Bisogna raccontare anche le cose che non vanno bene! Chirurgia dell'Obesità

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 янв 2025

Комментарии • 24

  • @valentina.z.
    @valentina.z. 8 месяцев назад +5

    Grazie Ale, mi trovi perfettamente d’accordo.
    Mi sono operata ieri e il video di Miriana mi ha solo dato una consapevolezza in più, sono entrata in sala serena e consapevole.
    Ora a 24h dall’intervento sto bene e sono orgogliosa di me 🍀

  • @ilaria2196
    @ilaria2196 8 месяцев назад +9

    Ottimo video come sempre, i tuoi contenuti non sono mai banali.
    A proposito di “non solo buone notizie” ti posso chiedere di approfondire un altro tema che mi spaventa? Il fallimento. Ne hai parlato tante volte ma mi piacerebbe sentirlo raccontare da qualche pentito che prima di fallire era come me: operata sei mesi fa, mi sto dicendo che fallire é da sciocchi dopo tutto quello che abbiamo passato, ma se il 30/40% ritorna obeso vuol dire che é molto facile. Ok il supporto psicologico, ma se qualcuno avesse voglia di raccontarci la sua esperienza, come ha sottovalutato piccoli segnali o sgarri che sembravano innocui… come quando ci hai raccontato che prima davi qualche sorso di birra.
    So che non é facile perché é più semplice trovare persone che ti raccontano le cose belle poi quando falliscono spariscono dal web… ma magari tu con tutti i tuoi contatti conosci qualcuno che ha voglia di metterci in guardia.
    Da quando mi sono operata ho scoperto che tutti conoscono qualcuno che ha fatto l’intervento MA tutti mi dicono “non fare come lui che sta tornando come prima” e questa cosa mi angoscia. Grazie di tutto!

    • @nordvgarwolf6667
      @nordvgarwolf6667 4 месяца назад +2

      Se non si cambia la testa in primis l'intervento serve a poco,sleeve o bypass che sia. Se mangi tanto dopo l'intervento rischi parecchio,almeno nell'immediato postoperatorio. Dopo rischi di stare male o vomitare o altre complicanze. Io sono operato di bypass gastrico oramai da un anno e 1 mese e dopo un lutto importante in famiglia invece di perdere peso ho messo 2 kg. Un problema di salute a Luglio mi ha fatto rimettere con i piedi per terra e in 2 mesi ho perso ulteriori 13 kg. Partito da 131 ora peso 87 e ne devo buttare giu ancora una ventina. Sono contento dell'intervento? Asslutamente sì,anche se il problema che ho avuto mi ha spaventato parecchio ma fortunatamente è passato.

  • @rosellasan372
    @rosellasan372 8 месяцев назад +2

    Ciao è la prima volta che commento un tuo video...innanzitutto complimenti per tutto quello che fai e spieghi nei tuoi video! Parto col dire che io son stata operata di bypass gastrico il 23 febbraio 24 quindi sono fresca ftresca...non mi.trovo assolutamente d'accordo con chi dice che dopo quel video si è spaventato ecc...io dico la mia esperienza durante l'intervento mi è stata trovata un grossa ernia iatale che non sapevo neanche di avere e mi è stata riparata e ringrazio!..il mio post intervento è andato benissimo..ma la mua complicanza è stata una bruttissima lombosciatalgia che non mi permetteva neanche di camminare...ne di stare sdraiata..potevo solo camminare e stare seduta ho passato le prne dell'inferno tra punture e medicinali per togliemi l'infiammazione!! E con tre figli non è stato per nulla semplice...ma io come tutti credo dobbiamo essere consapevoli di quello a cui andismo jncontro...non dobbiamo vedere solo è soltanto il bello di questo sogno...ma essere consapevoli visto che il percorso.non dura due giorni ma mesi tra analisi esami diagnostici sedute spicologiche ecc che qualcosa comunque puo andare storto!!! Certo è sempre meglio che tutto vada per il meglio...ma non sarebbe veritiero e sarebbe facile che tu ti metta li seduto a raccontare la favola del tutto bello tutto facile!! Dico che sei da ammirare per tutto il percorso informativo che porti avanti e di come tu lo spieghi e di come documenti gli utenti!!! Ti faccio i miei piu sinceri complimenti ancora una volta!!!

  • @alicetrovo155
    @alicetrovo155 7 месяцев назад +1

    grazie, avevo bisogno di queste parole. Mi opero lunedì❤️

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  6 месяцев назад +1

      Ciao Alice!!!
      Come è andata? Spero tutto bene!!!

    • @alicetrovo155
      @alicetrovo155 6 месяцев назад +1

      @@IlDiarioDellaMiaSleeve benissimo, mi sento rinata

  • @alicebadia6543
    @alicebadia6543 8 месяцев назад +9

    Io sono felicissima ma tante cose non mi sono state dette, le ho scoperte solo dopo operata. Sto benissimo, sono felice ma non riesco piu a tollerare alcun tipo di zucchero, ho sindrome di dumping con tantissimi alimenti in poche parole riesco a tollerare solo pochissimi alimenti 😊 oggi non è un problema ma almeno saperlo... 😂

  • @nicolettacasano5503
    @nicolettacasano5503 3 месяца назад

    Buongiorno, sommessamente e con tutto il rispetto che merita chiunque e in particolare chi, come noi, si è trovato o si trova a vivere a volte da tutta la vita la condizione di obesità, forte sovrappeso, sovrappeso moderato, mi permetto di esprimere la mia opinione. Ho guardato la maggior parte di questi video, molto apprezzabili e di cui comprendo perfettamente lo scopo. Però non riesco a cambiare idea sul fatto che, vivendo come viviamo in una società consumistica e obesogenica, in cui si è perso totalmente di vista il concetto cardine dell'alimentazione, e cioè che è un meccanismo endogeno che ci permette di crescere e sopravvivere, adesso ci stiamo convincendo che la scelta d'elezione è una chirurgia che, per quanto si voglia far passare quasi come un intervento di routine, è chirurgia fortemente invasiva e mutilante. Tutti noi sappiamo benissimo che l'obesità è strettamente correlata alle emozioni: qualsiasi emozione. Allora ritengo che l'unico vero approccio, quello su cui spingere e da consigliare sia una più innocua e utile psicoterapia che ci faccia capire di metterci al centro della nostra vita. Io sono uscita da un anno dalla condizione di obesità lieve e adesso sto uscendo dalla condizione di sovrappeso: da sola, con la dieta chetogenica prima e con una dieta low cab dopo. Vi auguro ogni bene, in bocca al lupo per tutti vostri progetti

  • @fioredilotus
    @fioredilotus 8 месяцев назад +2

    Ammetto che lultimo video ha spaventato anche me. Sono in attesa della chiamata per l'operazione e il video mi ha turbata parecchio. Visto che questa operazione è un mio grande desiderio e visto che la decisione è stata presa con tanta attenzione e difficoltà. Ho deciso di non seguire più per ora il tuo canale perché mi sono spaventata parecchio e adesso non ho bisogno di questo, anzi. Ti ringrazio comunque per i video che fino a quello sono stati belli e mi hanno motivata e caricata. Ps: Non guarderò nemmeno questo tuo ultimo video. Ciao Alessandro.

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  8 месяцев назад +2

      Ciao Mari!
      Sono davvero contento di esser riuscito a motivarti e caricarti e che ora tu sia in attesa dell'intervento...
      Mi dispiace, onestamente, averti spaventata (e aver spaventato altri, ovviamente) parlando della storia di Miriana... soprattutto perché i messaggi erano:
      "nonostante la fistola sto bene"
      "nonostante la fistola, rifarei tutto"
      Il mio intento, riuscito a metà, era di far vedere che anche i problemi si possono superare...
      Una versione "adattata" del concetto espresso da G.K. Chesterton:
      «Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono,
      loro sanno già che esistono.
      Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere».
      Spero comunque di poterti essere ancora di aiuto in futuro e che lo spavento passi presto e lasci spazio a più serenità!
      Un abbraccione e...
      In Bocca al Lupo! 🐺🍀

  • @FredHill22
    @FredHill22 8 месяцев назад

    Complimenti per il video.
    Non potevi usare parole più giuste per spiegare anche l'altra faccia della medaglia.
    Quando alla prima visita chiesi al chirurgo "dottore ma l'intervento è pericoloso?" lui mi ha risposto "se ci pensi, è più rischioso restare cosi come sei..."
    Come dici tu, sapevo di essere abbastanza sovrappeso, ero anche stanco,non avevo altre patologie correlate... e soprattutto non mi vedevo malato. Nessuno dei miei cari mi vedeva "malato".
    Oggi che sono in perfetta forma, davanti ad una foto di come ero solo 6 mesi fa, mi sento dire "ma io non mi ricordo che eri davvero cosi grosso"...
    Ho 35 anni, operato 6 mesi fa e nel primo mese post intervento pensavo di essermi rovinato la vita da solo per i classici disturbi del primo periodo... Partivo da un BMI di 41, oggi (con tanto impegno, alimentazione attenta e palestra) sono con BMI 26 ed ogni volta che penso a quei giorni a Zingonia mi vengono gli occhi lucidi per la commozione.

  • @rossella6566
    @rossella6566 8 месяцев назад

    Ciao Ale, mi hanno operata il 27 Aprile, di bypass gastrico, ed è andato tutto bene, però qualche settimana dopo mi è saltato un punto interno sul fianco destro, premetto che non so come sia successo. Per farla breve mi è venuta un ernia che va operata perché c'è il rischio che esca, in quel punto, l'intestino dove adesso per fortuna è uscito l'adipe. Insomma hanno previsto di rioperarmi a luglio perché a giugno devo andare in ferie e non ci sarebbe abbastanza tempo per la convalescenza. Non so cosa dire per questa complicazione, che potrebbe essere stata causata, magari, da uno starnuto troppo forte; o per quanto riguarda abbiamo ipotizzato che possa essere stato un movimento sbagliato a letto. Spero di essere stata chiara nel frattempo guardo i tuoi video e aspetto che mi aggiustino... Un abbraccio

  • @alicebadia6543
    @alicebadia6543 8 месяцев назад

    Anch io rifarei tutto da capo però mi sarebbe piaciuto sapere le cose prima per essere piu consapevole. Preciso che se mangio qualcosa che non rieaco a digerire vado letteralmente all ospedale una volta sono svenuta per una crisi di dumping. Ora dopo 6 anni ho capito esattamente cosa mangiare e va alla grande cosi❤ non sono stata mai meglio di oggi a livello di salute però ripeto non ero stata informata di queste possibilità di complicazioni. Ho una gastrectomia praticamente totale😊

  • @silviafrancesconi6420
    @silviafrancesconi6420 5 месяцев назад

    Ciao. Conosci persone che hanno fatto la sleeve 10-15 anni fa?

  • @danielapalermo1613
    @danielapalermo1613 8 месяцев назад +1

    Io mi sono espressa forse male . Sono di quelle che al video con Miriana ha esclamato che se l'avesse visto prima forse ci avrebbe ripensato. È vero tutto quello che dici però: se hai 40 anni ed una bambina di due e non hai ancora nessuna patologia è normale pensare che forse un filino di margine per posticipare l'intervento forse non è da incoscienti. Onestamente restare tre mesi in ospedale per complicanze sarebbe un tempo che adesso non avrei ... Ho altre responsabilità oltre quella della mia salute e bisogna fare i conti con tutto.. fai bene a mostrare tutte le sfaccettature dei post intervento è chiaro che tutte le cose vanno pianificate e fatte quando si è perfettamente liberi di farli.
    Ho una mamma di 83 anni non ho supporto per la gestione della piccola ..io ed il mio compagno ci gestiamo reciprocamente ... Se avessi dovuto stare 3 mesi in ospedale avrei messo in grosse difficoltà lui . Diciamo che vedere il video di Miriana a pochi giorni dall'intervento da il suo giusto pensare. Si che sto facendo fatica a spiegarmi però ovvio anche io sono d'accordo sulla informativa a 360 gradi però è normale che a ridosso dell'intervento, pur consapevole dei rischi, eviterei di ascoltare storie poco incoraggianti. Grazie anche per questo video

  • @FrancescoFiorda
    @FrancescoFiorda 6 месяцев назад +1

    Mi chiamo fiorda Francesco minsono operato due settimane fa e dopo due giorni mi hanno trovato una fistola attualmente sono ancora in ospedale con drenaggio perché dal buccino fuoriesce liquido domani devo fare gastroscopia per chiudere il buco sono stanco spero che tutto questo valga la pena

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  6 месяцев назад

      Ciao Francesco...
      Sono passati 4 giorni dal tuo messaggio... come stai? Spero che tutto proceda per il meglio...
      Un enorme "in bocca al Lupo" 🐺🍀 e... tienici aggiornati! :)

    • @Simona79-f7q
      @Simona79-f7q 5 месяцев назад

      @@FrancescoFiorda ciao come sta' procedendo?

  • @fresellon
    @fresellon 8 месяцев назад +1

    Il problema non è solo la fistola, ma spesso molti pazienti devono convertire l'intervento di sleeve in by pass gastrico per gravi problemi da reflusso, inoltre molti pazienti ritornano ad ingrassare in quanto lo stomaco tende ad allargarsi con il passare del tempo , anche tu scusa se mi permetto non mi sembri normopeso, questo vuol dire che di tuo ci stai mettendo davvero poco, nel senso che non fai movimento, e non segui un regime di alimentazione sana dopo sleeve

  • @giovannisorci8952
    @giovannisorci8952 5 месяцев назад

    Sono stato operato il 20 giugno...in un mese ho perso 25 kg....senza dubbio un bel risultato...se tornassi indietro non lo rifarei...nessuno ti dice che ti vambia la vita...chi riesce con la dieta a dimagrire lo gsccia con tenacia e costanza...se io avessi saputo che la vita ti cambia sarei stato piu rispettoso verso me stesso...detto questo il mio percorso e' iniziato da un mese e mezzo...col tempo magari saro' felice...ma chi puo' si dedichi al proprio corpo ma sopratutto alla sua vita! P.s dopo quello che sto' vivendo difficilmente tornero' alle vrcchie abitudini

    • @deaecate3298
      @deaecate3298 2 месяца назад

      Giovanni perdonami, non riesco a capire il tuo commento. Non capisco se sei felice. Perdonami, non è molto chiaro

  • @bicio60
    @bicio60 8 месяцев назад +2

    Nel lontano 1995 ho fatto il primi intervento di gastrobending perdendo 100kg in pochi mesi ed ero 235kg con diversi problemi dovuti alla inreversibilita. Nel 2000 ho fatto un baypass gastrico per migliorare la qualita di vita. Oggi peso 145 kg ma devo prendere regolarmente vitamine ferro calcio perché il corpo consuma tutto questo perche non assimila nulla diarea quotidiana e sentirsi cone la dissenteria continua. Che si migliora la amnesi sono cavolate le problematiche le hai prima e le avrai dopo al limite le ritardi e le hanno anche che è magro . E tutte quelle patologie che tu hai elencato non lo mai avute. E neanche ora dopo 30 anni ma sono venute altre piu subdole dovute all'intervento. Non dare false speranze a persone deboli di psiche che poi in tutti i casi svalvolano e si ammalano di nervi che e peggiore che altre patologie da te elencate.

  • @bettyloop3067
    @bettyloop3067 8 месяцев назад

    dovrebbero dirtele i medici..che non te le dicono