Stefano Raccagni violino e G. P. Ansaldi pianoforte in concerto per I martedì on line dell’Accademia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024
  • I martedì on line dell’Accademia di Musica si concludono con il violinista Stefano Raccagni, musicista della Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali dell’Accademia di Musica con corsi in pianoforte, pianoforte contemporaneo, violino e violoncello (riconosciuti dal MIUR) rivolti a pochi, selezionatissimi musicisti di cui si sostiene il percorso professionale grazie al progetto Pro Carriera. Al pianoforte c'è Gaston Polle Ansaldi. Il concerto è introdotto da Francesco Antonioni, compositore e e conduttore di RAI Radio3-suite.
    #accademiadimusicadipinerolo​ #classicalmusic​ #concert​
    PROGRAMMA CONCERTO:
    Stefano Raccagni violino
    Gaston Polle Ansaldi pianoforte
    Maurice Ravel (1875 - 1937)
    Sonata n. 2 in sol maggiore
    Allegretto
    Blues. Moderato
    Perpetuum mobile. Allegro
    Max Reger (1873 - 1916)
    da Sechs Vortragsstücke (Suite) in la minore:
    Praeludium
    Gavotte
    Aria
    Entrambi sono stati studenti con lode e menzione al Cantelli di Novara. Stefano Raccagni è violinista dell’Ensemble di contemporanea AltreVoci; dopo alcuni anni di esperienza nel Quartetto Daidalos, è ora parte del Trio Chimera. Premiato in concorsi nazionali e internazionali, Gaston Polle Ansaldi risulta vincitore tra gli altri del 3° premio (1° non assegnato) al Concorso S. Thalberg di Napoli. Ha inciso per Phoenix Classics, La Bottega Discantica, Radio 3.
    Francesco Antonioni compositore
    Definito dal Guardian «Un compositore che sa esattamente cosa fare e come realizzare le proprie idee», Francesco Antonioni (n. 1971) compone musica per orchestra, opere teatrali, balletti, musica da camera, brani solistici ed elettronici. A proprio agio in molti generi accanto alla musica classica, in cui affondano le radici, le composizioni di Francesco Antonioni si situano consapevolmente sul punto di incontro di diversi linguaggi, dei quali ricercano affinità e possibilità di integrazione. «Il pensiero che questa musica trasmette è una conquistata libertà da qualunque dogma avanguardistico, ma anche antiavanguardistico» ha scritto Dino Villatico (Classic voice). Grazie anche all’energia ritmica che caratterizza la sua musica, Francesco Antonioni ha al suo attivo numerose collaborazioni con coreografi e compagnie di danza. Le sue composizioni sono state commissionate dall’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Albany Symphony Orchestra (USA), Ensemble Modern (Frankfurt), Birmingham Contemporary Music Group (UK), MiTo Settembre Musica, Biennale di Venezia (2001, 2010, 2016), ed eseguite da Antonio Pappano, Vladimir Ashkenazy, George Benjamin, Evelyn Glennie, Yuri Bashmet. Dal 2009 le sue partiture sono pubblicate da Ricordi.
    INFO:
    La Scuola di Specializzazione post laurea (iscrizioni entro il 21/5/2021: accademiadimus...
    Programma concerti: accademiadimus...

Комментарии • 6

  • @elisabettarestelli391
    @elisabettarestelli391 3 года назад

    Complimenti a tutti i partecipanti. In questo difficile periodo è di grande aiuto poter partecipare, anche se solo in digitale, e sentirsi vivi. Grazie a tutti e grazie all'accademia per la grande volontà e il grande sforzo

  • @giorgiopugliaro2658
    @giorgiopugliaro2658 3 года назад

    Bravo Stefano!

  • @susanna2672
    @susanna2672 3 года назад

    👏👏👏👏👏👏

  • @AccademiadiMusicadiPinerolo
    @AccademiadiMusicadiPinerolo  3 года назад

    Grazie a tutti per aver condiviso con noi queste serate, ancora complimenti ai nostri allievi e speriamo di poterci rivedere prestissimo.

  • @AccademiadiMusicadiPinerolo
    @AccademiadiMusicadiPinerolo  3 года назад

    Buona serata a tutti! L'ultimo concerto de I martedì on line dell'Accademia di Musica sta per iniziare. Se al termine vi fa piacere, trovate qui tutti i concerti della serie: ruclips.net/p/PLA4Xts3-EGR5_gv86mhccHHQrL6m4WdKt Mettetevi comodi e sentitevi liberi di lasciare commenti e Mi piace sul video durante il concerto: nello streaming sono come gli applausi. Buon concerto!

  • @annamotta4692
    @annamotta4692 3 года назад

    Un plauso all'Accademia della Musica per l'organizzazione, e complimenti ai bravi musicisti che ci hanno allietato in queste serate!