Io non so quanto lavoro ci possa essere dietro questo video/podcast ed analisi. Davvero complimenti sinceri, bravissima! Per il libro io colpevole di non averlo apprezzato fino a quando non ho sentito il “se ti sei annoiata, ha vinto Flaubert!”. Scherzi a parte, tante cose sono molto più chiare ed apprezzabili dopo questa analisi. Ancora grazie!
Analisi ampia e puntuale. Non lo avevo mai letto ed ho colto per questo l'occasione. Mi è piaciuto e anche io ci ho intravisto quella "noia" che è anche un po' la nostra. Sono riuscita a non disprezzare del tutto la protagonista ed a volte a comprenderla (tranne nel rifiuto della figlia). Charles Bovary mi ha fatto molta tenerezza perché ignaro di tutto si è ritrovato ad amare fino all'ultimo una moglie che a stento conosceva ma che aveva idealizzato, non accorgendosi di non essere mai stato ricambiato nel suo affetto.
Splendida dissertazione. Lessi per la prima volta Madame Bovary appena un anno fa, ma questo romanzo mi è entrato nel cuore. Non solo Flaubert scrive divinamente, ma riesce anche a prendere in giro quell'ipocrisia borghese che nei suoi anni era più forte e vivida che mai. L'edizione che lessi, super italianissima, lì Charles Bovary era Carlo Bovari, conteneva alla fine anche la difesa in tribunale di Flaubert, quella riguardo al processo per Madame Bovary. E anche quella è roba spettacolare, perché è riuscito proprio con quell'ipocrisia borghese che aveva preso in giro ad avere la meglio. Ho sempre collegato il colore azzurro non tanto alla ricchezza in quanto tale, ma piuttosto alle ricche ragazze nobili. L'azzurro è sempre stato un colore con una forte connotazione religiosa, legato a Maria e quindi alla verginità in senso lato, veniva indossato dalle ragazze nobili anche per sottolineare la loro purezza, oltre al fatto di essere molto costoso a causa delle tecniche tintorie dell'epoca. Per questo ho molto apprezzato che una donna "lussuriosa" come Emma, così dedita ai vizi, nei suoi atti più "scandalosi" indossasse proprio il simbolo di una verginità e purezza andate, secondo il costume del suo tempo, che in realtà lei non ha mai avuto, neanche nella sua giovane età. La parte della morte di Emma è professionalmente spettacolare. Anche se Flaubert ha evitato con disgusto il mestiere di famiglia, qui si connota una forte vicinanza allo stesso. Una descrizione così perfetta e allo stesso tempo poetica di avvelenamento acuto da arseniati non l'ho letta neanche sui manuali di chimica farmaceutica! Considerate che ci sono professori che la citano a lezione e io stessa ne faccio riferimento spesso quando cado nell'argomento. Comunque a mio parere neanche in questa morte così romantica lei riesce a raggiungere il suo obbiettivo, che nessuno sa quale sia, soprattutto lei. Si vede il suo corpo cedere lentamente al veleno, privandola di una morte incorruttibile tipica degli eroi romantici, che mantengono la perfezione del corpo neanche fossero santi. Grande stima per il signor Carlo Bovari che nella sua mediocrità ha paradossalmente trovato la felicità. Je suis Carlo. P.s.: e comunque il personaggio femminile davvero all'avanguardia della letteratura ottocentesca è Eugènie Dànglars u.u
@@IleniaZodiaco che poi il bello è che lei era Emma Bovary, perché giustamente non potevano rinominare il romanzo in La Signora Bovari. E quindi ci sono questi due che a momenti sembrano lontani cugini di quinto grado.
Analisi meravigliosa come sempre. Grazie a te ho letto, per la prima volta, Madame Bovary ed ho riso a crepapelle in certe parti per ciò che facevano i personaggi e per lo sdegno che provava Flaubert. Per me Madame Bovary rimarrà uno dei libri più esilarante di sempre.
Complimenti Ilenia, la tua competenza e passione invoglierebbero alla lettura anche i sassi 😭 Io ce la vedo Emma che ti commenta sotto i LdM dicendo che non hai capito niente della bellezza di tali opere ahah
Ile, hai cambiato tutto 💕 ora ho perdonato tanti personaggi e tanti miei fastidi, mi sono sentita un’idiota per le tante congruenze non notate, ho goduto di uno stile che già avevo adorato, ma spiegato in questo modo è stato potentissimo… stavolta davvero, sì stata ‘na cosa grande! 💗
Bellissima analisi, wow!!! giusto un dettaglio, i paesini di Madame Bovary esistono davvero, li ho visitati l'anno scorso. Yonville l'Abbaye si chiama in realtà Ry, e Tostes (oggi scritto Tôtes) esiste ed è un paesino tra Rouen e Dieppe :)
veramente interessanti questi tuoi video. lessi il romanzo anni fa ed è sempre un piacere leggere i numerosi spunti che dai. la citazione poi dei libri di melma è una chicca...!!!
Ti prego conduci altri inside books con questa modalità, ti si ascolta che è un piacere e una meraviglia. Fai delle analisi lucide e interessantissime Ile, sempre al top ❤ Edit: curioso notare come la copertina di Madame Bovary di RBA Italia sia di colore azzurrino. Coincidenza? Io spero di no 🤣
Ciao! Innanzitutto complimenti, questa analisi é degna di una lezione universitaria. Mi piacerebbe approfondire il tema delle mode e il bovarismo da un punto di vista contemporaneo, oltre al testo di Simmel potresti consigliarmi altro? 📚🌱😊
Ti ringrazio tanto per questo video così curato e per avermi convinta a leggere Madame Bovary, libro che non avrei mai preso in considerazione prima di sentirtene parlare. Una delle parti che più mi avevano disturbato del romanzo è il ricordo di Emma della morte della madre, ricordo in cui la madre viene messa completamente in secondo piano. Emma si prostra al suo capezzale per puro egoismo, per crogiolarsi nella sua stessa immagine di figlia devota e sofferente. Un’immagine davvero sincera e raccapricciante. Dopo aver letto Madame Bovary non ho potuto fare a meno di ritrovare Emma ovunque, ma soprattutto nell’animo femminile, anche oggi che la donna non è più così costretta e limitata nelle scelte di vita come succedeva nell’ottocento. Sarei curiosa di sentire la tua opinione. Ti sembra che il bovarismo sia una condizione più frequente nelle donne?
🔷 in Cromorama, di Riccardo Falcinelli, che è una gradevolissima e competente disamina dei colori e della storia dei colori - libro bellissimo che consiglio - c’è un capitolo che mi pare si intitoli proprio Blu Bovary 🔷
Gli argomenti che vengono usati nei litigi del farmacista col prete sono spaventosamente attuali. Si vedono nella sezione commenti su RUclips, si sentono durante gli incontri di famiglia e così via. L’ho trovato persino un po’ angosciante il fatto che ancora oggi ripetiamo le stesse cose riguardo a Dio, al progresso, alla scienza...
La questione della descrizione del "tran tran degli eventi", della quotidianità, introdotto da autori come Flaubert, secondo te si può dire che sia stata ripresa dalle serie televisive? Penso soprattutto alle sit-com, che basano tutto sul racconto della vita ordinaria (seppur con alcune aggiunte di "leggendario", come direbbe Barney Stinson) dei personaggi?
Ok Ilenia, mi arrendo, hai vinto tu. Al liceo mi sono fermata quando sono arrivata alla sua vita che era "fredda come una soffitta rivolta a nord", ma niente, quando uno ha ragione, bisogna ammetterlo.
Secondo me il personaggio veramente all'avanguardia come donna forte percepita come antipatica dalle folle che cercavano l ennesima Lizzie Bennet è Cathy Earnshaw di Cime Tempestose, che per di più ha un carattere forte e volitivo (che Emma, per quanto complessa e interessante, non ha)
Io ho finito l'audiolibro giusto ieri. Penso che si sia intrappolata in un idea di matrimonio che non rispecchiava i suoi desideri e questa sua " ricerca della felicità " l'ha portata alla rovina.
Bravissima! A me Emma è sempre stata antipatica, non l'ho mai finito quel libro. Dopo quelli che sto leggendo (Frankenstein e Ragazzi di Vita di Pasolini) magari ci riprovo
L' ho scritto su altri video e se non ti dispiace lo scrivo anche nel tuo. Ritengo Madame Bovary il punto più alto della tecnica narrativa di tutta la letteratura occidentale. Ci sono romanzi che contengono un intero mondo, come I Promessi Sposi, Guerra e Pace, I Fratelli Karamazov, Don Chisciotte, ma nessuno può eguagliare la sua perfezione formale!
@@silvia3555 mi scusi, non sapevo lei fosse Voldemort. Penso comunque abbia più bisogno di aiuto lei che crede che "questa qua" abbia bisogno di essere difesa (per cosa, poi? Perché pubblica video su YT? 🤣) e passa la sua vita a commentarla. P.s ma poi l'autolike? 🤣 vive la sua vita a suon di conferme di like?
@@silvia3555 lei ha detto "ha bisogno di nominarmi" -> nella saga di Harry Potter Voldemort è "colui che non deve essere nominato", da cui la battuta. Lei palesemente mette like ai suoi stessi commenti, considerato che hanno già 1👍🏻 a pochi secondi dalla pubblicazione, almeno lo faccia in modo meno sgamabile, su. Anche a me fa paura chi non ha una comprensione del testo base e sostiene anche di trollare sotto i video perché ha "i suoi motivi". Se abbandonasse la sezione commenti dei video di Ilenia farebbe un favore a tutti, in primis a se stessa, visto che tanto non le piacciono.
Io non so quanto lavoro ci possa essere dietro questo video/podcast ed analisi. Davvero complimenti sinceri, bravissima! Per il libro io colpevole di non averlo apprezzato fino a quando non ho sentito il “se ti sei annoiata, ha vinto Flaubert!”. Scherzi a parte, tante cose sono molto più chiare ed apprezzabili dopo questa analisi. Ancora grazie!
La and the
La and the Silver-Haired è una bella ragazza
La and I have
Stavolta ti sei superata. ❤️
sì, devo dire che DUE ORE è un record ahahah
Analisi ampia e puntuale. Non lo avevo mai letto ed ho colto per questo l'occasione. Mi è piaciuto e anche io ci ho intravisto quella "noia" che è anche un po' la nostra. Sono riuscita a non disprezzare del tutto la protagonista ed a volte a comprenderla (tranne nel rifiuto della figlia). Charles Bovary mi ha fatto molta tenerezza perché ignaro di tutto si è ritrovato ad amare fino all'ultimo una moglie che a stento conosceva ma che aveva idealizzato, non accorgendosi di non essere mai stato ricambiato nel suo affetto.
Splendida dissertazione. Lessi per la prima volta Madame Bovary appena un anno fa, ma questo romanzo mi è entrato nel cuore. Non solo Flaubert scrive divinamente, ma riesce anche a prendere in giro quell'ipocrisia borghese che nei suoi anni era più forte e vivida che mai. L'edizione che lessi, super italianissima, lì Charles Bovary era Carlo Bovari, conteneva alla fine anche la difesa in tribunale di Flaubert, quella riguardo al processo per Madame Bovary. E anche quella è roba spettacolare, perché è riuscito proprio con quell'ipocrisia borghese che aveva preso in giro ad avere la meglio.
Ho sempre collegato il colore azzurro non tanto alla ricchezza in quanto tale, ma piuttosto alle ricche ragazze nobili. L'azzurro è sempre stato un colore con una forte connotazione religiosa, legato a Maria e quindi alla verginità in senso lato, veniva indossato dalle ragazze nobili anche per sottolineare la loro purezza, oltre al fatto di essere molto costoso a causa delle tecniche tintorie dell'epoca. Per questo ho molto apprezzato che una donna "lussuriosa" come Emma, così dedita ai vizi, nei suoi atti più "scandalosi" indossasse proprio il simbolo di una verginità e purezza andate, secondo il costume del suo tempo, che in realtà lei non ha mai avuto, neanche nella sua giovane età.
La parte della morte di Emma è professionalmente spettacolare. Anche se Flaubert ha evitato con disgusto il mestiere di famiglia, qui si connota una forte vicinanza allo stesso. Una descrizione così perfetta e allo stesso tempo poetica di avvelenamento acuto da arseniati non l'ho letta neanche sui manuali di chimica farmaceutica! Considerate che ci sono professori che la citano a lezione e io stessa ne faccio riferimento spesso quando cado nell'argomento. Comunque a mio parere neanche in questa morte così romantica lei riesce a raggiungere il suo obbiettivo, che nessuno sa quale sia, soprattutto lei. Si vede il suo corpo cedere lentamente al veleno, privandola di una morte incorruttibile tipica degli eroi romantici, che mantengono la perfezione del corpo neanche fossero santi.
Grande stima per il signor Carlo Bovari che nella sua mediocrità ha paradossalmente trovato la felicità. Je suis Carlo.
P.s.: e comunque il personaggio femminile davvero all'avanguardia della letteratura ottocentesca è Eugènie Dànglars u.u
Nessuno toglierà mai il primato alla nostra Eugenia!! Carlo Bovari mi ha piegato, devo essere onesta 😀
@@IleniaZodiaco che poi il bello è che lei era Emma Bovary, perché giustamente non potevano rinominare il romanzo in La Signora Bovari. E quindi ci sono questi due che a momenti sembrano lontani cugini di quinto grado.
Analisi meravigliosa come sempre. Grazie a te ho letto, per la prima volta, Madame Bovary ed ho riso a crepapelle in certe parti per ciò che facevano i personaggi e per lo sdegno che provava Flaubert. Per me Madame Bovary rimarrà uno dei libri più esilarante di sempre.
Complimenti Ilenia questa tua analisi critica è veramente magnifica ❤
Bellissima analisi, grazie davvero tanto per il tuo lavoro!
Dottorato ad honorem per Ilenia alla fine del programma di mattoni francesi! ❤️
Lavoro grandioso. Complimenti Ilenia. Starei ore e ore ad ascoltarti. 🥲
Che regalo meraviglioso! Superlativo. Hai colto perfettamente l'animo di questo romanzo "psicologico". Grazie Ilenia
Bravissima!
Associare Emma Bovary ai social è davvero un buon tocco.
Complimenti
Tu meriti pienamente il successo che hai.
Grazie, vivo per le tue analisi sempre puntuali. ❣
Io ho letto "Madame Bovary" in quinta superiore e adesso lo sto rileggendo e mi sta piacendo come undici anni fa.
Complimenti Ilenia, la tua competenza e passione invoglierebbero alla lettura anche i sassi 😭
Io ce la vedo Emma che ti commenta sotto i LdM dicendo che non hai capito niente della bellezza di tali opere ahah
Ile, hai cambiato tutto 💕 ora ho perdonato tanti personaggi e tanti miei fastidi, mi sono sentita un’idiota per le tante congruenze non notate, ho goduto di uno stile che già avevo adorato, ma spiegato in questo modo è stato potentissimo… stavolta davvero, sì stata ‘na cosa grande! 💗
Dico solo una cosa: SUBLIME (come sempre 😊).
2 ore di video 😍♥️ . Ora devo studiare ma, mano a mano, vedrò tutte le due ore.
Bellissima analisi, wow!!! giusto un dettaglio, i paesini di Madame Bovary esistono davvero, li ho visitati l'anno scorso. Yonville l'Abbaye si chiama in realtà Ry, e Tostes (oggi scritto Tôtes) esiste ed è un paesino tra Rouen e Dieppe :)
Fenomenale ❤️
veramente interessanti questi tuoi video. lessi il romanzo anni fa ed è sempre un piacere leggere i numerosi spunti che dai. la citazione poi dei libri di melma è una chicca...!!!
Adoro come descrivi i personaggi e tutto quello che li circonda ♥️♥️♥️♥️
Ilenia Zodiaco ma come sarebbe Madame Bovary che legge Tre volte te di Moccia 🤣🤣🤣🤣🤣
Analisi precisa e interessantissima. Grazie Ilenia per questo regalo :)
Sei davvero bravissima Ilenia,grazie per questo video pieno di riflessioni e spunti💗
Fantastica 😍 Grazie Ilenia
Prontissima all'ascolto.💟
Ti prego conduci altri inside books con questa modalità, ti si ascolta che è un piacere e una meraviglia. Fai delle analisi lucide e interessantissime Ile, sempre al top ❤
Edit: curioso notare come la copertina di Madame Bovary di RBA Italia sia di colore azzurrino. Coincidenza? Io spero di no 🤣
Madonna Ilenia quanto sei brava! Qualità stratosferica
Complimenti e grazie davvero di cuore, immagino il lavoro dietro a un video così approfondito e puntuale ❤️
Veramente complimenti! Analisi dettagliata e spiegata egregiamente!
Sei bravissima, complimenti sinceri!
Analisi ben fatta e molto accurata 🔝🔝🔝
Ciao! Innanzitutto complimenti, questa analisi é degna di una lezione universitaria. Mi piacerebbe approfondire il tema delle mode e il bovarismo da un punto di vista contemporaneo, oltre al testo di Simmel potresti consigliarmi altro? 📚🌱😊
Bravissima.
Bravissima ❤
Grazie ❤️
Interessante analisi di questo libro.
Uno dei più bei libri mai scritti...
Due ore di video, wow!! 🥳
Che spettacolo😍
Ti ringrazio tanto per questo video così curato e per avermi convinta a leggere Madame Bovary, libro che non avrei mai preso in considerazione prima di sentirtene parlare.
Una delle parti che più mi avevano disturbato del romanzo è il ricordo di Emma della morte della madre, ricordo in cui la madre viene messa completamente in secondo piano. Emma si prostra al suo capezzale per puro egoismo, per crogiolarsi nella sua stessa immagine di figlia devota e sofferente. Un’immagine davvero sincera e raccapricciante.
Dopo aver letto Madame Bovary non ho potuto fare a meno di ritrovare Emma ovunque, ma soprattutto nell’animo femminile, anche oggi che la donna non è più così costretta e limitata nelle scelte di vita come succedeva nell’ottocento. Sarei curiosa di sentire la tua opinione. Ti sembra che il bovarismo sia una condizione più frequente nelle donne?
🔷 in Cromorama, di Riccardo Falcinelli, che è una gradevolissima e competente disamina dei colori e della storia dei colori - libro bellissimo che consiglio - c’è un capitolo che mi pare si intitoli proprio Blu Bovary 🔷
Sisi infatti l’ho citato 💙 caro Riccardo
@@IleniaZodiaco evviva 🥳 non sono ancora arrivata ad ascoltare tutto
grazie!
Lo sto leggendo adesso e lo trovo bellissimo 😍📚ho pensato subito ad Anna Karenina come collegamento. La noia e il non essere mai felici….
Wow 💓
Sei troppo brava, dovresti insegnare all'università. Anche bellissima.
Gli argomenti che vengono usati nei litigi del farmacista col prete sono spaventosamente attuali. Si vedono nella sezione commenti su RUclips, si sentono durante gli incontri di famiglia e così via. L’ho trovato persino un po’ angosciante il fatto che ancora oggi ripetiamo le stesse cose riguardo a Dio, al progresso, alla scienza...
La questione della descrizione del "tran tran degli eventi", della quotidianità, introdotto da autori come Flaubert, secondo te si può dire che sia stata ripresa dalle serie televisive? Penso soprattutto alle sit-com, che basano tutto sul racconto della vita ordinaria (seppur con alcune aggiunte di "leggendario", come direbbe Barney Stinson) dei personaggi?
Un'analisi da sogno 💖
Ok Ilenia, mi arrendo, hai vinto tu. Al liceo mi sono fermata quando sono arrivata alla sua vita che era "fredda come una soffitta rivolta a nord", ma niente, quando uno ha ragione, bisogna ammetterlo.
Secondo me il personaggio veramente all'avanguardia come donna forte percepita come antipatica dalle folle che cercavano l ennesima Lizzie Bennet è Cathy Earnshaw di Cime Tempestose, che per di più ha un carattere forte e volitivo (che Emma, per quanto complessa e interessante, non ha)
Io ho finito l'audiolibro giusto ieri.
Penso che si sia intrappolata in un idea di matrimonio che non rispecchiava i suoi desideri e questa sua " ricerca della felicità " l'ha portata alla rovina.
Bravissima!
A me Emma è sempre stata antipatica, non l'ho mai finito quel libro. Dopo quelli che sto leggendo (Frankenstein e Ragazzi di Vita di Pasolini) magari ci riprovo
L' ho scritto su altri video e se non ti dispiace lo scrivo anche nel tuo. Ritengo Madame Bovary il punto più alto della tecnica narrativa di tutta la letteratura occidentale. Ci sono romanzi che contengono un intero mondo, come I Promessi Sposi, Guerra e Pace, I Fratelli Karamazov, Don Chisciotte, ma nessuno può eguagliare la sua perfezione formale!
Mah…esser liberi significa doversi prendere la colpa delle scelte sbagliate…
È già arrivata Silvia Colognese a dire "ora tuTti a fAre sTi poDcaSt!!1!!"? No?
Ma chi è? E' una influencer in cerca di pubblico? 🤣
@@silvia3555 su una cosa siamo tutti d'accordo: hai tanto bisogno d'aiuto
@@silvia3555 mi scusi, non sapevo lei fosse Voldemort. Penso comunque abbia più bisogno di aiuto lei che crede che "questa qua" abbia bisogno di essere difesa (per cosa, poi? Perché pubblica video su YT? 🤣) e passa la sua vita a commentarla. P.s ma poi l'autolike? 🤣 vive la sua vita a suon di conferme di like?
@@silvia3555 lei ha detto "ha bisogno di nominarmi" -> nella saga di Harry Potter Voldemort è "colui che non deve essere nominato", da cui la battuta. Lei palesemente mette like ai suoi stessi commenti, considerato che hanno già 1👍🏻 a pochi secondi dalla pubblicazione, almeno lo faccia in modo meno sgamabile, su. Anche a me fa paura chi non ha una comprensione del testo base e sostiene anche di trollare sotto i video perché ha "i suoi motivi". Se abbandonasse la sezione commenti dei video di Ilenia farebbe un favore a tutti, in primis a se stessa, visto che tanto non le piacciono.