Analizziamo l'interfaccia ELM327 - - - "CH 340" e "FTDI" con modifica resistenza MULTIECUSCAN

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024

Комментарии • 16

  • @rxray4056
    @rxray4056 Месяц назад +1

    Sono assolutamente ignorante in tema d'interfacciamento OBD2, ma devo acquistarne al volo una.
    In compenso ho esperienza pluridecennale di progettazione in campo elettronico, per cui cerco d'interpretare sperando di chiarire qualcosa e soprattutto trovare chi mi chiarisca il resto (...)
    121 si legge "12 + 1 zero" (ossia 120 che significa 120 Ohm). Se ci fosse stato scritto 123 sarebbe stata da 12 KOhm, per capirci.
    Dal video non si riesce a riconoscere per via della mancata messa a fuoco, ma dovrebbe essere una resistenza SMD di dimensione standard 1206 (3.2mm. x 1.6mm.)
    Farli saltare col giravite è davvero follia, perchè è facile far saltare pure la pista su cui sono saldati, tipo "la va o la spacca" (poi... se quella pista si connette anche ad altro, o sei un tecnico specializzato con 10 anni d'esperienza di saldature per cercare di ricostruirla con un filetto fino e il microscopio, oppure butti tutto).
    gli SMD si rimuovono col saldatore a punta fine e un goccetto di flussante, oppure con l'aria calda (sempre col flussante) in un baleno usando le pinzette, in modo professionale, esteticamente perfetto e senza causare alcun danno, MAI.
    CH340G è l'integrato che controlla la porta USB. Si connette UART al microcontroller della scheda e fornisce in uscita l'interfaccia USB per connetterla verso l'esterno (p.e. un PC Windows), quindi non influenza in alcun modo la porta ODB2 ma solo l'interfaccia DI USCITA della scheda, verso il PC, (NON l'interfacciamento OBD2 verso l'auto).
    Quindi parliamo del controller della porta USB, che non esisterà del tutto nelle versioni WIFI o Blutooth. Uso CH340G in tanti miei progetti da quando sono stati lanciati sul mercato, ne acquisto 100 pezzi a volta e posso affermare che siano robusti, affidabili e praticamente privi di difetti (sono cinesi, a 11 centesimi l'uno + il costo di un quarzo da 12Mhz sono eccellenti, sebbene gli americani li considerino spesso porcheria).
    Il punto che vorrei chiarire a me stesso è invece: che versione di ELM327 occorre prendere? Io devo fare diagnosi su una Lancia Musa del 2007, Multijet 350D (90hp).
    Se ho ben capito ELM327 è il firmware del PIC (o del microcontroller) di quella schedina. Che versione è compatibile con le auto datate come la mia?
    E' vero che le versioni più recenti non siano compatibili?
    A me neanche servirebbe rimuovere quella resistenza, io devo fare diagnosi motore essenzialmente.

  • @l.l.6251
    @l.l.6251 Месяц назад

    Mo vi spiego io cm è il fatto, non c è bisogno di togliere nessuna resistenza.
    Su un PC verificate Ke tipo di elm o fdti avete comprato, trovate i driver appropriati e installateli, automaticamente vi configureranno la porta com 3!!! Semplicissimo

  • @Celiberti_Mario
    @Celiberti_Mario Месяц назад

    Io ho il Autodia E327 ma non funziona a me Multiecuscan avevo lo stesso cavo identico prima ma questo non so perche non vuole andare cmq provato con mutlimetro tra 6 e 14 ma non fa piep allora a me non ci sta quella resistenza cosa ho sbagliato?

  • @matteo1852
    @matteo1852 9 месяцев назад +3

    La resistenza da 120 è connessa ai pin 6 e 14 del connettore obd. Si può individuare con un multimetro provando la continuità tra connettore e resistenza

  • @paolodonati4450
    @paolodonati4450 27 дней назад

    Ciao, non ho capito del tutto, quindi basta solo tirare via quella resistenza , e una volta tolta non bisogna più utilizzare i connettori appositi? 😅

    • @exploreinside83
      @exploreinside83  3 дня назад +1

      Buongiorno la resistenza serve toglierla per interfacciarlo con multiecu per i connettori quelli sono sempre necessari :-)

  • @raffaelegiaquinto731
    @raffaelegiaquinto731 4 месяца назад

    Ciao, potresti mandarmi il link della ELM 327 CH340 USB? Mi serve esattamente quella che mostri nel video, grazie mille!

  • @kneh39
    @kneh39 4 месяца назад

    Hello , must I remove the part and where do you find the schematics on paper you have

  • @luigiesposito4543
    @luigiesposito4543 4 месяца назад +1

    Ciao iscritto più like 😊.

  • @giannicaroprese4043
    @giannicaroprese4043 7 месяцев назад

    Salve può gentilmente girare il link dove la posso acquistare? Grazie anticipatamente

    • @raffaelegiaquinto731
      @raffaelegiaquinto731 4 месяца назад

      Sei riuscito a trovare il link della ELM327 che mostra nel video? Potresti girarmelo? Ti ringrazio!

  • @da94vi
    @da94vi 7 месяцев назад +2

    Ciao, ti posso confermare che la stessa procedura è valida anche per l'interfaccia con chip FTDI 25K80. Occorre dissaldare la medesima resistenza che collega i pin 6 e 14 del connettore OBD.

    • @nicolacuozzo-o9h
      @nicolacuozzo-o9h 5 месяцев назад +1

      Ciao ho acquistato l’interfaccia FTDI 25K80 mi sapresti dire con estrema certezza come individuare la resistenza sul chip ( ha un numero)

    • @da94vi
      @da94vi 5 месяцев назад

      ​​@@nicolacuozzo-o9h ciao, sulla resistenza c'è scritto 1200. RUclips non mi fa mettere link nei commenti, se guardi sul mio canale ho caricato uno short in cui ho evidenziato la resistenza in questione.

    • @raffaelegiaquinto731
      @raffaelegiaquinto731 4 месяца назад

      @@nicolacuozzo-o9h sei riuscito ad individuare la resistenza? Se si, potresti dirmelo? Grazie