Enzo Vetrano e Stefano Randisi - Parole per il 25 aprile
HTML-код
- Опубликовано: 22 дек 2024
- Padova, 1 dicembre 1943
Appello di Concetto Marchesi, Rettore dimissionario dell’Università di Padova, nella sedicente Repubblica Sociale Italiana
Dalla Costituzione della Repubblica Italiana
Approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947
Promulgata dal Capo Provvisorio dello Stato il 27 dicembre 1947
Entrata in vigore il 1 gennaio 1948
"Come risvegliati all'improvviso in un mondo sconosciuto, ci sentiamo smarriti e impotenti, con un grande bisogno di capire cosa sta accadendo attorno a noi e dentro di noi. A fronte delle nostre parole, che rischiano di suonare inadeguate, abbiamo pensato di ricorrere ancora una volta alle parole di coloro - i classici - che hanno scritto per noi e di noi. Anche se loro risposte ci appaiono superate, le loro domande rimangono intatte, attuali, urgenti: silenzio e ascolto, cura e amicizia, lontananza e prossimità, vita e limite, cadute e speranza.
Come un filosofo dell’antichità, siamo convinti che la parola, anche quella umana, «compie azioni divine: essa può spegnere la paura, eliminare la sofferenza, alimentare la gioia, accrescere la compassione».
Ed ecco allora le voci di Omero e Virgilio, Eschilo e Platone, Sofocle e Aristotele, Seneca e Agostino, Lucrezio e Marco Aurelio: maestri di pensiero lungo, interpretati da protagonisti del teatro e del cinema. Sono artisti che, ormai da quasi un ventennio, con fedeltà e generosità accompagnano e nobilitano le iniziative del Centro Studi «La permanenza del classico» durante i giovedì di maggio nell'Aula Magna di Santa Lucia."
Ivano Dionigi
Direttore del Centro Studi «La permanenza del classico»
dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
www.permanenza....