Spaghetti Zio Paperone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 дек 2024

Комментарии • 4

  • @Kazak182
    @Kazak182 Год назад

    Ho apprezzato un sacco questo video che mi ha permesso di rileggere le storie che amavo da ragazzino. Personalmente sono sempre stato più attratto dalla visione Italiana del personaggio, che è sì più pessimista nei confronti della società, ma non scade nel vittimismo perché tutti i personaggi sono più che pronti a mettere sotto gli altri - Paperone fa la vittima spesso ma alla fine è solo un atteggiamento ricattatorio da furbetto come dici tu. E sono grato per essere stato esposto a questa satira fin da piccolo, che mi ha poi permesso di apprezzare prodotti più complessi come ad esempio Boris.
    Volevo aggiungere 2 centesimi sulla diatriba Don Rosa - Guido Martina. Secondo me entrambe le versioni di Paperone che citi sono molto valide e interessanti, ma il è il mix tra le due ad essere esplosivo. Io ricordo che circa metà delle storie che leggevo (forse albi più vecchi) appartenevano al canone americano, mentre l'altra metà al canone Italiano. Quello che ne usciva era una figura di Paperone vincente che però spesso doveva fare i conti con la società, le istituzioni, la famiglia ma anche semplicemente il proprio ego e i propri demoni. Così una parte delle vicende lo vedevano vittorioso per meriti e coraggio imprenditoriale, un'altra parte lo vedevano sconfitto, vittima sia degli altri sia di sè stesso. Non ci sarà una coerenza adamantina in questo mix ma posso testimoniare di averlo amato.

    • @a.f.schmied1571
      @a.f.schmied1571  Год назад +1

      sicuramente una delle forze del "canone", se così possiamo chiamarlo, Disney è che si presti a raccontare ogni genere di storie rimescolando e reinterpretando pochi archetipi. E così nell'archetipo dell'avaro, Zio Paperone, puoi trovare molte incarnazioni diverse e questa è una forma di ricchezza.

  • @MarcoVinci
    @MarcoVinci Год назад

    Ho letto vari romanzi di Chuck Palanhiuk, l'autore di Fight Club, ed il tema ricorrente è la frustrazione della società americana contemporanea, spesso dovuta alle aspettative create da una narrativa come quella da te esposta riguardo alla versione americana di Zio Paperone. Quindi forse si vive meglio con la narrativa della versione italiana, ti insegna a non farti illusioni.

    • @a.f.schmied1571
      @a.f.schmied1571  Год назад

      forse, ma quello che mi scoccia è che vada a favorire un rapporto morboso fra stato e cittadino come quello che abbiamo visto durante il lockdown: lo stato che mette restrizioni assurde partendo dall'assunto che tanto il cittadino non le rispetterà, e il cittadino che non si sente di doverle rispettare perché tanto, dopotutto, sono assurde.