7 Agosto: La giornata più storta per l'Italia a Parigi (Olim...PODCAST - PARIGI2024 Ep. 14)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Inizia una nuova avventura per l'Olim...PODCAST, dedicata interamente ai XXIII Giochi Olimpici in scena a Parigi dal 26 luglio all'11 agosto 2024. Vivremo insieme, giorno per giorno il racconto dell'Olimpiade, tra le speranze e i risultati dei nostri atleti italiani in gara e le piccole e grandi storie che ogni edizione sa regalare sotto la bandiera dei 5 cerchi.
    In questo 14esimo episodio parliamo di quanto accaduto nella giornata di gare di mercoledì 7 agosto che ha visto una sola medaglia per l'Italia ma che è stata contrassegnata da una serie di risultati e circostanze sfortunate a cominciare dal primo mattino con Stano e Palmisano che non potevano fare di più, fino alla serata con l'eliminazione di volley maschile e pallanuoto maschile dalla corsa per l'oro, passando per la dolorosa eliminazione di Simonelli nelle semifinali dei 110 ostacoli o nell'impossibilità, causa infortunio all'adduttore per Vito Dell'Aquila di difendere il suo titolo vinto a Tokyo e di dover dare forfait nella sfida per il bronzo. Di questo e tanto altro parliamo qui, nel nuovo episodio. Grazie per l'ascolto.
    La playlist dedicata agli Ori italiani vinti alle Olimpiadi: • Gli ORI italiani alle ...
    La storia delle Olimpiadi da Atene 1896 a Parigi 2024: • LA STORIA DELLE OLIMPI...
    Le Antiche Olimpiadi: • Quali erano gli sport ...
    #olimpodcast #cerchidigloria
    Music from #InAudio: inaudio.org/
    Track Name "Business Corporate"

Комментарии • 33

  • @Cerchidigloria
    @Cerchidigloria  Месяц назад +9

    e la giornata storta è proseguita anche nella registrazione dell'olim...podcast con la rottura del microfono a metà registrazione 😂 facciamo che con la sfortuna abbiamo dato tutto oggi, testa alle ultime 4 giornate di gara 💪

  • @frankygiannoni2294
    @frankygiannoni2294 Месяц назад +3

    Sui fatti hai detto tutto ciò che c'era da dire, posso solo aggiungere la mia opinione. La pallavolo maschile è stata una vera delusione. È dal 92 che sogno l'oro olimpico e sono pure un ex pallavolista di scarso livello. Avevamo fatto un ottimo girone, poi Giappone battuto quando eravamo già sull'orlo del precipizio e alla fine lo scempio di ieri. La Francia certamente non è scarsa, ma aveva battuto solo il Canada 3-0 (e non credo di passare per presuntuoso se dico che noi siamo meglio del Canada), poi ha battuto la Serbia 3-2, perso con la Slovenia 3-2 e battuto nei quarti la Germania 3-2 recuperando come noi da 0-2. Invece noi ieri non abbiamo fatto quello che sappiamo fare, i francesi sì. Ogni anno mi convinco sempre di più di una cosa: troppo spesso (ovviamente non dico sempre, ci saranno stati dei casi opposti, e parlo di vari sport, di squadra in particolare, e non solo della pallavolo) vedo che, quando si avvicinano le medaglie, a noi troppe volte tremano le gambe, mentre gli altri contro di noi sentono meno la pressione, Se non fosse per l'atteggiamento mentale, credo che avremmo vinto più medaglie preziose. La pallanuoto l'ho vista in differita dopo la pallavolo senza sapere il risultato: ero troppo arrabbiato e svuotato e non ho seguito la partita con la solita partecipazione. Detto questo, nella partita di ieri si sono raggiunti livelli di atrocità arbitrali mai visti. Ci sono episodi opinabili in tutti gli sport, ma vedere una cosa che non esiste va al di là dell'umana comprensione. Vergognoso che alle Olimpiadi possa arbitrare un arbitro così. Certo poi noi coi rigori (compresa la nazionale femminile) abbiamo una relazione tossica. Il portiere ungherese sarà anche bravo, ma 1) alzava sempre le braccia a mezza altezza, forse bisognava tirare a pelo d'acqua e 2) ogni volta avanzava di almeno mezzo metro per parare. Il bello è che anche il regolamento della pallanuoto prevede che "The referees may use the VAR system to determine if there has been interference with the penalty throw." Sarebbe interessante capire perché non è stato applicato il regolamento. Comunque anch'io non capisco perché abbiano tolto i supplementari. Io i rigori li toglierei da ogni sport. Da giovane mi piacevano, ora non li sopporto più. Uno sport di squadra deve rimanere tale, non deve diventare un uno contro uno. Sul capitolo sfiga eh, non c'è dubbio, la sfiga ci ha visto proprio benissimo sui marciatori considerando tutto quello che è successo. Per Dell'Aquila idem, un oro molto probabile sfumato per un infortunio. Non ci resta che pensare alle prossime gare.

  • @thekubrman
    @thekubrman Месяц назад +5

    Bella la citazione di Match Point , abbastanza opportuna. Va tutto storto? E io voglio vedere la cosa positiva, che non frega a nessuno , ma non mi interessa la dico lo stesso.
    Grazie a Lamon-Milan-Consonni-Ganna che hanno vinto il bronzo confermandosi al completo sul podio olimpico. Se non sbaglio nessun quartetto nella storia dell'inseguimento olimpico maschile era riuscito a fare questo, e cioè portare gli stessi identici componenti a medaglia. Toh una statistica che manco Ambesi..😄
    Non è cosa da poco in un paese come l'Italia con problemi logistici e poco ricambio, con avversarie che crescono a dismisura anche in ottica tecnologica.
    Tolta la folle decisione arbitrale della pallanuoto, condizionante sul prosieguo , qualunque fosse diventato il risultato, il resto è dovuto a malanni/infortuni ancora più condizionanti, e tensione legata al debutto olimpico oltre alla specialità in sè (Simonelli/Massidda), o alla gestione della pressione che impedisce di esprimersi al meglio (volley maschile).

  • @MARIAELISABETTACAMERLINGO
    @MARIAELISABETTACAMERLINGO Месяц назад +2

    Non sapevo dove dividermi ieri sera tra pallanuoto e pallavolo...che delusione! 😢😢😢

  • @mariacamillo2163
    @mariacamillo2163 Месяц назад +3

    La sfortuna peggiore è stato perdere con la pallavolo maschile con una Francia poco ordinata nel gioco,poi i problemi di salute possono esserci per tutti anche per i grandi campioni, purtroppo può capitare nel momento sbagliato😢 e compromette anni di sacrifici e di lavoro

  • @Gabriele-g8z
    @Gabriele-g8z Месяц назад +1

    È arrivato il Bronzo del Ciclismo su pista.

  • @giancarlopizzuti9538
    @giancarlopizzuti9538 Месяц назад +2

    Tutta colpa del vento.E'una battuta ma il rinvio della Gold medal race della vela che dovrebbe portare il decimo oro ha cambiato l' umore di giornata.Peccato per Palmisano e Dell' aquila . Controprestazione dei pallavolisti che ha ricordato la finale dell' europeo di Roma con la Polonia e contro questa Francia dovevi perfetto.Settebello quasi eroico malgrado un orrore arbitrale che ha condizionato la gara.

  • @francescojsb
    @francescojsb Месяц назад +1

    Bella la citazione di Woody Allen.
    Riguardo la pallanuoto più che di sfortuna parlerei di furto, ricordo che oltre al danno dell'espulsione ed il rigore contro c'è stato contemporaneamente il gol annullato, in pratica due gol regalati al nostro avversario più l'uomo in meno per 4 minuti, poi sui rigori finali non si può dire nulla tranne che gli altri sono stati più bravi.
    Per la pallavolo, la partita col Giappone seppur epica era stata un campanello di allarme, l'unica cosa poco chiara è se la superiorità della Francia sia assoluta o se sia stata solo relativa a questa partita, sta di fatto che la maledizione olimpica continua, peccato che in molti ci stavamo illudendo, evidentemente un po' troppo.
    Ieri poi, ben prima che si delineasse la giornata nera, mi era venuto il pensiero che succedesse l'imponderabile a Tita-Banti, fortuna che non li hanno fatti regatare e speriamo che oggi ci sia un bel vento, così da pareggiare gli ori di Tokyo.
    Per il resto hai detto tutto, incrociamo le dita per i prossimi giorni.

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Месяц назад

      @@francescojsb beh la sfortuna è stata nella Pallanuoto quella di trovare un arbitro che con una decisione folle, mai vista prima (più si riguarda più fa male) ti ha impiccato una partita

    • @francescojsb
      @francescojsb Месяц назад

      @@Cerchidigloria sempre più ridicoli, avrai sentito che hanno tolto la squalifica a Condemi, quindi ammettendo l'assurdità di tutte le penalizzazioni successive, ma hanno respinto il ricorso dell'Italia, quindi confermandole ... e poi ci dicono che siamo noi italiani che ci lagnamo sempre degli arbitraggi

    • @lucamalacrida8859
      @lucamalacrida8859 Месяц назад

      ​@@francescojsb vabbé ma cosa vogliamo pretendere da un ambiente (la pallanuoto) la cui federazione negli ultimi anni ha fatto l'impossibile per devastare il suo stesso sport con l'assurda scusa del renderlo "più appetibile" (leggasi modifiche al regolamento di gioco, abolizione dei supplementari in favore la lotteria, casuale, dei rigori, gironi a sei con quattro qualificate per permettere anche alle squadre scarse di passare il turno ecc).

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Месяц назад

      @@francescojsb incommentabile purtroppo, in questa olimpiade abbiamo visto troppi orrori ai nostri danni, peccato...

  • @marianopace351
    @marianopace351 Месяц назад

    Ma far gareggiare Trapletti in coppia con Stano era un'idea tanto peregrina?

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Месяц назад

      @@marianopace351 neanche la Trapletti era in condizione purtroppo come si è visto col 35esimo posto dell'individuale

  • @marcoburgio7622
    @marcoburgio7622 Месяц назад

    Vito ha avuto un triennio un po’ difficile. E purtroppo questa gara ha cristallizzato questo percorso molto tortuoso. Spero che possa avvicinarsi a Los Angeles in modo più regolare.

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Месяц назад

      @@marcoburgio7622 ha vinto mondiali e grand prix nel triennio però dimostrando il suo valore, senza l'infortunio sarebbe stata medaglia sicuramente, come minimo

    • @marcoburgio7622
      @marcoburgio7622 Месяц назад

      @@Cerchidigloria Lo so ma da un anno a questa parte le difficoltà ci sono state.

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Месяц назад

      @@marcoburgio7622 resta il fatto che Vito nella sua categoria è uno dei più forti, peccato come sia andata

  • @marianopace351
    @marianopace351 Месяц назад

    E comunque Giani non merita nessun complimento, da italiano doveva cogliere la vittoria in maniera composta, non come ha fatto ieri sera

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Месяц назад

      @@marianopace351 eh , se si conquista una finale olimpica come fai a non esultare? Onestamente comprensibile

  • @niknico340
    @niknico340 Месяц назад +3

    Giornata di delusioni , pallavolo atletica , speriamo di chiudere bene , ma finora poca roba

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Месяц назад

      @@niknico340 beh se 9 ori a 4 giornate dal termine con medaglie pesanti o storiche mai vinte prima o che mancavano da tanto sono poca roba per te...🤦🏻‍♂️ non leggere spazzatura in giro

    • @fabioarcuti
      @fabioarcuti Месяц назад

      ​@@Cerchidigloria😂😂.. be' è che ci siamo troppo inorgogliti con le 40 medaglie...ma ragazzi, già solo con il tennis...100 anni di ritardo..alla faccia della camomilla🎉🎉🎉...per cui, hai ragione che non va letta spazzatura ma aperta la mente!!!

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Месяц назад +1

      @@fabioarcuti e l'oro nella ginnastica femminile? La medaglia della squadra che mancava da 96 anni o la medaglia nel lungo? I due ori nel nuoto, Giusto per dirne qualcuna... ma l'olimpiade poi non è finita, aspettate la conclusione...

    • @niknico340
      @niknico340 Месяц назад +1

      @@Cerchidigloria che nell’ atletica ad oggi abbiamo raccolto poco nn lo dico certo io ma i risultati, speriamo in gimbo e nella staffetta che se appena qualificata c il rotto della cuffia alla finale , poi onore a chiunque a vinto medaglie quelli sicuramente

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Месяц назад

      @@niknico340 non avevi specificato l'atletica, ma comunque ma non è ancora finita, primo, secondo ci sono motivazioni dietro il "non abbiamo raccolto", vedi la sfortuna di stano e palmisano o la scandalosa organizzazione della finale del peso che ha falsato gli ultimi lanci, spesso decisivi , i risultati vanno sempre spiegati, se ci basiamo solo sui numeri allora non è più sport, è matematica. E di nuovo, non leggere spazzatura, fidati. PS: nel frattempo gli sono diventati 10, come Tokyo ma mancano ancora 4 giornate...

  • @mariacamillo2163
    @mariacamillo2163 Месяц назад

    Il rigore nella pallanuoto è una esecuzione del singolo giocatore e non della squadra, e l'errore del singolo può essere penalizzante per tutta la squadra e legato anche all'emozione del momento così determinante