Grazie!! Bel Video Tutorial. Ottimo!! No a Me, nn è mai accaduto ció, in nessuna auto. Ma proprio poco fà, una ragazza, già faticava ad aprire il cofano. Ma voleva inserire acqua Xchè nn ne usciva nei testi cristalli. Proviamo a mettere acqua, ma la vaschetta e piena. Gli dico di provare a spruzzare... Ma nn sento la pompa funzionare. Gli dico o un fusibile o la pompa. Ma mica è un lavoro da poco smontare tutto cosi. Grazie mille Cmq Xchè fà tutto conoscenza.
Grazie del video!, Il mio motorino funziona bene dietro e quando faccio avanti si muove come a te ma non si accende il motorino e nemmeno esce l'acqua. Ho una panda 2004 appena comprata e mi sono iscritto al tuo canale oggi perché mi hai guidato benissimo per regolare il freno di mano. Ti ringrazio veramente. Saluti!. Ernesto.
Ottimi consigli che attuerò anche io alla panda di mia mamma, ha bisogno davvero di essere risistemata come si deve. Unico consiglio, evita come la peste bottiglie di acqua in plastica o acqua di rubinetto, specialmente se piena di calcare perché creano letteralmente un danno non indifferente.
Ottimo video tenorenformatico per ciò che riguarda la pulizia del parabrezza con i tergicristalli ti consiglio di mettere nella vaschetta acqua distillata e il prodotto specifico. Se metti Normale acqua col tempo si può formare del calcare che può ostruire i tubicini che mandano l acqua per la pulizia del parabrezza
Un altra domanda, attivando il tergivetro posteriore mi esce l'acqua dal davanti, attivando quello davanti va bene, forse ho messo male i tubicini? Però se li avrei invertiti quando attivo quello anteriore mi dovrebbe spruzzare dietro e viceversa, invece non è così, in entrambi i casi spruzza davanti, poi come si orientano gli ugelli? Grazie mille
ciao carissimo, innanzitutto complimenti per il video e la chiarezza nell'esposizione...16.000 iscritti non sono un caso. Ti scrivo per esporti il mio problema che riguarda questo argomento che tratti nella clip, ma per la mia clio II '99. In pratica quando aziono l'acqua questa viene sparata, ma ha una pressione bassisssima e non riesce nemmeno ad arrivare sul parabrezza...quale potrebbe essere il problema?...grazie per la disponibilità e buon anno ;)
Ciao e grazie :-) Potrebbe essere il motorino della pompa o qualche perdita nei tubicini collegati alla vaschetta dell'acqua oppure gli stessi tubicini sono ostruiti.
Ciao e complimenti, volevo chiederti come fa ad arrivare acqua al tergilunotto solo nel momento in cui si lavano i vetri con tergilunotto acceso, c'è qualche elettrovalvola? Nella mia 500 del 2008 davanti arriva acqua perfettamente ma dietro no.
Porca MiseriA Mezza macchina di deve smontare Ora capisco perché il mio meccanico ogni volta che gli dico di fare sto lavoro cambia discorso. Bravo un bel tutorial io ho una lancia musa spero di farcela pure io 👍
Ciao. Penso di avere lo stesso problema su una lancia musa.quando aziono il lavavetri sento il relè che scatta ma non si sente il rumore della pompa..presumo sia bruciata..sai dirmi se anche quella della musa è posizionata sotto la vaschetta..ho notato che quella della panda si trova dal lato opposto
Ciao, se l'acqua non esce dagli spruzzatori dei tergicristalli potrebbe essere spruzzatori ostruiti o motorino della pompa guasto. Io non so dove sia posizionato la pompa lavavetri della tua auto, ma non è difficile individuare il componente. Nella mia Panda era situata sotto il faro e la vaschetta dell'acqua.
Ciao Alessio, ho da poco rimesso a posto il motorino-pompa di una lancia Ypsilon, e penso si trova nello stesso posto. Comunque per la Lancia Ypsilon : per arrivare alla pompetta si smonta il faro sx cioè lato guida, per smontare il faro togliere i dadi sul lato sx del paraurti e anche i perni torx per allentare la mascherina(che è tutt'uno con il paraurti). Dietro al faro si vede la pompetta che deve essere sfilata verso l'alto. Nel mio caso( ma nella stragrande maggioranza) la pompetta e bloccata dal calcare e incrostazioni interne. Il guscio della pompetta si apre facile come un ovetto kinder, ma solo sfilando i due corpi senza nessun tipo di rotazione, prendere il motorino annegarlo o inondarlo completamente con il wd-40 e con l'aiuto di una pinza afferrare l'alberino e un po alla volta sbloccarlo e farlo girare finché poi si riesce a girarlo(l'alberino) solo con le dita. Collegarlo alla batteria con un cavetto e provare senza insistere se gira, se non gira continuare con il wd-40. Quando girerà collegato alla batteria allora è a posto. Mettere uno strato di grasso su tutto il corpo del motorino e anche al interno, richiuderlo nel guscio e rimontare tutto. Ps: io ho dovuto smontare anche il passaruota e quindi la borraccia completa perché non riuscivo a staccare i tubi dalla pompetta. Non oso immaginare un elettrauto quanto mi avrebbe chiesto per il lavoro(magari cambiando la pompetta).
Hello, I have problem with my Fiat 500 (2008). Rear washer is not working. I assume from your video, there is only one motor for both front and rear windscreen washers ?
Ciao, scusami per smontare il faro bisogna togliere solo quei due bulloni (quello sopra e quello in basso dietro la mascherina) oppure c'è un terzo bullone da svitare nella parte interna, sotto il paraurti? Perché pensavo ci fossero tre bulloni il quale il terzo per arrivarci bisognava appunto smontare il paraurti... Confermi quello che pensavo o basta fare come ci hai mostrato nel video? Grazie in anticipo.
La pompa che ho messo io è uguale alla tua, quale parte porta l'acqua al lunotto posteriore e al parabrezza anteriore? La parte con il finale blu o la parte con il finale nero? Grazie mille
Quando smonti i tubicini devi ricordarti quale è il tubo per il parabrezza anteriore e posteriore. Se non erro il tubo nero riguarda il parabrezza anteriore e quello blu posteriore.
Ciao ottima guida, ho solo un problema, ora sia con la vecchia che con la nuova pompa l'acqua che metto nel serbatoio esce....mi sono perso una guarnizione?
Tenoreinformatico mi è capitato di mettere la benzina, al posto dell'acqua per tergicristallo. Poiché erano dello stesso colore, e mi sono confuso. Ora non mi arriva il getto d'acqua, nostante la pompa funziona regolarmente. Cosa mi consigli?
Ciao, ho anche io una panda però a metano, ti volevo chiedere una curiosità, ma per ricaricare l'aria condizionata come si fa? Cioè gli attacchi dove sono, io non li trovo
Ciao, sulla mia panda io.motorino funziona e gli ugelli sono liberi da ostruzioni xké lì ho puliti, tuttavia l acqua continua a non uscire, a questo punto mi viene da pensare che siano ostruiti i fori dell eletreopompa, conosci qualche prodotto che posso mettere nella vaschetta per rimuovere il calcare?
@@Tenoreinformatico79 ho dato un'occhiata in modo piu specifico e ho notato che quando aziono i tergicristalli di avanti l'acqua esce da sotto e quindi molto probabilmente si è rotto il tubo che porta l'acqua .
Ho visto il tutorial su come sostituire la pompa lavavetri difettosa. Ho lo stesso problema su una Fiat Grande punto. Pensi che io possa risolverlo alla stessa maniera? Grazie
Ciao, ho sostituito la pompa lavavetri alla mia panda 2005. Ho seguito tutto come nel video, ma continua a non funzionare. Come posso risolvere? Fa solo un leggerissimo spruzzo d'acqua dall'ugello destro, mentre il sinistro niente
Ciao, probabile che l'ugello sinistro sia intasato e in quel caso devi usare uno spillo o ago per pulirlo. Assicurati che la pompa giri, se no l'acqua non viene spruzzata fuori dai tubi.
Tenoreinformatico con la pompa vecchia non funziona nessuno dei 2 ma solo quello posteriore. Mentre con la nuova funziona solo il destro. Quindi la pompa è comunque da sostituire una volta liberato l'ugello sinistro? Comunque azionando l'acqua dei tergicristalli la pompa si sente che fa rumore quindi gira, sia la vecchia che la nuova
Se l'acqua non esce il tubo sinistro e intasato dall'interno, quindi il motorino e apposto. Potrebbe essere i fori della vaschetta che contiene l'acqua intasati.
La mia pompa tergicristalli funzionava un giorno prima al indomani no e poi quando schiaccio per fare uscire l acqua dei tergicristalli sento un rumore tic tic nella scatola dei fusibili
Un buon lavoro, però se toglievi il faro, scollegandolo, sicuramente era meglio, la vite torx va tolta con il SUO giravite non con un semplice giravite a taglio.
La mia panda 169 era da buttare, grazie ai tuoi video pezzo dopo pezzo sono riuscito a renderla come nuova, grazie 😍
Prego :-)
Grazie!! Bel Video Tutorial.
Ottimo!!
No a Me, nn è mai accaduto ció, in nessuna auto.
Ma proprio poco fà, una ragazza, già faticava ad aprire il cofano.
Ma voleva inserire acqua Xchè nn ne usciva nei testi cristalli.
Proviamo a mettere acqua, ma la vaschetta e piena. Gli dico di provare a spruzzare... Ma nn sento la pompa funzionare.
Gli dico o un fusibile o la pompa.
Ma mica è un lavoro da poco smontare tutto cosi. Grazie mille Cmq Xchè fà tutto conoscenza.
Grazie del video!, Il mio motorino funziona bene dietro e quando faccio avanti si muove come a te ma non si accende il motorino e nemmeno esce l'acqua. Ho una panda 2004 appena comprata e mi sono iscritto al tuo canale oggi perché mi hai guidato benissimo per regolare il freno di mano. Ti ringrazio veramente. Saluti!. Ernesto.
Ottimi consigli che attuerò anche io alla panda di mia mamma, ha bisogno davvero di essere risistemata come si deve. Unico consiglio, evita come la peste bottiglie di acqua in plastica o acqua di rubinetto, specialmente se piena di calcare perché creano letteralmente un danno non indifferente.
Grazie, fatto stamattina. Complimenti
Ottimo video tenorenformatico per ciò che riguarda la pulizia del parabrezza con i tergicristalli ti consiglio di mettere nella vaschetta acqua distillata e il prodotto specifico.
Se metti Normale acqua col tempo si può formare del calcare che può ostruire i tubicini che mandano l acqua per la pulizia del parabrezza
Grazie delle info :-)
Complimenti ottimo tutorial Ho risolto senza problemi
Grazie!
Grazie bravo😊
Guida perfetta mi è servita :)
Grazie☺
Un altra domanda, attivando il tergivetro posteriore mi esce l'acqua dal davanti, attivando quello davanti va bene, forse ho messo male i tubicini? Però se li avrei invertiti quando attivo quello anteriore mi dovrebbe spruzzare dietro e viceversa, invece non è così, in entrambi i casi spruzza davanti, poi come si orientano gli ugelli? Grazie mille
GRANDE grazie!!!
Prego😊
Grazie. Ho rovinato il faro. Non rimane come era prima.
Ciao bel video , per quanto riguarda lo spruzzatore posteriore invece ? Non spruzza , potrebbe essere otturato ? Davanti sprizzano normale
Grazie, prova con uno spillo per sbloccare lo spruzzino otturato.
ciao carissimo, innanzitutto complimenti per il video e la chiarezza nell'esposizione...16.000 iscritti non sono un caso. Ti scrivo per esporti il mio problema che riguarda questo argomento che tratti nella clip, ma per la mia clio II '99. In pratica quando aziono l'acqua questa viene sparata, ma ha una pressione bassisssima e non riesce nemmeno ad arrivare sul parabrezza...quale potrebbe essere il problema?...grazie per la disponibilità e buon anno ;)
Ciao e grazie :-)
Potrebbe essere il motorino della pompa o qualche perdita nei tubicini collegati alla vaschetta dell'acqua oppure gli stessi tubicini sono ostruiti.
Ciao e complimenti, volevo chiederti come fa ad arrivare acqua al tergilunotto solo nel momento in cui si lavano i vetri con tergilunotto acceso, c'è qualche elettrovalvola? Nella mia 500 del 2008 davanti arriva acqua perfettamente ma dietro no.
Ciao, nessuna elettroventola, arriva per mezzo del motorino che pompa l'acqua nei tubi fino ad arrivare al parabrezza.
Porca MiseriA
Mezza macchina di deve smontare
Ora capisco perché il mio meccanico ogni volta che gli dico di fare sto lavoro cambia discorso. Bravo un bel tutorial io ho una lancia musa spero di farcela pure io 👍
Fabio krastos Grazie 🙂
Ciao. Penso di avere lo stesso problema su una lancia musa.quando aziono il lavavetri sento il relè che scatta ma non si sente il rumore della pompa..presumo sia bruciata..sai dirmi se anche quella della musa è posizionata sotto la vaschetta..ho notato che quella della panda si trova dal lato opposto
Ciao, se l'acqua non esce dagli spruzzatori dei tergicristalli potrebbe essere spruzzatori ostruiti o motorino della pompa guasto. Io non so dove sia posizionato la pompa lavavetri della tua auto, ma non è difficile individuare il componente. Nella mia Panda era situata sotto il faro e la vaschetta dell'acqua.
Ciao Alessio, ho da poco rimesso a posto il motorino-pompa di una lancia Ypsilon, e penso si trova nello stesso posto. Comunque per la Lancia Ypsilon : per arrivare alla pompetta si smonta il faro sx cioè lato guida, per smontare il faro togliere i dadi sul lato sx del paraurti e anche i perni torx per allentare la mascherina(che è tutt'uno con il paraurti). Dietro al faro si vede la pompetta che deve essere sfilata verso l'alto. Nel mio caso( ma nella stragrande maggioranza) la pompetta e bloccata dal calcare e incrostazioni interne. Il guscio della pompetta si apre facile come un ovetto kinder, ma solo sfilando i due corpi senza nessun tipo di rotazione, prendere il motorino annegarlo o inondarlo completamente con il wd-40 e con l'aiuto di una pinza afferrare l'alberino e un po alla volta sbloccarlo e farlo girare finché poi si riesce a girarlo(l'alberino) solo con le dita. Collegarlo alla batteria con un cavetto e provare senza insistere se gira, se non gira continuare con il wd-40. Quando girerà collegato alla batteria allora è a posto. Mettere uno strato di grasso su tutto il corpo del motorino e anche al interno, richiuderlo nel guscio e rimontare tutto.
Ps: io ho dovuto smontare anche il passaruota e quindi la borraccia completa perché non riuscivo a staccare i tubi dalla pompetta.
Non oso immaginare un elettrauto quanto mi avrebbe chiesto per il lavoro(magari cambiando la pompetta).
@@pakivalerio69 ma tu lai tolto completamente il paraurti. Perché da sotto la ruota e impossibile agganciare la pompetta
Ciao sai x caso in che punto si trova la pompetta dei tergicristalli della c3 del 2007?
Ciao, non lo so.
Ciao complimenti ma per cambiarlo in una lancia y anno 2010 devo fare la stessa operazione cioè smontare il faro. La mascherina?
Ciao, non conoscendo la tua auto non so se sia simile la procedura.
Hello, I have problem with my Fiat 500 (2008). Rear washer is not working. I assume from your video, there is only one motor for both front and rear windscreen washers ?
Ciao, purtroppo non conosco la 500.
Vorrei sapere se esiste una valvolina dedicata prima di sostituire la pompetta
Ciao, scusami per smontare il faro bisogna togliere solo quei due bulloni (quello sopra e quello in basso dietro la mascherina) oppure c'è un terzo bullone da svitare nella parte interna, sotto il paraurti? Perché pensavo ci fossero tre bulloni il quale il terzo per arrivarci bisognava appunto smontare il paraurti... Confermi quello che pensavo o basta fare come ci hai mostrato nel video? Grazie in anticipo.
Ciao, per smontare il faro devi seguire esattamente come ho fatto nel video, non devi smontare nessun paraurti.
Tenoreinformatico va bene, grazie!
Ma il video l'hai visto almeno?
Agire dal passaruota è più facile. 4 viti e un dado da 10 e fatto.
👍
La pompa che ho messo io è uguale alla tua, quale parte porta l'acqua al lunotto posteriore e al parabrezza anteriore? La parte con il finale blu o la parte con il finale nero? Grazie mille
Quando smonti i tubicini devi ricordarti quale è il tubo per il parabrezza anteriore e posteriore.
Se non erro il tubo nero riguarda il parabrezza anteriore e quello blu posteriore.
ok grazie, appena ho un po di tempo verifico
Ho una domanda, sostituendo la pompa risolvo anche il problema del falso contatto oppure no? in tal caso come risolvo il problema del falso contatto?
Hai verificato che la pompa funzioni?
Ciao, ho cambiato la pompa lavavetri, ho seguito i tuoi passaggi. Alla fine il ronzio si sente, ma non esce acqua..né davanti né dietro. Come mai?
Forse i tubicini sono ostruiti.
Ciao ottima guida, ho solo un problema, ora sia con la vecchia che con la nuova pompa l'acqua che metto nel serbatoio esce....mi sono perso una guarnizione?
Ciao, nel mio caso non c'era nessuna guarnizione, controlla bene da dove viene la perdita.
Certo ho messo delle guarnizioni ad anelli come quelle dell idraulico
Dovevi cambiare la guarnizione di gomma.
Tenoreinformatico mi è capitato di mettere la benzina, al posto dell'acqua per tergicristallo.
Poiché erano dello stesso colore, e mi sono confuso.
Ora non mi arriva il getto d'acqua, nostante la pompa funziona regolarmente.
Cosa mi consigli?
Forse la benzina a ostruito i piccoli forellini del tergicristallo, guarda questo video.
ruclips.net/video/h33pV_7i2JE/видео.html
Ciao, ho anche io una panda però a metano, ti volevo chiedere una curiosità, ma per ricaricare l'aria condizionata come si fa? Cioè gli attacchi dove sono, io non li trovo
Ciao, non lo so ma posso informarmi e ti faccio sapere. Magari faccio un video.
Tenoreinformatico perfetto grazie mille
Prego :-)
Ciao, per ora ho fatto il video alla sostituzione del filtro aria condizionata.
ruclips.net/video/3afTTmTK4Wc/видео.html
@@Tenoreinformatico79 ookk grazie mille appena posso visualizzo
Ciao, sulla mia panda io.motorino funziona e gli ugelli sono liberi da ostruzioni xké lì ho puliti, tuttavia l acqua continua a non uscire, a questo punto mi viene da pensare che siano ostruiti i fori dell eletreopompa, conosci qualche prodotto che posso mettere nella vaschetta per rimuovere il calcare?
Prova con il detergente per i lavavetri che funziona, io avevo fatto così con il tuo stesso problema.
E se il rumore del motorino si sente ma non esce ugualmente acqua (nonostante ci sia acqua) è sempre lo stesso problema?
Allora i tubi sono intasati e vanno puliti o sostituiti.
@@Tenoreinformatico79 ho dato un'occhiata in modo piu specifico e ho notato che quando aziono i tergicristalli di avanti l'acqua esce da sotto e quindi molto probabilmente si è rotto il tubo che porta l'acqua .
Ciao, La pompa nella versione mtj 1.3 è nella stessa posizione?? Grz
Ciao, non lo so, ma alla fine sono tutte simili :-)
Ma si riconosce dove vanno i tubi dello spruzzo davanti e dietro o si va caso?
jean paul Si riconosce bene.
Ciao. potresti scrivere per favore il codice esatto e marca della nuova pompa che hai installato? grazie
Ciao, io avevo acquistato la pompa per la mia panda 2004 in un negozio di auto ricambi. Però non ricordo il modello della pompa.
Sai per caso dov'e' posizionata nella lancia ypsilon?
Il Buon Giacomino Mi spiace non lo so, ma dovrebbe trovarsi vicino alla vaschetta dell'acqua lavavetri.
Se fa rumore non va sostituito?
Se funziona con del rumore non lo devi sostituire.
Forza il faro a sinistra praticamente nella lamiera e se lo tiro a destra non viene mi puoi dire il verso per farlo uscire grazie
Non devi forzare, devi estrarlo una volta che hai tolto i dati che lo bloccano.
Dovrebbe essere uguale alla tua macchina la mia è del 2010
La mia risale al 2004 e con 6 anni di differenza potrebbero aver apportato modifiche alla tua Panda rispetto alla mia.
Ho visto il tutorial su come sostituire la pompa lavavetri difettosa. Ho lo stesso problema su una Fiat Grande punto. Pensi che io possa risolverlo alla stessa maniera? Grazie
Ciao, per me si.
Tenoreinformatico, mi han detto che dovrei cambiare il devio luci, sotto o attorno al volante... 😂. Mi fido di più di te, che di loro. Grazie 🙏. 👍🏼
Prego :-)
Quanto costa circa la pompa?
20 euro
Scusami un'altra domanda..... c'è anche un Relais oppure o collegamenti sono dall'interruttore alla pompa?
Ciao, ho sostituito la pompa lavavetri alla mia panda 2005. Ho seguito tutto come nel video, ma continua a non funzionare. Come posso risolvere? Fa solo un leggerissimo spruzzo d'acqua dall'ugello destro, mentre il sinistro niente
Ciao, probabile che l'ugello sinistro sia intasato e in quel caso devi usare uno spillo o ago per pulirlo. Assicurati che la pompa giri, se no l'acqua non viene spruzzata fuori dai tubi.
Tenoreinformatico con la pompa vecchia non funziona nessuno dei 2 ma solo quello posteriore. Mentre con la nuova funziona solo il destro. Quindi la pompa è comunque da sostituire una volta liberato l'ugello sinistro? Comunque azionando l'acqua dei tergicristalli la pompa si sente che fa rumore quindi gira, sia la vecchia che la nuova
Se l'acqua non esce il tubo sinistro e intasato dall'interno, quindi il motorino e apposto. Potrebbe essere i fori della vaschetta che contiene l'acqua intasati.
Tenoreinformatico quindi la pompa vecchia fa rumore, quindi è apposto? Non è da sostituire?
A quanto sembra si, se il motorino gira va bene.
TenoreInformatico puoi fare un video come si sostituisce il motorino dei Tergicristalli?
Buongiorno non riesco a trovare un video per togliere la vaschetta lavavetri opel meriva qualcuno mi aiuta per favore grazie mille
Ciao, se mi capita l'occasione di fare lavori sulla tua auto faccio il video.
Tenoreinformatico ok grazie
Prego
Questo faro non mi viene via sembra che ci sia qualcosa che lo arregge dalla parte sinisyr
Controlla sotto per vedere cosa lo tiene.
Messo nuovo, e non funziona ugualmente.. Non so cosa fare
Hai testato il connettore della pompa con il tester?
La mia pompa tergicristalli funzionava un giorno prima al indomani no e poi quando schiaccio per fare uscire l acqua dei tergicristalli sento un rumore tic tic nella scatola dei fusibili
Ho levato tutte le viti che hai detto te ma Non viene
Di che anno è la tua Panda?
È del 2010
Sotto non lo tiene nulla è il lato dove ci sono le lamiere che non esce
Buongiorno può essere il fusibile?
Perché ho lo steso problema sulla mia panda 169 2010 natural power.
Grazie in anticipo
Ciao, potrebbe anche essere il fusibile o la pompa del motorino, usa un tester per testarlo.
Ma ci si dovrebbe riuscire anche dal zottoruota dx
Si accede molto prima dal passaruota.
Relè funziona . E la pompa
Un buon lavoro, però se toglievi il faro, scollegandolo, sicuramente era meglio, la vite torx va tolta con il SUO giravite non con un semplice giravite a taglio.
Fai prima dal passaruota lato passeggero
basta smontare la ruota e il passaruota la pompa e subito li
infatti è la soluzione più semplice....