cerco di guardare il meno possibile recensioni di libri, uno perché non sono ricca e non posso comprare tutti i libri belli di cui sento parlare, e due perché non mi piace spesso il modo in cui alcuni booktuber li recensiscono, però devo dire che hai un potere davvero: sintesi e centrare il punto interessante del libro di cui stai parlando. Bravo davvero! Me ne sono segnata alcuni
Concordo appieno, Andrea... la vita è troppo breve e i libri da leggere sono infiniti, bisogna scegliere solo quelli che ci danno piacere! Conosco persone che non riescono assolutamente ad abbandonare neanche i libri più pallosi o fastidiosi, quasi fosse un dovere terminarli, io invece fortunatamente non ho mai vissuto la lettura in questo modo e quindi mi sento piuttosto libera di lasciar perdere ciò che non riesce a coinvolgermi. Nessuna pietà a lasciare i libri che non mi prendono, ma guai ad abbandonare gli animali!! 👍
Ps: "Cent'anni di solitudine" mi ha fatto lo stesso effetto che ha suscitato in te, quando ho provato a leggerlo per la prima volta... l'ho dovuto abbandonare, ma ripromettendomi di tentarci di nuovo in un altro momento. E così ho fatto, qialche anno dopo... ed è stato un grande amore! A volte non è sbagliato il libro, e nemmeno lo siamo noi... semplicemente non è ancora arrivato il momento giusto per incontrarci!
Ti ho scoperto per caso e mi sono subito iscritta: video molto bello e interessante~ ah, volevo dirti che mi ha molto tranquillizzato il commento sulla trilogia della fondazione (il primo libro io l'ho letto quando ancora si intitolava cronache della galassia anziché prima fondazione). Buona lettura!
Mi è appena apparso questo video nella home, già solo per la frase "no all'abbandono dei cani, si all'abbandono dei libri" non ho potuto fare a meno di cliccare su iscriviti ✨
Ho letto anche io cecità durante la piena pandemia, e ciò l'ha reso ancor più crudo e realistico... davvero uno dei libri più belli e profondi che abbia mai letto. Anche io ho fatto un po' di fatica all'inizio per via della punteggiatura particolare, ma a lungo andare si fa leggere e concede alla storia quella sua crudezza. Ottimo video, dovrei fare anche io così con i libri che non mi prendono.
Ciao Andrea, pensa che fino all'anno scorso acquistavo le nuove uscite in inglese solo su Book Depository, perché era stato fondato da un ex dipendente di Amazon e mi ero illusa di sostenere in questo modo l'editoria indipendente (sic), fino a quando non ho scoperto accidentalmente che Amazon lo aveva comprato da tempo :S Cent'anni di solitudine me lo sono letta in treno durante un viaggio lunghissimo (Verona-Parigi e ritorno), avevo solo quel libro in valigia e quindi mi sono costretta a finirlo - avendo già avuto esperienze di realismo magico, pensavo di partire 'studiata, e invece! Alcune scene sono bellissime nella vividezza della descrizione, nel tono onirico e variopinto, ma una volta chiuso il libro mi è sembrato che mi fosse rimasto poco, oltre alle impressioni estetiche durante la lettura. Ho fatto fatica a trovare il senso dell'allegoria (perché non credo che non ci sia una chiave di lettura), molte volte mi sono chiesta a che livello di 'suspension of disbelief' dovessi essere per accettare e apprezzare alcune cose (come il fatto che la prima generazione di coloni vive una vita lunghissima, come i patriarchi della Bibbia, oppure la rivolta che è esistita/non è esistita).
Sì purtroppo anche Book Depository è finito sotto il dominio di Amazon :/ Per quanto riguarda "Cent'anni" la penso un po' come te anche se non l'ho terminato, ma magari un giorno cambierò idea 💪
cent'anni di solitudine è il mio libro in corso di lettura. sembra davvero infinito, non è un parere negativo ma neanche positivo, mi lascia un pò cosi. condivido il tuo parere su cecità
Ciao Andrea, volevo dirti che mi piacciono veramente molto i tuoi video. ❤️Poi volevo chiederti se secondo te "sette brevi lezioni di fisica" andrebbe bene per un ragazzo/a di 15 anni?!
Non va sottovalutato secondo me, ma per una prima infarinatura é buona. La comprensione dei concetti però non dipende dalla tua età, ma dalla tua elasticità mentale e astrazione (come del resto la matematica o la fisica di un certo livello)
Cent'anni di solitudine lo lessi per spagnolo ai tempi del liceo e lo adorai. Ti consiglio di cercare un periodo tranquillo per affrontarlo e soprattutto man mano che vai avanti di segnarti te in un foglio i personaggi e le loro relazioni.
Dopo questo video voglio assolutamente recuperare L'ascesa di Senlin, la guerra dei papaveri e non vedo l'ora che esca La biblioteca di mezzanotte; comunque concordo con te, anche io ho iniziato ad abbandonare quei libri che proprio non riesco a farmi andare giù, per salvaguardia personale 😂 e per quanto riguarda cent'anni di solitudine ho avuto lo stesso problema, è un libro a cui non si riesce a star dietro 😂
Direi che fai bene, se un libro non ti convince e non ti prende...impuntarsi a finirlo non ha senso. Vero che alcuni libri ci mettono un po' ad ingranare. .. però se la lettura non ti ha stimolato in qualche modo, non ne vale la pena! Grazie Andrea:)
Nooooo Andrea Cent'anni di solitudine no. Capisco l'abbandono, ma quando potrai dagli una seconda possibilità, perché merita davvero. Mi è stato regalato nel 2006 e all'epoca avevo 15 anni e a metà forse lo abbandonai perché troppo pesante e pieno di nomi troppo simili tra loro. Non ero ancora pronto forse per leggerlo. L'ho ripreso a inizio mese, quindi dopo ben 14 anni, e l'ho divorato in quattro giorni. Non riuscivo a staccarmi dal libro. Il senso di sovraccaricamento della storia di cui parli è qualcosa di voluto, considerando soprattutto il finale del libro in cui personalmente ho avvertito una sorta di crescendo sino all'ultimo rigo, al compimento dei cent'anni del titolo e alla scoperta del significato delle pergamene di Melquiades. Dagli una seconda possibilità...
@@AndreaBelfiori ti capisco. Anche perché data la densità della storia, come tu stesso hai detto nel video, c'è bisogno di calma per poterlo leggere e apprezare a pieno.
Auguri per la laurea! Questo mese ho letto poco perché con 2 dei 3 libri letti ho fatto una fatica immane... Ho letto Circe che mi è piaciuto tantissimo, l'assassino cieco che ho trovato noiosissimo e Amatissima che so essere un libro super importante e famoso ma che per me è stato davvero faticoso. Per metà del libro ho fatto fatica a capire cosa stesse succedendo e non mi è piaciuto granché (blasfemia!!).. Ora ho iniziato casa di foglie e speriamo bene 😅
quindi tu mi stai dicendo che ho fatto bene a bloccarmi con Hunger Games (l'ultimo uscito) e Il priorato ? proprio non riesco un incubo di libri , mi addormento di continuo. HG almeno sono arrivata a metà il priorato sono arenata a pagina 200 . Ditemi che non sono l'unica a trovarli illeggibili
Perciò sarebbe meglio leggere su kindle poiché ti permette di leggere un estratto del libro prima di acquistarlo. A me serve molto perché odio estremamente lasciare un libro che ho comprato mentre in questo caso se non è di mio gradimento l'estratto, il libro non lo comprerò.
@@AndreaBelfiori più che altro va tutto a ricollegarsi alla fine è quindi NON PUOI NON FINIRLO. Io me lo ricordo ancora dopo almeno 20 anni che l’ho letto.
Cent'anni va letto ARRENDENDOSI, chiunque lo abbia letto cercando di raccapezzarsi nell'albero genealogico lo ha abbandonato. (è un libro fondamentale per me, l'ho letto persino in lingua , e io non so lo spagnolo... :D )
cerco di guardare il meno possibile recensioni di libri, uno perché non sono ricca e non posso comprare tutti i libri belli di cui sento parlare, e due perché non mi piace spesso il modo in cui alcuni booktuber li recensiscono, però devo dire che hai un potere davvero: sintesi e centrare il punto interessante del libro di cui stai parlando. Bravo davvero! Me ne sono segnata alcuni
Concordo appieno, Andrea... la vita è troppo breve e i libri da leggere sono infiniti, bisogna scegliere solo quelli che ci danno piacere!
Conosco persone che non riescono assolutamente ad abbandonare neanche i libri più pallosi o fastidiosi, quasi fosse un dovere terminarli, io invece fortunatamente non ho mai vissuto la lettura in questo modo e quindi mi sento piuttosto libera di lasciar perdere ciò che non riesce a coinvolgermi.
Nessuna pietà a lasciare i libri che non mi prendono, ma guai ad abbandonare gli animali!! 👍
Ps: "Cent'anni di solitudine" mi ha fatto lo stesso effetto che ha suscitato in te, quando ho provato a leggerlo per la prima volta... l'ho dovuto abbandonare, ma ripromettendomi di tentarci di nuovo in un altro momento.
E così ho fatto, qialche anno dopo... ed è stato un grande amore!
A volte non è sbagliato il libro, e nemmeno lo siamo noi... semplicemente non è ancora arrivato il momento giusto per incontrarci!
Esatto, sono assolutamente d'accordo! Prima o poi lo riprenderò in mano 💪
Ti ho scoperto per caso e mi sono subito iscritta: video molto bello e interessante~
ah, volevo dirti che mi ha molto tranquillizzato il commento sulla trilogia della fondazione (il primo libro io l'ho letto quando ancora si intitolava cronache della galassia anziché prima fondazione). Buona lettura!
Grazie 🥰
Mi è appena apparso questo video nella home, già solo per la frase "no all'abbandono dei cani, si all'abbandono dei libri" non ho potuto fare a meno di cliccare su iscriviti ✨
Grazie 🥰
Ho letto anche io cecità durante la piena pandemia, e ciò l'ha reso ancor più crudo e realistico... davvero uno dei libri più belli e profondi che abbia mai letto. Anche io ho fatto un po' di fatica all'inizio per via della punteggiatura particolare, ma a lungo andare si fa leggere e concede alla storia quella sua crudezza. Ottimo video, dovrei fare anche io così con i libri che non mi prendono.
Sì leggerlo durante la pandemia ha aggiunto un ulteriore livello alla lettura 💪 Per il discorso di abbandonare i libri fidati, non te ne pentirai 😂
Ciao Andrea, pensa che fino all'anno scorso acquistavo le nuove uscite in inglese solo su Book Depository, perché era stato fondato da un ex dipendente di Amazon e mi ero illusa di sostenere in questo modo l'editoria indipendente (sic), fino a quando non ho scoperto accidentalmente che Amazon lo aveva comprato da tempo :S
Cent'anni di solitudine me lo sono letta in treno durante un viaggio lunghissimo (Verona-Parigi e ritorno), avevo solo quel libro in valigia e quindi mi sono costretta a finirlo - avendo già avuto esperienze di realismo magico, pensavo di partire 'studiata, e invece! Alcune scene sono bellissime nella vividezza della descrizione, nel tono onirico e variopinto, ma una volta chiuso il libro mi è sembrato che mi fosse rimasto poco, oltre alle impressioni estetiche durante la lettura. Ho fatto fatica a trovare il senso dell'allegoria (perché non credo che non ci sia una chiave di lettura), molte volte mi sono chiesta a che livello di 'suspension of disbelief' dovessi essere per accettare e apprezzare alcune cose (come il fatto che la prima generazione di coloni vive una vita lunghissima, come i patriarchi della Bibbia, oppure la rivolta che è esistita/non è esistita).
Sì purtroppo anche Book Depository è finito sotto il dominio di Amazon :/ Per quanto riguarda "Cent'anni" la penso un po' come te anche se non l'ho terminato, ma magari un giorno cambierò idea 💪
cent'anni di solitudine è il mio libro in corso di lettura. sembra davvero infinito, non è un parere negativo ma neanche positivo, mi lascia un pò cosi. condivido il tuo parere su cecità
Ciao Andrea, volevo dirti che mi piacciono veramente molto i tuoi video. ❤️Poi volevo chiederti se secondo te "sette brevi lezioni di fisica" andrebbe bene per un ragazzo/a di 15 anni?!
Sì assolutamente! 😄
Non va sottovalutato secondo me, ma per una prima infarinatura é buona. La comprensione dei concetti però non dipende dalla tua età, ma dalla tua elasticità mentale e astrazione (come del resto la matematica o la fisica di un certo livello)
@@AndreaBelfiori grazie mille😘
Cent'anni di solitudine lo lessi per spagnolo ai tempi del liceo e lo adorai. Ti consiglio di cercare un periodo tranquillo per affrontarlo e soprattutto man mano che vai avanti di segnarti te in un foglio i personaggi e le loro relazioni.
Lo farò sicuramente 💪
Dopo questo video voglio assolutamente recuperare L'ascesa di Senlin, la guerra dei papaveri e non vedo l'ora che esca La biblioteca di mezzanotte; comunque concordo con te, anche io ho iniziato ad abbandonare quei libri che proprio non riesco a farmi andare giù, per salvaguardia personale 😂 e per quanto riguarda cent'anni di solitudine ho avuto lo stesso problema, è un libro a cui non si riesce a star dietro 😂
Ci vorrebbe un quaderno per gli appunti da tenere sotto mano per seguirlo bene 😂
Direi che fai bene, se un libro non ti convince e non ti prende...impuntarsi a finirlo non ha senso.
Vero che alcuni libri ci mettono un po' ad ingranare. .. però se la lettura non ti ha stimolato in qualche modo, non ne vale la pena!
Grazie Andrea:)
Assolutamente d'accordo!
Non vedo l'ora della live per La guerra dei papaveri
Nooooo Andrea Cent'anni di solitudine no. Capisco l'abbandono, ma quando potrai dagli una seconda possibilità, perché merita davvero. Mi è stato regalato nel 2006 e all'epoca avevo 15 anni e a metà forse lo abbandonai perché troppo pesante e pieno di nomi troppo simili tra loro. Non ero ancora pronto forse per leggerlo. L'ho ripreso a inizio mese, quindi dopo ben 14 anni, e l'ho divorato in quattro giorni. Non riuscivo a staccarmi dal libro. Il senso di sovraccaricamento della storia di cui parli è qualcosa di voluto, considerando soprattutto il finale del libro in cui personalmente ho avvertito una sorta di crescendo sino all'ultimo rigo, al compimento dei cent'anni del titolo e alla scoperta del significato delle pergamene di Melquiades. Dagli una seconda possibilità...
Sicuramente gliela darò, anche perché mi stava piacendo molto! Ho solo bisogno di un periodo meno pieno di altre cose effettivamente 😂
@@AndreaBelfiori ti capisco. Anche perché data la densità della storia, come tu stesso hai detto nel video, c'è bisogno di calma per poterlo leggere e apprezare a pieno.
Auguri per la laurea! Questo mese ho letto poco perché con 2 dei 3 libri letti ho fatto una fatica immane... Ho letto Circe che mi è piaciuto tantissimo, l'assassino cieco che ho trovato noiosissimo e Amatissima che so essere un libro super importante e famoso ma che per me è stato davvero faticoso. Per metà del libro ho fatto fatica a capire cosa stesse succedendo e non mi è piaciuto granché (blasfemia!!).. Ora ho iniziato casa di foglie e speriamo bene 😅
Ahahah spero per te che le letture migliorino!
quindi tu mi stai dicendo che ho fatto bene a bloccarmi con Hunger Games (l'ultimo uscito) e Il priorato ? proprio non riesco un incubo di libri , mi addormento di continuo. HG almeno sono arrivata a metà il priorato sono arenata a pagina 200 . Ditemi che non sono l'unica a trovarli illeggibili
non vedo l'ora di leggere la biblioteca di mezzanotte!
dracula e frankenstein sono tra i miei prefe di sempre
Bellissimi 😍
Proprio oggi ho iniziato "l'ascesa di Senlin" ma.. non ci sono i seguiti in italiano uffa :(
Siamo tutti in attesa dei sequel purtroppo 😣
Perciò sarebbe meglio leggere su kindle poiché ti permette di leggere un estratto del libro prima di acquistarlo. A me serve molto perché odio estremamente lasciare un libro che ho comprato mentre in questo caso se non è di mio gradimento l'estratto, il libro non lo comprerò.
Sì l'estratto di Amazon è molto comodo da questo punto di vista 💪
Così si perde la guerra concordo con te, io non ci ho capito una mazza, strano e molte volte non si capisce la situazione.
Mi sento meno solo 😂
ANDRÈ TE SE AMA. That's it, that's the comment.
"Cent anni..."va letto seguendo l'albero genealogico alla fine del libro.
Certo immagino, ma in generale è una storia molto carica anche senza considerare le varie parentele 😉 Alla prossima lettura lo terrò sotto mano!
@@AndreaBelfiori più che altro va tutto a ricollegarsi alla fine è quindi NON PUOI NON FINIRLO. Io me lo ricordo ancora dopo almeno 20 anni che l’ho letto.
@@981maggie giuro che lo riprenderò un giorno 😂
Cent'anni va letto ARRENDENDOSI, chiunque lo abbia letto cercando di raccapezzarsi nell'albero genealogico lo ha abbandonato. (è un libro fondamentale per me, l'ho letto persino in lingua , e io non so lo spagnolo... :D )
@@marziamarengo7841 io l’ho letto sapendo poco lo spagnolo e wow
Voti medi, trend, percentuali. Ma leggere senza tante pugnette? No?
Non vedo perché inserire un dato sia un problema sinceramente, soprattutto quando è fatto solo per rendere un video più simpatico