Eventi che influiscono sulla Naspi e pagamento ultimo mese | Tutorial invio Naspi - Com

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июл 2024
  • Per entrare nel mio Tipeee: it.tipeee.com/martinocampioni/
    Quando percepiamo la Naspi, il verificarsi di alcuni eventi potrebbe far sorgere un obbligo di comunicazione nei confronti dell' Inps.
    Pensiamo al caso di una nuova assunzione, al verificarsi di un periodo di malattia o altro. In tutti questi casi va utilizzato il modello Naspi- Com da trasmettere per via telematica all'istituto previdenziale.
    In questo video vi descrivo come si fa !

Комментарии • 86

  • @antof81
    @antof81 Год назад +2

    Ormai Grazie a te e ai tuoi video faccio tutto o quasi autonomamente.
    grazie Martino!

  • @aldairastete3117
    @aldairastete3117 2 месяца назад

    Davvero molto bravo e paziente nella spiegazione 👏🏽

  • @robertodoriarobertin
    @robertodoriarobertin 3 месяца назад

    Grazie ❤❤

  • @martinagrandi6200
    @martinagrandi6200 Год назад

    Complimenti per il video, spiegato davvero bene!
    Volevo farti una domanda nel caso il tirocinio fosse
    svolto in un paese dell'Ue è compatibile con la
    NASPI, grazie mille in anticipo se risponderai a
    questo mio dubbio a cui non riesco a trovare
    risposta (u)

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Se non comporta un guadagno superiore ad euro 8000 l'anno, e cumulabile con la naspi.
      Un saluto

  • @darshanaruwandeguruge8637
    @darshanaruwandeguruge8637 Год назад

    grazie

  • @fabiolaporceddu666
    @fabiolaporceddu666 Год назад +1

    Salve, la dichiarazione del reddito previsto nell'anno (anche se a 0) per gli iscritti alla gestione separata va fatta solo quando si presenta la domanda NASPI (2022) o va fatta anche nell'anno/i successivo sempre a 0 (2023). Se la risposta è affermativa come e entro quando dovrei farla? Grazie per l'attenzione

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      Anche nell'anno successivo l'inps vuole un'autocertificazione che attesti il reddito a zero, pena la sospensione del pagamento.
      Andrebbe fatta entro marzo .

    • @MauroMelis-lr9js
      @MauroMelis-lr9js 9 месяцев назад

      ​@@martinocampioniciao salve, volevo farti una domanda,io dovevo prendere l'ultimo mese della naspi il 9 ottobre ma non sapevo che si doveva fare richiesta, è vedendo fino alle 15:00 non mi arrivava nulla mi sono informato e tramite il patronato o fatto fare la richiesta di naspi com, ora la mia domanda è ma il pagamento ora tra quanto mi viene accreditato dell'ultimo mese? Perché su Google c'è scritto dopo 30/60 giorni ma davvero sono tutti questi giorni di attesa per ricevere l'ultima mensilità dopo aver inviato la naspi com? Grazie in anticipo della risposta

  • @melanyarmenterosgarcia6029
    @melanyarmenterosgarcia6029 2 года назад

    Salve, una domanda, se nel periodo in cui io percepisco la naspi faccio un lavoro di 3 mesi comunicandolo e tutto il resto, ovviamente si blocca fino alla cessazione del contratto, ma se facendo quei 3 mesi di lavoro si accumula cioè se percepivo esempio: 50 giorni di naspi lavorando quei tre mesi, rimangono sempre 50 giorni o aumentano?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  2 года назад

      I 50 gg lavorati verranno utilizzati per il calcolo di una possibile naspi futura.
      Saluti

  • @Persio.
    @Persio. Год назад

    Salve , se si viene assunti attraverso tirocinio formativo o stage (retribuiti),
    Si deve effettuare comunicazione?
    La naspi si sospende?
    Valgono le stesse regole come per i contratti "normali"?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Ai fini della naspi, in caso di instaurazione di tirocini extra - curriculari, valgono le stesse regole come per i normali rapporti di lavoro.
      Un saluto

  • @giuseppem.2672
    @giuseppem.2672 7 дней назад

    Ciao Martino, complimenti x il video, spiegazione eccellente. Mi sono iscritto al tuo canale proprio perché sei una persona competente e spieghi le con con semplicità, grazie. Vorrei farti una domanda a riguardo, la mia Naspi finisce il 22 agosto 2024, entro quanto tempo dovrei fare la comunicazione? Grazie anticipatamente.

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  6 дней назад

      Grazie a te.
      Nel tuo caso Andrebbe fatta ad Agosto.

    • @giuseppem.2672
      @giuseppem.2672 6 дней назад

      @@martinocampioni Buongiorno Martino, graxie x avermi risposto, però ti chiedo umilmente, devo farlo i primi di agosto o fine agosto? Grazie.

  • @davidefranceschini3185
    @davidefranceschini3185 Год назад

    Salve, percepisco la naspi da novembre 2022. Con il nuovo anno è d'obbligo compilare il modulo in questione anche se non ho percepito alcun reddito nel nuovo anno? Mi verranno pagati gli arretrati? Ovvero di gennaio? Grazie

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      Puoi dichiarare il reddito presunto anche se pari a zero, e riceverai gli arretrati.
      Un saluto

  • @francescospini3533
    @francescospini3533 Год назад

    E nel caso di lavoro occasionale (per intendersi quello a ritenuta d’accordo del 20%)? esiste nel menu a tendina questa opzione? E soprattutto, il lavoratore è tenuto a comunicare queste collaborazioni? Mi sembra di aver capito che se uno sta sotto i 4800€/anno la Naspi in questo caso non viene interrotta ma l’importo decurtato nella misura dell’80% del valore delle collaborazioni...è corretto?

  • @mellow7495
    @mellow7495 Год назад

    Buongiorno, grazie molte per questo video. Avrei una domanda: Percepisco la Naspi da Marzo e già da prima percepivo un reddito da lavoro autonomo non esercitato abitualmente (RL15) e proventi da diritti d'autore(RL25) per un totale inferiore ai 1000€ annui senza partita IVA. Non ho inviato il modulo Naspi-Com. Devo farlo? C'è un modo per poterlo fare in ritardo?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Piuttosto che farlo tardivo, meglio non farlo.

    • @mellow7495
      @mellow7495 Год назад

      @@martinocampioni quindi è meglio non fare niente? L'Inps non me la può contestare nella prossima dichiarazione dei redditi quando dichiarerò nuovamente questi redditi? Settimana prossima ho prenotato un appuntamento con un addetto Inps.. che mi consiglia di fare? Grazie mille per le informazioni

  • @stellastay1192
    @stellastay1192 Год назад

    Ciao, grazie e complimenti per i tuoi tutorial! 🙂
    Domanda: quando esattemente inviare Naspi-Com x ULTIMO PAGAMENTO?
    Mi spiego meglio: fine contratto il 30/09/2022 e dall' 8/10/22 INPS ha calcolato per me 109_GIORNI di naspi, sulla base di 31_settimane contributive, in attesa che queste venissero aggiornate a 35 (ultimo mese di lavoro).
    Ad oggi, 3gennaio 2023 mi hanno versato (e dovranno ancora versare) 24gg_ottobre + 30gg_novembre + 30gg_dicembre = 84gg.
    A questo punto 109 - 84 = 25, quindi dovrei inviare già Naspi-Com appena mi versano la mensilità di dicembre 2022? Dovrei dire di ricalcolare i giorni in base alle reali settimane contributive?
    Grazie. 🙂

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      Ricevuto il penultimo pagamento, può inviare la naspi com

  • @gbb7039
    @gbb7039 Год назад

    In caso di ricovero va sempre fatta comunicazione? Basta solo dare le date di ricovero? Ho solo il foglio di dimissioni e non pensavo di dover richiedere qualche certificato, mica serve? Il ricovero è stato necessario dopo un mese dal termine del Contratto

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Basta inserire le date di ricovero e dimissioni.
      Un saluto

  • @erikapaolini2526
    @erikapaolini2526 2 года назад

    grazie infinite per l'aiuto! ho un dubbio che il contact center non ha saputo sciogliere: nel 2021 ho venduto degli ebook online tramite una piattaforma, nella certificazione è indicata la causale reddituale M (imponibile 177 euro). Questo risulta essere un reddito che va dichiarato nella naspi com e quindi anche in fase di compilazione domanda Naspi? Aiuto!!!!

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  2 года назад

      Il mod. Naspi - com va utilizzato per dichiarare redditi successivi alla naspi. Se il reddito scaturito dalla vendita occasionale è precedente, non rileva ai fini della naspi. In ogni caso andrebbero inseriti.
      Un saluto

    • @erikapaolini2526
      @erikapaolini2526 2 года назад

      @@martinocampioni grazie mille per la sua disponibilità e per il suo prezioso aiuto! dal momento che queste vendite, per quanto sporadiche, continuano anche ora che chiederò la Naspi, le inserisco 1) nella domanda come lavoro occasionale (e relativo reddito presunto) e poi 2) nella naspi com, come lavoro autonomo, sempre con reddito presunto per il 2022, che poi dovrò aggiornare con quello effettivo al 31/03/2023? La data di inizio che devo indicare è quella del 2020, quando sono iniziate queste vendite, corretto? Grazie ancora tantissimo!

  • @gigi1975
    @gigi1975 2 года назад +1

    Ciao una cosa strana ho inviato naspi com x gli ultimi 31 giorni i primi di luglio ad agosto mi hanno pagato un solo giorno entro l 8 ..mi hanno detto solo le ultime 30 giornate...si fa naspi com ...quindi dovrei ripresentarlo? Possibile su 31 giorni questi si prendono la briga di pagare 1 solo giorno dispari ? 😔🙏dammi un consiglio devo ripresentare naspi com dopo il pagamento di 27 euro 8 agosto ?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  2 года назад

      In effetti funziona così, l'ultimo mese per l'INPS è sempre di 30 giornate, a prescindere dai giorni reali di calendario. Dovresti ripresentare nuovamente il mod. Naspi com.
      Un saluto

    • @gigi1975
      @gigi1975 2 года назад

      @@martinocampioni Grazie di cuore Martino appena arriverà il giorno 8 e l accredito dei 27 euro farò naspi com di nuovo e lo farò con il centralino x eventuali solleciti ....

  • @NickC769
    @NickC769 Год назад

    Per chi non è lavoratore parasubordinato ma solo dipendente e non ha non ha dichiarato il reddito presunto nel 2022, per sbloccare l'ultima mensilità è sufficiente dichiarare di essere ancora disoccupato? Grazie

  • @CharlyManzi53
    @CharlyManzi53 Год назад

    Buongiorno, gentilmente vorrei togliermi un dubbio riguardo la Naspi ovvero io ho iniziato a percepire la Naspi con decorrenza dal 24/12/22, e cioè, mi hanno già pagato a questo punto sia i giorni rimanenti di dicembre (7) sia 15 giorni del mese di gennaio 2023, adesso dovrei ricevere entro il giorno 14/2/23 il pagamento dei rimanenti dell'altra quindicina di gennaio (dal 15/1 al 31/01) + il trattamento integrativo l 21-2020. Allora siccome da lunedì 13/2 dovrò ricominciare a lavorare con contratto a tempo determinato di un mese, vorrei sapere se, comunicando all'inps dell'avvenuta assunzione (date inizio e fine contratto), in seguito, riuscirò a percepire suppongo a marzo i giorni di febbraio (dal giorno 1 al 12) ancora spettanti ed inoltre se dovrò, in primis, dare nuova comunicazione dopo la scadenza del contratto, ma anche, come dovrei comportarmi coi successivi contratti qualora mi venissero rinnovati o meno insomma.
    Ti ringrazio molto per la cortese risposta!!
    Saluti.

    • @CharlyManzi53
      @CharlyManzi53 Год назад

      Perdonami una cosa importante che ho dimenticato sarebbe che in teoria la Naspi dovrei percepirla per tutto il 2023 circa ecco.

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      Comunicando data di inizio e fine rapporto, il pagamento della naspi proseguirebbe , senza dover fare altro. Ovviamente l'obbligo di comunicazione permane per ogni singolo contratto che viene sottoscritto.
      Nel caso invece venisse assunto ( per meno di 6 mesi) e non facesse la naspi-com, la prestazione verrebbe solo "congelata" per riprendere alla fine del rapporto lavorativo.
      Saluti

    • @CharlyManzi53
      @CharlyManzi53 Год назад

      @@martinocampioni grazie mille gentilissimo! 😊

  • @genesiopasqualefiocchi3455
    @genesiopasqualefiocchi3455 Год назад

    Buongiorno nel caso dovessi inviare la richiesta dell'ultimo mese di Naspi quanto prima devo inoltrare la richiesta? Grazie

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      La richiesta va mandata dopo aver ricevuto l'ultimo pagamento. Altrimenti l'inps non prende in considerazione la richiesta

  • @fabiolaprincipe6884
    @fabiolaprincipe6884 2 года назад

    Nel caso di lavori superiori ai 6 mesi si perde la Naspi o si sospende in automatico? Nel caso non si superi il periodo di prova, si possono riprendere i mesi di cui non si è usufruito?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  2 года назад

      Superato il periodo di 6 mesi, la naspi decade, ma al termine del periodo lavorativo si può presentare una nuova domanda. Nel caso invece, non si superi il periodo di prova, si potrà continuare a percepire il residuo di naspi in corso.
      Un saluto e buona giornata

    • @alfocali6971
      @alfocali6971 6 месяцев назад

      Ciao con contratto indeterminato e normale che mi continua la naspi dopo dimissioni volontarie nel periodo di prova ?

  • @champion1273
    @champion1273 Год назад

    Dopo quanto aver inoltrato il modello naspi com l'inps procede al pagamento dell'ultima mensilità?
    Oppure oltre ad aver protocollato la domanda l'inps deve necessariamente rispondere alla naspi com?
    Grazie per la risposta :)

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      Non è necessaria alcuna risposta. I tempi variano da sede a sede, ma di norma occorrono pochi giorni .
      Un saluto

    • @champion1273
      @champion1273 Год назад

      ​@@martinocampioni la aggiorno sulla mia vicenda...ad oggi 30esimo giorno dopo aver fatto il modello naspicom ed ancora niente soldi...domani chiamerò l'inps per sollecitare.

  • @gabrielesimoncini345
    @gabrielesimoncini345 Год назад

    Naspi com quando va comunicata quando conviene inviarla Grazie. Io ho fatto tutto tramite patronato. Devo continuare con loro o anche in autonomia? Grazie

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Se già si è rivolta al patronato, continui con loro.
      Saluti

  • @domenicograssi9727
    @domenicograssi9727 9 месяцев назад

    Ciao, mia figlia è in NASPI e verrà assunta con contratto a chiamata fino a novembre prossimo.
    La domanda l' abbiamo fatta online e so che devo compilare il modello naspi com
    Il mio dubbio è sul reddito presunto che credo di dover indicare, relativamente al nuovo contratto.
    Come faccio a saperlo se non so quante volte mia figlia lavorerà?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  9 месяцев назад

      Indica un importo approssimativo, quando finirà il rapporto di lavoro, puoi ripresentare la naspi-com indicando il reddito effettivo.
      saluti

  • @lorenabattaglini2690
    @lorenabattaglini2690 2 месяца назад

    È obbligatorio il patto di servizio?
    Grazie per la risposta!

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  2 месяца назад

      E' un adempimento obbligatorio, anche se non incide sull'istruttoria della pratica.

  • @giuseppet402
    @giuseppet402 Год назад

    Ciao , io sono in NAspi da 3 mesi, quando sono entrato in Naspi avevo contemporaneamente un altro contratto di lavoro a chiamata con un reddito presunto inferiore a 4000 euro, contratto quest'ultimo di 12 mesi con scadenza dicembre 2022. Adesso a Gennario 2023 questo contratto mi verrà prorogato di altri 12 mesi sempre con reddito presunto di circa 4000 euro, la domanda è : La naspi nel 2023 mi verrà sospesa per via del contratto determinato di 12 mesi?? Grazie

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      Per l'anno 2023 dovrai inoltrare un nuovo Naspi -Com
      Un saluto

    • @livioferrara1085
      @livioferrara1085 Год назад

      Ciao Giuseppe, anche io ho un contratto a chiama in essere e vorrei chiedere la NASPI.
      Sul sito dell'INPS riporta questa frase: Il richiedente potrà beneficiare della prestazione con l’abbattimento in misura pari all’80% del reddito presunto.
      Quindi sul calcolo della Naspi verranno tolti l'80% del reddito in corso? Che poi quindi andrebbero persi?
      A te come è stata erogata. Grazie per l'aiuto

    • @giuseppet402
      @giuseppet402 Год назад +1

      @@livioferrara1085 Ciao, all'epoca mi rivolsi ad un operatrice di un Caf che per mia sfortuna sapeva poco e nulla, addirittura mi disse che non dovevo comunicare niente.
      15 giorni fa ho inviato un messaggio all'inps tramite la loro piattaforma con la mia anagrafica dove chiedevo se dovessi o no e in che modo comunicare i giorni lavorati da Luglio ad oggi. Ti scrivo testuale risposta " IN CASO DI LAVORO INTERMITTENTE CON SOLA RETRIBUZIONE A CHIAMATA E QUINDI SENZA OBBLIGO DI DISPONIBILITA', L'UTENTE PUO' COMUNICARE I GIORNI DI EFFETTIVO LAVORO PER CONSENTIRE LA SOSPENSIONE DELLA NASPI RELATIVA AI SOLI GIORNI DI EFFETTIVO SERVIZIO. SE QUESTO è IL SUO CASO ALLORA DEVE COMUNICARE I GIORNI DAL MESE DI LUGLIO A DICEMBRE CON NASPI-COM. LO STESSO VA FATTO PER I MESI AVVENIRE.
      INVECE, IN CASO DI LAVORO INTERMITTENTE CON OBBLIGO DI DISPONIBILITA' VA COMUNICATO IL REDDITO PRESIUNTIVO CHE NON DEVE SUPERARE GLI 8000 EURO ANNUI LORDI."
      il mio consiglio?? accedi alla piattaforma Inps con le tue credenziali- spid e li nell'apposita sezione Inps-Risponde fai tutte le domande che vuoi con un attesa di risposta da 7 a 15 giorni ed in piu' sempre nella piattaforma nella sezione naspi-com comunichi i giorni lavorati.

    • @livioferrara1085
      @livioferrara1085 Год назад

      Grazie mille, quindi nessun problema di accredito con questi tipo di contratto. Sai come verificare i giorni dalla busta paga?perché a me scrivono solo le ore. Grazie ancora

    • @giuseppet402
      @giuseppet402 Год назад

      @@livioferrara1085 no nessun problema se si rispettano quelle due regole che ho scritto a seconda del tipo di contratto....anche se da qualche parte ho letto che il contratto non deve superare i 6 mesi...quindi di dubbi ne ho ancora e per risolvere al meglio li ho contattati tramite piattaforma e mi sono fatto rispondere ufficialmente in modo da avere una prova in caso di problemi.
      Anche a me in busta paga escono le ore pero' se guardi bene ogni campo dell'intestazione in alto dovresti trovare i giorni lavorati in quel mese.

  • @user-yq8ro5hq3v
    @user-yq8ro5hq3v Год назад

    Ciao io dovevo prendere ultima mensilità relativa a giugno l '11 lugluo ho firmato un contratto determinato di 1 mese ho chiamato imps è mi ha bo fatto fare la naspi com la mia domanda e' .
    Ma ul mese di giugno non dovrei percepirlo???? Ugualmente?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      Se hai iniziato a lavorare a luglio, dovresti comunque percepire la prestazione per giugno.
      Saluti

  • @maurizio3131
    @maurizio3131 Год назад

    Salve mia madre ha fatto naspi com il 4 febbraio per avere l'ultima mensilità ma ancora nessuna risposta e nessun pagamento come mai secondo lei?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      I tempi di lavorazione variano da sede a sede, considerando che sono passati ancora pochi giorni (lavorativi) non mi preoccuperei.

  • @clourbook02
    @clourbook02 Год назад

    Buonasera vorrei farle una domanda in merito all'ultima mensilità di naspi
    Io la domanda l'ho fatta tramite caf n mesefa e non mi sembra aver comunicato alcun reddito.
    Quindi non mi arriverà quest'ultimo mese e se fosse cosí come potrei risolvere il problema?
    Grazie in anticipo

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      Se non ti arriva l'ultimo mese è necessario inviare la naspi-com confermando lo status di disoccupato.
      Puoi farlo presentare dal patronato o provvedere in autonomia.

    • @clourbook02
      @clourbook02 Год назад

      @@martinocampioni grazie mille

  • @giovannipuggioni965
    @giovannipuggioni965 Год назад

    Come funziona in caso di infortunio sul lavoro e cessazione di contratto a tempo determinato?

  • @belal6243
    @belal6243 2 года назад

    salve, posso avere un informazione?
    io ho presentata la domanda per disoccupazione in 04marzo 2022; sono andato al centro impiego il 16 marzo (il mio contratto di lavoro e scaduto in 28 di febbraio 2022) e ancora non mi arrivato qualsiasi messaggo o pagamento dal INPS inoltre qundo io intro nell app INPS hanno scritto li...stato domanda "in evidenza". che significa? per cortesia rispondmi. grazie

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  2 года назад

      Lo stato della pratica "in evidenza" potrebbe voler dire che l'inps attende il flusso uniemens relativo a febbraio .
      Per quanto tempo hai lavorato?

    • @belal6243
      @belal6243 2 года назад

      @@martinocampioni grazie! Molto gentile!! ho lavorato dal 2019 a settembre 2021 ... ottobre, novembre, dicembre e gennaio non ho lavorato e poi ho iniziato a lavorare dal secondo febbraio 2022 al 28 febbraio 2022...

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  2 года назад +1

      @@belal6243 Considera che la mensilità di febbraio 2022 negli archivi inps è ancora in lavorazione per cui potrebbe essere per questo motivo che ancora non abbiano evaso la pratica. Se ci fosse qualcosa che non va, per respingere la domanda ci impiegano meno tempo 😅

    • @belal6243
      @belal6243 2 года назад

      @@martinocampioni speriamo bene😇

  • @alaminhossain8886
    @alaminhossain8886 Год назад

    COME SI FA ALLEGARE PDF DOMANDA NASPI ??

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Nel presentare il modello naspi com , non devi allegare la domanda naspi. Una volta iniziata la procedura, sarà il sistema a proporti il numero di riferimento della naspi che dovrai solo confermare.
      Un saluto

  • @gabrielesimoncini345
    @gabrielesimoncini345 Год назад

    Dalla prossima settimana percepirò la penultima mensilità

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Dopo aver ricevuto il pagamento , può presentare il modello

  • @alemaz91
    @alemaz91 Год назад

    Ciao,io ho fatto la procedura per richiedere l'ultima mensilità e mi hanno risposto che devo comunicare il reddito presunto per lavoro parasubordinato 2023,il che è uguale a zero dato che sono ancora disoccupato. Come devo procedere?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      Nella comunicazione naspi com, scrivi : si dichiara che il reddito da lavoro parasubordinato per l'anno 2023 sarà pari a zero.
      Saluti e fammi sapere

    • @valentinasunda1001
      @valentinasunda1001 Год назад

      Buonasera, a me scade la Naspi il 25 Agosto ( che dovrebbero pagarmi a Settembre) quando dovrei inviare il modello naspi com per evitare ritardi ?
      Il 25 luglio ?
      Grazie se mi risponderà. 😊