Vince sempre lei! Suzuki col progetto vstrom, in particolare in questa classe media, ha raggiunto la quadratura del cerchio con un equilibrio e versatilità sempre riferimento per tutte le altre.
Bravi. Grazie per la vostra prova. Certamente apprezzata, veritiera e onesta. Io posseggo una v strom xt 650 del 2020 ma precedentemente ho avuto una v strom dl650 del 2010. Con queste moto ho centomila km all’attivo e conosco tutti i pregi e difetti. In pochi kilometri siete stati bravi a cogliere la qualità insuperabile della v strom. Di moto ne ho 5 tra naked , sportive , retrò ecc . La qualità delle v strom è insuperabile . Pensate che a volte in uscite tra le montagne Abruzzesi con moto da 1200 di cilindrata la V strom ne è risultata alla pari . Questo grazie alla sua stabilità , erogazione e affidabilità. Poi diciamola tutta dove puoi correre nelle curve , ciò che conta è la stabilità , l’uscita di curva e la frenata a volte i dromedari o cammelli da 1200 non servono . La V strom inoltre piccola è infinita ti porta dappertutto ed è rispettata da ogni motociclista che abbia esperienza. Grazie di nuovo per la prova che guarda alla sostanza è poco all’apparenza .
V strom è come un tortellino, non sai cosa ti aspetti sinche non la provi, l'estetica un pò datata poi ci mette il carico da 90 ... dici bho ... m'ha... sarà..... invece tanta sostanza. Pensa io ho la prima versione tenuta maniacalmente. 60.000 km quasi tutti autostrada ed extraurbano anno 2004 in procinto di farla storica.
Concordo. Suzuki VStrom 650 è una moto eclettica, comoda, stabile, con motore, telaio e sospensioni collaudatissimi ed estremamente equilibrati: è giunta al suo massimo livello di sviluppo....
Vero, solo se però rifacessero i 2 stampi in plastica per aggiornare l'estetica, non ci sarebbero dubbi. I gusti non si discutono ma il design è vecchio, non si può dire di no.
Ragazzi....ok che la vstrom sia una ottima moto ma.....avete avuto tra le mani e sotto il sedere la tracer 7?.....io le ho provate tutte queste ma la tracer se le mette tutte dietro....mi dispiace perché son tutte belle ma la tracer col suo motore le saluta tutte!!
@@adriano4315 Indubbiamente, ma poi ne paghi lo scotto in autostrada, in termini di protezione aerodinamica... e devi rinunciare al piacere di percorrere anche qualche strada bianca lungo l'itinerario... mentre la vera "moto totale" resta quindi la Suzuki V-Strom!
@@marcellonoto concordo,infatti ho posseduto la yamaha,la kavasaki,e 5 v strom 650,tutte le volte che la cambiavo era come se le altre fossero un po inferiori rispetto al v strom,e quindi ritornavo ancora da lei,compreso un v strom 1000,ora mi tengo il mio 650 del 2019 e forse farò un pensierino con l'800,ma per ora mi tengo il 650.
Sembrerebbe scontato ma non lo fanno in molti, avete parlato del passeggero! Sembra che nelle moto da turismo, il passeggero non se lo fili nessuno. Grazie bel video!
Ciao e grazie della comparativa, ho la nc750x e conosco bene le sue mancanze però non credo che sia l ultima in questa classifica. Questa è solo la mia opinione. Bel video.
Io credo che in autostrada è stata svantaggiata dall'assenza di un cupolino piú alto... L'nc non ha molti cavalli è vero, in quest'ultima versione neanche troppo, ma ha il valore di coppia massima a giri molto bassi; questo gli consente di viaggiare a 130 km/h a poco piú di 4000 giri motore... è notevole. strano non aver mensionato questa caratteristica.
Discordo con la definizione di entry level. Sul mercato ci sono alternative più economiche e meno potenti. Faccio due esempi: Honda CB 500x, Benelli TRK 502, etc. La definizione di entry level è fortemente condizionata dai centri marketing dei produttori che alzano sempre più l’asticella del prezzo e delle prestazioni, non sempre a vantaggio dei consumatori. Per lo stesso motivo, il mercato europeo delle cilindrate 400 e 500 si svuota e si consegna in mani orientali. Si potrebbe forse iniziare a definire queste moto “medie”
Ciao. Disamina lucida e coerente, infatti lo speaker attacca parlando giustamente di "medie", altro che entry level. Come sottolinei giustamente, i numeri e quindi gli utili, le grandi case li fanno su altri mercati, dove vendono dal 500 cc in giù, con innumerevoli frazionamenti di cubatura.
Sono d’accordo. Fino a cinque o sei anni fa andava bene il termine entry level per questi modelli. Ora sono moto medie e basta. Le entry si trovano altrove…..
Concordo pienamente, oltretutto con un cp2 ci si diverte e si gira mezzo mondo senza mille controlli di elettronica e pezzi costosi di cui si può fare a meno
Bel servizio, sarebbe bello che tutti si rendessero conto che non servono potenze di 100 cv ed oltre e aiuti elettronici aerospaziali per potersi godere un bel giro tra le Gole francesi come quello che avete fatto voi. Unica pecca, al minuto 18.30: Suzuki è dotata di un motore bicilindrico a V, a differenza di tutte le altre, e penso che questo faccia la differenza in termini di piacevole erogazione ai medio bassi. Saluti
Siete i primi a fare una comparativa dei fari, mi avete aperto la strada alla V-Strom che stavo escludendo, dando per scontato la Versys fosse migliore per via del doppio led largo. Grazie mille!
Bello tutto, belle le moto, video ben fatto...ma per aiutare eventuali acquirenti, o per saziare i curiosi, avrei inserito a fine video un bel tabellone con tutti i voti che avete dato in ogni ambito a ogni moto
Da possessore di Tiger 660 alcune perplessità: in primis, vedo che Yamaha ha il cupolino maggiorato ed Honda no. La Honda col cupolino maggiorato cambia radicalmente sul fronte comfort, così come Yamaha col cupolino originale in negativo. Seconda perplessità: Honda viaggia a 4000 giri a velocità codice, senza vibrazioni dando l'effetto di essere quasi su un mezzo elettrico, quindi considerando questo trovo quantomeno strano si sia classificata ultima in autostrada. Forse colpa del cupolino basso? Terza perplessità: come mai non avete paragonato alle altre il v strom con cerchi in lega per una comparazione più alla pari? Esiste. In ultimo, nonostante quella che ho scelto, mi pare singolare che Honda sia meno ospitale di Triumph visto che sulla mia sei seduto molto in alto e senza bauletto ti senti un po' su un trespolo. Detto questo, secondo me Triumph e Yamaha vincono se si sceglie il mezzo polivalente ma dalla verve sportiva, Suzuki e Kawa sul fronte viaggi, Honda per il commuting quotidiano. Un po' in disaccordo sul giudizio sospensioni Triumph. Per me (1,70 x 68 kg) sono il perfetto connubio tra sport e comodità. Di fatto la forcella affonda nella prima parte di escursione, ma perché l'escursione è di 150 mm, ma tirando la frenata la seconda parte di escursione è più sostenuta. Con questa moto bisogna imparare a sfruttare anche il freno posteriore, e allora si va alla grande. Difetto grande della Triumph non citato, la mancanza di Cruise control anche come eventuale optional, visto che ha il ride by wire, e proprio perché progetto nuovo. In sintonia invece con voi sul fatto che la Honda deficiti del doppio disco anteriore, suo grande, a mio avviso, difetto, se ne sente effettivamente la mancanza sulle frenate decise.
Honda è a corsa lunga e a 4000 giri i pistoni viaggiano a 10,6 metri al secondo, come la Versys a 5600 giri, consideriamo che la velocità di crocerà ideale di un motore 4 tempi è fino a 12,8 la kawa sarebbe ancora in piena zona di confort anche superando i 6000 giri cioè mantenuti full time con i dovuti cambi di giri ogni tanto per ridistribuire i carichi di lubrificazione, motori completamente diversi.
Infatti è la caratteristica piú apprezabile della Honda I 4000 giri a 130km/h veramente notevole. Una globetrotter! Per il commento sopra: Non stai considerando che un motore che gira a 6000 giri al minuto ha la distribuzione che gira piú velocemente,cosi le rotazioni dell'albero a camme, e le altre parti soggette ad usura come le fasce elastiche...il pistone và piú veloce ma fa meno volte su e giú.... Fondamentalmente è piú importante tenere un motore basso di giri per allungarne la vita dello stesso, ovviamente a parità di materiali. Anche avere un valore di coppia a dei giri motore cosi bassi è importante, poiche non vai a cercare i 7000/8000 giri nel quotidiano nelle accelerate piú repentine ma basta dare gas a una marcia piú alta. le sollecitazioni quotidiane sono nettamente inferiori. La differenza poi è ovvio che è il regime di rotazione massimo ammesso dal motore, ma non si parla di usura... il regime massimo è dovuto da molti fattori tra cui la velocità del pistone è vero ma prima ancora dal ritorno delle valvole e dal loro incrocio.
Al minuto 18:30 è stato erroneamente detto che la Suzuki V-Strom ha un bicilindrico parallelo come il Kawasaki. Trattasi invece di bicilindrico a V con inclinazione di 90°. Per questo motivo è molto più pronto ai bassi e ai medi, generando la differenza che è stata evidenziata tra le due moto in uscita di curva.
Non per fare polemica ma, non sarebbe opportuno, una volta tanto, prendere i modelli base delle moto da provare, così di averli più "simili" nelle dotazioni (vedi ad esempio la Honda senza il DCT) ed includere le alternative meno blasonate ma di pari cilindrata e tipologia, vedi CF Moto 650 MT, Morini X Cape (che tra l'altro si dice che abbiano entrambi il motore derivato da quello della Versys... Se poi si obiettasse che la Morini ha l'anteriore da 19 e non da 17, ovviamente si dovrebbe escludere anche la Suzuki)... Pensiero personale naturalmente, ma sarei proprio curioso di un confronto in questi termini.
Prova molto ben fatta . Bravi . Il linguaggio chiaro in buon italiano poi aggiunge molto . Credo che sia una fra le migliori prove in assoluto . Dovrebbero essere tutte fatte così .
Thanks for a very good and precise evaluation. I'd been a rider for over 50 years with all kinds of models and types and I always return to this mid-size crossover segment. By far the best balance of what is needed/useful vs price. I share your preference for the VStrom, after owing the 3 generations in the last 20 years. Currently with a NC750x with manual trans just to try something new. It has a lovely engine but my wife, as my perennial companion, keep asking for the more comfortable VStrom. Maybe I should listen to her...🙂
The new V Strom 800 seems to be a very nice one. Right size and power for travels two up. Nice suspensions and brakes, modern dashboard (the 650 needs a deep refresh, esthetics and some technical details show its age IMHO). Will come at a reasonable price as usual from Suzuki. Seems to me much preferable to the cheapish Transalp 750. Looking forward for the coming tests.
Honda nc cambiando cupolino e aggiungendo paramani è perfetta. il dct se lo conosci lo sai controllare al momento giusto. è un cambio sensazionale, ultra comodo e sportivo direi.
Concordo, considerando che le altre avevano l'assetto da viaggio, non vedo perché valutare la Honda in versione base e non con gli accessori da viaggio
Bravi ,così si fa, sì devono dire lo cose come stanno (anche se ogni opinione è soggettiva). Basta con le prove mielose dove non sì capiscono i difetti
La Vstrom é l'emblema del paradosso Suzuki: moto ottime performanti, spesso con il migliore rapporto qualità prezzo sul mercato , ma spesso incapaci di vendersi soprattutto a causa di un estetica insufficiente e vecchiotta. Ho guidato prevalentemente Suzuki nella mia vita e spero si diano presto una svegliata in termini di elettronica e design perché le carte in regola per fare meglio le hanno tutte. La nuova Vstrom 800 e la Gsx-8S mi sembrano un passo nella giusta direzione
Si condivido, la vstrom in generale accusa il peso degli anni, inutile girarci intorno, per estetica, strumentazione, posizione di guida e motore che con l'euro 5 comincia a sentire i soli 650cc. Listino attuale troppo alto per una moto valida ma con i suoi anni sulle spalle.
Errori: il peso della Nc750X è quello della manuale, l'automatica pesa 10 kg in più. Avete sbagliato anche a calcolare i consumi, io dopo 25.000 km sto intorno ai 34 km/litro. Per fare i 23 bisogna essere sempre in seconda e terza in salita. Per il resto sono d'accordo, avrei preso anche io la VStrom se non fosse inguardabile.
Concordo sul peso, se ci fai caso lo sbagliano tutti. Per i consumi invece sono giusti, sono uguali a quelli miei. Naturalmente mi capita anche di fare 30 km/l ma in autostrada a 110 costanti... Se le tiri il collo o come me hai la guida allegra stai sui 24
@@claudio9073 Il mio record è sulla Torino Milano dietro un camion a 90/100 40 km/litro. Ovviamente a distanza di sicurezza 😁 Io faccio di solito solo statale
La prima versione e la seconda del V-strom 650 con i doppi fari sono le piú belle a mio avviso(Io ho la 2004 tenuta maniacalmente)... La versione polifemo non piace neanche a me
Bel servizio, io tra Suzuki, Kawasaki e Honda ho scelto quest'ultima con i pacchetti travel e confort. l'ho scelta per i seguenti aspetti: la capacità di carico (146l totali non è da tutti), altezza sella da terra (sono alto 170cm), consumi ridotti (la mia media è sempre sopra i 30Km/l). Ci sono degli aspetti negativi, uno per tutti è la sella poco confortevole sui lunghi viaggi e confermo le vostre obiezioni sul faro anteriore, ma si sa la moto perfetta non esiste. La moto precedente era una H.D. Road King che ho venduto con più di 35000 KM (viaggio a Capo Nord incluso) per via del peso.
Ciao ragazzi nella prova bel video. Queste moto sono la scelta giusta de devi rispettare i limiti. Honda in città è superiore e credo si possa montare un deflettore sul cupolino come Suzuki. Mauro
Non si risolve con il deflettore, ma basta cambiare il cupolino e la situazione migliora, per quanto riguarda l'agilità fra le curve, basta cambiare gomme e metterne di più appuntite e se optate per la manuale risparmiate anche 10 kg sulla bilancia
Bella e utile comparativa, bravi e complimenti. La Yamaha Tracer 7 l'avevo considerata intuitivamente e me la confermo trovandola idonea per le mie caratteristiche e prospettive d'uso.
Bellissima comparativa! Ora ho le idee molto più chiare su che moto scegliere Qualcuno sa di che supporto action cam si tratta al minuto 6:04 ? Grazie in anticipo
Complimenti bellissima comparativa . L'unico aspetto che veramente non condivido è la questione peso. Dite che son tutte leggere ,forse per il segmento, ma pur sempre sopra i 200 kg.. da sommate alle altezze selle, e all'ingombro tra carene e valigeria varia,diventano petroliere. Non sono mica tutti alti 1.80 cm
Il nostro tour: da Nizza, D2 e D4085 fino a Castellane, un giro ad anello che include Gorges de Daluis e Colmars, rientro da Draguignan dopo aver percorso la rive gauche delle Gorges du Verdon.
Io sto valutando la Tiger Sport 660. Secondo voi andando a migliorare la forcella anteriore con qualche Kit aftermarket, si risolve il problema dell'assetto troppo morbido nella guida sportiva? O il mono originale è proprio da cambiare
Prova bellissima e veritiere. Unico appunto , penso una svista, al minuto 18.30 dite che la Suzuki ha il bicilindrico parallelo come Kawasaki, mentre è un bicilindrico a V ... da cu appunto i Vstrom
Non credo nella vostra imparzialità, mettere Yamaha davanti a Triumph ne è la prova, la prima ha solo un buon motore la seconda oltre ad avere un gran motore 3 cilindri migliore della prima, ha anche tutto il resto come freni, sospensioni, mappe, cambio elettronico etc...😉
Ho la sensazione che il pacchetto motore-cambio della Tiger sia meglio della Playstation e seppure il motore spinga già dai bassi, complice una rapportatura corta, ne venga spremuto tutto il divertimento fin oltre i diecimila giri accusandolo poi di vibrare. Personalmente trovo che tutti i bicilindrici vibrino di più. Moto da prendere scarne tirando sul prezzo perché altrimenti ci si avvicina troppo alla Tracer 9 GT+ vera sport-tourer Buona guida in salute a tutti
Per dare il massimo divertimento hanno mantenuto, e oltre ovviamente per economie di scala, i rapporti della trident. Il risultato è che a 130 viaggi a 6200, un po' altino per i lunghi trasferimenti in autostrada, ma guadagni verve in montagna e sui passi. Dipende da cosa uno cerca.
Io speravo che rinnovassero la Vstrom con forcelle upside dow, luci tutte a led e un nuovo cruscotto TFT. Il suo VTwin dicono possa sciropparsi anche 300K Km,. Il telaio di alluminio e' un plus come l'affidabilita' Suzuki che pero' ha fatto uscire la nuova 800 col twin parallelo: ha dei bei numeri ma l'estetica mi piace ancora meno, per me le copie delle vecchie dakariane sono pacchiane con tutti quei colori mentre oggi ci sono marchi come Voge che propongono dei modelli con buona sostanza e design
Ciao e complimenti come al solito per le vostre prove.... Vorrei chiede quando pubblicate il video della comparativa delle maxi enduro con la KTM 1290 super Adventure R grazoe
Che differenza c'è nel montare pneumatici uguali sia su anteriore che posteriore? Ho visto anche il multistrada della ducati che monta l'anteriore più grande rispetto al posteriore, c'è qualche vantaggio in tale scelta o conviene optare per due gomme uguali?
Ciao io ho una Multistrada 950 ann0 2018 km 62 Mila e la sto scambiando con una tracer 7 gt 9000 km scambio alla pari secondo voi conviene lo scambio alla pari
Buon video , confermo che manca la xcape della Motomorini. Peccato che non si parla della capacità di carico ad' esempio: se si può mettere un casco integrale all'interno delle valige laterali .
@@babbolalla Concordo. Io volevo comprare la XCape, ma dopo averla provata, il motore mi ha deluso: non va male, ma è completamente senza brio, fino a 6000 giri è proprio moscio (e non si può pensare di usare quel tipo di moto tenendola sempre sopra i 6000 giri). Dopo aver guidato la V-Strom 650, il giorno dopo ho firmato il contratto di acquisto...!
Per la honda dovevate scegliere la versione travel con pacchetto confort, certo costa di più ma con cupolino alto, faretti, etc,etc non sarebbe risultata così penalizzata per la protezione autostradale e nell'illuminazione.
Non so dirti per questa, ma ho avuto una Tiger 900 GT Pro con la quale cambiavo bene a qualsiasi regime. Ovviamente l’utilità maggiore si apprezza nella guida più “allegra” perché puoi esserti d’aiuto una cambiata più rapida.
Concordo con la vittoria della V strom, l'unica nata non solo per contrastare i rivali sul mercato ma pensata bene fin da subito e che ti permette di fare un po' tutto. Comoda affidabile e stabile e che non risicata in due.
Suzuki v-strom 650 grandissimo moto che nonostante il tempo passi con il suo bicilindrico a v di 90 gradi è sempre stato un motore eccezionale e non solo quello se calcoliamo anche il telaio in alluminio ma in generale la sua comodità nell'uso sia di tutti i giorni che in viaggio Secondo me rimane un progetto unico
salve a tutti..la mia grande pena è stata quella di aver acquistato la tracer 700 alcuni mesi fa..ma non perchè non sia bella o altro..non ho scelto bene per la mia altezza forse meglio dire bassezza 1,65 il mio pensiero doveva essere per la honda nc 750..ormai costretto gia ad aver acquistato sella bassa..kit abbassamento moto...e altro..anche se in molti quali istruttori e gente che come voi va in moto mi hanno detto basta poggiare le punte la moto si guida da sola..mah per adesso è ferma in garage..complimenti per il video
Basta appoggiare le punte? mha... io personalmente non lo avrei mai consigliato, è una buona maniera per finire a terra. ... dovrai mettere delle scarpe un po piú alte ... sarai un pò confuso inizialmente dai fischi degli uomini piú compiacenti
G@@ilquattro1204a dire il vero non credo di assistere a questi " fischi" sono abbastanza coscienzioso a 59 anni sinceramente..quindi ho preferito venderla..e non bisogna essere ne giganti..ne piloti..ne istruttori..ne ecc..ecc..nella vita basta avere umiltà..infatti ho acquistato una honda Rebel..e mi diverto lo stesso..saluti
Per quanto concerne il tema illuminazione e fari supplementari a mio avviso tutti i brand analizzato ad eccezione di Yamaha avrebbero potuto in fase progettuale tentare una integrazione di questo accessorio. L'unica che sembra avere un minimo di integrazione nella carena è appunto Yamaha. Questi faretti appesi ed esposti non li si può vedere. Se penso ad un modello fuori dalla prova, la voge con la 525 dsx, bhe lì si è fatto un eccellente lavoro di design e integrazione, poi in termini di efficienza è un altro capitolo.
Bisogna essere precisi, il motore NON E' Kawasaki: è molto simile, ma è una copia. Su Motociclismo di ottobre 2023 c'è un articolo in cui un lettore chiede se sia vero quanto si dice, ma sia Morini, sia CF Moto (produttore del motore) assolutamente non dicono trattarsi di un motore Kawa, anzi CF ammette che si sono "ispirati" al quel motore. In pratica quindi, è una riproduzione in copia, ma le tolleranze, il controllo qualità e i materiali impiegati non hanno nulla a che vedere con quelli utilizzati dalla Kawasaki.
La Tiger ha il cupolino che si abbassa e ai alza facilmente durante la la marcia, io ho provato la Versys, la Tracer e la Tiger, l'ultima protegge più di tutti!! Poi forse ba in base al fisico di ognuno
Alla faccia dell'entry level.. Una moto media che costa già 10k € quanti se la possono permettere? Aggiungo due mila e compro una Dacia!!! E non venite a dirmi che non sono paragoni da fare perché entrambe aono mezzi a motore solo che una è un'auto quindi non vedo perché una moto che ha meno di un quarto della componentistica deve costare uguale...
Ho già fatto 80.000 km con la Honda DCT super contento,ho il cupolino maggiorato,la trovo comoda anche il passeggero, pensate che mia moglie ha rischiato ancora di addormentarsi mentre viaggio 😂 buona giornata
Da possessore Honda NC750X non concordo su alcune valutazioni. Non si può penalizzare per il cupolino e per il paramani in quanto nella versione Urban o Travel c'è il maggiorato e oltretutto a velocità di codice il motore gira liscio tra 3.000 e 4.000 giri con consumi tra i 26 e i 30 Km/l. Per quanto riguarda il DCT se si vuole una guida allegra basta impostarlo su manuale e le cambiate sono fulminee e divertente e permette di concentrarti sulla guida (frenata e traiettoria). Un vantaggio NON trascurabile è il vano serbatoio unico nel suo genere. Il serbatoio più piccolo delle altre non è un problema per via dell'autonomia. La coppia è a 4.750 giri il chè permette una guida allegra senza tirare ma sfruttando tutti i 60 Cv nell'immediato. La pecca è il singolo disco anteriore nella guida più al limite e il faro nella guida notturna (ridicolo) Mia considerazione!
Scusate ma sono moto viste e riviste in ogni salsa e comparativa. Tra l'altro, con tutte le novità appena presentate a Eicma avreste potuto/dovuto attendere ancora qualche mese per poi provare e testare i nuovi modelli o i vari restyling.
Ingiustamente declassata la Honda , è comoda nei viaggi in coppia , in due e col tris di valige a pieno carico faccio in media 30/31 con un litro nei viaggi tra autostrade e misto e ha una buona coppia ai bassi regimi ...
@@beppecucco304 e la attendiamo con impazienza 😁. Non volevo polemizzare in alcun modo, solo che mi sembrava giusto precisare...io ho visto tutto il video ed all'inizio avete descritto correttamente il motore a V, magari qualcuno che salta di qui e di là nel video poteva recepire informazioni sbagliate....anche se gli appassionati in realtà già sanno tutto🤣🤣🤣
L'unica veramente innovativa è la Honda NC750X DCT, ma ancora una volta il double clutch viene riportato come un difetto... Oltre a ciò non si sottolinea che può essere totalmente guidata anche in manuale (senza la leva della frizione), con le palette, che vengono indicate come scomode - da chi non è abituato a usarle ovviamente - (viene solo fatto cenno alla possibile correzione di marcia, ma l'elettronica del DCT, a chi sa usarlo, permette di gestire in molti modi diversi, anche grazie alle mappature "nascoste" che si inseriscono in automatico, situazioni differenti, con una velocità di cambiata impareggiabile, grazie alle due frizioni). Nessuna menzione al cambio sequenziale tradizionale... Eppure questa due ruote è molto apprezzata anche in quella versione. L'innovativo vano anteriore, al posto del tradizionale serbatoio, non esiste nel servizio, ma solo si sottolinea la limitata capacità di quest'ultimo, che nulla significa se non viene indicata l'autonomia (notoriamente consuma molto poco). Alcuni evidenti difetti giustamente vengono invece riportati, come l'apparato proiettori, per esempio, le pedane basse, la mediocre protezione aerodinamica, il comfort non eccellente (soprattutto per il passeggero) e poche altre cose.
Visivamente le più "moto" sono Suzuki e la Kawasaki. Per me la V-Strom ha ancora tanto fascino e ci puoi fare di tutto... Tracer 7 e Tiger Sport 660 sono un compromesso tra comodità, divertimento, facilità d'utilizzo e turismo. Più giocattolose, per modo di dire, sono pur sempre medie cilindrate e sono comunque a fuoco per la categoria...
Non sono d'accordo con il vostro giudizio ho avuto tre di queste 4 moto, manca la versys. La peggiore honda, stessa vostra opinione. La migliore triumph, seguita da tracer e poi suzuki. sono moto medie si per viaggiare ma devono soprattutto servire tutti i giorni con tragitto casa lavoro e traffico cittadino. In questo caso la suzuki fa molta fatica per via del peso e delle dimensioni. In giri fuori porta, in percorsi tortuosi triumph e tracer sono nettamente avanti. La suzuki ha dalla sua miglior confort, su di un progetto abbastanza vecchio
Io avevo il Vstrom 650 ed è un cascettone grosso! No la comprerei mai più! Rapporto 650/dimensioni è sfasato. Più guardi questi video di tutti i canali più mi accorgo di quanto sono di parte!
Credo che sia lei il problema non i canali, sempre se di problema possiamo parlare... Non incontra i suoi gusti di guida... A mio parere la bontà del telaio è tra i suoi punti di forza.
La V-Stron 650 XT non è una entry level, PORCO GIUDA ! È “La Moto” !!! Tutte le altre o sono jet o non sono vere Moto !!! V-Strom 650 XT tutta la vita !!!
dopo che mi hanno rubato Africa Twin ho preso Honda NC 750X e concordo in pieno con la vostra analisi. Il riparo aerodinamico è scarso ed ho rimediato comprando cupolino alto aftermarket (WRS che oltre a non rovinare l'estetica fa un ottimo lavoro) e paramani. Con queste leggere e poco costose modifiche la trovo eccellente.
Vince sempre lei! Suzuki col progetto vstrom, in particolare in questa classe media, ha raggiunto la quadratura del cerchio con un equilibrio e versatilità sempre riferimento per tutte le altre.
Bravi. Grazie per la vostra prova. Certamente apprezzata, veritiera e onesta. Io posseggo una v strom xt 650 del 2020 ma precedentemente ho avuto una v strom dl650 del 2010. Con queste moto ho centomila km all’attivo e conosco tutti i pregi e difetti. In pochi kilometri siete stati bravi a cogliere la qualità insuperabile della v strom. Di moto ne ho 5 tra naked , sportive , retrò ecc . La qualità delle v strom è insuperabile . Pensate che a volte in uscite tra le montagne Abruzzesi con moto da 1200 di cilindrata la V strom ne è risultata alla pari . Questo grazie alla sua stabilità , erogazione e affidabilità. Poi diciamola tutta dove puoi correre nelle curve , ciò che conta è la stabilità , l’uscita di curva e la frenata a volte i dromedari o cammelli da 1200 non servono . La V strom inoltre piccola è infinita ti porta dappertutto ed è rispettata da ogni motociclista che abbia esperienza. Grazie di nuovo per la prova che guarda alla sostanza è poco all’apparenza .
V strom è come un tortellino, non sai cosa ti aspetti sinche non la provi, l'estetica un pò datata poi ci mette il carico da 90 ... dici bho ... m'ha... sarà.....
invece tanta sostanza.
Pensa io ho la prima versione tenuta maniacalmente. 60.000 km quasi tutti autostrada ed extraurbano anno 2004 in procinto di farla storica.
V-Strom 650 XT ABS 2022 tutti i giorni feriali e due volte la domenica !!!
Concordo. Suzuki VStrom 650 è una moto eclettica, comoda, stabile, con motore, telaio e sospensioni collaudatissimi ed estremamente equilibrati: è giunta al suo massimo livello di sviluppo....
Vero, solo se però rifacessero i 2 stampi in plastica per aggiornare l'estetica, non ci sarebbero dubbi. I gusti non si discutono ma il design è vecchio, non si può dire di no.
Ragazzi....ok che la vstrom sia una ottima moto ma.....avete avuto tra le mani e sotto il sedere la tracer 7?.....io le ho provate tutte queste ma la tracer se le mette tutte dietro....mi dispiace perché son tutte belle ma la tracer col suo motore le saluta tutte!!
@@adriano4315 Indubbiamente, ma poi ne paghi lo scotto in autostrada, in termini di protezione aerodinamica... e devi rinunciare al piacere di percorrere anche qualche strada bianca lungo l'itinerario... mentre la vera "moto totale" resta quindi la Suzuki V-Strom!
@@marcellonoto concordo,infatti ho posseduto la yamaha,la kavasaki,e 5 v strom 650,tutte le volte che la cambiavo era come se le altre fossero un po inferiori rispetto al v strom,e quindi ritornavo ancora da lei,compreso un v strom 1000,ora mi tengo il mio 650 del 2019 e forse farò un pensierino con l'800,ma per ora mi tengo il 650.
Sembrerebbe scontato ma non lo fanno in molti, avete parlato del passeggero! Sembra che nelle moto da turismo, il passeggero non se lo fili nessuno. Grazie bel video!
Ciao e grazie della comparativa, ho la nc750x e conosco bene le sue mancanze però non credo che sia l ultima in questa classifica. Questa è solo la mia opinione.
Bel video.
Io credo che in autostrada è stata svantaggiata dall'assenza di un cupolino piú alto...
L'nc non ha molti cavalli è vero, in quest'ultima versione neanche troppo, ma ha il valore di coppia massima a giri molto bassi; questo gli consente di viaggiare a 130 km/h a poco piú di 4000 giri motore... è notevole. strano non aver mensionato questa caratteristica.
Discordo con la definizione di entry level. Sul mercato ci sono alternative più economiche e meno potenti. Faccio due esempi: Honda CB 500x, Benelli TRK 502, etc. La definizione di entry level è fortemente condizionata dai centri marketing dei produttori che alzano sempre più l’asticella del prezzo e delle prestazioni, non sempre a vantaggio dei consumatori. Per lo stesso motivo, il mercato europeo delle cilindrate 400 e 500 si svuota e si consegna in mani orientali. Si potrebbe forse iniziare a definire queste moto “medie”
Ciao. Disamina lucida e coerente, infatti lo speaker attacca parlando giustamente di "medie", altro che entry level. Come sottolinei giustamente, i numeri e quindi gli utili, le grandi case li fanno su altri mercati, dove vendono dal 500 cc in giù, con innumerevoli frazionamenti di cubatura.
Sono d’accordo. Fino a cinque o sei anni fa andava bene il termine entry level per questi modelli. Ora sono moto medie e basta. Le entry si trovano altrove…..
E vuoi far arrivare ultima per forza la leader delle classifiche?!
Concordo pienamente, oltretutto con un cp2 ci si diverte e si gira mezzo mondo senza mille controlli di elettronica e pezzi costosi di cui si può fare a meno
Quelle sono cariole biruota non moto. Nella comparativa ci sono moto per le quali ci vuole la presente illimitata, almeno.
Bel servizio, sarebbe bello che tutti si rendessero conto che non servono potenze di 100 cv ed oltre e aiuti elettronici aerospaziali per potersi godere un bel giro tra le Gole francesi come quello che avete fatto voi.
Unica pecca, al minuto 18.30: Suzuki è dotata di un motore bicilindrico a V, a differenza di tutte le altre, e penso che questo faccia la differenza in termini di piacevole erogazione ai medio bassi.
Saluti
Il motore è il punto di forza della Suzuki
Ora ho le idee più chiare , grazie a questo bel video..grande Suzuki! Complimenti a tutti voi 💥
Bomba libera TUTTI. Dopo quasi 20 anni la numero uno è sempre lei.
Perfettibile, ma imbattibile.
Siete i primi a fare una comparativa dei fari, mi avete aperto la strada alla V-Strom che stavo escludendo, dando per scontato la Versys fosse migliore per via del doppio led largo. Grazie mille!
La Versys è la migliore secondo me
Bello tutto, belle le moto, video ben fatto...ma per aiutare eventuali acquirenti, o per saziare i curiosi, avrei inserito a fine video un bel tabellone con tutti i voti che avete dato in ogni ambito a ogni moto
Fantastico video, spiegazione molto dettagliata, comparativa interessantissima, grazie per queste informazioni e per questo video
Da possessore di Tiger 660 alcune perplessità: in primis, vedo che Yamaha ha il cupolino maggiorato ed Honda no. La Honda col cupolino maggiorato cambia radicalmente sul fronte comfort, così come Yamaha col cupolino originale in negativo. Seconda perplessità: Honda viaggia a 4000 giri a velocità codice, senza vibrazioni dando l'effetto di essere quasi su un mezzo elettrico, quindi considerando questo trovo quantomeno strano si sia classificata ultima in autostrada. Forse colpa del cupolino basso? Terza perplessità: come mai non avete paragonato alle altre il v strom con cerchi in lega per una comparazione più alla pari? Esiste. In ultimo, nonostante quella che ho scelto, mi pare singolare che Honda sia meno ospitale di Triumph visto che sulla mia sei seduto molto in alto e senza bauletto ti senti un po' su un trespolo. Detto questo, secondo me Triumph e Yamaha vincono se si sceglie il mezzo polivalente ma dalla verve sportiva, Suzuki e Kawa sul fronte viaggi, Honda per il commuting quotidiano. Un po' in disaccordo sul giudizio sospensioni Triumph. Per me (1,70 x 68 kg) sono il perfetto connubio tra sport e comodità. Di fatto la forcella affonda nella prima parte di escursione, ma perché l'escursione è di 150 mm, ma tirando la frenata la seconda parte di escursione è più sostenuta. Con questa moto bisogna imparare a sfruttare anche il freno posteriore, e allora si va alla grande. Difetto grande della Triumph non citato, la mancanza di Cruise control anche come eventuale optional, visto che ha il ride by wire, e proprio perché progetto nuovo. In sintonia invece con voi sul fatto che la Honda deficiti del doppio disco anteriore, suo grande, a mio avviso, difetto, se ne sente effettivamente la mancanza sulle frenate decise.
Honda è a corsa lunga e a 4000 giri i pistoni viaggiano a 10,6 metri al secondo, come la Versys a 5600 giri, consideriamo che la velocità di crocerà ideale di un motore 4 tempi è fino a 12,8 la kawa sarebbe ancora in piena zona di confort anche superando i 6000 giri cioè mantenuti full time con i dovuti cambi di giri ogni tanto per ridistribuire i carichi di lubrificazione, motori completamente diversi.
Perfetta disamina 👍
@@gianlucaeliseo2351 grazie!
Infatti è la caratteristica piú apprezabile della Honda I 4000 giri a 130km/h veramente notevole. Una globetrotter!
Per il commento sopra: Non stai considerando che un motore che gira a 6000 giri al minuto ha la distribuzione che gira piú velocemente,cosi le rotazioni dell'albero a camme, e le altre parti soggette ad usura come le fasce elastiche...il pistone và piú veloce ma fa meno volte su e giú....
Fondamentalmente è piú importante tenere un motore basso di giri per allungarne la vita dello stesso, ovviamente a parità di materiali.
Anche avere un valore di coppia a dei giri motore cosi bassi è importante, poiche non vai a cercare i 7000/8000 giri nel quotidiano nelle accelerate piú repentine ma basta dare gas a una marcia piú alta. le sollecitazioni quotidiane sono nettamente inferiori.
La differenza poi è ovvio che è il regime di rotazione massimo ammesso dal motore, ma non si parla di usura... il regime massimo è dovuto da molti fattori tra cui la velocità del pistone è vero ma prima ancora dal ritorno delle valvole e dal loro incrocio.
Al minuto 18:30 è stato erroneamente detto che la Suzuki V-Strom ha un bicilindrico parallelo come il Kawasaki.
Trattasi invece di bicilindrico a V con inclinazione di 90°.
Per questo motivo è molto più pronto ai bassi e ai medi, generando la differenza che è stata evidenziata tra le due moto in uscita di curva.
ragazzi belle queste comparative.. ma siate più sciolti 😉
Non per fare polemica ma, non sarebbe opportuno, una volta tanto, prendere i modelli base delle moto da provare, così di averli più "simili" nelle dotazioni (vedi ad esempio la Honda senza il DCT) ed includere le alternative meno blasonate ma di pari cilindrata e tipologia, vedi CF Moto 650 MT, Morini X Cape (che tra l'altro si dice che abbiano entrambi il motore derivato da quello della Versys... Se poi si obiettasse che la Morini ha l'anteriore da 19 e non da 17, ovviamente si dovrebbe escludere anche la Suzuki)... Pensiero personale naturalmente, ma sarei proprio curioso di un confronto in questi termini.
Commento (troppo) sensato... Probabilmente si rischierebbe di dire delle scomode verità.
Meno male che non le hanno incluse le cinesi avrei dovuto saltare pezzi di video😅
Prova molto ben fatta . Bravi . Il linguaggio chiaro in buon italiano poi aggiunge molto . Credo che sia una fra le migliori prove in assoluto . Dovrebbero essere tutte fatte così .
Thanks for a very good and precise evaluation. I'd been a rider for over 50 years with all kinds of models and types and I always return to this mid-size crossover segment. By far the best balance of what is needed/useful vs price. I share your preference for the VStrom, after owing the 3 generations in the last 20 years. Currently with a NC750x with manual trans just to try something new. It has a lovely engine but my wife, as my perennial companion, keep asking for the more comfortable VStrom. Maybe I should listen to her...🙂
The new V Strom 800 seems to be a very nice one. Right size and power for travels two up. Nice suspensions and brakes, modern dashboard (the 650 needs a deep refresh, esthetics and some technical details show its age IMHO). Will come at a reasonable price as usual from Suzuki. Seems to me much preferable to the cheapish Transalp 750. Looking forward for the coming tests.
Bellissima comparativa 👍
Honda nc cambiando cupolino e aggiungendo paramani è perfetta. il dct se lo conosci lo sai controllare al momento giusto. è un cambio sensazionale, ultra comodo e sportivo direi.
Bella comparativa ma per i viaggi era più corretto inserire la Honda nc750x almeno in versione urban o travel con cupolino alto ! 🤷♂️
Concordo, considerando che le altre avevano l'assetto da viaggio, non vedo perché valutare la Honda in versione base e non con gli accessori da viaggio
Bravi ,così si fa, sì devono dire lo cose come stanno (anche se ogni opinione è soggettiva). Basta con le prove mielose dove non sì capiscono i difetti
La Vstrom é l'emblema del paradosso Suzuki: moto ottime performanti, spesso con il migliore rapporto qualità prezzo sul mercato , ma spesso incapaci di vendersi soprattutto a causa di un estetica insufficiente e vecchiotta.
Ho guidato prevalentemente Suzuki nella mia vita e spero si diano presto una svegliata in termini di elettronica e design perché le carte in regola per fare meglio le hanno tutte. La nuova Vstrom 800 e la Gsx-8S mi sembrano un passo nella giusta direzione
Suzuki sa fare le moto ma col design non ne azzecca.... E ne ho due in garage...
Si condivido, la vstrom in generale accusa il peso degli anni, inutile girarci intorno, per estetica, strumentazione, posizione di guida e motore che con l'euro 5 comincia a sentire i soli 650cc. Listino attuale troppo alto per una moto valida ma con i suoi anni sulle spalle.
Percepire la Bellezza delle non omologate linee della V-Strom 650 XT ABS è solo di chi ama la Libertà vera non certo dei mediocri !!!
Mi é piaciuto tutto. Format, conduttori e filosofia. Bravi
Vstrom con bicilindrico parallelo come Kawasaki ? Eresia ! Vogliamo il mea culpa in ginocchio sui ceci 😁
Stavamo già pensando al futuro: nuova V-Strom 800 DE 2023 con bicilindrico parallelo
Lapsus
Errori: il peso della Nc750X è quello della manuale, l'automatica pesa 10 kg in più. Avete sbagliato anche a calcolare i consumi, io dopo 25.000 km sto intorno ai 34 km/litro. Per fare i 23 bisogna essere sempre in seconda e terza in salita. Per il resto sono d'accordo, avrei preso anche io la VStrom se non fosse inguardabile.
Concordo sul peso, se ci fai caso lo sbagliano tutti. Per i consumi invece sono giusti, sono uguali a quelli miei. Naturalmente mi capita anche di fare 30 km/l ma in autostrada a 110 costanti... Se le tiri il collo o come me hai la guida allegra stai sui 24
@@claudio9073 Il mio record è sulla Torino Milano dietro un camion a 90/100 40 km/litro. Ovviamente a distanza di sicurezza 😁 Io faccio di solito solo statale
Mah, a me non sembra per niente brutta, non mi piace solo il faro, avessero lasciato i due fari come nelle prime versioni sarebbe stato meglio
Con la V-Strom 2021 al ritorno da viaggi autostrada-montagna segna sempre sopra i 25 km/l che confrontati col consumo effettivo sono dati corretti
La prima versione e la seconda del V-strom 650 con i doppi fari sono le piú belle a mio avviso(Io ho la 2004 tenuta maniacalmente)... La versione polifemo non piace neanche a me
Sono un possessore di v srom 650 da 2 anni anche se sono di parte, condivido pienamente il vostro giudizio di comparazione
Finalmente una prova dove viene testa anche l'illuminazione! Siete dei grandi! 💪
Bel servizio, io tra Suzuki, Kawasaki e Honda ho scelto quest'ultima con i pacchetti travel e confort.
l'ho scelta per i seguenti aspetti: la capacità di carico (146l totali non è da tutti), altezza sella da terra (sono alto 170cm), consumi ridotti (la mia media è sempre sopra i 30Km/l).
Ci sono degli aspetti negativi, uno per tutti è la sella poco confortevole sui lunghi viaggi e confermo le vostre obiezioni sul faro anteriore, ma si sa la moto perfetta non esiste.
La moto precedente era una H.D. Road King che ho venduto con più di 35000 KM (viaggio a Capo Nord incluso) per via del peso.
Concordo su tutto. Faretti e sella shad e vai all infinito 👍
Ciao ragazzi nella prova bel video. Queste moto sono la scelta giusta de devi rispettare i limiti. Honda in città è superiore e credo si possa montare un deflettore sul cupolino come Suzuki. Mauro
Non si risolve con il deflettore, ma basta cambiare il cupolino e la situazione migliora, per quanto riguarda l'agilità fra le curve, basta cambiare gomme e metterne di più appuntite e se optate per la manuale risparmiate anche 10 kg sulla bilancia
Bella e utile comparativa, bravi e complimenti. La Yamaha Tracer 7 l'avevo considerata intuitivamente e me la confermo trovandola idonea per le mie caratteristiche e prospettive d'uso.
Bellissima comparativa! Ora ho le idee molto più chiare su che moto scegliere
Qualcuno sa di che supporto action cam si tratta al minuto 6:04 ? Grazie in anticipo
Al minuto 18,33 , motore Suzuki bicilindrico parallelo come quello Kawasaki????
Ma io ho una Trident 660 e tutte queste vibrazioni e calore non le sento.
Però se lo dite voi🤔🤔
Senza carena rilascia meglio il calore
18:33 bicilindrico a V
In base al vostro servizio 2 anni fa' ho acquistato Vstrom 650 oggi sono a 40000 km quasi quasi volevo cambiare....stessa categoria quale? Grazie
Complimenti bellissima comparativa .
L'unico aspetto che veramente non condivido è la questione peso.
Dite che son tutte leggere ,forse per il segmento, ma pur sempre sopra i 200 kg.. da sommate alle altezze selle, e all'ingombro tra carene e valigeria varia,diventano petroliere.
Non sono mica tutti alti 1.80 cm
è possibile sapere quali sono le meravigliose strade dove avete svolto la comparativa? Grazie in anticipo 👍
Gole del Verdon (Francia meridionale)
Il nostro tour: da Nizza, D2 e D4085 fino a Castellane, un giro ad anello che include Gorges de Daluis e Colmars, rientro da Draguignan dopo aver percorso la rive gauche delle Gorges du Verdon.
@@cristianoscarra3586 gentilissimo, grazie mille.
@@beppecucco304 top, grazie davvero.
Ciao . All'inizio del video lo dicono sono les Gorges di Verdon. Un saluto👍
Io sto valutando la Tiger Sport 660. Secondo voi andando a migliorare la forcella anteriore con qualche Kit aftermarket, si risolve il problema dell'assetto troppo morbido nella guida sportiva? O il mono originale è proprio da cambiare
La domanda è di dovere... Sì impenna? L' interasse è più lungo della media...
V-Strom RULES
Certo che è indicativo che la moto messa meglio per fari sia l'unica senza led
si infatti alquanto anacronistico , forse l'alogeno non è del tutto "morto"
Però nel test erano accesi anche i faretti supplementari, comunque, anche senza, il fascio di luce è buono
Prova bellissima e veritiere. Unico appunto , penso una svista, al minuto 18.30 dite che la Suzuki ha il bicilindrico parallelo come Kawasaki, mentre è un bicilindrico a V ... da cu appunto i Vstrom
Non credo nella vostra imparzialità, mettere Yamaha davanti a Triumph ne è la prova, la prima ha solo un buon motore la seconda oltre ad avere un gran motore 3 cilindri migliore della prima, ha anche tutto il resto come freni, sospensioni, mappe, cambio elettronico etc...😉
Il migliore è soggettivo... per me è l'ultima... dal mio punto di vista non si offenda
@@ilquattro1204concordo al 100%
Intendo sulla soggettività
Sono moto da viaggio, la migliore dovrebbe essere quella più idonea a viaggiare comodi anche in 2 con i bagagli.
E la x cape 649 perché non l'avete inserita?
Ho la sensazione che il pacchetto motore-cambio della Tiger sia meglio della Playstation e seppure il motore spinga già dai bassi, complice una rapportatura corta, ne venga spremuto tutto il divertimento fin oltre i diecimila giri accusandolo poi di vibrare. Personalmente trovo che tutti i bicilindrici vibrino di più.
Moto da prendere scarne tirando sul prezzo perché altrimenti ci si avvicina troppo alla Tracer 9 GT+ vera sport-tourer
Buona guida in salute a tutti
Si non posso darti torto anche se per me la tracer 9 non è una sport Turing ma crossover le sport Turing sono altre
Per dare il massimo divertimento hanno mantenuto, e oltre ovviamente per economie di scala, i rapporti della trident. Il risultato è che a 130 viaggi a 6200, un po' altino per i lunghi trasferimenti in autostrada, ma guadagni verve in montagna e sui passi. Dipende da cosa uno cerca.
Io speravo che rinnovassero la Vstrom con forcelle upside dow, luci tutte a led e un nuovo cruscotto TFT. Il suo VTwin dicono possa sciropparsi anche 300K Km,. Il telaio di alluminio e' un plus come l'affidabilita' Suzuki che pero' ha fatto uscire la nuova 800 col twin parallelo: ha dei bei numeri ma l'estetica mi piace ancora meno, per me le copie delle vecchie dakariane sono pacchiane con tutti quei colori mentre oggi ci sono marchi come Voge che propongono dei modelli con buona sostanza e design
Ciao e complimenti come al solito per le vostre prove.... Vorrei chiede quando pubblicate il video della comparativa delle maxi enduro con la KTM 1290 super Adventure R grazoe
Intervenire radicalmente su forche e mono per migliorarli, comporta problemi con assicurazione secondo voi ?
No
Triumph tutta la vita!
Che differenza c'è nel montare pneumatici uguali sia su anteriore che posteriore? Ho visto anche il multistrada della ducati che monta l'anteriore più grande rispetto al posteriore, c'è qualche vantaggio in tale scelta o conviene optare per due gomme uguali?
Sarò ripetitivo.... ma è importante analizzare anche il fascio luminoso che offre la moto di notte.
è quello che hanno fatto, tipo l'unica rece che lo fa
Ciao io ho una Multistrada 950 ann0 2018 km 62 Mila e la sto scambiando con una tracer 7 gt 9000 km scambio alla pari secondo voi conviene lo scambio alla pari
l'hai scambiata? sensazioni?
Buon video , confermo che manca la xcape della Motomorini. Peccato che non si parla della capacità di carico ad' esempio: se si può mettere un casco integrale all'interno delle valige laterali .
Dopo aver provato la X Cape ho comprato la V Strom.... Non la possono inserire in una prova dove ne uscirà sconfitta SICURAMENTE....
@@babbolalla Concordo. Io volevo comprare la XCape, ma dopo averla provata, il motore mi ha deluso: non va male, ma è completamente senza brio, fino a 6000 giri è proprio moscio (e non si può pensare di usare quel tipo di moto tenendola sempre sopra i 6000 giri). Dopo aver guidato la V-Strom 650, il giorno dopo ho firmato il contratto di acquisto...!
Per la honda dovevate scegliere la versione travel con pacchetto confort, certo costa di più ma con cupolino alto, faretti, etc,etc non sarebbe risultata così penalizzata per la protezione autostradale e nell'illuminazione.
Inoltre la sella bassa è l'ideale per la città e per chi in generale non è alto.
Bella comparativa ! Il quickshifter di Triumph funziona bene anche in basso (3/4000 giri) o magari solo agli alti ? Grazie
Non so dirti per questa, ma ho avuto una Tiger 900 GT Pro con la quale cambiavo bene a qualsiasi regime. Ovviamente l’utilità maggiore si apprezza nella guida più “allegra” perché puoi esserti d’aiuto una cambiata più rapida.
Da 4000 perfetto. Sotto, a volte, qualche esitazione.
No dai Tiger 660 al quart'ultimo posto no eh?😢😅
Concordo con la vittoria della V strom, l'unica nata non solo per contrastare i rivali sul mercato ma pensata bene fin da subito e che ti permette di fare un po' tutto. Comoda affidabile e stabile e che non risicata in due.
Suzuki v-strom 650 grandissimo moto che nonostante il tempo passi con il suo bicilindrico a v di 90 gradi è sempre stato un motore eccezionale e non solo quello se calcoliamo anche il telaio in alluminio ma in generale la sua comodità nell'uso sia di tutti i giorni che in viaggio Secondo me rimane un progetto unico
Il cambio DCT una volta provato è come una droga, non vorrai più il tradizionale
Oddio.. la mia droga è il tradizionale. L'ho provato per lavoro e non mi è piaciuto.
salve a tutti..la mia grande pena è stata quella di aver acquistato la tracer 700 alcuni mesi fa..ma non perchè non sia bella o altro..non ho scelto bene per la mia altezza forse meglio dire bassezza 1,65 il mio pensiero doveva essere per la honda nc 750..ormai costretto gia ad aver acquistato sella bassa..kit abbassamento moto...e altro..anche se in molti quali istruttori e gente che come voi va in moto mi hanno detto basta poggiare le punte la moto si guida da sola..mah per adesso è ferma in garage..complimenti per il video
Basta appoggiare le punte? mha... io personalmente non lo avrei mai consigliato, è una buona maniera per finire a terra.
... dovrai mettere delle scarpe un po piú alte ... sarai un pò confuso inizialmente dai fischi degli uomini piú compiacenti
G@@ilquattro1204a dire il vero non credo di assistere a questi " fischi" sono abbastanza coscienzioso a 59 anni sinceramente..quindi ho preferito venderla..e non bisogna essere ne giganti..ne piloti..ne istruttori..ne ecc..ecc..nella vita basta avere umiltà..infatti ho acquistato una honda Rebel..e mi diverto lo stesso..saluti
@@mickyferro1610ciao. Come mai non la provasti prima dell' ordine? Ciao
Per quanto concerne il tema illuminazione e fari supplementari a mio avviso tutti i brand analizzato ad eccezione di Yamaha avrebbero potuto in fase progettuale tentare una integrazione di questo accessorio. L'unica che sembra avere un minimo di integrazione nella carena è appunto Yamaha. Questi faretti appesi ed esposti non li si può vedere. Se penso ad un modello fuori dalla prova, la voge con la 525 dsx, bhe lì si è fatto un eccellente lavoro di design e integrazione, poi in termini di efficienza è un altro capitolo.
Câmbio DCT Honda supera todos extras das outras motos do comparativo. Comodidade e conforto só quem já andou sabe o que digo
La V-Strom 650 XT ABS del 2022 è IN-SU-PE-RA-BI-LE !!!
fatti lo scooter
L’anno prossimo arriva la nuova Africa Twin 750 mi che per le crossover medie sarà molto dura
Nonostante gli anni, la v strom 650 vince sempre!
Avreste potuto mettere la moto Morini col motore Kawa, secondo me la più interessante in rapporto al prezzo!
Bisogna essere precisi, il motore NON E' Kawasaki: è molto simile, ma è una copia. Su Motociclismo di ottobre 2023 c'è un articolo in cui un lettore chiede se sia vero quanto si dice, ma sia Morini, sia CF Moto (produttore del motore) assolutamente non dicono trattarsi di un motore Kawa, anzi CF ammette che si sono "ispirati" al quel motore. In pratica quindi, è una riproduzione in copia, ma le tolleranze, il controllo qualità e i materiali impiegati non hanno nulla a che vedere con quelli utilizzati dalla Kawasaki.
V.strom 650 TOP...
cè un errore. la coppia massima della tiger sport è a 6500 giri non a 10000
La Tiger ha il cupolino che si abbassa e ai alza facilmente durante la la marcia, io ho provato la Versys, la Tracer e la Tiger, l'ultima protegge più di tutti!! Poi forse ba in base al fisico di ognuno
Ottima prova io esteticamente preferisco Honda cn 750 x
Versys davvero gran moto
Alla faccia dell'entry level.. Una moto media che costa già 10k € quanti se la possono permettere? Aggiungo due mila e compro una Dacia!!! E non venite a dirmi che non sono paragoni da fare perché entrambe aono mezzi a motore solo che una è un'auto quindi non vedo perché una moto che ha meno di un quarto della componentistica deve costare uguale...
Preferisco una moto giapponese che un automobile rumena.....
Ho già fatto 80.000 km con la Honda DCT super contento,ho il cupolino maggiorato,la trovo comoda anche il passeggero, pensate che mia moglie ha rischiato ancora di addormentarsi mentre viaggio 😂 buona giornata
Vai 10 km/ora ? Che se no non si spiega !!!
Per fluidità e ripresa motore la Tiger sport è superiore a tutte le altre concorrenti.
Entry level? Andamo bene.
Da possessore Honda NC750X non concordo su alcune valutazioni. Non si può penalizzare per il cupolino e per il paramani in quanto nella versione Urban o Travel c'è il maggiorato e oltretutto a velocità di codice il motore gira liscio tra 3.000 e 4.000 giri con consumi tra i 26 e i 30 Km/l. Per quanto riguarda il DCT se si vuole una guida allegra basta impostarlo su manuale e le cambiate sono fulminee e divertente e permette di concentrarti sulla guida (frenata e traiettoria). Un vantaggio NON trascurabile è il vano serbatoio unico nel suo genere. Il serbatoio più piccolo delle altre non è un problema per via dell'autonomia. La coppia è a 4.750 giri il chè permette una guida allegra senza tirare ma sfruttando tutti i 60 Cv nell'immediato. La pecca è il singolo disco anteriore nella guida più al limite e il faro nella guida notturna (ridicolo) Mia considerazione!
È stato perfetto.
Da possessore V-strom le caratteristiche che aprezzo di piú dell'honda sono proprio quelle da lei citate.
Bravi ragazzi...solo qualche immagine in più delle moto da ferme...dettagli, strumentalizzazione....mancano
Scusate ma sono moto viste e riviste in ogni salsa e comparativa. Tra l'altro, con tutte le novità appena presentate a Eicma avreste potuto/dovuto attendere ancora qualche mese per poi provare e testare i nuovi modelli o i vari restyling.
Ingiustamente declassata la Honda , è comoda nei viaggi in coppia , in due e col tris di valige a pieno carico faccio in media 30/31 con un litro nei viaggi tra autostrade e misto e ha una buona coppia ai bassi regimi ...
Suzuki ha un bicilindrico a V, non "parallelo come Kawasaki"
Stavamo già pensando al futuro: nuova V-Strom 800 DE 2023 con bicilindrico parallelo
@@beppecucco304 e la attendiamo con impazienza 😁. Non volevo polemizzare in alcun modo, solo che mi sembrava giusto precisare...io ho visto tutto il video ed all'inizio avete descritto correttamente il motore a V, magari qualcuno che salta di qui e di là nel video poteva recepire informazioni sbagliate....anche se gli appassionati in realtà già sanno tutto🤣🤣🤣
Io ho la versys…… contentissimo , ma se Honda avesse fatto anche una versione con cambio tradizionale, forse un pensierino l avrei fatto
L'unica veramente innovativa è la Honda NC750X DCT, ma ancora una volta il double clutch viene riportato come un difetto... Oltre a ciò non si sottolinea che può essere totalmente guidata anche in manuale (senza la leva della frizione), con le palette, che vengono indicate come scomode - da chi non è abituato a usarle ovviamente - (viene solo fatto cenno alla possibile correzione di marcia, ma l'elettronica del DCT, a chi sa usarlo, permette di gestire in molti modi diversi, anche grazie alle mappature "nascoste" che si inseriscono in automatico, situazioni differenti, con una velocità di cambiata impareggiabile, grazie alle due frizioni). Nessuna menzione al cambio sequenziale tradizionale... Eppure questa due ruote è molto apprezzata anche in quella versione. L'innovativo vano anteriore, al posto del tradizionale serbatoio, non esiste nel servizio, ma solo si sottolinea la limitata capacità di quest'ultimo, che nulla significa se non viene indicata l'autonomia (notoriamente consuma molto poco). Alcuni evidenti difetti giustamente vengono invece riportati, come l'apparato proiettori, per esempio, le pedane basse, la mediocre protezione aerodinamica, il comfort non eccellente (soprattutto per il passeggero) e poche altre cose.
Suzkuki è più moto, le altre sono giocattolini che in coppia ci vai al lago la domenica
Le dimenzioni contano in viaggio.
Visivamente le più "moto" sono Suzuki e la Kawasaki. Per me la V-Strom ha ancora tanto fascino e ci puoi fare di tutto...
Tracer 7 e Tiger Sport 660 sono un compromesso tra comodità, divertimento, facilità d'utilizzo e turismo. Più giocattolose, per modo di dire, sono pur sempre medie cilindrate e sono comunque a fuoco per la categoria...
Non sono d'accordo con il vostro giudizio ho avuto tre di queste 4 moto, manca la versys. La peggiore honda, stessa vostra opinione. La migliore triumph, seguita da tracer e poi suzuki. sono moto medie si per viaggiare ma devono soprattutto servire tutti i giorni con tragitto casa lavoro e traffico cittadino. In questo caso la suzuki fa molta fatica per via del peso e delle dimensioni. In giri fuori porta, in percorsi tortuosi triumph e tracer sono nettamente avanti. La suzuki ha dalla sua miglior confort, su di un progetto abbastanza vecchio
e viva el papa
Io avevo il Vstrom 650 ed è un cascettone grosso! No la comprerei mai più! Rapporto 650/dimensioni è sfasato. Più guardi questi video di tutti i canali più mi accorgo di quanto sono di parte!
Credo che sia lei il problema non i canali, sempre se di problema possiamo parlare... Non incontra i suoi gusti di guida...
A mio parere la bontà del telaio è tra i suoi punti di forza.
La V-Stron 650 XT non è una entry level, PORCO GIUDA ! È “La Moto” !!! Tutte le altre o sono jet o non sono vere Moto !!! V-Strom 650 XT tutta la vita !!!
in effetti la Honda avrebbe potuto fare poker, se avesse messo qualche cavallo in piu e il doppio disco anteriore......scelta perdente.
ormai è un segmento per moto cinesi 🤗
😂
Prendila tu
Honda nc750 è la più comoda del gruppo.
Suzuki e un V2 non un parallelo come Kawasaki😂
Al minuto 19 circa….avete sbagliato 😅
Stavamo già pensando al futuro: nuova V-Strom 800 DE 2023 con bicilindrico parallelo
Tracer
Certo che Suzuki e Kawasaki sono veramente brutte....
Questo per te è entry level?
Mah. Consiglio terapia di gruppo da un buon specialista per te e per la redazione.
Fra un pò l'Fjr1300 è una media😅 ahh no ormai medie sono i 850/900cc...è marketing.
il 600 è piccolo! il pi**lllo di 15 centimetri è piccolo!
dopo che mi hanno rubato Africa Twin ho preso Honda NC 750X e concordo in pieno con la vostra analisi. Il riparo aerodinamico è scarso ed ho rimediato comprando cupolino alto aftermarket (WRS che oltre a non rovinare l'estetica fa un ottimo lavoro) e paramani. Con queste leggere e poco costose modifiche la trovo eccellente.
Perche non le offrono di serie... porca miseria... a loro costeranno 50 euro in piú