Come Sfruttare al Massimo i Nuovi Canali WhatsApp!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июл 2024
  • Novità!! E' arrivata la possibilità di creare il canale, scopri tutto qui:
    • Come CREARE un CANALE ...
    Sono arrivati i CANALI WHATSAPP, uno strumento annunciato da tempo e che finalmente approdano sulla popolare piattaforma di messaggistica.
    In questo video scopriamo come usare questa nuova funzione presa "pari pari" (o quasi) da Telegram e che permette una forma di comunicazione diversa dai broadcast, gruppi, ecc, permettendo di comunicare alla propria community (o lista clienti) in modo efficace.
    Vediamo nel video come funzionano i canali Whatsapp e quali sono i vantaggi nell'usarli, anche se per il momento (visto che sono disponibili da pochi giorni) la creazione di un proprio canale non è ancora possibile, ma lo sarà sicuramente a breve.
    Non hai ancora i canali disponibili sul tuo smartphone? Non preoccuparti, sono in fase di roll out e quindi stanno arrivando un pò alla volta per tutti, a partire da chi è iscritto al programma Beta. Ricorda di aggiornare l'app Whatsapp all'ultima versione disponibile.
    N.B.: il video è realizzato in versione Android, le funzionalità su iphone e sistemi Ios possono essere differenti
    DA NON PERDERE! Il mio corso di Whatsapp Marketing e Whatsapp Business in OFFERTA per chi mi segue su RUclips: bit.ly/nuovocorsowhatsapp
    Se il video ti è stato utile lascia un like e aiutami a creare nuovi contenuti ISCRIVENDOTI aI canale, attiva la campanella per ricevere tutte le info sui prossimi video, grazie!
    Clicca qui: bit.ly/iscrivitialcanaledimatteo
    E se vuoi di più... Abbonati al Canale per accedere ai vantaggi, per supportarmi e per darmi la possibilità di creare sempre nuovi contenuti! Accedi alle esclusive possibilità riservate agli abbonati per avere risposte prioritarie ai commenti, essere citati durante i video e partecipare a sondaggi esclusivi sui prossimi contenuti:
    / @matteoorlandi
    Indice:
    00:00 I nuovi canali Whatsapp
    01:45 Dove sono e come si trovano i canali
    02:30 Differenze tra canali e liste broadcast
    03:55 Cercare i canali e iscriversi
    04:45 Interfaccia del canale, azioni possibili
    05:17 La privacy nei canali Whatsapp
    06:41 Perchè usare i canali, quali vantaggi ci sono
    08:05 Conclusioni e approfondimenti Whatsapp
  • НаукаНаука

Комментарии • 38

  • @MatteoOrlandi
    @MatteoOrlandi  9 месяцев назад +1

    Grane NOVITA': da oggi è possibile CREARE il CANALE Whatsapp per tutti, scopri qui come si fa: ruclips.net/video/lZAPO3UjMVM/видео.htmlsi=gbHxzODiKgxrosXM

    • @viplivesmatter
      @viplivesmatter 8 месяцев назад

      Ma si può monetizzare con i canali whatsapp?

  • @sabiesabi
    @sabiesabi 10 месяцев назад

    Non vedo l'ora di poter aprire il canale del mio locale.🎉gli stati whatsapp per ora mi danno buonissimi riscontri, tanto che i clienti stessi, se non pubblico per 2/3 giorni, reclamano! Spero che questa novità dei canali sarà un potenziamento della comunicazione e che non sparirà nel mare magnum come la pagina fb... stiamo a vedere. Grazie Matteo per la consueta puntualità e chiarezza nelle spiegazioni 😊

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  10 месяцев назад +1

      grazie, anche secondo me sarà un'opportunità importante se whatsapp saprà valorizzarla, il canale potrà diventare uno strumento di comunicazione davvero efficace, al pari delle liste broadcast (con un utilizzo diverso e forse complementare). Speriamo arrivi presto la possibilità di creare il proprio canale, ciao!

  • @VernazzaroVincenzo
    @VernazzaroVincenzo 10 месяцев назад +1

    Bello non vedo l'ora di aprire il canale

  • @zenandcook
    @zenandcook 6 месяцев назад

    Ciao Matteo, un'informazione se possibile, ho creato un canale di recente, ad oggi ha meno di 100 iscritti, ma quando provano a cercarlo non si riesce tramite la funzione ricerca, deve raggiungere un numero minimo di iscritti per essere visibile oppure devo attivare qualcosa in particolare? Grazie

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  6 месяцев назад

      ciao, sì, al momento sembra che quelli ricercabili siano solo i canali "ufficiali" (vedo infatti che quelli presenti hanno tutti la spunta verde a fianco) e presenti probabilmente fino dalla creazione di questo strumento. Gli altri al momento non compaiono nell'indice, anche se hanno numeri non piccoli. Ad esempio cercando "Matteo" mi escono solo Salvini e Renzi, ma immagino che in Italia di canali con questo nome ce ne siano a vagonate. Speriamo che con i prossimi aggiornamenti ci sia l'indicizzazione e la possibilità di trovare tutti i canali, al momento l'unico modo per farsi trovare è condividere il link nei vari modi possibili. Iscriviti al canale per non perdere i prossimi aggiornamenti, ciao!

  • @modulstudio6
    @modulstudio6 9 месяцев назад

    Salve, ad oggi è possibile aprire un canale whatsapp? Bisogna avere obbligatoriamente Whattsup Business oppure anche uno normale?

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  9 месяцев назад

      Ciao, ad oggi ancora no ma tieni presente che i canali sono stati lanciati da pochissimo. Come spiegato nel video tra pochi mesi sarà probabilmente possibile aprire un proprio canale, Whatsapp l'ha già annunciato. Non sappiamo se basterà Whatsapp normale o se servirà WA Business, secondo me basterà il primo ma ancora non ci sono notizie in merito

    • @modulstudio6
      @modulstudio6 9 месяцев назад

      Grazie gentilissimo continueremo a seguire il suo canale certi che appena la funzione sarà disponibile ci illustrerà la procedura da seguire. Buon lavoro. @@MatteoOrlandi

  • @paolobonomo6403
    @paolobonomo6403 10 месяцев назад

    Buongiorno Matteo se sul mio stato pubblico del materiale a scopo di vendita può essere utile iscriversi a un canale per farsi conoscere?

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  10 месяцев назад +1

      ciao Paolo, per come sono strutturati oggi i canali direi di no, se ti iscrivi a un canale whatsapp solo l'amministratore può vedere il tuo contatto e risulti invisibile agli altri, puoi solo mettere reaction ai messaggi. Se in futuro sarà possibile anche commentare allora il discorso cambia e ci può essere qualche opportunità in più, oltre naturalmente ad aprire un proprio canale quando sarà possibile.

  • @vittoriosassudelli4213
    @vittoriosassudelli4213 8 месяцев назад

    ciao ma come faccio a nominare amministratore un altra persona oltre a me? è possibile? perchè non trovo alcuna funzione

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  8 месяцев назад

      ciao, al momento non è possibile mettere altri amministratori per il Canale, non è indicato se sarà possibile in futuro ma speriamo di sì (altrimenti se ne limita moltissimo l'utilizzo). Ciao!

  • @Philhippo80
    @Philhippo80 7 месяцев назад

    Buongiorno Matteo ma se io metto un messaggio sul canale arriva la notifica come nei messaggi normali?

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  7 месяцев назад

      ciao, purtroppo no, è proprio una sezione a parte e l'utente andare nella sezione "aggiornamenti" (dove è presente anche lo stato) per vedere se ci sono novità. Questo limita la visibilità perchè mancando le notifiche non è detto che i messaggi vengano visti, al contrario invece dei broadcast che arrivano come messaggi normali nella chat. Ciao!

  • @RADIOVACANZE
    @RADIOVACANZE 10 месяцев назад

    Sono Gianluigi Leoni l'editore di Radio vacanze e consiglio vivamente di acquistare il corso di WhatsApp di Matteo personalmente l'ho acquistato, per la semplice cosa che parla chiaro.
    Io al terzo corso che compro da lui vorrei solo avere più tempo per finirlo.
    Ovviamente non ricevo nessun compenso per questo anche perché ringraziando Dio non mi serve

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  10 месяцев назад

      grazie Gianluigi, sei super gentile, ti ringrazio molto!

    • @RADIOVACANZE
      @RADIOVACANZE 10 месяцев назад

      è stato facile quando è vero @@MatteoOrlandi

  • @6777yo
    @6777yo 6 месяцев назад

    Il mio canale si chiama “Anima spirito mente”
    La mia domanda è come si fa a promuovere? È da una settimana che l’ho creato ma ancora 0 scritti. Grazie 🙏🏽

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  6 месяцев назад

      ciao, per promuovere il canale puoi usare gli strumenti di condivisione presenti nella sezione "Link al Canale" e posizionarli sui tuoi canali (stato whatsapp, pagine FB, ecc), o anche inviare messaggi direttamente in chat alle persone che ritieni si possano iscriverel invitandole e mettendo il link. Naturalmente come tutti gli strumenti di comunicazione necessità di una chiamata all'azione ovvero di un buon motivo per cui iscriversi al Canale: un semplice "Iscriviti al Canale" non basta, meglio un "Ciao, ho aperto questo nuovo strumento per informare di.... e che permette di conoscere..... Se vuoi rimanere aggiornato/a e scoprire tante cose utili su..... iscriviti adesso! N.B. : non è un gruppo, si ricevono solo comunicazioni dirette e utili". Naturalmente è un esempio, che si può personalizzare al meglio. Considera comunque che i canali sono uno strumento nuovo e che ha bisogno ancora di crescere, non è facile portare subito tanti iscritti, ma condividendo su tutti i vari strumenti, social compresi, piano piano si cresce. Ciao!

    • @6777yo
      @6777yo 6 месяцев назад +1

      Grazie ci provo.. al massimo continuo a parlare da sola 😂🙏🏽

  • @simonedaiello
    @simonedaiello 7 дней назад +1

    Ciao Matteo a me hanno inviato un link di un canale, ma quando clicco sopra mi esce la scritta “ i canali non sono ancora disponibili “. Per caso sai come posso risolvere il problema? Mi servirebbe entrare nel canale, e il proprietario mi ha detto che non dipende da lui.. grazie mille

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  3 дня назад

      ciao, è strano che esca questo tipo di scritta, anche perchè ormai i canali dovrebbero aver raggiunto tutti i dispositivi dopo la prima fase iniziale di roll-out. Su che smartphone lo stai usando? Hai aggiornato all'ultima versione disponibile?

    • @simonedaiello
      @simonedaiello 3 дня назад

      @@MatteoOrlandi Sì sì ho tutto aggiornato alle ultime versioni, telefono iphone 15 pro max e sistema operativo compreso, ma non è tanto quello il problema, perchè ho guardato direttamente sulla loro assistenza per una possibile risoluzione e, praticamente hanno una loro lista d’attesa, per la quale concedono la possibilità ai vari utenti di unirsi o creare gruppi o canali. Quello che non capisco appunto come dici anche tu, che molte persone se non tutte hanno questa disponibilità e io no… 😅

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  3 дня назад

      @@simonedaiello cavolo, è davvero stranissimo perchè ormai è una funzione arrivata praticamente a tutti, speriamo che sia questione di poco e che a breve sia disponibile anche per te

    • @simonedaiello
      @simonedaiello 3 дня назад

      @@MatteoOrlandi e se non dovesse esserlo? Non c’è un modo per?

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  3 дня назад

      @@simonedaiello l'unico modo, se non si dovesse risolvere, è provare a contattare l'assistenza qui: www.whatsapp.com/contact/noclient?lang=it_IT

  • @CizzuCizzu
    @CizzuCizzu 9 месяцев назад

    Non sfruttiamo proprio niente perché i canali, da Whatsapp Desktop non funzionano. Bella roba.

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  9 месяцев назад

      beh, non è detto, Whatsapp è un app mobile e come tale le cose nascono da lì, poi vengono portate anche nella versione desktop (vedi il catalogo, ecc). Il canale si può gestire senza problemi anche da snartphone, non è un grande problema, in attesa che poi arrivi la possibilità anche da desktop

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  8 месяцев назад

      @cizzucizzu adesso vanno anche da desktop, che ti avevo detto? ;-)

    • @CizzuCizzu
      @CizzuCizzu 8 месяцев назад

      @@MatteoOrlandi Hanno aggiornato finalmente?

    • @viplivesmatter
      @viplivesmatter 8 месяцев назад

      @@MatteoOrlandiciao Matteo come stai? Vorrei chiederti una cosa: si può guadagnare creando un canale whatsapp? Si può sponsorizzare un canale whatsapp per farlo comparire a più persone possibili? Grazie scusa

  • @MatteoOrlandi
    @MatteoOrlandi  10 месяцев назад

    Se il video ti è stato utile lascia un like ma soprattutto ISCRIVITI al canale, per me è importante! Lo puoi fare cliccando sopra o anche da qui: bit.ly/iscrivitialcanaledimatteo E se vuoi di più... Abbonati al Canale per accedere ai vantaggi, per supportarmi e per darmi la possibilità di creare sempre nuovi contenuti! Accedi alle esclusive possibilità riservate agli abbonati per avere risposte prioritarie ai commenti, essere citati durante i video e partecipare a sondaggi esclusivi sui prossimi contenuti:
    ruclips.net/channel/UCpVE8S12FzcUDME8QL_mhlgjoin