La Paura...e le arti marziali | Wing Chun Kung Fu

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • In questo video cerco di chiarire alcuni aspetti importanti della paura, cos’è, perché esiste e come sconfiggerla...
    Il processo marziale cambia la mente e il fisico del praticante facendogli capire le sue paure, una volta capite queste si dissolvono..
    www.sifugianlucafumarola.com

Комментарии • 24

  • @carlodossi5002
    @carlodossi5002 2 года назад +2

    Oltre alla parte tecnica del kung fu hai una parte emotiva che ti rende un vero sifu pronto a capire e aiutare i tuoi studenti

  • @kriandrtonetti5687
    @kriandrtonetti5687 Год назад

    oggi l'ho riguardato, ma hai sempre ragione, Grazie, ciao

  • @carlodossi5002
    @carlodossi5002 2 года назад

    Ti ringrazio per queste preziose informazioni, il kung fu va ben oltre calci è pugni

  • @simonesantaca5325
    @simonesantaca5325 4 года назад +2

    Woww!! Fantastico!!sei un mito Gianluca!!mi hai fatto commuovere con questo video!!sono un grandissimo fan del Wing Chun!mi hai fatto riflettere tantissimo!! Grazie mille!! Continua così!! Bravissimo!!:)) :)) :)) :D :D

  • @bramturo
    @bramturo 4 года назад +4

    E come già è stato detto, la paura genera il timore è il timore porta a pensare a cosa dover fare, a come muoversi. La conoscenza di se stessi e la pratica costante (davvero costante), ci portano a sviluppare una perfetta armonia tra corpo mente e spirito. Una volta Che queste tre componenti sono allineate, non ci sarà più bisogno di pensare a quale tecnica usare o a che strategia usare per difendersi: vengo attaccato, la mia mente trasmetterà al corpo in maniera del tutto naturale e senza bisogno nemmeno di visualizzarlo, il movimento al corpo, il tutto condizionato dal miglior stato d’animo possibile (spirito).
    Non voglio portarlo su un piano troppo banale ma, quando impari a sciare cominci a pensare a quello che ti viene insegnato, a come piegare le ginocchia, come spostare correttamente il peso etc... e in questa fase... non si sta sciando. Quando assimiliamo pienamente tutto quello che ci è stato insegnato noi siamo in grado di sciare e non pensiamo più alla posizione corretta del corpo del peso etc... semplicemente... sciamo!
    Il concetto è lo stesso, che poi per il Wing Chun ci voglia tutta una vita e dopo 30 anni ancora senti che stai imparando, quello è un altro paio di maniche.
    Ps. Sifu... un altro video così, mi licenzio e ti raggiungo

  • @MARTIN-ez2xh
    @MARTIN-ez2xh 2 года назад

    ❤️❤️❤️ GRAZIE ❤️❤️❤️

  • @zapo1219
    @zapo1219 2 года назад

    Ottimo discorso

  • @josephferrera5463
    @josephferrera5463 3 года назад

    Grazie Sifu per questo video 🙏

  • @federicosala4563
    @federicosala4563 3 года назад

    Pratico jujitzu e trovo comunque molto interessante questo stile di kung fu, la sua storia, ma trovo anche che lei sia un ottimo interprete, è bello anche solo prendersi del tempo per metabolizzare ciò che dice, umanamente eccezionale considerare l'essere umano più fallibile di quanto si possa pensare...Davvero di grande ispirazione, mi stimola ad andare oltre la superficie, anche per capire come mettere da parte il lato emozionale nel momento in cui la disciplina è necessaria per difendersi ad esempio...Le arti marziali sono davvero un dare/avere, ma non tutto e subito.
    Ad ogni modo ho anche la fortuna di avere un maestro che mi spinge come fa lei ad ampliare la mia visione
    Grazie

  • @digitech4284
    @digitech4284 3 года назад +1

    La paura ti aiuta ad avere prudenza

  • @merldart
    @merldart 4 года назад

    Wow un grande Sifu!! Spiegi veramente da maestro! Quello che non riescono a fare altri maestri....come Spiegi assomiglia tanto a ip man 👍👍 per favore continua cosi sei veramente bravo e si vede che lo fai con il cuore e anima peccato che non riesco allenarmi personalmente con te 😩

  • @santeramunno5291
    @santeramunno5291 3 года назад

    Ottima spiegazione Gianluca! Cosa ne pensi degli allenamenti sotto stress per vincere la paura o l'adrenalina, cioè con più di un avversario e che non attacchino sempre uno per volta, addirittura anche all'esterno della palestra, per simulare aggressioni da strada. Anche con avversari non collaborativi. Parecchie dimostrazioni di difesa personale che si vedono, a prescindere dalla disciplina praticata, sono applicate ad avversari collaborativi, cioè che non fanno nulla per impedire l'esecuzione della tecnica.

  • @robertosoncini8416
    @robertosoncini8416 2 года назад

    Consigli semplicemente utili

  • @curlyfrizz9755
    @curlyfrizz9755 2 года назад +1

    Amo io wing chun e lo pratico.. ma non credo serva a molto in caso di autodifesa, onesto.

  • @MrNicolaman
    @MrNicolaman 4 года назад

    Aggiungerei che le arti marziali tradizionali senza un pieno contatto e dove i colpi vengono portati con degli schemi predefiniti appena si esce da certi schemi come dice il maestro crolla il castello ....penso anche che chi pratica un am dove si combatte veramente sia più sicuro di se stesso...

  • @ilguerrino6009
    @ilguerrino6009 3 года назад

    Ciao gianluca. Che ne pensi dell'arrampicata come sport che ti mette di fronte alle tue paure? Quando si è ragazzini si sale sopra alberi, tetti e mille altri pericoli. Poi si viene "plasmati" (anche a suon di sberle) a non fare queste cose per non mettere inutilmente a repentaglio la propria vita. Poi però questa cosa sopita si ripresenta e ti trovi in scarpette ed imbrago. Sei legato ad una corda tenuta da un compagno e sali. Che sensazione bellissima quando chiudi un tiro di corda e che sensazione bruttissima quando rinunci ad un passaggio per paura o per scarsa abilità.

  • @Pierus19
    @Pierus19 4 года назад +1

    Interessante... Ma perché il video si interrompe mentre il maestro sta parlando?

    • @GianlucaFumarola
      @GianlucaFumarola  4 года назад +2

      Piero Canu ciao Il video non è tagliato benissimo alla fine ma comunque il discorso era finito..

    • @Pierus19
      @Pierus19 4 года назад +1

      @@GianlucaFumarola ok :) Perché sembrava una di quelle presentazioni in cui se vuoi vedere tutto il video devi comprare il corso completo 😄

    • @GianlucaFumarola
      @GianlucaFumarola  4 года назад +1

      Piero Canu no tranquillo...

    • @Pierus19
      @Pierus19 4 года назад

      @@GianlucaFumarola grazie mille!

  • @simonesantaca5325
    @simonesantaca5325 4 года назад +1

    :)):)) :)) :D:D:D

  • @giorgiodalesio7388
    @giorgiodalesio7388 2 года назад

    Ma, scusa, la inibizione a colpire esiste. Io pratico la boxe amatoriale, ma non colpirei un uomo x strada. A meno di essere in pericolo di vita. O di ferite. O x proteggere la mia donna...... Appunto per questo mi piace lo sport da ring...... In ogni caso, apprezzo la tua comunicazione.