Preposto nei guai per non aver impedito un infortunio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Preposto nei guai per non aver impedito un infortunio
    Sei un preposto al lavoro? Assicurati di essere consapevole delle tue responsabilità e di come evitare di finire nei guai per l'infortunio dei tuoi colleghi.
    Non essere proposto senza saperlo, fai la tua parte! Puoi finire nei guai per non aver impedito l'infortunio.
    Questo è un problema che mi capita sempre più spesso, che una persona al lavoro sia legalmente responsabile di ciò che accade ai suoi colleghi senza esserne consapevole.
    È comune che un lavoratore sia preposto senza saperlo. È vero che dovrebbe essere nominato e formato, ma uno diventa preposto quando ha un ruolo di supervisione e organizzazione. Quando ha il potere di sovrintendere al lavoro dei colleghi, controllarne l'attività e garantire il rispetto delle direttive superiori.
    Gli obblighi del preposto sono definiti nell'articolo 19 dell'81/2008 e si riassumono nel dovere di assicurare il rispetto delle norme, prevenire l'uso di attrezzature pericolose e garantire che i colleghi siano formati.
    Se il preposto non adempie a questi doveri e un incidente avviene, può essere ritenuto responsabile penalmente secondo l'articolo 40 del codice penale.
    È quindi fondamentale essere adeguatamente formati e addestrati se si ricopre il ruolo di preposto in fabbrica, altrimenti si rischia una condanna penale.
    #ResponsabilitàDelPreposto #SicurezzaSulLavoro #Articolo19 #Articolo40 #FormazionePreposto #GestioneRischi #sentenzacassazione #lavororesponsabilepenalmente #prepostosenzasaperlo #infortuniosullavoro #consapevolezzasullavoro #nominatononsapendo #incaricopreposto #responsabilitàsullavoro #lavoroinpericolo #saluteesicurezzasullavoro
  • НаукаНаука

Комментарии • 1

  • @RegLand-z1w
    @RegLand-z1w Месяц назад

    Praticamente hanno scaricato le responsablita sull ignoranza di chi vuole comandare attraverso mansioni tipo preposto (team leader) manager e rspp. e' praticamnete impossibile sorvegliare sui colleghi mentre e'anche richiesto al preposto di svolgere mansioni inerenti l attivita'. praticamente si e'creato il colpevole perfetto. io ho un attestato per svolgere la mansione di rspp pero non cerco laoro in quell ambito perche responsabile penalmente di qualsiasi infortunio in azienda. viva l italia