LETTURE DI LUGLIO | Wrap up 📚

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 дек 2024

Комментарии • 12

  • @alessandraanselmi4539
    @alessandraanselmi4539 Год назад

    Bellissimo il tuo discorso sulla disabilità!

    • @vertebredicielo
      @vertebredicielo  Год назад +1

      Grazie, sono felice di essere riuscita a spiegarmi al meglio e spero che il dibattito possa nel tempo allargare le prospettive.

  • @simonabrunetti7949
    @simonabrunetti7949 Год назад

    Ciao, proverò a dare una seconda possibilità al libro della Ferrante, evidentemente mi sono arresa troppo presto😂 Ho compreso le tue parole e il tuo giudizio sul libro della D’Adamo (che non ho letto) e l’utilizzo di termini che stigmatizzano là disabilità.

    • @vertebredicielo
      @vertebredicielo  Год назад +1

      Ciao Simona, con "L' amica geniale" pensavo davvero di abbandonare la lettura (ho impiegato almeno tre settimane prima di terminarlo), poi però proseguendo ho totalmente cambiato idea su tutto e sono davvero felice di averlo letto 🙂
      Sono contenta di essere riuscita ad esprimere il mio punto di vista sul libro di D'Adamo: è sempre difficile esprimere un'opinione - soprattutto se impopolare - su temi così delicati.

  • @cittadifonditube
    @cittadifonditube Год назад +2

    L'idea di un video con diversi scenari è carina. Però noto che gli ambienti penalizzano la luce del tuo viso. Quando parli del libro della D'Adamo quel blu dà un bel colore al tuo viso e l'ascolto ne guadagna

    • @vertebredicielo
      @vertebredicielo  Год назад

      Ciao, mi fa piacere che l'idea sia piaciuta.
      La mia priorità è sempre quella di riuscire a trasmettere qualcosa delle letture che porto a termine, sicuramente alcuni ambienti possono essere più dispersivi di altri, ma personalmente non amo i video statici.
      Grazie per la condivisione di queste osservazioni, mi sono molto utili.

  • @federicasala4013
    @federicasala4013 Год назад

    Io ho un fratello disabile e per me è sempre stato un peso,lo dico con dolore perché mi sento in colpa per non riuscire a non farlo ma è più forte di me! È una disgrazia grandissima in primis per lui ma anche per mia madre che ha avuto sempre un forte esaurimento per la cosa! Purtroppo in certe situazioni bisogna passarci è facile parlare! Io non ho letto il libro e penso per il momento di non farlo! È un dolore che nessuno può capire. Comunque ho capito bene cosa tu voglia dire e capisco il tuo pensiero

    • @vertebredicielo
      @vertebredicielo  Год назад +1

      Ciao Federica, ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.
      Non conosco la tua situazione in particolare quindi non posso aggiungere nulla al tuo discorso, ma posso dirti che il fatto che il peso della cura di una persona disabile purtroppo ricada molto spesso (e ingiustamente) sulle madri al punto da rendere a volte insostenibile la vita di tutti i giorni è un grosso problema sociale - come ho tentato di spiegare anche nel video. Proprio per questo motivo, il senso di colpa che si trovano a vivere i famigliari di una persona disabile è spesso causato da un problema strutturale e da un modello di visione della disabilità che fa ricadere ogni responsabilità sui singoli individui, quando invece dovrebbe essere una responsabilità sociale e istituzionale in primis.
      In ogni caso, se tu lo volessi, sono disponibile a continuare la conversazione (anche in privato sul mio account Instagram "vertebredicielo").

    • @federicasala4013
      @federicasala4013 Год назад

      @@vertebredicielo ciao,ho capito perfettamente cosa intendi e per quanto riguarda la società la penso come te! Mio fratello per fortuna cammina e non è così grave come tanti altri ma comunque un domani che mamma non ci sarà più verrà a vivere con me e questo mi toglierà tante libertà e mi dà tanto fastidio il fatto per esempio che io non potrò mai più fare una vacanza da sola insieme a mio marito! Comunque grazie aver parlato con te mi ha fatto piacere e bene 😘

    • @vertebredicielo
      @vertebredicielo  Год назад +1

      @@federicasala4013 Non lo posso sapere, ma sicuramente anche io se mi trovassi in una situazione simile avrei molte difficoltà ad accettare di dover limitare le mie libertà per prendermi cura di un'altra persona.
      Sono felice di questo confronto perché mi è stato molto utile, grazie ✨