Le tavole vengono tagliate "di quarto o radiale" dal tronco e in commercio la misura della larghezza è di 21, 25 quindi non sufficiente per un pezzo unico. L'abete rosso (picea abies) generalmente ha una circonferenza di 5mt quindi un raggio di circa 80cm, dopo aver eliminato corteccia e durame si riduce ancora. é una questione anche commerciale, i fornitori devono soddisfare le richieste per costruzione di strumenti più richiesti: contrabbassi, violini, violoncelli, tavole per pianoforti ecc. ciò significa che non fanno "sprechi". Avendo a disposizione una tavola intera (cosa molto rara) è sicuramente meglio. Grazie per la domanda è sempre un piacere rispondere.
Complimenti Maestro continua così 👍👍
Grazie e complimenti anche a te per il tuo canale ;)
Maestro una domanda , la tavola perchè in due parti incollate ? Si può anche costruire con pezzo unico ? Grazie !
Le tavole vengono tagliate "di quarto o radiale" dal tronco e in commercio la misura della larghezza è di 21, 25 quindi non sufficiente per un pezzo unico.
L'abete rosso (picea abies) generalmente ha una circonferenza di 5mt quindi un raggio di circa 80cm, dopo aver eliminato corteccia e durame si riduce ancora. é una questione anche commerciale, i fornitori devono soddisfare le richieste per costruzione di strumenti più richiesti: contrabbassi, violini, violoncelli, tavole per pianoforti ecc. ciò significa che non fanno "sprechi".
Avendo a disposizione una tavola intera (cosa molto rara) è sicuramente meglio. Grazie per la domanda è sempre un piacere rispondere.
@@liutaio Grazie ancora , tutto molto interessante !