Suono da quando avevo circa 10 anni ne sono passati 50 ho avuto diversi maestri ma nessuno mai mi ha dato questi consigli fondamentali per evitare problemi ai tendini oppure ad altro , complimenti si vede che i contenuti del suo canale sono alimentati da tanta passione , grazie mille.
Per scaricare la guida ecco il link! www.sognandoilpiano.it/checklist 00:00 - I 3 principali errori al pianoforte 00:21 - PRIMO ERRORE: POSIZIONE 01:18 - Caratteristiche dello sgabello 01:40 - Come sedersi 02:58 - La distanza giusta 04:41 - L'altezza giusta 06:00 - Il polso 06:24 - Come sedersi al piano 08:05 - SECONDO ERRORE: LA MANO 08:32 - Come impostare bene la mano 08:40 - La checklist 09:01 - Impostazione mano sinistra 10:24 - Sinistra dal fianco + polso 11:23 - Impostazione mano destra 13:15 - TERZO ERRORE: MANI UNITE 13:35 - Esercizi sui tasti bianchi (do re mi fa sol) 14:39 - Esercizio sulla pentatonica (mi fa# sol# la# do)
Complimenti ! Le indicazioni sulla postura del corpo e delle mani dovrebbero essere un caposaldo dell' insegnamento degli strumenti musicali. Lei, con questo tutorial, dimostra di averlo compreso molto bene, e ha regalato ai fruitori un strumento di consapevolezza fondamentale. E' come se ci avesse insegnato a respirare correttamente. Grazie !
Complimenti. Spiegazione utilissima e chiara anche per un semplice tastierista autodidatta come me. Bravissima precissisima e visto che nessuno te lo ha scritto... anche bellissima il che non guasta mai😊.
@@Sognandoilpiano onore? Dai non prendermi in giro. Grazie davvero! In alcuni casi ho avuto delle difficoltà e le ho provate tutte per cercare di spiegare come scaricare il peso sulla tastiera, la posizione della mano sulla tastiera etc, ma il modo in cui lo spieghi tu è univocabile. È chiaro, è per tutti! Hai creato davvero un bel canale. Grazie davvero. Buon tutto A presto :)
Salve davvero davvero complimenti x la Semplicita e l'Efficacia dei suoi consigli. Suono le Tastiere in vari Gruppi da 25 anni Da Autodidatta, non sono quindi un professionista.. Ma non avevo mai visto consigli come i suoi nemmeno dal Maestro ke all'epoca seppur x un paio di anni ho frequentato. Da oggi cercherò di seguirla sempre perke in Musica non si finisce mai di imparare e ho visto ke i suoi Tutorial sono.. Mi ripeto perke non trovo altri Aggettivi...😊 Semplici ed Efficaci. Brava Brava Brava 👍🎼👍
Finalmente una delle poche che insegna anche le varie posizioni della mano e del corpo. Io ho imparato quando avevo 7 anni e ormai mi è rimasta, ma spesso viene ignorata dai giovani.
Ciao, bel video davvero. Riguardo alla posizione, per chi è molto alto (sono 1.90) cosa consigli come altezza? Io non riesco ad avere una posizione con gli avambracci paralleli perché nessuno sgabello si abbassa così tanto...per cui ho sempre i polsi un po' rialzati😅 e a volte l'articolazione ne risente
Ho studiato quando ero ragazzo per qualche anno. Poi ho smesso perché non avevo la costanza per studiare, ne l'interesse ad impegnarmi, pur avendo un ottimo orecchio (le mie passioni più forti erano e sono altre). Tra le cose che ricordo meglio ci sono le indicazione sulla corretta postura datemi dalla mia insegnante. Ricordo che le avevo trovate meno complicate e più naturali. Cioè, posizione sgabello, distanza del corpo, schiena dritta, postura delle braccia e come tenere il polso e le dita. Tant'è che anche oggi se per caso mi metto davanti ad un piano le ricordo perfettamente. L'unica cosa che non ricordavo più era l'uso del peso del proprio corpo per dar più forza alle dita. Ricordo però che non facevo esercizi particolari sulla postura ma dovevo ricordarmi di tenerla corretta durante lo studio (probabilmente i metodi di studio si sono evoluti nel tempo). Sicuramente all'inizio ho imparato ad usare le due mani separatamente. E poi sono passato ad usarle entrambe.
Spiegazione accurata e sempre utile. Avevo iniziato a studiarlo a 12 anni e queste regole me le aveva spiegate il mio maestro di allora, ma è stato molto utile un ripasso. Sulla questione del polso che deve rimanere fermo il mio maestro, per abituarmici, mi posava una moneta da 100 lire sopra il polso e, durante gli esercizi di articolazione delle dita, la moneta non doveva cadere. Forse era un po' esagerato questo metodo però effettivamente poteva essere utile ad abituarsi alla giusta posizione delle mani. Lei che ne pensa?
Giusto, anche io vedo spesso errori del genere, addirittura vedo persone che sono troppo in basso rispetto alla tastiera. Poi la postura viene col tempo.
Giusto. Anche perché per la postura corretta bisogna costruire un po' di muscolatura la dietro! E si ottiene con il tempo. L'importante è sapere dove si vuole arrivare e cominciare subito con il piede (e la mani!) giuste.
Salve! Non sono assolutamente d'accordo con questa categorizzazione posturale esposta nella prima parte del video. Ci sono delle regole di approccio imprescindibili chiaramente ma a seconda di chi approccia, in senso fisico intendo, esse possono variare di poco o di molto, non siamo tutti uguali e ci sono molte differenze posturali che si generano a causa di ciò. La mia osservazione vale per l'approccio a qualsiasi strumento musicale si intende. Mi scuso per "l'irruenza" del mio commento ma ritengo che sia un aspetto fondamentale del quale parlare se si parla a chi inizia un percorso amatoriale professionale o quant'altro. Rimango cmq a disposizione per qualsiasi confronto rispetto a quanto esposto, ringrazio per questo bel canale e porgo i miei saluti! Ciaoo!
Mi interessa molto il suo punto di vista. E mi farebbe molto piacere continuare il confronto. Quanto esposto nel video risponde al "come fare" e come viene insegnato a livello accademico. Non considera singole problematiche. Sarebbe impossibile farlo in un video dedicato ai più. Ma sono molto curiosa di sapere il suo punto di vista. Ecco la mia mail. silvia@sognandoilpiano.it
Buongiorno, vorrei iniziare col ringraziare cordialmente per l'opportunità e per la splendida maniera di gestire la delicata spiegazione molto apprezzata per l'insegnamento! Ho appena deciso di seguirla con interesse e pari impegno. Sono intenzionato ad imparare usando il procedimento informativo come merita,diversamente da quello autodidatta singhiozzo usato finora. Grazie e ancora complimenti. Un cordiale saluto da nuovo allievo,anche se,della terza età...!
Benvenuto! A differenza di qualsiasi applicazione online per imparare "da autodidatti", io sono in carne ossa e muscoli :) Chiedimi per qualsiasi dubbio. La mia mail è info@sognandoilpiano.it
giusto per chi ha un pianoforte acustico. Chi ha un digitale con il solo pedale sustain potrebbe confondersi. Però bell'idea per chi ha un acustico, rende ancora più facile.
In parte si! Ma anche lo sgabello deve essere a una certa distanza dalla tastiera che generalmente è quella dell'avambraccio all'incirca. L'importante è che avambraccio sia parallelo al pavimento e il braccio perpendicolare, morbido lungo il Busto.
Domanda molto azzeccata: nel caso siano professionisti, come me, si siedono anche a schiena rovesciata durante gli spettacoli o nelle esibizioni pubbliche. Raramente li vedi quando studiano per ore e devono obbligatoriamente mantenere la posizione più adatta e fisiologica per non farsi male. Nel caso del meraviglioso Gould la questione era necessaria per mantenere un peso del braccio molto leggero sulla tastiera in modo da poter controllare il tocco sui brani barocchi come "voleva lui". Lo approfondirò in qualche video più avanti. A presto!
@@Giovanni-fj5cu attenzione: ogni pianista suona come gli pare quando è diventato un professionista. Tutt'altra cosa è l'impostazione da tenere quando si comincia a studiare lo strumento. In conservatorio, per tutti i 10 anni, i miei maestri mi hanno insegnato a tenere la postura corretta. Oggi la mantengo perché è la più comoda ma ho fatto alcuni adattamenti che mi aiutano in fase di "esecuzione". Il video si rivolge a chi studia e vuole farlo nel migliore dei modi. Ci sono altre scuole di pensiero. Io espongo quella in cui credo e che mi hanno insegnato in accademia. Si è liberi di sperimentare sul proprio corpo e di adattare queste indicazioni alla propria fisiologia!
@@Sognandoilpiano grazie mille!! I miei dubbi nascono dal fatto che ho cambiato più insegnanti causa pensione e per alcuni fisiologicamente il braccio doveva stare sopra i tasti neri; per altri fisiologicamente bisognava sedersi basso.... risultato finale confusione... comunque grazie per le delucidazioni attendo il video:)
@@Giovanni-fj5cu mentre attendi il video, ti dico anche questo: 5 cm non fanno la differenza che cambierà il tuo modo di suonare. Quindi per ora mantieni la posizioni che ti fa stare meglio, che non ti affatica e che ti fa provare piacere nel suonare. Mi raccomando!
attualmente non ho animali...il rischio e che ci hanno fatto il nido i piccioni o qualche ferro arrugginito. comunque mi sono iscritto...cosi posso abbandonare la mia tecnica a due dita
Forse ho capito male , ma come mai la posizione delle mani non è simmetrica ? La sinistra appoggia il mignolo sul do precedente al do centrale e il pollice sul sol , mentre la destra appoggia il pollice sul do centrale, anziché il mignolo sul do superiore ? Grazie , bel video , e bella maestra . Ciao. Mario.
@@Sognandoilpiano Grazie della risposta, ma riflettendoci penso di aver capito . I minuti sono 9.01 (impost. mano sin.) , e 11.23 (impost. mano dex.). Mi domandavo come mai la mano destra non è simmetricamente distante dal do centrale rispetto alla sinistra, ma è una domanda stupida, perché se la posizione fosse simmetrica, le due mani sarebbero sfasate nel suonare le note. Scusa la confusione (posso darti del tu ?), ma sono un assoluto principiante. Comunque il tuo video è giunto provvidenziale, perché stavo proprio pensando di iscrivermi a un corso di tastiera . Grazie per l'attenzione, e chiedo nuovamente scusa per la confusione. Ciao. Mario.
sono d'accordo con tutto ma tranne con il polso...si il polso deve stare fermo ma si deve posizionare sopra la tastiera altrimenti la mano non riesce a muoversi correttamente
Il polso deve stare all'altezza dei tasti. Per i principianti è bene cominciare più bassi dato che la tendenza è sempre sollevare spalle, braccio e polso. Quindi penso che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa :)
@@Sognandoilpiano On line non fa per me. Purtroppo qui in Italia non insegnano a parte qualche diplomato che si e' rivolto a docenti di ruolo di solito mediocri. I soldi non si fanno insegnando per davvero . Il 98% ne sapeva meno di me. Il restante 2% era mediocre ma suonicchiava ma non insegnava davvero. Non ne aveva motivo Disonesto ma comprensibile! Visto che e' la norma! Stanno tutti fuori Italia i veri pianisti! Anche Michelangeli fu fatto scappare dallo Stato! Non ritorno' mai🫠
Commento inutile e spocchioso. Da saccente.... e non è affatto vero che ognuno che suona pianoforte lo sa. Forse dopo qualche tempo, ma di sicuro non chi inizia. E pure io, che l'ho suonato per 11 anni in gioventù, quando l' ho ripreso a suonare dopo 30 anni, ho dovuto "ricostruire" la posizione della schiena e gambe....
Certe persone, che non hanno insegnato un giorno della loro vita, probabilmente si sentono autorizzate a dire la loro. Pazienza :) il mio approccio, per non confondere gli altri, è bannare.
Carissima,io ho un problema non da poco(Premetto che suono musica leggera),quando faccio i vari esercizi,sempre col metronomo,sia l'Hanon,sia le scale,arpeggi ecc..sono preciso,incidendomi su alcuni brani,mi sono accorto che alcune note le anticipo o le ritardo,ti confesso che all'80% suono ad orecchio,forse è per quello.Che consiglio mi puoi dare per ovviare a questo brutto inconveniente?,presumo incidermi più volte,cosi capisco dove sbaglio,ma se me ne dai altri,ti ringrazio di cuore.👋
Suono da quando avevo circa 10 anni ne sono passati 50 ho avuto diversi maestri ma nessuno mai mi ha dato questi consigli fondamentali per evitare problemi ai tendini oppure ad altro , complimenti si vede che i contenuti del suo canale sono alimentati da tanta passione , grazie mille.
❤ ne sono felice!
Per scaricare la guida ecco il link! www.sognandoilpiano.it/checklist
00:00 - I 3 principali errori al pianoforte
00:21 - PRIMO ERRORE: POSIZIONE
01:18 - Caratteristiche dello sgabello
01:40 - Come sedersi
02:58 - La distanza giusta
04:41 - L'altezza giusta
06:00 - Il polso
06:24 - Come sedersi al piano
08:05 - SECONDO ERRORE: LA MANO
08:32 - Come impostare bene la mano
08:40 - La checklist
09:01 - Impostazione mano sinistra
10:24 - Sinistra dal fianco + polso
11:23 - Impostazione mano destra
13:15 - TERZO ERRORE: MANI UNITE
13:35 - Esercizi sui tasti bianchi (do re mi fa sol)
14:39 - Esercizio sulla pentatonica (mi fa# sol# la# do)
Complimenti ! Le indicazioni sulla postura del corpo e delle mani dovrebbero essere un caposaldo dell' insegnamento degli strumenti musicali. Lei, con questo tutorial, dimostra di averlo compreso molto bene, e ha regalato ai fruitori un strumento di consapevolezza fondamentale. E' come se ci avesse insegnato a respirare correttamente. Grazie !
Sono felice che l'abbia apprezzato ❤️
Complimenti per questo utilissimo tutorial spiegato in modo chiaro ed eccellente. grazie
Complimenti. Spiegazione utilissima e chiara anche per un semplice tastierista autodidatta come me. Bravissima precissisima e visto che nessuno te lo ha scritto... anche bellissima il che non guasta mai😊.
❤️❤️❤️❤️❤️❤️🎹❤️❤️
Fa piacere vedere ogni tanto qualcuno di veramente essenzialmente competente. Brava, well done 👍 💖
Grazie Silvia, sei un supporto oltremodo utile !
❤️❤️❤️
Splendidi consigli, grazie per la meravigliosa spiegazione.
Grazie molto brava ed esaustiva. ❤
Bravissima e preziosa. Grazie!
Bravissima Silvia! Un caro saluto ;-)
bellissimi consigli grazie!
😘😘😘
Complimenti Maestra.
Non può essere spiegato meglio di così.
Userò i tuoi consigli per aiutare i miei giovani allievi.
Grazie 🙏🏾🙏🏾
Che onore!!
@@Sognandoilpiano onore? Dai non prendermi in giro.
Grazie davvero!
In alcuni casi ho avuto delle difficoltà e le ho provate tutte per cercare di spiegare come scaricare il peso sulla tastiera, la posizione della mano sulla tastiera etc, ma il modo in cui lo spieghi tu è univocabile. È chiaro, è per tutti!
Hai creato davvero un bel canale.
Grazie davvero.
Buon tutto
A presto :)
BRAVA!!!! BELLA SPIEGAZIONE ESAUSTIVA!!!
Salve davvero davvero complimenti x la Semplicita e l'Efficacia dei suoi consigli. Suono le Tastiere in vari Gruppi da 25 anni
Da Autodidatta, non sono quindi un professionista..
Ma non avevo mai visto consigli come i suoi nemmeno dal Maestro ke all'epoca seppur x un paio di anni ho frequentato.
Da oggi cercherò di seguirla sempre perke in Musica non si finisce mai di imparare e ho visto ke i suoi Tutorial sono..
Mi ripeto perke non trovo altri Aggettivi...😊
Semplici ed Efficaci.
Brava Brava Brava 👍🎼👍
Ne sono molto felice!
Molto interessante complimenti👍
Brava collega✌️sprizzi passione e professionalità...mi sono appena iscritto!!! Buon lavoro.
Mi si apre il cuore quando mi scrive un collega! Grazie e piacere di conoscerti!
Interessante e di grande aiuto !!! Direi essenziale per studiare altrimenti come dici tu , dopo un po’ ti alzi distrutto !
Ne sono felice!
Vorrei essere un tuo ALLIEVO...😊
sei bravissima!
Fai anche corsi online?
Sisi, guarda su www.sognandoilpiano.it oppure scrivimi! Info@sognandoilpiano.it
Bravissima e bellissima !!
Finalmente una delle poche che insegna anche le varie posizioni della mano e del corpo. Io ho imparato quando avevo 7 anni e ormai mi è rimasta, ma spesso viene ignorata dai giovani.
❤️
Ciao, bel video davvero.
Riguardo alla posizione, per chi è molto alto (sono 1.90) cosa consigli come altezza? Io non riesco ad avere una posizione con gli avambracci paralleli perché nessuno sgabello si abbassa così tanto...per cui ho sempre i polsi un po' rialzati😅 e a volte l'articolazione ne risente
Difficile senza vederti. Dipende dalla lunghezza dell’avambraccio. Mandami una foto se vuoi a silvia@sognandoilpiano.it
@@Sognandoilpianoguarda, gomito polso sono 26 cm
Ho studiato quando ero ragazzo per qualche anno. Poi ho smesso perché non avevo la costanza per studiare, ne l'interesse ad impegnarmi, pur avendo un ottimo orecchio (le mie passioni più forti erano e sono altre). Tra le cose che ricordo meglio ci sono le indicazione sulla corretta postura datemi dalla mia insegnante. Ricordo che le avevo trovate meno complicate e più naturali. Cioè, posizione sgabello, distanza del corpo, schiena dritta, postura delle braccia e come tenere il polso e le dita. Tant'è che anche oggi se per caso mi metto davanti ad un piano le ricordo perfettamente. L'unica cosa che non ricordavo più era l'uso del peso del proprio corpo per dar più forza alle dita. Ricordo però che non facevo esercizi particolari sulla postura ma dovevo ricordarmi di tenerla corretta durante lo studio (probabilmente i metodi di studio si sono evoluti nel tempo). Sicuramente all'inizio ho imparato ad usare le due mani separatamente. E poi sono passato ad usarle entrambe.
Ricordi molte cose!
Ciao. Brava. Iscritto.
Grande Raffaele!
🙏🙏🙏
Spiegazione accurata e sempre utile. Avevo iniziato a studiarlo a 12 anni e queste regole me le aveva spiegate il mio maestro di allora, ma è stato molto utile un ripasso. Sulla questione del polso che deve rimanere fermo il mio maestro, per abituarmici, mi posava una moneta da 100 lire sopra il polso e, durante gli esercizi di articolazione delle dita, la moneta non doveva cadere. Forse era un po' esagerato questo metodo però effettivamente poteva essere utile ad abituarsi alla giusta posizione delle mani. Lei che ne pensa?
La moneta può essere utile per rendersi conto una volta se il polso rimane effettivamente fermo... Ma non la consiglierei come regola :)
🎉🎉🎉
❤
Ciao 😊
Giusto, anche io vedo spesso errori del genere, addirittura vedo persone che sono troppo in basso rispetto alla tastiera. Poi la postura viene col tempo.
Giusto. Anche perché per la postura corretta bisogna costruire un po' di muscolatura la dietro! E si ottiene con il tempo. L'importante è sapere dove si vuole arrivare e cominciare subito con il piede (e la mani!) giuste.
Salve! Non sono assolutamente d'accordo con questa categorizzazione posturale esposta nella prima parte del video. Ci sono delle regole di approccio imprescindibili chiaramente ma a seconda di chi approccia, in senso fisico intendo, esse possono variare di poco o di molto, non siamo tutti uguali e ci sono molte differenze posturali che si generano a causa di ciò. La mia osservazione vale per l'approccio a qualsiasi strumento musicale si intende. Mi scuso per "l'irruenza" del mio commento ma ritengo che sia un aspetto fondamentale del quale parlare se si parla a chi inizia un percorso amatoriale professionale o quant'altro. Rimango cmq a disposizione per qualsiasi confronto rispetto a quanto esposto, ringrazio per questo bel canale e porgo i miei saluti! Ciaoo!
Mi interessa molto il suo punto di vista. E mi farebbe molto piacere continuare il confronto.
Quanto esposto nel video risponde al "come fare" e come viene insegnato a livello accademico. Non considera singole problematiche. Sarebbe impossibile farlo in un video dedicato ai più.
Ma sono molto curiosa di sapere il suo punto di vista.
Ecco la mia mail.
silvia@sognandoilpiano.it
Buongiorno,
vorrei iniziare col ringraziare cordialmente per l'opportunità e per la splendida maniera di gestire la delicata spiegazione molto apprezzata per l'insegnamento!
Ho appena deciso di seguirla con interesse e pari impegno.
Sono intenzionato ad imparare usando il procedimento informativo come merita,diversamente da quello autodidatta singhiozzo usato finora.
Grazie e ancora complimenti.
Un cordiale saluto da nuovo allievo,anche se,della terza età...!
Benvenuto!
A differenza di qualsiasi applicazione online per imparare "da autodidatti", io sono in carne ossa e muscoli :) Chiedimi per qualsiasi dubbio. La mia mail è info@sognandoilpiano.it
volendo, per avere il centro perfetto della tastiera, anche all'altezza della pedaliera
giusto per chi ha un pianoforte acustico. Chi ha un digitale con il solo pedale sustain potrebbe confondersi. Però bell'idea per chi ha un acustico, rende ancora più facile.
Competenza massima
❤️❤️❤️
Certamente bisogna sedersi lasciando dietro uno spazio, ma dipende anche a quale distanza dello sgabello dal piano, giusto?
In parte si! Ma anche lo sgabello deve essere a una certa distanza dalla tastiera che generalmente è quella dell'avambraccio all'incirca. L'importante è che avambraccio sia parallelo al pavimento e il braccio perpendicolare, morbido lungo il Busto.
@@Sognandoilpiano si mi riferivo esattamente a ciò
Perchè alcuni si siedono alti col gomito "sopra" i tasti ed altri col gomito basso tipo Gould?
Domanda molto azzeccata: nel caso siano professionisti, come me, si siedono anche a schiena rovesciata durante gli spettacoli o nelle esibizioni pubbliche. Raramente li vedi quando studiano per ore e devono obbligatoriamente mantenere la posizione più adatta e fisiologica per non farsi male. Nel caso del meraviglioso Gould la questione era necessaria per mantenere un peso del braccio molto leggero sulla tastiera in modo da poter controllare il tocco sui brani barocchi come "voleva lui". Lo approfondirò in qualche video più avanti.
A presto!
@@Sognandoilpiano aspetto il video amche perchè ogni insegnante dice la sua. Per esempio brendel suona alto. Gould o michelangeli, bassi invece
@@Giovanni-fj5cu attenzione: ogni pianista suona come gli pare quando è diventato un professionista.
Tutt'altra cosa è l'impostazione da tenere quando si comincia a studiare lo strumento. In conservatorio, per tutti i 10 anni, i miei maestri mi hanno insegnato a tenere la postura corretta. Oggi la mantengo perché è la più comoda ma ho fatto alcuni adattamenti che mi aiutano in fase di "esecuzione". Il video si rivolge a chi studia e vuole farlo nel migliore dei modi.
Ci sono altre scuole di pensiero.
Io espongo quella in cui credo e che mi hanno insegnato in accademia.
Si è liberi di sperimentare sul proprio corpo e di adattare queste indicazioni alla propria fisiologia!
@@Sognandoilpiano grazie mille!! I miei dubbi nascono dal fatto che ho cambiato più insegnanti causa pensione e per alcuni fisiologicamente il braccio doveva stare sopra i tasti neri; per altri fisiologicamente bisognava sedersi basso.... risultato finale confusione... comunque grazie per le delucidazioni attendo il video:)
@@Giovanni-fj5cu mentre attendi il video, ti dico anche questo: 5 cm non fanno la differenza che cambierà il tuo modo di suonare. Quindi per ora mantieni la posizioni che ti fa stare meglio, che non ti affatica e che ti fa provare piacere nel suonare. Mi raccomando!
Il mio maestro che mi ha portato al diploma ,mi spiego' subito la posizione , grazie comunque 😊
In conservatorio per fortuna siamo educati bene :)
io il pianoforte non lo suono...ma ho seguito tutta la lezione 😻ci provero comunque...ho un piano elettrico, lo uso per poggiarci la roba
E adesso potresti persino pensare di poggiarci le mani ❤️
:D si, ma non prima di fare il richiamo dell antitetanica
@@Marco-eh5wu ahahhaha con un gatto e due cani ti capisco :)
attualmente non ho animali...il rischio e che ci hanno fatto il nido i piccioni o qualche ferro arrugginito. comunque mi sono iscritto...cosi posso abbandonare la mia tecnica a due dita
Forse ho capito male , ma come mai la posizione delle mani non è simmetrica ? La sinistra appoggia il mignolo sul do precedente al do centrale e il pollice sul sol , mentre la destra appoggia il pollice sul do centrale, anziché il mignolo sul do superiore ? Grazie , bel video , e bella maestra . Ciao. Mario.
Grazie Mario!
Mi indichi esattamente il minuto perché non credo di avere capito a cosa ti riferisci.
@@Sognandoilpiano Grazie della risposta, ma riflettendoci penso di aver capito . I minuti sono 9.01 (impost. mano sin.) , e 11.23 (impost. mano dex.). Mi domandavo come mai la mano destra non è simmetricamente distante dal do centrale rispetto alla sinistra, ma è una domanda stupida, perché se la posizione fosse simmetrica, le due mani sarebbero sfasate nel suonare le note. Scusa la confusione (posso darti del tu ?), ma sono un assoluto principiante. Comunque il tuo video è giunto provvidenziale, perché stavo proprio pensando di iscrivermi a un corso di tastiera . Grazie per l'attenzione, e chiedo nuovamente scusa per la confusione. Ciao. Mario.
Benissimo, giusto!
sono d'accordo con tutto ma tranne con il polso...si il polso deve stare fermo ma si deve posizionare sopra la tastiera altrimenti la mano non riesce a muoversi correttamente
Il polso deve stare all'altezza dei tasti. Per i principianti è bene cominciare più bassi dato che la tendenza è sempre sollevare spalle, braccio e polso.
Quindi penso che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa :)
Ancora devo vederlo uno che insegna davvero.Tu in che citta' insegni?
Grazie! Insegno online qui www.sognandoilpiano.it
@@Sognandoilpiano On line non fa per me. Purtroppo qui in Italia non insegnano a parte qualche diplomato che si e' rivolto a docenti di ruolo di solito mediocri. I soldi non si fanno insegnando per davvero . Il 98% ne sapeva meno di me. Il restante 2% era mediocre ma suonicchiava ma non insegnava davvero. Non ne aveva motivo Disonesto ma comprensibile! Visto che e' la norma! Stanno tutti fuori Italia i veri pianisti! Anche Michelangeli fu fatto scappare dallo Stato! Non ritorno' mai🫠
@@zenrazor659 Non mi pare proprio che i veri pianisti stiano fuori Italia
Si appallottola 😂
Ahahaha si
@@Sognandoilpiano 😊
Aggiungerei
La scala cromatica per l attivazione del metacarpo
Nei prossimi video ne parlerò ❤️
@@Sognandoilpiano anche le traiettorie delle leve
Ho 48 anni Maestra potrei ancor imparare...
Dillo ai miei allievi che hanno cominciato a 80!
Ma il gatto non graffia il Piano 😅
In effetti si ma suona bene lo stesso :)
Commento inutile e spocchioso. Da saccente.... e non è affatto vero che ognuno che suona pianoforte lo sa. Forse dopo qualche tempo, ma di sicuro non chi inizia. E pure io, che l'ho suonato per 11 anni in gioventù, quando l' ho ripreso a suonare dopo 30 anni, ho dovuto "ricostruire" la posizione della schiena e gambe....
Certe persone, che non hanno insegnato un giorno della loro vita, probabilmente si sentono autorizzate a dire la loro. Pazienza :) il mio approccio, per non confondere gli altri, è bannare.
Scusa, ma hai un approccio che io non apprezzo, troppe nozioni.
Per fortuna youtube è vasto.
Carissima,io ho un problema non da poco(Premetto che suono musica leggera),quando faccio i vari esercizi,sempre col metronomo,sia l'Hanon,sia le scale,arpeggi ecc..sono preciso,incidendomi su alcuni brani,mi sono accorto che alcune note le anticipo o le ritardo,ti confesso che all'80% suono ad orecchio,forse è per quello.Che consiglio mi puoi dare per ovviare a questo brutto inconveniente?,presumo incidermi più volte,cosi capisco dove sbaglio,ma se me ne dai altri,ti ringrazio di cuore.👋
Scrivimi meglio via mail. Così è difficile inquadrare bene tutto. Silvia@sognandoilpiano.it mandami un breve audio (20 sec)
@@Sognandoilpiano Ok,grazie mille
Chi non ha il gatto?