Vero, un giorno ho preso della verdura in offerta e mi sono dimentìcato di pesarlo ed applicare l'etichetta. La cassiera chiamò una collega che si precipitò a prendere il prezzo e pesarlo.Soltanto che ha preso il prezzo del prodotto simile ma più caro. Non parliamo delle confezioni carne che sembrano meravigliose e poi a casa sotto ci trovi un 10% di grasso che dovrò poi buttare via o darlo agli animali.
Esiste però un'altra categoria di truffe questa volta operate dai supermercati in danno ai clienti ovvero prezzi esposti che, una volta in cassa, risultano maggiorati dopo la lettura del codice a barre relativo. Questo espediente è piuttosto frequente in molte catene e anche se la maggiorazione è minima, sui grandi numeri di vendita porta a incassi fraudolenti. Sarebbe interessante sapere come si esprime la Legge in questa fattispecie.
L'Avvocato ne aveva parlato per la vendita al dettaglio. Un prodotto con un prezzo esposto deve essere venduto a quel prezzo anche se è messo per errore. Se non c'è prezzo per un prodotto o è nascostomsi può chiamre la finanza, ma si deve rimanere presenti e aspettare che arrivino, ma dubito lo facciano perché manca il prezzo sotto la scatola di pelati. Diverso, come capitò 6 o 7 anni fa per un acquisto fatto da un conoscente al Mediaworld, per una TV da 2500 euro. In cassa uscì 2800. Lui disse che il prezzo esposto era un altro, conosceva la legge e davanti al direttore fu inamovibili: 2500 e poi mettevano a posto il prezzo o chiamava la fianza e la pagava 2500 lo stesso, ma il rapporto di intervento della finanza mandato alla sede centrale riportava ovviamente il nome del direttore... uscì con al TV a 2500. Anche in un'altra occasione memtre ero da Mediaword il direttore venne di corsa, a far togliere degli iPhone nei cassoni, perché il prezzo sul volantino era errato ma faceva fede. Dovevano nasconderli fino a quando non arrivava il poster da mettere in ingresso che riportava l'errata corrige del prezzo.
Lavoro in supermercato e quello che dici non ha senso, nessuno cerca di truffarti, i supermercati sono composti da persone, le persone possono sbagliare, per esempio non cambiando i cartellini alla variazione del prezzo. Il punto non è se sia giusto o sbagliato, il punto è che i supermercati non truffano, non ne hanno interesse, anzi è il contrario
@@enricodalcorso4295 veramente il punto è proprio che è sbagliato a prescindere soprattutto da parte di un attività commerciale errore o non errore altrimenti ho paura che del video non hai capito nulla
Interessante come sempre, mi è venuto da sorridere per la bilancia, mi sono ricordato di una scena con Toto, in cui tiene il bastone sotto la bilancia su cui il macellaio gli pesa la carne
E che dire di prodotti con prezzo esposto in offerta e alla cassa il prezzo è più alto? E successo in tre alimentari della stessa catena. La cassiera risponde sempre così: "ci sarà stato un errore adesso lo correggiamo" Il giorno dopo la situazione non è cambiata. Avvocato e legge che dice in questo caso?
Un supermercato(non faccio i nome), espone sempre delle banane a meno di un euro e già prezzato. Io non fidandomi le peso e mancano sempre dai 10 ai 20 grammi. Cioè da quando li pesano e appiccicano l'etichetta, a quando li espongono perdono peso? Loro dicono che è così. Ci credo poco.
Adesso la nuova tendenza è quella di non segnalare le offerte e di non inserirle neanche nel registratore di cassa, così uno non lo sa e paga il prezzo pieno di un articolo sulla carta scontato... Se glielo fai notare si scusano dell'errore, la settimana dopo uguale...
Signore buonpomeriggio e complimenti per il simpatico video. Mo ve le dico io un paio di belle furbizie ai danni del supermercato. Per tentare di risparmiare sulla bilancia basterebbe scegliersi quegli alimenti che pur rimanendo"freschi"contengano meno acqua al loro interno. Cioè quelli che comunque essendo ancora in buone condizioni abbiano un aspetto un po'disidratato. Magari facendo attenzione pure a sgocciolarli s'è pure il caso. Se poi ci si trova in un mercato un po'meno austero è meglio andarci verso la chiusura perché li a quel punto i prezzi sono un po'più trattabili. Poi per altre furbizie un poco più spinte è meglio starsene zitti. Comunque se le persone sapessero un poco meglio d'alimentazione tipo che cosa siano le piante a limurgiche,l'importanza di molte parti che per appunto poca conoscenza si scartano a prescindere(tipo le bucce delle angurie che una volta bollitele sono come la zucca,le bucce delle fave,od in generale le foglie,i fusti o le radici che sono le più grandi fonti di vitamina C e pure B12 se ancora un poco sporche di terra,etc. )o meglio d'agricoltura,le cose andrebbero molto meglio. Ecco dopo che s'è pagati il più comune edibile si può chiedere al supermercato se ci si può portare a casa pure gli scarti a gratis(magari quelle radici d'insalata ci se li piantano a casa e s'aspetta che ricrescano le foglie). Un'altra cosa potrebbe essere pure il puntare su quegli alimenti in via di scadenza o meglio dire da consumarsi preferibilmente entro ... e trattarne il prezzo. Così,senza fare troppo gli schizzinosi perché l'importante è riempirsi lo stomaco. È poi quello che proprio non si riesce a digerire o lo diamo al gatto o ci concimiamo la terra.
Ho sempre violato la legge: vado sempre a fare la spesa con uno zaino, perché dentro tengo, oltre a soldi ecc, le buste della spesa, che sennò non saprei dove mettere, ammesso di ricordare di portarle 🤣
Io al Penny ho notato troppi prodotti con il cartellino non aggiornato, mentre il codice a barre batte in cassa quello aumentato, chissa quanti fregano in un mese perchè tanti clienti per pochi centesimi non stanno a tornare, oppure tanti manco controllano dopo la spesa, aggiornate i cartellini e subito poi i codici, perchè alcuni prodotti sono cosi da settimane, quindi è intenzionale, e chissà l'interezza dei prodotti quanti altri sono in questo modo. Lidl è molto simile al Penny, ha prodotti con incarti diversi, ma sono praticamente simili, ma li soni più seri, cartellini e codici sono aggirnati, uno ogni tanto capita ed è in buona fede, ma, almeno per quanto riguarda sede Penny dove vado io, è troppo per essere una distrazione o la classica scusa non abbiano avuto tempo. Vado da più di due anni li quindi ho avuto tempo per sondare il tutto.
se ci fai la spesa per un mese e conteggi la differenza tra prezzo esposto e codice alla cassa o ti danno la differenza o te la scalano o le fiamme gialle e ritiro licenza..
ciao Angelo, avevo immaginato tutti questi illeciti. ho una domanda invece per quanto riguarda i salumi insaccati: spesso sull’etichetta viene riportata la dicitura: prodotto soggetto a calo di peso. Se il prezzo è stato etichettato in un determinato momento, ad esempio quand’era più fresco, ovviamente dopo qualche mese avrà un peso inferiore, In quel caso perché devo pagare il prezzo che, al momento dell’acquisto, non è quello reale ( rapporto prezzo-peso) grazie
Il supermercato è un luogo privato aperto al pubblico e quindi, in quanto tale, detta le sue regole. Però dipende dal supermercato: io vado al supermercato alle volte in bici (pieghevole) che poi appunto piego e metto nel carrello, inoltre ho un grosso zaino in spalla (vuoto) per metterci poi la spesa alla cassa. Nessuno mi ha mai detto nulla.
@@AntonioPaterno io cito il video dell'avvocato. Se dovessimo citare ogni esempio che va contro la legge.. basta vedere le leggi della differenziata che stesso i singoli organismi addetti non rispettano, non finiremo più. Sono tuttavia interessato alla legge citata dal nostro avvocato per motivi lavorativi.
I supermercati lo possono decidere a proprio piacimento. Il problema che ho visto di frequente però è la distinzione tra sessi. Un uomo con la borsa/zaino non può portarlo dentro (se lo dicono in quel momento), mentre le donne con borsa/zaino glielo consentono sempre
è legale entrarci, però il titolare può chiederti di lasciare lo zaino. nel supermercato dove vado sempre questa regola c'è, ma nessuno mi ha mai chiesto di togliermi lo zaino (che ho sempre perché faccio la spesa quando torno dall'università) quindi credo dipenda anche dalle persone che trovi
Un giorno mentre prendevo le mele in un cassone, belle ma economiche, si avvicinò una signora con un sacchetto di mele prese da una cassetta più cara (anche il colore non corrispondeva)e lesse il numero da digitare di quelle più economiche. Penso che la passò liscia, perchè in quelle casse automatiche non penso che ci sia una lettura pure del prodotto se corrisponde al vero. Uno potrebbe prendere pere e poi digitare mele (meno care delle pere) e la cassa automatica "fai da te" che vede? Io dico, risparmiare un euro comportandomi da ladro, non mi cambia la vita, nemmeno se lo faccio tutti i giorni, quindi mi comporto da onesto e tale devo rimanere.
Puó succedere che lo scanner legga per sbaglio il codice a barre della singola scatoletta di una confezione multipla invece del codice della confezione...se il codice della scatoletta é ben esposto..
Avvocato buongiorno se io prendo delle arance bio e quando vado sulla bilancia premo quelle che costano di meno come si accorge la cassiera se sono uguali non credo che si accorga
Buongiorno, avrei una curiosità. Questa estate in un supermercato dopo aver chiesto se accettavano buoni pasto e dopo aver ricevuto risposta positiva,, ho fatto spesa tranquillamente. Al pagamento in cassa però mi è stato chiesto un pagamento ulteriore del 20% in più proprio perché pagavo con buoni pasto. Questa pratica è scorretta o può essere adottata dal venditore? Ovvio che la spesa l'ho lasciata alla cassa e sono andato via senza niente.
Dipende dal tipo di buono, purtroppo con commissioni fino al 20% a carico degli esercenti c'è chi cerca di rivalersi (scorrettamente) sul cliente finale. Le consiglio di cambiare supermercato e comunque informarsi prima di fare la spesa se ci sono costi occulti.
@@AntonioPaterno grazie della informazione, come detto era un supermercato da me visitato come turista ed avevo chiesto, solo alla fine si sono ricordati di aggiungere "la postilla". Mi sembra comunque una pratica decisamente poco legale.
@@iginoverde2812 È assolutamente vietata, puoi segnalare all'azienda che emette i buoni pasto, nei casi più gravi revocano la convenzione all'esercente.
una volta al reparto frutta avevo messo le noci nel sacchetto , pesate ha emesso etichetta , ma siccome mi sembravano poche ne ho aggiunte un'altra bella manciata nel sacchetto le ho portate alla cassa e pagate . Mica ci avevo pensato che l'etichetta aveva stampato il primo peso , convinto che avesse stampato il secondo peso ! Lo dico sinceramente in buona fede non me ne sono accorto neanche io , me ne sono accorto a casa
Io ho un negozio vicino casa per cui frutta e verdura viene pesata in cassa. Ma non il pane. Un altro invece è il cassiere che conta il pane messo nel sacchetto, e non va a peso. In un altro ci sono i prodotti di panificazione più venduti già messi nei sacchetti e prezzati. Dove faccio la spesa grande, invece uso il palmare, qujndi verifico in tempo reale se il coato esposto è identico a quello scansionato. Poi in cassa in modo random fanno o un ricontrollo completo o parziale. Più si acquista e più non si hanno mai avuti problemi con merce non segnata o errata e meno volte viene fatto un controllo. Se dopo 5 volte che si è passato un controllo con errori nel carrello, il palmare non può più essere usato. E per ottenerlo bisogna avere (quando l'honfstto io) la tessera sconti dell'iPer da almeno 2 anni mi pare. Ma sembra gradito a pochi. Ci sono solo tre terminali per pagare coi palmari, mentre le code alle casse automatiche sono semrpe più lunghe, probabilmente perché è più facile fregare la roba...Ma anche in quel caso c'è una bilancia a inizio e fine della cassa, e il peso deve essere identico prima e dopo. Più facile è fregare le riviste, ma con gli italiani che non leggono più, frega poco a nessuno.
io qualche volta ho avuto problemi nel battere le etichette quando ci sono delle pieghe sul codice a barre se ci sono altri prodotti simili bene sennò per non avere problemi prendo quella di un prodotto lievemente più caro, roba di centesimi, non credo di andare incontro a problemi in caso di rilettura.
Quali sono le alternative ai reati nei supermercati? Hai parlato di aiuti di Stato, di cui io ancora non ho avuto bisogno, ma gradirei sapere quali sono questi aiuti.
Paradosso: ho fatto notare a un commesso di supermercato che il prezzo di un prodotto ortofrutticolo riportato a scaffale era diverso (più alto di di 21 cents/kg) rispetto a quello riportato a bilancia, quello in risposta mi ha suggerito di selezionare a bilancia un altro prodotto (a prezzo nettamente inferiore) nel frattempo che avrebbe provveduto a correggere e di riferire in cassa che mi aveva detto lui di fare così. Questo sarebbe induzione alla truffa?
No, semplicemente che per 21 miseri centesimi si deve avviare un aggiornamento NON immediato, lei vuole aspettare l'aggiornamento oppure fare la spesa ? errore umano caspita !!
Aspetta un attimo, é illegale entrare con lo zaino? Di fronte a dove lavoro c'è un supermercato dove vado spesso quando finisco e ho sempre lo zaino per metterci dentro le cose (pagate ovviamente). Questa non la sapevo e sinceramente in nessun supermercato mi hanno mai rotto le balle
plin plon si avvisano i gentili clienti morti di fame di consumare il pasto sul posto onde evitare ripercussioni alle casse. Le persone devono capire che ci vogliono molte tragedie per fare delle statistiche.
Per i buoni pasto non è vero che se ne possono usare solamente 8. Io personalmente faccio la spesa 1 volta al mese con buoni pasto elettronici e nessun supermercato da anni mi ha mai opposto il rifiuto. Ora, se i supermercati ignorano tale regola non sono tenuto a saperlo dato che come ho già scritto prima, non ho mai avuto problemi di sorta. E non parlo di supermercati non di marca o conoscenza, ma di supermercati ben conosciuti.
Che ignorino tale limite non significa che non esiste. Prova a guardare nel sito web di chi emette i buoni pasto che ricevi, in genere tale informazione è presente.
@@fabiopadova6200 Se leggi bene non ho scritto che "non esiste" Ho evidenziato un fatto noto su tutto il territorio nazionale. Non stiamo parlando di reddito di cittadinanza dove in Italia si può anche acquistare un Gratta&Vinci senza che nessuno, gestore dell'attività incluso, sa che sta violando una legge. Oggi il buono pasto nei supermercati è diventato come il contante e come ti ripeto non ho mai avuto un diniego alle casse. Ultima spesa fatta ieri. 🤷🏻
@@AMCRedHotF1Esport Cosa c'entra il RDC? La violazione del numero di buoni può portare alla revoca della convenzione. Dal sito Edenred: Il buono pasto, come definito dal Decreto n. 122 del 2017, articolo 4; non è cedibile; non è cumulabile oltre il limite di 8 buoni; non è commercializzabile; non è convertibile in denaro; è utilizzabile solo dal titolare; è utilizzabile esclusivamente per l’intero valore facciale." Dove vivo io ne prendono al max 8 e solo per alimentari, se nello scontrino ci sono altri beni non li accettano.
Mi ricordo che mi è capitato qualche volta di mettere in tasca degli articoli per poi tirarli fuori in cassa, quindi avrei corso un rischio Sicuramente se uno mi fermasse prima che io passassi dalla cassa perché ho un oggetto in tasca lo denuncerei io.
Carissimo avv. Greco. La nostra classe sta partecipando ad un iniziativa in cui dobbiamo produrre una proposta di legge sulla situazione dei carceri minorili. Per caso saresti disponibile a darci una mano?
ripropongo un tema che avevo già proposto in un altro commento,nel caso non fosse stato visto... essendoci la possibilità di cambiare nome o cognome laddove esso sia ridicolo o legato a qualche pregiudizio,ritengo che ciò debba essere possibile anche per altri dati come la data di nascita, per esempio per tutti quelli che fanno gli anni in giorno come 2 novembre,1° aprile, 6 gennaio ecc. e magari quindi devono vedersela continuamente con giudizi poco carini o addirittura denigratori quali "morto che parla, pesce d'aprile, befana"e quant'altro... diversamente infatti si avrebbe una significativa discriminazione rispetto a tutti quelli che riescono a "cambiare sesso", visto che la legge lo consente liberamente... ma è ovviamente un paradosso: cambiare il sesso sì e cambiare data di nascita no???? per favore,niente commenti fuori luogo è una semplice domanda, per cui contegno ed educazione. grazie in anticipo
Mi è capitato di comprare frutta anche di grandi dimensioni andata a male o quasi,in offerta,ma credo che anche se è in offerta un anguria 🍉 non dovrebbe essere" passata" in quel caso che fare?
Se hai pagato un prezzo diverso alla cassa rispetto al prezzo a scaffale il supermercato ti rende la differenza...nei supermercati di Milano è così .....
Ciao Angelo complimenti x i tuoi video, un appunto: in un noto supermercato mi fanno spendere più di 8 buono pasto alla volta ma su trattengono una percentuale sugli stessi. Ho cercato anche su internet, fammi sapere ciao
Una cosa che ho notato è il banco carni.. Quella già tagliata e confezionata per intenderci. Ogni giorno viene ritirata, riconfezionata e la data di affettamento/scadenza magicamente si sposta avanti di un giorno. Ma è legale tutto questo?
a quando un video sulle truffe organizzate dai direttori dei supermercati e dai cassieri ai danni del cliente??????? te ne posso suggerire due o tre che vanno avanti da anni
Per i prodotti scaduti o mal conservati, prova a interessare il NAS dei Carabinieri. Generalmente pianificano il controllo nell'esercizio segnalato; possono farlo non subito perché hanno incombenze diverse ma generalmente lo fanno in tempi relativamente brevi
Io li riporto sempre in cassa quelli scaduti o mal conservati. Non dovrebbe accadere ma se fosse una volta tanto posso capire. Io vado sempre negli stessi dove mi fido
@@90Tartufo Era un post di 2 anni fa, ormai quel supermercato ha chiuso per fallimento, quindi quando succede quanto sopra...dopo qualche tempo chiudono, chiudono e basta, fine!
Ma.....il fatto che alla cassa il "supermercato" adotti la tattica del "non ho spicci, te li do la prossima volta" e si tengano in cassa dai centesimi vari agli euro?Non infrangono nessuna legge? Per questo la soluzione del pagamento con carta di debito ha portato un po' di serenità, ma non sempre la gente la usa. E nonostante si additi alla crisi economica e ai nuovi poveri, i supermercati sono pieni zeppi di gente ed i supermercati, in quanto strutture ed esercizi commerciali sorgono come funghi sul territorio..
Sto commentando ancora senza aver visto tutto il video, la miglior truffa rimane quella di prendere due chili di nocciole e pesarle come mele per poi pagare alle self
Puoi tentare di fregarli, ma loro sono sempre più avanti di te. Con la differenza che se cerchi di truffarli te la truffa è visibile, mentre invece quella che fanno loro è nascosta (e legalizzata), ma sempre truffa è. E la loro è ben peggiore perché la applicano con tutti.
come ha spiegato l'avvocato nel video... il giudice può chiudere un occhio una volta su una persona deve sfamare i figli quindi una necessità impellente al contrario un'attività commerciale con capitale e registrazione alla camera di commercio e licenza annessa non può avere nessuna attenuante..
Piccolo aneddoto da me vissuto... Trancio di formaggio peso sull'etichetta 165 gr.... Ad occhio sembrava meno, ma credevo fosse solo una illusione... Bilancia di precisione a casa... 126 gr. !!! C'era un cumulo di queste pezzature! Credo di aver sbagliato a non fare una denuncia! Chiedo scusa per questo!
A me è capitato di andare in cassa centrale per far notare una discrepanza tra il prezzo esposto e quello da me pagato, e mi sono sentito dire: "lei ha staccato una etichetta col codice a barre di un altro prodotto meno caro e la ha applicata sopra quella di questo". Ho ricordato a quella imbecille che il Codice penale italiano contempla anche il reato di calunnia. È stata zitta e ho pagato il prezzo dell' offerta al pubblico
vabbè..direte che sono disonesto ma se trovo un errore di prezzo ne approfitto eccome...di certo un posto come Mediaworld o altri simili così grossi non vanno in malora ...diverso se succede a un piccolo commerciante..li non lo farei..
Ci sarebbe da aggiungere la truffa che viene fatta alla cassa dalla dipendente (compiacente con la direzione..) che ostacola la lettura del laser per scrivere poi a mano il codice di un altro prodotto molto più costoso... Se non avete capito lo spiego in dettaglio..
Quindi impara a memoria il codice di 12 cifre del Caviale o del Tartufo, e lo inserisce manualmente al posto del latte? E nessuno che controlla mai la spesa a casa e gli è capitato due volte, perché ovviamente le cassiere devono ricordarsi chi hanno già "fregato". Poi visto che il pagamento delle tasse dell'IVA in alcuni supermercati è mandato in automatico, si scopre che vengono vendute migliaia di confezioni di tartufo e caviale. Perché è ovvio che su una fatturazione giornaliera di 100 mila euro, arrivare a 100.500 euro con la fregatura del caviale ci sta. Ma arrivare a fine mese con 15.000 euro di caviale è diverso. Che poi nessuno se ne accorge, certo. Potevi dire la cosa più semplice: gli acquisti multipli. Prendi 5 confezioni di Wurstel, sono tutti insieme vicino al nastro, la cassiera li vede, scansiona il primo e digita 8. Se tornina protestare l'8 è sotto il 5, può capitare... se a casa controlli lo scontrino. Ma anche qui, basta buttare un occhio e vedere se li passa uno per uno, e poi è il software della cassa a raggrupparli. Una volta controllai con delle lattine, una era rimasta in fondo e venna scansionata con in mezzo altri prodotti, quindi aveva pssato 11 lattine una per volta, altei prodotti e poi una lattina. Sullo scontrino comparve 11 XYZ e poi in gondo 1 XYZ, tanto che in un primo momento credevo non mi avessero fatro pagare un prodotto e invece era in fondo...
Quello che non capisco, a meno che non esista un valido motivo che vorrei conoscere, è quando ci pesano gli affettati al banco ( non solo nei supermercati ) aggiungendo, oltre alle fette mangerecce anche le pellicole di plastica che infine vengono a costare quanto il salame, il prosciutto, la mortadella o lo speck dell'Alto Adige. Esistendo poi enormi differenze di prezzo tra i vari prodotti, ne consegue che la stessa plastica, sempre uguale a se stessa, assume prezzi differenti a seconda che accompagni la mortadella ( senza pistacchio) oppure prosciutto crudo di prima scelta !!! Qualcuno può darmi una ragionevole spiegazione, oppure si tratta di palese truffa ?
La carta oleata e la prima plastica trasparente viene automaticamente tolta come tara dalla bilancia Controlla l'etichetta Il problema sono eventuali altre plastiche trasparenti. Nel mio supermercato il commesso nel caso fa la pesata prima di mettere la seconda plastica, pesando quindi correttamente l'affettato
@@giangiquattro3442 grazie mille per la tua risposta e per i consigli che mi hai dato. Del resto, non fosse stato per il macellaio del celebre musicista Mendelssohn che gli ha incartato la carne nei fogli autografi della passione secondo Matteo di Bach, forse ora non conosceremmo questa bellissima musica !!! Ma pare sia una autentica bufala !!! Ciao !!!
se noti con attenzione al momento della pesata vengono rimossi i grammi in eccesso denominati sullo scontrino come "Tara". E' obbligo dell'esercente infatti segnalare in base all'incarto utilizzato la tara corrispondente (per esempio: sempre al banco della Gastronomia, se acquisti dei prodotti nelle confezioni di plastica avranno un peso tara diverse per dimenione e materiale) Tale tara deve essere levata dal peso prezzato. Spero che ti sia un pò più chiara la situazione.. =)
Non si capisce molto dell'ultima parte, è stata tagliata un po' malamente. Comunque fra le molte "accortezze" sulla spesa al supermercato, una delle più classiche è quella di defogliare le verdure delle foglie esterne (tipo verze, cavolfiori ecc) che andrebbero comunque tolte per la cottura (non pagando perciò il prodotto che andrebbe buttato); immagino quindi che pure questa possa essere una truffa? Sarebbe un po' come comprare delle banane, sbucciarle e pesare poi solo il frutto.
scartare e buttare nella spazzatura le parti non commestibili di frutta e verdura non è reato, ma esercizio del diritto a comprare ciò che reputi utile. l'esempio della banana è veramente fantozziano, perchè una volta sbucciata deve essere consumata immediatamente, mica te la puoi portare alla cassa....
Un mio amico, che guadagna più o meno come me si lamenta spesso che il cibo è caro... Io e lui lavoriamo parte time. A differenza di lui io la spesa la faccio sempre a Lidl/Eurospin, e non mi lamento mai. Lui però spende 30% in più 😂
Io un mio amico facciamo spesa nello stesso ed identico punto vendita. Io spendo 100 e prendo 5 lui spende 100 e prende 15. Lui ruba con tecniche non menzionate nel video, direi di tutto rispetto, io invece rimango un onesto deficiente che non riesce a fare queste cose... eppure... se funziona incito lui a continuare a farlo perché lo ritengo giusto. Se non ci sono controlli sufficienti allora è giusto che i furti avvengano!
a me l'idraulico mi ha rubato in soffitta mentre vedeva bruciatore l'ho lasciato un attimo solo mi ha fregato oggetti antichi in soffitta per un valore di diverse centinaia di euro
Una curiosità: è chiaro che molti di questi comportamenti evidenziano la volontà di fregare il supermercato, ma come si fa a sostenere che premere il tasto di un altro prodotto non sia semplicemente un errore umano? È possibile procedere legalmente contro un “errore”?
@@fraaaancesco si, ma già il nostro codice fa distinzione: ad esempio esiste l’omicidio colposo che è ben diverso da quello volontario. Pagare dei limoni al prezzo di mele (nemmeno so se sarebbe conveniente, eh), già non mi sembra un grande reato. Se poi è il frutto di un errore (magari anche solo possibile o probabile) potrebbe essere soggetto ad un diverso trattamento… o non esserlo affatto. Già francamente dubito che un supermercato in questo caso chiami le forze dell’ordine… certo, se ci provi tutte le volte che ci vai sarebbe diverso.
Da parte mia...quando vado a prendere il pane, arrivando alla bilancia mi ritrovo con liste e pacine di prodotti. Clicco il primo e vado avanti. Semplificare le cose senza comprendere il significato di semplificazione.
Da Lidl frutta e verdura le pesano alla cassa. E la cassiera deve anche capire cisa c'è nel sacchetto... Ina volta ho comprato delle pere ma me le hanno fatte pagare per patate. Le patate costano meno. Autoruffa? 😳😆😆😆
Avvocato io non sono d accordo lei dice che non si possono mettere prodotti nelle tasche ed e errato di fatto non vi e nessuna legge che lo vieta dice che si puo fermare prima ed e errato perche il fermo va fatto dopo le barriere casse e anche se ce ce un prodotto non e detto che ci sia reato perche il malfattore puo dire di essersi scordato e quindi o lo paga o dice che non gli serve piu comunque se lo lascia non vi e reato questo lo dico perche faccio i corsi con la questura e quindi lo dico con certezza
Piccoli trucchetti per risparmiare qualcosina che qualche volta faccio pure io, soprattutto quello di un frutto o due di bonus...ma sì dai ogni tanto ci sta. 😏
Mi ricordo una volta al supermercato con mia nonna a 11 anni. Lei mi manda a prendere della frutta: io feci come nel caso 2😂 "Nonna ti ho fatto risparmiare 50 centesimi" Ma 14 anni fa non c'erano ovunque le casse col peso, era un supermercato scrauso
Purtroppo non sempre il prezzo dei prodotti è esposto al pubblico e bisogna chiedere ai cassieri o cassiere e in certi supermercati la frutta e verdura vengono prezzate e pesate daigli stessi cassieri o cassiere
Avete dimenticato la truffa della commessa alla cassa......a voce ti dicono il prezzo elevato anche di un euro e lo scontrino chiaramente è inferiore. A me è capitato due volte le furbe in questione conoscono i loro polli. E di conseguenza agiscono. Faccio notare che il direttore era stato avvertito la prima volta, e poi si è ripetuto l ennesima con la stessa commessa, a buon intenditore poche parole
Avvoca' ma tu mo',te ne sei accorto di questi escamotages?😂😂...Sono vecchi come il cucco. Aggiornati : io per esempio mi pulisco i cavolfiori,elimino le foglie secche dai cespi d'insalata.. Comunque quello di cui parli tu,non è truffa : è sconto😇😅
@@Cinghial81 alla LEGGE Piace sempre fare 1 pò di PAURA...eppure scommetto che ci sono 1 sacco di scappatoie x farla franca...qst Avvocato del Kazzo alla fine tiene parte SOLO da 1 lato...altro che BETTER CAUL SAUL ...non è per nulla equo...MALASORTE a te AVVOCHAD
Il problema è che spesso è il supermercato a fregare il cliente
Vero, un giorno ho preso della verdura in offerta e mi sono dimentìcato di pesarlo ed applicare l'etichetta. La cassiera chiamò una collega che si precipitò a prendere il prezzo e pesarlo.Soltanto che ha preso il prezzo del prodotto simile ma più caro. Non parliamo delle confezioni carne che sembrano meravigliose e poi a casa sotto ci trovi un 10% di grasso che dovrò poi buttare via o darlo agli animali.
Io sono sfacciata su questo, se sul cartellino mi metti un prezzo e poi me ne metti un altro faccio rettificare 😅
Grazie Angelo! Applicherò ogni punto elencato nel video. Ti ringrazio per la lista!!
Da Eurospin la frutta e pane vengono direttamente pesati alla cassa.
Grazie avvocato, prezioso come sempre.
Vero , anche alla Lidl o In's
Lezione e spiegazione da far conoscere 👍🏽👍🏽👍🏽
Esiste però un'altra categoria di truffe questa volta operate dai supermercati in danno ai clienti ovvero prezzi esposti che, una volta in cassa, risultano maggiorati dopo la lettura del codice a barre relativo. Questo espediente è piuttosto frequente in molte catene e anche se la maggiorazione è minima, sui grandi numeri di vendita porta a incassi fraudolenti. Sarebbe interessante sapere come si esprime la Legge in questa fattispecie.
L'Avvocato ne aveva parlato per la vendita al dettaglio. Un prodotto con un prezzo esposto deve essere venduto a quel prezzo anche se è messo per errore. Se non c'è prezzo per un prodotto o è nascostomsi può chiamre la finanza, ma si deve rimanere presenti e aspettare che arrivino, ma dubito lo facciano perché manca il prezzo sotto la scatola di pelati. Diverso, come capitò 6 o 7 anni fa per un acquisto fatto da un conoscente al Mediaworld, per una TV da 2500 euro. In cassa uscì 2800. Lui disse che il prezzo esposto era un altro, conosceva la legge e davanti al direttore fu inamovibili: 2500 e poi mettevano a posto il prezzo o chiamava la fianza e la pagava 2500 lo stesso, ma il rapporto di intervento della finanza mandato alla sede centrale riportava ovviamente il nome del direttore... uscì con al TV a 2500. Anche in un'altra occasione memtre ero da Mediaword il direttore venne di corsa, a far togliere degli iPhone nei cassoni, perché il prezzo sul volantino era errato ma faceva fede. Dovevano nasconderli fino a quando non arrivava il poster da mettere in ingresso che riportava l'errata corrige del prezzo.
le offerte che non erano offerte e lo scopri alla cassa o a casa leggendo lo scontrino!
Colonnesi
cè anche il ritiro della licenza commerciale..
Lavoro in supermercato e quello che dici non ha senso, nessuno cerca di truffarti, i supermercati sono composti da persone, le persone possono sbagliare, per esempio non cambiando i cartellini alla variazione del prezzo. Il punto non è se sia giusto o sbagliato, il punto è che i supermercati non truffano, non ne hanno interesse, anzi è il contrario
@@enricodalcorso4295 veramente il punto è proprio che è sbagliato a prescindere soprattutto da parte di un attività commerciale errore o non errore altrimenti ho paura che del video non hai capito nulla
Grazie Angelo mi hai dato degli ottimi consigli su come risparmiare con l'acquisto della frutta
Interessante come sempre, mi è venuto da sorridere per la bilancia, mi sono ricordato di una scena con Toto, in cui tiene il bastone sotto la bilancia su cui il macellaio gli pesa la carne
Tutti trucchi che io mi ero immaginato, se fossi un ladro speculatore.
E che dire di prodotti con prezzo esposto in offerta e alla cassa il prezzo è più alto? E successo in tre alimentari della stessa catena. La cassiera risponde sempre così: "ci sarà stato un errore adesso lo correggiamo"
Il giorno dopo la situazione non è cambiata.
Avvocato e legge che dice in questo caso?
In quei casi io pianto sempre la grana e pretendo che la merce mi sia venduta al prezzo esposto, anche se più basso...questa è la legge.
Un supermercato(non faccio i nome), espone sempre delle banane a meno di un euro e già prezzato. Io non fidandomi le peso e mancano sempre dai 10 ai 20 grammi. Cioè da quando li pesano e appiccicano l'etichetta, a quando li espongono perdono peso? Loro dicono che è così. Ci credo poco.
Grazie.
Adesso la nuova tendenza è quella di non segnalare le offerte e di non inserirle neanche nel registratore di cassa, così uno non lo sa e paga il prezzo pieno di un articolo sulla carta scontato... Se glielo fai notare si scusano dell'errore, la settimana dopo uguale...
Signore buonpomeriggio e complimenti per il simpatico video. Mo ve le dico io un paio di belle furbizie ai danni del supermercato. Per tentare di risparmiare sulla bilancia basterebbe scegliersi quegli alimenti che pur rimanendo"freschi"contengano meno acqua al loro interno. Cioè quelli che comunque essendo ancora in buone condizioni abbiano un aspetto un po'disidratato. Magari facendo attenzione pure a sgocciolarli s'è pure il caso. Se poi ci si trova in un mercato un po'meno austero è meglio andarci verso la chiusura perché li a quel punto i prezzi sono un po'più trattabili. Poi per altre furbizie un poco più spinte è meglio starsene zitti. Comunque se le persone sapessero un poco meglio d'alimentazione tipo che cosa siano le piante a limurgiche,l'importanza di molte parti che per appunto poca conoscenza si scartano a prescindere(tipo le bucce delle angurie che una volta bollitele sono come la zucca,le bucce delle fave,od in generale le foglie,i fusti o le radici che sono le più grandi fonti di vitamina C e pure B12 se ancora un poco sporche di terra,etc. )o meglio d'agricoltura,le cose andrebbero molto meglio. Ecco dopo che s'è pagati il più comune edibile si può chiedere al supermercato se ci si può portare a casa pure gli scarti a gratis(magari quelle radici d'insalata ci se li piantano a casa e s'aspetta che ricrescano le foglie). Un'altra cosa potrebbe essere pure il puntare su quegli alimenti in via di scadenza o meglio dire da consumarsi preferibilmente entro ... e trattarne il prezzo. Così,senza fare troppo gli schizzinosi perché l'importante è riempirsi lo stomaco. È poi quello che proprio non si riesce a digerire o lo diamo al gatto o ci concimiamo la terra.
Ho sempre violato la legge: vado sempre a fare la spesa con uno zaino, perché dentro tengo, oltre a soldi ecc, le buste della spesa, che sennò non saprei dove mettere, ammesso di ricordare di portarle 🤣
Io al Penny ho notato troppi prodotti con il cartellino non aggiornato, mentre il codice a barre batte in cassa quello aumentato, chissa quanti fregano in un mese perchè tanti clienti per pochi centesimi non stanno a tornare, oppure tanti manco controllano dopo la spesa, aggiornate i cartellini e subito poi i codici, perchè alcuni prodotti sono cosi da settimane, quindi è intenzionale, e chissà l'interezza dei prodotti quanti altri sono in questo modo. Lidl è molto simile al Penny, ha prodotti con incarti diversi, ma sono praticamente simili, ma li soni più seri, cartellini e codici sono aggirnati, uno ogni tanto capita ed è in buona fede, ma, almeno per quanto riguarda sede Penny dove vado io, è troppo per essere una distrazione o la classica scusa non abbiano avuto tempo. Vado da più di due anni li quindi ho avuto tempo per sondare il tutto.
se ci fai la spesa per un mese e conteggi la differenza tra prezzo esposto e codice alla cassa o ti danno la differenza o te la scalano o le fiamme gialle e ritiro licenza..
ciao Angelo, avevo immaginato tutti questi illeciti.
ho una domanda invece per quanto riguarda i salumi insaccati: spesso sull’etichetta viene riportata la dicitura: prodotto soggetto a calo di peso.
Se il prezzo è stato etichettato in un determinato momento, ad esempio quand’era più fresco, ovviamente dopo qualche mese avrà un peso inferiore, In quel caso perché devo pagare il prezzo che, al momento dell’acquisto, non è quello reale ( rapporto prezzo-peso)
grazie
Secondo quale articolo di legge è vietato entrare con zaino o borsa nei supermercati? Grazie anticipatamente per la risposta
Oltretutto mi devono fornire uno spazio specifico e sicuro per lasciare il mio zaino.
Il supermercato è un luogo privato aperto al pubblico e quindi, in quanto tale, detta le sue regole. Però dipende dal supermercato: io vado al supermercato alle volte in bici (pieghevole) che poi appunto piego e metto nel carrello, inoltre ho un grosso zaino in spalla (vuoto) per metterci poi la spesa alla cassa.
Nessuno mi ha mai detto nulla.
@@AntonioPaterno io cito il video dell'avvocato. Se dovessimo citare ogni esempio che va contro la legge.. basta vedere le leggi della differenziata che stesso i singoli organismi addetti non rispettano, non finiremo più. Sono tuttavia interessato alla legge citata dal nostro avvocato per motivi lavorativi.
I supermercati lo possono decidere a proprio piacimento. Il problema che ho visto di frequente però è la distinzione tra sessi. Un uomo con la borsa/zaino non può portarlo dentro (se lo dicono in quel momento), mentre le donne con borsa/zaino glielo consentono sempre
è legale entrarci, però il titolare può chiederti di lasciare lo zaino. nel supermercato dove vado sempre questa regola c'è, ma nessuno mi ha mai chiesto di togliermi lo zaino (che ho sempre perché faccio la spesa quando torno dall'università) quindi credo dipenda anche dalle persone che trovi
Complimenti...ora potrebbe fare un video su come i supermercati ti truffano? Grazie
Grazie per questi semplici consigli, ti farò sapere quanto risparmierò
Un giorno mentre prendevo le mele in un cassone, belle ma economiche, si avvicinò una signora con un sacchetto di mele prese da una cassetta più cara (anche il colore non corrispondeva)e lesse il numero da digitare di quelle più economiche. Penso che la passò liscia, perchè in quelle casse automatiche non penso che ci sia una lettura pure del prodotto se corrisponde al vero. Uno potrebbe prendere pere e poi digitare mele (meno care delle pere) e la cassa automatica "fai da te" che vede? Io dico, risparmiare un euro comportandomi da ladro, non mi cambia la vita, nemmeno se lo faccio tutti i giorni, quindi mi comporto da onesto e tale devo rimanere.
Puó succedere che lo scanner legga per sbaglio il codice a barre della singola scatoletta di una confezione multipla invece del codice della confezione...se il codice della scatoletta é ben esposto..
Avvocato buongiorno se io prendo delle arance bio e quando vado sulla bilancia premo quelle che costano di meno come si accorge la cassiera se sono uguali non credo che si accorga
Buongiorno, avrei una curiosità. Questa estate in un supermercato dopo aver chiesto se accettavano buoni pasto e dopo aver ricevuto risposta positiva,, ho fatto spesa tranquillamente. Al pagamento in cassa però mi è stato chiesto un pagamento ulteriore del 20% in più proprio perché pagavo con buoni pasto. Questa pratica è scorretta o può essere adottata dal venditore? Ovvio che la spesa l'ho lasciata alla cassa e sono andato via senza niente.
Dipende dal tipo di buono, purtroppo con commissioni fino al 20% a carico degli esercenti c'è chi cerca di rivalersi (scorrettamente) sul cliente finale. Le consiglio di cambiare supermercato e comunque informarsi prima di fare la spesa se ci sono costi occulti.
@@AntonioPaterno grazie della informazione, come detto era un supermercato da me visitato come turista ed avevo chiesto, solo alla fine si sono ricordati di aggiungere "la postilla". Mi sembra comunque una pratica decisamente poco legale.
@@iginoverde2812
È assolutamente vietata, puoi segnalare all'azienda che emette i buoni pasto, nei casi più gravi revocano la convenzione all'esercente.
@@AntonioPaterno chiama il 117
È assolutamente illegale.
una volta al reparto frutta avevo messo le noci nel sacchetto , pesate ha emesso etichetta , ma siccome mi sembravano poche ne ho aggiunte un'altra bella manciata nel sacchetto le ho portate alla cassa e pagate . Mica ci avevo pensato che l'etichetta aveva stampato il primo peso , convinto che avesse stampato il secondo peso ! Lo dico sinceramente in buona fede non me ne sono accorto neanche io , me ne sono accorto a casa
Lezione magistrale per potenziali ladri di frutta. Oh yeah!
Io ho un negozio vicino casa per cui frutta e verdura viene pesata in cassa. Ma non il pane. Un altro invece è il cassiere che conta il pane messo nel sacchetto, e non va a peso. In un altro ci sono i prodotti di panificazione più venduti già messi nei sacchetti e prezzati.
Dove faccio la spesa grande, invece uso il palmare, qujndi verifico in tempo reale se il coato esposto è identico a quello scansionato. Poi in cassa in modo random fanno o un ricontrollo completo o parziale. Più si acquista e più non si hanno mai avuti problemi con merce non segnata o errata e meno volte viene fatto un controllo. Se dopo 5 volte che si è passato un controllo con errori nel carrello, il palmare non può più essere usato. E per ottenerlo bisogna avere (quando l'honfstto io) la tessera sconti dell'iPer da almeno 2 anni mi pare. Ma sembra gradito a pochi. Ci sono solo tre terminali per pagare coi palmari, mentre le code alle casse automatiche sono semrpe più lunghe, probabilmente perché è più facile fregare la roba...Ma anche in quel caso c'è una bilancia a inizio e fine della cassa, e il peso deve essere identico prima e dopo. Più facile è fregare le riviste, ma con gli italiani che non leggono più, frega poco a nessuno.
In che senso è più facile fregare le riviste? Per quale motivo?
Per il codice a barre non elettronico?
io qualche volta ho avuto problemi nel battere le etichette quando ci sono delle pieghe sul codice a barre se ci sono altri prodotti simili bene sennò per non avere problemi prendo quella di un prodotto lievemente più caro, roba di centesimi, non credo di andare incontro a problemi in caso di rilettura.
Puó succedere che qualche confezione di salmone rimanga sotto le bottiglie dell'acqua nel carrello quando si varca la cassa..
Quali sono le alternative ai reati nei supermercati? Hai parlato di aiuti di Stato, di cui io ancora non ho avuto bisogno, ma gradirei sapere quali sono questi aiuti.
Assegno di inclusione, assegno per i figli minori, ed occasionalmente credo che i servizi sociali possono intervenire
Aggiungo, ciò non significa però che si possa riuscire a sopravvivere! È difficile comunque!
Se siete in grave necessità ed avete veramente fame la mela mangiatela dentro il supermercato, nessuno vi fermerà alla cassa.
@@andreagimignani397 e quindi? Se è in grave necessità cosa gli fanno?
Paradosso: ho fatto notare a un commesso di supermercato che il prezzo di un prodotto ortofrutticolo riportato a scaffale era diverso (più alto di di 21 cents/kg) rispetto a quello riportato a bilancia, quello in risposta mi ha suggerito di selezionare a bilancia un altro prodotto (a prezzo nettamente inferiore) nel frattempo che avrebbe provveduto a correggere e di riferire in cassa che mi aveva detto lui di fare così. Questo sarebbe induzione alla truffa?
No, semplicemente che per 21 miseri centesimi si deve avviare un aggiornamento NON immediato, lei vuole aspettare l'aggiornamento oppure fare la spesa ? errore umano caspita !!
4:04 LOL.... che bella VITA
Il taglio di troncatura a fine video È MOLTO SOSPETTO cosa voleva dire Angelo prima della censura? Mah
Aspetta un attimo, é illegale entrare con lo zaino? Di fronte a dove lavoro c'è un supermercato dove vado spesso quando finisco e ho sempre lo zaino per metterci dentro le cose (pagate ovviamente). Questa non la sapevo e sinceramente in nessun supermercato mi hanno mai rotto le balle
plin plon
si avvisano i gentili clienti morti di fame di consumare il pasto sul posto onde evitare ripercussioni alle casse.
Le persone devono capire che ci vogliono molte tragedie per fare delle statistiche.
Per i buoni pasto non è vero che se ne possono usare solamente 8. Io personalmente faccio la spesa 1 volta al mese con buoni pasto elettronici e nessun supermercato da anni mi ha mai opposto il rifiuto. Ora, se i supermercati ignorano tale regola non sono tenuto a saperlo dato che come ho già scritto prima, non ho mai avuto problemi di sorta. E non parlo di supermercati non di marca o conoscenza, ma di supermercati ben conosciuti.
Che ignorino tale limite non significa che non esiste. Prova a guardare nel sito web di chi emette i buoni pasto che ricevi, in genere tale informazione è presente.
@@fabiopadova6200 Se leggi bene non ho scritto che "non esiste" Ho evidenziato un fatto noto su tutto il territorio nazionale. Non stiamo parlando di reddito di cittadinanza dove in Italia si può anche acquistare un Gratta&Vinci senza che nessuno, gestore dell'attività incluso, sa che sta violando una legge. Oggi il buono pasto nei supermercati è diventato come il contante e come ti ripeto non ho mai avuto un diniego alle casse. Ultima spesa fatta ieri. 🤷🏻
@@AMCRedHotF1Esport
Cosa c'entra il RDC? La violazione del numero di buoni può portare alla revoca della convenzione.
Dal sito Edenred:
Il buono pasto, come definito dal Decreto n. 122 del 2017, articolo 4;
non è cedibile;
non è cumulabile oltre il limite di 8 buoni;
non è commercializzabile;
non è convertibile in denaro;
è utilizzabile solo dal titolare;
è utilizzabile esclusivamente per l’intero valore facciale."
Dove vivo io ne prendono al max 8 e solo per alimentari, se nello scontrino ci sono altri beni non li accettano.
E non provateci neppure nelle casse rapide, perche la bilancia che segnala anomalie è presente anche li!
Mi ricordo che mi è capitato qualche volta di mettere in tasca degli articoli per poi tirarli fuori in cassa, quindi avrei corso un rischio
Sicuramente se uno mi fermasse prima che io passassi dalla cassa perché ho un oggetto in tasca lo denuncerei io.
Carissimo avv. Greco. La nostra classe sta partecipando ad un iniziativa in cui dobbiamo produrre una proposta di legge sulla situazione dei carceri minorili. Per caso saresti disponibile a darci una mano?
ripropongo un tema che avevo già proposto in un altro commento,nel caso non fosse stato visto... essendoci la possibilità di cambiare nome o cognome laddove esso sia ridicolo o legato a qualche pregiudizio,ritengo che ciò debba essere possibile anche per altri dati come la data di nascita, per esempio per tutti quelli che fanno gli anni in giorno come 2 novembre,1° aprile, 6 gennaio ecc. e magari quindi devono vedersela continuamente con giudizi poco carini o addirittura denigratori quali "morto che parla, pesce d'aprile, befana"e quant'altro... diversamente infatti si avrebbe una significativa discriminazione rispetto a tutti quelli che riescono a "cambiare sesso", visto che la legge lo consente liberamente... ma è ovviamente un paradosso: cambiare il sesso sì e cambiare data di nascita no????
per favore,niente commenti fuori luogo è una semplice domanda, per cui contegno ed educazione. grazie in anticipo
Mi è capitato di comprare frutta anche di grandi dimensioni andata a male o quasi,in offerta,ma credo che anche se è in offerta un anguria 🍉 non dovrebbe essere" passata" in quel caso che fare?
Se hai pagato un prezzo diverso alla cassa rispetto al prezzo a scaffale il supermercato ti rende la differenza...nei supermercati di Milano è così .....
Ciao Angelo complimenti x i tuoi video, un appunto: in un noto supermercato mi fanno spendere più di 8 buono pasto alla volta ma su trattengono una percentuale sugli stessi. Ho cercato anche su internet, fammi sapere ciao
Entrambi comportamenti scorretti
Una cosa che ho notato è il banco carni.. Quella già tagliata e confezionata per intenderci. Ogni giorno viene ritirata, riconfezionata e la data di affettamento/scadenza magicamente si sposta avanti di un giorno. Ma è legale tutto questo?
Siamo sempre lì. Dovresti riuscire a provarlo
@@Roberto7725 cè il nucleo NAS con multe che ti ci vuole un prestito per pagarle..non credo valga la candela
Non ne ha menzionata una e forse la più utilizzata ,la spesa con il salvatempo, dove molti prodotti non vengono letti con le scuse più assurde
a quando un video sulle truffe organizzate dai direttori dei supermercati e dai cassieri ai danni del cliente???????
te ne posso suggerire due o tre che vanno avanti da anni
Da anni o d'anni?
@@_comfortably_numb ho corretto: danni.
Grazie
Prezzi diversi tra cartellino e cassa, prodotti scaduti, mal conservati, ecc.
Per i prodotti scaduti o mal conservati, prova a interessare il NAS dei Carabinieri. Generalmente pianificano il controllo nell'esercizio segnalato; possono farlo non subito perché hanno incombenze diverse ma generalmente lo fanno in tempi relativamente brevi
Io li riporto sempre in cassa quelli scaduti o mal conservati. Non dovrebbe accadere ma se fosse una volta tanto posso capire. Io vado sempre negli stessi dove mi fido
@@90Tartufo Era un post di 2 anni fa, ormai quel supermercato ha chiuso per fallimento, quindi quando succede quanto sopra...dopo qualche tempo chiudono, chiudono e basta, fine!
@lee-enfield0247 ah certo io l'ho visto solo ora, non ho fatto caso a quando lo hai scritto. Meglio così alla fine
Avvocato! Ma nel video era lei alla bilancia che ingannava sul peso della verdura? Ma cosa mi combina?
Ahahah facevo l’attore. È un addetto si è anche avvicinato perché insospettito. Che faccio per voi
@@AngeloGreco avvocato non mi rischi! Mi raccomando... Io mo trovo all'estero. Non potrei venire a testimoniare in suo favore
Sei tipo il Saul goodman italiano
Ma.....il fatto che alla cassa il "supermercato" adotti la tattica del "non ho spicci, te li do la prossima volta" e si tengano in cassa dai centesimi vari agli euro?Non infrangono nessuna legge? Per questo la soluzione del pagamento con carta di debito ha portato un po' di serenità, ma non sempre la gente la usa. E nonostante si additi alla crisi economica e ai nuovi poveri, i supermercati sono pieni zeppi di gente ed i supermercati, in quanto strutture ed esercizi commerciali sorgono come funghi sul territorio..
Sto commentando ancora senza aver visto tutto il video, la miglior truffa rimane quella di prendere due chili di nocciole e pesarle come mele per poi pagare alle self
In che supermercato lo fai di solito?😂
Io lo faccio con i diamanti e li pago come pietre. 🤣🤣🤣
Puoi tentare di fregarli, ma loro sono sempre più avanti di te. Con la differenza che se cerchi di truffarli te la truffa è visibile, mentre invece quella che fanno loro è nascosta (e legalizzata), ma sempre truffa è. E la loro è ben peggiore perché la applicano con tutti.
come ha spiegato l'avvocato nel video... il giudice può chiudere un occhio una volta su una persona deve sfamare i figli quindi una necessità impellente al contrario un'attività commerciale con capitale e registrazione alla camera di commercio e licenza annessa non può avere nessuna attenuante..
@@edoardozampetti4601 hahaha e infatti vengono sanzionati spesso nè?
Piccolo aneddoto da me vissuto... Trancio di formaggio peso sull'etichetta 165 gr.... Ad occhio sembrava meno, ma credevo fosse solo una illusione... Bilancia di precisione a casa... 126 gr. !!! C'era un cumulo di queste pezzature! Credo di aver sbagliato a non fare una denuncia! Chiedo scusa per questo!
A me è capitato di andare in cassa centrale per far notare una discrepanza tra il prezzo esposto e quello da me pagato, e mi sono sentito dire: "lei ha staccato una etichetta col codice a barre di un altro prodotto meno caro e la ha applicata sopra quella di questo". Ho ricordato a quella imbecille che il Codice penale italiano contempla anche il reato di calunnia. È stata zitta e ho pagato il prezzo dell' offerta al pubblico
quando i negozianti derubano i clienti e i fornitori si chiama mercato libero, quando lo fanno i cittadini si chiama truffa
Entra con una borsa o zaino e illegale?! Puoi citare la norma...?!
vabbè..direte che sono disonesto ma se trovo un errore di prezzo ne approfitto eccome...di certo un posto come Mediaworld o altri simili così grossi non vanno in malora ...diverso se succede a un piccolo commerciante..li non lo farei..
Grazie avvocato x questi utili consigli
Aspetto chi si lamenta anche di queste leggi
3:23 questo è xkè TU nn hai il braccio allenato AVVOchad xD hahahahahhhaha
E quando la cassiera non passa il buono sconto sul prodotto e ve lo fa pagare al prezzo pieno,ne vogliamo parlare😡
Da uno che c'ha la Lamborghini Urus come foto profilo mi aspetto altri tipi di problemi xD
@@ericfiumano4694
C'è l'ha solo nel profilo 😊😊
@@ericfiumano4694 quel macchinone non è mio, sono solo un semplice operai
Ci sarebbe da aggiungere la truffa che viene fatta alla cassa dalla dipendente (compiacente con la direzione..) che ostacola la lettura del laser per scrivere poi a mano il codice di un altro prodotto molto più costoso... Se non avete capito lo spiego in dettaglio..
Io nei supermercati ci lavoro e meriterebbe una querela per diffamazione. Si vergogni
Mi sembra azzardato. Sullo scontrino appare tutto.
Quindi impara a memoria il codice di 12 cifre del Caviale o del Tartufo, e lo inserisce manualmente al posto del latte? E nessuno che controlla mai la spesa a casa e gli è capitato due volte, perché ovviamente le cassiere devono ricordarsi chi hanno già "fregato". Poi visto che il pagamento delle tasse dell'IVA in alcuni supermercati è mandato in automatico, si scopre che vengono vendute migliaia di confezioni di tartufo e caviale. Perché è ovvio che su una fatturazione giornaliera di 100 mila euro, arrivare a 100.500 euro con la fregatura del caviale ci sta. Ma arrivare a fine mese con 15.000 euro di caviale è diverso.
Che poi nessuno se ne accorge, certo.
Potevi dire la cosa più semplice: gli acquisti multipli. Prendi 5 confezioni di Wurstel, sono tutti insieme vicino al nastro, la cassiera li vede, scansiona il primo e digita 8. Se tornina protestare l'8 è sotto il 5, può capitare... se a casa controlli lo scontrino. Ma anche qui, basta buttare un occhio e vedere se li passa uno per uno, e poi è il software della cassa a raggrupparli. Una volta controllai con delle lattine, una era rimasta in fondo e venna scansionata con in mezzo altri prodotti, quindi aveva pssato 11 lattine una per volta, altei prodotti e poi una lattina. Sullo scontrino comparve 11 XYZ e poi in gondo 1 XYZ, tanto che in un primo momento credevo non mi avessero fatro pagare un prodotto e invece era in fondo...
Mah...mi pare un po' eccessivo poi...non mi stupisco più di nulla
Perché "della dipendente" ?
Quello che non capisco, a meno che non esista un valido motivo che vorrei conoscere, è quando ci pesano gli affettati al banco ( non solo nei supermercati ) aggiungendo, oltre alle fette mangerecce anche le pellicole di plastica che infine vengono a costare quanto il salame, il prosciutto, la mortadella o lo speck dell'Alto Adige.
Esistendo poi enormi differenze di prezzo tra i vari prodotti, ne consegue che la stessa plastica, sempre uguale a se stessa, assume prezzi differenti a seconda che accompagni la mortadella ( senza pistacchio) oppure prosciutto crudo di prima scelta !!!
Qualcuno può darmi una ragionevole spiegazione, oppure si tratta di palese truffa ?
La carta oleata e la prima plastica trasparente viene automaticamente tolta come tara dalla bilancia
Controlla l'etichetta
Il problema sono eventuali altre plastiche trasparenti.
Nel mio supermercato il commesso nel caso fa la pesata prima di mettere la seconda plastica, pesando quindi correttamente l'affettato
@@giangiquattro3442 grazie mille per la tua risposta e per i consigli che mi hai dato.
Del resto, non fosse stato per il macellaio del celebre musicista Mendelssohn che gli ha incartato la carne nei fogli autografi della passione secondo Matteo di Bach, forse ora non conosceremmo questa bellissima musica !!!
Ma pare sia una autentica bufala !!!
Ciao !!!
se noti con attenzione al momento della pesata vengono rimossi i grammi in eccesso denominati sullo scontrino come "Tara". E' obbligo dell'esercente infatti segnalare in base all'incarto utilizzato la tara corrispondente (per esempio: sempre al banco della Gastronomia, se acquisti dei prodotti nelle confezioni di plastica avranno un peso tara diverse per dimenione e materiale) Tale tara deve essere levata dal peso prezzato. Spero che ti sia un pò più chiara la situazione.. =)
C'è chi se li mangia in negozio i prodotti
Non si capisce molto dell'ultima parte, è stata tagliata un po' malamente. Comunque fra le molte "accortezze" sulla spesa al supermercato, una delle più classiche è quella di defogliare le verdure delle foglie esterne (tipo verze, cavolfiori ecc) che andrebbero comunque tolte per la cottura (non pagando perciò il prodotto che andrebbe buttato); immagino quindi che pure questa possa essere una truffa? Sarebbe un po' come comprare delle banane, sbucciarle e pesare poi solo il frutto.
scartare e buttare nella spazzatura le parti non commestibili di frutta e verdura non è reato, ma esercizio del diritto a comprare ciò che reputi utile.
l'esempio della banana è veramente fantozziano, perchè una volta sbucciata deve essere consumata immediatamente, mica te la puoi portare alla cassa....
@@polly5415 eh sì era un esempio volutamente assurdo....grazie della risposta comunque!
Un mio amico, che guadagna più o meno come me si lamenta spesso che il cibo è caro... Io e lui lavoriamo parte time. A differenza di lui io la spesa la faccio sempre a Lidl/Eurospin, e non mi lamento mai. Lui però spende 30% in più 😂
Io un mio amico facciamo spesa nello stesso ed identico punto vendita. Io spendo 100 e prendo 5 lui spende 100 e prende 15. Lui ruba con tecniche non menzionate nel video, direi di tutto rispetto, io invece rimango un onesto deficiente che non riesce a fare queste cose... eppure... se funziona incito lui a continuare a farlo perché lo ritengo giusto. Se non ci sono controlli sufficienti allora è giusto che i furti avvengano!
Calcola che anche all' eurospin è altri discount la merce sta aumentando rispetto a prima. Fino a dicembre ci saranno altri aumenti..
Lidl lascialo stare ... Eurospin e ok :)
lui mangia un prodotto fresco.. tu uno cotto strasurgelato
Prodotti identici ma veramente identici li trovi da Bennet ins Carrefour Eurospin cambia la confezione e il prezzo ingredienti e peso sono identici
Maneggi la frutta senza guanti?? 😁 Anche tu sei passibile di qualcosa...
Potrei tranquillamente occultare della merce, tanto i vigilantes NON possono perquisirmi NE trattenermi aspettando la polizia!😏
Perché hai tagliato il video senza dare informazioni o dettagli sull'unico punto, quello finale, strano ed interessante 😂
Farò un video appositamente su quell’argomento
@@AngeloGreco Grande !
Per quanto riguarda i buoni pasto vedo sempre le cassiere contarne a decine...altro che 8
Dove vado io frutta e verdura le pesano direttamente alla cassa
a me l'idraulico mi ha rubato in soffitta mentre vedeva bruciatore l'ho lasciato un attimo solo mi ha fregato oggetti antichi in soffitta per un valore di diverse centinaia di euro
E “chi se ne frega” non ce lo metti?
🤣🤣🤣🤣 poverino!! Avvocato il 90% delle casse non ha bilancia, al massimo le casse "fai da te" hanno bilancia!
Una curiosità: è chiaro che molti di questi comportamenti evidenziano la volontà di fregare il supermercato, ma come si fa a sostenere che premere il tasto di un altro prodotto non sia semplicemente un errore umano? È possibile procedere legalmente contro un “errore”?
Beh un reato commesso per sbaglio è pur sempre un reato per la legge dai tempi del codice di Hammurabi
Esiste un detto latino che dice "Ignorantia legit non excusat": da sempre non conoscere una regola non comporta conseguenze:)
@@simonepenasa_mt io non ho parlato di ignoranza, ho parlato di errore. È ben diverso.
@@fraaaancesco si, ma già il nostro codice fa distinzione: ad esempio esiste l’omicidio colposo che è ben diverso da quello volontario.
Pagare dei limoni al prezzo di mele (nemmeno so se sarebbe conveniente, eh), già non mi sembra un grande reato. Se poi è il frutto di un errore (magari anche solo possibile o probabile) potrebbe essere soggetto ad un diverso trattamento… o non esserlo affatto.
Già francamente dubito che un supermercato in questo caso chiami le forze dell’ordine… certo, se ci provi tutte le volte che ci vai sarebbe diverso.
No, per punire un furto o una truffa occorre il dolo
C'e' un modo do fare la spessa praticamente " gratis" Liberazione di cibo !!!!!
Magari se i prezzi li tenessero più bassi, 50€ non ti bastano più, esci con una busta
Chi non lo sapeva consigli su come delinquere 😂😂
Ci sono anche le fregature degli scontrini ... Quante volte mi hanno battuto lo stesso articolo per due volte
voi lavorate ? perchè errare è umano, ma non ci vuole molto per comprenderlo
@@antongiuliopiermaria7327 ma che commento sarebbe???
@@Sfumaturecreative Molto più umano e sensato del suo
@@antongiuliopiermaria7327 😂😂😂 ma cosa c'entra?
Vada... .si accomodi
@@Sfumaturecreative vada avanti lei che mi vien da ridere...
Da parte mia...quando vado a prendere il pane, arrivando alla bilancia mi ritrovo con liste e pacine di prodotti.
Clicco il primo e vado avanti.
Semplificare le cose senza comprendere il significato di semplificazione.
Da Lidl frutta e verdura le pesano alla cassa. E la cassiera deve anche capire cisa c'è nel sacchetto... Ina volta ho comprato delle pere ma me le hanno fatte pagare per patate.
Le patate costano meno.
Autoruffa? 😳😆😆😆
Si ok ok ma la vera truffa è lo stato con i prezzi alle stelle!!
Ce un modo per fare la spessa praticamente "gratis" Liberazione di cibo !!!!
Avvocato io non sono d accordo lei dice che non si possono mettere prodotti nelle tasche ed e errato di fatto non vi e nessuna legge che lo vieta dice che si puo fermare prima ed e errato perche il fermo va fatto dopo le barriere casse e anche se ce ce un prodotto non e detto che ci sia reato perche il malfattore puo dire di essersi scordato e quindi o lo paga o dice che non gli serve piu comunque se lo lascia non vi e reato questo lo dico perche faccio i corsi con la questura e quindi lo dico con certezza
Sai quante volte mi sono ritrovata fregata proprio dai supermercati?
Ci sono altre tecniche e basta andare alle casse automatiche
Ve ne dico una gente che buca le vaschette e mette i prodotti in tasca o borsa
... una bella bistecca in borsetta...!
... Risparmi sulla carne, ma butti la borsetta...!
@@massimo63
🤣🤣 E magari insieme a un po' di sardine 🤣🤣
sei asciuttissimo, sei vegetariano?
Ciao
Piccoli trucchetti per risparmiare qualcosina che qualche volta faccio pure io, soprattutto quello di un frutto o due di bonus...ma sì dai ogni tanto ci sta. 😏
Mi ricordo una volta al supermercato con mia nonna a 11 anni.
Lei mi manda a prendere della frutta: io feci come nel caso 2😂
"Nonna ti ho fatto risparmiare 50 centesimi"
Ma 14 anni fa non c'erano ovunque le casse col peso, era un supermercato scrauso
Purtroppo non sempre il prezzo dei prodotti è esposto al pubblico e bisogna chiedere ai cassieri o cassiere e in certi supermercati la frutta e verdura vengono prezzate e pesate daigli stessi cassieri o cassiere
Io rubo dai carrelli incustoditi dagli altri clienti, poi quando vado alla cassa risulta tutto ok ! 🙄
xD HAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHHA
avvoCHAD Grazie x ricordarci come si TRUFFA il superamercato xD ahhahahahahahha
Avete dimenticato la truffa della commessa alla cassa......a voce ti dicono il prezzo elevato anche di un euro e lo scontrino chiaramente è inferiore. A me è capitato due volte le furbe in questione conoscono i loro polli. E di conseguenza agiscono. Faccio notare che il direttore era stato avvertito la prima volta, e poi si è ripetuto l ennesima con la stessa commessa, a buon intenditore poche parole
Avvoca' ma tu mo',te ne sei accorto di questi escamotages?😂😂...Sono vecchi come il cucco.
Aggiornati : io per esempio mi pulisco i cavolfiori,elimino le foglie secche dai cespi d'insalata..
Comunque quello di cui parli tu,non è truffa : è sconto😇😅
3:55 col PANE alla LIDL si può fare benissimo x3
L'ultima volta che ci sono andato c'era un uomo che mangiava tranquillamente pezzi di pane e di pizza....
@@Cinghial81 alla LEGGE Piace sempre fare 1 pò di PAURA...eppure scommetto che ci sono 1 sacco di scappatoie x farla franca...qst Avvocato del Kazzo alla fine tiene parte SOLO da 1 lato...altro che BETTER CAUL SAUL ...non è per nulla equo...MALASORTE a te AVVOCHAD
Io al supermercato mi sono sempre rubato qualsiasi cosa e non mi hanno mai scoperto ahahhaha 😎😎😎
MA QUALE LEGGE??!!! QUANDO TI RUBANDO IN CASA DOV'È LA LEGGE?????
la legge serve a tutelare LORO, mica NOI
MA DI QUANTO RUBA IL SUPERMERCATO?????
svariati miliardi ogni mese