Sovrani d'Europa: Franz Joseph I
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- Il suo Regno è il quarto più lungo tra le monarchie d’Europa, il sesto nel mondo. Francesco Giuseppe I governò sull’Austria prima e sull’Impero Austro-Ungarico poi, per quasi 68 anni. Anche se non fu di fatto l’ultimo della sua stirpe prima che il titolo venisse abolito e l’Impero dissolto, possiamo considerarlo l’ultimo grande Imperatore della dinastia Asburgo-Lorena.
-------------------------------------------------
🎵 MUSICA:
Brandenburg Concerto No4-1 BWV1049 - Classical Whimsical di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. creativecommon...
Fonte: incompetech.com...
Artista: incompetech.com/
-------------------------------------------------
⭐ SOCIAL ⭐
► FACEBOOK: / lapennypedia
► INSTAGRAM: / pennypedia
► TIKTOK: www.tiktok.com...
-------------------------------------------------
👩🏻💻 IL CANALE 👩🏻💻
► link affiliato AMAZON: amzn.to/3GtLRVV
► link ABBONAMENTI: / @pennypedia
⚠️ Alla polizia di RUclips: il messaggio è stato colto e messo in pratica. La pronuncia di Franz Joseph non è all’inglese e me ne scuso. Questo video ormai rimane così, ma mi correggerò in quelli futuri. Pazienza per chi “non riesce a sentirlo” e grazie a tutti gli altri per la comprensione.
Scusa,ma perchè doveva essere all'inglese se il nome è tedesco?
@@ale69126 non è quello che ho scritto.
La pronuncia di Franz Josef E´ all´ inglese, cara signora, perche´ lei pronuncia FRANZ GIOSEF!!!
@@Pennypedia e che risposta sarebbe questa???
@@Marie-r9x9bma sapete comprendere un testo? Se scrivo “non è all’inglese e me ne scuso” cosa non è chiaro?
Tanti anni fa ho letto un libro,"La vera storia di Sissi". Non mi ricordo proprio tutto, ma per tanto tempo mi è rimasta addosso molta tristezza per questa coppia, facendo anche il confronto stridente con la famosa trilogia sull'Imperatrice.
Complimenti per la tua ricostruzione storica molto coinvolgente che riporta alla luce i legami con il nostro passato.
Ben tornata e ben fatto. Al prossimo pezzettino di Storia🤩
Stupendo video 🎉🎉🎉🎉 grazieeee Penny😊❤ l' Imperatore era un conservatore dotato di un grandissimo senso del dovere.
Avrebbe avuto bisogno di un' altra donna accanto, che sapesse consigliarlo e sostenerlo, soprattutto dopo il decesso di sua madre. Invece Sissi era sempre in giro per il mondo😢 lo ha praticamente lasciato solo.....😢 Hanno poi vissuto tanti eventi nefasti, che non hanno fatto altto che contribuire al loro allontanamento.😮
Si parla sempre di Sissi come "vittima di un sistema" rigido che la fece ammalare ma a me fa molta piú pena Franz, imprigionato nel suo essere lige al dovere e nel non potersi permettere cedimenti emotivi, questo va detto, lui non poteva fuggire dalla vita di corte. Mi sembra che verso la moglie nutrisse un sentimento idealizzato piú che reale, nessuno dei due ha sostenuto l'altro, mi viene da pensare che Franz concedesse tutte quelle fughe a Sissi perché in fondo stava meglio senza di lei, sua moglie di fatto é stata Katharina. Le figlie lo hanno definito un padre affettuoso, vuol dire che nel privato non fosse cosí rigido, eppure Elisabetta si sentiva trascurata, forse con la moglie non riusciva ad esprimersi perché in fondo non era a suo agio con lei e viceversa. Franz "si era fatto un film" su Sissi che poi avrebbero realizzato su schermo 😅. Grazie Penny per questo ritorno a bomba ❤
@@alba1887 mi piace tantissimo la tua analisi. Erano giovanissimi e si fidanzarono nel giro di pochi giorni, conoscendosi e crescendo emersero tutte le loro differenze. Forse se F.J. fosse stato un nobile minore e non l’Imperatore gli obblighi istituzionali non avrebbero contribuito negativamente al loro matrimonio, ma di base non erano compatibili.
@@Pennypedia errori di gioventù fatali aimé
@@PennypediaDa tutto quello che ho letto io credo che ´sta Sissi doveva avere un brutto carattere: era molto vanitosa, per esempio e, al contrario di quello che fanno vedere nei film, non si curava affatto dei figli, ma pensava solo a se stessa.
Penny, grazie mille per essere tornata e per parlare di un monarca che ho molto ammirato.
Franz è spesso messo nell'ombra e visto solo come l'imperatore marito di sua moglie, quando invece è stato una parte importante di storia.
Ben tornata, Penny❤️
Il potere mediatico di un film in questo caso ha superato quello della Storia
Parlo in generale ispirandomi al tuo messaggio: considerare Francesco Giuseppe solo come il marito ombra di Elisabetta, mentre era l'imperatore in carica durante i moti del 1848, la prima guerra d'indipendenza italiana, la seconda guerra d'indipendenza italiana, la terza guerra d'indipendenza italiana (o guerra austro-prussiana) e l'inizio della prima guerra mondiale fa capire come la finzione storica (incarnata negli innumerevoli sceneggiati) sia in grado di sostituirsi alla realtà storica.
@@giulialavagnino2341 condivido il tuo pensiero
Grazie per i tuoi fantastici video, sono quelli che mi coivolgono di piu su youtube.😊
@@SuperValentino8 mi dai un grosso piacere, grazie infinite!
Bravissima. Molto interessanti questi approfondimenti sulle casate reali !!
Incantata❤ ...grazie. grandioso lavoro.
Mi è rimasta la " solitudine" di questo Imperatore. La dedizione al ruolo, a discapito della sua vita con Sissi..i lutti che lo hanno provato. La moglie che non lo ha accompagnato nel viaggio della Sua Vita. L' unico momento di gioia quando si è innamorato della moglie. Cosa non proprio comune a quei tempi con il ruolo che avevano. Sei così brava a descrivere le situazioni, i protagonisti come essere spettatori...bravissima.
Mi è di grande aiuto sapere che riesco a trasmettere quello che vorrei 😊
Che bella sorpresa!
Like sulla fiducia e mi godo in relax il tuo video dopo cena ...
Ciao Penny ❤
Ti ringrazio della fiducia, poi fammi sapere cosa ne pensi 😉
Aspettavo questo video che ho trovato molto bello e interessante tanto che il tempo della visione è passato veloce. Mi hanno sempre colpito di francesco Giuseppe, la sua totale dedizione al lavoro e la solitudine che lo circondava sia per il fatto che l'impero occupava gran parte delle sue giornate,sia per la lontananza da Sissi. Penso che alla fine, i suoi pochi momenti felici siamo da ricondurre alla sua relazione con katharina,donna che ha saputo capirlo.
Era un uomo intelligente e pieno di sfumature
Ottimo video, complimenti! ❤
Bentornata! Conosco molto bene la sua storia e quella della moglie ....personaggi affascinanti e malinconici.....sarebbe bello se facessi dei video sui fratelli minori 😊 dell'imperatore.
@@maracandido2904 ci sto lavorando adesso!
Penny sei sempre piu' brava, voce bellissima, dizione perfetta. Complimenti. Mi piacciono molto i video sui sovrani d'Europa. Questo e' bellissimo.Ti ringrazio per il video sui Reali attuali.
Non perfetta, ma faccio del mio meglio per documentarmi
@@Pennypediaio non ce la farei mai. La differenza la fai tu, la voce, come racconti le storie e le immagini che sono molto importanti.
Biografie/Documentari molto ben fatti e approfonditi. Complimenti!
Penny ci sei mancata ci mancavano questi approfondimenti. Li trovo utili pure per la scuola cine professore👏
Me lo dite spesso e mi riempie di orgoglio
È un vero piacere ascolterti!!! Ciao Penny!!!❤
Ben tornata Penny! Bel video molto bello e interessante come tutti quelli che fai complimenti a te amica mia Penny!
Grazie!
Sei ancora in pieno regime e tornata alla grande. Grazie per l’intervento. Sapevo nulla di questo.
Bentornata ! Sei bravissima ! Un abbraccio ❤
Ciao Penny.. all'inizio è tagliato il video... grazie di essere tornata con i tuoi video sulle mie dinastie preferite
@@pensierostupendo in che senso? Non è tagliato…
La storia di Sissi è molto triste, ma insegna molte cose. 🤔
Bel video come sempre
Un video superbo..come sempre❤
Grazie 🙏🏻
Lavoro splendido come sempre😍
Contenta che vi stia piacendo
Cara Penny, sei sempre gradevolissima❤bellissima anche la live❤
Penny, complimenti per i tuoi video! Sai coniugare storia, cultura... con la freschezza della narrazione. Brava
Un bellissimo complimento
Wow, sono la prima a commentare e a mettere mi piace 😍
A parte questo, io ti devo ringraziare Penny perché i tuoi video sono meravigliosi: completi, piacevoli da ascoltare e da guardare.
Mi hai fatto compagnia in molte pause pranzo e cene in solitudine, a riprova che la cultura è una delle migliori medicine.
Grazie di cuore, continua così mi raccomando ❤ il web ha bisogno di questi contenuti.
Prima e quasi unica! Era un video che ho preparato in anticipo per Settembre e per errore RUclips lo ha reso pubblico. Ti ringrazio tantissimo!
Bellissimo video come sempre 🎉🎉🎉❤❤❤
Un bellissimo video in pieno stile Penny ( quello che adoriamo di più)
Grazie carissima
non mi aspettavo questo video ad Agosto😍 ben tornata su youtube! non sai quanto ci sei mancata. sono veramente molto felice che tu abbia deciso di approfondire la potente corona austriaca e i suoi membri interessantissimi. chissà chi saranno i prossimi membri della famiglia imperiale che approfondirai in maniera divina come solo tu sai fare nei tuoi prossimi video❤ a presto😊
in realtà era un video desinato a Settembre che non capisco sia stato reso pubblico. 😂
Fortunato che lo hai visto in anticipo e grazie per i complimenti!
Ben tornata Penny, bel video 😍
Ben tornata Penny 😊❤
Ho iniziato con due video super lunghi!
Troppe lusinghe! Ma grazie di cuore 💓
Un bel compendio della lunga vita e regno di questo sovrano a me, triestina, molto ben conosciuto attraverso i racconti di prima mano dei nonni. Non si può però sentire Franz Giosef all'inglese! Si pronuncia Iosef!!
Nei prossimi video vedrò di correggermi.
Un consiglio anche per te: se vuoi aiutare e non criticare, sii meno brusca. Altrimenti esprimi un messaggio negativo e non propositivo.
@@Pennypedia mi spiace tu l'abbia interpretata così, non mi sembra di esser stata così brusca: ho espresso il mio apprezzamento per il video, purtroppo la pronuncia di molti nomi redeschi viene spesso pronunciata all'inglese e probabilmente non è colpa tua ed ora lo sai
@@giulibi9106 Non è che l'ho interpretata, ho letto le tue parole. Scrivere "che non si può sentiere" è brusco. Poi ho colto il messaggio e messo in pratica per i prossimi video.
Grazie 😘 x farci vedere queste Frans e Sissi
Bravissima
Lunga vita a Cecco beppe❤🎉
😂😂
finalmente sei tornata Penny!
Non sei la prima a dirmi "ben tornata" ma avevo già pubblicato un video settimana scorsa...per caso non vi è arrivata la notifica? Toglimi questa curiosità ! 😅
@@Pennypedia in effetti no, non era arrivato proprio niente. Solo adesso che me lo dici vedo che c'era un altro video precedente. Adesso me lo guardo subito!!!
Un'intera giornata sveglio dalle 4 di mattina finché non riesce più a maneggiare la sua penna? Alla faccia di maniaco del lavoro, eh! Era praticamente sposato con il suo lavoro di imperatore, visto che non si fermava praticamente mai. Mi stupisce che questa mancanza di sonno non abbia deteriorato le condizioni di salute di Francesco Giuseppe prima, figuriamoci che raggiungesse gli 86 anni con così poco sonno. Oggi qualcuno che lavorerebbe in quel modo sarebbe considerato insonne. Pensando pure a Sissi, o Lisi, come si firmava (ed era così che lui la chiamava Sisi, perché aveva confuso la L nella sua firma con una S), la sua incapacità di adattarsi alla rigida corte austriaca e i conseguenti rapporti tesi con la zia-suocera tanto attaccata all'etichetta di corte e abituata ad essere la figura dominante, mi hanno fatto venire in mente un'altra donna della dinastia asburgica, la sua lontana cugina Luisa d'Asburgo-Toscana, che aveva sposato il principe ereditario di Sassonia e futuro ultimo re di Sassonia, Federico Augusto III, in quanto le somiglianze c'erano: Luisa non si adattò per niente bene alla corte sassone, ed ebbe pessimi rapporti con il suocero, Giorgio di Sassonia, perché non seguiva il protocollo di corte. Questo la rese popolare tra il popolo, ma i rapporti con la famiglia acquisita si deteriorarono al punto che una volta Giorgio minacciò perfino di dichiararla pazza e farla internare in un manicomio, unito a un matrimonio mal assortito, pettegolezzi su accuse di adulterio e uno scandalo quando tentò di lasciare Sassonia da sola e senza i figli con la complicità e l'aiuto del fratello che aveva avuto una relazione con una prostituta figlia di un postino. Almeno Sissi non dovette affrontare una roba così estrema in confronto, a parte le crisi nervose e i problemi di salute di cui soffriva a corte, forse episodi psicosomatici.
Fuori tema
@@nonnadialle Sono entrambi dalla dinastia asburgica, seppure in rami diversi. Io sulle cose mi informo, lo sai. E poi davvero, come faceva Francesco Giuseppe a non soffrire di insonnia o altro con il poco sonno dovuto allo svegliarsi sempre alle quattro del mattino e stare sveglio finché non riesce più a maneggiare è come un mistero. Considerando la sua epoca e tutto questo, mi stupisco che sia riuscito ad arrivare alla Prima Guerra Mondiale ancora vivo quando era iniziata.
Grazie dell’approfondito commento e del tuo suggerimento, me lo annoto per il futuro.
nella tabella dove sono riportati i figli, alla voce Marie Valerie c'è un errore nella data di morte, non è 1824 ma 1924. Grazie per tutti questi bei video.
Purtroppo non posso correggerlo, ma grazie della segnalazione.
Ora però più video da adesso in poi!
@@marstrux7201 un tono autoritario che non mi piace. Oltretutto ho spiegato mille volte…
"Grande" non direi proprio: lo fosse stato avrebbe capito che l'impero andava trasformato dalle fondamenta per poter sopravvivere. Certo,sul piano umano, con quello che si è visto poi e proprio da quelle parti, lo possiamo considerare perfino un Santo.
Concordo in pieno , anche se sospetto che durante la prima guerra mondiale l'imperatore abbia preavvertito che dopo di lui addio impero
@@isoladirocciadeldrago7385 Si,era più lucido di Conrad, il Comandante in capo dell'Esercito austro- ungarico che si faceva trasportare dai sentimenti più che dal raziocinio. Infatti alla vigilia del conflitto dopo Sarajevo, a questi che gli magnificava il sostegno della Germania, rispose:" Lei è sicuro della Germania"?
Grande imperatore.
Bentornata
Ben tornata,ti aspettavo.
Tutto bene?
Grazie, tutto bene
Ciao, buon giorno Cecco Peppe come lo chiama Trilussa...
Meraviglioso, grazie Pennyuccia!!
Rispondendo alla domanda: ritengo che non seppe porre un limite né saputo gestire i doveri della corona con le responsabilità familiari, troppo inquadrato nella sua mentalità e del non essere diventato veramente uomo, visto che il cordone ombelicale è stato reciso solo alla morte della madre.. e intanto il suo matrimonio e l'affetto del ricordo del colpo di fulmine avuto per la moglie (poiché quello non è amore) andò svanendo.
Be' almeno recuperò con le amanti... Insomma, è ogniqualvolta la solita solfa del comportamento maschile.. vabbè
Ottimo lavoro!!😃😃
Ciao Pennyuccia 🫂 🫂 😘 😘
Hai detto una grande verità. Il colpo di fulmine si confonde spesso con l’Amore
D'accordissimo! Alla fine non si sono amati per niente, solo ivaghimento.
Penny posso consigliarti delle cose interessanti?
Sono un laureato in storia dell’arte e ho una passione per gli Asburgo e per i rituali di incoronazione (che ahimè le monarchie hanno abolito e re Carlo III ha snaturato). Seguo i tuoi video (e posso dirti che da esperto sono curati molto bene e posso solo farti i miei complimenti). Se vuoi approfondire come sono nati i simboli e i ruoli della monarchia ti consiglio la lettura “incoronazione celeste del mondo bizantino” un libro che ho studiato in università scritto da un mio professore, che però ho amato (l’ho prestato e non mi è mai più stato restituito dannazione!). Spiega come è nata l’idea della corona, dell’incoronazione e di propaganda monarchica: tradizioni nate nell’antico Egitto, sviluppate in Israele e in Persia, poi affinate dai sovrani romani e bizantini a cui si sono ispirate tutte le monarchie medievali (compresa quella giapponese). Tradizioni che sono proseguite sino alla caduta dell’Impero Russo.
Il libro costicchia, ti consiglio di trovarlo in qualche biblioteca universitaria o forse lo trovi sui siti accademici come PDF.
Te lo consiglio perché se sei affascinata quanto lo sono io dall’istituzione, spiega davvero molte cose che non pensavo avessero origini così antiche.
Un caro saluto e buon proseguimento.
Giorgio
Sembra una lettura molto interessante, mi hai incuriosito.
Farai mai un video sulla vita di Francesco Ferdinando e sua moglie? Su RUclips se ne parla molto poco a parte qualche documentario sulla prima guerra mondiale 🙂
Sarò sincera al momento non ci sto lavorando, ma alla fine di questo approfondimento sugli Asburgo farò un sondaggio
@@unprof1615-c6j cosa pessimo?
@@edoardosedoni3808 ihihi, saltato il commento mentre lo scrivevo, l ho rimosso , Mayerling rimane un controverso episodio storico..Buona domenica
Bellissimo video completo e davvero ben fatto. La loro storia la conosco a memoria e questo è un riassunto completo ed equilibrato nei contenuti. Peccato la pronuncia del nome Franz Josef fatta all’inglese e non alla tedesca. Davvero non si può sentire!!! Meglio chiamarlo Francesco Giuseppe a questo punto. Peccato!
Se “non si potesse sentire” non lo avresti guardato su. In po’ meno dramma su un errore di pronuncia.
@@Pennypedianessun dramma ti assicuro. È stato un bel video e con un contenuto piuttosto ricercato. Ma sei vuoi fare della divulgazione corretta accetta le critiche. Il nome pronunciato in modo sbagliato é stato ripetuto nel video almeno una decina di volte se non di più e a me personalmente ha dato fastidio sentirlo storpiato così. Sarà che ho studiato il tedesco per 10 anni… ti consiglio la prossima volta di avere più cautela ed attenerti ad una lingua che conosci. Non ti seguirò più per il tono polemico che hai usato nel rispondere alle critiche.
Ciao Penny, una coppia male assortita nonostante lui l'avesse sposata per amore, su di lei ho qualche dubbio... Lo scorso anno ho letto un libro 'il figlio americano di Rodolfo d' Asburgo', è una storia incredibile che narra la storia d'amore tra Rodolfo e una figlia illeggittima di Alessandro II Romanov. Da qs amore nacque un figlio.... Non anticipo altro..😊
Ma sarà romanzato…dubito sia una storia vera. Lui divenne sterile dopo aver contratto la sifilide
@@Pennypedia il dubbio è venuto anche a me, ma non pare proprio essere romanzata..ci sono foto e testimonianze..
@@RaffaellaNegro-st4iw mi hai incuriosita!
Ci sono anche articoli di giornale su qs vicenda, se decidi di leggerli mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
@@RaffaellaNegro-st4iw magari risale ad un periodo precedente. Anche dalla moglie fece in tempo ad avere una figlia
Franz Josef, non “Giosef” e’ austriacoooo
Cara, complimenti come sempre per lo sforzo divulgativo, ma un appunto. Non anglicizzare i nomi... Josef con la I dolce e non GIOSEF... E attenzione all'espressione "essendo che", non è italiano corretto... Perdona gli appunti da maestrini ma stonano certi errori in video altrimenti impeccabili! 🙏
Su ‘Josep’ me lo avete segnalato in molti e me ne ricorderò per i prossimi video.
‘Essendo che’ invece non è errato. Contrariamente a quanto in passato insegnavano a scuola è una locuzione che sta riemergendo dal passato della nostra letteratura.
@@Pennypedia sinceramente a scuola ancora lo segnamo come errato, però figurati... Complimenti ancora per l'ottimo video che ho mostrato ai miei ragazzi di quinta Liceo!
Hai fatto benissimo a ricordare che il nomignolo dato dagli austriaci ad Elisabetta era SISI e non SISSI come la chiamiamo noi in Italia. A Vienna vidi la scritta SISI e pensai avessero commesso un errore. 😂 Del personaggio Franz Josep mi ha colpito la sua vita da individuo amish, nonostante potesse disporre di tutti i comforts immaginabili, segno di reazionarismo ed inoltre m'ha colpito che usasse il pugno di ferro con le terre dell'impero al di fuori dell'Austria, mentre nel suo Paese era indulgente e, questo non va assolutamente bene. A cosa serviva la Bosnia all'impero d'Austria qualcuno me lo dovrebbe spiegare, soltanto terra e sassi, senza sbocco al mare e costi finanziari e militari per tenere il territorio. Era meglio se andava a conquistarsi colonie in Africa oppure 40 anni prima se aiutava il fratello in Messico, fregandosene delle minacce degli USA.
Lisi, vezzeggiativo di Elisabeth, da lui letto come " Sisi "
Non conoscevo certi dettagli della personalità e vita dell'imperatrice Sissi. Questa soffriva, in tutta evidenza, di una patologia depressiva. Freud avrebbe potuto aiutarla validamente.
Pensare che avrebbero potuto incrociarsi a Vienna
l'altra faccia della medaglia, non sapevo delle amanti, coperte di regali a spese della povera gente che faticava per una vita dignitosa. In miniera, con pala e piccone e ammalarsi di silicosi dovevano provare, per capire cosa è davvero la vita.
Chi sa che Sissi aveva un tatuaggio a forma di ancora ⚓❤❤❤
Pare proprio di sì!
Se fosse stato meno rigido e meno sposato col suo lavoro, forse avrebbe avuto dalla vita qualche momento di gioia in più. Magari avrebbe avuto più vicino la moglie in primis e chissà, almeno il dispiacere della morte del suo unico figlio maschio lo avrebbe evitato. Troppo succube dell'ambizione della madre Sofia. Ambizione che lo ha portato a godersi poco ciò che davvero di bello la vita gli aveva concesso e non parlo della ricchezza in se.
La trilogia su Elisabetta d’Ungheria ha falsato di molto la realtà’…
Comunque non si pronuncia "Giosef"...
Mi fa piacere che leggiate le comunicazioni che lascio in evidenza.
I lor signori non sanno cosa e la guerra , io lo so da solferino . Cit franz joseph
Eh già, ma proprio Frantz Joseph a Solferino, alla vista di 20000 giovani austriaci morti " nn voglio mai più vedere una cosa simile"
Ma veramente francis joseph quando aveva 45 anni aveva come amante una di 15 era normale questo all'epoca??
Anna Naowski aveva 18 anni quando conobbe Francesco Giuseppe. Comunque era normale.
Soprattutto tra aristocratici era normale. Appena una ragazza raggiungeva la maturità sessuale era considerata pronta per il matrimonio e spesso non solo c’era una grande differenza d’età ma potevano essere consanguinei. In molti casi zio e nipote.
ps: confermo che era 15enne.
Per un imperatore? Ahahaha, Berlusca ha avuto quasi 60 anni più della sua ultima amante, ma vivete nel vs minuscolo mondo?
@@unprof1615-c6j perché devi parlare così scusa se la ragazza è maggiorenne va bene ma se uno di 45 si fidanza con tua figlia di 15 non è alquanto strano?
Sisi era bellissima esteticamente ma una sorta di cavallo imbizzarrito (soffriva poi di anoressia nervosa), un po' come il suo pro cugino Ludwig, detto il folle, eccentrico creatore del meraviglioso castello di Neuschwanstein (ed infatti pare che i due fossero legati da un profondo affetto). Nutro delle personali riserve su Francesco Giuseppe perché pare che volesse sgomberare il suo regno dalla presenza di italiani (anche se è comprensibile dal suo punto di vista), però nutro anche un certo rispetto per un uomo che ha cercato di essere all'altezza di una eredità onerosa, coerente con i principi che era chiamato ad incarnare, mentre tutto il suo mondo gli si stava sgretolando intorno.
Beh insomma bellissima, austera col suo girovita di 50 cm da corsetti, e la chioma di metri 3..tre ore per pettinarla nella stanza dedicata a cio' alla Schoebrunn
@@unprof1615-c6j beh per i canoni dell'epoca era alta (1,72 cm), elegante e in forma (benché la cosa sia scaduta in ossessione associata ad una forma di anoressia nervosa)... Poi Sissi era talmente ossessionata dal suo aspetto che era capace di punire fisicamente la parrucchiera che osava strapparle troppi capelli dopo la pettinatura (e difatti la sua parrucchiera di fiducia si era fatta furba, occultando il "corpo del reato") in tempi in cui persino un'operazione banale per noi oggi come lavare i capelli a quel tempo era un'operazione tutto tranne che scontata. Da giovane in ogni caso era di indubbio fascino.
Non so quante mila volte ho visto la trilogia di Sissi… Però credo che lei in fondo fosse narcisista, sono molto interessanti diari che si possono ascoltare nel castello dei giardini di Sissi a Merano, ha un nome in tedesco che non ricordo sinceramente… Francesco Giuseppe sarebbe potuto essere un grande imperatore, forse anche più Giuseppe Secondo d’Austria, ma era fermo ad un secolo indietro, troppo vittima della madre e troppo spaventato dal progresso…
Ben l appunto il destino gli.mise in casa il principe Rodolfo, liberale perfino si narra in combutta coi bolscevichi ( altroché Mayerling!!! " suicidio omicidio per amore )
Elisabetta di Baviera. di, non in.
Così come Vittorio Emanuele di Savoia, non in Savoia.
@@carlafeudi7276 È corretto IN Baviera perché il padre di Sissi apparteneva ad un ramo cadetto. Al contrario della madre che in quando figlia del Re di Baviera era DI Baviera. Ma i figli - come è noto - ereditano il titolo paterno.
Ancora un paio di anni e avrebbe assistito ad una seconda batosta dopo quelle di San Martino e Solferino...
Non concesse mai la costituzione all Austria. Dovette farlo con Ungheria per diventare il re
Neppure citato il primo.ministro ungherese Gyula Andrassy , vero artefice della parità politica presso l imperatrice che amava l Ungheria..
Storico interprete fu Karlheinz Bohm, padre di Katharina, interprete di Livia nelle prime 9 stagioni del Commissario Montalbano! Ovviamente nei film con Romy Schneider nel ruolo di Sissi!
Pardon...chi..
Interprete di LIVIA? ahaha
O solmente 10a.mo piace tattanto sissi dia franz
L'ultimo vero imperatore deuropa..
Che il diavolo si diverta