L'italiano e più una lingua papiamento,tra mezzo secolo scomparirà,per quale ragione? Molti parole inglese,tedeschi,francesi che annientato le parole più normale della lingua italiana, fine settimana,tirocinio,bambinai,archivo,richiamo vaccino,verde,notizia,intervento militare,squadra,squadra di lavora,eccs eccs
A MICHÈ STUDIA IL LATINO ,LA LINGUA PARLATA A ROMA E IN TUTTO ILMONDO CONOSCIUTO ALLORA , TI ACCORGERAI CHE L INGLESE È PIENA DI TERMINI LATINI TAL QUALI OPPURE STORPIATI ,IL PORTOGHESE ,LO SPAGNOLO ,IL FRANCESE ,IL ROMENO ,L ITALIANO STESSO ,IN PARTE IL TEDESCO SONO LINGUE ROMANZE CIOÈ ORIGINATE DA ROMA .PIERO roma
Bellissimo... A 53 anni sto imparando tantissimo da te, grazie roberto sei per me il professore di storia ROMANA e di tutto cio che la circonda, ghe non ho mai sperato di avere. AVE A TE ROBERTO TRIZZIUS...
Io vivo in Italia da sessant’anni sono di origine austriaco e in questo momento sono a GRAZ una delle più belle città austriache nella storia. Roberto sei un eccellente professionista, ascolto volentieri i tuoi racconti storici romani perché ho letto molto sulla storia romana, greca e persiana è un mondo fantastico un po’ meno fantastico per alcune persone che vivevano quest’epoca! Grazie per la tua grande professionalità!
Io vivo in Italia da 18 anni, sono nata in СССР, poi Russia. Quando sono stata a Roma per un paio di giorni , mi sembrava tornare nella mia patria . In università ho fatto una delle tesi su storia del imperatore Tiberio, al esame avevo domanda-chi erano patrizi e plebei. Non sapevo neanche di loro esistenza(avevo troppi assenze). Il professore ha fatto mille domande intorno e io riuscita a raccontare del antica Roma senza quasi studiare. Non so che effetto ho fatto ha lei, ma quello non mi voleva bocciare assolutamente, e addirittura mi ha fatto buon voto. Credo erano proprio miei antenati ad aiutarmi 😅😅
Ricordo che all´ universitá avevo fatto un esame di Storia Romana di cui sono affascinato. Le tue spiegazioni sono molto chiare e si capisce l´ amore che hai per questa materia. Ti faccio i miei complimenti
Spero che questo mio commento sia acquisibile come complimento. Credo che, come divulgatore scientifico, tu sia al livello di Piero ed Alberto Angela, Philippe Daverio, Alessandro Barbero. I tuoi video sono straordinari: hanno chiarezza, esaustività, tempi scenici perfetti. Meriti i palcoscenici più importanti.
Bellissimo video che spiega come mai Roma divenne maestra anche nelle arti e nell'architettura, c'è sempre da imparare da un popolo che ha centinaia di anni di storia alle spalle.
Video veramente eccelso Imparo e approfondisco sempre più sulla storia dell'impero più forte del mondo che venne però sconfitto dalla cultura greca e quest'ultima ne farà parte per sempre Grazie Roberto
Roberto, ti ho scoperto ieri serra e ho iniziato di vedere I suoi video senza fermare un'po. Sei un bravissimo parlante e mi aiuti imparare l'italiano in un modo divertente ed interessante. Un greco amico tuo, Stefanos.
Per farsi un'idea della forza della cultura greca, anche in Brasile, un paese del nuovo mondo, le scuole pubbliche del primo Novecento insegnavano ancora il greco agli studenti. Grazie mille Roberto!
Magnifica escursione Roberto, su un aspetto dell espansionismo romano che non si conosceva in pieno, meno la figuraccia di Pirro che si sara fatto qualche pianto in segreto. Grazie del tuo racconto; mi ha amareggiato sentire delle battaglie interritorio greco tra generali romani di grande spessore politico che per sete di gloria e voglia di sovrastare i loro fratelli commilitoni combattevano tra di loro. Sentivo ed ho seguito queste spiegazioni con il cruccio di chi, vivendo in famiglia vede guerreggiare un figlio contro un fatello . Ma non finisce proprio li per cio che riguarda le guerre civili: ne sono testimoni Cesare ed Augusto contro Marco Antonio per accaparrarsi la leggiadra Cleopatra che riesce a mandare in bambola varie glorie romane. Come si dice a Roma, Cleopatra era gia una giovane "Puzzona"!!
"Graecia capta ferum victorem cepit et artes intulit in agresti Latio": la Grecia, conquistata, catturò (a sua volta) il selvaggio vincitore e introdusse le arti in un Lazio di umili origini." Caro Roberto, tramite Roma, il pensiero greco è diventato la culla della civiltà occidentale. Ottimo video!
Apprezzo molto questo video riassuntivo sulla conquista della Grecia. Interessante il fatto che i greci sono rimasti i Romani fino alla caduta di Costantinopoli e forse anche dopo.
I greci erano rimasti romani? Nell' impero d'oriente si parlava greco, si pensava in greco, le arti erano elleniche. Direi semmai il contrario i romani scelsero il mondo ellenico come radici dell'impero. L' imperatore bizantino si definiva Basileus (termine greco, giusto per un esempio). :)
Non a caso il sultano ottomano tra i numerosi titoli deteneva anche quello di Kaisery Rumeli (Kaiser dei Romani, spero di averlo scritto piu o meno giusto) e i greci in turco sono chiamati Rumlar.
Le minacce di questo canale in caso di mancata iscrizione aggiungono molto al valore gia alto ai suoi documentari. Non me ne perdo mai una perché sono troppo divertenti! Un caro saluto!!
Ave "Caesar" Roberto Trizio, finalmente dopo tanta intrepida attesa, finalmente un video sulla mia Taras (Tarentum) mi sono anche scaricato il video vi adoro..... 😘😍
Onore eterno alla storia e alla cultura greca. Senza di loro noi non saremmo quello che siamo. Tutto l'Occidente non sarebbe ciò che esso è oggi. I giovani romani studiavano il greco. Ancora oggi, dopo più di 2000 anni, molti giovani italiani studiano il greco antico al Liceo Classico. Questa è la nostra ricchezza, questa è la nostra fortuna, questa è la nostra grandezza.
@@PeppeRusheR01 Cultura, arte, politica (democrazia), scienza, filosofia, sport, libero commercio, moneta. Cos'altro avrebbero dovuto inventare per essere considerati i fondatori della storia e della cultura occidentale? Lo sono, e dovremo essergliene eternamente grati.
@@PeppeRusheR01 Atene, tra il quinto e il quarto secolo a. C., creò un impero che andava da Agrigento a Mileto, sulle coste della attuale Turchia, passando per la Macedonia, i Balcani, sino alle regioni che affacciavano sul Mar Nero (G. De Sanctis, "Storia dei Greci" ) . Era un impero in cui ogni territorio dell'Ellade era padrone e autonomo in casa propria, ma che sconfisse per ben tre volte la minaccia alle libertà democratiche ed economiche che proveniva dall'impero persiano (battaglie di Salamina, di Maratona e di Platea). Sparta, preoccupata dalla crescente influenza di Atene, gli mosse stoltamente guerra, una lunga guerra, che Tucidide denominò "Guerra del Peloponneso". Quella guerra sancì il tramonto della potenza ateniese, ma anche di tutto il mondo greco (da cui la famosa frase "se Atene piange, Sparta non ride" ). Ciò che si può dire riguardo al confronto tra Atene e Roma, è che quest'ultima dimostrò maggiore abilità politica e militare. Ma solo questo, nient'altro. Roma fu però molto intelligente nel fare tesoro di tutta l'enorme e profonda cultura greca. L'influenza del mondo greco su Roma fu inestimabile, e grazie a Roma quella cultura poté continuare a vivere, sebbene mutilata nei suoi valori politici democratici. Andate a visitare la Grecia, lì ritroverete tutte le vostre radici.
@@PeppeRusheR01 Caro PeppeRushe, qui non è un derby tra tifosi di Atene e tifosi di Roma. Pensa che io sono romano, figurati un po' se non sono pienamente consapevole del ruolo storico incommensurabile che ebbe Roma nella fondazione del modello culturale occidentale. Ne vedo tutti i giorni intorno a me le prove fisiche, viventi. Però dico due cose : 1) Che Roma quel modello lo ereditò in quasi tutto dalla precedente esperienza greca ; 2)Che Roma ebbe un più, rispetto ai greci, la capacità di governare politicamente meglio i territori su cui esercitava il suo potere e che, non ultimo, questo sì, fondò il Diritto civile e lo Ius publicum. Questo sì, fu il vero, incomparabile contributo di Roma alla cultura occidentale. Ne aggiungerei infine un ultimo : il sapere e l'abilità ingegneristica in campo civile e militare. Quanto al potere di Atene nell'Ellade sotto un profilo politico e militare, ti consiglio di studiare un po' meglio. Con amicizia
@@PeppeRusheR01 Andiamo senz'altro d'accordo, ma senza Atene la lega delio-attica sarebbe stata ben poco. Se noi oggi abbiamo le libertà che abbiamo, lo dobbiamo alla sconfitta dei persiani. Se avessero vinto loro, la storia sarebbe stata completamente diversa da ciò che è oggi. Il fatto che Atene non mirò mai ad imporre una egemonia, un dominio nell'Ellade è qualcosa che va a suo onore, e non a suo disdegno. Roma, tra le tante, inestimabili cose che ci ha lasciato, per fortuna NON ci ha lasciato il provincialismo. Quello no, quello è il frutto di secoli di debolezze e rivalità politiche tra città e staterelli. Allora, per favore, non siamo provinciali e diamo alla Grecia ciò che è della Grecia. Se andiamo lì, troviamo le nostre radici nei teatri, sulla Pnice, dove il popolo ateniese prendeva democraticamente le sue decisioni, ad Olimpia, dove ci si può divertire a partire per la corsa di velocità nello Stadio (parola greca), e in tantissimi altri luoghi, come il Teatro di Epidauro dove Ippocrate fondò la sua clinica - laboratorio di medicina, conosciuta in tutto il Mediterraneo. E infine in tanti altri luoghi come l'Agorà, la Stoà, ecc.
Complimenti di nuovo per la tua preparazione, per il modo di esporre le varie fasi sia politiche che militari. Sono contento di essere iscritto così le tue minacce non mi toccano. Grazie e ciao al prossimo video.
Bella panoramica su un lunghissimo periodo della storia greco-romana. L'esposizione é chiara ma esaustiva; ancora una volta Roberto Trizio mi é piaciuto assai.
Mi sono iscritto dopo aver visto questo video, amo la storia e penso di aver trovato un ottimo canale. Grazie Roberto mi piace come ha raccontato questa parte di storia, un saluto da Mosca
Ave Imperator. Ennesimo video favoloso che ripercorre le grandi conquiste di Roma. Oggettivamente penso che si tratti della conquista più soddisfacente per il mondo romano fino a quel momento; per la prima volta conquistarono un popolo evoluto civilmente e non un popolo di mentalità barbara.
Ho appena guardato il video. Ottima ricostruzione. Per altro questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore, poiché da amante della cultura greca, e dunque i rapporti tra le due grandi culture dell'Occidente antico, ossia quella greca e quella romana, mi hanno sempre interessato. In secondo luogo, il mio esame di storia romana si aprì proprio con una domanda sulla conquista romana dell'Oriente in età repubblicana, e dunque ricostruì il contesto parlando degli interventi romani in Grecia guidati da Flaminino e dell'importante battaglia di Cinocefale contro Filippo V, e ancora dei rapporti di protettorato tra la Repubblica Romana e il regno ellenistico di Pergamo e la Repubblica di Rodi, e infine la terza guerra macedonica con la vittoria di Emilio Paolo a Pidna contro Perseo. In questi giorni guarderò anche i video sulle battaglie di Cinocefale e Pidna, quest'ultima in particolare mi interessa visto che i Romani stavano per perderla e la vinsero grazie a una ritirata sulle alture, praticamente. Infine, ti ringrazio per aver menzionato il libro di Giovannini, che non conoscevo, ma dal titolo sembra davvero interessante e dunque gli darò un'occhiata. Stammi bene, Trizio.
Gi ahead, but if I may leave a suggestion, the italian language can be better known when you use it in your daily routines, even on a chat line, if u have a chance to speak the real language whose knowledge of Italian is bigger than yours. Good luck.
Grandioso affresco del professore di un impero durato mille anni, indubbiamente siamo stati influenzati grandemente dalla cultura greca, soprattutto territori come Taranto ex colonia greca.
Roberto io conosco bene questa carta ne ho comprata direttamente dal produttore che poi era un uomo in una stamperia che funzionava ancora a mano parliamo degli anni 70, perché volevo rendere foto sensibile questa carta per stampare le mie fotografie quanto facevo le esposizioni e concorsi fotografici è bellissima questa carta veramente straordinaria, tutta fatta a mano
😂😂😂😂 Roberto sei grandioso! Ti seguo per ripassare e tenere sempre viva la memoria sui miei studi...ma anche per farmi minacciare allegramente (che detto così sembra quasi brutto) !!!! Grande così! Sostegno ad oltranza!!!
Chiunque sia stato a Benevento capisce immediatamente perché si chiamasse Maleventum... essendo collocata in una conca naturale, non tira un filo di vento manco a pregare....
Sei veramente straordinario, Roberto… e mi fai ricordare molto ad un altro Roberto così come te, divertente e talentoso, Begnini . Sei, senza dubbio, un vero magnete per tutti quelli che amami l’istoria. Quanto mi avessi piaciuto di avere in scuola un professore come te. Comunque, non è mai troppo tarde per sfruttare di l’istoria. Soprattutto quando la narrativa e affascinante come quella di Roberto. Gratias tibi.
Ciao Roberto! Ti seguo sempre e ogni volta, la tua narrativa è straordinaria. Pero, sulle origini di Pirro forse bisogna precisare qualcosa. Secondo le mie conoscenze, lui veniva dalla tribu illirica degli epiroti ed era re dell'Epiro e dei mollossi.
La tua critica non ha senso, hai detto che lui era re dell'Epiro come se Roberto avesse detto il contrario. Le tue conoscenze inoltre sono sbagliate dato che la tribù dei molossi a cui fai riferimento come se fosse un altro paese si trovava sul territorio dell'Epiro e Pirro è stato re di questa tribù prima di diventare re dell'Epiro.
Roma non sarebbe mai stata tale senza la cultura greca.
Gran bel video!
Peccato dovevano lasciarli analphabeti era meglio non hanno capito una mazza
@@art.f7973 cosa?
Studiati il mos maiorum prima di parlare di analfabeti..
Imparo l'italiano e pratico l'ascolto con i suoi fantastici video. Grazie, Professor Trizio! 👏👏 Saluti dal Brasile!
L'italiano e più una lingua papiamento,tra mezzo secolo scomparirà,per quale ragione? Molti parole inglese,tedeschi,francesi che annientato le parole più normale della lingua italiana, fine settimana,tirocinio,bambinai,archivo,richiamo vaccino,verde,notizia,intervento militare,squadra,squadra di lavora,eccs eccs
A MICHÈ STUDIA IL LATINO ,LA LINGUA PARLATA A ROMA E IN TUTTO ILMONDO CONOSCIUTO ALLORA , TI ACCORGERAI CHE L INGLESE È PIENA DI TERMINI LATINI TAL QUALI OPPURE STORPIATI ,IL PORTOGHESE ,LO SPAGNOLO ,IL FRANCESE ,IL ROMENO ,L ITALIANO STESSO ,IN PARTE IL TEDESCO SONO LINGUE ROMANZE CIOÈ ORIGINATE DA ROMA .PIERO roma
Grande!!! Di Roberto Tirzio non sò nulla ne che scuole abbia fatto ma si vede che sa fare il suo mestiere!!! Roberto Tirzio è un grande
Ciao Pedro, anch'io faccio la stessa cosa. Un abbraccio a te fratello brasiliano.
@@luiz19634 Ciao Luiz. Un abbraccio a te. Anche tu sei brasiliano?
Bellissimo tema Magister Equitum Tritie! È uno degli argomenti meno conosciuti e tuttavia più importanti per lo sviluppo della storia romana.
Il più importante visto che ha gettato le basi della civiltà occidentale
Grazie per farci conoscere la storia di ROMA in tutti i suoi dettagli.
Bellissimo... A 53 anni sto imparando tantissimo da te, grazie roberto sei per me il professore di storia ROMANA e di tutto cio che la circonda, ghe non ho mai sperato di avere. AVE A TE ROBERTO TRIZZIUS...
Io vivo in Italia da sessant’anni sono di origine austriaco e in questo momento sono a GRAZ una delle più belle città austriache nella storia.
Roberto sei un eccellente professionista, ascolto volentieri i tuoi racconti storici romani perché ho letto molto sulla storia romana, greca e persiana è un mondo fantastico un po’ meno fantastico per alcune persone che vivevano quest’epoca!
Grazie per la tua grande professionalità!
Io vivo in Italia da 18 anni, sono nata in СССР, poi Russia. Quando sono stata a Roma per un paio di giorni , mi sembrava tornare nella mia patria . In università ho fatto una delle tesi su storia del imperatore Tiberio, al esame avevo domanda-chi erano patrizi e plebei. Non sapevo neanche di loro esistenza(avevo troppi assenze). Il professore ha fatto mille domande intorno e io riuscita a raccontare del antica Roma senza quasi studiare. Non so che effetto ho fatto ha lei, ma quello non mi voleva bocciare assolutamente, e addirittura mi ha fatto buon voto. Credo erano proprio miei antenati ad aiutarmi 😅😅
@@nora_north5987 no, ti trovavi solo in una pessima università
@@billycollins5361 non mi 8nteressa la tua opinione
Ricordo che all´ universitá avevo fatto un esame di Storia Romana di cui sono affascinato. Le tue spiegazioni sono molto chiare e si capisce l´ amore che hai per questa materia. Ti faccio i miei complimenti
Gran lavoro di sintesi ed esaustività e esposto con la consueta competenza e simpatia. Like meritatissimo.
Spero che questo mio commento sia acquisibile come complimento. Credo che, come divulgatore scientifico, tu sia al livello di Piero ed Alberto Angela, Philippe Daverio, Alessandro Barbero. I tuoi video sono straordinari: hanno chiarezza, esaustività, tempi scenici perfetti. Meriti i palcoscenici più importanti.
Ha fatto e sta facendo una gran crescita, da quando lo conosco ha sempre continuato a migliorare.
E io lo seguo da quando era deuterio! 😂😅
@@robertomambrini4538 Ci ho messo un attimo a capirla... Carinissima
Molto sintetico. Ma sapendo episodi uno può detagliargli con i propri altri mezzi.
Oh mio Dio finalmente. Ho aspettato questo video per anni. Mangio e dopo me lo divoro, tanto so già che sarà un capolavoro!
Bellissimo video che spiega come mai Roma divenne maestra anche nelle arti e nell'architettura, c'è sempre da imparare da un popolo che ha centinaia di anni di storia alle spalle.
Viva gli antichi romani grandiiiiii
Video veramente eccelso
Imparo e approfondisco sempre più sulla storia dell'impero più forte del mondo che venne però sconfitto dalla cultura greca e quest'ultima ne farà parte per sempre
Grazie Roberto
Che video!... Con quelli dedicati alle grandi battaglie del periodo, forma davvero un bel riassunto!
Grazie infinite Roberto, per divulgare la cultura della civiltà romana!
Roberto, ti ho scoperto ieri serra e ho iniziato di vedere I suoi video senza fermare un'po. Sei un bravissimo parlante e mi aiuti imparare l'italiano in un modo divertente ed interessante.
Un greco amico tuo, Stefanos.
MOLTO BELLO QUESTO VIDEO SULLA CONQUISTA DELLA GRECIA DA.PARTEDEI ROMANI SEMPLICE COMPLETO ED ESAUSTIVO COMPLIMENTI ROBERTO
Bellissima puntata Roberto. Ti seguo da Indiana, USA. Complimenti.
Roberto tante cose se li inventa..
@@giovigiova tipo cosa?
@@giovigiova tipo?
Ll
L) l, ml
i greci non hanno cercato di fare violenza sui romani vedondoli cisi incokti i greci li hanno accolti per fargli scuola..
Per farsi un'idea della forza della cultura greca, anche in Brasile, un paese del nuovo mondo, le scuole pubbliche del primo Novecento insegnavano ancora il greco agli studenti. Grazie mille Roberto!
Aspettavo tantissimo questo video. Continua così, grazie a te mi sono appassionato di storia romana
Complimenti! Mi fa piacere di aver scoperto questo canale!!🎉
Grazie mille Roberto, una storia davvero emozionante, dall'Argentina un grande abbraccio
Grande Roberto, è sempre un piacere ascoltarti
Vero
Bellissimo video come sempre Roberto, complimenti!
Grazie Roberto,il video che aspettavo da tanto! 🙂🙂
Questo è uno degli miei canali preferiti. Ottimo lavoro come sempre, signore!!!
Bravo Roberto, sempre al top! Bellissimo video, grazie per i preziosi contenuti! ;)
molto bella questa esposizione storica ... grazie anche per la simpatia
Grande Roberto, ti seguo da 2 anni fa, sei mio maestro di Storia Romana.
Saluti da Perù.🇵🇪
È la prima volta che ti seguo. Complimenti
Sto preparando storia romana come esame: i tuoi video sono fatti ottimamente!!! Complimenti e grazie.
... è un grandfe piacere ascoltare la storia di Roma in questo canale. E pensare che a scuola odiavo la storia...
Ti prego metti in ordine i volumi alle tue spalle!!!! Comunque uno dei migliori canali... del tubo.
Magnifica escursione Roberto, su un aspetto dell espansionismo romano che non si conosceva in pieno, meno la figuraccia di Pirro che si sara fatto qualche pianto in segreto. Grazie del tuo racconto; mi ha amareggiato sentire delle battaglie interritorio greco tra generali romani di grande spessore politico che per sete di gloria e voglia di sovrastare i loro fratelli commilitoni combattevano tra di loro.
Sentivo ed ho seguito queste spiegazioni con il cruccio di chi, vivendo in famiglia vede guerreggiare un figlio contro un fatello . Ma non finisce proprio li per cio che riguarda le guerre civili: ne sono testimoni Cesare ed Augusto contro Marco Antonio per accaparrarsi la leggiadra Cleopatra che riesce a mandare in bambola varie glorie romane. Come si dice a Roma, Cleopatra era gia una giovane "Puzzona"!!
"Graecia capta ferum victorem cepit et artes intulit in agresti Latio": la Grecia, conquistata, catturò (a sua volta) il selvaggio vincitore e introdusse le arti in un Lazio di umili origini." Caro Roberto, tramite Roma, il pensiero greco è diventato la culla della civiltà occidentale. Ottimo video!
Sì infatti nella parte orientale dell'impero parlavano greco e in quella occidentale non sapevano parlarlo
Penso sia cepit (conquistò), non coepit (incominciò).
@@vittolostoriografo4058 hai ragione... Correggo subito. 😉
P.S. ero indeciso tra i due...
@@albertocammarata4034 figurati
Questo fu anche uno dei punti di forza dei romani.. Assimilare e sviluppare culture oltre che territori
Un bellissimo lavoro, complimenti.
Complimenti
Quando sento parlare di Storia, quella vera, io gioisco. Non avete idea del piacere che mi date...
Complimenti. Grazie, sei super e anche molto simpatico 😘 seguo molto volentieri i tuoi video
Apprezzo molto questo video riassuntivo sulla conquista della Grecia. Interessante il fatto che i greci sono rimasti i Romani fino alla caduta di Costantinopoli e forse anche dopo.
I greci erano rimasti romani? Nell' impero d'oriente si parlava greco, si pensava in greco, le arti erano elleniche. Direi semmai il contrario i romani scelsero il mondo ellenico come radici dell'impero. L' imperatore bizantino si definiva Basileus (termine greco, giusto per un esempio). :)
@@Chan-Lin-Tao Puoi dire che parlavano greco ma quello era l'Impero Romano. E loro si chiamavano i Romani non i greci.
Non a caso il sultano ottomano tra i numerosi titoli deteneva anche quello di Kaisery Rumeli (Kaiser dei Romani, spero di averlo scritto piu o meno giusto) e i greci in turco sono chiamati Rumlar.
@@giuseppezagheni9479 la lingua era il greco, ma i greci di Bisanzio si consideravano Romani.
@@edoardopazzaglia1016 Infatti è così.
Magnifico video!Grande Roberto! Geniale nel narrare la storia romana.👏👏👏👍👍👍
quando- alla cultura alla ricerca allo studio continuo si aggiunge la passione e l'amore si ottiene Roberto e i suoi capitoli di storia inediti
Graecia capta ferum victorem cepit... Mi hai fatto tornare ragazzino Roberto! COMPLIMENTISSIMI, BRAVISSIMO!!!
Grazie per il video. Il rosso pompeiano delle vostre riproduzioni è davvero fedele all'originale, complimenti.
Le minacce di questo canale in caso di mancata iscrizione aggiungono molto al valore gia alto ai suoi documentari. Non me ne perdo mai una perché sono troppo divertenti! Un caro saluto!!
Ave "Caesar" Roberto Trizio, finalmente dopo tanta intrepida attesa, finalmente un video sulla mia Taras (Tarentum) mi sono anche scaricato il video vi adoro..... 😘😍
Onore eterno alla storia e alla cultura greca. Senza di loro noi non saremmo quello che siamo. Tutto l'Occidente non sarebbe ciò che esso è oggi. I giovani romani studiavano il greco. Ancora oggi, dopo più di 2000 anni, molti giovani italiani studiano il greco antico al Liceo Classico. Questa è la nostra ricchezza, questa è la nostra fortuna, questa è la nostra grandezza.
@@PeppeRusheR01 "Grecia capta ferum victorem cepit". (Orazio, Epistole, Il, 1, 156)
@@PeppeRusheR01 Cultura, arte, politica (democrazia), scienza, filosofia, sport, libero commercio, moneta.
Cos'altro avrebbero dovuto inventare per essere considerati i fondatori della storia e della cultura occidentale?
Lo sono, e dovremo essergliene eternamente grati.
@@PeppeRusheR01 Atene, tra il quinto e il quarto secolo a. C., creò un impero che andava da Agrigento a Mileto, sulle coste della attuale Turchia, passando per la Macedonia, i Balcani, sino alle regioni che affacciavano sul Mar Nero (G. De Sanctis, "Storia dei Greci" ) . Era un impero in cui ogni territorio dell'Ellade era padrone e autonomo in casa propria, ma che sconfisse per ben tre volte la minaccia alle libertà democratiche ed economiche che proveniva dall'impero persiano (battaglie di Salamina, di Maratona e di Platea).
Sparta, preoccupata dalla crescente influenza di Atene, gli mosse stoltamente guerra, una lunga guerra, che Tucidide denominò "Guerra del Peloponneso". Quella guerra sancì il tramonto della potenza ateniese, ma anche di tutto il mondo greco (da cui la famosa frase "se Atene piange, Sparta non ride" ).
Ciò che si può dire riguardo al confronto tra Atene e Roma, è che quest'ultima dimostrò maggiore abilità politica e militare. Ma solo questo, nient'altro. Roma fu però molto intelligente nel fare tesoro di tutta l'enorme e profonda cultura greca. L'influenza del mondo greco su Roma fu inestimabile, e grazie a Roma quella cultura poté continuare a vivere, sebbene mutilata nei suoi valori politici democratici.
Andate a visitare la Grecia, lì ritroverete tutte le vostre radici.
@@PeppeRusheR01 Caro PeppeRushe, qui non è un derby tra tifosi di Atene e tifosi di Roma.
Pensa che io sono romano, figurati un po' se non sono pienamente consapevole del ruolo storico incommensurabile che ebbe Roma nella fondazione del modello culturale occidentale. Ne vedo tutti i giorni intorno a me le prove fisiche, viventi.
Però dico due cose : 1) Che Roma quel modello lo ereditò in quasi tutto dalla precedente esperienza greca ; 2)Che Roma ebbe un più, rispetto ai greci, la capacità di governare politicamente meglio i territori su cui esercitava il suo potere e che, non ultimo, questo sì, fondò il Diritto civile e lo Ius publicum. Questo sì, fu il vero, incomparabile contributo di Roma alla cultura occidentale. Ne aggiungerei infine un ultimo : il sapere e l'abilità ingegneristica in campo civile e militare.
Quanto al potere di Atene nell'Ellade sotto un profilo politico e militare, ti consiglio di studiare un po' meglio.
Con amicizia
@@PeppeRusheR01 Andiamo senz'altro d'accordo, ma senza Atene la lega delio-attica sarebbe stata ben poco. Se noi oggi abbiamo le libertà che abbiamo, lo dobbiamo alla sconfitta dei persiani. Se avessero vinto loro, la storia sarebbe stata completamente diversa da ciò che è oggi.
Il fatto che Atene non mirò mai ad imporre una egemonia, un dominio nell'Ellade è qualcosa che va a suo onore, e non a suo disdegno.
Roma, tra le tante, inestimabili cose che ci ha lasciato, per fortuna NON ci ha lasciato il provincialismo. Quello no, quello è il frutto di secoli di debolezze e rivalità politiche tra città e staterelli. Allora, per favore, non siamo provinciali e diamo alla Grecia ciò che è della Grecia. Se andiamo lì, troviamo le nostre radici nei teatri, sulla Pnice, dove il popolo ateniese prendeva democraticamente le sue decisioni, ad Olimpia, dove ci si può divertire a partire per la corsa di velocità nello Stadio (parola greca), e in tantissimi altri luoghi, come il Teatro di Epidauro dove Ippocrate fondò la sua clinica - laboratorio di medicina, conosciuta in tutto il Mediterraneo. E infine in tanti altri luoghi come l'Agorà, la Stoà, ecc.
Notevole capacità di spiegazione, complimenti.
Magnifico lavoro come sempre. Sei unico
Complimenti di nuovo per la tua preparazione, per il modo di esporre le varie fasi sia politiche che militari. Sono contento di essere iscritto così le tue minacce non mi toccano. Grazie e ciao al prossimo video.
Bravissimo Trizio! Sempre si parla dalla Magna Grecia. Oggi parliamo delle nostre vittorie in Grecia
magnifica puntata.bravissimo!! e grazie
Aspettavo da sempre questo video
Grazie
Bella panoramica su un lunghissimo periodo della storia greco-romana. L'esposizione é chiara ma esaustiva;
ancora una volta Roberto Trizio mi é piaciuto assai.
Mi sono iscritto dopo aver visto questo video, amo la storia e penso di aver trovato un ottimo canale. Grazie Roberto mi piace come ha raccontato questa parte di storia, un saluto da Mosca
Molto, molto bello e interessante seguo sempre con maggior attenzione i tuoi interventi. Complimenti.
Ave Imperator. Ennesimo video favoloso che ripercorre le grandi conquiste di Roma. Oggettivamente penso che si tratti della conquista più soddisfacente per il mondo romano fino a quel momento; per la prima volta conquistarono un popolo evoluto civilmente e non un popolo di mentalità barbara.
Barbari son rimasti tribali
Una pagina importantissima nella storia Romana! Bravissimo Roberto
Bellissima ricostruzione della fase storica, è sempre un piacere ascotarla sig Trizio, lo farei x ore
Grazie sig Trizio
Ho appena guardato il video. Ottima ricostruzione. Per altro questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore, poiché da amante della cultura greca, e dunque i rapporti tra le due grandi culture dell'Occidente antico, ossia quella greca e quella romana, mi hanno sempre interessato. In secondo luogo, il mio esame di storia romana si aprì proprio con una domanda sulla conquista romana dell'Oriente in età repubblicana, e dunque ricostruì il contesto parlando degli interventi romani in Grecia guidati da Flaminino e dell'importante battaglia di Cinocefale contro Filippo V, e ancora dei rapporti di protettorato tra la Repubblica Romana e il regno ellenistico di Pergamo e la Repubblica di Rodi, e infine la terza guerra macedonica con la vittoria di Emilio Paolo a Pidna contro Perseo. In questi giorni guarderò anche i video sulle battaglie di Cinocefale e Pidna, quest'ultima in particolare mi interessa visto che i Romani stavano per perderla e la vinsero grazie a una ritirata sulle alture, praticamente.
Infine, ti ringrazio per aver menzionato il libro di Giovannini, che non conoscevo, ma dal titolo sembra davvero interessante e dunque gli darò un'occhiata.
Stammi bene, Trizio.
Davvero bella spiegazione della storia dell'antica Roma.
Hi Rob! Missed your talks! Love the way you speak, so lucky to know the Italian laguage, even if it was my 3rd at school!
Gi ahead, but if I may leave a suggestion, the italian language can be better known when you use it in your daily routines, even on a chat line, if u have a chance to speak the real language whose knowledge of Italian is bigger than yours. Good luck.
Ah che bella storia, chiarissimamente racontata per te Roberto, grazie !🤩🤩🤩
Era tanto che volevo approfondirla, grazie!
Veramente una granda storia. Grazie (Un saluto dalla Francia)
You are the best!huge fan from Romania
Bellissimo video, non serve altro per descrivere i tuoi filmati.
Bellissimo video, complimenti!
Ho sempre amato la Grecia. Sono vissuta in Puglia. Tu sei fantastico nell'esporre i fatti. GIOVANNA 60 anni BATTIPAGLIA
Complimenti, video eccezionale!!
Grazie per i vostri contenuti!!!
Video eccezionale. Prosa ammaliante. Ti ascolterei per ore, ore e ore.
Roberto erano da Me. I Greci, a50 km da Matera sta Metaponto oggi possiamo ammirare ciò che resta delle Tavole Palatine….e non solo quello.
Bellissimo video!
Grande Roberto!
Sempre al top !!!
L'ennesimo gran bel video di Roberto Trizio.
Complimenti per la puntata
Sempre molto interessante ❤
Grazie Roby!!!
Sei veramente un grande
Grandioso affresco del professore di un impero durato mille anni, indubbiamente siamo stati influenzati grandemente dalla cultura greca, soprattutto territori come Taranto ex colonia greca.
Basta pensare che molte parole italiane, specie in campo scientifico, derivano dal greco.
Roberto io conosco bene questa carta ne ho comprata direttamente dal produttore che poi era un uomo in una stamperia che funzionava ancora a mano parliamo degli anni 70, perché volevo rendere foto sensibile questa carta per stampare le mie fotografie quanto facevo le esposizioni e concorsi fotografici è bellissima questa carta veramente straordinaria, tutta fatta a mano
un video semplicemente stupendo. bravissimo
Bravissimo, il piacere di conoscere la nostra storia
Bellissimo come sempre, complimenti Roberto legionario greco-romano.
Grande puntata! Molto chiaro come sempre 👌🏻
Io dalla Florida. Complimenti a te e tuo fratello!
"Grecia Capta Ferunt Victorem Cepit". Grande lavoro come sempre!!!!
In familia domini multi servi Graeci et multae ancillae Graecae sunt
Nella famiglia del padrone ci sono molti servi Greci e molte ancelle Greche
Ho gradito molto questo video.
Bellissima carrellata.Grande Roberto !
Veramente un professionista. Video magnifico.
Ciao Roberto, e tutti altri! Che buon lavoro hanno fatto... complimenti... merita un 👏👏👏
😂😅😅
😂😅😅
😂😅😅
😂😅😅
😂😅😅
Grazie Roberto, bel video, come sempre. Ave legionario
😂😂😂😂 Roberto sei grandioso! Ti seguo per ripassare e tenere sempre viva la memoria sui miei studi...ma anche per farmi minacciare allegramente (che detto così sembra quasi brutto) !!!! Grande così! Sostegno ad oltranza!!!
Ottimo video come sempre. Auspico anche un video sui celti dell'Italia e come interagirono con i romani.
Chiunque sia stato a Benevento capisce immediatamente perché si chiamasse Maleventum... essendo collocata in una conca naturale, non tira un filo di vento manco a pregare....
Verissimo. Da beneventano non posso che confermare. Per non parlare poi della nebbia d'autunno. Possiamo fare concorrenza a Milano ;)
@@Democriteo vero.... comunque è una bella città Benevento, Università, Arena, il noce delle streghe.... l'unica pecca è il clima
Caspiterina!, guardato tutto di un fiato e quasi a bocca aperta 😯
Straordinario!
Sei veramente straordinario, Roberto… e mi fai ricordare molto ad un altro Roberto così come te, divertente e talentoso, Begnini . Sei, senza dubbio, un vero magnete per tutti quelli che amami l’istoria. Quanto mi avessi piaciuto di avere in scuola un professore come te. Comunque, non è mai troppo tarde per sfruttare di l’istoria. Soprattutto quando la narrativa e affascinante come quella di Roberto.
Gratias tibi.
Ciao Roberto! Ti seguo sempre e ogni volta, la tua narrativa è straordinaria. Pero, sulle origini di Pirro forse bisogna precisare qualcosa. Secondo le mie conoscenze, lui veniva dalla tribu illirica degli epiroti ed era re dell'Epiro e dei mollossi.
La tua critica non ha senso, hai detto che lui era re dell'Epiro come se Roberto avesse detto il contrario. Le tue conoscenze inoltre sono sbagliate dato che la tribù dei molossi a cui fai riferimento come se fosse un altro paese si trovava sul territorio dell'Epiro e Pirro è stato re di questa tribù prima di diventare re dell'Epiro.
Ave Roberto, bellissimo video. Trizio sei grande. 🙋♀️
Oggi, 7 giugno, è S. Roberto Vescovo. Tanti cari auguri di Buon Onomastico!
Complimenti. Splendido video
Bel video, a presto
Bellissimo riassunto!!!