creare in Italia - ha detto l'imprenditore - se tu ci credi, ci riesci. Anche i sogni diventano realtà. Questa qui è una realtà. Come minimo qui, come posti sicuri di lavoro, siamo a 2500".
    Negli spazi del centro commerciale, scanditi da sei "corti" a tema e realizzati in prevalenza usando il legno caro alle cascine lombarde, si incontrano i grandi marchi della moda, la gioielleria, la tecnologia, ma anche il nuovo Mondadori Megastore e le storiche auto dell'Alfa. Proprio la questione degli ex lavoratori dell'azienda automobilistica resta uno dei nodi più delicati intorno alla nascita de Il Centro, ma anche su questo tema Maroni ha assicurato che la Regione lavorerà per trovare la migliore soluzione.

Комментарии • 4

  • @Rami-fz6uq
    @Rami-fz6uq 5 лет назад

    Se non sbaglio ora è ľadigeo a verona

  • @luciusfox3465
    @luciusfox3465 8 лет назад

    Ma perché continuano tutti a ripetere come un mantra che è il più grande centro commerciale d'Italia? E' grande... ma è solo uno dei più grandi. Così su due piedi, mi vengono in mente il Campania di Marcianise oppure, ancora più grande, l'Etnapolis di Catania che supera appunto (sia pure di poco) i 120.000 mq di questo centro di Arese. Non lo so... Considerato il modo in cui questo nuovo centro commerciale è stato imposto ad un territorio che proprio non lo voleva, questo continuo battere in modo ossessivo sulle sue dimensioni mi sembra solo un tentativo di far dimenticare con le dimensioni (e coi conseguenti posti di lavoro) l'ennesimo esempio di stratosferico consumo di suolo in un'area che proprio di tutto aveva bisogno tranne che di un'altra definitiva cementificazione: la dismissione dell'area ex-Alfa poteva essere una bella occasione per fare qualcosa di nuovo che non l'ennesimo agglomerato di ipermercati e negozi sempre uguali. Bah...

    • @bachelinpascal908
      @bachelinpascal908 7 лет назад

      offrono prestiti tra particolare senza alcun costo per pagare in anticipo
      Ciao Brunelle sarebbe ingiusto non rendere questa testimonianza
      Ho voluto prendere in prestito denaro, dopo la pubblicazione di un annuncio, ogni giorno ho ricevuto più di 25 messaggi solo truffatori che hanno risposto. Ma grazie a una testimonianza che ho letto su un forum ho potuto contattare la signora Gaelle mia Poyet che ha concesso un finanziamento di € 48.000 in 72 ore. Per coloro che sono in prestito bisogno in Africa, Europa e America, vi suggerisco di contatto è la sua e-mail:
      jersey70000@gmail.com
      Dio vi benedica Gaelle